Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ejuventus

Incredibile ma vero: il 3-5-2 sembra essere il modulo per questa rosa

Recommended Posts

TESI:

questa rosa non può sostenere una stagione moduli che prevedono molti esterni ....... bisogna dunque virare verso moduli a 2 punte, che non può essere ovviamente il 442 per lo stesso motivo.

il 4312 nel calcio moderno va sempre in sofferenza........anche e soprattutto se trovi provinciali assatanate con 5 centrocampisti

per me l'unica via è il 352...... non si può basare una stagione su D. Costa 

------------

Sono stato un primo critico del 532 contiano, e storico sostenitore del 433, soprattutto nella sua forma moderna, 4231.

Però queste preferenze vanno fatte valere in sede di mercato, e non quando si danno le formazioni da mandare in campo: bisogna adeguarsi a quello che si ha.

Diciamolo francamente: società e staff tecnico si ritrovano con una squadra che non era quello che volevano.

Sono scoperti alcuni ruoli dell'11 titolare, e in altri ruoli mancano sufficienti garanzie.

ATTACCO 

Per il 433 sarriano sappiamo tutti che ci manca il centravanti (a proposito, Higuain è  il meno peggio) ma anche gli esterni dove sono ?

Ronaldo, lo sappiamo, non fa l'esterno tutto l'anno.

Dybala nemmeno può farlo

D.Costa e Berna potrebbero ..... ma i gol  chi li fa? In un 433 gli esterni devono segnare e questi viaggiano al ritmo di 2 gol all'anno

CENTROCAMPO

Anche a centrocampo mancano i tipi di giocatore che più di tutti fanno il 433:

sono il regista basso e le mezzali di inserimento. È questo il centrocampo del 433.....mentre noi abbiamo una batteria di mezzale di posizione, ad eccezione del (si spera) vivace Ramsey. Questo tipo di centrocampisti vanno bene per moduli con più densità a metà campo...... come i due centrali del 4231 o appunto il 352

TERZINI 

Sappiamo tutti che il mercato  ha pesantemente (e io direi inspiegabilmente) indebolito in questi ruoli.

Ne abbiamo pochi e non di massima qualità.

DIFESA

e pure in difesa abbiamo centrali in esubero.......ma non c'è nessuno di questi su cui puoi scommettere una stagione intera.....chi per limiti di affidabilità fisica, tecnica o per naturale attesa  di ambientamento

-----------------

Sorge l'esigenza di considerare meglio la rosa a disposizione.....

Innanzitutto, le 2 PUNTE:

non abbiamo esterni che segnano nè centrocampisti offensivi .......Non  si può scendere in campo con una bocca da fuoco limitata.

Ci vogliono le 2 punte.

Ora però per il 442 mancano terzini in grado di fare tutta la fascia, così come ci vorrebbero centrali di centrocampo più dinamici e/o tecnici.

Per il 4312 il problema terzini è ancora peggio.....che lì ci vogliono begli stantuffo....e in più mancano le mezzali veloci e ...last but bit last .....il trequartista (Non possiamo caricare Ramsey di tutto il gioco fin da subito....e cmq lui non è un costruttore di gioco)

Tutti gli indizi portano al 352:

ATTACCO

Ronaldo e Dybala sono gli unici dei nostri che hanno il gol nelle gambe......entrambi non sono però centravanti nè esterni:

ci vuole quindi un modulo che preveda due punte .......Non si scappa: o 442 o 352.

Modulo che tra l'altro andrebbe bene anche  per le altre due punte ( Manzo e Higuain) ormai non più in grado di fare su e giù per il campo

CENTROCAMPO

alle due mezzali di un 352 è richiesta meno dinamismo e velocità rispetto alle mezzali di un 433 ......e questo andrebbe bene per tutti i nostri : Can, Khedira, Bentancur, Rabiot, Pjanic.....ad eccezione di Ramsey e Matuidi: il primo però si avvantagerebbe di poter stare più tranquillo in avanti essendo più coperto in un 352, mentre il secondo è l'elemento più in esubero della rosa.

