Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

superfabietto

Filosofia Juve costruzione squadra: compromesso (da rivedere?) tra bilancio, età media, ossessione Champions

Post in rilievo

Questo ti dimostra una programmazione sbagliata, perchè allora non serviva intasare ulteriormente il reparto con i due parametri zero se ancora c'era la volontà di puntare su Khedira e Matuidi. A questo punto era meglio fare un unico innesto ulteriore, giovane, investendo qualcosina e magari mettendo sul mercato sin da subito Can, che a giugno-luglio sarebbe stato ceduto senza difficoltà.
Quello che voglio dire è che se la società da prima che arrivasse Sarri aveva programmato di cedere Matuidi e Khedira e aveva anche impostato il mercato per sopperire alla loro partenza non poteva e non doveva tornare indietro ad agosto, perchè è normale che poi ci si incarti. O imponeva al tecnico le sue scelte sin da subito o doveva aspettare a mettere sotto contratto altri calciatori e pianificare tutto con lui.
Per far questo bisogna prima avere un idea del lavoro che svolgiamo anche a grandi linee basterebbe....[emoji16]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Guidoss ha scritto:

Attualmente la strategia é quella di aumentare il fatturato, se tra un anno l'attuale rosa sarà autosostenibile (senza bisogno di plusvalenze), significa che si avrà la possibilità di sostituire gli uscenti senza problemi.

Es Ronaldo sono 25 mln + 30 netti di ingaggio significa che quando uscirà puoi permetterti 2 cartellini da 100 mln + 8-9 mln di ingaggio l'uno.

Higuain pesa per 18 mln + 8 di ingaggio anche qui puoi prendere un altro giocatore da 100 mln e 8-9 di ingaggio

Con Manzo 5,5 e Khedira 6,5 mln netti puoi prender uno con ingaggio di 5 mln e 50-60 mln di cartellino con contratto quinquennale

Alla fine come puoi vedere sostituire gli ultrà trentenni non é poi cosí difficile

 

Al livello teorico no, non è difficile sostituire gli over 30. Il fatto è che, in base a come ha agito finora, la società viaggia una o due marce in meno rispetto alla tua ipotesi. Non dico che ha operato malissimo o che sia tutto da rifare, ma salvo improbabili scossoni nella strategia non credo si andranno a sostituire d'un colpo (l'estate prossima ad esempio) gli over 30 in questione. E anche fosse, solo parte del ricavato sarebbe reinvestita nel mercato, una buona parte magari ma non tutta. Non dimentichiamo che nella gestione del club ci sono le spese, e se non erro ci sarà da rientrare dal bond acceso pochi mesi fa. 

Insomma, che si investa nel miglioramento della rosa ce lo auguriamo tutti, tuttavia certi processi non sono così automatici come vorremmo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Gamarra ha scritto:

E anche fosse solo parte del ricavato sarebbe reinvestita nel mercato, una buona parte magari ma non tutta. Non dimentichiamo che nella gestione del club ci sono le spese, e se non erro ci sarà da rientrare dal bond acceso pochi mesi fa.

Il bond è a 5 anni, con cedola annuale del 3,37%: quindi a fine febbraio dovremo pagare solo circa 6m di interessi, che è poca roba per la Juve.

 

Il problema di rimborsare i 175m si ripresenterà quindi solo nel 2024: ma è probabile che a quel punto emettano un secondo bond a copertura totale o parziale del primo.

In ogni caso si tratta di poste che vanno ad incidere sul finanziario e solo in minima parte sull'economico (relativamente agli interessi): quello che a noi interessa è soprattutto il lato economico legato alla cosiddetta "potenza di fuoco". In questo senso, finora abbiamo aumentato costantemente la pdf e la pdf liberata da ogni giocatore ceduto è stata immediatamente girata su un nuovo acquisto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, sol invictus ha scritto:

Il bond è a 5 anni, con cedola annuale del 3,37%: quindi a fine febbraio dovremo pagare solo circa 6m di interessi: quindi poca roba per la Juve.

Il problema di rimborsare i 175m si ripresenterà quindi solo nel 2024: ma è probabile che a quel punto emettano un secondo bond a copertura totale o parziale del primo.

