Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Kobayashi

Distrutto da un incendio il castello di Shuri, simbolo di Okinawa e patrimonio Unesco

Post in rilievo

4833216_1734_9.jpg

 

Resta solo lo scheletro del Castello di Shuri, nell'isola di Okinawa in Giappone, patrimonio mondiale dell'Unesco andato quasi completamente distrutto da un incendio. Ai giapponesei le tv hanno mostrato le immagini notturne del castello che andava a fuoco, poi la luce del mattino ha evidenziato l'entità dei danni, enormi, perché tutte e tre le strutture non c'erano quasi più. Del magnifico Castello di Shuri dal tetto rosso, della sua architettura unica, non restava quasi nulla. Nella notte tra mercoledì e giovedì il sito è stato avvolto dalle fiamme, tra lo sconcerto e il dolore dei residenti della città di Naha. Ancora da accertare le cause del rogo che si sarebbe propagato dalla struttura centrale del sito, estendendosi poi alla zona nord e sud. A bruciare un simbolo della prefettura di Okinawa, eredità del Regno delle Ryūkyū (1429-1879) e grande attrazione turistica della città. Nessun ferito, secondo le autorità, ma le persone evacuate dalla zona sarebbero state almeno una trentina.

 

726ddbf2-fb8d-11e9-acf9-cafedce87d15_ima

 

Tra le strutture distrutte anche Hokuden, il cui salone aveva ospitato la cena tra i grandi della Terra durante il summit del G8 di Okinawa nel 2000, Nanden e Bandokoro, dove erano conservate opere d'arte risalenti al Regno delle Ryūkyū. Il rogo ha causato danni anche allo Shoin, dove il re era solito sbrigare i suoi affari; a Sasunoma, la sala d'attesa per i reali, e a Kugani-Udun e Nike-Udun, gli alloggi del re e della sua famiglia. Per gli abitanti di Naha e dell'isola di Okinava, il castello era un simbolo identitario. Più volte ricostruito sulla base di antiche fotografie, il castello era andato in rovina a seguito dei bombardamenti Usa della Battaglia di Okinawa del 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, ed era stato aperto al pubblico come parco nazionale nel 1992. Rappresentava comunque 450 anni di storia dell'antico Regno delle Ryūkyū, che fu annesso al Giappone nel 1879, punto di collegamento tra l'arcipelago giapponese e la Cina. Nel periodo d'oro del regno erano però tanti i contatti anche con il Sudest asiatico: Siam, Malacca, Giava, Sumatra, Vietnam, Thailandia e Indonesia. Dal Castello di Shuri doveva iniziare il percorso della torcia olimpica il prossimo maggio. In previsione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, le autorità nipponiche stanno cercando di capire se e come usare il parco.

 

 

Prima:

 

Naha_Shuri_Castle51s3s4200.jpg

 

Dopo:

 

1572536397880.AP19304010208620.jpg

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato, di recente sono stato al castello di osaka e al Nijo Castle a kyoto, il nijo castle e' quello con i pavimenti in legno che quando ci cammini sopra senti come se ci fossero uccellini che cinguettano, fu costruito apposta cosi in modo che se fossero entrati dei nemici li avrebbero sentiti, il castello di osaka invece e' bello fuori ma dentro si vede poco, vale la pena andare all'ultimo piano perche' c'e' la terrazza panoramica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noooooo, porkozzio, leggo solo adesso.

Ci sono stato un paio di volte... l'ultima 2 anni fa... adoro il Giappone ed in particolare Okinawa...

Vabbè che era una ricostruzione ( quello vero è stato vaporizzato durante la battaglia - era il quartier generale della difesa dei japs) però è una grandissima perdita.

Era oltretutto la migliore attrazione turistica nel quasi-centro di Naha...lo ricostruiranno per l'ennesima volta .

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, SSS71 ha scritto:

Noooooo, porkozzio, leggo solo adesso.

Ci sono stato un paio di volte... l'ultima 2 anni fa... adoro il Giappone ed in particolare Okinawa...

Vabbè che era una ricostruzione ( quello vero è stato vaporizzato durante la battaglia - era il quartier generale della difesa dei japs) però è una grandissima perdita.

Era oltretutto la migliore attrazione turistica nel quasi-centro di Naha...lo ricostruiranno per l'ennesima volta .

 

gli resta sempre l'umi budoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Malakay ha scritto:

gli resta sempre l'umi budoo

beh, non solo quello fortunatamente....pero' non ci voleva......già non vanno in tanti fin laggiu' (sbagliando xchè  è meraviglioso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Noooooo, porkozzio, leggo solo adesso.

Ci sono stato un paio di volte... l'ultima 2 anni fa... adoro il Giappone ed in particolare Okinawa...

Vabbè che era una ricostruzione ( quello vero è stato vaporizzato durante la battaglia - era il quartier generale della difesa dei japs) però è una grandissima perdita.

Era oltretutto la migliore attrazione turistica nel quasi-centro di Naha...lo ricostruiranno per l'ennesima volta .

 

Cosi la notizia assume, senza nulla togliere alla "tragedia", tutta un'altra aria.

 

Un po come la statua di Hachiko che non è quella originale andata fusa durante la WWII.

 

Se domani bruciasse la copia della Gioconda sarebbe ben altra cosa che se bruciasse la gioconda.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, SSS71 ha scritto:

beh, non solo quello fortunatamente....pero' non ci voleva......già non vanno in tanti fin laggiu' (sbagliando xchè  è meraviglioso)

immagino, sono andato tre volte in giappone ma mai ad Okinawa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Malakay ha scritto:

immagino, sono andato tre volte in giappone ma mai ad Okinawa

Consiglio vivamente, come avrai intuito...io ho girato in lungo ed in largo tutto l'arcipelago,isoletta per isoletta, fino ai confini più estremi...con un amico giappo,x fare sub.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, SSS71 ha scritto:

Consiglio vivamente, come avrai intuito...io ho girato in lungo ed in largo tutto l'arcipelago,isoletta per isoletta, fino ai confini più estremi...con un amico giappo,x fare sub.

mi diceva mia cognata giapponese che dalle parti di Ishigaki ci sono delle grotte in cui e' vietato l'accesso perche' piene di fantasmi, ti risulta?

 

Io sono stato solo a 大阪,神戸、広島、宮島、東京、京都、長野、金沢、高山、奈良 e 日光。

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Malakay ha scritto:

mi diceva mia cognata giapponese che dalle parti di Ishigaki ci sono delle grotte in cui e' vietato l'accesso perche' piene di fantasmi, ti risulta?

 

Io sono stato solo a 大阪,神戸、広島、宮島、東京、京都、長野、金沢、高山、奈良 e 日光。

Questa non la sapevo... e l' ho girata tutta in macchina... comunque non scrivere in ideogrammi ,sono torinese al 100% ,ziofane ( non sono così skillato😇)

 

Se ti interessa, scrivimi in privato, volentieri.

Kampai.cartel1

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.