Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

superfabietto

Filosofia Juve costruzione squadra: compromesso (da rivedere?) tra bilancio, età media, ossessione Champions

Post in rilievo

Condivido ogni punto della discussione. 

Per tutto il mercato estivo ho sottolineato che di questo passo, tra due anni, dovremo rifare la rosa al completo. 

Se in più facciamo in modo che gente giovane come Can e Dybala, resti controvoglia perché trattati come pacchi postali, dopo aver venduto Cancelo, Spinazzola, Kean. ...forse è il caso di rivedere qualcosa, visto che stiamo andando nella stessa direzione dei prescritti post triplete 😭con un'unica differenza che noi il triplete per ora non l'abbiamo fatto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, GottardoDisRespect ha scritto:

no guarda non sprecare tempo che potresti impiegare in modo più costruttivo

magari leggendo tutti i commenti che la gente scrive invece di selezionare solo la parte contabile

Eh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Doktor Flake ha scritto:

Comunque spero che almeno il prossimo anno si investa per un top a centrocampo 

2018 abbiam fatto il colpo da 90 in attacco, 2019 in difesa, 2020 ci starebbe un bel centrocampista 

Il prossimo anno Ronaldo 35 anni e Higuain 33... Sicuro che non serva anche un colpo in attacco? 

 

Prendere Milinkovic Savic e Sancho il prossimo anno sarebbe un sogno ma ci vogliono almeno 180 milioni.. Purtroppo rimarrà un sogno appunto hahaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è nessuna programmazione:

 

Mercato 2018-19

Bonucci PROMOSSO (questo per fortuna lo conoscevamo)

Cristiano Ronaldo PROMOSSO (e vorrei vedere...)

Emre Can FUORI LISTA E SUL MERCATO

Kean BOCCIATO

Spinazzola BOCCIATO

Perin FUORI LISTA E SUL MERCATO

Caldara BOCCIATO

Cancelo BOCCIATO

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Eh?

il mio primo commento nel topic, ma non ha importanza dai

ho capito quali sono le tue preoccupazioni e ti dico che le vedo anche io, ma non mi faccio ossessionare... sembra che siamo in mano a degli incapaci quando invece è l'opposto

rilassetevi e pensate al campo è la mia proposta

poi ognuno è libero di fare quel che vuole ci mancherebbe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, superfabietto ha scritto:

Indubbiamente. "Creatività" però è anche investire nel settore giovanile, e nello scouting di giocatori ancora non famosi.
Il nodo del mio discorso è incentrato sul fatto che per una serie di fattori, si forzi solamente dal lato dei parametri zero (perché sono più sicuri)...
La società ha fatto davvero cose straordinarie in questi anni, e penso sia innegabile...Tuttavia siamo indietro ad altre big europee NON solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista della programmazione a medio e lungo termine. Ripeto, il Barcellona 10 giocatori dal vivaio. Età media 25 (3 anni in meno). E l'età media , con un turnover di 5/6 giocatori (Il Barcellona rispetto alla scorsa stagione ha 5-6 giocatori diversi) significa che già di partenza c'è una base giovane...
Poi per carità...Ronaldo lo hai preso anche perché hai preso tanti parametri zero. Tuttavia questo, alla lunga, ti presenta il conto. 
Non è una sensazione, vedere le altre squadre europee, surclassarti dal punto di vista fisico da febbraio in poi....I tuoi giocatori più forti sono Chiellini (35) e Ronaldo (34)...

Infatti credo che il nocciolo della questione sia esattamente questo. È stata privilegiata la strategia dei p/0 rispetto allo scouting ed alla cantera  per questioni di tempo e di usato sicuro: dai vecchi leoni sai cioè cosa aspettarti riducendo al minimo il rischio dell'investimento e devolvendo invece a società amiche il ruolo di "incubatrice" per possibili giovani talenti (le famose intricate comproprietà col Sassuolo e tutte le triangolazioni con questa o con quella società). D'altra parte, non disponendo di risorse, non si poteva azzardare il rischio di coltivare a lungo termine un ragazzo per poi magari scoprirlo inadatto come un nuovo Berardi: quindi si è scelta la strategia dell'uovo oggi rispetto alla gallina domani.

