Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Il maestro del calcio

Cosa intende Sarri quando parla di asimmetria della squadra?

Recommended Posts

2 ore fa, Tori Forte ha scritto:

In sostanza la fase difensiva è assai complicata alla luce dei giocatori che abbiamo. Anzi considerando quanto detto da lui su Berna, non mi stupirei se a lungo andare si passasse ad una sorta di 442 più "tradizionale" con Berna al posto di Matuidi ad interpretare quel ruolo sulla sinistra alternando interno ed esterno, ma con caratteristiche più pure. Sempre se Berna si da una svegliata naturalmente

Esatto, questa potrebbe essere una soluzione, e permetterebbe tra l'altro un posizionamento migliore di Dybala. Però Berna dovrebbe fare un lavoro notevole, sia in fase difensiva sia in attacco, perché dovrebbe comunque lasciare spazio a Ronaldo quando si allarga. 

• Mi Piace 1

1 minuto fa, PsychoJuve ha scritto:

Quando si utilizzano certi meccanismi, sarebbe preferibile avere piu armi.

Per esempio, nella fase di pressing, il nostro reparto offensivo non puo offrire l' arma del ''backwards pressing'', caratteristica che puo creare dinamiche favorevoli a transizioni rapide, specialmente se il ''backwards pressing'' e' coordinato sul regista.

L' esempio piu lampante e' Firmino, un fenomeno in questa tipologia di pressing.

L' unico giocatore con questa caratteristica in rosa era Mandzukic.

Bravissimo.

Infatti negli anni scorsi, Mandzukic (insieme a Khedira) era quello che attivava il trigger per il pressing alto con i tempi giusti.

• Mi Piace 1

3 minuti fa, JVS ha scritto:

Fu la soluzione dello scorso anno... ma Dybala ha difficoltà a giocare al servizio di Ronaldo

mmh, non è compatibilità tecnica, ma di corsa ... CR7 ha uno scudiero, Blaise, per mettere Dybala insieme dovresti avere o un altro che sappia compensare, ma anche la il lavoro delle punte è specifico, ineludibile e dovuto per Sarri.

Guarda se non gioca CR7 contro il Brescia se Sarri non mette Rabiot .ghgh

6 minuti fa, JohnHopkins ha scritto:

secondo me hai centrato il punto. La formazione si capisce meglio quando consideri i 4 cc in fase di non posseso. Mandzukic era inammovibile proprio per questo raggionamento. Non capisco perche consideri Rabiot inadatto per coprire l esterno nella fase di non posseso. Mi incuriosisce la cosa, anche perche al psg ha perso la titolarita proprio giocando mezzala sinistra con neymar a fare il Cr7 non tornante

Rabiot potrebbe anche farlo, anche se per la sua struttura fisica non lo vedo adatto a continui scatti avanti e dietro, ma lo vedo meglio da centrale dove potrebbe aggredire e strappare palloni col suo fisico. Sulla fascia vedo più adatti quelli veloci e con resistenza fisica, o comunque quelli dinamici alla Matuidi. In ogni caso mi preoccupa più Ramsey messo mezz'ala destra, con cui la fase difensiva prevederebbe una coppia di giocatori che in sostanza hanno il fisico e l'atletismo del trequartista. 

50 minuti fa, O’tetracampeao ha scritto:

Benvenuti tutti!

che l’unica soluzione logica che probabilmente non piace solo al protagonista sia mettere Ronaldo centravanti mi sembra di un evidenza assoluta 

Per me ha ragione Ronaldo a non voler fare il centravanti... ma anche fosse, cambia davvero tanto? La proposta quale sarebbe? Una squadra con Costa e Berna, o Cuadrado, ai lati di Ronaldo? Con Higuain e Dybala entrambi a marcire in panchina? 

2 ore fa, odioilmilan ha scritto:

Che Ronaldo non difende manco per niente, il terzo di destra invece si in questo senso non è simmetrica. 

Esatto. Aggiungereipure a sx un Matuidi con tanta corsa e a dx una mezzala più di fosforo.

