Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

serafinociolino

Trent'anni senza Gaetano, da oggi l'esposizione "Gaetano Scirea" al J|Museum

Post in rilievo

Sulla pagina Facebook ci sono le foto dell'inaugurazione con la moglie, il figlio e diversi campioni della Juve e non: Cabrini, Causio, Gentile, Bettega, Tardelli, Furino...

Mi viene da piangere :(

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essenza Juventus fatta persona, in campo eccezionale, uno dei migliori difensori di tutti i tempi, quando lo vedevi giocare ti dava una sicurezza assurda, fuori dal campo un signore 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, rensenbrink63 ha scritto:

Sinceramente ricordavo che gli unici furono Zoff e Scirea. Ma non dubito che sia così. La cosa che non ho detto è che, di solito, si tende a mitizzare chi non c'è più prematuramente. Ma di Scirea si dicevano le stesse cose anche quando era in vita. L'aneddoto raccontato da Boniperti col Pres.te Atalanta di allora, docet.

..... Amico mio, i " VERI MITI " , per poter essere definiti tali, elaborano ed edificano la loro " LEGGENDA " , quando sono ancora in VITA, 

e sotto questo aspetto il Grande GAETANO SCIREA rientra appieno in questa NOBILE ED ASSAI RISTRETTA " CERCHIA " ! 

 

..... poi, se infausto " DESTINO " fa sì che tu sia ingiustamente rapito ai Tuoi Cari ed alle Tue competenze .. mansioni .. responsabilità, la " Morte " e le modalità con cui essa si appropria della tua esistenza ( ma non della Tua Anima ) ..  ancor più enfatizzano ed esaltano il rammarico per tutto ciò che di " SPECIALE " era stato messo in atto , oltre che per il " tantissimo " che ancora era da venire !

 

.. ed infiniti erano ancora i " pregiati petali " ai quali l'uomo Gaetano Scirea avrebbe potuto attingere per " sfogliare " future e prestigiose " Pagine " della sua esistenza  :tsa:

 

Buona serata !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Tutto pienamente condivisibile caro Stefano ma mi permetto di aggiungere a quei 3 mostri sacri bianconeri da te citati, oltre l'indimenticabile Gaetano, anche Alessandro DelPiero, Gigi Buffon e Giorgio Chiellini dato che ho potuto ammirarli dal vivo rispetto agli altri .ok

 

Amico, Grazie per per il tuo messaggio che assai ho gradito ! 

 

E poichè con te desidero, fortissimamente desidero, essere sincero, fermo restando che ciascuno di noi è " frutto " del proprio vissuto, 

a torto e/o a ragione, dei 3 GRANDISSIMI CAMPIONI  ( così diversi ... ma nelle loro " mansioni " ... validissimi interpreti del " Giuoco del Calcio " ) 

da te citati, per quello che è il mio opinabile ed atavico concetto di " PURISSIMA ED INDEFESSA JUVENTINITA' ", l'unico che accosterei a ... .ehm

BONIPERTI - BETTEGA - FURINO - SCIREA ... è ... GIORGIO CHIELLINI  : DEL PIERO e BUFFON , seppure al " fotofinish ", un " cicinin " più indietro ... .ghgh

 

Cordialissimi Saluti ,  .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho avuto la fortuna di poterlo ammirare, ero troppo piccolo.. però ho guardato e riguardato molte sue immagini, tanti video e ho letto molti commenti su quest'uomo per capire in cosa fosse tanto diverso dagli altri del suo tempo. E alla fine ho capito cos'aveva di così incredibile. Qualcosa che ho letto nel suo modo di fare da persona comune benché avesse vinto TUTTO. Proprio TUTTO quello che poteva vincere. Quel "qualcosa" , a dire il vero, lo distingue da ogni altro giocatore mai visto da che esiste il Calcio: la magnifica umiltà di chi sa essere il numero uno, senza farlo mai pesare agli altri, mai il migliore per sé ma sempre per la squadra, mai un vanto per i propri meriti ma un esempio per i più giovani. Lui non aveva bisogno di dimostrare il proprio valore, semplicemente era il migliore eppure la sua umiltà era tale che quasi ne dubitava.
Questo fa di Gaetano Scirea l'esempio per tutti noi: l'umiltà nell'essere il migliore. Essere il migliore per chi ci sta accanto e non per noi stessi.