Scelta giusta? Scelta sbagliata? Boh, forse semplicemente scelta inevitabile. Qualcuno potrebbe parlare di scarsa lungimiranza: ma quando ti dai la crescita come obiettivo strategico ed il risultato quale conseguenza diretta (o anche il suo contrario: la crescita come conseguenza del risultato), allora tutto ciò  che ostacola o rallenta questo meccanismo diventa automaticamente disfunzionale al sistema.

È ovvio che con l'alzarsi dell'asticella diventa via via sempre più difficile trovare p/0 adatti al progetto in termini di costo-convenienza e prestazioni e quindi aumentano i rischi di rimanere con zavorre in casa: quindi sarà  probabilmente inevitabile ripensare l'opportunità di affidarsi maggiormente ad una cantera rispetto quanto fatto fino adesso, non solo relativamente ai p/0 ma anche sui rinnovi degli over e l'ingaggio di elementi maturi (tipo Rakitic, per fare solo l'ultimo nome uscito sui giormali).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico reparto da (ri)sistemare é l'attacco: ma non solo per questioni di etá.

1. non abbiamo un vice-Ronaldo 

2. Se dovessero mancare contemporaneamente sia CR7 che Costa, l'unica soluzione sarebbe quella di cambiare sistema di gioco e virare sul 4312.

3. Dobbiamo prendere un 9 giovane e onestamente non vedo chi potrebbe esserlo. Kane a Mbappé sono impossibili per noi e non solo per noi.

 

Il centrocampo mi piace, anche senza i due "anziani". Ramsey a Pjanic altri 2 anni al loro massimo se li fanno facile, Rabiot é '95, Benta '97. Can vedremo, e comunque esiste un certo Eriksen a parametro zero, occhio!

Oggi giochiamo con Matuidi e Khedira, domani potrebbero essere Rabiot e Ramsey, dopodomani Rabiot ed Eriksen...

 

In difesa ci manca sí un terzino ma al centro siamo messi non bene, di piú!

De Ligt in pianta stabile e col passare del tempo secondo me vedremo Demiral sempre piú prendere il posto di Bonnie (non questa stagione, probabilmente dal prossimo). Rugani come quarta scelta va bene sia per lui che per la Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado anche oltre l'autore del topic. Sono due anni solari, e tre sessioni estive di mercato, che questo rinnovamento tarda ad arrivare. Mi rendo conto che decentrarsi dalla routine gestionale sia rischioso, sportivamente ed economicamente. D'altro canto una finale di Champions League persa magari può essere un incentivo a ripensare la squadra e la filosofia che porta in campo, soprattutto se detta finale rappresenta il culmine di un ciclo pluriennale. Ma quel treno è passato. 

Sviluppare il vivaio, trarne elementi da inserire in prima squadra e credere negli stessi. Scovare talenti, portarli in prima squadra e credere negli stessi. Qui Fabio dice cose sacrosante. 

Lo staff dirigenziale della Juve ha senz'altro in sè professionalità. Credo, tuttavia, che la strategia adottata negli ultimi anni non porti al top mondiale, ed a rimanerci per del tempo, ma ad una tranquilla navigazione a vista. Insomma, una strategia non esattamente coerente con i discorsi pubblici di AA in cui il presidente ha illustrato e indicato ampi orizzonti.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Non c'è nessuna programmazione:

 

Mercato 2018-19

Bonucci PROMOSSO (questo per fortuna lo conoscevamo)

Cristiano Ronaldo PROMOSSO (e vorrei vedere...)

Emre Can FUORI LISTA E SUL MERCATO

Kean BOCCIATO

Spinazzola BOCCIATO

Perin FUORI LISTA E SUL MERCATO

Caldara BOCCIATO

Cancelo BOCCIATO

 

 

 

 

Piuttosto inquietante. Anche se su Spinazzola e Kean, il rapporto plusvalenza/minuti giocati scorsa stagione è elevato e secondo me rende le due operazioni giuste.
Però fa male vedere tutti i giovani presi la scorsa stagione, "rottamati" (o "rottamandi")...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gamarra ha scritto:

Io vado anche oltre l'autore del topic. Sono due anni solari, e tre sessioni estive di mercato, che questo rinnovamento tarda ad arrivare. Mi rendo conto che decentrarsi dalla routine gestionale sia rischioso, sportivamente ed economicamente. Una finale di Champions League persa magari può essere un incentivo a ripensare la squadra e la filosofia che porta in campo, soprattutto se detta finale rappresenta il culmine di un ciclo pluriennale. Ma quel treno è passato. 

