Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Quando Davide ha la meglio su Golia: Juventus - Lucchese del 1° Gennaio 1950 e Roma - Lecce del 20 Aprile 1986

Post in rilievo

2 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

anche se, non lo nego, in questa mia personale " Crociata a Tinte Bianconere ", spesso avverto la sensazione d'essere una sorta di  " Lancillotto " calcistico alle prese, ed in conflitto, con i suoi refrattari ed ostili " Mulini a vento " ! 

Perdonami se ti correggo. Don Chisciotte non Lancillotto. 

 

Colgo l'occasione per condividere tra di noi diversamente giovani una idea che mi frulla per la testa da molto tempo.

Dovremmo aprire un topic in cui descriviamo le sensazioni forti, sia positive che nagative, che ci ha suscitato la nostra Vecchia Signora durante la nostra vita. Ne uscirebbe uno spaccato molto interessante del tifo juventino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando per la prima volta spulciai l'archivio dei risultati passati per crogiolarmi sulla grandezza della Juve nei campionati, a leggere Juventus-Lucchese 1-2 in un campionato DOMINATO poi con un ruolino di marcia in trasferta DA PAURA del tipo 14 vittorie su 19 ( considerare pure che il fattore campo 70 anni fa contava tantissimo ), feci un'espressione tipo il meme che sputa i cereali. Complimenti davvero a quella Lucchese che ci diede una bella frustata, ma che non ci impedì ti portare a casa l'ottavo campionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Totik ha scritto:

Perdonami se ti correggo. Don Chisciotte non Lancillotto. 

 

Colgo l'occasione per condividere tra di noi diversamente giovani una idea che mi frulla per la testa da molto tempo.

Dovremmo aprire un topic in cui descriviamo le sensazioni forti, sia positive che nagative, che ci ha suscitato la nostra Vecchia Signora durante la nostra vita. Ne uscirebbe uno spaccato molto interessante del tifo juventino.

.... Amico mio, dimmi solo un motivo valido per il quale io debba avvertire la necessità di " riprenderti " perchè tu mi hai appena segnalato un mio refuso ! 

 

Ci mancherebbe : non hai fatto bene, hai fatto benissimo e di ciò sentitamente ti Ringrazio !

 

Sbaglia fin il .paceebene prete a dir Messa ... figurati se non può capitare al sottoscritto, specie in una giornata come quella appena terminata che mi ha

visto assai impegnato su più fronti, sia da un punto di vista mentale che fisico ! 

 

Inutile nasconderlo : purtroppo e/o per fortuna, dipende dai punti di vista, inesorabilmente il Tempo scorre , ed il greve peso del fardello di decadi che mi porto

sulle spalle sempre più mette a dura prova sia le mie arrugginite  sinapsi cerebrali che il mio corpo in senso lato !

 

Riguardo al tuo " progetto "  e/o  " idea " che dir si voglia, apprezzo, approvo e condivido il tuo desiderio, anche se, ed anche in questo caso la memoria mi fa

difetto, mi par di rammentare che tempo fa, qualcosa di simile, fosse già stato proposto da un altro utente ! 

 

Ciò non toglie che, ammesso e non concesso che dai " Piani Alti " di VS non giungano obiezioni e/o divieti di sorta, per la serie " Repetita Iuvant ", forse, qualcosa del genere potrebbe essere nuovamente riproposto ! 

 

Buona Notte e Buona Domenica ! 

 

.salve Stefano 

 

 

P.S. - Arrivasse mai il giorno in cui dovessi scrivere delle vere e proprie " bestemmie " del tipo .... .ehm

 

" FORZA INTER "  et similia  .... ti prego, non esitare neppure un istante nel richiedere un immediato 

ricovero con trattamento in " TSO " ....  :tsa:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro Agostino, grazie a te per aver gradito e partecipato ! 

 

Però, perdonami, ma, probabilmente per limiti miei personali, con riferimento a ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in " grassetto ",

non riesco a coglierne il significato : se non è troppo disturbo potresti aiutarmi a meglio comprendere a cosa ti riferisci ? 

 

Un caro saluto, .salveStefano

11/12/13

 

 

quando ho visto la schedina mi hai fatto ricordare un malicuore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RobertPlant83 ha scritto:

Quando per la prima volta spulciai l'archivio dei risultati passati per crogiolarmi sulla grandezza della Juve nei campionati, a leggere Juventus-Lucchese 1-2 in un campionato DOMINATO poi con un ruolino di marcia in trasferta DA PAURA del tipo 14 vittorie su 19 ( considerare pure che il fattore campo 70 anni fa contava tantissimo ), feci un'espressione tipo il meme che sputa i cereali. Complimenti davvero a quella Lucchese che ci diede una bella frustata, ma che non ci impedì ti portare a casa l'ottavo campionato.