Un mito? No.. molto di più: era la PROVA VIVENTE che si può essere dei vincenti anche senza l'arroganza e la cattiveria agonistica che contraddistingue il nostro tempo. Per questo dovremmo tutti rimpiangerlo, juventini e no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande giocatore e persona UNICA. Gaetano è parte della Juventus.. ma anche la Juventus è un po' Scirea. Come tanti altri giocatori che hanno fatto la storia della Juventus.. Scirea vivrà per sempre in questa squadra e nella memoria di tutti quelli che amano il calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"La Juve è qualcosa di più di una squadra, non so dire cosa ma sono orgoglioso di farne parte" ~ Gaetano Scirea

Sempre nel mio cuore....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci lasciavi 30 anni fa! Eppure sembra ieri!

 

Averti perso su quella maledetta strada polacca ci ha privati di un essere unico, di una ricchezza d'animo enorme, di un Uomo che mai c'era stato e mai ci sarà. Ti ha tolto dai nostri abbracci, sì, ma non dai nostri cuori. Non ci riuscirà mai. Perchè tu non solo sopravviverai a te stesso, ma a tutti noi.

Quella sera la tanto amata voce di Sandro Ciotti ci inflisse una ferita inaspettata, raggelante. Per assurdo, nello studio della Domenica Sportiva erano presenti pezzi del passato, del presente, e del futuro della Juve: Tardelli, che abbandonò subito lo studio in lacrime, Sívori, Maifredi e, seduto nella platea, un giovane Beppe Marotta. Chi appartiene ad una certa generazione, anche solo chi allora era bambino, quel momento non lo dimenticherà più.

Per capire quanto presto se ne sia andato Gaetano, basti pensare che tanti di quei bambini, oggi, sono più "grandi" di Scirea, che quando ci lasciò aveva solo 36 anni!

Cosa dire di lui, poi, calcisticamente!

Avrebbe giocato anche oggi con un Guardiola, giusto per fare un nome. Perchè tecnicamente e tatticamente Scirea è stato uno straordinario interprete del ruolo ma anche un eccezionale precursore. Uno che in finale di Coppa del Mondo faceva colpi di tacco nell'area tedesca e dava l'assist a Tardelli per il gol che fa ancora urlare una nazione intera. Universale!

 

Libero, nell'universo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico, Grazie per per il tuo messaggio che assai ho gradito ! 

 

E poichè con te desidero, fortissimamente desidero, essere sincero, fermo restando che ciascuno di noi è " frutto " del proprio vissuto, 

a torto e/o a ragione, dei 3 GRANDISSIMI CAMPIONI  ( così diversi ... ma nelle loro " mansioni " ... validissimi interpreti del " Giuoco del Calcio " ) 

da te citati, per quello che è il mio opinabile ed atavico concetto di " PURISSIMA ED INDEFESSA JUVENTINITA' ", l'unico che accosterei a ... .ehm

BONIPERTI - BETTEGA - FURINO - SCIREA ... è ... GIORGIO CHIELLINI  : DEL PIERO e BUFFON , seppure al " fotofinish ", un " cicinin " più indietro ... .ghgh

 

Cordialissimi Saluti ,  .salveStefano !

Caro Stefano, ho letto con attenzione tutti i tuoi interventi e ricordi del nostro grande Gaetano. Come sempre mi trovo d'accordo anche nelle virgole, e non sarà un caso, ma le Juventus che ebbero la fortuna di vedere Scirea in campo, restano per me quelle cui sono più legato e che ancora oggi elevo sopra tutte le altre, pur ammirando tantissimo anche le compagini cui la Tua immagine, con quella bellissima maglia, mi riporta alla mente ogni volta che leggo qualcosa di Tuo qui su VS, perché anche di Boniperti, Charles e Sivori, per citare i tre Moschiettieri più rappresentativi di quella squadra, che si vuol dire? Nel mio ufficio, ho appese alle pareti due Juventus, entrambe con Scirea, e una foto con dedica di Boniperti vicino a una di Del Piero.............e ho detto tutto. E sempre più mi sento come Te quando dici di non ritrovarti più nelle Juve di oggi, e di seguire il bianconero sempre più perché gente come noi "senza la Juventus non può proprio stare", e mai come quest'anno sento questo inciso tanto vicino, perché più vedo la squadra in campo con quella maglia metà bianca e metà nera, più ripenso a Scirea e a quel periodo in cui la Juventus era la Juventus per davvero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, kohler ha scritto:

Essenza Juventus fatta persona, in campo eccezionale, uno dei migliori difensori di tutti i tempi, quando lo vedevi giocare ti dava una sicurezza assurda, fuori dal campo un signore 

... Amico, concordo con te, anche se, ciò che della tua qualificata e sapiente riflessione ho evidenziato in " grassetto ", ha stimolato in me un' ulteriore ponderazione ... :tsa:

 

... Nel corso del mio infinito " excursus " .. con ed al seguito .. della  " VECCHIA SIGNORA ", ci sono stati 2 Grandissimi " UOMINI & CALCIATORI " che io ritengo essere stati " SIGNORI " , nell'accezione più Nobile e Fulgida del termine, sia sul TERRENO di GIOCO .. che .. AL DI FUORI DI ESSO ....  :tsa:

 

... uum a chi mi riferisco in particolare ?    

 

-  ca va sans dire a  .....  .ehm

 

Risultati immagini per foto gaetano scirea juve

 

 

 

..... ed al mai dimenticato  JOHN CHARLES  ... alias ... " GIGANTE BUONO " .....  .ehm  

 

 

Risultati immagini per foto john charles                       image.jpeg.2969503e807ff7b4c671e5a6981db557.jpeg  

 

 

...... per carità, onestà intellettuale mi impone di " precisare e confermare  che, tra tutti coloro che io ho visto indossare ed onorare

la GLORIOSA MAGLIA BIANCONERA, altri ce ne sono stati che meriterebbero una citazione di " Lode ", ci mancherebbe, ma chissà il

uum perchè, sotto questo aspetto, i primi a venirmi in mente sono , sempre e comunque , GAETANO & JOHN ! 

 

 

Buona giornata !  

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Bismarck ha scritto:

Caro Stefano, ho letto con attenzione tutti i tuoi interventi e ricordi del nostro grande Gaetano. Come sempre mi trovo d'accordo anche nelle virgole, e non sarà un caso, ma le Juventus che ebbero la fortuna di vedere Scirea in campo, restano per me quelle cui sono più legato e che ancora oggi elevo sopra tutte le altre, pur ammirando tantissimo anche le compagini cui la Tua immagine, con quella bellissima maglia, mi riporta alla mente ogni volta che leggo qualcosa di Tuo qui su VS, perché anche di Boniperti, Charles e Sivori, per citare i tre Moschiettieri più rappresentativi di quella squadra, che si vuol dire? Nel mio ufficio, ho appese alle pareti due Juventus, entrambe con Scirea, e una foto con dedica di Boniperti vicino a una di Del Piero.............e ho detto tutto. E sempre più mi sento come Te quando dici di non ritrovarti più nelle Juve di oggi, e di seguire il bianconero sempre più perché gente come noi "senza la Juventus non può proprio stare", e mai come quest'anno sento questo inciso tanto vicino, perché più vedo la squadra in campo con quella maglia metà bianca e metà nera, più ripenso a Scirea e a quel periodo in cui la Juventus era la Juventus per davvero.

...... Amico mio, da ciò che mi par d'intuire, il tuo , più che un " Ufficio ", è un vero e proprio pregiatissimo " Santa Sanctorum " dedicato, 

anzi, " Consacrato ", alla " VECCHIA SIGNORA " :  Complimenti !

 

Ti Ringrazio per il tempo che dedichi alla lettura delle mie , più o meno interessanti ed opinabili, riflessioni ! 

 

Tra l'altro, anch'io, quando tra un " maroso e l'altro " mi capita di incrociare la prua e/o la poppa della tua  " Bismarck ", tiro i remi in barca, 

e mi soffermo a  gustarmi  i tuoi  " pensieri " supportati ed accompagnati da dotta e raffinata Juventinità !

