Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

superfabietto

Filosofia Juve costruzione squadra: compromesso (da rivedere?) tra bilancio, età media, ossessione Champions

Post in rilievo

Da sempre amante di numeri, statistiche e fogli di calcolo excel...Dico la mia, come da titolo.
La Juventus ha un'età media (considerando i soli giocatori di movimento, escludendo i portieri) di circa 28 anni.

DIFENSORI
Mattia De Sciglio 27
Giorgio Chiellini 35
Matthijs de Ligt 20
Alex Sandro 28
Danilo 28
Leonardo Bonucci 32
Daniele Rugani 25
Merih Demiral 21

CENTROCAMPISTI
Miralem Pjanic 29
Sami Khedira 32
Aaron Ramsey 29
Blaise Matuidi 32
Emre Can 25
Adrien Rabiot 24
Rodrigo Bentancur 22

ATTACCANTI
Cristiano Ronaldo 34
Paulo Dybala 26
Douglas Costa 29
Juan Cuadrado 31
Mario Mandžukic 33
Marko Pjaca 24
Gonzalo Higuaín 32
Federico Bernardeschi 25
 

Su 23 giocatori di movimento ben 11 hanno dai 29 anni in su. Gli acquisti di De Ligt, Demiral, e la permanenza di Rugani hanno abbassato età media del reparto difensivo di circa un paio d'anni. Risultato notevole se si considera che ogni anno, fisiologicamente, l'età media si alza di anno. Le uscite di Barzagli (classe 81) e Caceres (87) con gli ingressi di Demiral (98), e De Ligt (99) contribuiscono in maniera determinante a questi dati. Centrocampo età media è tra i 27 e i 28 anni. In attacco saliamo a oltre 29 anni.

Considerando i mancati inserimenti in lista Champions di Pjaca e Can, la situazione a centrocampo e in attacco, fa suonare un campanello d'allarme ancora maggiore.

La Juve, ha cambiato ha confermato 19 giocatori sui 27 attuali della rosa (70%). Considerando i ritorni di Higuain, Buffon, Pjaca solo 5 giocatori sono nuovi.
Se pensiamo che Danilo è entrato nello scambio con Cancelo e Rabiot e Ramsey sono a parametro zero, gli unici acquisti "onerosi" sono stati De ligt e Demiral.

Dei 7 centrocampisti attuali in rosa, ben 4 sono parametri zero (Rabiot, Ramsey, Khedira, Emre Can) ,  Bentancur è entrato nell'affare Tevez, solo Matuidi e Pjanic sono stati "pagati" (diciamo così). 

La Juve ha improntato un mercato molto "conservatore" (o se preferite a "rischio zero" a breve termine) . L'ossessione per la Champions, ha rimandato probabilmente di almeno una stagione un rinnovamento, a mio modo di vedere, non più procastinabile. La "cambiale in scadenza" degli acquisti a parametro zero (troppi a mio modo di vedere), dei ritorni più o meno forzati, dell'incapacità di mettere le mani su qualche talento poco conosciuto, l'inesistenza di giocatori provenienti dal vivaio, i vincoli di un bilancio appesantito moltissimo dalle permanenze di esuberi non ceduti e dall'operazione Ronaldo dello scorso campionato, rischia di trasformarsi in un pericoloso boomerang.

Un'analisi più completa va valutata in base al caso di specie del Barcellona (estremizzazione di una filosofia completamente diversa). Età media giocatori di movimento 25. 5 giocatori nuovi su 27 (come la Juve ma con la differenza di un'età media più bassa di 3 anni). Tra cui De Jong (22 anni), e Griezmann (28 anni). Ben 10 giocatori provenienti dalla "cantera". 

Capisco che non è facile, ma prima o poi bisogna anche iniziare a fare scelte coraggiose..

A voi. A cura di Fabio Franco
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai cambiato allenatore stravolgendo la filosofia di gioco. Non basta come cambiamento?

L'anno prossimo, se le cose andranno bene da riconfermare il tecnico, eventualmente cambieranno di più nella rosa giocatori.

