Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

L’orchestra ha accordato gli strumenti. Quali i margini dei singoli all’interno della sinfonia sarriana?

Post in rilievo

Non capisco questo topic

 

Da quando esiste il calcio, ci saranno state e ci sono milioni di squadre, con ognuna il suo spartito,

ma chi decide sono sempre i singoli, non lo spartito

 

Quindi non vedo perchè solo questa Juventus dovrebbe sfuggire a questa regola, la risposta è la stessa,

l'orchestra accorda sempre gli strumenti, sono i singoli che devono suonare gli strumenti, non lo spartito

Ergo , gli schemi contano poco, e tutti,compreso Guardiola e Sarri, dicono che gli schemi servono solo

a come arrivare alla trequarti, dopo E'TUTTA IMPROVVISAZIONE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/10/2019 Alle 18:43, tristano ha scritto:

Il giocatore piu importante ad oggi sembra pjianic 

Per ora sembra che in quel ruolo e per come lo sta interpretando,sia insostituibile.

La punizioni le lascerei totalmente a lui, da ogni posizione.E' in grado di tirarle in diversi modi.

Non so chi possa farlo rifiatare, forse un RABIOT recuperato e  al massimo della forma.

Vediamo cosa si inventa il Mister.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Frenchconnection77 ha scritto:

Per ora sembra che in quel ruolo e per come lo sta interpretando,sia insostituibile.

La punizioni le lascerei totalmente a lui, da ogni posizione.E' in grado di tirarle in diversi modi.

Non so chi possa farlo rifiatare, forse un RABIOT recuperato e  al massimo della forma.

Vediamo cosa si inventa il Mister.

 

Per sarri...l'unica vera alternativa a lui e benta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, La Carogna ha scritto:

Grazie,
e son felice di esser riuscito a metterti in difficoltà nel capire la preferenza sull’allenatore. Significa che sono riuscito a commentare senza prendere necessariamente una posizione, ma limitandomi alle differenze più o meno oggettive viste in campo.
In realtà sono dell’opinione, piuttosto marcata, che il ciclo Allegri fosse finito da un anno, ma probabilmente già prima, dalla finale persa a Cardiff.
Fosse dipeso da me, avrei cambiato mister prima di iniziare il campionato con Cristiano Ronaldo.

L’ex allenatore ha ampiamente dimostrato di essere il più bravo in serie A, ma la società, dopo gli investimenti su CR7 ed altri giocatori, doveva valorizzare la base tecnica con uno stile di gioco più organizzato in fase offensiva.
Dico questo perché Cristiano Ronaldo (ma anche Dybala, Pjanic, Douglas Costa e Higuain) non sono stati sfruttati a dovere, nell’ultimo anno/biennio.
E poi i cambiamenti, in quest’epoca, sono la base per riuscire a continuare a migliorarsi.
Per caratteristiche, questa squadra doveva cambiare approccio, smettendo di subire passivamente il dominio avversario e giocando più sull’organizzazione corale piuttosto che sulle qualità individuali o gli episodi favorevoli (come sostituzioni o cross in area verso giocatori forti fisicamente).


Al di là dei miglioramenti o degli approcci alla gara, una nota che evidenzia la differenza tra la Juve di Sarri  e quella di Allegri, l’orientamento del corpo, la postura e la direzione che alcuni giocatori assumono al ricevimento del pallone. Lo fanno ruotando in anticipo i fianchi in modo da poter giocare il passaggio successivo, oppure effettuando un movimento orientato verso il compagno a cui occorrerà indirizzare il pallone. Bentancur sapeva già dove doveva dare il pallone, così come Pjanic.
Ecco, con Allegri la filosofia era diversa. Non meno efficace (tradotta in risultati), ma indubbiamente più conservativa (rischiavamo molto meno di perdere la palla e quindi si evitavano scambi veloci per via centrale) perché per Allegri l’obiettivo principale della prima costruzione era una circolazione sicura del pallone, che spesso diventava un possesso conservativo che sfociava sulle catene laterali e rifiniva l’azione con cross sul secondo palo.

Secondo me i ragionamenti della dirigenza, più che sul “bel gioco” (perché indubbiamente azioni come quelle viste a San Siro sono belle esteticamente), sono andati sullo sfruttare maggiormente qualità singole per un gioco corale organizzato, quello a cui punta questa Juventus.