 

....... E riguardo a ciò che del tuo gradito intervento ho evidenziato in grassetto, neanche a farlo apposta, proprio oggi, a pag. 18 di questo

topic .... .ehm Furia Emre Can per esclusione Champions: ecc.ecc. 

se vuoi e se puoi, troverai un mio " sfogo " in merito !  

 

Con l'usale e certificata Stima,  .salveStefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... Amico mio, da ciò che mi par d'intuire, il tuo , più che un " Ufficio ", è un vero e proprio pregiatissimo " Santa Sanctorum " dedicato, 

anzi, " Consacrato ", alla " VECCHIA SIGNORA " :  Complimenti !

 

Ti Ringrazio per il tempo che dedichi alla lettura delle mie , più o meno interessanti ed opinabili riflessioni ! 

 

Tra l'altro, anch'io, quando tra un " maroso e l'altro " mi capita di incrociare la prua e/o la poppa della tua  " Bismarck ", tiro i remi in barca, 

e mi soffermo a  gustarmi  i tuoi  " pensieri " supportati ed accompagnati da dotta e raffinata Juventinità !

 

....... E riguardo a ciò che del tuo gradito intervento ho evidenziato in grassetto, neanche a farlo apposta, proprio oggi, a pag. 18 di questo

topic .... .ehm Furia Emre Can per esclusione Champions: ecc.ecc. 

se vuoi e se puoi, troverai un mio " sfogo " in merito !  

 

Con l'usale e certificata Stima,  .salveStefano

 

 

Hai pienamente ragione caro Stefano, ai tempi di Scirea queste cose non sarebbero successe nemmeno per scherzo  .sisi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Hai pienamente ragione caro Stefano, ai tempi di Scirea queste cose non sarebbero successe nemmeno per scherzo  .sisi

 

...... Amico mio,  e visto e considerato che il sottoscritto, purtroppo e/o per fortuna .. dipende dai punti vista, in prima persona di " tempi

a " tinte bianconere " ne ha vissuti più d'uno, ti posso assicurare e certificare che certe " cadute di stile "  e/o " gestioni improprie " del tale

o talaltro evento non si erano mai verificate ( eccezion fatta per ciò che accadde nell'Estate del 2006 ove .. pavidamente ed inaccettabilmente ..

ci consegnammo ai nostri " Carnefici " senza opporre resistenza alcuna ... .uffa ) 

 

...... però, obtorto collo, piaccia o non piaccia, così va il " Mondo " ( e non solo l'ambito " calcistico " ) ormai, e " indietro " non si potrà mai

più tornare ( nonostante che il presunto " essere andati avanti ", specie da un punto di vista dei rapporti interpersonali e delle relazioni umane,

per usare un eufemismo, lasci molto a desiderare) onde per cui, circoscrivendo il nostro " disagio " .. alla .. " sfera " prettamente calcistica,

la " logica " .. la " riflessione " .. il " raziocinio " .. ci offrono due .. " opportunità "  per le quali non sono ammesse " deroghe - dispense - eccezioni ",

e cioè ....  .ehm ..... "  PRENDERE  e/o  LASCIARE " ..... ed io," ottusamente " , e forse, considerando la mia età, anche " stoltamente ", visto e considerato

che della " VECCHIA SIGNORA "  non riesco a fare a meno, turandomi le narici per non inalare i non proprio " salubri miasmi " dell' Emisfero Calcio

dell' A.D. 2019, e facendo finta di non vedere e di non sentire, per la serie " CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE' STESSO " .... a  .... " LASCIARE ",

almeno fino a quando esalerò il mio ultimo respiro, PROPRIO NON CI RIESCO !   

 

Buona giornata !   .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/9/2019 Alle 18:53, LE6END ha scritto:

Sulla pagina Facebook ci sono le foto dell'inaugurazione con la moglie, il figlio e diversi campioni della Juve e non: Cabrini, Causio, Gentile, Bettega, Tardelli, Furino...

Mi viene da piangere :(

 

Riesci a postarle qui? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... Amico mio, da ciò che mi par d'intuire, il tuo , più che un " Ufficio ", è un vero e proprio pregiatissimo " Santa Sanctorum " dedicato, 

anzi, " Consacrato ", alla " VECCHIA SIGNORA " :  Complimenti !