Non è Football Manager un giocatore di 30 anni è nel pieno delle funzioni fisiche ed al top di quelle mentali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli esuberi che quest'anno non sono riusciti a mandar via credo che saranno in uscita prossimamente tra le due sessioni di mercato,

e la rosa si riduca di qualche elemento in senso assolutistico.

Questo sia per abbattere i costi sia per non sfruttamento della stessa al massimo che si potrebbe.

In effetti il prossimo mercato estivo ci potranno essere degli acquisti veri e proprio funzionali alla squadra proprio in virtù di quelle uscite.

Eriksen...

Noi come società siamo attratti da questi affari.

Però sembra che Agnelli non dispiaccia fare affari alla Ronaldo se il mercato permette e ci sono le circostanze giuste.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me va un po' sfatato questo mito dell'età media.

Sì ok, anch'io sono a favore di acquisti giovani e di prospettiva.

Ma purché non abbassino il livello della rosa, perché non possiamo permetterci di aspettare che il giovane preso a 20 per fare un esempio, diventi il campione affermato che vale 80.

Per esempio De Jong, giusto per citare un giovane presente nell'articolo, è stato pagato 75 milioni più 11 di bonus.

E questo perché è stato ritenuto subito utile alla causa, e comunque è stato integrato in un centrocampo dove sono già presenti Vidal, Busquets e Rakitic che non sono proprio di primo pelo.

Un po' come è stato fatto per De Ligt e Demiral, che devono ancora dimostrare di poter prendere il posto di Bonucci e Chiellini.

Ciò sta a significare che va bene investire sui giovani, ma che società come Barcellona, Real e Juventus hanno bisogno prima di tutto di giocatori che abbiano un rendimento sicuro perché sono club che ogni anno devono puntare a vincere tutto.

E poi io non vedo tutto questo irrefrenabile bisogno di rinnovamento nell'immediato.

Nell'attuale undici titolare, al netto dell'infortunio di Chiellini, abbiamo solo Bonucci, Khedira, Matuidi e Ronaldo nati prima del '90.

E a parte CR7 che per forza di cose è insostituibile, gli altri 3 possono essere tranquillamente sostituiti da Demiral, Emre Can e Rabiot che in 3 fanno 70 anni di età.

Per rinnovare la rosa ce n'è di tempo, basta avere le idee chiare.

Fra l'altro nell'articolo vengono citati numeri sbagliati perché la rosa del Barcellona conta di 23 giocatori e non 27, e l'età media è di 26,4 anni e non di 25.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sta storia che un giocatore a 29/30/31 anno sia vecchio ha iniziato a stancare... negli anni '80 forse.... bah

 

 

ora le carriere si sono allungate (tecnologia, metodi allenamento, nuove terapie mediche... ecc.... )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non fraintendetemi. Il discorso è più ampio. Per me la Juventus dovrebbe trovare un compromesso verso un altro modello gestionale. Qualche giocatore in più dal vivaio, qualche talento scoperto in più, qualche parametro zero over30 in meno. Bilanciando un po' alcuni squilibri. Nel 2016 Pogba allora 23 anni, fu di fatto cambiato con Higuain che ne aveva 28/29. Matuidi aveva 30 anni quando é stato acquistato. Khedira credo 29...Poi prendi Can a zero (24 anni) e non lo inserisci in lista Champions...Ci vedo meno programmazione ed eccessiva prudenza nelle scelte e anche un po' di contraddizione. Prendi Sarri per cambiare mentalità e gioco, e riproponi Matuidi e Khedira? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da ex giocatore a livello dilettantistico dico che a 29/30 anni raggiungi il miglior compromesso tra la condizione fisica e mentale, pertanto credo che un giocatore dal punto di vista fisico possa anda bene mediamente fino ai 32 anni per poi inizia la fase di declino, soprattutto per i centrocampisti e gli attaccanti...

Credo che abbiamo in rosa dei giocatori ormai alla fine, vedi Buffon (41), Mandzukic (33, non corre più)...tutti gli altri stanno ancora bene fisicamente, vedasi Matuidi (32), Khedira (32, qualche acciacco di troppo ma mentalmente è ancora forte), Higuain (32, a mio avviso questa può essere la sua ultima stagione ad alti livelli), Cuadrado (31), Ronaldo (34 solo anagraficamente, lui è un caso a parte)...

