Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Tarmako78

Bellinazzo: “Ricavi commerciali, Inter già meglio della Juve. Evergrande per Pirelli, ecco le cifre”

Post in rilievo

I grandi ricavi commerciali dell’inter sono autofinanziamenti che sfruttano una parte degli “spazi pubblicitari” che la Juve per ora non ha ancora cominciato a mettere sul mercato  

 

Sarei curioso di rileggere questi dati tra un anno o due .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, actarus ha scritto:

Premessa: io di economia non ho mai studiato nulla e neanche nulla ci capisco.

In questo campo non ho la minima nozione ma ho l'intelligenza normale di un qualunque essere umano.

Credo di aver capito i principi basilari del FPF e soprattutto gli effetti.

E ho visto squadre cercare le plusvalenze anche a costo di andare contro dei principi tecnici, ho visto squadre vendere i giocatori migliori come la roma con Salah e Allison ma anche tanti altri, ho visto il Milan tirare una linea e rinunciare all'Europa.

Poi vedo l'inter.

Non ha mai ceduto nessuno di davvero importante anzi.

Ha comprato giocatori  come kondogbia, Joao mario e gabigol per 40 milioni l'uno senza averne il minimo vantaggio in campo ed economico.

ed ha assorbito tutto senza colpo ferire.

Poi d'un tratto mi dicono che non ha più problemi con il FPF.

Ora mi dicono che ha ricavi superiori alla juve.

L'unica cosa in concreto che si è vista è la sponsorizzazione della pinetina.

 

Ma è normale tutto questo?????

 

 

il paragone piú naturale che vien da fare é quello con la roma...han fatto un percorso simile..chiusura di bilanci in rosso superiore al consentito..settlement agreement con l´uefa...entrambe per il triennio 2015-18... l´ínter ha avuto problemi solo per il primo anno (15-16)...comunque avendo anche ad esempio costi inferiore (in particolare gli ingaggi) rispetto alla roma stessa..che ha scelto una politica di player trading molto accentuata non solo per l´esigenza di rientrare nei parametri in quel lasso di tempo triennale..ma al tempo stesso cercando di mantenere (anzi alla fine l´han pure aumentati) i costi della rosa...a partire dall´anno successivo lo scenario per l´inter e' cambiato... i ricavi commerciali aumentati col cambio di proprietá non son solo "la sponsorizzazione della pinetina"... 60 milioni in piú il primo anno , 80 milioni in piú il secondo... uno scenario simile avrebbe ad esempio permesso alla roma stessa di gestire diversamente la soluzione del problema..riducendo di molto l´esigenza di fare ricavi col player trading...le plusvalenze di salah e alisson a quel punto non sarebbero state necessarie..fermo restando che poi i giocatori posson essere comunque ceduti lo stesso perché ricevono offerte che non posson essere pareggiate e a quel punto si puó pensare sia giusto non andare al muro contro muro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belinazzo fa i conti in un modo che fa rima col suo cognome.

 

Suning nel 2018 ha fatturato circa 32 miliardi di euro, Exor invece 143 miliardi.
Solo che lui parla di "conglomerato" in relazione a Suning, considerando probabilmente le varie partecipazioni in altre aziende, mentre per Exor il discorso resta relativo a sé stessa.

Se volessi essere disonesto intellettualmente come lui, al fatturato Exor potrei tranquillamente aggiungere quello delle sue partecipate, come per l'appunto Juve, Fiat e Ferrari. Solo aggiungendo quello di FCA raggiungeremmo la bellezza di circa 250-260 miliardi di euro di fatturato totale.
Sarebbe un discorso insensato ma, nel suo caso, è più che sufficiente per assecondare l'eccitazione delle capre che gli credono.


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Ma veramente Exor ha avuto un utile (non fatturato...utile) di oltre 200 miliardi l'anno scorso (e di oltre 100 l'anno prima...).

E' la 19° impresa al mondo per fatturato, Suning non penso neanche tra le prime 300...

