Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

L’orchestra ha accordato gli strumenti. Quali i margini dei singoli all’interno della sinfonia sarriana?

Post in rilievo

1 ora fa, Gobbo88 ha scritto:

i margini ci sono e sono ampi, le sole cose che non possono cambiare sono la velocità di alcuni elementi come Khedira, la tecnica di Matuidi e la fragilità di Costa e Ramsey. 

Ci sono cose che mi piacerebbe sperimentare, come Costa e Ramsey in campo insieme con il gallese mezzala al posto di uno tra Khedira e Matuidi e Rabiot se mai dovesse riprendersi, provato come vertice basso con Pjanic mezzala. Abbiamo tanti uomini a centrocampo ma non un campione assoluto, a parte Pjanic che tecnicamente è il più importante e dovrebbe giocare sempre, non è facile trovare la miglior combinazione

Io sognavo un'evoluzione a chiasmo con Rabiot a sinistra (tecnica come Kedirah ma più dinamico) e Emre Can a ds(dinamico come Matuidi ma più tecnico). Il fattore CR7 forse la renderà cmq impraticabile (rabiot potrà  coprirlo?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 4-3-1-2 si adatta alla rosa molto meglio del 4-3-3 per il fatto che manda in campo 4 centrocampisti sui 7 che abbiamo.

Se ipotizziamo il ruolo di rifinitore per Berna come cambio di Ramsey abbiamo una serie di coppie (e che coppie) che coprono tutti i ruoli.

Pjanic-Benta, Matuidi-Rabiot, Khedira-Emre, Ramsey-Berna, Higuain-Dybala e Ronaldo-Costa.

Naturalmente la teoria lascia il tempo che trova, è il campo a dover dare risposte ma il rientro di Costa mi sembra aggiunga incognite piuttosto che dare alternative; come sempre rimangono negli occhi le ultime prestazioni, e abbiamo visto una squadra quasi perfetta. Smontarla per ripristinare il 4-3-3 appare una cosa da Ufficio Complicazioni Cose Semplici, ma si possono lasciare fuori 2 dei 4 attaccanti senza essere accusati di maltrattamento del gioco del calcio?

A parte gli scherzi le carte a disposizione di Sarri sembrano quelle giuste, sono contento che sia lui a dover scegliere quali assi calare sul tavolo.

 

Per me siamo ancora in fase di apprendimento, gli strumenti saranno pure accordati ma dobbiamo ancora scoprire chi li suonerà meglio e con quale spartito (leggi modulo).

Teniamo sempre presente che la prestazione è importante ma lo è anche il risultato, gli errori dei singoli possono diventare fondamentali, soprattutto se inseriti in una squadra che, secondo me, non darà mai la sensazione di impermeabilità difensiva che ha dato con Conte e con Allegri.

Abbiamo scelto di cambiare strada, per il momento sembra indovinata, quello che succederà a primavera non possiamo prevederlo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se la squadra è ben diretta e tutti sanno cosa fare, i singoli si esaltano... un gruppo di grandi improvvisatori può fare buona musica per una serata al pub, ma non può certo diventare orchestra sinfonica.

Io con qualche mese di Sarri vedo già diversi giocatori che hanno innalzato il loro livello prestazionale... su tutti Pjanic e Alex Sandro che negli ultimi 2 anni erano impresentabili o quasi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo topic Leevancleef, bello devvero.

 

Ho però un dubbio-curiosità: più avanti vedremo se i miglioramenti vistisi mentre si cambiava modulo dipendono dal cambio modulo o semplicemente dal contemporaneo miglioramento dei singoli e dalla migliore conoscenza del calcio sarriano degli stessi.

Inoltre penso che Dybala possa alternarsi con Gonzalo ugualmente anche nel 433, soprattutto perchè anche DC può benissimo accentrarsi sulla 3quarti in diverse fasi di gioco, anche per dare spazio alle scorribande di Juan.

CR7-Gonzalo-Dybala è un tirdente che come dice Sarri solo in certi momenti può essere sostenuto e penso ancora meno con Ramsey mezzala, ma per quanto adoro Dybala e Gonzalo non ne vedo nemmeno la necessità perchè Dc e Ramsey sono forti davvero oltre che più congeniali al ruolo di 3quartista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Exarkhun ha scritto:

Hai fatto una disamina totale della Juve di Sarri sia orizzontale che verticale.