La rosa è competitiva, il problema è che tu hai tanti centrocampisti bravi, ma nessun fenomeno, questo a mio avviso è il nostro punto debole.

L'altro punto debole sarà durante la stagione, la mancanza numerica di terzini, perchè puntare su Cuadrado terzino è da malati di mente.

Per chiudere, a mio avviso abbiamo l'esperienza giusta per arrivare in fondo alla competizione che più inseguiamo, ma come sappiamo conta molto la fortuna, l'arrivare tutti a posto fisicamente per la partita cruciale, e il non cac*rsi addosso ai grandi appuntamenti...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico errore fatto e' stato quello di non tenere in squadra nessun ctp valido (esempio mirante audero romagna mattiello o marchisio) e aver cosi' creato il caso emre can......per gli esuberi bisognerebbe avere una squadra satellite all estero (tipo vitesse / chelsea) dove collocare gli esuberi ed eventualmente prendere giocatori nel ruolo che serve anche all ultimo giorno di mercato. L'eta' media della squadra va bene . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, superfabietto ha scritto:

Capisco che non è facile, ma prima o poi bisogna anche iniziare a fare scelte coraggiose..

Approvo in tutto e per tutto.

 

Ormai si fa mercato esclusivamente con grandi nomi. È un mercato fatto dagli agenti più che da un DS che coordina una fitta rete di osservatori. Speriamo che almeno quest'anno il lavoro degli osservatori sia servito ALMENO per l'U23. Gli acquisti di Rafia e Mota Carvalho sembrano ottimi. Wesley è in prestito al Verona, speriamo possa mantenere le promesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Approvo in tutto e per tutto.

 

Ormai si fa mercato esclusivamente con grandi nomi. È un mercato fatto dagli agenti più che da un DS che coordina una fitta rete di osservatori. Speriamo che almeno quest'anno il lavoro degli osservatori sia servito ALMENO per l'U23. Gli acquisti di Rafia e Mota Carvalho sembrano ottimi. Wesley è in prestito al Verona, speriamo possa mantenere le promesse.

Un po' di coraggio in più in qualche scelta. Acquisti solo a colpo sicuro e/o parametro zero. Per carità, niente di sbagliato. Ma ogni tanto qualche scommessa si dovrebbe tentare. E anche il settore giovanile... Investire di più... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non è solo ed esclusivamente l'età....se tutti a 34 anni fossero come cr7 che vengano pure...il problema è che abbiamo gente che dopo 45 minuti non ne ha più e che si infortuna ogni 3x2 (anche se qua si dava x ovvio che la colpa fosse di allegri e del suo staff...è vero sono solo 2 partite...ma non mi sembra che la situazione sia cambiata molto sotto questo aspetto ne in campo ne in infermeria...vedremo prossimamente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sconvolge il modello Barcellona. 10 giocatori dal vivaio su 27. Età media 25 anni. Non dico di arrivare a questo in un anno o due, ma bisognerebbe programmare in tal senso e non dover sempre (per dirla alla Marotta) 'cogliere le opportunità di mercato che si presentano'. Le occasioni vanno anche 'generate dall interno' o 'inventate' 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fraintendetemi. Il discorso è più ampio. Per me la Juventus dovrebbe trovare un compromesso verso un altro modello gestionale. Qualche giocatore in più dal vivaio, qualche talento scoperto in più, qualche parametro zero over30 in meno. Bilanciando un po' alcuni squilibri. Nel 2016 Pogba allora 23 anni, fu di fatto cambiato con Higuain che ne aveva 28/29. Matuidi aveva 30 anni quando é stato acquistato. Khedira credo 29...Poi prendi Can a zero (24 anni) e non lo inserisci in lista Champions...Ci vedo meno programmazione ed eccessiva prudenza nelle scelte e anche un po' di contraddizione. Prendi Sarri per cambiare mentalità e gioco, e riproponi Matuidi e Khedira? 

In quel caso però è un'esclusione dettata da una scelta tecnica di Sarri non dalla programmazione della società.

Anzi, visto l'ingaggio che Paratici ha concordato col tedesco al momento della firma del contratto l'anno scorso, ha dimostrato di puntarci fortemente.