In ogni caso si tratta di poste che vanno ad incidere sul finanziario e solo in minima parte sull'economico (relativamente agli interessi): quello che a noi interessa è soprattutto il lato economico legato alla cosiddetta "potenza di fuoco". In questo senso, finora abbiamo aumentato costantemente la pdf e che la pdf liberata da ogni giocatore ceduto è stata immediatamente girata su un nuovo acquisto.

 

 

Ti ringrazio per la puntualizzazione sul bond. Per il resto, rimango su quanto ho già espresso in questo topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero che le carriere si sono allungate, e che un trentenne oggi fornisce il massimo prestazionale....ma è anche vero che il fisico si porta appresso le “cicatrici” di carriere più lunghe, inevitabili usure, e se non si ha la genetica e la cultura del lavoro di Ronaldo si è comunque a rischio, in stagioni intensissime e che non prevedono riposo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con questa "filosofia" non sarai mai la favorita N.1, ma rimarrai sempre ai vertici, sperando che un anno ti giri tutto bene per vincere la Champions, posto che anche tu partissi ipoteticamente favorita, ci potrà sempre essere quella variabile che potrà far si che tu esca per un gol al minuto '93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, pot ha scritto:

Purtroppo ci si dimentica che siamo i  una condizione per cui siamo obbligati, per tappare i buchi di bilancio, a fare 150 milioni di plusvalenze all'anno.

 

Le plus le fai con i giovani...

 

Entro il 30/6 cercheranno di vendere Dybala e Can...dal 1 Luglio sarà  poi una nuova caccia alle plusvalenze...e quindi altri giovani che salteranno.

 

Giochino che ormai non può  più  durare...il patrimonio dei calciatori rischia di terminare entro il 2020

Ma non è assolutamente vero. E' da 10 anni ormai che c'è questa dirigenza e io ricordo soltanto due giocatori titolari inamovibili che sono stati ceduti nel fiore degli anni: Vidal e Pogba. Potremmo metterci pure Bonucci al limite. Stop. 

 

Per il resto è vero che questa dirigenza ha fatto del player tradinig una voce di ricavo strutturale, ma appunto non è ricorsa in modo sistematico alla cessione della stella.Paradossalmente questo era il modus operandi più di Moggi, che faceva la mega plusvalenza vendendo giocatori che erano le stelle della squadra (Zidane, Inzaghi...) per poi rifondare. 

La Juve fa plusvalenze soprattutto o con giocatori della prima squadra ma non di certo stelle (Spinazzola, Can, Cancelo, i prossimi dovrebbe essere Emre Can e Rugani... quindi persone che se valutiamo le presenze non sono stati considerati indispensabili dall'allenatore)oppure addirittura sfruttando i giovani che spesso e volentiari non hanno mai nemmeno visto la prima squadra (Cerri, Mangragola, Audero, Orsolini etc). L'under 23 da questo punto di vista èuna sicurezza,perché da alla Juve la possibilità di poter acquistare un sacco di giovani future "plusvalenze" ahahaah da coltivare in casa senza dover ritrovarsi a imbastire ogni anno decine di trattative per spedirli in prestito in mezzo mondo.

 

Inoltre i problemi dovrebbero continuare, come dici tu, se non vi fosse crescita nel settore dei ricavi caratteristici e strutturali: con Adidas si è già rinnovato e il nuovo contratto avrà decorso a partire dalla nuova stagione. Stanno già filtrando anche voci su un possibile rinnovo con Jeep che almomento è inferiore allo sponsor del Sassuolo e non credo che ci possa andare avanti così ancora per molto. Scadrà anche a breve il famoso contratto con Sportfive che dovrebbe consentirci di trattare direttamente lo sponsor per il namig right. 

 

Dormi pure sonni tranquilli amico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, superfabietto ha scritto:

Non fraintendetemi. Il discorso è più ampio. Per me la Juventus dovrebbe trovare un compromesso verso un altro modello gestionale. Qualche giocatore in più dal vivaio, qualche talento scoperto in più, qualche parametro zero over30 in meno. Bilanciando un po' alcuni squilibri. Nel 2016 Pogba allora 23 anni, fu di fatto cambiato con Higuain che ne aveva 28/29. Matuidi aveva 30 anni quando é stato acquistato. Khedira credo 29...Poi prendi Can a zero (24 anni) e non lo inserisci in lista Champions...Ci vedo meno programmazione ed eccessiva prudenza nelle scelte e anche un po' di contraddizione. Prendi Sarri per cambiare mentalità e gioco, e riproponi Matuidi e Khedira? 