Ci sei riuscito benissimo allora. .ok

 

Io non avrei cambiato Allegri quando dici tu, sebbene fossi consapevole dei possibili rischi che potevano sorgere dopo quella finale. Credo che il "minus" che si è visto negli ultimi due (vittoriosi) anni fosse dovuto dapprima allo sconquasso del mercato estivo post-Cardiff (addii traumatici di Bonucci e Dani Alves con conseguente perdita di "peso" a livello di costruzione dal basso) e poi alla caterva di infortuni dello scorso anno, che, dopo i primi mesi convincenti (ottimo girone di CL, forse il migliore di Allegri), hanno debilitato la continuità in una squadra che già dipendeva molto dalle qualità dei singoli e cambiava spesso formazione. Ma ciò nonostante, come fu importantissimo Allegri nel post-Conte, allentando le briglie di una squadra tirata all'eccesso e talvolta poco "rilassata", credo che altrettanto lo sia una figura come Sarri nel post Allegri, iniettando in una rosa vincente stimoli e princìpi nuovi e forse più adeguati alle caratteristiche tecniche complessive della squadra, come giustamente hai detto tu. 

Giustissime le note sull'orientamento posizionale di alcuni giocatori (ci aggiungo anche quelli, forse persino sorprendenti, di Cuadrado in fase difensiva, a cui già accennavo nel pezzo). Così come è pertinente il discorso sulla valutazione della società relativamente alle caratteristiche della squadra. Per ora sta andando bene... ma se continua così qualcuno dovrà chiedere scusa anche a Paratici e Nedved, verso i quali è stato detto di tutto e di più per questa scelta. Non che a me Sarri stesse umanamente simpatico né ne apprezzavo lo stile extra-campo (anche se molto faceva l'ambiente), ma come tecnico non l'ho mai considerato quell'incapace di cui parlavano in tanti (quando partimmo male in campionato dissi, prima ancora del suo exploit, che lo s udetto lo avrebbe vinto il Napoli se non lo avessimo vinto noi... Poi ci pensò Zaza  sefz), ma all'epoca andava di moda la Fiorentina di Paulo Sousa...

Avevo solo timore di alcuni difetti (difesa sulle palle da fermo, poco turnover, poca alternativa allo spartito "unico"... Ma sembra che tutti questi limiti li stia correggendo, anche se è ancora presto per dirlo con certezza (e un piccolo tarlo mi rimane...). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, antman64 ha scritto:

@Leevancleef

 

grazie, analisi condivisibile ed equilibrata.

 

a mio parere, la crescita della squadra é la naturale conseguenza del processo di apprendimento e conoscenza del “nuovo sistema” ;) 

Da questo punto di vista, oltre che allo staff, grande merito ai calciatori, alla professionalità e disponibilità data e giustamente sottolineata in più occasioni.

 

in questo processo, a mio parere sono 2 i giocatori che al momento paiono fondamentali, oserei dire insostituibili, Pjanic (ovviamente) e Bonucci che sta fornendo prove da regista difensivo di livello assoluto.

 

Dove potremo arrivare, é una bella domanda. Lo vedremo vivendo ;) 

e questa attesa, questo entusiasmo é già di per se un valore

 

Vorrei solo aggiungere che con Dybala, CR7 ha giocato molto più centrale, molto più spesso trovandosi in posizioni e con movimenti e giocate da prima punta. 

De Ligt si farà, ricordo cosa dicevano a Napoli del giovane KK ;)

Rabiot, a mio parere non é mai stato un fulmine di guerra, le sue caratteristiche sono molto diverse da quelle di matuidi, soprattutto fisiche prima ancora che tecniche.

 

Non mi dilungo su Costa, Ramsey, Emre Can, Bentancur, Danilo, Cuadrado.... dico solo che... le aspettative sono alte ;) 

 

Concludo, aria nuova finalmente.

Sarri ha aperto porte e finestre, ci voleva, da tempo :) 

Grazie .ok

Tutto corretto quello che hai scritto... dico solo che io non bramavo dalla voglia di cambiare allenatore (tu, se ho capito bene, sì), Allegri è stato troppo maltrattato da alcuni tifosi che lo ritenevano un incapace (così come Sarri è stato ritenuto altrettanto incapace da altrettanti tifosi). Ma è pur vero che dopo 5 anni gli stimoli vengano a mancare, e se devi cambiare meglio scegliere chi riesce a introdurre qualcosa di diverso. L'importante è che si continui su questa strada. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, emmepi54 ha scritto:

Sarò sintetico. Ottima analisi. L'orchestra ha quasi accordato tutti gli strumenti. Pianic indispensabile e mi chiedo cosa si potrebbe fare con un Pirlo nel massimo splendore della sua folgorante carriera. Di Pirlo non ne esistono più ma Pianic, se trovasse la continuità che mostra oggi, potrebbe migliorare ancora e di molto. Ci manca solo un terzino sx di ruolo, alex sandro non potrà  essere sempre al massimo senza saltare partite meno importanti.