Un 352 avvantagerebbe anche il regista basso.....Pjanic, Bentancur o Rabiot che sia, non sono naturali in quel ruolo, ed avere le spalle più coperte gli gioverebbe

ESTERNI

i nostri esterni troverebbero una collocazione ideale:

-quelli offensivi ma spuntati (Costa, Berna, Cuadrado) non sarebbero vincolati in ruoli non loro ma nemmeno andrebbero ad  impegnare posizioni che richiedono senso del gol che non hanno

-quelli difensivi (i terzini) non sarebbero gravati da responsabilità difensive di cui non siamo sicuri della loro affidabilità, mentre sarebbero avvantaggiati nelle sortite offensive nelle quali nessuno eccelle........una posizione leggermente più avanzata potrebbe metterli in grado di far nascere qualcosa di buono ....come succedeva con Asamoah e Lichsteiner 

DIFESA

Beh .....sappiamo tutti che in uno schieramento a 3 i centrali si esaltano .... e questo è maggiormente utile quando si hanno 5 centrali di cui nessuno è nel pieno della carriera .....per opposti motivi

---------------

Queste sono le mie riflessioni dopo il mercato e le condivido.

Molti diranno che il 352 non è il modulo delle grandi squadre e dell'Europa.....è quello che ho detto io per anni beccandomi del troll e pure qualche ban.

Ma la squadra si fa in sede di mercato e non al momento di dare la lista giocatori per scendere in campo .....le grandi squadre comprano terzini di spinta, esterni potenti, centrocampisti tecnici e veloci e centravanti top.

Se non hai queste caratteristiche,  è meglio adeguarsi alle risorse a disposizione.

Spero sempre che il calcio sia un gioco e si riscoprano i suoi aspetti più nobili, tra cui il rispetto degli altri e una piacevolezza tecnica. 

Buon campionato 

• Mi Piace 8
  • Haha 1
  • Confuso 1

Non penso proprio che Sarri vada in questa direzione. De Ligt dovrebbe inventarsi terzo centrale. E gli esterni secondo me non si esalterebbero per nulla. Solo Cuadrado e Sandro (un po' Danilo) sono esterni buoni per il 3-5-2. Costa sarebbe completamente sacrificato. 

• Mi Piace 2

Più che altro da notare che, dopo la campagna acquisti ( discutibile a dir poco ) di quest’anno, ci presentiamo ai nastri di partenza con la stessa formazione dello scorso anno, tranne forse Rabiot e Danilo.

Oltre a questo , una squadra sbagliata sia per il 433 che per il 352.

Speriamo che CR7 ci faccia vincere il campionato almeno...

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Nessun 3-5-2

Non sarà mai un modulo di Sarri.

Lui stesso lo ha affermato. Non giocherà con tre dietro in difesa, mai.

Difesa a quattro, che rimane a due nelle fasi di manovra sugli esterni  ( i terzini).

In avanti lo stesso Nedved ieri ha affermato che Dybala gioca come falso nove. Quindi i tre in avanti non tornano mai indietro ( fino al centrocampo) per mantenere pressione alla difesa avversaria

La chiave sarà il movimento dei centrocampisti nelle due fasi.

Suppongo che se rimane Pjanic, giocherà centrale di centrocampo con Rabiot e Kedhira più esterni e Ramsey più avanzato per gli inserimenti a cercare i tre davanti

• Mi Piace 1

Insomma criticavi il 3-5-2 quando non si avevano alternative valide in attacco e risultava il modo migliore per utilizzare la rosa... per proporlo ora che sarebbe uno spreco per le risorse abbiamo in attacco ed inoltre un modulo completamente inviso all'allenatore.

Il mondo alla rovescia

• Mi Piace 1

5 minuti fa, GIOLE ha scritto:

Più che altro da notare che, dopo la campagna acquisti ( discutibile a dir poco ) di quest’anno, ci presentiamo ai nastri di partenza con la stessa formazione dello scorso anno, tranne forse Rabiot e Danilo.

a parte che se ci sono già due nuovi acquisti titolari vuol dire che la formazione non è la stessa...ma dove sta scritto che i nuovi devono partire subito titolari?

• Mi Piace 1

Come scritto da altri sarri lo ha escluso a priori e per quanto è quadrato lui c'è da crederci.

Tanto tutti i megaguru e i numeri dicono che sarri fa moltiplicare i goal degli attaccanti come gesù con i pani e i pesci...chi vivrà vedrà!

1 minuto fa, lellopalau ha scritto:

“Smisi di vedere le partite” ma io sono l'unico scemo che guarda tutte le partite? Mi sono guardato anche tutte le partite nella nefasta stagione in serie b!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Questo si chiama essere un tifoso vero che ama la sua squadra/maglia. 

Alla faccia dei tanti opportunisti che tifano o si ricordano della Juve solo quando si vince...

