Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Area bianconera

La lezione di Andrea Agnelli a Oxford

Post in rilievo

6 ore fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Aldilà del clamoroso errore (1924) mi trovo d'accordo col fatto che il mondo del calcio andrà incontro ad una diminuzione del suo giro d'affari in  futuro

ormai i ragazzini guardano solo gli Esport.. sarà che quando ero bambino io non c'erano, ma quando un giorno avrò figli spero che andranno fuori a giocare a calcio piuttosto.

perchè per me è stato bellissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, piesel ha scritto:

Tranquillo che se fossero stati meravigliosi od onesti non avrebbe sbagliato .ghgh

Perche ha sbaglato?

Quello non ha sbagliato e proprio frutto della sua ignoranza.cosi come e frutto della sua faziosta e invidia ricordando che il club si è indebitato per prendere Ronaldo nonostante il mezzo milardo di ricavi.

Braccia rubate alla pastorizia,ma non per fare il pastore,ma il cane da pastore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic andato in pappa....invece di parlare delle dichiarazioni di Agnelli sul futuro del calcio 50 messaggi sull'anno di fondazione della Juve.

 

Posso dire "chissenefrega"?

 

Uno spunto interessante di discussione sembra invece essere quello che il calcio avrà una parabola discendente e renderà meno......e forse non è un male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, kafudda ha scritto:

Questi giornalisti che non sanno neanche l'anno di fondazione della Juventus andassero non a vedere le lezioni di Agnelli, ma quelle di Montero.

 

dimmi come finisce ...

 

si alza e gli tira una pigna in testa ?

 

.@@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Sugar75 ha scritto:

club fondato nel 1924 ??? 😱

E la Famiglia è proprietaria dal 1923, questi non sanno  nemmeno cosa scrivono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho sempre detto il calcio, per lo meno quello europeo, potrà sopravvivere soltanto se toglierà uno 0/zero a tutti i suoi numeri, tipo De Ligt e Lukaku “valgono”  80 milioni di euro, si scriva 8, percepiscono uno stipendio netto annuo di 10 milioni, si scriva 1 milione, è così via...

Altrettanto se un posto in curva ora costa 70 euro per il povero tifoso, costi 7 euro, massimo 10 euro...

Con l’attuale andazzo la corda sta per spezzarsi, ed il giocattolo per rompersi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, NaneVecchina ha scritto:

Come ho sempre detto il calcio, per lo meno quello europeo, potrà sopravvivere soltanto se toglierà uno 0/zero a tutti i suoi numeri, tipo De Ligt e Lukaku “valgono”  80 milioni di euro, si scriva 8, percepiscono uno stipendio netto annuo di 10 milioni, si scriva 1 milione, è così via...

Altrettanto se un posto in curva ora costa 70 euro per il povero tifoso, costi 7 euro, massimo 10 euro...

Con l’attuale andazzo la corda sta per spezzarsi, ed il giocattolo per rompersi...

Così andranno tutti in Cina e paesi arabi felici e contenti.

Comunque per Lukaku anche 8mln sono troppi. Amauri come piedi gli dava 2 piste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Volumix ha scritto:

Così andranno tutti in Cina e paesi arabi felici e contenti.

E hanno solo da andare, dopo un po’ anche quei mercati/paesi imploderanno..

Ovviamente la mia considerazione, per quanto riguarda il livello “numerico”, è una provocazione, ma nella sostanza la confermo appieno: il giocattolo sta per rompersi.

Per le società ogni anno crescono i costi dei cartellini, degli ingaggi, ecc, mentre i ricavi hanno ormai raggiunto livelli difficilmente superabili, o tutt’al più superabili solo per poche, attraverso ai “nuovi mercati” asiatici, orientali, ecc, ma questo vale per 5 o 6 società e soltanto il merchandising, che vale quel che vale..

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Capitan_Furia ha scritto:

Agnellli divenne presidente, 

Sarà certamente così..................ma per me poco importa mi stupisce solo il fatto che non ci sia andato ADL a presiedere la lezione. .muttley

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Atride ha scritto:

Braccia rubate alla pastorizia,ma non per fare il pastore,ma il cane da pastore

Smettila di denigrare i cani da pastore, .grrsvolgono un ruolo essenziale, quel giornalaio invece non  può nemmeno essere utile come concime organico:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto e la simpatia per il Presidente forse sarebbe meglio che piuttosto che tenere lezioni in prestigiose università britanniche seguisse più da vicino i due giannizzeri alla Continassa, specie ora in preparazione e gestione del mercato invernale, per evitare eccessive “genialate”, che a gioco neppure troppo lungo costano care...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, J_Hook ha scritto:

Uno spunto interessante di discussione sembra invece essere quello che il calcio avrà una parabola discendente e renderà meno......e forse non è un male.