Grazie! .ok

Con Cuadrado titolare a destra, De Sciglio e Danilo possono alternarsi sulle due fasce. Danilo al City giocò prevalentemente a sinistra (da dove arrivava meglio al tiro tra l'altro). 

Potremmo considerarli uno un terzo titolare (Danilo) e l'altro una riserva (sebbene Sarri lo apprezzi molto). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Sugar75 ha scritto:

Il Pjanista se toglie dal suo repertorio quei brevi momenti di disconnessione e gli lasciassero calciare qualche punizione in più, potrebbe diventare con questo modulo vista l'età e il fisico, il Top Player del centrocampo che richiediamo da qualche anno. Sta crescendo veramente tanto, secondo me Sarri sta facendo un lavoro anche sulla testa del calciatore

In quei momenti vorrei essere in campo tanto mi fa salire la rabbia .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Leevancleef ha scritto:

... e sfruttare meglio i calci di punizione! sefz

 

Per quello la soluzione è semplice: non farli battere a CR7, tranne quelli dalla lunga distanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/10/2019 Alle 21:44, Del Platini ha scritto:

Non capisco questo topic

 

Da quando esiste il calcio, ci saranno state e ci sono milioni di squadre, con ognuna il suo spartito,

ma chi decide sono sempre i singoli, non lo spartito

 

Quindi non vedo perchè solo questa Juventus dovrebbe sfuggire a questa regola, la risposta è la stessa,

l'orchestra accorda sempre gli strumenti, sono i singoli che devono suonare gli strumenti, non lo spartito

Ergo , gli schemi contano poco, e tutti,compreso Guardiola e Sarri, dicono che gli schemi servono solo

a come arrivare alla trequarti, dopo E'TUTTA IMPROVVISAZIONE

Cioè... I singoli vengono citati persino nel titolo e tu chiedi del "perchè lo spartito, contano i singoli"? sefz

Non sorprende allora che tu sia L'UNICO a non aver capito il topic, visto quanto scrivi. 

Innanzitutto non si capisce cosa c'entri che da quando esiste il calcio ci siano state milioni di squadre ognuna col suo spartito. Grazie per la "preziosa" informazione, ma questo essendo un forum della Juve analizza lo spartito della Juve, quando decideremo di fare un approfondimento su quello dell'Herta Berlino lo chiameremo "vecchiasignoren". 

Successivamente non è corretta l'affermazione "chi decide sono sempre i singoli, non lo spartito". È una contraddizione storica. Se così fosse non esisterebbero casi in cui rose di giocatori meno forti battono rose di giocatori più forti, non sarebbero esistite una marea di vittorie che la storia stessa, appunto, ci racconta. Non c'è una regola precisa, e direi fortunatamente, perchè il calcio è bello per questo. Esistono squadre che si affidano molto ai singoli lasciando loro più libertà, quindi con uno spartito minimo, riuscendo a farle rendere al massimo; ci sono squadre che invece si affidano molto di più ad uno spartito facendolo rendere altrettanto al massimo; ci sono squadre che sposano le due concezioni, singoli e spartito, ecc. Per ognuna poi ci sono quelle che invece rendono al minimo, ecc. Non esistono regole valide sempre, altrimenti tutti giocherebbero allo stesso modo. Lo stesso concetto di "spartito", infatti, prevede innumerevoli declinazioni. Lo spartito non sono gli "schemi" e basta, lo spartito comprende una miriade di situazioni, dal come e dove si difende, al come e dove si pressa, all'interpretazione diversa dei singoli ruoli, al modo di far uscire la squadra dalla difesa, ecc ecc ecc. Altro che "la risposta è la stessa". 

Ogni allenatore ha un modo diverso di approcciarsi al calcio. Agli stessi 11 giocatori uno Zeman chiederà determinate cose, un Trapattoni ne chiederà altre, un Guardiola altre ancora, un Mourinho altre ancora, Sarri, Conte, Di Francesco, Allegri, Klopp e così via. E quegli 11 giocatori faranno cose diverse in campo. Qui si parla, appunto, dello spartito di Sarri. 

