Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Juve★★★

Difficile migliorare la qualità della manovra senza mezzali brave nell’ultimo passaggio

Post in rilievo

Volevo fare una riflessione con voi su questo tema.

Credo che giocare con delle mezzali non particolarmente dotate nell’ultimo passaggio come Matuidi e Khedira penalizzi non poco la nostra fase offensiva.

Quella da loro ricoperta è una porzione di campo importante in generale e fondamentale in un modulo che prevede il centrocampo a rombo.

Notate che spesso Dybala e Ronaldo vanno ad occupare le zone di campo di competenza delle mezz’ali? A mio parere perché piuttosto che aspettare passaggi smarcanti che difficilmente arriverebbero preferiscono cucire loro la manovra.

Credo che con un giocatore come Ramsey in quella zona, o magari uno come Luis Alberto o Pogba, riusciremmo a migliorare molto la qualità della nostra produzione offensiva.

Del resto il Ronaldo degli ultimi anni al Real si era trasformato in un meraviglioso stoccatore, che spesso segnava toccando una sola volta il pallone.

Ma questo era possibile grazie ai meravigliosi filtranti/spioventi di Kroos e Modric.

Ecco, io credo che con più qualità in quelle zone di campo riusciremmo a valorizzare molto di più il fenomeno portoghese.

A voi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Mark92 ha scritto:

direi dinamiche piu' che tecniche ..... che poi è il motivo per cui non si riesce a fare a meno di matuidi eh

Non metto in dubbio il lavoro difensivo di Matuidi, ma intendevo dire che quel ruolo è fondamentale la qualità nell’ultimo passaggio per permettere ai nostri attaccanti di ricevere palle gol pulite e non abbassarsi sulla linea dei centrocampisti per produrre azioni offensive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo vado dicendo da anni

via i mammuth di 190 cm dal centrocampo e prendere gente come deschamps e davids.

brevi linei

i bestioni ,a meno che non siano gente come pogba, non servono ad un *.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Juve★★★ ha scritto:

Non metto in dubbio il lavoro difensivo di Matuidi, ma intendevo dire che quel ruolo è fondamentale la qualità nell’ultimo passaggio per permettere ai nostri attaccanti di ricevere palle gol pulite e non abbassarsi sulla linea dei centrocampisti per produrre azioni offensive.

ma guarda non la vedo cosi'.... 

al nostro centrocampo non manca tecnica .... al nostro centrocampo manca la capacità de fa n'contropiede .... oggigiorno devi dire "transizion"i perchè oggigiorno devi parlare cosi' per sembrare intelligente ..... transizioni positive e transizioni negative .... er contropiede, famo a capisse 

se ti dovessi dire cos'è oggi il calcio europeo, ti direi : è un calcio di gestione corretta dei contropiedi fatti e subiti .....

perchè?

semplicemente perchè a difesa schierata ormai sanno difendere grossomodo tutti , per cui le situazioni di difesa schierata sono situazioni poco utili per creare palle gol ....

per cui si cerca di creare squadre che siano perfette per attaccare dove piu' si risulta letali, ovvero i contropiedi

questo è il calcio europeo

 

e li devi correre bello mio .... se tu mi parli di tecnica non ti seguo gran che ..... il liverpoll non ha un centrocampo tecnicamente chissà quanto meglio del nostro, pero' se ci giochiamo contro ci asfaltano, perchè ci devastano fisicamente 

khedira è un giocatore sublime tecnicamente, fa sempre la cosa giusta, pero' nn se move .... pjanic idem 

sotto questo aspetto il piu' europeo  è bentancur su cui infatti sarri punta molto, pero deve crescere, ma sopratutto, è l'unico con quelle caratteristiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, LoSka ha scritto:

Rabiot e Ramsey mezz'ali in attesa di #Pogback e passa la paura .ottimo

Rabiot, Ramsey e aggiungerei anche Bentancur che comunque tratta meglio il pallone rispetto a Khedira.

E' una riflessione che stavo facendo stamattina: le mezz'ali vengono quasi bypassate nel nostro sistema di possesso palla, ovvero sono i due giocatori che fanno meno possesso, vale a dire che tengono palla al piede per il minor tempo o meno minuti durante una partita. Gli attaccanti ad esempio fanno spesso più possesso palla rispetto alle nostre due mezz'ali, è capitato addirittura che in alcune partite Szczesny avesse  fatto più possesso rispetto alle mezz'ali, ovvero avesse tenuto la palla per più tempo rispetto alle due mezz'ali.