Cmq nemmeno il Napoli era simmetrico. Callejon correve e difendeva più di Insigne, mentre il secondo si prendeva giocate individuali e lo spagnolo no. Anche a centrocampo allan faceva più legna di Hamsik e si inseriva di meno.

Asimmetrica vuol dire, in parole povere, se tu pieghi a metà in verticale un foglio su cui é disegnato un campo con la disposizione dei giocatori della juventus, ti accorgerai che le ali non corrispondono e non si sovrappongono perché Ronaldo non copre la stessa posizione dell'ala schierata a destra. La simmetria esiste fino a centrocampo, poi per adattare Ronaldo si é dovuto schierare un attacco in modo asimmetrico. Questo però non vuol dire che é una cosa negativa. E' solo una risposta a chi si aspettava di vedere lo stesso modulo adottato a Napoli, con un 4-3-3 perfettamente simmetrico, dove insigne occupava la stessa zona di Callejon nella fascia opposta.

La scelta nasce dal fatto di liberare Ronaldo da compiti di marcatura, inserendo sulla fascia opposta un ala che parte più da dietro con il compito di aiutare maggirmente il centrocampo. Nel Napoli invece le due ali scalavano entrambe.

----------------------------Higuain------------------------------

--------------Ronaldo-------------------------------------------

-----------------------------------------------------Costa-------

--------Matuidì-----------------------Khedira-------------

--------------------------Pjanic--------------------------------

-------------------------Mertens-----------------------------

---Insigne---------------------------------Callejon------

----------Hamsik--------------------Allan----------------

--------------------------Jorgino----------------------------

54 minuti fa, JVS ha scritto:

Avrebbero dovuto costruire la squadra in funzione di Ronaldo, ma sono sicuro che toccherà al portoghese adattare il proprio gioco in funzione dei compagni. Purtroppo la Juventus non ha ancora la forza economica per comprare i giocatori che servono a prescindere dalle cessioni. Dybala e Higuain, purtroppo, hanno bloccato il mercato.

Vero, ma visto che la situazione è questa e non si può cambiare, sarri non può far altro che trovare della soluzioni un po' arrangiate e dai risultati altalenanti come il suo predecessore. 

L'ultima Juventus costruita con criterio è stata quella del 2014-15.

2 ore fa, JVS ha scritto:

Finché lo impiegherà come attaccante esterno, il problema di Sarri sarà proprio Ronaldo.

assolutamente vero

Noi alterniamo un 4-3-3 a un 4-4-2 con matuidi quarto a sinistra. 

Nel 4-3-3 l'ala destra è più centrocampista mentre ronaldo è abbastanza ala pura. 

Il 4-4-2 ovviamente ha in matuidi un centrocampista che comunque occupa posioni ibride fra mezzala e largo a sx

Penso si riferisca a questo 

Semplice:

Nel Napoli in fase difensiva si passava al 4-5-1 come qualsiasi squadra giochi con il 4-3-3.

Nella Juve per via di Ronaldo, si difende con il 4-4-2, con Matuidi che scala a sinistra.

40 minuti fa, velas ha scritto:

Boh... mi sembra un eccesso di analisi allora. Bazzecole.

(e comunque io vedo un 4-4-2 in campo, non così asimmetrico)

È un 433. Il 442 lo puoi fare senza pjanic e con uno che sappia giocare in fascia davanti a sandro. Il nostro è un 433. Che poi i moduli non sono così rigidi come si vogliono far passare, ma è indubbio che a centrocampo accanto a pjanic, vertice basso, ci sono due mediani!!

22 minuti fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

che significa scusami?nn ho capito la tua affermazione

Affermi che i nostri abbiano paura ad uscire palla a terra perchè vittime di 5 anni di gioco pauroso.

Danilo e De Ligt non c'erano gli altri anni.

Gente come Pjanic e Sandro dubito siano rimasti così sconvolti da non aver assimilato i dettami di Sarri.

36 minuti fa, Roby76MJ ha scritto:

Peccato che da anni fa solo gol da punta centrale e, per lo più, di testa e spesso nell'area piccola.

Gol che nascono dalle sue doti esplosive nello spazio praticamente zero, a parte l'azione con l'Atletico l'altra sera che non è andata dentro purtroppo.