Inoltre ti è sfuggito chi siano gli strumenti citati nel titolo e nel pezzo: i giocatori! Sono i giocatori che devono interiorizzare i concetti di ogni singola guida tecnica, e quelli di quest'anno sono concetti totalmente diversi rispetto allo scorso anno per bocca dei nostri stessi giocatori, che lo hanno dichiarato in ogni intervista. Questo non significa che siano migliori o peggiori, io ho amato Allegri e ritengo che sia un ottimo allenatore, così come ritengo valido Sarri, perchè mi piace "il calcio" nella sua interezza, ovvero nella sua diversità, nelle sue mille declinazioni. Solo che ogni spartito deve essere interiorizzato per bene affinchè diventi "efficace", e la cosa non è mai scontata, senò basterebbe schioccare le dita. 

Poi la frase "sono i singoli che devono suonare gli strumenti, non lo spartito", è quasi un salto mortale linguistico. Uno spartito non "suona", uno spartito è "ciò che si deve suonare". Un copione non recita, recitano gli attori seguendo il copione. Altrimenti sarebbe come dire che in un'orchestra ognuno suona per fatti suoi senza seguire uno spartito comune. Premesso che gli strumenti in questione sono appunto i giocatori... i giocatori "suonano" in base a dei nuovi dettami tattici, ovvero suonano seguendo un nuovo spartito rispetto a quello vecchio. 

Poi... Gli schemi servono "SOLO" per arrivare alla trequarti? "SOLO"? Cioè una banalità? "Na cosetta"? Arrivare sulla trequarti è una cosa importantissima, non è una banalità. Più volte arrivi sulla trequarti, più possibilità hai di comandare il gioco e di fare gol. Tu ripeti la parola "schemi" quando si parla di concetti, di attitudine in campo, di compiti. Quando gli avversari escono palla al piede cambia il mondo se vengono pressati alti o se vengono lasciati impostare. E questo te lo possono dire sia Guardiola che Sarri. Un allenatore, con tutti i suoi insegnamenti, crea le premesse, i presupposti affinché i singoli concludano l'azione, che quindi non si conclude con uno "schemino" sefz. Ma i concetti guidano spesso anche i principi che permettono di andare a concludere l'azione. Guardiola infatti non chiede ai suoi di fare cross alti per un ipotetico Icardi, ma allena la squadra su principi di palla a terra. Così come Sarri chiede altre cose. Chi ha visto l'ora di video dell'allenamento a porte aperte alla Continassa di un paio di settimane fa ha potuto vedere come il gol di Higuain a San Siro nasca da concetti studiati e ripetuti mille volte.

Definire "tutta improvvisazione" il calcio di Sarri è francamente imbarazzante. E se non si esce dal fazionismo che attanaglia il tifo non si vedrà mai più lontano della propria siepe. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo momento il giocatore più imprescindibile della squadra è pjanic, se gira lui si vedono i risultati, è in una forma strepitosa, così diventa tutto più semplice. Lo stesso bonucci sta dimostrando di essere un difensore forte, maturo, e io che pensavo che non avrebbe giocato molto con la coppia de ligt - chiellini. Cuadrado si sta dimostrando un tassello preziosissimo facendo ottime prestazioni in un ruolo non suo, sicuramente il giocatore con più margini di miglioramento è de ligt, giovane, forte, già adesso si vedono le sue qualità figuriamoci quando si inserisce bene nel gruppo e si abitua al calcio italiano. Khedira continua a non convincermi, vorrei un upgrade in quel ruolo, così come vorrei un giocatore con più tecnica al posto di matuidi, un vidal per intenderci. Siamo forti ma ora come ora siamo arrivati al massimo del potenziale della squadra, l'unico che può migliorare le prestazioni dei singoli è sarri col suo gioco, le sue idee tattiche, la preparazione fisica. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giove20 ha scritto:

In questo momento il giocatore più imprescindibile della squadra è pjanic, se gira lui si vedono i risultati, è in una forma strepitosa, così diventa tutto più semplice. Lo stesso bonucci sta dimostrando di essere un difensore forte, maturo, e io che pensavo che non avrebbe giocato molto con la coppia de ligt - chiellini. Cuadrado si sta dimostrando un tassello preziosissimo facendo ottime prestazioni in un ruolo non suo, sicuramente il giocatore con più margini di miglioramento è de ligt, giovane, forte, già adesso si vedono le sue qualità figuriamoci quando si inserisce bene nel gruppo e si abitua al calcio italiano. Khedira continua a non convincermi, vorrei un upgrade in quel ruolo, così come vorrei un giocatore con più tecnica al posto di matuidi, un vidal per intenderci. Siamo forti ma ora come ora siamo arrivati al massimo del potenziale della squadra, l'unico che può migliorare le prestazioni dei singoli è sarri col suo gioco, le sue idee tattiche, la preparazione fisica. 

