Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

LE6END

La maglia di Scirea torna a casa 42 anni dopo

Post in rilievo

Quoto

Gli occhi di Riccardo sorridono, appena umidi, mentre stringe il cotone blu di quella maglia di tanto tempo fa. Quando gli viene data, 42 anni dopo che suo padre la indossò in una calda serata spagnola, non la lascia più, neanche quando gli si chiede di poterla guardare meglio. 

 

E vale la pena farlo, perché quella stoffa racconta un calcio lontano: c'è una sola stella sul petto e il 6 sulla schiena è ricavato da un'unica striscia di tessuto dritto, sapientemente piegato e cucito in modo tale da formare il numero. Il numero di Gaetano Scirea.

Quella è la maglia della finale di ritorno della Coppa Uefa del 1977: era il 18 maggio, Riccardo sarebbe nato solo un mese dopo, quando il più grande libero del mondo la vestì per giocare al San Mamés contro l'Atletico Bilbao e per alzare il primo trofeo internazionale, suo e della storia della Juve.

maglia_scirea21.jpg

Quella partita finì 2-1per i baschi, ma l'1-0 firmato da Tardelli due settimane prima a Torino bastò a vincere il trofeo. Il secondo gol spagnolo lo segnò Carlos Ruiz Herrero, non uno qualunque, ma l'ultimo giocatore del Bilbao ad aver vinto il titolo di capocannoniere. Terminata la gara non ci pensò un attimo: si diresse subito verso Scirea e scambiò la sua maglia numero 16 con lui.

«Perché era diverso dagli altri e si vedeva in campo», racconta dopo aver preso un aereo per venire a Torino e riportare quel cimelio a casa.

maglia_scirea30.jpg

Non ci ha pensato un attimo quando ha saputo che allo Juventus Museum era stata allestita una mostra per ricordare Gaetano a 30 anni dalla sua scomparsa


Così si sono incontrati, lui e Riccardo, e hanno scambiato nuovamente quelle due maglie, conservate per 42 anni con una cura e un rispetto quasi sacrali dalle signore Ana e Mariella.

 

Ora la 16 biancorossa dell'Atletico Bilbao tornerà in Spagna con Ruiz, la 6 di Scirea rimarrà al museo. Sarà esposta nella teca dedicata alla Juventus degli anni '70, proprio di fronte alla mostra dedicata a Gai: e quando la vedrete, statene certi, proverete quella stessa contagiosa emozione che ha provato Riccardo nello stringerla.

Juventus.com

 

@@

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande gesto e inaspettato, veramente brava persona questo Carlos, commovente,

gesto venuto dal cuore che ci fa grande piacere e ce ne ricorderemo

 

Avrò sempre piu rispetto del Bilbao, dopo questo gesto, avversari grintosi ma leali e brave persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mentre corrono brutti tempi e... brutte maglie, ecco uno spiraglio di luce che ci riunisce e rende davvero fieri di essere juventini e amanti di questo sport.

La maglia del più grande, non ha valore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dev'essere una gran brava persona questo ex giocatore del Bilbao. Mi ricordo che la partita non la fecero nemmeno vedere in diretta alla tv. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.