Poi i nostri sponsor sono veri, non ignote imprese cinesi.

 

2 ore fa, Loz ha scritto:

la mano destra vende alla mano sinistra, al prezzo deciso dalla mano destra. La mano sinistra firma e i bilanci sono felici e contenti

è semplice

si tratta di "sponsor mecenati" che hanno sostituito il concetto di proprietà mecenate che era quella di Moratti e Berlusconi

 

se vai a guardare, la gran parte degli accordi è con aziende e attività cinesi, tipo Fullshare, Lvmama, iMedia e Beijing Yixinshijie

noi le sponsorizzazioni e i ricavi commerciali li facciamo con Cygames, Segafredo, Balocco, Frecciarossa, Chicco, Forex Trader, Allianz, M&M, Randstad, Samsung, Noberasco, Signify (la compagnia della Philips che gestisce l'illuminazione dello Stadium), Wuber, Hublot, Trussardi, Ricoh, Tecnogym...ci manca solo una compagnia aerea di quelle massicce

 

2 ore fa, Antonio79 ha scritto:

I soldi cinesi che arrivano indirettamente ogni anno tramite il padrone. I nostri sono invece tutti la chiara conseguenza della crescita continua che stiamo avendo.

 

1 ora fa, -jolly- ha scritto:

un esempio è la sponzorizzazione farlocca di suning per il centro della pinetina di 60 milioni di euro all'anno, che ritorno commerciale vuoi che abbiano dallo sponsorizzare la pinetina? te lo dico io,una cippa moscia e 2 gratta e vinci usati

 semplice intrallazzo per gonfiare artificialmente il fatturato in modo apparentemente legale senza andare contro ai regolamenti, ma che in realtà ci andrebbero essendo palesemente farlocca

 

1 ora fa, Andrea Crotti ha scritto:

Perchè al momento le loro sponsorizzazioni "di famiglia" stanno ad oltre 80 mln l'anno, tra quelle che mette Suning direttamente e quelle tramite "aziende cinesi amiche"; le nostre invce sono ferme a 17,4 mln+8 di bonus tramite Jeep, al momento. Se Jhonny ci ficcasse una sessantina di mln l'anno per Jeep/FCA, sopravanzerremmo l'Inda di un bel po' come commerciale.

Grazie per la spiegazione 👍👍

Ora il tutto mi è più chiaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che noia sta battaglia a chi ce l'ha più grossi (i ricavi) ma torniamo a battagliare sul campo e asfaltiamoli! Chissene... dei conti e dei bilanci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bhe sono sponsorizzazione interne..buon per loro che la proprietà  immette soldi sotto forma di sponsorizzazioni farlocche,  ma non c'è alcun merito sul piano commerciale.

 

Se FCA ci desse 25 milioni per sponsorizzare i campi di allenamento sarebbero tutti li, a fare ka fila, a farci le pulci...coerenza zero! Tanto per cambiare..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, blackwhiteduke ha scritto:

il paragone piú naturale che vien da fare é quello con la roma...han fatto un percorso simile..chiusura di bilanci in rosso superiore al consentito..settlement agreement con l´uefa...entrambe per il triennio 2015-18... l´ínter ha avuto problemi solo per il primo anno (15-16)...comunque avendo anche ad esempio costi inferiore (in particolare gli ingaggi) rispetto alla roma stessa..che ha scelto una politica di player trading molto accentuata non solo per l´esigenza di rientrare nei parametri in quel lasso di tempo triennale..ma al tempo stesso cercando di mantenere (anzi alla fine l´han pure aumentati) i costi della rosa...a partire dall´anno successivo lo scenario per l´inter e' cambiato... i ricavi commerciali aumentati col cambio di proprietá non son solo "la sponsorizzazione della pinetina"... 60 milioni in piú il primo anno , 80 milioni in piú il secondo... uno scenario simile avrebbe ad esempio permesso alla roma stessa di gestire diversamente la soluzione del problema..riducendo di molto l´esigenza di fare ricavi col player trading...le plusvalenze di salah e alisson a quel punto non sarebbero state necessarie..fermo restando che poi i giocatori posson essere comunque ceduti lo stesso perché ricevono offerte che non posson essere pareggiate e a quel punto si puó pensare sia giusto non andare al muro contro muro...