Sicuro che siamo arrivati al "massimo"? Io spero di no, per quanto sia soddisfatto della strada intrapresa. 

Uso il post di @UomoDiCheb per sintetizzare quanto ancora si possa crescere... -> LINK

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Sicuro che siamo arrivati al "massimo"? Io spero di no, per quanto sia soddisfatto della strada intrapresa. 

Uso il post di @UomoDiCheb per sintetizzare quanto ancora si possa crescere... -> LINK

 

Ti ringrazio per la considerazione, leggo sempre con interesse i tuoi interventi.
Io spero e credo che i margini siano ancora enormi, se siamo al massimo così saremmo messi male...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contento di leggere già ora una disamina come quella di @Leevancleef. Già ora nel senso che non mi sarei per nulla scandalizzato se per arrivare a questo tipo di compattezza e ordine ci fossero voluti un paio di mesetti in più. Il Mister ha chiaramente superato le aspettative, più che nei risultati e nel gioco espresso nella capacità (mai vista a Napoli e vista poco al Chelsea) di ruotare uomini e schemi. Con un plauso particolare alla partita di Milano quando sull'1-1 non si è accontentato e si è preso il rischio di giocare con i tre davanti. E poi altrettanto umilmente, capito che non andava, di riposizionare la squadra in modo più equilibrato per poi vincerla. Questo episodio mette in luce parecchi elementi, a mio modo di vedere - ma per non uscire troppo fuori tema il punto è che chiaramente i giocatori si stanno mettendo a disposizione del Mister con un'applicazione assoluta, ragione per cui molti sono migliorati. Dopo i giusti riconoscimenti a Pjanic, Higuain, Alex Sandro, Matuidi, Bonucci ecc. menzione doverosa per Khedira (mio pallino) che come al solito quando in condizione è imprescindibile per qualsiasi allenatore. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Sicuro che siamo arrivati al "massimo"? Io spero di no, per quanto sia soddisfatto della strada intrapresa. 

Uso il post di @UomoDiCheb per sintetizzare quanto ancora si possa crescere... -> LINK

 

Forse mi sono espresso male, intendevo dire che come singoli secondo me i nostri hanno già raggiunto il massimo potenziale, a parte i giocatori che vengono utilizzati poco e de ligt che ha ampi margini di miglioramento, gli altri li vedo già arrivati. Per quanto riguarda il collettivo, il gioco di squadra sicuramente si può ancora migliorare molto, il fattore sarri sarà determinante, specialmente in champions dove bisogna osare di più, rischiare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/10/2019 Alle 09:12, Leevancleef ha scritto:

E’ ipotizzabile, oltre al ruolo di mezzala, un Rabiot “vice-Pjanic”?

Questa cosa mi incuriosisce, già da un'amichevole estiva, in cui Rabiot giocò centrale. Ma fino ad ora, in quei pochi scampoli di gara che ha fatto, il francese ha sempre giocato mezz'ala... Poco si sa degli allenamenti che svolge Sarri, salvo alcune cose che magari ci dice dopo averle già mostrate in campo. E va bene così, intendiamoci, mica deve rivelare i suoi piani. 

Il discorso che faccio su Rabiot - che magari è giusto che giochi da mezz'ala e basta, ancora non lo saprei dire - riguarda più che altro il "vice Pjanic". Perché Miralem, al momento, mi sembra l'unico insostituibile. Ha giocato sempre lui, da centrale di cc, eccetto quella volta che è partito Bentancur, poi rapidamente sostituito a inizio ripresa...

Sarà interessante vedere che succederà già questo sabato sera, perché Pjanic è reduce da un discreto tour de force con la sua nazionale e forse è il caso di farlo riposare un po' in vista della CL. Prima o poi, anche questo punto interrogativo verrà svelato, perché il buon Miralem non le potrà certo giocare tutte. Bentancur o Rabiot? Probabilmente la soluzione sarà tra uno di questi due...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, UomoDiCheb ha scritto:

Ti ringrazio per la considerazione, leggo sempre con interesse i tuoi interventi.
Io spero e credo che i margini siano ancora enormi, se siamo al massimo così saremmo messi male...

