Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

VIDEO Aluko a 'The Players Tribune': "Mi batto per le giovani ragazze che vogliono diventare calciatrici e per sconfiggere il razzismo"

Post in rilievo

 


Ero a scuola quando ho saputo che ci sono alcune cose che le donne di colore non dovrebbero fare.

È successo quando mi sono seduto con un consulente di carriera. Mi ha chiesto cosa volevo diventare.

Ho detto: "Voglio essere un avvocato".

Mi guardò confusa.

Si potrebbe dire che non aveva mai pensato alle donne nere come avvocati prima d'ora. Non c'erano molti neri nella mia scuola, a Birmingham, quindi non era mai stata esposta all'idea. Dopo una pausa, mi disse che diventare avvocato era ... beh ... improbabile.

"Ma potresti provare a diventare un'infermiera?" Disse.

Ora, non c'è niente di sbagliato nell'essere un'infermiera. Mia mamma era un'infermiera ed è una delle persone più laboriose e sacrificali che conosca. Ma avevo altre aspirazioni in quel momento.

Quando avevo 14 anni, avevo letto To Kill a Mockingbird , un romanzo che faceva parte del mio corso di letteratura inglese a scuola e da quando avevo voluto essere come il suo eroe, Atticus Finch. Era un avvocato di mezza età che rappresentava un uomo di colore accusato ingiustamente di aver violentato una donna bianca. Era l'Alabama negli anni '30, quindi un uomo bianco che difendeva un uomo nero sapeva che sarebbe stato ridicolizzato e criticato, o peggio. Ma Atticus Finch lo ha difeso comunque, anche se è stato attaccato per questo.

Sono diventato ossessionato da Atticus Finch. Ho ammirato la sua forza e il suo coraggio. Mi è piaciuta l'idea di combattere il sistema e perseguire la giustizia a tutti i costi. Ho letto il libro più volte, sapevo ogni parola. Ho immaginato le scene del grande tribunale, quando Atticus si rivolge alla giuria.

Mi è piaciuta l'idea di combattere il sistema e perseguire la giustizia a tutti i costi.
Atticus Finch: I nostri tribunali hanno i loro difetti, così come qualsiasi istituzione umana, ma in questo paese i nostri tribunali sono i grandi livellatori e nei nostri tribunali tutti gli uomini sono creati uguali.

Quindi, quando si trattava di ciò che volevo studiare all'università, la scelta era facile. Odiavo la scienza. Odiavo la matematica. Sono stato bravo a scrivere, decente nel parlare. Inoltre, ha aiutato i genitori nigeriani ad amare gli avvocati!

Ho avuto i voti migliori in classe. Oggettivamente, non vi era alcuna ragione per la carriera consigliere a pensare che avrei potuto non diventare un avvocato.

Eppure avrei potuto anche dirle che volevo volare sulla luna.

Questo è come ci si sente quando qualcuno proietta uno stereotipo razziale di ciò che puoi e non puoi fare. Senti che qualcuno sta cercando di renderti meno di quello che sei. E quando sai che la ragione è il colore della tua pelle, quello è il razzismo. Voglio dire, non c'è altro modo di dirlo. La consulente per le carriere probabilmente non sapeva nemmeno che fosse razzista. Stava agendo sul suo subconscio, che era stato modellato dai limiti che la società pone spesso sulle persone di colore.

Fortunatamente, Atticus Finch mi ha salvato. Mi ha mostrato che seguire il flusso non è sempre una buona cosa. Prima di leggere di lui avevo cercato di adattarmi, di essere accettato da chi mi circondava. Avevo persino cambiato il mio nome per questo.

I miei amici non mi conoscevano come Eniola o Eni.

Mi conoscevano come Eddie.

Sarei seduto in cucina nella nostra tenuta del consiglio di Birmingham e alcuni ragazzi busserebbero alla porta chiedendo l'uscita di Eddie. Da quando avevo circa cinque anni, giocavo a calcio con mio fratello Sone e i ragazzi della tenuta. Per qualsiasi motivo, sembrava che non ci fossero altre ragazze nella tenuta, quindi unirmi ai ragazzi era il mio modo di far parte di un gruppo. Ero così ossessionato dall'essere accettato che ho persino modificato la mia personalità. Volevo essere un ragazzo.

È ... strano , lo sai? Adesso guardo indietro e mi sento un po 'troppo .

Ma volevo la convalida.

E quando quella convalida è stata contestata, mi ha dato un grosso problema.