Caro Amico, in quel Campionato la Juventus perse 4 partite di cui, incredibile ma vero, 3 a Torino

 

- JUVENTUS - LUCCHESE -    1 - 2   disputata il 1° Gennaio 1950 

 

- JUVENTUS - LAZIO -             1 - 2   disputata il 22 Gennaio 1950

 

- JUVENTUS - MILAN -            1 - 7   disputata il 05 Febbraio 1950  ( mamma mia ... che batosta ... :vava: ... ma anche quel Milan era una grande squadra )

( Parola venne espulso a pochi minuti dalla fine del primo tempo ) 

 

ed infine .... .ehm 

 

- ROMA - JUVENTUS -             1 - O  disputata il 30 Aprile 1950  ( era una ROMA disperata che si salvò dalla retrocessione in SERIE " B " 

arrivando terzultima, con 1 punto in meno rispetto alla Lucchese, in un Campionato a 20 Squadre che prevedeva solo 2 retrocessioni  ! )

 

- A retrocedere furono  BARI e VENEZIA ! 

 

- Diciamo che la nostra " JUVENTUS " , a guardare le date delle prime 3 sconfitte, ebbe un mesetto di " stanca ", tant'è che, prima della 

partita del Milan, mentre la squadra era di ritorno da uno scialbo 0 - 0 ottenuto sul campo del BARI ( era il 29 Gennaio 1950  ) , invece di

raggiungere Torino, si decise di far sostare per qualche giorno i nostri giocatori in quel di Rapallo nella speranza di ricaricare un po' le pile ! 

 

Purtroppo la sosta in Riviera non diede gli effetti sperati ... ed il 5 Febbraio i rossoneri espugnarono il Comunale con un risultato che, definire

" fragoroso ", è un vero e proprio eufemismo ! 

 

- Grazie per aver partecipato e per aver lasciato il tuo contributo ! 

 

Buona notte  e Buona Domenica !  .salveStefano

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, karate ha scritto:

11/12/13

 

 

quando ho visto la schedina mi hai fatto ricordare un malicuore.

Ora mi è tutto più chiaro ! Grazie ! 

 

Serena Notte e Buona Domenica a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Ora mi è tutto più chiaro ! Grazie ! 

 

Serena Notte e Buona Domenica a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

Da queste parti è sceso....il caldo ,non si capisce piu come e quando riposare regolarmante.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, P. Nedved ha scritto:

complimenti, articolo interessantissimo

 

6 ore fa, Fiji66 ha scritto:

BELLISSIMO!!!!!....E BRAVISSIMO, UNA PERLA!!

Cari Amici, Buongiorno ! 

 

Grazie per aver letto, partecipato, e soprattutto, per aver manifestato un così caloroso gradimento che mi onora 

e mi gratifica ben al di là di quelli che sono e/o potrebbero essere i miei reali e/o presunti meriti ! 

 

A volte, non lo nego, proponendo topic di questo genere, mi par di " predicare nel deserto ", ma finchè, una seppur 

sparuta " coorte " di indefessi ed irriducibili amanti della Gloriosa Storia Bianconera, paleserà il suo compiacimento,

a Dio piacendo, continuerò a proporre le mie " Memorabilia " nell'infinita ed ineguagliata " LEGGENDA " di un CLUB che,

fin dal lontano 1897, non ha eguali nel Panorama Calcistico Mondiale .. ca va sans dire .. la " JUVENTUS F.C. " ! 

 

Buona Domenica, sia a voi che alle vostre famiglie !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

- Arrivasse mai il giorno in cui dovessi scrivere delle vere e proprie " bestemmie " del tipo .... .ehm

 

" FORZA INTER "  et similia  .... ti prego, non esitare neppure un istante nel richiedere un immediato 

ricovero con trattamento in " TSO " ....  :tsa:

Che risate!😁😁😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Wallaby ha scritto:

Momenti e vittorie che ha quel gusto in piu', il gusto dell'insperato.e per questo una goduria immensa😊

..... vero, amico mio, anche se, è notorio, a volte anche la " goduria immensa ", specie dopo 90 minuti di tensione

ai massimi livelli, può ingenerare in te " effetti  collaterali " talmente intensi che, senza chiedere il tuo consenso,

ti dirottano verso " Lidi " ( più o meno " caldi " ... dipende a che " piano " sei destinato ) fino a quel momento a te

sconosciuti ( e di soggetti che si sono recati allo Stadio per assistere ad una partita ... e sono tornati a casa

in posizione " orizzontale " .... ne sono piene le " cronache "  e le  " bibliografie mediche " ! Proprio in quel 