Grazie ;), vale lo stesso anche per me, riesci ad essere sempre molto misurato e quadrato nei tuoi post, è un piacere leggerti. .ok

Concordo che i margini non solo "siano", ma "debbano" essere ancora ampi. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/10/2019 Alle 23:33, lean ha scritto:

contento di leggere già ora una disamina come quella di @Leevancleef. Già ora nel senso che non mi sarei per nulla scandalizzato se per arrivare a questo tipo di compattezza e ordine ci fossero voluti un paio di mesetti in più. Il Mister ha chiaramente superato le aspettative, più che nei risultati e nel gioco espresso nella capacità (mai vista a Napoli e vista poco al Chelsea) di ruotare uomini e schemi. Con un plauso particolare alla partita di Milano quando sull'1-1 non si è accontentato e si è preso il rischio di giocare con i tre davanti. E poi altrettanto umilmente, capito che non andava, di riposizionare la squadra in modo più equilibrato per poi vincerla. Questo episodio mette in luce parecchi elementi, a mio modo di vedere - ma per non uscire troppo fuori tema il punto è che chiaramente i giocatori si stanno mettendo a disposizione del Mister con un'applicazione assoluta, ragione per cui molti sono migliorati. Dopo i giusti riconoscimenti a Pjanic, Higuain, Alex Sandro, Matuidi, Bonucci ecc. menzione doverosa per Khedira (mio pallino) che come al solito quando in condizione è imprescindibile per qualsiasi allenatore. 

Grazie a te! 

Io credo che prossimamente sentiremo diverse lodi da parte di Sarri verso i nostri giocatori per la disponibilità che stanno mostrando. Ed è uno degli aspetti che mi piace di più. Noi tutti possiamo aver paura di mille cose prima che inizi una nuova avventura, ma è come se gli insegnamenti di serietà e umiltà che questo club trasmette ai proprio giocatori fungano da garanzia. Della serie "tranquilli, chiunque dovesse arrivare noi prendiamo le cose seriamente perché sappiamo dove ci troviamo". Serve una grande società, un grande capitano, ma anche che più giocatori trasmettano questi valori. E tra questi c'è sicuramente Khedira, mai lodato abbastanza, e che zitto zitto è arrivato al suo quinto anno di Juve. L'unica cosa che gli rimprovero è di non parlare in italiano nelle interviste, lui che volle fare il primo saluto in italiano il giorno della sua presentazione.

Sui suoi meriti tattici non mi ripeto, l'ho già fatto nel pezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Giove20 ha scritto:

Forse mi sono espresso male, intendevo dire che come singoli secondo me i nostri hanno già raggiunto il massimo potenziale, a parte i giocatori che vengono utilizzati poco e de ligt che ha ampi margini di miglioramento, gli altri li vedo già arrivati. Per quanto riguarda il collettivo, il gioco di squadra sicuramente si può ancora migliorare molto, il fattore sarri sarà determinante, specialmente in champions dove bisogna osare di più, rischiare. 

Ora mi è più chiaro, ma personalmente penso che anche i singoli abbiano ancora ampi margini, non credo abbiano raggiunto il massimo. Forse stanno "dando" il massimo, quello sì, ed è un piacere vedere questa disponibilità, come dicevo nel post precedente. Ma credo possano fare ancora meglio. Mi aspetto più discese sul fondo (con relativi assist) da parte dei terzini, più inserimenti e qualità da parte delle mezzali, più freddezza sotto porta dagli attaccanti, ancora più tranquillità nelle uscite difensive, meno leggerezze di Pjanic e Bonucci su alcune palle troppo leggere, più attenzione sulle palle da fermo, persino un po' più di "presenza" nelle uscite da parte del portiere, ecc... 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, velas ha scritto:

Questa cosa mi incuriosisce, già da un'amichevole estiva, in cui Rabiot giocò centrale. Ma fino ad ora, in quei pochi scampoli di gara che ha fatto, il francese ha sempre giocato mezz'ala... Poco si sa degli allenamenti che svolge Sarri, salvo alcune cose che magari ci dice dopo averle già mostrate in campo. E va bene così, intendiamoci, mica deve rivelare i suoi piani. 

Il discorso che faccio su Rabiot - che magari è giusto che giochi da mezz'ala e basta, ancora non lo saprei dire - riguarda più che altro il "vice Pjanic". Perché Miralem, al momento, mi sembra l'unico insostituibile. Ha giocato sempre lui, da centrale di cc, eccetto quella volta che è partito Bentancur, poi rapidamente sostituito a inizio ripresa...