E' Sarri che vuole Matuidi e Khedira..anzi penso che la società preferirebbe valorizzare Emre e Rabiot per venderli a 80 milioni eventualmente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Kriatchko Elena ha scritto:

Bisogna vedere le età medie delle quadre che vincono in europa. 

Liverpool 27,9 ovvero quella giusta per vincere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Samoa ha scritto:

Ma è possibile che dalla nostra "cantera" sia uscito solo Marchisio? 

Sono usciti anche mirante audero lirola rugani romagna rogerio criscito immobile kean e giovinco e altri. Il problema e' che o li hanno venduti o dati in prestito. E nessuno e' rimasto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo Fabietto il problema della Juventus è una filosofia troppo conservativa e sabauda proprio secondo me attinente anche all’ossessione champions

In un calcio sempre più fisico e dinamico,la Juve a discapito del suo nome sceglie sempre e comunque l’esperienza di elementi rodati e sicuri per ottenere il risultato con probabilità maggiori!

ma questo ovviamente va a scapito della programmazione e del futuro e infatti la Juventus è abituata a fare mercati in cui spesso stravolge la squadra vendendo giocatori buoni e giovani le cui cessioni servono a dare un boost al fatturato proprio per mantenere gli esperti a fine carriera!

ha scelto unica nel suo genere questa strada che ha forse più risultato nell’immediato ma che poi non consente tranquillità nel corso del tempo!

io ricordo solo che dopo la champions del 96 facemmo ancora 2 finali consecutive abbassando però la media della squadra che poteva contare su questi perni:

peruzzi 26anni

torricelli 26anni

ferrara 29anni

montero 25anni

pessotto 24anni

deschamps 27anni

Di Livio 30 anni

Jugovic 27anni

Zidane 24 anni

Del Piero 22 anni

amoruso 22 anni

Boksic 26anni

Vieri 23 anni

 

provate oggi a vedere le età medie di chi ha fatto la storia recente...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Mikael. ha scritto:

Il prossimo anno Ronaldo 35 anni e Higuain 33... Sicuro che non serva anche un colpo in attacco? 

 

Prendere Milinkovic Savic e Sancho il prossimo anno sarebbe un sogno ma ci vogliono almeno 180 milioni.. Purtroppo rimarrà un sogno appunto hahaha

Cioè  lo sai che Sarri mette di nuovo titolari  Matuidi e Khedira con questi due...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

 E nessuno e' rimasto.

E' questo il problema... Dalla cantera del barca non so quanti titolari gli sono usciti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, O’tetracampeao ha scritto:

Bravissimo Fabietto il problema della Juventus è una filosofia troppo conservativa e sabauda proprio secondo me attinente anche all’ossessione champions

In un calcio sempre più fisico e dinamico,la Juve a discapito del suo nome sceglie sempre e comunque l’esperienza di elementi rodati e sicuri per ottenere il risultato con probabilità maggiori!

ma questo ovviamente va a scapito della programmazione e del futuro e infatti la Juventus è abituata a fare mercati in cui spesso stravolge la squadra vendendo giocatori buoni e giovani le cui cessioni servono a dare un boost al fatturato proprio per mantenere gli esperti a fine carriera!

ha scelto unica nel suo genere questa strada che ha forse più risultato nell’immediato ma che poi non consente tranquillità nel corso del tempo!

io ricordo solo che dopo la champions del 96 facemmo ancora 2 finali consecutive abbassando però la media della squadra che poteva contare su questi perni:

peruzzi 26anni

torricelli 26anni

ferrara 29anni

montero 25anni

pessotto 24anni

deschamps 27anni

Di Livio 30 anni

Jugovic 27anni

Zidane 24 anni

Del Piero 22 anni

amoruso 22 anni

Boksic 26anni

Vieri 23 anni

 

provate oggi a vedere le età medie di chi ha fatto la storia recente...