 

Ti Ringrazio per il tempo che dedichi alla lettura delle mie , più o meno interessanti ed opinabili, riflessioni ! 

 

Tra l'altro, anch'io, quando tra un " maroso e l'altro " mi capita di incrociare la prua e/o la poppa della tua  " Bismarck ", tiro i remi in barca, 

e mi soffermo a  gustarmi  i tuoi  " pensieri " supportati ed accompagnati da dotta e raffinata Juventinità !

 

....... E riguardo a ciò che del tuo gradito intervento ho evidenziato in grassetto, neanche a farlo apposta, proprio oggi, a pag. 18 di questo

topic .... .ehm Furia Emre Can per esclusione Champions: ecc.ecc. 

se vuoi e se puoi, troverai un mio " sfogo " in merito !  

 

Con l'usale e certificata Stima,  .salveStefano

 

 

Caro Stefano, nel confermarTi sempre più che sei un vero poeta, ti dirò che nel mio ufficio in effetti la Juventus non manca affatto, perché oltre le citate fotografie, ho anche qua e là stemmi societari (quelli veri, non la "J", che non è cosa mia almeno al pari della casacca di questa stagione), e altro che non manca di richiamare alla mente i nostri amati colori (che, soprattutto per i lupacchiotti, come ben sai, non sarebbero colori) e la città di Torino.......................e stando a Roma, puoi immaginare le occhiatacce che spesso e volentieri mi arrivano dai frequentatori più o meno casuali...................ma tant'è, per questi sarebbe davvero pericoloso dire qualcosa di storto, perché allora si che incrociare i cannoni della Bismarck potrebbe non essere una bella esperienza, senza contare che poi il tiro utile arriverebbe ancora dai 20 ai 30 Km............................peggio per loro quindi............ah ah ah ah ! sempre a rileggerci qua e là e con grandissima analoga stima !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

....... LE TROVI QUI ..... .ehm  

 

https://www.juventus.com/it/news/news/2019/-gaetano-scirea---inaugurata-l-esposizione-allo-juventus-museum.php   

 

Buona giornata !  .salveStefano

Grazie. 

Vedo anche ex della nazionale 82, marini, bruno conti....

Vabbè, sono tornato più giovane di qualche decennio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RogerWaters ha scritto:

Grazie. 

Vedo anche ex della nazionale 82, marini, bruno conti....

Vabbè, sono tornato più giovane di qualche decennio

...... Mi gratifica il fatto che tu abbia gradito ! 

 

...... GAETANO E' STATO .. E' .. E PER SEMPRE SARA' .. UNA PERSONA CHE " UNIVA "  E CHE CONTINUA  " AD UNIRE " ! 

 

...... Impossibile " Volergli male " !  In nessun Stadio, sia in Italia che all' estero, ho mai assistito e/o sentito  atteggiamenti- cori ostili nei suoi confronti ! 

 

Buon proseguimento !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci manchi sempre Grande Gaetano

 

Vorrei fare notare una cosa che nessuno o pochi hanno fatto notare

 

Si dice giustamente fra l'altro, che il calo e poi andato via Platini la Juventus è calata

 

Secondo me è stato altrettanto pesante il calo e poi ritiro di Scirea, entrambi nel 1987 (Scirea l'anno dopo fece la riserva

 

Si pechè Scirea mica faceva solo il libero, e alla grande. sapeva fare tutti i ruoli in ogni zona del campo dove si spostava

Nemmeno Baresi sapeva fare questo. Figuriamoci Tricella che lo sostitui', e Tricella attenzione era un grande libero per l'epoca,

mica uno qualunque , ma non era un Fuoriclasse, Scirea era un Fuoriclasse anche come giocatore, la juventus del Trap,

non aveva solo Platini come Extraterestre, c'era anche Scirea. Andati via loro , si è spenta la luce. Poi Platini si notò

di piu la mancanza perchè fu sostituito con l'operaio Magrin... ma pochi notarono la mancanza di Scirea, forse perchè

Marchesi faceva catenaccio e limitava i danni in difesa, ma in costruzione...............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.