Sarà interessante vedere che succederà già questo sabato sera, perché Pjanic è reduce da un discreto tour de force con la sua nazionale e forse è il caso di farlo riposare un po' in vista della CL. Prima o poi, anche questo punto interrogativo verrà svelato, perché il buon Miralem non le potrà certo giocare tutte. Bentancur o Rabiot? Probabilmente la soluzione sarà tra uno di questi due...

Dalle parole di Sarri si presume tocchi a Don Rodrigo. Sinceramente neanche ricordo se mi sia capitato in passato di vedere partite di Rabiot da regista di un cc a 3, ma è cmq uno dei ruoli che ha ricoperto. In teoria i piedi li avrebbe, anche se vorrei giudicarlo meglio sul "passaggio lungo", ma vedendo le palle che ha perso finora da mezzala (con le ovvie scusanti della forma, che però non possono durare in eterno)... se le stesse le perdesse da regista ci ritroveremmo gli avversari in porta! sefz  Già a volte quando capita a Pjanic vorrei spaccare il televisore... non vorrei correre il rischio di spaccare casa! .ghgh

C'è da dire che quest'anno Bentancur in quel ruolo da titolare ha deluso (ma mi sembra fosse la partita col Verona, giocata male da tutta la squadra), mentre quando è subentrato a Pjanic ha fatto bene, persino meglio del Miralem pre-Brescia. Ma è da mezzala che secondo me potremmo scoprire un Bentancur "sarriano". Il modo in cui ha praticamente costruito il gol di Higuain a San Siro, dando palla a Pjanic partendo da mezzala e tagliando al centro per poi andare a fare il rifinitore... beh, denota grande intelligenza tattica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Dalle parole di Sarri si presume tocchi a Don Rodrigo. Sinceramente neanche ricordo se mi sia capitato in passato di vedere partite di Rabiot da regista di un cc a 3, ma è cmq uno dei ruoli che ha ricoperto. In teoria i piedi li avrebbe, anche se vorrei giudicarlo meglio sul "passaggio lungo", ma vedendo le palle che ha perso finora da mezzala (con le ovvie scusanti della forma, che però non possono durare in eterno)... se le stesse le perdesse da regista ci ritroveremmo gli avversari in porta! sefz  Già a volte quando capita a Pjanic vorrei spaccare il televisore... non vorrei correre il rischio di spaccare casa! .ghgh

C'è da dire che quest'anno Bentancur in quel ruolo da titolare ha deluso (ma mi sembra fosse la partita col Verona, giocata male da tutta la squadra), mentre quando è subentrato a Pjanic ha fatto bene, persino meglio del Miralem pre-Brescia. Ma è da mezzala che secondo me potremmo scoprire un Bentancur "sarriano". Il modo in cui ha praticamente costruito il gol di Higuain a San Siro, dando palla a Pjanic partendo da mezzala e tagliando al centro per poi andare a fare il rifinitore... beh, denota grande intelligenza tattica.

Sarà tutto da scoprire. E con l'abbondanza che c'è in rosa, Sarri ha solo da risolvere molteplici rebus che poi, come spesso accade verranno risolti dagli infortuni.

Ad oggi sappiamo che possiamo giocare 4-3-3 (anche se poi di fatto si trasforma in 4-4-2 in fase difensiva) con Douglas o Cuadrado esterni alti. O magari Berna: Con Cuadrado può fare l'esterno basso.

Oppure 4-3-1-2 con Ramsey trequartista anche se secondo me è un otto ed è meglio come mezzala.

Oppure Berna, o anche Dybala che però forse è meglio come punta.

Tanta, ma tanta roba.

Ma l'unico vero punto interrogativo, ancora, è quello che si diceva. Chi al posto di Pjanic quando inevitabilmente Miralem dovrà marcare visita? 

Prima o poi, lo scopriremo...

 

PS

E se Sarri un giorno sparasse un 4-2-3-1 con Rabiot e Benta in mediana? 

Whatchout, perché il nostro 4-3-3, come dicevo prima, si disegna in campo come un 4-4-2 che di fatto è simile al 4-2-3-1... 

Tutto molto ma molto interessante.... .fuma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, velas ha scritto:

Sarà tutto da scoprire. E con l'abbondanza che c'è in rosa, Sarri ha solo da risolvere molteplici rebus che poi, come spesso accade verranno risolti dagli infortuni.

