Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Il maestro del calcio

Cosa intende Sarri quando parla di asimmetria della squadra?

Recommended Posts

Che Ronaldo è un unicum che condiziona le scelte tecniche e tattiche di Sarri ed il modo di stare in campo della Juventus ... ma un 4-3-1-2 proprio no ?!

Si renderebbe meno evidente la asimmetria dovuta a CR7, non saremmo costretti a giocare sempre con Blaise,  potremmo usare Dybala da trequarti ... insomma risolveremmo la penuria di esterni, la rotazione a centrocampo ed il 'dualismo' Higuain/Dybala. 

Semplicemente per far giocare Ronaldo come preferisce senza fargli fare la fase di non possesso di gioca 433 in fase offensiva e 442 in fase difensiva 

Adesso, Leppe ha scritto:

Che Ronaldo è un unicum che condiziona le scelte tecniche e tattiche di Sarri ed il modo di stare in campo della Juventus ... ma un 4-3-1-2 proprio no ?!

Si renderebbe meno evidente la asimmetria dovuta a CR7, non saremmo costretti a giocare sempre con Blaise,  potremmo usare Dybala da trequarti ... insomma risolveremmo la penuria di esterni, la rotazione a centrocampo ed il 'dualismo' Higuain/Dybala. 

Sono d'accordo con te 

Però sulla trequarti più ramsey 

• Mi Piace 1

1 ora fa, Il maestro del calcio ha scritto:

Lo penso anche io, infatti in estate si parlava di colloquio Sarri Ronaldo per convincere il portoghese a giocare come punta centrale.

Evidentemente non è riuscito a convincerlo.

Dell'argomento ne parlò anche Ancelotti in un'intervista a Sky, disse che ai tempi del Real provò a convincere Ronaldo a giocare più centralmente in modo da aumentare le proprie chance di segnare, ma che il portoghese voleva giocare un po' defilato a sinistra.

Anche Pirlo lo disse un anno fa, parlando del Ronaldo juventino.

• Mi Piace 1

6 minuti fa, Ste88 ha scritto:

Come la metti la metti, questa squadra non ha mai logica.

E' un attacco assortito e costruito male, dove non hai alternative a sufficienza e c'è sempre qualcuno di adattato.

Avrebbero dovuto costruire la squadra in funzione di Ronaldo, ma sono sicuro che toccherà al portoghese adattare il proprio gioco in funzione dei compagni. Purtroppo la Juventus non ha ancora la forza economica per comprare i giocatori che servono a prescindere dalle cessioni. Dybala e Higuain, purtroppo, hanno bloccato il mercato.

1 minuto fa, pie 36 ha scritto:

Però sulla trequarti più ramsey 

Non lo ho scritto ma lo penso ... la questione è che Sarri mettendolo da mezz'ala ha definito la sua collocazione, come peraltro per gli altri giocatori offensivi, ed anche se mi auguro lo faccia non sono certo che fino a gennaio noi si possa vedere qualcosa di diverso dal 4-3-3 !

4 minuti fa, satomi73 ha scritto:

Faccio una domanda da profano: ma perché il Napoli segna che è una bellezza e noi quando arriviamo nella trequarti avversaria la perdiamo quasi sempre? 

Loro non hanno Ronaldo, Higuain, Dybala, Costa e altri campioni che abbiamo noi eppure creano azioni offensive fluide. Perché noi ci areniamo in area avversaria? 

Secondo me il Napoli ha questa caratteristica anche perchè viene da anni di questo tipo di gioco;  di interpreti, che si adattano benissimo, non è che ne abbia cambiati molti. Anche per struttura fisica e ahimè l'età, i nostri sarà difficile che riescano ad esprimersi come loro. Purtroppo l'infortunio di Douglas Costa, unico per certe caratteristiche, pesa.

• Mi Piace 1

55 minuti fa, Il maestro del calcio ha scritto:

Benitez dopo il Napoli non mi sembra abbia ottenuto chissà quali risultati, e il suo Napoli non si qualificò in Champions nonostante una campagna acquisti di un certo rilievo.

Non sono certo un suo fan ma i suoi meriti sono riconosciuti...poi ognuno ha la sua idea.

12 minuti fa, velas ha scritto:

Visto che in fase difensiva, io vedo in campo un 4-4-2 con due giocatori, Ronaldo e Higuain, che giocano come punte e non tornano o tornano poco, il discorso terzini diversi, laterali diversi, come caratteristiche, lo posso anche capire. Anzi. Diciamo che è l'unica cosa che capisco di sta storia dell'asimmetria... .ghgh

Ma non c'è da capire. È un dato di fatto che siano asimmetrici, e non è né un pregio né un difetto. 

Oltre a tutto quanto già detto, credo esista anche un'asimmetria nelle caratteristiche. Ovvero, nella costruzione del gioco da dietro, nessuno dei difensori e centrocampisti abbina tecnica e velocità, o l'una (pjanic, kedira, alex sandro, bonucci tecnici) o l'altra (matuidi, danilo veloci). Questa è l'aspetto più penalizzante perchè porta la fase di impostazione ad essere o lenta o imprecisa e impedisce l'uscita agevole dal pressing avversario che infatti subiamo parecchio. Ormai lo sanno tutti e anche il Verona è venuto a Torino a pressarci al limite dell'area con buoni risultati

Adesso, DEDONE ha scritto:

Ma non c'è da capire. È un dato di fatto che siano asimmetrici, e non è né un pregio né un difetto. 

Vabbeh, ma allora il 90% delle squadre è asimettrico...