Grazie mille .ok

Mi trovo d'accordo ckn le tue valutazioni, anche se Pjanic/Ramsey insieme in quel 4231 non credo li vedremo mai (poi se Sarri ci riesce c'è da fargli una statua) 

 

2 ore fa, .ste13. ha scritto:

Ramsey Pjanic POGBA

D.Costa

Dybala / Higuain C.Ronaldo

sefz

 

 

Il 3313... Hai già fatto la formazione per quando verranno ad allenarci Van Gaal o Bielsa sefz

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Grazie mille .ok

Mi trovo d'accordo ckn le tue valutazioni, anche se Pjanic/Ramsey insieme in quel 4231 non credo li vedremo mai (poi se Sarri ci riesce c'è da fargli una statua) 

 

Il 3313... Hai già fatto la formazione per quando verranno ad allenarci Van Gaal o Bielsa sefz

 

 

è un 4312 :(

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, La Carogna ha scritto:

Analisi davvero impeccabile. Dalla tattica ai cambi di modulo, dalla partenza di Parma alla gara di S. Siro.

Dall'upgrade di Pjanic dopo Brescia alle prestazioni della linea difensiva una volta trovate le distanze tra i reparti.

Sui singoli può invece esserci bisogno di più tempo per dare un giudizio più equilibrato.

 

Sui margini di miglioramento, invece, Sarri ne aveva parlato al termine della gara di San Siro.

 

dove intervenire? Sarri ha proprio detto che questa squadra è ancora impostata sull'abbassarsi in difesa, soprattutto dopo aver segnato, e non tiene ancora il dominio territoriale per gran parte del match.

 

Ha sintetizzato due punti, oltre alla linea difensiva, sui quali vuole lavorare. 

- la squadra è ancora poco serena nell'uscire palla al piede

- la squadra ha una fase difensiva passiva in determinati momenti del match.

 

Servirà tempo, soprattutto nel far capire ai giocatori che, anche dopo un gol, non ci si deve abbassare ma continuare a fare il proprio gioco.

Contro l'inter poteva anche starci, dopotutto l'avversario era il nostro antagonista in campionato, eppure se la Juve avesse continuato a premere, sono sicuro che avrebbe trovato un'altra rete.

 

Andiamo molto a sprazzi al momento.

Ci vorranno mesi, forse tutta la stagione e qualche giocatore diverso, ma la strada presa è quella giusta.

Questa è la mentalità giusta.

Grazie mille!!! Sbaglio o quei due punti a cui giustamente hai accennato, e che ho evidenziato, li disse prima di Brescia (che io considero il momento in cui abbiamo alzato il livello)? Non ricordo al momento. 

Cmq sì, sono aspetti su cui un certo miglioramento già si è visto (a Madrid chiudiamo in avanti sfiorando 3 volte il 2-3), ma su cui si deve lavorare, specie quando abbiamo il vantaggio minimo negli ultimi minuti di partita. 

 

9 minuti fa, .ste13. ha scritto:

è un 4312 :(

 

 

Scusa, non avevo visto che Dybala e Higuain fossero alternativi .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino ad ora ho visto ottime cose. 

Ma credo che ci sia da aspettare almeno un altro mese per poter dare un giudizio più critico. 

Ad oggi penso che la necessità sia quella di trovare un modulo fisso e dei giocatori che possano rappresentare i punti fissi della manovra. Continuo a credere che il modulo migliore per la squadra sia il rombo, ma bisogna capire chi sarà il trequartista titolare: Ramsey (con i suoi acciacchi), Bernardeschi (ma è quello il suo ruolo?) o Costa (che ha tutte le doti per fare il trequartista). 

 

Poi bisogna, per me, lanciare una delle mezzali. A me, ad esempio, piace tantissimo Rabiot. Che a oggi è un grande spreco, specialmente se riuscisse a sostitutire Khedira. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dustjustice ha scritto:

Premesso che condivido praticamente tutto e sono entusiasta del gioco che la Juve di Sarri riesce a esprimere con sempre maggior continuità, un piccolo neo a questo inizio di stagione c'è, ed è quello della solidità mentale.

 

Siamo stati a un passo dal rovinare una prestazione magnifica col Napoli. Solo Koulibaly ci ha salvato.

