Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Il maestro del calcio

Cosa intende Sarri quando parla di asimmetria della squadra?

Recommended Posts

19 minuti fa, Nyo82 ha scritto:

Scusate la domanda, ma quando Ronaldo dietro aveva modric, casemiro e kroos, oppure isco, chi faceva il Matuidi? 

casemiro

• Mi Piace 2

9 ore fa, andy_gobbo ha scritto:

Mah, io ti confesso che a volte guardo la Juve solo per vedere lui... E quello che si puó inventare da un momento all'altro.

Sí, il calcio è uno sport di squadra, ma i momenti che lo rendono grande sono le invenzioni dei Del Piero, dei Pogba, dei CR7, più che i moduli e i numeri...

su questo sono d'accordo con te, e ci mancherebbe che mancassero le invenzioni dei campioni.

Ma quello che dico è che non può fare sempre tutto quello che vuole e basta.

A me sembra, ma forse è solo una mia impressione, che fino all'anno scorso, anche col portogallo, si mettesse piu al servizio della squadra. 

Ora sembra che giochi solo per se, ma magari sbaglio io.

13 ore fa, dominio ha scritto:

E quindi come la risolviamo?

Questo dipende da Sarri. Lui potrebbe anche dirti che gli piace così con Khedira e Matuidi titolari. Il problema si pone solo se si farà necessario introdurre altri al loro posto o se la simmetria ricercata diventa un qualcosa di utile per migliorare arrivati ad un certo punto. 

Sono curioso in ogni caso di vedere questa sera. Potrebbe proporre due formazioni interessanti. O il 4312 con Ramsey trequartista, o un 433 simmetrico con Berna e Cuadrado esterni.

4 ore fa, MessaPrefestiva ha scritto:

Bernardeschi deve imparare a giocare lontano dalla porta e lontano dalla linea bianca.

tanto non segna e Assist ne fa pochi.

o si trova un ruolo oppure è inutile.

visto che come hai detto ha fisico, che giochi più indietro. Che rincorra gli avversari.

Che si levi dalla testa di fare gol.

Poi magari con gli inserimenti qualcuno ne farà.

Ma non deve avere come scopo quello di creare o finalizzare gioco

Io, per assurdo, lo proverei prima punta. Ha fisico, dribbling discreto, ottimo tiro, ma sbaglia sempre le scelte. Magari facendolo giocare più avanzato, senza compiti di impostazione/rifinitura, quindi solo a finalizzare, potrebbe ritrovare una sua utilità offensiva

3 ore fa, Gwynbleidd ha scritto:

su questo sono d'accordo con te, e ci mancherebbe che mancassero le invenzioni dei campioni.

A me sembra, ma forse è solo una mia impressione, che fino all'anno scorso, anche col portogallo, si mettesse piu al servizio della squadra. 

Mah, io ho sempre visto le squadre di Ronaldo come un "10 giocatori a servizio di CR7". Pure il Real, con tutto che ha avuto grandissime individualità negli ultimi anni (Ramos, Marcelo, Kroos, Modric, Benzema, Bale) giocava tutto in funzione di CR7. Idem il Portogallo. Forse allo United ancora c'era una coralità nel modo di giocare di Ronaldo

Se hai Ronaldo da una parte,l'asimmetria è molto probabile.

Per riequilibrarla un po' si dovrebbe mettere mbappe dall'altra.

Per me si riferisce alla posizione di cr7, al fatto che non copre in fase di non possesso e quindi il centrocampo si deve sacrificare maggiormente; col napoli la situazione era diversa, tutti i giocatori avevano le caratteristiche giuste nel ruolo giusto.

5 ore fa, Maxono ha scritto:

Io credo semplicemente che con la rosa attuale il 433 che vuole fare Sarri sia un modulo molto forzato perché non abbiamo giocatori con le caratteristiche che vuole lui sia a sinistra ma anche come mezzali.

Ora a centrocampo Ramsey potrebbe risolvere parte dei problemi ma Rabiot io credo che difficilmente possa fare il lavoro che fa Matuidi per coprire Cr7.

Quindi, o cambia modulo passando al 352, e in quel caso per assurdo abbiamo la rosa adatta e coperta in tutti i ruoli, oppure secondo me deve provare ad adattare Bernardeschi come mezzala sx al posto di Matuidi perché Federico ha fisico e gamba per poter fare quel ruolo. Però mi rimane il dubbio a questo punto di cosa ce ne facciamo di Rabiot...🤔

Esatto!

4 ore fa, Gwynbleidd ha scritto:

Io credo che anche lui soffra un po' per questa quadratura che non sta ancora arrivando...

Però non credo sia il caso di mettere anche lui a cucire le trame di gioco stile Dybala, o va a finire che davanti non ci resta nessuno, soprattutto ora che Gonzalone le ha buscate :d

5 ore fa, Nyo82 ha scritto:

Scusate la domanda, ma quando Ronaldo dietro aveva modric, casemiro e kroos, oppure isco, chi faceva il Matuidi? 

E marcelo terzino... 

6 ore fa, phoenix ha scritto:

casemiro

Non mi pare, casemiro giocava centrale non scalava a sinistra. 

Piuttosto in fase difensiva casemiro scalava 3 centrale e Marcelo faceva l'esterno trasformando il modulo in 3-5-2. Quindi da noi se vuoi togliere Matuidi devi mettere uno difensivo al posto di pjanic con Sandro che scala a prendere il terzino avversario. 

Non è simmetrica perchè ci sono tanti giocatori in posizioni mobili (ronaldo, matuidi, cuadrado). E' un 4-3-3 che può diventare un 4-4-2 in ogni momento.

A Napoli c'erano quegli 11 in posizioni fisse e facevano il loro gioco così.

Intende che nella zona sinistra ha giocatori differenti rispetto alla zona destra, sia nella mediana che in attacco. Quindi lui chiede cose diverse agli esterni offensivi o agli interni di centrocampo a seconda delle caratteristiche

5 ore fa, svexvii ha scritto:

Significa che Ronaldo non rientra...quindi tra lato dx e lato sx non c'è simmetria nel difendere

Un re asimmetrico 

Il 23/9/2019 Alle 13:28, Totik ha scritto:

Rabiot ha giocato pochissimo e già lo hai etichettato?

Chiedi ai Parigini.  Molto, troppo lento.

Abbiamo 3 esteeni destri di cui uno non é un esterno

Abbiamo 1 esterno sinistro che si accentra e non fa l'esterno... Perchè esterno non é. 

On 9/23/2019 at 12:11 PM, Kandinskij said:

Non è una questione di posizione, ma di compiti. A Insigne e Callejon puoi chiedere, sopratutto in fase di non possesso, cose che non puoi chiedere a Ronaldo. Sarri ha anche detto più volte che Matuidi in questo momento è fondamentale per lasciare libertà a Ronaldo. Questo perchè Matuidi, (con i limiti che conosciamo) quando abbiamo la palla si inserisce e quindi crea spazio e linee di passaggio per Ronaldo. In fase di non possesso Matuidi prende il terzino o la mezz'ala che dovrebbe coprire CR7 e ha velocità e polmoni per tornare sul suo. Se dalla parte di Ronaldo metti un Khedira lasci un buco gigantesco sul centro sx.

Verissimo ha polmoni, velocità un po’ meno ed è il nostro problema principale centrocampo lento nei recuperi