1 minuto fa, velas ha scritto:

Vabbeh, ma allora il 90% delle squadre è asimettrico...

Non credo. Anche noi prima di Ronaldo eravamo più simmetrici.  Le squadre di Conte con il 352 sono abbastanza simmetriche. Ma ripeto è semplicemente una caratteristica.

19 minuti fa, Leppe ha scritto:

Fu la soluzione dello scorso anno... ma Dybala ha difficoltà a giocare al servizio di Ronaldo

3 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Non credo. Anche noi prima di Ronaldo eravamo più simmetrici.  Le squadre di Conte con il 352 sono abbastanza simmetriche. Ma ripeto è semplicemente una caratteristica.

Boh... mi sembra un eccesso di analisi allora. Bazzecole.

(e comunque io vedo un 4-4-2 in campo, non così asimmetrico)

19 minuti fa, Leppe ha scritto:

Non lo ho scritto ma lo penso ... la questione è che Sarri mettendolo da mezz'ala ha definito la sua collocazione, come peraltro per gli altri giocatori offensivi, ed anche se mi auguro lo faccia non sono certo che fino a gennaio noi si possa vedere qualcosa di diverso dal 4-3-3 !

Lo spero

Per me il 433 con Ronaldo non lo reggiamo, perché poi ci sarebbe pure il centravanti, e ronaldo l'ala non la fa

Quindi i centravanti sono due 

Pure il pressing viene male 

Per me aggiungendo un centrocampista potrebbero migliorare le cose, almeno come equilibrio  e come ordine tattico 

Ramsey e (forse) khedira possono fare il vertice alto di un ipotetoco rombo, secondo me, con dybala saremo punto e a capo, sempre secondo la mia opinione 

Per me intende dire che sulla sinistra c’e Ronaldo coperto da un interno difensivo (Matuidi o Rabiot) invece a destra c’è un ala è un interno più offensivo (Ramsey o khedira 

48 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Per me perchè non è una punta e non lo è mai stato anche nelle precedenti squadre. Sia real che MU. Ronaldo non ha mai giocato da punta perchè non ha le caratteristiche da prima punta. Comunque ne limiteresti le doti esplosive nello spazio. 

Peccato che da anni fa solo gol da punta centrale e, per lo più, di testa e spesso nell'area piccola.

Gol che nascono dalle sue doti esplosive nello spazio praticamente zero, a parte l'azione con l'Atletico l'altra sera che non è andata dentro purtroppo.

2 ore fa, Shiryu ha scritto:

Dubito che Insigne difenda al Napoli, se gli soffiano contro vola sugli spalti. 

Sicuramente torna più di ronaldo , poi difendere è un’altra cosa

1 ora fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

.quoto palese come situazione.e allo stesso tempo preoccupante per una squadra del calibro della nostra

Quindi Danilo e De Ligt c'erano anche con Allegri? Mah.

1 ora fa, Totik ha scritto:

Dite quello che volete ma del gioco di Sarri mi terrorizza il fatto che lascia continuamente libero l'avversario sul lato debole. Fa spostare la squadra in maniera molto compatta e gli avversari, con i continui cambi di campo, ci possono fregare. Lo faceva Allegri in continuazione contro Sarri.

Pure Conte aveva questa caratteristica.

Ricordo che il Bayern ci affettò cambiando continuamente lato su cui attaccare.

2 ore fa, Tori Forte ha scritto:

Lo diceva riferendosi alla fase difensiva. Infatti se sulla carta giochiamo con un 433 in fase difensiva questo diventa per forza di cose un 442 perché Ronaldo rimane alto, mentre il suo Napoli rimaneva sempre simmetrico, ovvero sia Insigne che Callejon potevano tornare a difendere, a tratti anche entrambi insieme.

È una cosa che ho sempre provato a mettere in evidenza nel pre-campionato facendo riferimento soprattutto alle formazioni in cui molti mettevano Rabiot e Ramsey titolari, in particolare Rabiot a sinistra e Ramsey a destra: questa soluzione mi sembrava assai difficile proprio pensando alla fase difensiva. In questa ottica infatti il 442 difensivo sarebbe stato fatto con Rabiot a difendere sulla fascia (inadatto e sprecato) e centralmente Pjanic e Ramsey, due brevilinei. Infatti per il momento di questa disposizione nemmeno l'ombra, e Ramsey per ora è stato utilizzato a destra come interno soltanto quando abbiamo avuto in campo Bentancur davanti alla difesa, il che significa in fase difensiva ricomporre una linea a 4 con questi due centrali, che è sostenibile.

In sostanza la fase difensiva è assai complicata alla luce dei giocatori che abbiamo. Anzi considerando quanto detto da lui su Berna, non mi stupirei se a lungo andare si passasse ad una sorta di 442 più "tradizionale" con Berna al posto di Matuidi ad interpretare quel ruolo sulla sinistra alternando interno ed esterno, ma con caratteristiche più pure. Sempre se Berna si da una svegliata naturalmente.

Quello che ci frena in generale è avere 3 giocatori di piede sinistro che giocano solo sulla sinistra a centrocampo, quando in quella zona sarebbe perfetto proprio Ramsey (ma poi a destra rimarrebbe sempre il solo Khedira adatto a giocare).

secondo me hai centrato il punto. La formazione si capisce meglio quando consideri i 4 cc in fase di non posseso. Mandzukic era inammovibile proprio per questo raggionamento. Non capisco perche consideri Rabiot inadatto per coprire l esterno nella fase di non posseso. Mi incuriosisce la cosa, anche perche al psg ha perso la titolarita proprio giocando mezzala sinistra con neymar a fare il Cr7 non tornante