Ecco mi piacerebbe sapere bene quali sono.

E se è come penso, e cioè che sono tutti collegati alla proprietà mmi chiedo: perché non li fermano?

Al PSG hanno detto stop, perchè all'inter no?

 

E soprattutto: che interesse ha suning a sperperare denaro nell'inter?

Anche perchè in Italia, ad eccezione dell'Inter, non vedo mosse della Suning per espandersi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Peppo761 ha scritto:

Che noia sta battaglia a chi ce l'ha più grossi (i ricavi) ma torniamo a battagliare sul campo e asfaltiamoli! Chissene... dei conti e dei bilanci.

Sbagli.

Perchè questi dovevano fare la fine del Milan invece sono diventati nostri competitori.

In maniera probabilmente illegale sono riusciti a togliersi dai problemi economici.

La mia paura è che questi con il loro modo di fare si rendano irraggiungibili.

Un pò come l'era Berlusconi quando i calciatori il milan li pagava in nero e noi rimanevamo con le scartine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque forse siamo anche noi che commettiamo un errore alla base di tutto .mmm

Noi ragioniamo sul nostro percorso come se fosse l'unico riferimento possibile e immaginabile.

Noi spesso diciamo, per farvi un esempio, che siamo partiti dai Matri-Vucinic e Quagliarella, aggiungendo poi via via di anno in anno un giocatore.

Un modello che poi ci ha portato dove stiamo ora.

Loro non mi pare abbiano intrapreso un percorso simile né per quanto riguarda le scelte tecniche né, soprattutto, sulla tempistica per attuarle.

Per farla breve mi sembra che abbiano scelto di accorciare i tempi con una manovra di forza.

Soprattutto quando sono usciti dalle sabbie mobili del FPF.

Probabilmente noi ci aspettavamo che avviassero un processo di crescita diverso da quello attualmente intrapreso, più "lento".
Graduale..un po' come è stato il nostro.

Mi si conferma poi, dagli interventi degli amici che ne capiscono e che hanno già scritto qui sopra, che è tutto a norma nel loro modello di business calcistico, chiamiamolo così.

 

Logico che ci faccia un po' innervosire questa cosa...noi che siamo abituati a fare le cose in una certa maniera..e vedi questi che in quattro e quattr'otto accorciano in maniera mostruosa.
Aspetto per dire come andrà a finire..ma a naso mi sembra si possa dire che un qualcosa di buono sembra lo abbiano assemblato.

Una volta tanto (sullo stadio invece son curioso di vedere ed ho qualche dubbio in più, Milano - leggi il tema S.Siro -  e le difficoltà burocratiche potrebbero essere una piccola prigione per le loro ambizioni).

Poi c'è il campo, ma lì è una faccenda in parte slegata; e lì bisogna bastonarli come da tradizione, in barba alle crescite repentine e tutto quanto...
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, blackwhiteduke ha scritto:

non sono cosi´ scemi... non passerebbe mai una cosa del genere... nella realtá son 16,5 milioni e comprendono naming rights del centro sportivo e sponsorizzazione del materiale di allenamento (il tutto valutato da octagon, societá indipendente che per conto dell´uefa valuta il valore realistico delle sponsorizzazioni da parti correlate, 17,5 milioni) ... altri 25 milioni son corrisposti da suning per il co-branding nel mercato asiatico... un totale di poco piú di 40 milioni .. altri 60 milioni circa arrivano dalla cina per contratti di cessione di diritti media e di commercializzazione del marchio...contratti stipulati con societá terze rispetto a suning...