JUVENTUS - LUCCHESE del 1° Gennaio 1950, così come riportato nell'Archivio della " Stampa " del 2 Gennaio

1950, sembra a causa dello stress accumulato per l'imprevisto andamento del match, uno spettatore ebbe un

intenso malore che, nel giro di poche ore, si rivelò fatale ) 

 

...... e facendo tutti gli oraesempre scongiuri del caso, colgo l'occasione per Augurarti un buon proseguimento di giornata .... ;)  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

..... vero, amico mio, anche se, è notorio, a volte anche la " goduria immensa ", specie dopo 90 minuti di tensione

ai massimi livelli, può ingenerare in te " effetti  collaterali " talmente intensi che, senza chiedere il tuo consenso,

ti dirottano verso " Lidi " ( più o meno " caldi " ... dipende a che " piano " sei destinato ) fino a quel momento a te

sconosciuti ( e di soggetti che si sono recati allo Stadio per assistere ad una partita ... e sono tornati a casa

in posizione " orizzontale " .... ne sono piene le " cronache "  e le  " bibliografie mediche " ! Proprio in quel 

JUVENTUS - LUCCHESE del 1° Gennaio 1950, così come riportato nell'Archivio della " Stampa " del 2 Gennaio

1950, sembra a causa dello stress accumulato per l'imprevisto andamento del match, uno spettatore ebbe un

intenso malore che, nel giro di poche ore, si rivelò fatale ) 

 

...... e facendo tutti gli oraesempre scongiuri del caso, colgo l'occasione per Augurarti un buon proseguimento di giornata .... ;)  

A volte il calcio e' fatale😯

Grazie.buona giornata anche a te😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

..... Bravo, mi fa piacere che almeno tu te ne sia accorto ! 

 

...... Tra l'altro, mi è venuto un altro dubbio ... ed ho fatto una ricerca : in quel Lecce, seppur non presente all'Olimpico, nella rosa a disposizione di Fascetti c'era anche un certo ... ANTONIO CONTE .. che in quella stagione mise insieme 2 presenze ! 

 

...... Certo è che, in un Campionato a 16 squadre arrivare ultimi mettendo insieme la miseria di qualcosa come - 5 VITTORIE - 6 PAREGGI - 19 SCONFITTE - vista e considerata anche la rosa a disposizione ( Causio fece 26 presenze ) - a distanza di anni .. ed a posteriori .. è qualcosa di quasi incredibile ! Solo nel " Girone d'andata " le sconfitte furono ben 10 .... e ciò, probabilmente, può aver condizionato assai anche il " Girone di ritorno " ! E l'allenatore non era poi uno del tutto sprovveduto : Eugenio Fascetti ! Non sarà stato un fenomeno ma nel corso della sua carriera da allenatore riuscì a portare e/o riportare in SERIE A  i seguenti Club : LECCE-LAZIO-TORINO-VERONA-BARI ed il VARESE dalla " C "  alla  " B " ! 

 

....... Ma poi, inutile girarci intorno, il CALCIO spesso è imprevedibile, ed il pallone, a volte, da " sferico " .. diventa .. " quadrato " .  il Lecce aveva 3 portieri : PIONETTI - NEGRETTI - CIUCCI !  Negretti era il titolare ma, se non rammento male, alternava buone prestazioni ad altre che lasciavano assai a desiderare .

 

Fu così che a Roma , a difendere la porta del Lecce, fu inserito colui che, con ogni probabilità, dei 3 " Numeri 1 " era colui che dava meno garanzie ! 

 

Poi, incredibile ma vero, il " Destino " ( probabilmente non d'accordo con le scelte di Fascetti ) volle che, al 29° del primo tempo, causa infortunio, e sul risultato di 1-0 per la Roma, CIUCCI fosse sostituito da NEGRETTI : da lì in poi il nuovo entrato ritrovò lo " smalto " delle migliori giornate e fornì una prestazione di altissimo livello parando anche le .... mosche ! 

 

MORALE DELLA FAVOLA : PROBABILMENTE TUTTO ERA GIA' STATO SCRITTO .. PREPARATO .. ORGANIZZATO .. DA QUEL " DESTINO " CHE, NON HO DUBBIO ALCUNO, ERA UN " DESTINO ... A TINTE BIANCONERE " !

