Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Kobayashi

[VIDEO] Michel Platini ospite a Che tempo che fa

Post in rilievo

4 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Forse, un discrimine (di cui aveva parlato anche Crujff, in un libro scritto da Enzo Bearzot, il grande e compianto ct dell'Italia '82) è che Pelè e Maradona hanno vinto il Mondiale (Pelè persino 3 volte), Platini e Crujff no. 

 

Il Mondiale è sempre stato il sogno di qualsiasi calciatore ed, almeno sino al 98 direi, ha rappresentato il top (così come la Coppa Intercontinentale, anche se in modo non così marcato, nel calcio di club). In sostanza, nonostante la Coppa Campioni e la Coppa Libertadores, Coppa del Mondo per Nazioni ed Intercontinentale erano considerati i vertici calcistici.

 

Poi la Serie A degli anni '80 era un campionato senza termine di paragone con gli altri (nonostante le bellezza di quello inglese): in quell'epoca si discuteva molto di chi fosse il più forte (non dimentichiamoci un certo Zico…): ed i paragoni non propendevano, all'epoca, tutti per Maradona (perlomeno non da subito. Nel 1984-85 il top, per molti, era ancora Platini: poi nel 1985-86 il Napoli vinse lo scudetto e Platini si ritirò)

 

Su Platini cosa dire: penso che bastino le sintesi di queste due partite per dimostrare quello che sapeva fare in campo. Ed a pieno regime era veramente immarcabile (anche perché era assolutamente letale sia in cabina di regia che come attaccante puro)

 

Juventus - Manchester 2-1 (Semifinale di Coppa delle Coppe 83-84: notare, nel turno precedente. il Manchester aveva eliminato il Barca di Maradona ribaltando la sconfitta esterna, 2-0, con un 3-0 all'Old Trafford)

 

 

 

Semifinale di Coppa Campioni 84-85, Juventus - Bordeaux 3-0 

 

 

Grazie per la disamina e per i video!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi racconto un aneddoto letto tempo fa che riguarda Michel. 

L'Avvocato Agnelli un giorno fece una visita alla squadra durante l'allenamento e disse a Platini che Maradona si allenava centrando la porta da centrocampo, Le Roi disse al magazziniere di aprirgli il portoncino dello spogliatoio che era oltre la pista d'atletica, posiziono' la palla a centrocampo tirò e mandò la palla dentro agli spogliatoi, sorrise e se ne andò. 

Uno così nasce ogni 100 anni, forse... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Michael Laudrup ha scritto:

Vi racconto un aneddoto letto tempo fa che riguarda Michel. 

L'Avvocato Agnelli un giorno fece una visita alla squadra durante l'allenamento e disse a Platini che Maradona si allenava centrando la porta da centrocampo, Le Roi disse al magazziniere di aprirgli il portoncino dello spogliatoio che era oltre la pista d'atletica, posiziono' la palla a centrocampo tirò e mandò la palla dentro agli spogliatoi, sorrise e se ne andò. 

Uno così nasce ogni 100 anni, forse... 

Il rapporto tra Gianni Agnelli e Platini è stato più che speciale 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idolo da bambino, ho iniziato a tifare Juve con Platini.. ho esultato anche ai suoi gol con la Francia contro l’Italia e Brasile, 2 gol e un rigore sbagliato ma non decisivo a México ‘86... poi la Francia perse la finale con la Germania. E quell’indimenticabile gol annullato nell’intercontinentale ‘85... Grande Michel Platini! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, 10AlexDelPiero10 ha scritto:

Idolo da bambino, ho iniziato a tifare Juve con Platini.. ho esultato anche ai suoi gol con la Francia contro l’Italia e Brasile, 2 gol e un rigore sbagliato ma non decisivo a México ‘86... poi la Francia perse la finale con la Germania. E quell’indimenticabile gol annullato nell’intercontinentale ‘85... Grande Michel Platini! 

Scusami se sono pignolo, ma la Francia perse la semifinale contro la Germania. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Michael Laudrup ha scritto:

Scusami se sono pignolo, ma la Francia perse la semifinale contro la Germania. :)

Tra l'altro fu una delle partite più belle di sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Mr. Bluff ha scritto:

Il presidentissimo Giampiero Boniperti!

Completa con il perché lo chiamassero Marisa 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, curvafiladelfia ha scritto:

Tra l'altro fu una delle partite più belle di sempre.

