Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

effe1986

La lotta per l'indipendenza catalana

Post in rilievo

la storia è delicata e vecchia, parte dal medioevo e si è infuocata nel '900 dopo la dittatura di franco e la guerra civile

ogni tanto torna fuori con qualche scontro, come nel 2017 quando in catalogna fu fatto il referendum (che madrid dichiarò del tutto anticostituzionale e illegittimo) e stravinse il sì all'indipendenza, o come nei giorni scorsi quando il tribunale supremo spagnolo (una specie di nostra Cassazione) ha dichiarato colpevoli 9 dei 12 leader indipendentisti promotori proprio di quel referendum

c'è da dire che la catalogna ha un'unità nazionale forte da sempre, oltre a essere una potenza economica ma anche che l'art. 2 della costituzione spagnola sancisce l'unità e l'indivisibilità della spagna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a capire, arrivati a questo punto, cosa cambi far parte della spagna o di uno stato autonomo. sarà che noi italiani non abbiamo la stessa identità, non vorrei che il problema sia solo legato a questioni economiche... 

 

perchè un catalano nato negli anni 80, quando la spagna era già unita, oggi dovrebbe protestare, distruggere la città, assentarsi da lavoro per l'indipendenza. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che in spagna il governo dovrebbe comportarsi come noi ci siamo comportati col trentino alto adige, dove siamo stati molto bravi... per una volta... su questo fronte.. tanto di cappello... 

Nel trentino, tanta autonomia, economica e soprattutto per le differenze culturali e di lingua, ma sempre di italia si tratta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, bonve ha scritto:

Io penso che in spagna il governo dovrebbe comportarsi come noi ci siamo comportati col trentino alto adige, dove siamo stati molto bravi... per una volta... su questo fronte.. tanto di cappello... 

Nel trentino, tanta autonomia, economica e soprattutto per le differenze culturali e di lingua, ma sempre di italia si tratta.

ma guarda che è già così. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, sol invictus ha scritto:

In estrema sintesi: fermamente contrario per molte ragioni.

Anch'io. Apprezzo poi questa tua risposta laconica.....sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Anch'io. Apprezzo poi questa tua risposta laconica.....sefz

sefz  che per me è alquanto insolita...sefz

 

Diciamo che non ritengo valga la pena perderci del tempo... Qui in Liguria anche Seborga vorrebbe l'indipendenza con un "principe" autonominato...sefz

Gira che ti rigira siamo lì... sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, sol invictus ha scritto:

sefz  che per me è alquanto insolita...sefz

 

Diciamo che non ritengo valga la pena perderci del tempo... Qui in Liguria anche Seborga vorrebbe l'indipendenza con un "principe" autonominato...sefz

Gira che ti rigira siamo lì... sefz

Eh sì, il famoso principato. Gran bel posto mi dicono.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Eh sì, il famoso principato. Gran bel posto mi dicono.....

:d Sua altezza il Principe e gentile Principessa consorte con le guardie del principato...

7be70528efd31d4c8f1e61214e64fa25.jpg.e2aaabb84778ff013ffa3637a2869291.jpg

 

Scherzi a parte è ovvio che la faccenda catalana sia un tantinello più seria... Ma quella delle "microparticolarità" etniche e regionali non credo sia la strada giusta: anzi, secondo me è addirittura obsoleta. E la cosa paradossale imho, è il fatto che sia invecchiata senza mai essere stata messa alla prova, ma semplicemente superata dalla realtà dei fatti.

Non è chiaro verso quale direzione si stia andando: ma non certo verso quella delle micronazioni a base regionale unificate da una entità sovranazionale comune capace di fare da contenitore, come pareva fino ad una ventina di anni fa, all'apice del regionalismo. 

Anzi, mi pare che per certi versi si stia andando nella direzione opposta, verso una specie di riscoperta dei grandi stati (non più nazionali ma plurinazionali) quali collettori degli interessi dei propri cittadini: cosa che le microparticolarità, per il loro minimo peso specifico, non sarebbero ovviamente state in grado di garantire.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, bonve ha scritto:

Io penso che in spagna il governo dovrebbe comportarsi come noi ci siamo comportati col trentino alto adige, dove siamo stati molto bravi... per una volta... su questo fronte.. tanto di cappello... 

Nel trentino, tanta autonomia, economica e soprattutto per le differenze culturali e di lingua, ma sempre di italia si tratta.

Mah... in Trentino sono d'accordo ma già quando si parla di Alto Adige le cose cambiano... e sinceramente se ci fosse un referendum in Alto Adige per la secessione dall'Italia non so cosa ne uscirebbe... i tedeschi pur apprezzando i benefici che l'Italia ha concesso, non si sentono italiani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah... in Trentino sono d'accordo ma già quando si parla di Alto Adige le cose cambiano... e sinceramente se ci fosse un referendum in Alto Adige per la secessione dall'Italia non so cosa ne uscirebbe... i tedeschi pur apprezzando i benefici che l'Italia ha concesso, non si sentono italiani.
Tanto è vero che non parlano italiano...
:d Sua altezza il Principe e gentile Principessa consorte con le guardie del principato...
7be70528efd31d4c8f1e61214e64fa25.jpg.e2aaabb84778ff013ffa3637a2869291.jpg
 