Sviluppare il vivaio, trarne elementi da inserire in prima squadra e credere negli stessi. Scovare talenti, metterli in prima squadra e credere negli stessi. Qui Fabio dice cose sacrosante. 

Lo staff dirigenziale della Juve ha senz'altro in sè professionalità. Credo, tuttavia, che la strategia adottata negli ultimi anni non porti al top mondiale, ed a rimanerci per del tempo, ma ad una tranquilla navigazione a vista. Insomma, una strategia non esattamente coerente con i discorsi pubblici di AA in cui il presidente ha illustrato e indicato ampi orizzonti.

 

Obiettivo tecnico/economico è quarti di finale di Champions. E poi vediamo come va. Bisogna anche dire che migliorare, ringiovanendo non è assolutamente facile...
Mi fa piacere che il post sia comunque apprezzato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agnelli è stato chiaro, spazio ai 40enni, Paratici segue alla lettera le indicazioni della proprietà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jimmyw ha scritto:

sta storia che un giocatore a 29/30/31 anno sia vecchio ha iniziato a stancare... negli anni '80 forse.... bah

 

 

ora le carriere si sono allungate (tecnologia, metodi allenamento, nuove terapie mediche... ecc.... )

Vero fino a un certo punto. L'importanza dell'atletismo e della velocità in particolare sono aumentate enormemente dagli anni '80, oltre al numero di partite da giocare. Allora un 30enne tecnicamente valido andava benissimo anche se era statico, perchè era il gioco in generale ad essere piu' statico. Basti guardare una partita di quegli anni oggi per rendersene conto ad occhio nudo.

 

La conferma è che oggi molti piu' giocatori giovanissimi, 20 o 21enni, si impongono in prima squadra, anche di squadre top, una volta erano rarissimi. Un'età media di 28,5 anni negli anni 80 era la normalità (parlo anche di club di alto livello), oggi si puo' già considerare elevata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che in Italia, in generale, ci sia il terrore di perdere i giocatori a parametro zero. Abbiamo ancora una mentalità da vincolo. E così facciamo rinnovi che alla lunga ingolfano il meccanismo.

 

Se poi il giocatore non rinnova diamo di matto e non lo facciamo più giocare, diventa quasi un nemico, un separato in casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Il calciomercato di quest'anno é stato per tutti i club un "vorrei ma non posso", anche per i supertop team.

Tutti hanno, in alcuni casi anche clamorosi, buchi di rosa inspiegabili, se avessi tempo ci farei un topic: su tutti il City ha TRE difensori centrali di cui uno già gravemente rotto e dovrà fare 4 mesi in 3 competizioni con Stones ed Otamendi (e basta sul serio...dovranno adattarci qualcuno penso Fernandinho - 35enne e spesso rotto pure lui -); il Real ha 4 centrocampisti in rosa, di cui uno il 34enne Modric ed uno il 21enne Valverde (in un reparto in cui ha ceduto Kovacic Lorente e dato in prestito Ceballos).

La Juve ha una rosa ricca ma con diversi giocatori non + giovanissimi, però per me la situazione non é così grave.

Esatto. Anche il barca sui terzini non è messo molto meglio di noi, e in attacco non hanno certo una rosa lunga (e hanno dato in prestito uno che avevano pagato 150 milioni). Il Liverpool è andato in finale di CL con Origi e Shaquiri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Gamarra ha scritto:

Io vado anche oltre l'autore del topic. Sono due anni solari, e tre sessioni estive di mercato, che questo rinnovamento tarda ad arrivare. Mi rendo conto che decentrarsi dalla routine gestionale sia rischioso, sportivamente ed economicamente. D'altro canto una finale di Champions League persa magari può essere un incentivo a ripensare la squadra e la filosofia che porta in campo, soprattutto se detta finale rappresenta il culmine di un ciclo pluriennale. Ma quel treno è passato. 

Sviluppare il vivaio, trarne elementi da inserire in prima squadra e credere negli stessi. Scovare talenti, portarli in prima squadra e credere negli stessi. Qui Fabio dice cose sacrosante. 

Lo staff dirigenziale della Juve ha senz'altro in sè professionalità. Credo, tuttavia, che la strategia adottata negli ultimi anni non porti al top mondiale, ed a rimanerci per del tempo, ma ad una tranquilla navigazione a vista. Insomma, una strategia non esattamente coerente con i discorsi pubblici di AA in cui il presidente ha illustrato e indicato ampi orizzonti.