 

C'è un errore. Questa è l'età media di una squadra che ha vinto la Champions 20 anni fa. Negli ultmi  20 anni è successo qualcosa di molto rilevante: l'età media nello sport si è alzata clamorosamente. Vai a vedere la media delle Champions vinte negli ultimi 10 anni e scoprirari che la media è mooooooolto più vicina ai 30 anni. Io seguo principalemnte 4 sport: boxe, tennis, calcio e pallacanestro. I giocatori che oggi dominano in questi sport, hanno oltre trent'anni o sono a ridosso dei 30 anni. Mi dispiace ma è un dato di una evidenza schiacciante. L'altro giorno i 3 candidati per il miglior giocatore della Champions erano Ronaldo (34 anni) Messi (32 anni) Van Dijk (28). L'ultimo pallone d'oro lo ha vinto un giocatore di 34 anni. 

Nel ranking mondiale della boxe pound for pound, solo 4 pugili su 10 hanno meno di 30 anni e tre di loro hanno 29 anni. 

Nel tennis quest'anno tutti gli slam sono andati a Djokovic (32 anni) e Nadal (33 anni).

L'MVP dell'Nba quest'anno è stato Leonard (28 anni). Gli altri giocatori con maggior minutaggio della squadra sono stati Gasol (34 anni) Lowry (33 anni) Green (32 anni) Ibaka (30 anni) Van Fleet (25 anni) Siakam (25 anni) Powell (26 anni).

Il ring di boxe, il rettangolo di gioco del tennis, del basket e del calcio, sono luoghi in cui i BAMBINI di 20 anni soccombono agli UOMINI di 30 anni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/9/2019 Alle 14:04, Scalamaccai ha scritto:

Secondo me va un po' sfatato questo mito dell'età media.

Sì ok, anch'io sono a favore di acquisti giovani e di prospettiva.

Ma purché non abbassino il livello della rosa, perché non possiamo permetterci di aspettare che il giovane preso a 20 per fare un esempio, diventi il campione affermato che vale 80.

Per esempio De Jong, giusto per citare un giovane presente nell'articolo, è stato pagato 75 milioni più 11 di bonus.

E questo perché è stato ritenuto subito utile alla causa, e comunque è stato integrato in un centrocampo dove sono già presenti Vidal, Busquets e Rakitic che non sono proprio di primo pelo.

Un po' come è stato fatto per De Ligt e Demiral, che devono ancora dimostrare di poter prendere il posto di Bonucci e Chiellini.

Ciò sta a significare che va bene investire sui giovani, ma che società come Barcellona, Real e Juventus hanno bisogno prima di tutto di giocatori che abbiano un rendimento sicuro perché sono club che ogni anno devono puntare a vincere tutto.

E poi io non vedo tutto questo irrefrenabile bisogno di rinnovamento nell'immediato.

Nell'attuale undici titolare, al netto dell'infortunio di Chiellini, abbiamo solo Bonucci, Khedira, Matuidi e Ronaldo nati prima del '90.

E a parte CR7 che per forza di cose è insostituibile, gli altri 3 possono essere tranquillamente sostituiti da Demiral, Emre Can e Rabiot che in 3 fanno 70 anni di età.

Per rinnovare la rosa ce n'è di tempo, basta avere le idee chiare.

Fra l'altro nell'articolo vengono citati numeri sbagliati perché la rosa del Barcellona conta di 23 giocatori e non 27, e l'età media è di 26,4 anni e non di 25.

 

 

Possiamo fare tutti I ragionamenti che vogliamo. Ad esempio faccio la seguente osservazione: se costruisci una squadra di giovani è perché vuoi vincere o perché vuoi valorizzarli e guadagnarci? Una squadra giovane è anche sinonimo di scarsa esperienza e di scarsa maturità; siamo certi che sia meglio? Credo che ogni situazione sia una storia a parte. Non è neanche detto che un giovane abbia una tenuta fisica migliore di uno più maturo, noi abbiamo un pjaca giovane sempre rotto e degli over 30 capaci di fare 50 partite l'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sol invictus ha scritto:

Il bond è a 5 anni, con cedola annuale del 3,37%: quindi a fine febbraio dovremo pagare solo circa 6m di interessi, che è poca roba per la Juve.

 

Il problema di rimborsare i 175m si ripresenterà quindi solo nel 2024: ma è probabile che a quel punto emettano un secondo bond a copertura totale o parziale del primo.

In ogni caso si tratta di poste che vanno ad incidere sul finanziario e solo in minima parte sull'economico (relativamente agli interessi): quello che a noi interessa è soprattutto il lato economico legato alla cosiddetta "potenza di fuoco". In questo senso, finora abbiamo aumentato costantemente la pdf e la pdf liberata da ogni giocatore ceduto è stata immediatamente girata su un nuovo acquisto.