Un giorno stavo giocando in una squadra di ragazzi quando alcuni dei genitori che stavano guardando dicevano: “Ehi, è una ragazza! Chi ha detto che potrebbe giocare? "

Sono stato schiacciato. Volevo che tutti amassero quello che stavo facendo. I ragazzi non hanno avuto problemi con esso - erano solo colpiti dal fatto che io potessi giocare - ma ai genitori non piaceva che stavo facendo sembrare cattivi i loro figli. Quello che hanno detto mi ha davvero infastidito. Quindi ho lasciato il calcio per un bel po 'di tempo. E presto ho colpito una crisi. Se il calcio definiva chi ero, cosa ero senza calcio? Le ragazze dovrebbero giocare a calcio? Per tutta la vita avevo visto il Manchester United in TV e idolatrato Ryan Giggs ed Eric Cantona. Non avevo mai visto altre ragazze giocare a calcio. Non in TV, non nella mia zona. Per quanto ne sapevo, le ragazze della mia età giocavano con le bambole e imparavano a farsi i capelli.

Perché stavo facendo qualcosa che nessun altro sembrava fare?

Il tennis aveva modelli con cui potevo riferirmi: non solo donne, ma donne di colore. Serena Williams. Venus Williams. Ho iniziato a indossare perline tra i capelli. Ho provato a riprenderlo. Ma non sono mai diventato un buon giocatore di tennis. Ero meglio a calcio. E non ho mai amato il tennis come ho amato il calcio.

Il calcio era proprio quello che ero.

Ho anche avuto delle sfide con la mia doppia nazionalità. Sono nato a Lagos da genitori nigeriani, ma sono cresciuto a Birmingham. Non ho ricevuto il mio primo passaporto britannico fino a quando non avevo 13 anni, quindi effettivamente non ero britannico, giusto? Ma a 12 anni avevo viaggiato per la prima volta in Nigeria, dove mio padre veniva inaugurato come uno dei più giovani senatori del suo partito, e alla fine è stata un'esperienza stressante. Nemmeno io mi sentivo nigeriano.

Poi ho letto To Kill a Mockingbird .

Chi è Atticus Finch? È qualcuno che ha il coraggio di difendere la giustizia in una società che non è interessata all'uguaglianza razziale. Anche se gli costa. Non ha paura di essere diverso. Ovviamente non è una persona reale, ma credo che i suoi tratti si possano trovare in molti leader, politici e avvocati, in particolare avvocati per i diritti umani. Da parte mia, ero sempre stato molto rilassato da bambino, ma diventavo assertivo ogni volta che sentivo che qualcosa non era giusto. Leggere quel libro mi ha fatto pensare, Ahh! Se può farlo, anche io.

Atticus Finch è diventato parte del mio personaggio. Verso la fine della scuola superiore sono diventato più consapevole delle opportunità di difendere le persone che non potevano difendersi da sole. Un giorno mi sono imbattuto in un ragazzo nero che aveva un afro. Altri ragazzi si tingevano i capelli di verde e di blu, ma a questo ragazzo fu detto che, no, non poteva venire a scuola con quei capelli. Ero tipo, Uhm, non ha alcun senso .

Sapevo di rischiare di essere impopolare se avessi cercato di interferire. Ma ho anche pensato al libro.

Atticus Finch: Prima di poter vivere con altre persone, devo vivere con me stesso. L'unica cosa che non rispetta la regola della maggioranza è la coscienza di una persona.

Quindi sono andato dal preside, con il quale ho avuto una buona relazione, e ho detto: "Perché quel ragazzo deve cambiare i capelli, e tutti questi bambini con folli capelli verdi e blu no?"

Ha appena detto: "Oh ... buon punto."

E quello è stato!

In poco tempo la scuola ha stabilito che le ragazze dovevano indossare gonne che passavano oltre le ginocchia, che nessuno poteva portare i telefoni a scuola, che i nostri capelli dovevano essere in un certo modo. Non so se sarebbe successo qualcosa del genere se non avessi parlato. Mi sono sentito bene. Ero tipo, oh, ok ... ho influenzato qualcosa. E ho avuto un ronzio da esso.

Ora sono stato catturato. A 14 anni, sono andato negli Stati Uniti da solo (!) Per visitare mia zia, che era un avvocato aziendale a New York. Ricordo di essere rimasto nel suo appartamento e di essere ammirato da tutti i libri che possedeva. Ho iniziato a guardare film sugli avvocati.

Alcuni anni dopo, ero in possesso di una laurea in giurisprudenza di prima classe.