Si, se ti riferisci a quella del 1982, sono assolutamente d'accordo,ai supplementari Francia avanti 3 a 1 ma i tedeschi indomiti recuperano e vincono ai rigori, che tempi e quanta nostalgia... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dite quello che volte, ma vedere giocare Platini nella prima metà degli anni 80 era veramente un piacere. Elegante, preciso ed anche a volte scanzonato, sapeva veramente deliziarti. Visione di gioco altissima, pennellava passaggi lunghissimi  mettendo sempre l'attaccante di turno in condizione di segnare. Per me è sempre stato il top, anche come persona perché non era ipocrita, diceva quello che pensava e sapeva tener testa, uno dei pochi, al grande Avvocato. Da politico si è un po' guastato, forse è stato anche ingenuo o forse si è fidato troppo delle persone sbagliate..chi lo sa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capocannoniere per 3 volte di seguito,3 palloni d'oro di seguito che dire di più ? il più grande insieme ai nostri miti  dell'epoca........@@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, cgs77 ha scritto:

Completa con il perché lo chiamassero Marisa 😊

Mi pare fosse stato Lorenzi ad affibbiargli il soprannome. Per i capelli biondi e per dargli della femminuccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Parapterois ha scritto:

da ragazzino in svizzera vedevamo solo calcio tedesco e svizzero.....quello italiano lo vedevo per due minuti...sulla trasmissione "un ora per voi...."!

coppa dei campioni, Saint Etienne - Bayern Monaco...semifinale..penso... grande Platini....da li ho sempre detto...quello lo voglio alla Juve! ...Agnelli mi ha accontentato...poi vidi Zidane al Bordeaux.....anche in Champions....e anche li ho detto....Agnelli compra Zidane...! beh...un po di vista calcistica l'avevamo anche noi in svizzera 🙂

Beh a sto punto di pure: Agnelli compra Mbappè!!!!!!!!!! vedessi mai............uhuh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Nonseinormale65 ha scritto:

Lo ha spiegato lo stesso Michel nel video da Fazio,sul suo tiro c'era Brio (e un altro che non riconosco) in fuorigioco,la regola all'epoca era molto più restrittiva di quella in vigore oggi,bastava un giocatore oltre la linea difensiva avversaria e veniva fischiata la punizione anche se non si partecipava attivamente all'azione,lo si vede chiaramente al secondo 0.33 del seguente video,quindi ahinoi decisione giusta...  

 

 

...ma forse è meglio così,mezza Italia non avrebbe perso l'occasione per rinfacciarcelo,così invece gli scoppiò il fegato come al solito!!!

Se non erro, era Aldo Serena!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Sisley69 ha scritto:

...ma non stava in galera...?

No. 

In Italia hanno dato risalto solo alle accuse, non all'esito del procedimento. Come al solito 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Platini e Crujff no

Pensa che invece sono proprio i miei due preferiti... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, curvafiladelfia ha scritto:

Tra l'altro fu una delle partite più belle di sempre.

Il mondiale fu bellissimo, c'erano squadre fortissime, Polonia compresa. 

In effetti quella semifinale fu incredibile 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mr. Bluff ha scritto:

Mi pare fosse stato Lorenzi ad affibbiargli il soprannome. Per i capelli biondi e per dargli della femminuccia.

Io avevo letto o sentito da qualche parte che lo chiamassero così perché giocava con un fazzoletto infilato nei pantaloncini per asciugarsi il sudore, ma sono leggende (credo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

Si, avevo immaginato 🙂 comunque Di Gennaro per me era un'po' più forte di Magrin,era titolare nel Verona di Bagnoli che vinse lo scudetto nel 1985

Ho confuso perché all'epoca si parlò di una trattativa, forse era stata inventata dai giornali, fatto sta che Di Gennaro venne accostato a noi. Poi aggiungi 30 anni, un naturale rincretinamento e opla il gioco è fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, andy68 ha scritto:

Ho confuso perché all'epoca si parlò di una trattativa, forse era stata inventata dai giornali, fatto sta che Di Gennaro venne accostato a noi. Poi aggiungi 30 anni, un naturale rincretinamento e opla il gioco è fatto.

Non ti preoccupare ci mancherebbe... si anche a me pare che il nome di Di Gennaro fosse stato accostato a noi, ma alla fine di quel Verona arrivò solo Tricella. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ronny80 ha scritto:

Si parla tanto del mondiale 1986 di Maradona, ma quello che fece Platini agli europei del 1984 non fu da meno.

Record di gol, se non sbaglio ancora adesso imbattuto,semplicemente fu mostruoso

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/11/2019 Alle 23:46, Michael Laudrup ha scritto:

Scusami se sono pignolo, ma la Francia perse la semifinale contro la Germania. :)

Chiaramente. Giusta correzione.. in finale ci fu la famosa mano de dios del pibe de oro argentino, impossibile dimenticarla... ma il mio 10 era e sarà Sempre Michel Le Roi! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, 10AlexDelPiero10 ha scritto:

Chiaramente. Giusta correzione.. in finale ci fu la famosa mano de dios del pibe de oro argentino, impossibile dimenticarla... ma il mio 10 era e sarà Sempre Michel Le Roi! 

Mi sa che devo correggerti ancora 😀 il famoso gol di mano di Maradona ci fu nei quarti di finale contro gli inglesi, sempre a Messico 86

In finale in quell'edizione l'Argentina batte' la Germania per 3 a 2 e Maradona non segno' (ma fece l'assist per il gol decisivo di Burruchaga) 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.