È il mister che ha ritenuto Can meno adatto alla sua idea di calcio rispetto a Khedira e Matuidi; e dovendo scegliere ha puntato sugli ultimi due a discapito del primo.

Detto questo, concordo sul discorso del vivaio.

Per esempio non ho condiviso la cessione di Kean, prodotto del vivaio e giovane da lanciare.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma questa presunta filosofia conservatrice altro non è che il risultato di una campagna cessioni andata malissimo.... Tutti è tranne che voluto 

 

Non solo!!! Ma tutto è tranne che un vantaggio in ottica Champions, in ottica champions una risa del genere è una condanna a morte. 

 

In ottica europea serviva proprio qurlla rivoluzione totale che, secondo me, avevano in mente in società, ma che pii, per svariati motivi, non si è compiuta. Pagherà magari in italia, ma in Europa saranno dolori. E cmq ripeto è una cosa non voluta. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difesa e centrocampo sono messi piuttosto bene se consideriamo anche gli investimenti su Pellegrini, Romero e Traore in prestito e che potrebbero rientrare tra un paio di anni

L'attacco si è provato a ringiovanirlo/modificarlo già da quest'anno con la tentata cessione di MM e Higuain per motivi anagrafici e Dybala per motivi tattici, penso ci si riproverà l'estate prossima.

Comunque un giocatore integro non di peso può andare avanti tranquillamente fino ai 34-35 anni es Cuadrado ha una struttura fisica che gli permetterebbe di giocare tranquillamente fino ai 34-35, stesso discorso per Dybala, Pjanic e Matuidi, e secondo me anche Higuain se messo a dietà ferrea può reggere altissimi livelli fino ai 35

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ci vedo nessuna criticità in questi dati.

Anzi, abbiamo il giusto mix tra gente giovane e gente esperta, cosa fondamentale per una squadra che lotta stabilmente su 4 fronti ogni anno. 

Lo vogliamo capire una volta per tutte che la Juve, per filosofia, non ha tempo per costruire una squadra giovane da far crescere nel tempo? E ben lo facesse il tifoso medio e l'opinione pubblica la metterebbero subito alla gogna dopo i primi inevitabili svarioni, perchè "la JUVE deve vincere TUTTO e deve farlo SUBITO", cosa impossibile anche per una squadra costruita con i giovani più forti del pianeta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Mark92 ha scritto:

Si ma questa presunta filosofia conservatrice altro non è che il risultato di una campagna cessioni andata malissimo.... Tutti è tranne che voluto 

 

Non solo!!! Ma tutto è tranne che un vantaggio in ottica Champions, in ottica champions una risa del genere è una condanna a morte. 

 

In ottica europea serviva proprio qurlla rivoluzione totale che, secondo me, avevano in mente in società, ma che pii, per svariati motivi, non si è compiuta. Pagherà magari in italia, ma in Europa saranno dolori. E cmq ripeto è una cosa non voluta. 

Ma per quale motivo? Come fa una rosa del genere ad essere una "condanna a morte" fino a prova contraria ci sono giocatori che l'hanno vinta, giovani, diversi che comunque hanno raggiunto finali, magari facci capire dove stà il problema 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, superfabietto ha scritto:

Capisco che non è facile, ma prima o poi bisogna anche iniziare a fare scelte coraggiose.

forse la scelta più rischiosa ( e per me meno corretta) l'hanno fatta confermando tutti: non hanno scelto. 