Ma ottenere un contratto di formazione come avvocato è notoriamente difficile in Inghilterra. Quando ho iniziato a presentare domanda, ho ricevuto il rifiuto dopo il rifiuto. Mia madre ha effettivamente iniziato a nascondere le lettere perché non voleva che mi scoraggiassero. All'epoca giocavo per Charlton e l'Inghilterra, quindi la mia carriera calcistica stava andando bene. Ma il calcio femminile in Inghilterra non era professionale a quel tempo, e non potevo ottenere un lavoro legale per amore o soldi.

Poi, all'improvviso, ho ricevuto una telefonata da Jeff Cooper, il proprietario del Saint Louis Athletica, che giocava nel WPS, il secondo campionato di calcio femminile professionistico in America. Disse: “Perché non vieni qui e suoni negli Stati Uniti? So che sei un avvocato ... "

Ho detto: "Come lo sai?"

Disse: “Oh, anch'io sono un avvocato. Possiedo alcuni studi legali. In bassa stagione, perché non vieni a lavorare per una delle mie aziende? ”

Quella chiamata fu come inviata dal cielo. Quindi dopo un periodo al Chelsea, sono partito per gli States, dove sono stato in grado di giocare a calcio professionistico e, grazie a Jeff, ho iniziato la mia carriera legale allo stesso tempo. Quando il WPS ha chiuso nel 2012, mi sono trasferito a casa per giocare a Birmingham City, e poi sono tornato al Chelsea, a Londra. È qui che ho finalmente ottenuto il mio primo contratto di formazione come avvocato.

La compagnia si chiamava Lee & Thompson e si divertiva, quindi rappresentavano musicisti, registi, artisti, celebrità ... E 'stato davvero bello. Ma combinare la legge con il calcio è stato complicato.

Quando inizi in uno studio legale, fai diversi dipartimenti. Sono entrato nel dipartimento del cinema, dove molti clienti vivevano a Los Angeles. Poiché la giornata è iniziata molto più tardi per loro, avrei trascorso la maggior parte della mattinata in ozio, poi un sacco di lavoro sarebbe venuto da me nel pomeriggio. Il problema era che dovevo andare all'allenamento alle cinque di sera. Gli altri tirocinanti stavano cambiando di 12 ore e sentivo di poter sentire i loro pensieri mentre uscivo dalla porta. Oh, guarda, se ne andrà presto di nuovo ...

Non è stato facile e ne sono diventato molto consapevole. Ma non mi sono mai pentito di entrare in legge. Per quanto abbia adorato giocare in Inghilterra e Chelsea, ho sempre desiderato fare la differenza oltre il calcio. Mia madre parla sempre di eredità. Cosa ci stiamo lasciando alle spalle per la prossima generazione? Cosa posso fare per aiutare?

Ecco perché cerco sempre di essere un modello per le ragazze giovani che vogliono diventare calciatori professionisti. Voglio anche che le persone abbiano un migliore accesso all'istruzione. Sto combattendo per l'uguaglianza di genere e l'emancipazione. Continuerò a combattere il razzismo, non importa quanto scoraggiante possa sembrare il compito.

Atticus Finch: Volevo che tu vedessi cos'è il vero coraggio, invece di avere l'idea che il coraggio sia un uomo con una pistola in mano. È quando sai che sei leccato prima di iniziare, ma inizi comunque e lo vedi attraverso qualunque cosa. Raramente vinci, ma a volte lo fai.

Volevo adattarmi. Ora non mi dispiace distinguermi. Sono stato felice di prendere parte ai negoziati tra la Federcalcio e la squadra nazionale femminile, in modo da poter migliorare i nostri contratti e comprendere i termini e le condizioni. Mi sono divertito meno del mio caso ben documentato con la FA e un allenatore che non voleva che facessi così come le altre ragazze della squadra - o almeno è così. Ma volevo parlarne, in modo che la gente sappia cosa sta succedendo. Perché una volta che lo fai, puoi affrontarlo molto meglio.

Le cose più difficili continuano ad essere gli stereotipi insidiosi. Ho lasciato il Chelsea per la Juventus l'anno scorso. Un giorno a Torino sono entrato in un minimarket dietro l'angolo da dove vivo. Quando ho iniziato a fare shopping ho sentito una signora chiedermi se potevo lasciare lo zaino nella parte anteriore del negozio.

All'inizio non l'ho capito davvero. Ho continuato a fare shopping: un pacco di pasta, un barattolo di pesto. Ho notato che altre persone nel negozio non avevano lasciato i loro bagagli sul davanti.

Le cose più difficili continuano ad essere gli stereotipi insidiosi.

Quindi ha fatto clic.

La signora pensa che ruberò cose dal negozio .

