Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Juventus - Bayer Leverkusen 3-0, commenti post partita

Post in rilievo

Una Juve PERFETTA nel segno di un Higuain PERFETTO!

Automatismi fluidi, tanti singoli in crescita, 3 gol (ma sarebbero potuti essere di più) alla seconda della Bundes, e tutti a casa!

Una prova di forza netta, senza discussioni. Ma che per il periodo in cui siamo (rodaggio) e per le cose che c'erano da migliorare... beh, vale doppio!

 

Per stilare meglio un quadro della partita due note sui nostri avversari: il Bayer secondo ad un punto dal Bayern in Bundesliga) unisce due qualità spesso antitetiche: è la squadra più fisica del campionato tedesco, che è fisico già di suo, ed è quella che fa più possesso palla (contro il Lokomotiv, pur perdendo perchè aveva iniziato la stagione sottotono, ha mantenuto la sfera per il 78% del tempo, 78%: il più alto possesso in Champions League degli ultimi 5 anni). L'allenatore è quello che ha costruito l'Ajax degli ultimi anni, quello che lo ha portato in finale di Europa League con De Ligt dciassettenne, non proprio l'ultimo scemo del villaggio.

 

Ecco, inquadrato l'avversario, c'è da dire che la Juve ha messo in scena una partita priva di imperfezioni!

E non c'entra niente dire che "il primo tempo non è stato bellohoh" o che "ancora non ruba l'occhio, non è brillante" (cit.: Pardo in telecronaca e nel postpartita... roba che se si fosse trattato del Napoli, da dove gli arrivano spesso gli assegni delle tv private, ce li avrebbe fatti squagliare per il leccaculismo). Il primo tempo, infatti, è stato giocato ad una certa intensità da due squadre cortissime, che hanno intasato tutti gli spazi. entrambe pressavano e contropressavano. Porzioni di partite così sono "brutte" solo per chi non approfondisce la conoscenza del gioco del calcio. Esistono mille varianti in quelle fasi di gioco che devi interpretare alla perfezione se vuoi continuare ad andare a mille e rimanere in partita. E una squadra con meno presenza in campo, meno pronta, con qualche difetto, o che avrebbe sbagliato l'approccio, le avrebbe prese. Ecco perchè io anche a fine 1°t ero comunque soddisfatto, vedevo "in nuce" gli elementi che sarebbero potuti emergere nel secondo.

Siamo andati sempre, sempre, sempre (ahhhh) a prenderli alti sulle loro uscite (loro palleggiano benissimo coi difensori fino a diventare stucchevoli). Il lavoro di Higuain in particolare da questo punto di vista è stato encomiabile. E il fatto che abbia segnato (e fatto l'assist del 2-0) è stato (ed è) un premio ad un ragazzo che sbatte per l'ennesima volta il suo valore in faccia a tutti.

Intelligentemente, quando non riuscivamo a rubare palla in avanti (cosa capitata tantissime volte), gli lasciavamo una gestione orizzontale della stessa (senza chiuderci in area). Ma nel secondo tempo ce n'è stato meno bisogno perchè riuscivamo a portare un pressing ancora più efficace (a forza di prendersi a pugni, uno dei due inizia a cedere) e così abbiamo dilagato.

 

Non c'è stata una sola insufficienza che sia una!

Oltre ad Higuain, mvp perchè oltre alla prestazione (che c'è stata anche da parte di altri) ha segnato la gara con gol e assist, sorprende per l'ennesima volta Juan Cuadrado! Già a luglio Sarri aveva lasciato intendere che avrebbe visto bene il colombiano in quella posizione, ma il Panita si è calato nel ruolo in maniera perfetta! Al momento è il mio titolare! A parte la personalità e la qualità... sono le posizioni, le posture del corpo, la gestione dello spazio, ad essere migliorate tantissimo (e con gli insegnamenti di Barzagli, che Juan ha anche citato nell'intervista post gara, potrà solo migliorare). Strepitoso!

Come strepitoso è stato De Ligt! Io lo ridico per l'ennesima volta, lo scrivo da tanto (e scripta manent): questo ragazzo ha sbagliato "davvero" solo quei 20 minuti col Napoli (dopo un'ottima ora) quando poi ha finito coi crampi, ma siccome abbiamo una classe giornalistica che deve cercare il titolo, incapace di fare analisi serie, per le partite successive, specie quando la Juve non era convincente, si è andati avanti con la storia che "De Ligt non ingrana" ecc. De Ligt invece sta ingranando da parecchio, e questa è l'ennesima prova positiva di questo inizio di stagione. Accanto ad un Bonucci, c'è da dirlo, che si conferma a livelli altissimi.

Ma se la Juve sta girando così bene è perchè  salito in cattedra l'uomo che riveste il ruolo fondamentale nel calcio di Sarri: Miralem Pjanic! Altra prova importante dopo quella contro la Spal. Su Matuidi e Khedira nemmeno spendo più parole, dico solo che ad un certo punto hanno triangolato in area loro due, da soli.