 

Grazie per aver partecipato e per aver lasciato il tuo contributo !

 

Buona Domenica a te e famiglia, .salveStefano !

 

 

Grazie a te per questi straordinari contributi Stefano.

Confermo, un giovanissimo Antonio Conte esordì quell'anno in serie A (Moriero invece andò soltanto in panchina senza debuttare). Fu il primo anno del Lecce in serie A, probabilmente incise lo scotto dell'esordio a dispetto di una rosa, come evidenziato, tutt'altro che scarsa. 

A Lecce sino a non molto tempo fa era ancora in voga un simpatico motivetto nato a seguito di quella partita: "i tifosi della Roma stanno ancora a rosicà, Roma 2 Lecce 3!".

Altrettanto nota una citazione di Pruzzo: "Quando sento US Lecce ho ancora i brividi".

Buona Domenica a te!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro Amico, in quel Campionato la Juventus perse 4 partite di cui, incredibile ma vero, 3 a Torino

 

- JUVENTUS - LUCCHESE -    1 - 2   disputata il 1° Gennaio 1950 

 

- JUVENTUS - LAZIO -             1 - 2   disputata il 22 Gennaio 1950

 

- JUVENTUS - MILAN -            1 - 7   disputata il 05 Febbraio 1950  ( mamma mia ... che batosta ... :vava: ... ma anche quel Milan era una grande squadra )

( Parola venne espulso a pochi minuti dalla fine del primo tempo ) 

 

ed infine .... .ehm 

 

- ROMA - JUVENTUS -             1 - O  disputata il 30 Aprile 1950  ( era una ROMA disperata che si salvò dalla retrocessione in SERIE " B " 

arrivando terzultima, con 1 punto in meno rispetto alla Lucchese, in un Campionato a 20 Squadre che prevedeva solo 2 retrocessioni  ! )

 

- A retrocedere furono  BARI e VENEZIA ! 

 

- Diciamo che la nostra " JUVENTUS " , a guardare le date delle prime 3 sconfitte, ebbe un mesetto di " stanca ", tant'è che, prima della 

partita del Milan, mentre la squadra era di ritorno da uno scialbo 0 - 0 ottenuto sul campo del BARI ( era il 29 Gennaio 1950  ) , invece di

raggiungere Torino, si decise di far sostare per qualche giorno i nostri giocatori in quel di Rapallo nella speranza di ricaricare un po' le pile ! 

 

Purtroppo la sosta in Riviera non diede gli effetti sperati ... ed il 5 Febbraio i rossoneri espugnarono il Comunale con un risultato che, definire

" fragoroso ", è un vero e proprio eufemismo ! 

 

- Grazie per aver partecipato e per aver lasciato il tuo contributo ! 

 

Buona notte  e Buona Domenica !  .salveStefano

 

 

 

Diciamo che ai nostri occhi, leggere oggi "sconfitta con la Lucchese" ti fa accaponare la pelle, specie in un campionato comunque vinto, mentre Lazio e Milan invece sono squadre un po piu quotate, quindi la sconfitta la si accetta. Così come tra 50 anni qualcuno leggendo Sassuolo-Juve 1-0 del 2015, avrà la stessa reazione forse. 

 

Erano anni quelli in cui davvero Juve, Milan e Inter erano praticamente alla pari, infatti dal 50 al 55, praticamente ci siamo spartiti due scudetti ciascuno ( 50-52 Juve, 51-55 Milan, 53-54 Inter ). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ejuventus ha scritto:

cmq non sapevo di questo 1-7 del Milan ....... 😨

...... giuro, conoscendoti ed apprezzandoti, avrei giurato il contrario ! 

 

- Vediamo un po' se riesco ad aiutarti .....  .ehm

 

Juventus Milan 1-7: follie da Gre-No-Li

juvemilan1-7-wp

 

5 febbraio 1950: di scena al Comunale di Torino si sfidano la capolista Juventus e il Milan, secondo e in rimonta. Clamorosa affermazione dei rossoneri, in stato di grazia con il Gre-No-Li in campo…


 

1949: Il Grande Torino è scomparso a maggio, nel rogo di Superga, la Juventus, come se ricevesse un’ideale fiaccola olimpica, ne ha subito preso il posto, dominando il campionato… La squadra che negli anni precedenti aveva dato qualche delusione di troppo è stata rivoluzionata. Ora c’è Viola in porta; Bertuccelli e Manente terzini; in mediana Mari e Piccinini ai fianchi del grandissimo Parola, l’uomo che gli inglesi ci invidiano; i magnifici cinque dell’attacco sono Muccinelli, Martino, Boniperti, John Hansen, Praest. Tutti campioni che sono stati in Nazionale o stanno per andarci; in attacco è impossibile scegliere il migliore; forse svetta su tutti, per tecnica e continuità, il giovanissimo Giampiero Boniperti, che i nemici chiamano “Marisa”, appellativo che giustamente lo irrita, spingendolo a reagire a suon di goals terrificanti. Il campionato è a venti squadre.