 

1 ora fa, NaneVecchina ha scritto:

Come ho sempre detto il calcio, per lo meno quello europeo, potrà sopravvivere soltanto se toglierà uno 0/zero a tutti i suoi numeri, tipo De Ligt e Lukaku “valgono”  80 milioni di euro, si scriva 8, percepiscono uno stipendio netto annuo di 10 milioni, si scriva 1 milione, è così via...

Altrettanto se un posto in curva ora costa 70 euro per il povero tifoso, costi 7 euro, massimo 10 euro...

Con l’attuale andazzo la corda sta per spezzarsi, ed il giocattolo per rompersi

Assolutamente d'accordo. E non ne faccio una questione "morale" ma è semplicemente buonsenso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah, io direi semplicemente che abbiamo un presidente e una società Juventus al passo con i tempi.

A esempio, tra le cose che fanno per non lasciare nulla al caso, ci sono anche le valutazioni che Agnelli ha presentato in GB.

 

Anche il fatto che lo abbiano invitato a tenere questa lezione agli studenti, per quanto non sia nulla di epocale e di stravolgente, è cmq. un segno che il presidente ha una certa "education" e un certo profilo. E così la Juventus.

Mica hanno invitato che so, Lotito.

 

Ps: il citato 1924 è un evidente misunderstanding. Agnelli avrà detto che la sua famiglia detiene la Juventus dalla stagione 1923-24 e questo dato è stato confuso con la fondazione nel 1897. Bè nel 2023-24 sarà un secolo di Agnelli-Juventus.:)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Platinix ha scritto:

Solo 27 anni di errore dai sefz 

... che però è costato dal lato contabile una perdita per il secondo anno di fila e debiti saliti a 570 milioni al 30 settembre ...

 

Le cifre del debito le conosce bene però ... 😄

 

Questo minchione  il fatto del debito lo ha evdenziato ma il fatto che l'unico presidente in grado di parlare a oxford sia il nostro conta molto meno, vero caro filippetti?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, NaneVecchina ha scritto:

Come ho sempre detto il calcio, per lo meno quello europeo, potrà sopravvivere soltanto se toglierà uno 0/zero a tutti i suoi numeri, tipo De Ligt e Lukaku “valgono”  80 milioni di euro, si scriva 8, percepiscono uno stipendio netto annuo di 10 milioni, si scriva 1 milione, è così via...

Altrettanto se un posto in curva ora costa 70 euro per il povero tifoso, costi 7 euro, massimo 10 euro...

Con l’attuale andazzo la corda sta per spezzarsi, ed il giocattolo per rompersi...

Hai espresso in modo perfetto una mia teoria che non so se magari già esiste e se magari è una grande * , magari è una utopia.

 

Ma tanto per dire: se da domani le cose costassero tutte la metà staremmo tutti molto meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, kafudda ha scritto:

Questi giornalisti che non sanno neanche l'anno di fondazione della Juventus andassero non a vedere le lezioni di Agnelli, ma quelle di Montero.

 

Mi piacerebbe vedere Paolo sulla ns. panchina..

Altro che certa gente che fugge durante il ritiro..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, actarus ha scritto:

Hai espresso in modo perfetto una mia teoria che non so se magari già esiste e se magari è una grande * , magari è una utopia.

 

Ma tanto per dire: se da domani le cose costassero tutte la metà staremmo tutti molto meglio.

Sono perfettamente d’accordo, ovviamente il mio esempio “numerico” era una provocazione, ma per dare l’idea dove, in modo ineludibile, bisogna andare se si vuole “salvare” il calcio a certi livelli..

Altrimenti il tutto deflagra e si tornerà all’anno 0, con dilettanti che rincorrono un pallone in campetti di periferia, ognuno con un soprannome di  giocatori mito del calcio che era stato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono parte del comitato organizzatore della society ed ero presente alla conferenza (chiamarla "lezione" è eccessivo). 

Il discorso è stato incredibilmente interessante, sapevo che il presidente fosse una persona intelligente, ma non immaginavo COSÌ intelligente. 

 

 è partito parlando di governance del calcio, e di come sia comparativamente diversa da quella degli altri sport professionistici americani
 lo sport americano moderno è nato negli anni '70, con le leghe professionistiche che hanno messo su un circo, in sostanza. lo sport europeo moderno è nato negli anni 90, ma con sistemi di governance che sono essenzialmente rimasti immutati dall'ottocento: hai un insieme di organizzazioni concentriche - fifa, uefa, coni, lega -che funzionano come regolatori e amministratori di un'azienda -il calcio - che non ha ancora capito di essere un businness dell'intrattenimento, e quindi ti trovi dei regolatori che amministrano i produttori di introiti senza capire bene quelle che sono le necessità di questi produttori di introiti.

 le regole che negli anni 70-80-primi 90 hanno portato la steaua, l'ajax e la stella rossa a vincere la champions, ormai non sono più al passo coi tempi. "nessuno crede che la stella rossa, da qui al 2029, avrà vinto la champions, se non facciamo riforme".
Le riforme che dovrebbero portare il calcio a produrre e meglio redistribuire -trainato ma supportando i grandi club - maggiori revenues. riforme che è necessiario che partano dal 2024, quando scade il calendario già scritto e venduto dalla fifa.