Ci pensavo ieri sera: non abbiamo giocato bene, ma sfido qualsiasi allenatore al mondo a fare tiki taka con la catena di sinistra costituita per 2/3 da Matuidi e De Sciglio tra l'altro schierato dal lato del suo piede debole.

Secondo me Sarri si è reso conto che alla Juve, per una questione di urgenza di risultato ogni domenica e di gestione razionale delle paritite, non può ricreare il sistema di possesso palla "flipperistico" che si era visto a Napoli, per il quale pure due mezz'ali come Khedira e Matuidi sarebbero andate più che bene. Già al Chelsea ha dovuto rivedere in parte il suo sistema così estremo. Deve fare una transizione dal Sarriball visto a Napoli, ossia un sistema di possesso palla giocato a ritmi altissimi, ad un sistema di possesso palla che abbia una gestione del ritmo più sapiente e paziente. Per fare questo, gli servono necessariamente mezz'ali in grado di trattare e gestire meglio la palla per consolidare il possesso palla con più tranquillità e senza per forza giocare a mille all'ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo tutto il necessario. Leggo nomi tipo Zaniolo e mi cadono le braccia. Ha fatto due gol e torna di moda. Abbiamo gente come Pjanic, Rabiot, Ramsye, Costa, Can, Benta. Di cosa stiamo parlando. I problemi sono altri, cioè far giocare Matuidi e Khedira per dare equilibrio a Cr7 e Dybala che di fatto hanno lo stesso ruolo e coprono poco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che lo scopo ultimo di Sarri sia mettere Ramsey mezzala e Costa trequartista , al netto degli infortuni . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È fondamentale mettere ramsay a destra al posto di khedira , mentre a sinistra si dovrebbero alternare matuidi e rabiot a seconda delle caratteristiche degli avversari , perché contro squadre chiuse con 10 giocatori dietro la linea della palla di matuidi non te ne fai niente , mentre rabiot con la sua tecnica può aprire degli spazi. Mentre contro squadre che si sbilanciando un po di più la capacità di matuidi di attaccare gli spazi e di coprire ampi spazi di campo è fondamentale. 

Questo almeno secondo me. Poi però se sia allegri che sarri fanno giocare sempre quei due un motivo ci sarà.

Comunque mi fa piacere constatare che almeno sarri con il tedesco non è ossessionato , quando non è in gran forma come negli ultimi tempi almeno in panchina non ha problemi a metterlo. Semmai è sulla scelta del giocatore che avrei da ridire , però vediamo che succedera quando ramsay sara a pieno regime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Adelchi ha scritto:

Rabiot, Ramsey e aggiungerei anche Bentancur che comunque tratta meglio il pallone rispetto a Khedira.

E' una riflessione che stavo facendo stamattina: le mezz'ali vengono quasi bypassate nel nostro sistema di possesso palla, ovvero sono i due giocatori che fanno meno possesso, vale a dire che tengono palla al piede per il minor tempo o meno minuti durante una partita. Gli attaccanti ad esempio fanno spesso più possesso palla rispetto alle nostre due mezz'ali, è capitato addirittura che in alcune partite Szczesny avesse  fatto più possesso rispetto alle mezz'ali, ovvero avesse tenuto la palla per più tempo rispetto alle due mezz'ali.

Ci pensavo ieri sera: non abbiamo giocato bene, ma sfido qualsiasi allenatore al mondo a fare tiki taka con la catena di sinistra costituita per 2/3 da Matuidi e De Sciglio tra l'altro schierato dal lato del suo piede debole.

Secondo me Sarri si è reso conto che alla Juve, per una questione di urgenza di risultato ogni domenica e di gestione razionale delle paritite, non può ricreare il sistema di possesso palla "flipperistico" che si era visto a Napoli, per il quale pure due mezz'ali come Khedira e Matuidi sarebbero andate più che bene. Già al Chelsea ha dovuto rivedere in parte il suo sistema così estremo. Deve fare una transizione dal Sarriball visto a Napoli, ossia un sistema di possesso palla giocato a ritmi altissimi, ad un sistema di possesso palla che abbia una gestione del ritmo più sapiente e paziente. Per fare questo, gli servono necessariamente mezz'ali in grado di trattare e gestire meglio la palla per consolidare il possesso palla con più tranquillità e senza per forza giocare a mille all'ora.

ecco, ne trovo pochi di utenti che colgono il vero punto ....