L’anno solare 1949 finisce con la Juventus davanti al Milan con sei punti di vantaggio. I giochi sembrano fatti, ma la palla è rotonda ed il calcio è uno sport nel quale tutto può accadere ed infatti alla diciottesima giornata i bianconeri perdono in casa con la Lucchese, che naviga in zona retrocessione. Due a uno, il goal della sconfitta è realizzato dall’ex juventino Kincses, a due minuti dalla fine. Il Milan pareggia a Trieste, rimanendo distaccato di cinque punti, che salgono a sette quando la Juventus batte la Sampdoria ed il Diavolo perde a Roma. Di nuovo giochi fatti ? Per niente: la Juventus non va oltre il pareggio a Firenze, mentre il Milan liquida la Sampdoria 5 a 1; la domenica successiva la Juventus perde nuovamente in casa, questa volta con la Lazio, 2 a 1, il Milan sale a soli quattro punti di distacco. La settimana dopo, i bianconeri pareggiano a Bari, 0 a 0, mentre il Milan elimina il Venezia; il distacco è ridotto a tre punti.

Il Milan si fa pericoloso, bisogna allontanarlo a tutti i costi, l’occasione è quella giusta perché il 5 febbraio 1950, giorno di pioggia e di fango, i rossoneri scendono allo stadio torinese. La squadra bianconera, però, appare un po’ stanca e viene deciso un “ritiro” disintossicante al sole della Riviera, a Rapallo. È carnevale, l’aria tiepida propizia il buonumore e l’allegria; il Milan, che la domenica successiva arriverà a Torino sperando di ridurre ulteriormente i tre punti di distacco, avrà pane per i suoi denti. La squadra si rilassa e si riposa, ma quando il sabato sera rientra a Torino rabbrividisce di colpo: la città è avvolta da neve e gelo, un impatto durissimo che sarà decisivo.

juventus-milan-nordhal.jpg

Una rete di Gunnar Nordahl

La Juventus si presenta con: Viola; Bertuccelli, Manente; Mari, Piccinini, Parola; Muccinelli, Martino, Boniperti, John Hansen, Praest. Il Milan presenta Buffon; Belloni, Foglia; Annovazzi, Tognon, Bonomi; Burini, Gren, Nordahl, Liedholm, Candiani. La squadra rossonera è comporta da giocatori abbastanza normali, se non fosse per quel trio centrale d’attacco, il famoso “ Gre-No-Li” rimasti nella memoria e nelle cronache come una impressionante macchina da goals. Comunque i favori sono per i bianconeri che giocano in casa ed i cinquantamila spettatori presenti giurano, per i nove decimi, sulla vittoria dei bianconeri.

Sono passati solo tredici minuti (conterà anche la scaramanzia, in questa folle partita…) ed Hansen realizza su passaggio di Praest, dopo una galoppata solitaria. È evidentemente il principio della fine, si dicono i nove decimi di cui sopra. Hanno ragione, ma non immaginano che la fine riguarda la sorte della Juventus, non quella del Milan.Al 15’ pareggia Nordahl su calcio d’angolo, al 23’ segna il “professore” Gren, i tifosi non credono ai loro occhi; il Milan straripa, è come un’alluvione inarrestabile, al 24’ segna Liedholm, al 25’ ancora il “pompiere” Nordahl. E fa quattro a uno. Incredibile !!!. Il tifo juventino è annichilito, si vedono solo bandiere rossonere.Qualche giocatore bianconero perde la testa ed è il solitamente calmissimo e sportivissimo Parola che al 41’ rifila un calcione a Nordahl, reo di qualche scorrettezza di troppo; il buon Carletto viene espulso.