 

Abbiamo fatto la stessa cosa con l'Atletico. Poi credo e spero che ci qualificheremo, ma mi brucia non aver preso i tre punti, che erano meritati.

 

E se ci pensate persino nella partita che è sembrata davvero senza storia, se i prescritti fanno quel gollonzo con Vecino chissà come finisce.

 

Questo è il campanello di allarme. Gli altri sono la difficoltà di inserimento di Rabiot e la mancanza di un'alternativa ad Alex Sandro. Matuidi non può stare lì, contro avversari di livello.

 

Siamo stati superiori in tutti gli scontri diretti. Ma siamo stati anche fortunati. Mi auguro che Sarri e la squadra ne siano consapevoli. Comunque sono fiducioso, è davvero una bellissima Juve.

Grazie dust .ok

Concordo con i tuoi punti, anche se le prime due distrazioni mi sembrano più endemiche e pesanti rispetto a quella di Vecino, perchè in modo diverso avevano invertito un trend più ampio a livello di minutaggio in quelle partite (anche se per 4 gol su 5 si trattò di imperizia su palle da fermo). Sembrerebbe, ma tocchiamo ferro, che nelle ultime gare questo trend sia cambiato, ma è an ora presto, stiamo a vedere. 

Su Rabiot stessi dubbi. Su Alex Sandro io penso che con l'inserimento di Cuadrado a dx si potrà alternare sia De Sciglio che Danilo a sinistra, entrambi ci hanno giocato spesso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Margini...

Si è parlato di Ramsey mezzala e di Dybala trequartista dietro Ronaldo e Higuain; infine Sarri afferma di vedere per Bernardeschi un futuro da mezzala.

Allora mi chiedo: quando i meccanismi e gli equilibri voluti da Sarri saranno assimilati appieno, sarà possibile vedere un 4312 di questo tipo?

szczesny

cuadrado bonucci deligt sandro

bernardeschi pjanic ramsey

dybala

higuain ronaldo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, *fino_alla_fine* ha scritto:

Margini...

Si è parlato di Ramsey mezzala e di Dybala trequartista dietro Ronaldo e Higuain; infine Sarri afferma di vedere per Bernardeschi un futuro da mezzala.

Allora mi chiedo: quando i meccanismi e gli equilibri voluti da Sarri saranno assimilati appieno, sarà possibile vedere un 4312 di questo tipo?

szczesny

cuadrado bonucci deligt sandro

bernardeschi pjanic ramsey

dybala

higuain ronaldo

questa formazione ha senso se dybala sta vicino alla porta altrimenti come tuttocampista meglio altro. andrebbe bene anche un 4-3-3 con questa formazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Grazie dust .ok

Concordo con i tuoi punti, anche se le prime due distrazioni mi sembrano più endemiche e pesanti rispetto a quella di Vecino, perchè in modo diverso avevano invertito un trend più ampio a livello di minutaggio in quelle partite (anche se per 4 gol su 5 si trattò di imperizia su palle da fermo). Sembrerebbe, ma tocchiamo ferro, che nelle ultime gare questo trend sia cambiato, ma è an ora presto, stiamo a vedere. 

Su Rabiot stessi dubbi. Su Alex Sandro io penso che con l'inserimento di Cuadrado a dx si potrà alternare sia De Sciglio che Danilo a sinistra, entrambi ci hanno giocato spesso. 

Tutto giusto Lee. Sulle palle ferme c'è un miglioramento e meno male, perché all'inizio il passaggio alla zona stava togliendo troppe certezze. Su Vecino, il nostro peccato originale è stato non averla chiusa prima, anche se siamo stati fermati pure da una traversa che ancora trema e da un fuorigioco millimetrico.

 

Spero che, nel caso, Danilo e De Sciglio sappiano farsi valere a sinistra.