Scherzi a parte è ovvio che la faccenda catalana sia un tantinello più seria... Ma quella delle "microparticolarità" etniche e regionali non credo sia la strada giusta: anzi, secondo me è addirittura obsoleta. E la cosa paradossale imho, è il fatto che sia invecchiata senza mai essere stata messa alla prova, ma semplicemente superata dalla realtà dei fatti.
Non è chiaro verso quale direzione si stia andando: ma non certo verso quella delle micronazioni a base regionale unificate da una entità sovranazionale comune capace di fare da contenitore, come pareva fino ad una ventina di anni fa, all'apice del regionalismo. 
Anzi, mi pare che per certi versi si stia andando nella direzione opposta, verso una specie di riscoperta dei grandi stati (non più nazionali ma plurinazionali) quali collettori degli interessi dei propri cittadini: cosa che le microparticolarità, per il loro minimo peso specifico, non sarebbero ovviamente state in grado di garantire.
 
Imbarazzanti le loro pretese

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In poche parole, le aziende scappano, il turismo scappa, il trasporto container va su valencia, crociere idem, aeroporto che perde importanza, danni economici e fisici elevatissimi, reputazione all estero che si va a infangare.

Si buttano la zappa sui piedi, anche colpa del governo centrale che permette il lavaggio del cervello giá dalla scuola elementare catalana, dove si insegna SOLO in dialetto catalano e dipinge la spagna con un vittimismo pari solo a quello di certi napoletani.ghgh

In fondo, meglio per il resto della spagna. L indipendenza non la otterranno, ma la loro economia si dividerá tra le altre regioni (madrid, valencia e malaga in netta crescita)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cesar10 ha scritto:

In poche parole, le aziende scappano, il turismo scappa, il trasporto container va su valencia, crociere idem, aeroporto che perde importanza, danni economici e fisici elevatissimi, reputazione all estero che si va a infangare.

Si buttano la zappa sui piedi, anche colpa del governo centrale che permette il lavaggio del cervello giá dalla scuola elementare catalana, dove si insegna SOLO in dialetto catalano e dipinge la spagna con un vittimismo pari solo a quello di certi napoletani.ghgh

In fondo, meglio per il resto della spagna. L indipendenza non la otterranno, ma la loro economia si dividerá tra le altre regioni (madrid, valencia e malaga in netta crescita)

infatti sono veramente ridicoli. Perfino i baschi ci hanno quasi rinunciato, loro continuano a distruggere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur capendo tutte le ragioni storiche e culturali, trovo privo di senso il volersi dividere in un Mondo sempre più globalizzato.

 

Non è una visione ristretta del futuro del genere umano?

 

Si pensa di vivere meglio solo perché in quella zona del pianeta l'economia è florida?

 

Lo sarà per sempre se la maggioranza delle persone staranno sempre peggio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, navi68 ha scritto:

Pur capendo tutte le ragioni storiche e culturali, trovo privo di senso il volersi dividere in un Mondo sempre più globalizzato.

 

Non è una visione ristretta del futuro del genere umano?

 

Si pensa di vivere meglio solo perché in quella zona del pianeta l'economia è florida?

 

Lo sarà per sempre se la maggioranza starà sempre meglio?

ma poi, mi spieghi perchè un 18enne dovrebbe appellarsi a ragioni storiche e culturali? è sempre vissuto in una spagna unita. sarebbero pronti ad accollarsi la gestione di uno stato centrale e sovrano (esercito, politica economica, emissione titoli, etc etc)?

e perchè un 30 enne non va a lavoro per manifestare? evidentemente in catalogna hanno ferie da buttare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Deathclaw bianconero ha scritto:

Io tutte queste realtà indipendentiste vorrei veramente vederle isolate,a trattare con Usa,Cina,ecc...

Ci faremmo grasse risate .ghgh

Uh sì, infatti Trump si fa grasse risate anche dell'UE, se per questo. C'è solo da decidere se vuoi rappresentare te stesso e non contare nulla oppure farti rappresentare da Macron & Merkel e i tuoi interessi non contino nulla lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Blackguard ha scritto:

Uh sì, infatti Trump si fa grasse risate anche dell'UE, se per questo. C'è solo da decidere se vuoi rappresentare te stesso e non contare nulla oppure farti rappresentare da Macron & Merkel e i tuoi interessi non contino nulla lo stesso.

Trump è solo una pessima parentesi,non durerà per sempre.

Loro lo sanno bene,tant'è che vogliono l'indipendenza dalla Spagna,mica dall'Europa .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io avrei un po' schifo a vivere in un Paese monarchico, bigotto, clericale, reazionario, cripto-fascista. Ah già..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Mormegil ha scritto:

Anch'io avrei un po' schifo a vivere in un Paese monarchico, bigotto, clericale, reazionario, cripto-fascista. Ah già..

:| :o .chebotta

 

Mi sono perso qualcosa? .uhm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/10/2019 Alle 18:14, nomevisualizzato ha scritto:

Io faccio fatica a capire, realisticamente, che prospettive future possa avere una Catalogna indipendente 

Se va via dall'Europa, nessuna

Se resta nell'Europa, diventa la nuova Irlanda (EIRE, non ULSTER)

Diciamo che gli converrebbe eccome staccarsi dalla Spagna, restando però nell'UE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.