Non c'è stato il coraggio di cambiare

A livello di rischio è stato scelto il rischio maggiore: ritardando il rinnovamento ti porti più vicino alla "deadline". Ti potresti trovare a dover inserire dall'oggi al domani molti giocatori, senza una base solida a dare garanzie: se immagini la Juve tra due anni gli unici che potresti confermare rispetto l'attuale sono Szczesny, De Ligt, Sandro?, Pjanic?, e se si inseriscono bene Rabiot/Ramsey (vista la considerazione che hanno di Can)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se spendevano meno in infrastrutture tipo Continassa Hotel etc etc e piu’ sul vivaio... e soprattutto su osservatori in grado di scovar il “possibile” talento forse era meglio. Ragazzi qui non esce nessun prospetto  da tempo immemore. Poi direi che l’ossessione champions vada accantonata! Anche quest’anno non siamo e non saremo tra’ i favoriti x una serie di fattori sperando poi che ci siano le sorprese. Ed e’ un peccato perche’ invece di sfruttar gli ultimi anni di un fenomeno come CR7 ancora siamo legati alle opportunità che presenta il mercato🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Sconvolge il modello Barcellona. 10 giocatori dal vivaio su 27. Età media 25 anni. Non dico di arrivare a questo in un anno o due, ma bisognerebbe programmare in tal senso e non dover sempre (per dirla alla Marotta) 'cogliere le opportunità di mercato che si presentano'. Le occasioni vanno anche 'generate dall interno' o 'inventate' 

Fino a quando la squadra B non arriverà  in serie B e avrà un organico all'altzza, sarà molto difficile una cosa del genere dato che significherebbe avere 10 ragazzi in panchina che per un anno vedono poco o niente il campo. Ok allenamenti e tutto ma esperienza in campo è comunque necessaria. Noi abbiamo messo diversi giovani in giro per l'italia

Romagna, Llirola, Mandragora ecc ecc che avremmo potuto tenere come rincalzi che avrebbero visto il campo con il binocolo, lo stesso Rugani è stato "bruciato" nei tre anni qui con noi e Demiral senza l'infortunio di Chiellini avrebbe visto il campo con il binocolo e doveva sperare nella buona sorte ad ogni ingresso in campo (visto che se avesse fatto una prestazione come quella di DeLight il campo non l'avrebbe rivisto) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I p/0 così come le plusvalenze sono state due scorciatoie che hanno contribuito a farci uscire dalle secche del post-ritorno in A bruciando i tempi rispetto ad una crescita più graduale. Quindi non demonizzerei né gli uni né le altre perché se è vero che ambedue hanno dei lati negativi è anche vero che nel breve periodo possono risultare utili se presi in dosi ragionevoli ovvero senza abusarne.

 

Il problema quest'anno non nasce dai p/0 a mio modo di vedere: anzi nella minicrisi di questa estate i p/0 c'entrano poco o nulla.

Si parla tanto di Khedira che costa molto e non ha mercato (ovvero ha rifiutato di essere ceduto): ma sarebbe stato sufficiente non rinnovarlo a settembre ed il problema non si sarebbe posto.

Quindi se Khedira è diventato un "problema" è perché il rinnovo lo ha fatto diventare tale.

In tutti gli altri casi la Juve dai p/0 ci ha sempre guadagnato in termini di bilancio (Pogba, Coman, Neto, Cerri) o al limite non ci ha rimesso un euro (vedi Lucio, Llorente, Alves).

Vedremo come andrà in futuro con Ra&Ra, ed anche con Can il quale dovendo scontare una specie di tassa di ingresso di 16m (probabilmente finita in ammortamento), dovrà essere adeguatamente "prezzato"  prima di essere venduto (e di conseguenza rivalutato sportivamente nei prossimi mesi, seppellendo i recenti problemi).

Quindi, a parte il suo caso da gestire con intelligenza e la coppia Ra&Ra ancora tutta da scoprire, la scelta di ricorrere ai p/0  finora si è dimostrata vincente e sicuramente ha portato più vantaggi che svantaggi.

Il tiro al bersaglio contro i p/0 di questa estate è stata, a mio modo di vedere, pesantemente distorta dalla questione Khedira (rinnovo evitabilissimo) nonché dal fatto che nell'equazione età elevata + ingaggio elevato = invendibilità ci siano astrusamente finiti dentro anche Higuain, Manzo e Matuidi che p/0 non sono, ma che vi sono stati accomunati dalla rozza e qualunquistica semplificazione del furor populi del web.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mentalità italiana sommata alla mentalità specifica della Juventus

 

pochi giocatori della primavera, pochi giovani da lanciare a cui si da la pazienza di sbagliare, poca programmazione a livello sportivo.

ecc ecc

se il mercato venisse fatto in ottica sportiva non avremmo questi problemi e se si investisse nel settore giovanile avremmo 1/3 della rosa a costo zero nel bilancio, ecc ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.