Quando sono arrivato in fondo al negozio, ho parlato con la signora. Dissi: “Vedo che non ci sono altre borse nella parte anteriore del negozio. Ci sono altre persone nel negozio. Allora perché mi hai chiesto di lasciare la mia borsa qui? ”

Ha detto: "Beh, sai, è politica."

Ho detto: "No, no, no, non è politica. Pensavi che avrei rubato la pasta e il pesto. "

Le ho mostrato il logo della Juventus sullo zaino e le ho spiegato che gioco per il club. Solo allora si rese conto che non avrei rubato. Disse: "Oh mio Dio, mi dispiace così tanto." Ma non era abbastanza buono.

Ho detto: “Ascolta, non puoi farlo. Ci saranno molte altre persone che verranno qui che potrebbero non essere giocatori della Juventus, ma che meritano di essere trattate come qualsiasi altro acquirente nel negozio ”.

Era mortificata. Ti garantisco: se un'altra ragazza nera entra in quel negozio, non succederà più.

Ma ero arrabbiato. Era un minimarket per l'amor del cielo! L'idea che avrei rubato qualcosa non era nemmeno razionale. Purtroppo, però, è quello che può succedere in una società che non vede molti neri di successo. Ma possiamo tutti cambiare quella realtà attraverso le nostre vite e successi uno per uno.

Il calcio non è diverso. Perché non ci sono quasi uomini neri nel coaching? Probabilmente perché gli uomini neri non sono visti come leader allo stesso modo degli uomini bianchi. Perché i media descrivono sempre i giocatori neri come veloci e potenti? Ancora una volta, gioca in stereotipi.

Penso che ora siamo a un punto in cui la maggior parte delle persone riconosce che il razzismo non è accettabile. Ma abbiamo bisogno delle autorità per migliorare il loro gioco. Quando ci sono incidenti razzisti in Premier League e Serie A, perché non chiudiamo gli stadi? Gesti simbolici come indossare una maglietta o postare sui social media non cambieranno nulla, francamente. Nel momento in cui chiudi gli stadi, colpisci i tifosi, poi colpisci le entrate e poi i club lo prenderanno più sul serio. Al momento, alcuni club vengono multati meno per il razzismo che per essere usciti tardi dallo spogliatoio.

Anche gli atleti devono intensificare. Guarda come Raheem Sterling ha influenzato il dibattito sul razzismo in Inghilterra. Diversi atleti americani hanno avuto il coraggio di prendere una posizione su questioni politiche, come Colin Kaepernick. Mi piacerebbe vederlo succedere di più in Inghilterra.

Abbiamo anche bisogno che gli atleti facciano parte delle tavole da calcio. Voglio provare a creare un team di consulenza per atleti con cui le organizzazioni possano parlare. Potrebbe essere semplice come sedersi con la FA o la UEFA una volta al mese e dire: “OK, dove siamo? Che cosa stiamo facendo su questi problemi? ”Perché altrimenti non parteciperemo affatto alla conversazione e continueremo a reagire agli incidenti invece di cercare di prevenirli.

La parte incoraggiante è che era peggio. Oggi è molto meglio di quanto la maggior parte dei giocatori abbia fatto in passato. Ma possiamo ancora fare di più. E anche se a volte può sembrare che il razzismo e la disuguaglianza di genere non lasceranno mai lo sport, devi continuare a provare.

Devi continuare a parlare in momenti importanti. Devi continuare a spingere in modo che le persone possano essere educate e convertite, una per una.

Certo, non vincerai sempre. Ma a volte lo fai.

 

The players tribune

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella intervista, ma la traduzione è terribile, a chi conosce l'inglese consiglio vivamente la versione originale: lei scrive anche molto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Hookie ha scritto:

Bella intervista, ma la traduzione è terribile, a chi conosce l'inglese consiglio vivamente la versione originale: lei scrive anche molto bene.

E' quella di Google Translate .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eni oltre ad essere brava e carina ha un'altra camminata anche in quanto a cervello, ho seguito alcune dei suoi interventi a commento del mondiale ed era sempre una delle migliori, praticamente la anti ekroth in tutto _asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi svelo una curiosità personale.

Ho un cugino inglese che tutti gli anni viene in Italia per un paio di settimane a rilassarsi nella sua casa sul lago italiana (è ricco da fare schifo, per chi conosce gli STOMP è uno dei creatori, Steve Mc Nicholas) e una domenica io e la mia famiglia siamo andati a salutare.

Parlando del più e del meno esce fuori che è un fan degli articoli di Eniola Aluko Sul Guardian che cito: “ ragazza colta e preparata. È davvero piacevole leggere i suoi articoli. Molto interessanti”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.