 

Si chiaramente si emetterà un nuovo bond...i nostro problemi sono solo sul piano prettamente econonico, finanziaramente, con FCA che ci controlla, abbia accessi illimitati sul mercato...potremo emettere a cufre superiori e il mercato li sottoscriverebbe....chiari che conunque é  meglio non indebitarsi troppo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, superfabietto ha scritto:

Non fraintendetemi. Il discorso è più ampio. Per me la Juventus dovrebbe trovare un compromesso verso un altro modello gestionale. Qualche giocatore in più dal vivaio, qualche talento scoperto in più, qualche parametro zero over30 in meno. Bilanciando un po' alcuni squilibri. Nel 2016 Pogba allora 23 anni, fu di fatto cambiato con Higuain che ne aveva 28/29. Matuidi aveva 30 anni quando é stato acquistato. Khedira credo 29...Poi prendi Can a zero (24 anni) e non lo inserisci in lista Champions...Ci vedo meno programmazione ed eccessiva prudenza nelle scelte e anche un po' di contraddizione. Prendi Sarri per cambiare mentalità e gioco, e riproponi Matuidi e Khedira? 

cambiare mentalità di gioco non significa necessariamente cambiare anche i giocatori. oltretutto sia matuidi che can son centrocampisti di interdizione in fasce diverse del campo.

chiaro è che barca e altre sono ancora di un livello superiore, anche a livello di vivaio. condivido il fatto che puntando subito ai traguardi diventa più difficile far crescere e aspettare un giovane, diventa quindi più oneroso costruire la squadra.

aggiungerei romero (pagato il doppio di demiral) nella lista acquisti, che porta la juve tra le prime 5 in europa in investimenti su giocatori. un dato che non sottovaluterei.

per quanto riguarda le cessioni anche le altre squadre han dimostrato problemi. lo stesso barca con dembelè todibo rakitic coutigno vidal ecc... 

ho sempre guardato negli anni scorsi con criticità la costruzione della squadra, ma quest'anno non so perchè, ma mi convince. perchè siamo attrezzati in ogni ruolo con un sostituto. non vedo contraddizione nel proporre matuidi\kedira che aspettano rabiot\ramsey. con pjanic\bentancur.

poi ovviamente l'unico giudice sarà il campo.

emre can ritengo avrà i suoi spazi, che oggi mancano per il tipo di prestazioni dei giocatori scelti.

certo è stata dolorosa la cessione di pogba, ma all'epoca guardavamo ad higuain come ad un ulteriore salto di qualità nell'attacco. poi è arrivato ronaldo. 

insomma noto un livello che si alza costantemente. anche quest'anno è così, individuando nella difesa l'anello debole. a ben guardare sono i terzini il punto su cui intervenire abbastanza in fretta. il centrocampo può solo crescere in affiatamento ed intensità di gioco.

l'attacco con dybala higuain ronaldo d.costa non lo vedo così malmesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Adelchi ha scritto:

C'è un errore. Questa è l'età media di una squadra che ha vinto la Champions 20 anni fa. Negli ultmi  20 anni è successo qualcosa di molto rilevante: l'età media nello sport si è alzata clamorosamente. Vai a vedere la media delle Champions vinte negli ultimi 10 anni e scoprirari che la media è mooooooolto più vicina ai 30 anni. Io seguo principalemnte 4 sport: boxe, tennis, calcio e pallacanestro. I giocatori che oggi dominano in questi sport, hanno oltre trent'anni o sono a ridosso dei 30 anni. Mi dispiace ma è un dato di una evidenza schiacciante. L'altro giorno i 3 candidati per il miglior giocatore della Champions erano Ronaldo (34 anni) Messi (32 anni) Van Dijk (28). L'ultimo pallone d'oro lo ha vinto un giocatore di 34 anni. 

Nel ranking mondiale della boxe pound for pound, solo 4 pugili su 10 hanno meno di 30 anni e tre di loro hanno 29 anni. 

Nel tennis quest'anno tutti gli slam sono andati a Djokovic (32 anni) e Nadal (33 anni).

L'MVP dell'Nba quest'anno è stato Leonard (28 anni). Gli altri giocatori con maggior minutaggio della squadra sono stati Gasol (34 anni) Lowry (33 anni) Green (32 anni) Ibaka (30 anni) Van Fleet (25 anni) Siakam (25 anni) Powell (26 anni).