 

Infine, visto che lo hai citato, vorrei spezzare non una lancia, ma un bazooka per Juan Cuadrado: giocatore a mio avviso sottovalutato dal tifoso medio, ma che oltre a essere davvero forte tecnicamente e duttile ci ha regalato momenti di goduria memorabili, e continua a farlo. In passato ha mostrato un attaccamento alla maglia non comune, soprattutto per chi ha avuto la sventura di indossare una maglia che tende a farti il lavaggio del cervello, quella violacea. Quindi onore a Cuadrado, forza Juve e speriamo di divertirci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, vespino ha scritto:

Su De Ligt credo influisca molto anche il fatto che ha cambiato lato ( sta giocando sul.centro sinistra, dopo "una vita" sul centro destra) e deve imparare a guardare il mondo da questo nuovo angolo😂

Anche post questo ciò che sta facendo è mostruoso!

questo è vero.

però un "vita" nel centrodx non direi.... e che azz... 20 anni ha..😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna paranoia su costa. Anzi, la possibilità di variare modulo a seconda dell'avversario e a partita in corso è un'arma fondamentale se si vuole arrivare fino in fondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, sergio 1157 ha scritto:

questo è vero.

però un "vita" nel centrodx non direi.... e che azz... 20 anni ha..😉

Si era ironico, per quello le virgolette anche se tecnicamente è vero: ha giocato tutta la sua vita li😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Dustjustice ha scritto:

Tutto giusto Lee. Sulle palle ferme c'è un miglioramento e meno male, perché all'inizio il passaggio alla zona stava togliendo troppe certezze. Su Vecino, il nostro peccato originale è stato non averla chiusa prima, anche se siamo stati fermati pure da una traversa che ancora trema e da un fuorigioco millimetrico.

 

Spero che, nel caso, Danilo e De Sciglio sappiano farsi valere a sinistra.

 

Infine, visto che lo hai citato, vorrei spezzare non una lancia, ma un bazooka per Juan Cuadrado: giocatore a mio avviso sottovalutato dal tifoso medio, ma che oltre a essere davvero forte tecnicamente e duttile ci ha regalato momenti di goduria memorabili, e continua a farlo. In passato ha mostrato un attaccamento alla maglia non comune, soprattutto per chi ha avuto la sventura di indossare una maglia che tende a farti il lavaggio del cervello, quella violacea. Quindi onore a Cuadrado, forza Juve e speriamo di divertirci.

Assolutamente d'accordo! 

Troppe volte se ne sono lette tante su Cuadrado, sulla scia di un fazionismo di cui ormai si sente poco la necessità, quantomeno intorno a chi gioca o allena la Juve. 

Ancora ricordo l'arrivo di Juan all'aeroporto, quella sera fu accolto alla grande dai tifosi. Da subito parole bellissime per la Juve. Sempre positivo anche nei momenti più difficili. E poi ha segnato dei gol che sono già nella storia. Sarei ben felice se continuasse con questo rendimento anche solo per la soddisfazione di vederlo sempre in campo, ripagato per tutti i suoi comportamenti. ☺️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi perfetta, complimenti! :)

 

Io sono curioso di due cose:

- abbiamo fatto quel miglioramento a causa del modulo, oppure semplicemente abbiamo iniziato a girare? Spero sia la seconda.

 

- Costa - anche se non é un giocatore da due tocchi - potrebbe fare il trequartista? A Donetsk ci ha giocato, lo so, ma era molti anni fa e in un altro modulo (4231).

 

Con il ritorno del brasiliano, avremo le risposte!

 

 

Inoltre, per me questa squadra - come singoli - avrebbe la sua versione piú forte nel seguente undici titolare: 

 

CR7  Pipita  Costa

Rabiot Pjanic Ramsey

Sandro De Ligt Bonucci Cuadrado

             Szczesny

 

Li vedremo mai insieme cosí?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Freccia bianconera ha scritto:

Analisi ottima. A mio avviso uno dei punti di maggior pregio del nuovo mister è il volere specializzare i giocatori in un ruolo specifico, attenzione un ruolo che li porta anche ad eseguire anche più compiti, ma non più quella fluidità ,qui in accezzione negativa, che invece predicava Allegri,ne beneficeranno tutti , ma in special modo i giocatori ancora non completamente formati come Bentancur,Berna, Demiral finanche lo stesso De Ligt

Grazie! ☺️

Concordo. Non tanto sulla fluidità di Allegri come accezione negativa (volevi dire questo o ti riferivi al forum in generale?), anche se con l'andare del tempo stavamo diventando troppo mutevoli perdendo forse qualche certezza, quanto sul fatto che per alcuni giocatori ancora poco svezzati specializzarsi possa essere un bene! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

bella analisi

 

per rispondere solo al ultimo quesito spero che riusciremo a sostituire degnamente Matuidi e Khedira, perchè per quanto sono indispensabili in campionato, ho la sensazione che in Europa possano essere piuttosto poco meno utili