Quindi stai dicendo che sono in regola? Che hanno un commerciale meglio del nostro nonostante siano 3-4 anni dietro a noi sportivamente parlando ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

E c'hai ragione, erano 2,4 miliardi di utile. Che sono sempre una mostruoistà (ma ho scritto una bella belinata).

In effetti Exxor viaggia su cifre astronomiche....il che mi fa dire che ,se anche buttasse 4 spicci, neanche tutti gli anni, nella Juve, non penso succederebbero grossi sconquassi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, actarus ha scritto:

Ecco mi piacerebbe sapere bene quali sono.

E se è come penso, e cioè che sono tutti collegati alla proprietà mmi chiedo: perché non li fermano?

Al PSG hanno detto stop, perchè all'inter no?

 

E soprattutto: che interesse ha suning a sperperare denaro nell'inter?

Anche perchè in Italia, ad eccezione dell'Inter, non vedo mosse della Suning per espandersi

lo scrivevo in un post prima ma non c´é problema lo riscrivo :d

l´uefa ha dato ad una societá terza (esterna) che si chiama "octagon" il compito di fare tutte le analisi del caso...in pratica questa octagon rileva 

- in primis eventuali correlazioni fra sponsor apparentemente estranei ai proprietari del club (ovviamente quando le cose son palesi si risparmia questa fatica)
- analisi di mercato per stabilire il fair value (valore corretto) delle sponsorizzazioni stesse

in pratica su mandato dell´uefa la octagon nel caso dell´inter ha, valutato se ci fosse una correlazione fra quelle societá cinesi che han acquistato diritti media e diritti di sfruttamento del marchio dall´inter stessa, non le ha trovate, ha valutato il valore di tutte le sponsorizzazioni (queste di societá esterne..piu´ quelle dirette di suning..ovvero, pinetina,sponsorizzazione maglie allenamento e co-brading) e ha comunicato all´uefa stessa il valore da loro stimato...in tutti i casi questo valore era comunque superiore a quello del contratto...non fosse stato cosí l´uefa avrebbe "corretto" col pennarello i bilanci del club..decrementando dell´eccedenza il valore dei ricavi.

Al psg a suo tempo diedero lo stop proprio perché la octagon stessa stabilí che la cifra (in effetti i qatarioti la spararono grossa in quel caso) con cui l´agenzia del turismo del qatar "comprava" il diritto di usare giocatori del psg per promuovere il turismo in qatar fosse superiore a quanto logica volesse (eran 200 milioni in effetti..un pó tanto lol)

Indubbiamente il caso psg ha spinto altri soggetti successivamente (anche suning direi) a fare delle "puntate ragionevoli" ovvero a scegliere importi che bene o male potevan avvicinarsi alla stima fatta da octagon stessa... alla fine ad esempio suning paga 16,5 milioni per i naming rights della pinetina+la sponsorizzazione delle maglie di allenamento... é tantino ma non é una cifra palesemente esagerata...come ad esempio i 200 milioni dell´agenzia del turismo del qatar... in aggiunta a quei 16,5 milioni (octagon ha valutato 17,5 milioni il valore possibile delle 2 sponsorizzazioni) suning versa 25 milioni all´inter per la cessione dei diritti di co-branding nel mercato asiatico (octagon ha valutato questo circa 30 milioni)...

Per quanto riguarda l´interesse di suning nell´investire in un club europeo loro sanno :d ... per ora non c´e´ molta attivitá espansiva in italia e in europa.. vedremo in futuro... 
non é neanche escluso possa esserci l´idea di sfruttare il veicolo calcio anche per il mercato interno... cosí come oltre il discorso relativo all´investimento fatto per far crescere il marchio principale o nel mercato europeo o anche in quello locale c´é anche da considerare il fattore "guadagno puro" riguardo l´investimento inter... nel senso che potrebbe anche esserci la prospettiva di rivendere un giorno il club ad un prezzo molto elevato, essendo riusciti a farlo crescere economicamente... si vedrá