 

Qui il motivo è soprattutto uno, quello citato nel titolo. Anno dopo anno, già dall'arrivo di Higuain 29enne aumenta l'ansia di vincere subito questa maledetta coppa. E le strategie di mercato, di anno in anno, sono sempre meno programmate e piu' dirottate all'occasione immediata.

 

Bisogna vincerne almeno una, dopo sono certo spingerebbero verso un rinnovamento e ringiovanimento piu' spinti. Perchè puntare ai giovani, soprattutto quelli costruiti in casa, significa rischiare di non vincere nell'immediato. Se hai vinto, lo fai serenamente, in caso contrario 'qua viene giu' tutto' (cit.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Il Gianly ha scritto:

con un'unica differenza che noi il triplete per ora non l'abbiamo fatto

Questo è il doloroso punto chiave, non tanto il 'triplete', quanto una vittoria in particolare di quel triplete…  la faccio semplice, avessimo vinto a Cardiff, sono sicuro che già oggi la rosa avrebbe una media età piu' bassa di almeno due anni. Perchè certe scelte di mercato (es. ricomprare Bonucci) sarebbero state diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Non c'è nessuna programmazione:

 

Mercato 2018-19

Bonucci PROMOSSO (questo per fortuna lo conoscevamo)

Cristiano Ronaldo PROMOSSO (e vorrei vedere...)

Emre Can FUORI LISTA E SUL MERCATO

Kean BOCCIATO

Spinazzola BOCCIATO

Perin FUORI LISTA E SUL MERCATO

Caldara BOCCIATO

Cancelo BOCCIATO

 

 

 

 

Aridaje...

non é questione di "programmazione", alcuni acquisti vanno male, come a tutti in tutti i calciomercati.

Poi Kean non era un acquisto (ritornava solo dal prestito al Verona), Cancelo non é stato bocciato, semplicemente aveva buone ofefrte e non é stato giudicato essenziale, Can é ancora in rosa. Spinazzola, Perin e lo stesso Caldara (per fortuna bocciato vista la sua sfortunata parabola...) erano riserve.

Nella rosa della Juve la maggior parte dei giocatori ha molti anni di permanenza, nella formazione titolare a Parma tutti avevano cominciato almeno il terzo anno alla Juve (tranne Ronaldo), quindi si era programmato bene.

3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ah, d'accordo. Ora sono più tranquillo.

Va bhé, nessuna squadra é eterna, anche Barcellona e Real dovranno rifondare, anche City e Lpool dovranno sostituire pezzi importanti.

Non capisco perché non godersi il presente per il fatto che "tanto durerà assai poco".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Va bhé, nessuna squadra é eterna, anche Barcellona e Real dovranno rifondare, anche City e Lpool dovranno sostituire pezzi importanti.

Non capisco perché non godersi il presente per il fatto che "tanto durerà assai poco".

Non è vero. Real e Barca non hanno bisogno di rifondare perché acquistano giocatori giovani e cedono quelli più avanti con l'età.

 

Sono pronto a scommettere che, il prossimo anno, verranno a chiederci Bentancur per sostituire Busquets, per esempio.

 

Basta programmare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Concordo e aggiungo anzi che tecnicamente seppur non in rosa attualmente andrebbero considerati allora Pellegrini, Han e Romero e quindi si abbasserebbe ulteriormente.
Il processo quindi è già in atto e aggiungo come un'età media come la nostra sia perfetta per chi punta a vincere.
Infatti, non dobbiamo flagellarci con la paura che non ci sia rinnovamento.
La società in questi anni ha sempre operato anche in ottica prospettiva come nei casi da te citati,e non solo per l'immediato.
L'importante è che venga mantenuto il livello tecnico della rosa anno dopo anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mikael. ha scritto:

Il prossimo anno Ronaldo 35 anni e Higuain 33... Sicuro che non serva anche un colpo in attacco? 

 

Prendere Milinkovic Savic e Sancho il prossimo anno sarebbe un sogno ma ci vogliono almeno 180 milioni.. Purtroppo rimarrà un sogno appunto hahaha

Quando partiranno Higuain e Ronaldo a bilancio puoi permetterti 4 acquisti top con relativi ingaggi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.