Solo gol da punta centrale credo che hai dimenticato i tanti gol dello scorso anno e le tante conclusioni. Metterlo in area lo dai in pasto ai difensori. Il suo punto forte è quello ed ecco perché tutti gli allenatori gli hanno associato una prima punta. Poi quando ci sarà quell'allenatore che lo farà giocare punta centrale ne riparleremo.

2 minuti fa, Verba volant ha scritto:

Affermi che i nostri abbiano paura ad uscire palla a terra perchè vittime di 5 anni di gioco pauroso.

Danilo e De Ligt non c'erano gli altri anni.

Gente come Pjanic e Sandro dubito siano rimasti così sconvolti da non aver assimilato i dettami di Sarri.

Ah ecco.

La juve si trova in un momento storico.decidere di essere padrona della partita con altri interpreti e decidere di accantonare i maratoneti coi polmoni d acciaio. O continuare con questi ma rifare un passo indietro per l idea di gioco iniziale.

è come la penombra , o il caldo, una delle tante scuse ridicole di Sarri

c'è bisogno di fare un topic?

1 minuto fa, Peppe1897 ha scritto:

La juve si trova in un momento storico.decidere di essere padrona della partita con altri interpreti e decidere di accantonare i maratoneti coi polmoni d acciaio. O continuare con questi ma rifare un passo indietro per l idea di gioco iniziale.

il passo indietro è quello attuale, la Juventus deve decidere quando liberarsi di sto peso

e guarda che è Matuidi, un maratoneta, l'emblema del gioco di Sarri

7 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Solo gol da punta centrale credo che hai dimenticato i tanti gol dello scorso anno e le tante conclusioni. Metterlo in area lo dai in pasto ai difensori. Il suo punto forte è quello ed ecco perché tutti gli allenatori gli hanno associato una prima punta. Poi quando ci sarà quell'allenatore che lo farà giocare punta centrale ne riparleremo.

Quali sarebbero i gol non da punta centrale dell'anno scorso? Io mi ricordo quello con la Sampdoria e poco altro.

Certo che partendo dall'esterno può puntare e accentrarsi per la conclusione, peccato che in un anno ha fatto un gol così, perché a 35 anni non è semplice.

Tutti i suoi gol sono in area di testa o piede, ma da punta centrale pura.

In non possesso Cr7 non difende, ala dx si abbassa, Matuidi scala a sn. 442.

Qualcuno dovrebbe spiegare a Ronaldo che non è piu' un esterno offensivo, ma una punta. 

Chi ha il coraggio di farlo ? Si diventa permalosi ad una certa età .ghgh

Per  carenza di simmetria intende dire che non tutto il meccanismo di squadra si muove correttamente assieme, cioè non sempre vengono mantenute le distanze tra i reparti ed il rispetto della rispettiva collocazione sullo scacchiere da parte dei singoli, sia nella fase di copertura che in quella di manovra offensiva.

2 minuti fa, Roby76MJ ha scritto:

Quali sarebbero i gol non da punta centrale dell'anno scorso? Io mi ricordo quello con la Sampdoria e poco altro.

Certo che partendo dall'esterno può puntare e accentrarsi per la conclusione, peccato che in un anno ha fatto un gol così, perché a 35 anni non è semplice.

Tutti i suoi gol sono in area di testa o piede, ma da punta centrale pura.

Sono gol in area, ma ci arriva da fuori. È molto diverso arrivare potendo guardare il piazzamento di tutti, rispetto a qualcuno che sta già in mezzo. 

1 ora fa, Raffa23 ha scritto:

Non sono certo un suo fan ma i suoi meriti sono riconosciuti...poi ognuno ha la sua idea.

L'ossatura del Napoli di Sarri deriva da Benitez.

Io l’ho intesa come il seno asimmetrico, uno più tondo dell’altro. Nella Juve si attacca benissimo sulla fascia dx con l’uomo saltato grazie a Cista o Cuadrado, su quella sx si fatica perché manca l’ala come la faceva Insigne nel Napoli

• Mi Piace 1