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, blackwhiteduke ha scritto:

lo scrivevo in un post prima ma non c´é problema lo riscrivo :d

l´uefa ha dato ad una societá terza (esterna) che si chiama "octagon" il compito di fare tutte le analisi del caso...in pratica questa octagon rileva 

- in primis eventuali correlazioni fra sponsor apparentemente estranei ai proprietari del club (ovviamente quando le cose son palesi si risparmia questa fatica)
- analisi di mercato per stabilire il fair value (valore corretto) delle sponsorizzazioni stesse

in pratica su mandato dell´uefa la octagon nel caso dell´inter ha, valutato se ci fosse una correlazione fra quelle societá cinesi che han acquistato diritti media e diritti di sfruttamento del marchio dall´inter stessa, non le ha trovate, ha valutato il valore di tutte le sponsorizzazioni (queste di societá esterne..piu´ quelle dirette di suning..ovvero, pinetina,sponsorizzazione maglie allenamento e co-brading) e ha comunicato all´uefa stessa il valore da loro stimato...in tutti i casi questo valore era comunque superiore a quello del contratto...non fosse stato cosí l´uefa avrebbe "corretto" col pennarello i bilanci del club..decrementando dell´eccedenza il valore dei ricavi.

Al psg a suo tempo diedero lo stop proprio perché la octagon stessa stabilí che la cifra (in effetti i qatarioti la spararono grossa in quel caso) con cui l´agenzia del turismo del qatar "comprava" il diritto di usare giocatori del psg per promuovere il turismo in qatar fosse superiore a quanto logica volesse (eran 200 milioni in effetti..un pó tanto lol)

Indubbiamente il caso psg ha spinto altri soggetti successivamente (anche suning direi) a fare delle "puntate ragionevoli" ovvero a scegliere importi che bene o male potevan avvicinarsi alla stima fatta da octagon stessa... alla fine ad esempio suning paga 16,5 milioni per i naming rights della pinetina+la sponsorizzazione delle maglie di allenamento... é tantino ma non é una cifra palesemente esagerata...come ad esempio i 200 milioni dell´agenzia del turismo del qatar... in aggiunta a quei 16,5 milioni (octagon ha valutato 17,5 milioni il valore possibile delle 2 sponsorizzazioni) suning versa 25 milioni all´inter per la cessione dei diritti di co-branding nel mercato asiatico (octagon ha valutato questo circa 30 milioni)...

Per quanto riguarda l´interesse di suning nell´investire in un club europeo loro sanno :d ... per ora non c´e´ molta attivitá espansiva in italia e in europa.. vedremo in futuro... 
non é neanche escluso possa esserci l´idea di sfruttare il veicolo calcio anche per il mercato interno... cosí come oltre il discorso relativo all´investimento fatto per far crescere il marchio principale o nel mercato europeo o anche in quello locale c´é anche da considerare il fattore "guadagno puro" riguardo l´investimento inter... nel senso che potrebbe anche esserci la prospettiva di rivendere un giorno il club ad un prezzo molto elevato, essendo riusciti a farlo crescere economicamente... si vedrá

Beh, questo volevo sentire.

Quindi sono stati bravi nel trovare risorse.

E allora complimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, sanasi77 ha scritto:

Quindi stai dicendo che sono in regola? Che hanno un commerciale meglio del nostro nonostante siano 3-4 anni dietro a noi sportivamente parlando ?

per la societá che valuta le sponsorizzazioni sono in regola, di conseguenza per l´uefa stessa sono in regola

Sono poi davvero vantaggiose le sponsorizzazioni per chi paga ?  Nel senso ... se la societá cinese vattelapesca paga tot milioni l´anno per i diritti di commercializzazione del marchio, poi questo investimento per loro é davvero proficuo ?

A saperlo...io di certo su questo non so dire..probabilmente chi si occupa per lavoro di economia internazionale e conosce dati potrebbe avere le idee piú chiare...