Ci ha girato intorno, e non lo ha detto, ma l'impressione era che stesse dicendo che una specie di superlega sul modello dell'eurolega del basket sia una possibilità, con un concetto che si può riassumere (non sono parole sue) con "non vogliamo rompere con la uefa come l'eurolega ha fatto con la fiba, ma vogliamo che il sistema si adatti ai tempi".


il problema  più grande da affrontare è la crescita della competizione. gli avversari della juventus sono gli altri club, certo, ma il problema da affrontare a livello calcio è la competizione per il tempo libero degli spettatori. le nuove generazioni calcolano molto meno il calcio perchè sono concentrate su altro: se la persona media ha 10 ore la settimana da dedicare al cazzeggio, il nemico della Juventus non è l'inter, ma netflix.

mi son dovuto alzare per risolvere un problema, e quando son tornato aveva cambiato discorso, e parlava del business model della juve (non so come ci sia arrivato, come passaggio logico) e del legale quasi simbiotico fra gli incassi e la crescita sportiva: "senza (la finale di) berlino, dybala non sarebbe stato possibile. senza cardiff, ronaldo non sarebbe stato possibile".

 

finalmente, le domande. aldilà di domande banali, due cose sono interessanti:
1) calcio femminile e juve femminile. sono investimenti fondamentali, perchè i numeri dicono che ci sono sempre meno tifosi nelle nuove generazioni, e che i bambini si interessano di più a fortnite o simili che al calcio. ampliare al calcio femminile è un investimento necessario, perchè raddoppi, quasi, il bacino potenziale a cui vendere il tuo prodotto-calcio. allo stato attuale, è in perdita, ma fra 10 anni, sarà una percentuale fondamentale del bilancio della juve e del calcio italiano in generale.

2) le altre squadre. gli ho chiesto quali pensasse fossero le squadre a gestione "professionale" in italia, usando l'esempio di ercole cellino che lavorava sul merchandising del cagliari. per quanto OVVIAMENTE non ha attaccato alcuna squadra, è stato interessante notare cosa NON abbia lodato: ha tessuto le lodi di zhang manco ci volesse uscire a cena, della Roma, e di Saputo del Bologna. Ma su napoli e milan è stato silenzio assoluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, demo ha scritto:

senza (la finale di) berlino, dybala non sarebbe stato possibile. senza cardiff, ronaldo non sarebbe stato possibile".

 

Alla faccia di chi schifa le finali perse... .ehm

Non faranno bacheca ma fanno bilancio...

Altroché se fanno bilancio... .ghgh

.muttley

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ciao, vero che il calcio andrà sempre più verso un calo di appassionati, questo perchè primo le tv a pagamento del quale sono abbonato ormai hanno prezzi non per tutti, quindi un appassionato come me sgancia e segue chi non riesce o vuole alla lunga si allontana.

Seconda cosa se non sei tifoso delle solite squadre europee che vincono ti diverti poco, quello credo sia il senso di un progressivo allontanamento dell'interesse prima in est e poi anche pian piano da noi.

Sulla superlega non ho una opinione, meglio sicuramente un juve real di un juve lecce, non ci sono dubbi, però non so se sia giusto.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, demo ha scritto:

 "senza (la finale di) berlino, dybala non sarebbe stato possibile. senza cardiff, ronaldo non sarebbe stato possibile".

 

Da scolpire nella pietra e far capire a tutti quelli che schifano e preferirebbero non ci fossero state quelle due finali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, NaneVecchina ha scritto:

E hanno solo da andare, dopo un po’ anche quei mercati/paesi imploderanno..

Ovviamente la mia considerazione, per quanto riguarda il livello “numerico”, è una provocazione, ma nella sostanza la confermo appieno: il giocattolo sta per rompersi.

Per le società ogni anno crescono i costi dei cartellini, degli ingaggi, ecc, mentre i ricavi hanno ormai raggiunto livelli difficilmente superabili, o tutt’al più superabili solo per poche, attraverso ai “nuovi mercati” asiatici, orientali, ecc, ma questo vale per 5 o 6 società e soltanto il merchandising, che vale quel che vale..

 

 

Il gioco sta per rompersi lo leggevo nelle interviste dei presidenti della serie A negli anni 80...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.