Finalmente Bernardeschi! Prima partita positiva di Federico in questa stagione (non ci voleva molto viste le pessime uscite precedenti). Inizio timido, ma poi prende fiducia, ed è lui che dà il là all'azione del suo stesso gol con un numero a centrocampo che rilancia la squadra in avanti. Sapere che in quella posizione Ramsey ha un'alternativa è importante.

Ronaldo sbaglia un paio di gol non da lui, ma se li sbaglia in una serata del genere e la Juve vince vuol dire che la squadra è maturata. Detto ciò averle, quelle occasioni, significa che te le sei create, che hai la calamita sui piedi, che al tiro ci arrivi. E ci arrivi perchè sei nel gioco, perchè inneschi, detti il passaggio, ti smarchi. E aiuti persino in difesa liberando l'area con una rovesciata! Sono contento che abbia segnato perchè sinceramente se lo meritava. Poi se fai gol alla prima occasione entri di più nei "voti" di chi guarda la partita, ma il giudizio complessivo è qualcosa di diverso, più strutturato, ed è comunque sopra la sufficienza.

Positivo anche l'ingresso di Dybala, che sfrutta i suoi pochi minuti con un assist perfetto per Cristiano.

 

Peccato per quel 2-2- di Madrid, altrimenti saremmo a quota 6, ma siamo primi lo stesso.

La Juve europea finora è stata convincente, e il lavoro sarriano inizia a vedersi sempre di più.

 

Ora smaltiamo le tossine, e poi prepariamo la visita a quelli là.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, b1gsolid said:

ti era piaciuta più quella di madrid e di napoli perchè sono 2 squadre che giocano in maniera diversa, stasera a rendere meno brillante la partita erano i loro continui passaggi in difesa, con 0 pericolosità offensiva e buoni solo ad addormentare il gioco. 

la juve ha giocato bene per me è il bayern che ha reso la partita meno bella .ok 

Tatticamente Sarri mi ha impressionato oggi per come ha preparato la partita. Il fato che dici che il bayern ha reso la partita meno bella, e’ perche sarri l’ha impostata cosi. Pressing alto per mantenera la palla nella loro meta campo.

 

questi e’ il motivo per cui ha schierato Bernadeschi.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Txarren ha scritto:

Francamente è il contrario..nessuno critica Sarri, che viene esaltato facendo le stesse scelte di quello prima

Ma facendoli giocare in modo diverso!! E con risultato diverso!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, KingEdgarDavids ha scritto:

Io, nonostante questo risultato, come gioco mi era piaciuta di più la Juve vista a Madrid e vista contro il Napoli.

Stasera nel primo tempo sembravamo quelli di Firenze. Abbiamo capitalizzato degli errori loro, ma niente di buono sotto il piano del gioca. Sembrava quasi volessero risparmiare energie. Poi nel secondo tempo molto meglio, ma cmq non si può subire quel possesso palla dal Leverkusen (potrei capire dal Liverpool o dal Barca) ma se questi avessero avuto 2 attaccanti i gol li predevi.

Poi per carità, salviamo il risultato e la buona prova nel secondo tempo, ma torniamo subito a lavorare e cercar di migliorare

Erano partiti a tutto gas...cercando di metterla sul piano agonistico presidiando ogni zona del campo...ma poi quando hanno calato il gas per naturali motivi fisiologici...è uscita la superiorità tecnica della juve. Se Ronaldo faceva il Ronaldo...finiva 5-0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perché Ronaldo questo ultimo periodo sia così nervoso, ieri non ha nemmeno esultato al gol...

Per la questione scandalo voti della Fifa? 

Non capisco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le aspirine erano partite a tutto gas, mettendola sul piano agonistico, presidiando ogni zolla del campo con intensità, poi il loro naturale calo fisiologico, ha evidenziato la differenza tecnica. Se Ronaldo fa il Ronaldo e non si divora due gol già fatti, si chiudeva 5-0 ...Forse qualcuno avrebbe criticato anche un 5-0.😊😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, F.C. JUVENTUS ha scritto:

Non capisco perché Ronaldo questo ultimo periodo sia così nervoso, ieri non ha nemmeno esultato al gol...

Per la questione scandalo voti della Fifa? 

Non capisco...

E se fosse che non è più l'unico gallo del pollaio, con il gioco di Sarri? Mentre prima tutto girava intorno a lui? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, allin1999 ha scritto:

E se fosse che non è più l'unico gallo del pollaio, con il gioco di Sarri? Mentre prima tutto girava intorno a lui? 

Con Sarri ha moltissime occasioni da gol, non credo che questo gli dispiaccia. Prima doveva prendere palla fare 40 metri con 2 attaccati al c..o e tirare. Oggi ci arriva facilmente alla conclusione. Abbiamo fatto più azioni da gol ieri sera che in tutta la CL dell'anno scorso. Non inventiamoci problemi dove non ci sono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, theOzma ha scritto:

Devo dire che mi aspettavo di più da sti qua..noi abbiamo fatto una buona partita, certo, ma questi mi pare non abbiano tirato una volta in porta stasera..