Non mi stupirebbe poi piú di tanto se nella realtá questo tipo di investimenti sia effettivamente efficace... stiam parlando della cina... un mercato enorme.. e i cinesi son anche un popolo un pó diverso da noi... tempo fa leggevo di un accordo commerciale fra lo united e una societá immobiliare cinese (?) non ho capito bene la cosa.. ma riguardava la possibilitá tramite la virtualizzazione di far vivere ai clienti l´esperienza dell´old trafford... non ho capito bene questa cosa in effetti :d .. in ogni caso un qualcosa che a noi probabilmente non interesserebbe affatto...ma a loro ? vai a capire che gli passa per la testa...

C´é comunque una grossa differenza fra il nostro commerciale e il loro...il nostro é consolidato..il loro dipende in larga parte dalla situazione attuale... ovvero..se un domani l´attuale proprietá decide di cedere...buona parte di questi accordi andrebbero a farsi benedire..e non é detto che possan essere sostituiti... insomma noi siamo in una situazone consolidata..cosa che non si puo´ certo dire di loro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, _MeneS_ ha scritto:

ma questi fantastici ricavi dalla cina, alla fine....sono arrivati?

 

Chiedo per un mio amico

 

Come sarebbe bello se anche le melde fossero quotate

Direi di no, sennò non avrebbero quell'indebitamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, garrison said:

E c'hai ragione, erano 2,4 miliardi di utile. Che sono sempre una mostruoistà (ma ho scritto una bella belinata).

bellinazzata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, blackwhiteduke ha scritto:

per la societá che valuta le sponsorizzazioni sono in regola, di conseguenza per l´uefa stessa sono in regola

Sono poi davvero vantaggiose le sponsorizzazioni per chi paga ?  Nel senso ... se la societá cinese vattelapesca paga tot milioni l´anno per i diritti di commercializzazione del marchio, poi questo investimento per loro é davvero proficuo ?

A saperlo...io di certo su questo non so dire..probabilmente chi si occupa per lavoro di economia internazionale e conosce dati potrebbe avere le idee piú chiare...

Non mi stupirebbe poi piú di tanto se nella realtá questo tipo di investimenti sia effettivamente efficace... stiam parlando della cina... un mercato enorme.. e i cinesi son anche un popolo un pó diverso da noi... tempo fa leggevo di un accordo commerciale fra lo united e una societá immobiliare cinese (?) non ho capito bene la cosa.. ma riguardava la possibilitá tramite la virtualizzazione di far vivere ai clienti l´esperienza dell´old trafford... non ho capito bene questa cosa in effetti :d .. in ogni caso un qualcosa che a noi probabilmente non interesserebbe affatto...ma a loro ? vai a capire che gli passa per la testa...

C´é comunque una grossa differenza fra il nostro commerciale e il loro...il nostro é consolidato..il loro dipende in larga parte dalla situazione attuale... ovvero..se un domani l´attuale proprietá decide di cedere...buona parte di questi accordi andrebbero a farsi benedire..e non é detto che possan essere sostituiti... insomma noi siamo in una situazone consolidata..cosa che non si puo´ certo dire di loro

Grazie del chiarimento. Bisogna a tutti i costi affossarli sportivamente per poi farlo economicamente. Questi hanno tutta l’intenzione di tornare competitivi anche se lo sbaglio più grosso è stato di Agnelli. Cacciare Marotta quando si sapeva benissimo che avrebbe fatto le fortune dei merdeka 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, vecchiolupojuventino ha scritto:

Quello che si meritano è di fare il botto più grosso della storia, Bellinazzo è un lecchino dei poteri forti.

E anche meno forti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finchè uno fotografa la realtà non c'è nulla da ridire.

Ma quando aggiunge a un dato un "già meglio" sta facendo capire che a breve l'inter sarà meglio anche da altri punti di vista, come un'onda che sta arrivando e già si manifesta in qualche aspetto.

Che dire? Attedano fiduciosi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.