Per la Juventus, rimasta in dieci, è notte fonda ed il secondo tempo è un interminabile calvario; l’incontro si trascina senza storia, in un silenzio glaciale, non fosse per altre tre reti milaniste, che portano il totale a sette: gli autori sono Nordahl, Burini e Candiani. La tragedia sportiva si è consumata fino in fondo, sotto quel cielo basso e grigio come il morale degli juventini.

juventus-milan-diavolissimo.jpg

Commenta Vittorio Pozzo: «Nessuna meraviglia che il numero uno della classifica venga battuto dal numero due, ma è il modo quello che conta. La Juventus si è fatta male cadendo. Ha perso per l’inusitato e sorprendente punteggio di sette a uno e si è fatta espellere, con conseguenze certo notevoli per l’avvenire immediato, il suo capitano, che era anche il suo uomo più valido e più a posto. La Juventus è sempre in testa, ma ha il Milan ad un solo punto di distanza, quel Milan che, ad un certo momento del campionato, era riuscita a staccare di ben otto lunghezze. E dietro il Milan spunta, con intenzioni tutt’altro che pacifiche, l’altra squadra milanese, l’Internazionale. Sono quindi due gli avversari che possono contendere il primato alla Juventus. Ed uno di essi, l’Internazionale, deve incontrare sul proprio campo i torinesi. Ed ambedue sono lanciatissimi, perché mentre i rossoneri vincevano a Torino per sette ad uno i nerazzurri debellavano a “San Siro” la Triestina per sei ad uno. I bianconeri soffrono per le ripercussioni della sconfitta subita più ancora in senso morale che in senso tecnico. Nella lotta per il titolo si riparte ora, alla ventiquattresima tappa, col vantaggio di un punto per i torinesi, che la situazione però, nei suoi diversi aspetti, minaccia senz’altro di annullare. Come si era già detto in occasione precedente, è la Juventus sola contro Milano tutta

Sullo stesso giornale, in altra pagina, si legge: «Per la sconfitta della Juventus un manovale è impazzito» E, nel sottotitolo: «L’ossessionante visione delle fasi della partita; dopo una notte d’incubo, il ricovero al manicomio». È significativo, questo articolo, per far capire come, anche senza arrivare a certe esagerazioni, la costernazione dopo quel 7 a 1 fosse generale.Il Milan, gonfio d’entusiasmo, è ormai vicino. I giochi sembrano un’altra volta fatti, ma, anche stavolta, in senso contrario. Sulla Juventus, ridotta al vantaggio di un punticino, più che vinta, disfatta ed umiliata, non c’è più da scommettere un centesimo.

Ma i bianconeri non sono abituati a mollare così facilmente e, fugando i timori di Pozzo e di tutti, si dimostrano campioni proprio nel momento più difficile. I bianconeri vinceranno otto partite di seguito, battendo l’Inter a “San Siro” e portando a casa lo scudetto.
Le cifre finali sono impressionanti: prima la Juventus con 62 punti, secondo il Milan con 57. La Juventus ha segnato 100 reti, subendone 43; il Milan 118 contro le 45 subite. Un gran bel finale, insomma, ma quell’incredibile uno a sette, come scrisse un giornalista milanese, «rimase, per la “Vecchia Signora”, come una macchia di ragù su un manto di ermellino».

Torino, Stadio Comunale, 5 febbraio 1950
Juventus – Milan 1-7
Reti: 12′ J. Hansen, 15′ Nordahl III, 23′ Gren, 24′ Liedholm, 26′ e 49′ Nordahl III, 70′ Burini, 84′ Candiani II
Juventus: Viola, Bertuccelli, Manente, Mari, Parola, Piccinini, Muccinelli, Martino, Boniperti, J. Hansen, Praest – All.: Carver
Milan: Buffon, Belloni, Foglia, Annovazzi, Tognon, Bonomi, Burini, Gren, Nordahl III, Liedholm, Candiani II – All.: Czeizler – DT: Busini III
Arbitro: Galeati


Questo video è più chiaro e comprensibile

 

 

 

 

Diciamo che, con ogni probabilità, i rossoneri hanno voluto renderci la " pariglia " in quanto non avevano ancora digerito 

quanto segue .... .ehm ..... 10 Luglio 1927 

 

- STADIO :  CORSO MARSIGLIA - TORINO 

 

- GIRONE FINALE - 10a GIORNATA 

 

- ARBITRO : BARLASSINA da NOVARA

 

 

 

 

Barlassina di Novara   
 
Partita precedente:
7.jpg  TOR 3-0 MIL  milan.jpg
 
Partita ufficiale numero: 365
Partita in Divisione Nazionale numero: 316
 
Partita successiva:
milan.jpg  MIL 5-1 NAP  53.jpg
MILAN vs JUVENTUS: bilancio complessivo