Hanno tanto possesso palla ma sono inconcludenti poi magari a casa loro sarà diverso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, F.C. JUVENTUS ha scritto:

Non capisco perché Ronaldo questo ultimo periodo sia così nervoso, ieri non ha nemmeno esultato al gol...

Per la questione scandalo voti della Fifa? 

Non capisco...

Per me da quando gli hanno annullato il gol a Parma ha sempre paura del Var

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, gianmarco86 ha scritto:

Che ti devo dire, credo poco sull'affidabilità sul lungo periodo di Doiglas Costa, quindi, di base, lavorerei per un modulo che non lo prevede. Poi quando c'è e sta bene, può rappresentare una bella variante.

Si ma quel ruolo lo può fare benissimo cuadrado che è sprecato come terzino .

433 con ramsey mezz’ala è la via, per me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, sottosopra ha scritto:

Quello che rendeva così imprevedibile quella squadra era Costa, ovvio che con Bernardeschi e Ramsey è un'altra Juve, anche se con questo assetto è migliorata molto anche la difesa.

Cuadrado per me è sprecato come terzino, può benissimo sostituire costa nel 433 .

con ramsey mezz’ala diventiamo perfetti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, actarus ha scritto:

Cuadrado per me è sprecato come terzino, può benissimo sostituire costa nel 433 .

con ramsey mezz’ala diventiamo perfetti

Il problema è che ad oggi non abbiamo terzini .. quindi o gioca Cuadrado oppure non ne vedo alternative 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, robros ha scritto:

La cosa meno bella della serata? I commenti esaltati e senza equilibrio del post partita contro un avversario che si è dimostrato sostanzialmente inadeguato.

La Juve ha dei meriti? Senza dubbio.

La Juve ha giocato una grande partita? No, una discreta partita, con un brutto primo tempo, nobilitato solo dal gol del Pipita

 

Sinora la Juve ha avuto unicamente due veri banchi di prova: la partita col Napoli e la trasferta di Madrid. In entrambe grandi luci (gli sprazzi di manovra di alto livello) e grandi ombre (due rimonte clamorose subite esibendo notevole fragilità, mentale e di tutta la fase difensiva).

 

Prima della pausa il terzo e unico momento da inizio stagione che darà qualche risposta seria, la trasferta di domenica. Dopo quella potrò capirne di piu' riguardo la tempra (leggi: solidità tecnica, tattica e caratteriale) di questo complesso.

 

Personalmente rimango molto schiscio, perchè non sono ancora convinto al 100% sulla reale dimensione di questa Juve. La prestazione, non il risultato, di S. Siro mi faranno essere piu' ottimista o piu' pessimista rispetto allo stato di sostanziale sospensione del mio giudizio oggi.

 

Già so che dopo una eventuale sconfitta 1-0 con il cartone, magari per un contropiede dopo aver dominato per 90 minuti, nonostante saremo al 6 Ottobre, provocherebbe la rabbia isterica della massa, catalizzata verso Sarri e i soliti noti dell'undici.

 

Equilibrio ora, ma soprattutto dopo una eventuale delusione domenica. Questo mi piacerebbe vedere. Illusione?

Secondo me sbagli analisi perché non sono per niente convinto che l'Inter sia superiore al Bayer 04.

Sono sembrati scarso per merito nostro. 

Con l'Inter sarà semplicemente il quarto banco di prova e non il terzo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, F.C. JUVENTUS ha scritto:

Non capisco perché Ronaldo questo ultimo periodo sia così nervoso, ieri non ha nemmeno esultato al gol...

Per la questione scandalo voti della Fifa? 

Non capisco...

Secondo me non e' a posto fisicamente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Durante la campagna acquisti spesso sto nell'angolo del guru, ho sempre pensato che molti capiscono poco di calcio ma dopo le prime giornate ne ho la conferma... li in estate non avete idea delle invettive contro Cuadrado e contro un possibile rinnovo... peccato non poter recuperare le conversazioni. 

Cuadrado migliore in campo per distacco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Io dico solo che state esagerando nell’esaltare una vittoria con una squadra normale

 

le tedesche fanno giocare, i banchi di prova veri sono altri 

Tipo il temibile Basaksehir?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente si domina in campo.

Finalmente si palleggia con qualità.

Finalmente si continua ad attaccare dopo il vantaggio.

Finalmente si gioca a calcio.

 

Continua così Maurizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ieri sera De Light non ha concesso le briciole agli avversari. Partita perfetta. Grande Juve. Una spaventosa prova di forza. Higuain è come ho sostenuto sempre il miglior numero 9 che ci sia. 

29 minuti fa, Harlock ha scritto:

Durante la campagna acquisti spesso sto nell'angolo del guru, ho sempre pensato che molti capiscono poco di calcio ma dopo le prime giornate ne ho la conferma... li in estate non avete idea delle invettive contro Cuadrado e contro un possibile rinnovo... peccato non poter recuperare le conversazioni. 

Cuadrado migliore in campo per distacco. 

Il migliore secondo me è stato Higuain. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella partita, ma non esaltiamoci, l'avversario era modesto ha perso tantissimi palloni x errori propri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.