 

pero' ti faccio una domanda:

 

quanto pensi che le contingenze del momento, e gli obiettivi fissati dalla società, possano pesare sulle idee di sarri ?

 

io ti dico la mia ....

 

per me sarri GIUSTAMENTE, ripeto, GIUSTAMENTE, sta facendo il meglio che puo' per cercare di portare , come dici te, ogni partita la pagnotta a casa.... perchè poi alla fine, per quanto noi ci xxx a vicenda su bel gioco , gioco dominante e altre boiate, agnelli ti paga per ottenere risultati , poche storie 

Io, rispondo alla domanda poi vorrei sapere la tua, penso che alla fine la stagione di sarri sarà questa ....

cioè si ok tu hai le tue idee, tu pensi una cosa del calcio che vorresti fare .... poi pero' hai

-obbiettivi da ottenere

-contingenze del momento

- impegni champions

-infortuni 

-squalifiche 

-condizione momentanea della squadra 

alla fine di cio' che avevi in mente ti resta praticamente 0 , e ogni domenica ti trovi li a barcamenarti come ti capita per portare a casa i 3 punti e raggiungere gli obiettivi minimi che ti ha chiesto agnelli a inizio stagione ..... e se ti piace come gioca (tipo contro l'inter), è cosi', e se non ti piace come gioca(tipo contro genoa e ieri col toro).... piu' o meno è cosi' lo stesso.

ma penso questo perchè penso che la rosa della juve non sia una rosa pensata, cioè non abbia un idea di base, di gioco, non abbia un minimo di criterio ....per cui da questo punto di vista ti puo' fare poco sarri ,a ti puo' fare poco klopp guariola, gesu', o chi vuoi te

e anzi, PROPRIO VISTE TUTTE LE DIFFICOLTA' DEL MOMENTO SARRI E' DA 10 !!!! non dimentichiamoci che:

- è al suo 1 anno in una grande squadra (VERA)

- ha avuto un'ecatombe di infortuni, tra cui il giocatore piu' importante

- ha avuto dei tremendi 15 giorni di malattia parecchio debilitante

E IN TUTTO CIO', le ha vinte tutte tranne 3 pareggi .... per me è da 10 PER QUESTO ... non per il gioco o per altre boiate, il gioco francamente, a volte lo vedo a volte vedo una juve che pare l'abinoleffe .... che poi gira che ti rigira è cio' che succede da cardiff in poi

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa Juve è in testa al campionato giocando con titolari come Matuidi in evidente difficoltà tecnica, Khedira in evidente difficoltà fisica e Bernardeschi in evidente difficoltà mentale. Le difficoltà di possesso alto grazie al pressing e al palleggio offensivo negli spazi stretti dipendono da questi deficit a centrocampo.

Quando entreranno in pianta stabile Rabiot, Ramsey e D.Costa, con Bentancur jolly in tutte le posizioni, riusciremo finalmente a TRITARE le partite.

Serve solo ancora un po' di pazienza e attendere i 2 mesi di cui aveva parlato anche Buffon per poter vedere la vera Juve di Sarri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

Z A N I O L O

Agilita, corsa, tecnica, senso del gol... tutto ciò che manca a noi... magari... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti questa rosa ha dei limiti, su tutti il centrocampo ricco solo numericamente e composto da giocatori in gran parte lenti. Io in un centrocampo ideale terrei solo Pjanic e Ramsey se riuscisse ad avere continuità, tutti gli altri possono andare bene come riserve ma sono lontani da quelli che vorrei come titolari alla Juve. Servirebbero due mezzali tecniche e rapide allo stesso tempo, che garantiscano qualità e quantità come i Vidal-Pogba-Marchisio dei tempi che furono. In estate ci vorrebbe un restyling del reparto. Sulla trequarti possiamo schierare due giocatori quasi sempre rotti, bisogna valutare l'acquisti di un giocatore integro perchè altrimenti ci troviamo con il disastroso Bernardeschi, che come ultima soluzione prima della cessione, proverei a trasformare in mezzala visto ha la corsa e quella qualità in più rispetto a uno come Matuidi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.