 
3.jpg   JUVENTUS 8 - 2
(2 - 1)
MILAN   milan.jpg
1.png 1.png
 

MARCATORI
15'   Ferenc HIRZER   (1-0)   (2-1)   Alessandro SAVELLI  31'
20'   Ferenc HIRZER   (2-0)   (7-2)   Rodolfo OSTROMANN (II)  87'
52'   Federico MUNERATI   (3-1)      
54'   Pietro Mario PASTORE   (4-1)      
60'   Ferenc HIRZER   (5-1)      
70'   Pietro Mario PASTORE   (6-1)      
75'   Pietro Mario PASTORE   (7-1)      
88'   Antonio VOJAK (I)   (8-2)      
 

FORMAZIONI
1.png  POR.png  Gianpiero COMBI   sub.png sub.png  
1.png  DIF.png  Virginio ROSETTA   
1.png  DIF.png  Luigi ALLEMANDI   
1.png  CEN.png  Giovanni BARALE (II)   
1.png  CEN.png  Mario MENEGHETTI   
1.png  CEN.png  Carlo BIGATTO (I)   
1.png  ATT.png  Federico MUNERATI  goal.png  
1.png  ATT.png  Antonio VOJAK (I)  goal.png  
1.png  ATT.png  Pietro Mario PASTORE  goal.png goal.png goal.png  
19.png  ATT.png  Ferenc HIRZER  goal.png goal.png goal.png  
1.png  ATT.png  Giuseppe TORRIANI   
  sub.png sub.png sub.png sub.png sub.png sub.png sub.png sub.png  Giuseppe ROSSONI (I)  POR.png  1.png
Giovanni BOLZONI  DIF.png  1.png
Alessandro SCHIENONI  DIF.png  1.png
Giuseppe MARCHI  CEN.png  1.png
Francesco POMI  DIF.png  1.png
Alfredo DE FRANCESCHINI (I)  CEN.png  1.png
Carlo CEVENINI (V)  ATT.png  1.png
Achille SACCHI (I)  ATT.png  1.png
goal.png  Rodolfo OSTROMANN (II)  ATT.png  7.png
goal.png  Alessandro SAVELLI  ATT.png  1.png
Paride PASQUALETTO  ATT.png  1.png

ALLENATORI
19.png  Jozsef VIOLAK
 
  Herbert Larry BURGESS  9.png

SOSTITUZIONI
Nessuna sostituzione

NOTE
 
Spero di aver, seppur in parte, soddisfatto la tua curiosità ! 
 
.salveStefano
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... giuro, conoscendoti ed apprezzandoti, avrei giurato il contrario ! 

 

- Vediamo un po' se riesco ad aiutarti .....  .ehm

 


.........
 
             
   
 
 
     
     
       
       
       
       
       
       
 
 
     
 
     
 
 
 
 
Spero di aver, seppur in parte, soddisfatto la tua curiosità ! 
 
.salveStefano
 

grazie Stefano ma .....preferisco rimanere nella mia beata ignoranza ......

sento fastidio solo a leggere il titolo .....evito ..... mi fido 😁

 

ps. ... non sono un grande storico, mi ricordo solo le cose che ho vissuto, non vado a spulciare gli annali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ejuventus ha scritto:

grazie Stefano ma .....preferisco rimanere nella mia beata ignoranza ......

sento fastidio solo a leggere il titolo .....evito ..... mi fido 😁

 

ps. ... non sono un grande storico, mi ricordo solo le cose che ho vissuto, non vado a spulciare gli annali

.... uum  " EVITO " ? 

 

Ma no, dai, non scherziamo ! Nella Vita, qualunque sia l'ambito di rifermento, si Vince e si Perde, ed è giusto e naturale che così sia ! 

 

Si impara di più " Perdendo " ( che non deve diventare una " costante ", ci mancherebbe ! Anche se in Champions/ Coppa dei Campioni,

ma qui dovremmo aprire un altro ENORME " CAPITOLO " ) che " Vincendo " ! Ogni tanto qualche " sana strigliata " ti aiuta a stare con i

" piedi " per terra ... e soprattutto ... la " testa " ben salda sul collo e non tra le nuvole ! E poi guarda, sebbene che anche sottoscritto un 

" passivo " del genere, sebbene siano passati tantissimi anni, ancora mi infastidisce, ( ne avrei fatto volentieri a meno ... ma tant'è ....

una lavata di testa " una tantum " non ha mai fatto male a nessuno ) alla fine dei conti, loro vinsero una " BATTAGLIA " .... ma alla fine

dei " giochi " la JUVENTUS vinse ciò che più contava in assoluto : lo SCUDETTO ! 