 

 

Grazie! Ma occhio a sottovalutare Matuidi e Khedira, di esperienza internazionale ne hanno da vendere. A Madrid hanno fatto un partitone! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Grazie! Ma occhio a sottovalutare Matuidi e Khedira, di esperienza internazionale ne hanno da vendere. A Madrid hanno fatto un partitone! 

certo non li sottovaluto, sono ben consapevole della loro esperienza e bravura, ho solo dubbi sulla corsa che l'anno scorso si è visto quanto in europa ci siano altri ritmi.. 

speriamo che col gioco di sarri si possa puntare di più sulle loro qualità !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che "la forma finale" di questa squadra sarà un 4-2-3-1 con matuidi-pjanic in mediana e dybala costa Ronaldo pipita avanti. Sono sicuro che arriveremo ad un livello di efficienza e Convinzione tale da poterci permettere di giocare così. Ovviamente, poi verranno fatti degli aggiustamenti di mercato a tempo debito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Barbo83 ha scritto:

 

Guardiola, Klopp e Valverde concordano... 😂 Dai su la squadra più forte d'Europa.. 🤣

 

Tornando seri. 9 partite... e tra queste 9 fra gli altri Brescia Verona Spal Parma e Leverkusen... 

Mi sembra alquanto prematura come analisi. Qua leggevo gente pronta ad appendersi dopo le prime 9 di Allegri, che se per caso a Berlino danno il rigore su Pogba e la alza gli facevano la statua affianco la Mole.

Diamo tempo al tempo.. Sarri ha già un fardello pesante, quello che vincere lo scudetto è normale, perderlo è una catastrofe. E non immagino cosa succederebbe qui se a fine stagione fosse Conte ad alzarlo... Perché alla fine può aver dato un gioco gradevole, ma se a fine stagione non alzi nulla, alla Juventus, hai fallito. 

Giusta la considerazione su Allegri e sul fardello di Sarri. 

Ovviamente l'analisi è fatta sullo stato attuale delle cose. E ti parla uno che è sempre stato prudente in questi mesi (c'è gente che dà di matto per un'amichevole asiatica, per dire). Ad ogni modo alcuni mutamenti sono apparsi chiari.

In merito agli avversari affrontati... beh, meno male che ci sono stati anche quelli citati da te, senò sarebbe stato un tour de force! Al momento siamo l'unica grande che ha già affrontato Inter e Napoli (che devono ancora incontrarsi tra di loro), ci siamo tolti dalle palle la trasferta di Firenze, abbiamo giocato la partita più difficile del girone (trasferta contro la più forte delle contendenti) e incontrato la seconda più forte (ora ci toccano le due col Lokomotiv)...Insomma, in realtà al momento abbiamo avuto un signor calendario! Sono altre le squadre che hanno trovato un terreno più fertile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su Matuidi devo fare un enorme mea culpa.

Quest'estate l'avrei spedito su Marte senza troppi complimenti, ritenendolo totalmente inadatto all'idea di gioco di Sarri.

E invece è diventato, assieme a Pjanic, forse l'unico tatticamente imprescindibile nel nostro nuovo assetto.

In fase di non possesso, allargandosi a sinistra (cosa che Rabiot farebbe con meno naturalezza) ci permette di difendere con il 4-4-2, evitando a Ronaldo di scalare a centrocampo.

Blaise oggi è un po' come il Bonini di Platini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Grazie! ☺️

Concordo. Non tanto sulla fluidità di Allegri come accezione negativa (volevi dire questo o ti riferivi al forum in generale?), anche se con l'andare del tempo stavamo diventando troppo mutevoli perdendo forse qualche certezza, quanto sul fatto che per alcuni giocatori ancora poco svezzati specializzarsi possa essere un bene! 

Quello che intendo come fluidità qui è il fatto che Allegri imho vedeva molti giocatori (Cuadrado, bentancur, Berna) come dei jolly che potevano fare più ruoli, cosa in sè magari positiva, ma che alla fin fine li ha bloccati non facendoli crescere poichè mai si specializzavano nel ruolo in cui posson essere dei top player.:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.