• Mi Piace 2

3 minuti fa, curvafiladelfia ha scritto:

La penso come te. Sarri ottimo allenatore ma questa squadra pare costruita per Allegri o Conte..

Questa è una costante di questa società ! Mandano via gli allenatori, e poi portano i giocatori che chiedeva il precedente allenatore ! .ghgh sono assurdi 

• Haha 1

Il 3-5-2 sarebbe stato perfetto con Cancelo e Spinazzola, che sapevano attaccare alla grandissima. Con Danilo e De Sciglio non abbiamo gli esterni per giocare in questo modo.

• Mi Piace 2

15 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Non penso proprio che Sarri vada in questa direzione. De Ligt dovrebbe inventarsi terzo centrale. E gli esterni secondo me non si esalterebbero per nulla. Solo Cuadrado e Sandro (un po' Danilo) sono esterni buoni per il 3-5-2. Costa sarebbe completamente sacrificato. 

Quindi per non sacrificare un giocatore da 2 gol all'anno e che lo scorso anno è stato non pervenuto, non possiamo.fare ragionamenti?

So quello che dici, ma COSTA non vale una squadra costruita su di lui....detto che esterno in 352 sarebbe una variabile tattica notevole

11 minuti fa, AlexNedved ha scritto:

Il 352 è preistoria ormai, menomale direi

Più preistoria di quello visto lo scorso anno ?

Non bisogna cambiare tanto per, ma fare progetti concreti...basati sui dati di fatto

9 minuti fa, Automan ha scritto:

Sarri ha escluso di giocare con la difesa a tre, quindi...

Questo non esclude che possiamo ragionare sulle cose....o no?

2 minuti fa, Moonlitknight ha scritto:

Dispiace che tu abbia saltato Cagliari Juve al Rocco e il nostro trionfo dopo sette anni di nulla cosmico .the

Dispiace che non ricordi che eravamo rinati con il 433 e già  primi in classifica.....il 532 ha rischiato di farci perdere quello scudetto 

2 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Insomma criticavi il 3-5-2 quando non si avevano alternative valide in attacco e risultava il modo migliore per utilizzare la rosa... per proporlo ora che sarebbe uno spreco per le risorse abbiamo in attacco ed inoltre un modulo completamente inviso all'allenatore.

Il mondo alla rovescia

Quali sono le attuali risorse in attacco che vanno bene per il 433??

Nel.topic ho esposto dettagliatamente....accetto volentieri osservazioni motivate

1 minuto fa, Carlitosp ha scritto:

Più 343 che 352

Anche se abbiamo troppi centrocampisti

Con il 343 si ripropone il.problema centravanti-esterno offensivi che segnano

14 minuti fa, GIOLE ha scritto:

Formazione che deve adattarsi a lui; non dovesse fare la differenza, sarebbe dannoso prima ancora che inutile

15 minuti fa, Carl66 ha scritto:

Nessun 3-5-2

Non sarà mai un modulo di Sarri.

Lui stesso lo ha affermato. Non giocherà con tre dietro in difesa, mai.

Difesa a quattro, che rimane a due nelle fasi di manovra sugli esterni  ( i terzini).

In avanti lo stesso Nedved ieri ha affermato che Dybala gioca come falso nove. Quindi i tre in avanti non tornano mai indietro ( fino al centrocampo) per mantenere pressione alla difesa avversaria

La chiave sarà il movimento dei centrocampisti nelle due fasi.

Suppongo che se rimane Pjanic, giocherà centrale di centrocampo con Rabiot e Kedhira più esterni e Ramsey più avanzato per gli inserimenti a cercare i tre davanti

Si gioca in undici..... tre piu ramsey piu tre davanti .... fenomenali siete

11 minuti fa, lellopalau ha scritto:

“Smisi di vedere le partite” ma io sono l'unico scemo che guarda tutte le partite? Mi sono guardato anche tutte le partite nella nefasta stagione in serie b!

Lo juventino vero non abbandona mai la sua Signora.

• Mi Piace 1

13 minuti fa, lellopalau ha scritto:

Infatti, come si fa a smettere volutamente di guardare la Juve?

Io quando capita che per impegni non posso vederla (raramente per fortuna) mi sento male, veramente dico .sisi

Posto che la cosa più importante sono gli uomini in campo, il 532 così non ha senso. Avremmo un difensore in più e un attaccante in meno. 

Peraltro poi siamo allenati da uno che vive con il mantra della difesa a 4, deo gratias sefz