 

Per la cronaca .... .ehm 

 

- A " SAN SIRO " , nel match di andata, la Juve espugnò SAN SIRO con un gol del fuoriclasse argentino .... MARTINO ! 

 

- Nel turno di Campionato successivo a quello di cui stiamo argomentando, tanto per dirti quanto era forte anche 

l'attacco del Milan, i rossoneri rifilarono altri 7 gol alla " PRO-PATRIA " che, ai tempi, non era proprio l'ultima arrivata !

 

- E pensare che NORDAHL  era già nostro ( vabbè ... ritornerò sul tema in un'altra occasione ) . 

 

- Il " GRE-NO-LI " era un trio di attacco fenomenale - Nordahl fu " capocannoniere " con 35 gol - 

 

- Il Milan mise a segno 118 gol  - la Juventus 100 ( evidentemente le " marcature juventine " furono distribuite meglio 

 

- La Juve subì 43 gol - il Milan 45 - Alla fine del Campionato i Bianconeri avevano 5 punti di vantaggio sui Rossoneri !

 

- Insomma, 2 GRANDI SQUADRE, ed è giusto e doveroso rendere merito ad entrambe ... anche perchè, tutto il " MARCIUME "

che inquina il " GIUOCO DEL CALCIO " da diversi anni a questa parte ( ove troppo spesso la JUVENTUS F.C. , in maniera INFAME,

da parte di pusillanimi .. ipocriti .. invidiosi, è stata .. ed è ancora al giorno d'oggi ... dipinta come il " MALE ASSOLUTO DEL CALCIO ")

ERA ANCORA LUNGI DA VENIRE ! 

 

- E mai come in questo caso credo proprio che un " GLORIAM VICTO " .. da parte dei " VINCITORI " .. sia quanto mai appropriato ! 

 

- E lo scrive e lo afferma uno che non ha mai, ma proprio mai, avuto in simpatia i " colori rossoneri " .. in particolar modo a partire

dagli inizi anni 70 quando l'ex   dis-ONOREVOLE GIANNI RIVERA INDISSE UNA VERA E PROPRIA CAMPAGNA DENIGRATORIA NEI

CONFRONTI DELLA " VECCHIA SIGNORA " ( ed anche questa è una " bruttissima vicenda " che meriterebbe un' analisi a parte ) 

 

.salve Stefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, NOVANTESIMO ha scritto:

Io, leccese studente al Poli, ero presente, come sempre ad ogni partita della mia amata Juve.

Giornata indimenticabile.

..... per la serie .... " IO C'ERO " ....  si trattò di una di quelle giornate da tramandare ai posteri ... in saecula saeculorum ...  :tsa:

 

Buona giornata !   .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Black&White17 ha scritto:

rallentate un attimo che non riesco a stare dietro al topic     .ghgh

 

son tre giorni che cerco di leggerlo tutto   sefz

mi manca il tempo  -.-

..... e vabbè, dai, non fare così ... come al solito, quando di Juve ci si diletta a discernere e ragionare, per il sottoscritto è quasi impossibile restare " fermo ed immobile " su quello che il " motivo del contendere " che mi stimola ad aprire il tale o talaltro " viaggio a ritroso " nella Storia Bianconera ! 

 

..... basta niente ... un accenno .. un'allusione ... un riferimento a Tizio/Caio/Sempronio e/o a qualche evento, anche il più banale, che in maniera più o meno diretta si ricolleghi alla " VECCHIA SIGNORA ", che io, in automatico, in un nanosecondo" parto " per la " Tangente Bianconera " e mi addentro nella questione ! 

 

..... ne sono totalmente conscio : è un " riflesso " incondizionato che si attiva in automatico e che, è più forte di me e non riesco a " governare " ! D'altronde, diciamocelo tra noi : la " LEGGENDA BIANCONERA " è così fitta .. ineguagliata ... unica ... gloriosa ... affascinante  che, tutto, ma proprio tutto, come se fossero le pagine di un infinito e prezioso " Tomo ",  è rigorosamente consequenziale e tenuto insieme da un perenne ed inesauribile " FILO DI ARIANNA .. A TINTE BIANCONERE ! 

 

..... comunque, per risolvere la " questione " ed alleviare il tuo " disagio " .... potresti affidarti aduna delle seguenti " opzioni " .... .ehm

 

- Mettiti in .ronf  " Malattia " 

 

- Mettiti in .the   " Aspettativa " .smoke

 

- Allenta , e riduci, le " tentazioni "  extra-calcistiche ....  .bambole 

 

 

.bye  Stefano !  

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.