Il ring di boxe, il rettangolo di gioco del tennis, del basket e del calcio, sono luoghi in cui i BAMBINI di 20 anni soccombono agli UOMINI di 30 anni. 

Guarda l’esperienza serve,ma come dimostrano Real e barcellona i giocatori devono essere presi giovani e tenuti insieme per molti anni!

E’ chiaro che nel tempo un Ramos arrivato giovane diventa un esperto ultratrentenne ma la squadra dura dal suo arrivo giovane fino alla maturità ed oltre senza grandi stravolgimenti se non un continuo rinnovamento !

la strada della Juve invece è tenere i suoi esperti e aggiungerne altri perché sanno come si vince,ma non hanno automatismi insieme,vengono da altre realtà è altri spogliatoi e hanno già le loro usure!

in sostanza io non entro tanto nel tuo discorso ma voglio dire che la struttura di squadra deve nascere giovane e svilupparsi insieme e deve poi contare su continui innesti giovani che danno energia!

Nell’esempio Juve anni 90 di prima dove un Di Livio 33enne esce di scena entra magari uno Zambrotta 23enne o un Camoranesi 24enne e così via non certo degli ultratrentenni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/9/2019 Alle 19:51, GottardoDisRespect ha scritto:

Hai cambiato allenatore stravolgendo la filosofia di gioco. Non basta come cambiamento?

L'anno prossimo, se le cose andranno bene da riconfermare il tecnico, eventualmente cambieranno di più nella rosa giocatori.

Non è Football Manager un giocatore di 30 anni è nel pieno delle funzioni fisiche ed al top di quelle mentali.

se è sano, e comunque fare rinnovi biennali o più ad over 32 è stata un'autentica minkiata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Adelchi ha scritto:

C'è un errore. Questa è l'età media di una squadra che ha vinto la Champions 20 anni fa. Negli ultmi  20 anni è successo qualcosa di molto rilevante: l'età media nello sport si è alzata clamorosamente. Vai a vedere la media delle Champions vinte negli ultimi 10 anni e scoprirari che la media è mooooooolto più vicina ai 30 anni. Io seguo principalemnte 4 sport: boxe, tennis, calcio e pallacanestro. I giocatori che oggi dominano in questi sport, hanno oltre trent'anni o sono a ridosso dei 30 anni. Mi dispiace ma è un dato di una evidenza schiacciante. L'altro giorno i 3 candidati per il miglior giocatore della Champions erano Ronaldo (34 anni) Messi (32 anni) Van Dijk (28). L'ultimo pallone d'oro lo ha vinto un giocatore di 34 anni. 

Nel ranking mondiale della boxe pound for pound, solo 4 pugili su 10 hanno meno di 30 anni e tre di loro hanno 29 anni. 

Nel tennis quest'anno tutti gli slam sono andati a Djokovic (32 anni) e Nadal (33 anni).

L'MVP dell'Nba quest'anno è stato Leonard (28 anni). Gli altri giocatori con maggior minutaggio della squadra sono stati Gasol (34 anni) Lowry (33 anni) Green (32 anni) Ibaka (30 anni) Van Fleet (25 anni) Siakam (25 anni) Powell (26 anni).

Il ring di boxe, il rettangolo di gioco del tennis, del basket e del calcio, sono luoghi in cui i BAMBINI di 20 anni soccombono agli UOMINI di 30 anni. 

Che senso ha paragonare sport diversi? Sport di atleti singoli con sport di squadra? Prendere a paragone i più grandi campioni di ogni epoca (Ronaldo, Messi) e non giocatori qualsiasi? Ovvio che i più longevi sono anche i più bravi, mentre gli atleti normali dopo i 30 hanno curve di rendimento che crollano perché il rendimento è soprattutto atletico e molto meno di tipo tecnico. Poi sono troppo parziali gli esempi che hai fatto. L'anno scorso due dei giocatori più decisivi della champions sono stati de Ligt (19) e de Jong (21), Oblak (26) è il miglior portiere, due anni fa c'è stato il boom di Salah (25), Alisson (26) e Van Dijk (26), l'anno prima è stato l'anno di Mbappé (18). La verità è che la società che ha i giovani migliori può impostare progetti a lunga scadenza e chi progetta a lunga scadenza di solito apre un ciclo vincente. Infatti ti ricordo che il Real Madrid che ha vinto 4 champions è INTERAMENTE basato su giocatori che sono arrivati a Madrid in tenera età (a parte il portiere) e crescendo nello stesso ambiente sono diventati una corazzata invincibile:

 

Navas (prima stagione al Real a 28 anni)

Carvajal (10 anni)

Varane (18 anni)

Sergio Ramos (19 anni)

Marcelo (18 anni)

Modric (27 anni)

Casemiro (20 anni)

Kroos (24 anni)

Bale (24 anni)

Benzema (21 anni)

Ronaldo (24 anni)

 

Quindi non basta avere 29 anni per rendere al massimo, un conto è se a 29 anni arrivi in un nuovo ambiente, un conto è se ci giochi da 10 anni e hai un certo tipo di affiatamento, il rendimento è esponenziale. Quindi sono in totale disaccordo con il tuo post.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La situazione è seria ma non drammatica.

Giá il quadro cambierebbe drasticamente e si avrebbe tutta un’altra impressione se, come voluto dalla dirigenza, si fossero piazzati Higuain, Mandzukic, Khedira e/o Matuidi. L’obiettivo è evitare di fare la fine di Inter e Milan, affidatisi a un gruppo di campioni ultratrentenni, portati all’estremo dei loro contratti e incapaci di gestire il ricambio.

Purtoppo bisogna capire che i giovani o li si fa in casa (e qui ci sarebbe tanto da spingere) o bisogna comprarli un attimo prima che diventino fenomeni mondiali e in quanto tali inarrivabili.

Il trend con De Ligt e Demiral pare essersi invertito positivamente dopo l’oscena operazione Pogba per Higuaín: mai più dovranno spendersi 90mln per un 29enne invendibile. 

Nei prossimi mercati bisognerá cercare di inserire 1/2 giocatori alla De Ligt a sessione per gestire serenamente il ricambio (e si fanno già nomi interessanti), altrimenti le conseguenze saranno serie. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Che senso ha paragonare sport diversi? Sport di atleti singoli con sport di squadra? Prendere a paragone i più grandi campioni di ogni epoca (Ronaldo, Messi) e non giocatori qualsiasi? Ovvio che i più longevi sono anche i più bravi, mentre gli atleti normali dopo i 30 hanno curve di rendimento che crollano perché il rendimento è soprattutto etletico e molto meno di tipo tecnico. Poi sono troppo parziali gli esempi che hai fatto. L'anno scorso due dei giocatori più decisivi della champions sono stati de Ligt (19) e de Jong (21), Oblak (26) è il miglior portiere, due anni fa c'è stato il boom di Salah (25), Alisson (26) e Van Dijk (26), l'anno prima è stato l'anno di Mbappé (18). La verità è che la società che ha i giovani migliori può impostare progetti a lunga scadenza e chi progetta a lunga scadenza di solito apre un ciclo vincente. Infatti ti ricordo che il Real Madrid che ha vinto 4 champions è INTERAMENTE basato su giocatori che sono arrivati a Madrid in tenera età (a parte il portiere) e crescendo nello stesso ambiente sono diventati una corazzata invincibile:

 

Navas (prima stagione al Real a 28 anni)

Carvajal (10 anni)

Varane (18 anni)

Sergio Ramos (19 anni)

Marcelo (18 anni)

Modric (27 anni)

Casemiro (20 anni)

Kroos (24 anni)

Bale (24 anni)

Benzema (21 anni)

Ronaldo (24 anni)

 

Quindi non basta avere 29 anni per rendere al massimo, un conto è se a 29 anni arrivi in un nuovo ambiente, un conto è se ci giochi da 10 anni e hai un certo tipo di affiatamento, il rendimento è esponenziale. Quindi sono in totale disaccordo con il tuo post.

È questo che non capiamo 

Quel Real ha vinto tutto e ha raccolto dal 2014 al 2018 

Ma ha iniziato a esistere dal 2009 

Noi si poteva fare lo stesso dalla Juve del 2012 che poi è arrivata a Berlino

Purtroppo abbiamo montato e smontato 3-4 volte e nel frattempo gli unici rimasti del gruppo storico sono cariatidi 

Poi in finale possiamo tornarci, basta un po' di fortuna e due partite giocate al 110% 

Ma rimarremo sempre quel gradino indietro

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.