Ad oggi sappiamo che possiamo giocare 4-3-3 (anche se poi di fatto si trasforma in 4-4-2 in fase difensiva) con Douglas o Cuadrado esterni alti. O magari Berna: Con Cuadrado può fare l'esterno basso.

Oppure 4-3-1-2 con Ramsey trequartista anche se secondo me è un otto ed è meglio come mezzala.

Oppure Berna, o anche Dybala che però forse è meglio come punta.

Tanta, ma tanta roba.

Ma l'unico vero punto interrogativo, ancora, è quello che si diceva. Chi al posto di Pjanic quando inevitabilmente Miralem dovrà marcare visita? 

Prima o poi, lo scopriremo...

 

PS

E se Sarri un giorno sparasse un 4-2-3-1 con Rabiot e Benta in mediana? 

Whatchout, perché il nostro 4-3-3, come dicevo prima, si disegna in campo come un 4-4-2 che di fatto è simile al 4-2-3-1... 

Tutto molto ma molto interessante.... .fuma

Con Cuadrado e Costa esterni alti (o Berna al posto di uno dei due) insieme in un 433 secondo me perderemmo quantità di gol nelle gambe. Che poi è tutto da vedere, magari fai il 90% di possesso e 200 tiri in porta. Ma quando si parla di tridente il mio pensiero va sempre a quelli dei migliori Barça e Real degli ultimi anni, in cui ogni singolo giocatore garantiva quasi "per curriculum" 20 gol stagionali. Però è chiaro che stiamo parlando di situazioni ideali e... di troppa grazia! Voglio dire... due anni fa giocammo persino con Alex Sandro Berna Costa nel tridente per i troppi infortuni (un derby mi pare), quindi Cuadrado/Costa è cmq una soluzione. 

Delle altre opzioni mi intriga troppo vedere prima o poi Ramsey come mezzala, ma forse serve ancora rafforzare le fondamenta. 

Il 4231, a cui accennavo anche nel pezzo, "magara"! Ma servirebbe un equilibrio pazzesco. Cioè... o giocare talmente avanti nella riconquista della palla da estremizzare qualsiasi concetto di gegenpressing, o i due esterni alti (Ronaldo e Costa?) il lavoro nelle due fasi che garantivano qualche anno fa Mandzukic e Cuadrado difficilmente lo faranno, e rischieremmo di spezzare la squadra in due. 

Però dai due di cc non togliermi Pjanic! :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Con Cuadrado e Costa esterni alti (o Berna al posto di uno dei due) insieme in un 433 secondo me perderemmo quantità di gol nelle gambe. Che poi è tutto da vedere, magari fai il 90% di possesso e 200 tiri in porta. Ma quando si parla di tridente il mio pensiero va sempre a quelli dei migliori Barça e Real degli ultimi anni, in cui ogni singolo giocatore garantiva quasi "per curriculum" 20 gol stagionali. Però è chiaro che stiamo parlando di situazioni ideali e... di troppa grazia! Voglio dire... due anni fa giocammo persino con Alex Sandro Berna Costa nel tridente per i troppi infortuni (un derby mi pare), quindi Cuadrado/Costa è cmq una soluzione.

Però dai due di cc non togliermi Pjanic! :d

Io? Mai! 

Sono un ultra fan di miralem. Mi chiedo solo come si possa sostituire. Ad ora è imprescindibile. 😆

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Ora mi è più chiaro, ma personalmente penso che anche i singoli abbiano ancora ampi margini, non credo abbiano raggiunto il massimo. Forse stanno "dando" il massimo, quello sì, ed è un piacere vedere questa disponibilità, come dicevo nel post precedente. Ma credo possano fare ancora meglio. Mi aspetto più discese sul fondo (con relativi assist) da parte dei terzini, più inserimenti e qualità da parte delle mezzali, più freddezza sotto porta dagli attaccanti, ancora più tranquillità nelle uscite difensive, meno leggerezze di Pjanic e Bonucci su alcune palle troppo leggere, più attenzione sulle palle da fermo, persino un po' più di "presenza" nelle uscite da parte del portiere, ecc... 😉

confermo le aspettatie su uscite del portiere e qualità delle mezzali, discese ed assist da Alex Sandro si ma Cuadrado lo vedo diverso, mi aspetto più tagli in area e tiri. Da Douglas mi aspetto TUTTO perchè è un fenomeno, pretendo solo disciplina tattica di base.
sulla freddezza in area siamo a buon punto ,a volte si fa il passaggio di troppo che manda tutt oa monte... ma aggiustando il tiro dovremmo fare goal a grappoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.