Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Juve★★★

La Juventus più forte di sempre

Dite la VoStra  

  1. 1. Quale è stata la Juventus più forte di sempre?

    • Stagione 1981/82
      10
    • Stagione 1984/85
      58
    • Stagione 1994/95
      4
    • Stagione 1995/96
      48
    • Stagione 1996/97
      69
    • Stagione 1997/98
      26
    • Stagione 2002/03
      12
    • Stagione 2005/06
      51
    • Stagione 2014/15
      24
    • Stagione 2016/17
      5
    • Stagione 1982/83
      75
    • Altro
      12
    • Stagione 1983/84
      21


Post in rilievo

in base a cosa ??
 
fin quando la tifoseria non recupererà competenza calcistica, non rivinceremo mai la Champions
 
Dopo il 97 non abbiamo mai nemmeno sfiorato il livello di essere la migliore squadra europea ......al massimo siamo arrivati ad essere la 4° o 5° ......ma non è il caso dello scorso anno
in base al fatto che una delle migliori squadre d'Europa prende uno dei migliori 3 giocatori della storia . ho detto poteva essere , nel senso che per me c'erano le premesse

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, robros ha scritto:

Lungi da me contestare il giudizio di tuo padre. Lo rispetto. Ma da giudizio diretto (avevo 6 anni piu' di te) quella squadra la ricordo bene. E la mia opinione è che sia stato l'undici per il quale la forbice tra forza sulla carta/valore dei singoli e reale forza di squadra nella resa in campo sia stata una delle piu' allargate. Non avrebbe perso uno scudetto con la Roma e dopo quello una finale contro una squadra tra le meno forti che abbiano mai vinto la coppa. Forse addirittura la meno forte in assoluto.

Io non ricordo nulla in pratica, ma mi hasempre colpito come mio padre, intertriste, parli di quei giocatori. Anche con una certa ironia, vista la solita caduta sul traguardo, con l'Amburgo per di più. Ma con ammirazione. Penso si riferisca alla rosa in particolare. Mi è capitato anche di sentire Brio, a proposito di Atene, dire in un'intervista recente che persero perchè si sentivano superiori e credevano di avere la vittoria in tasca. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, robros ha scritto:

Ho scelto quella 1996/97, ma la mia scelta è in generale la squadra che va dal 1995 al 1998, ho scelto quella come media tra la squadra piu' vincente e, delle tre, quella sulla carta anche piu' forte tecnicamente.

 

Per giustificare questo voto secondo me devono esserci parametri oggettivi, che nel calcio sono solo le vittorie, la ragione per la quale una squadra viene costruita. Quindi la Juve che ha vinto l'ultima Coppa Campioni, il torneo piu' prestigioso per un club, non puo' essere messa dietro una che anche se forte sulla carta neanche è arrivata in finale, ma forse nemmeno a una che non l'ha vinta. Perchè a quel punto si va sui sentimenti, sulle simpatie, cioè su parametri soggettivi e opinabili.

 

In quel caso il sondaggio sarebbe stato 'qual è la Juve che vi piaceva di piu', o alla quale siete piu' legati'. Mentre la squadra piu' forte è quella che vince quello che le altre non sono riuscite a: per antonomasia, paradossalmente anche avesse giocato in modo orribile.

 

Parto da un mio presupposto: che la fortuna non esiste, che il caso lo devi dominare, anche attraverso strade invisibili ad occhi esterni.

 

Parzialmente d'accordo. La fortune esiste, a volte gli sbarramenti si allineano e si crea un canale favorevole. Poi naturalmente sei tu che devi sfruttare il canale. 

E' questo che secondo me è mancato storicamente alla Juve. Una squadra protagonista in Europa (anche se non agli albori delle coppe ma un po' dopo), ma che ha raccolto meno di quanto forse indicava il valore delle squadre con cui si è presentata. A volte era semplicemente più forte l'avversario, a volte è mancato quel quid, quella determinazione di gettarsi nell'ignoto, di fiondarsi a occhi chiusi in quel canale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Juve★★★ ha scritto:

Onore al Real di Zidane per gli incredibili risultati ottenuti, ma c'è anche una certa leggenda sulle loro imprese.

La prima Champions di Zidane è stata vinta contro avversari veramente modesti, non ricordo con precisione ma mi sembra che eliminarono Wolfsburg, Manchester City di Pellegrini (imparagonabile a quello di Guardiola) e Atletico in finale ai rigori. Insomma, non affrontarono praticamente top team.

Nell'anno di Cardiff furono veramente bravi, perché eliminarono tutte le più forti con merito. Ne va dato atto.

Nell'ultimo anno invece ricordiamoci che stavamo per eliminarli dopo aver rimontato uno 0-3 casalingo, uno squadrone non si fa rimontare in tal modo. E nei turni successivi con Bayern e Liverpool non vinsero per manifesta superiorità, ma più sfruttando l'esperienza internazionale e alcuni episodi favorevoli.

In conclusione, bravissimi loro a concretizzare queste tre Champions di fila, ma a dispetto dei risultati non mi hanno mai impressionato come il Barcellona di Guardiola e Luis Enrique o il Milan di Sacchi.

"eeeeee allora , ti volevo avvertire che ho preso il tuo ID, sta arrivando la finanza casa tua, ti portano in caserma, ti indentificano , stanotte la passi in cella e domani processo per direttissima

-Semicit. 😂

 

no scherzo 

 

pero' ti giuro io su queste cose mi triggero, non riesco ad accettare che la possiate pensare diversamente su una cosa cosi' evidente 😂

per carità messi suarez neymar ... ma quelli avevano :

il piu' forte calciatore mai esistito, ed un attacco in cui il piu' scarso era benzema ..... avevano asensio, isco, bale 

il centrocampo piu' forte mai esistito .... kross modric casemiro:upss:

 

Veramente ora scateno la guerra civile ... te lo dico va a finire tipo mosca vs squitieri 😂

cioè io proprio non capisco .... 

mi dici in che reparto quel barcellona era meglio di quel real ? 

perchè io non ne trovo 1, ma uno che sia uno .... se vuoi ti concedo l'attaco, ma cosi' giusto perchè voglio concederti qualcosa perchè io tra suerez messi e neymar e ronaldo bale benzemà, con isco e asensio morata a subentrare .... mi prendo il secondo. 

pero' vabbè, siamo in periodo black friday, te lo concedo .... ma ripeto te lo sto regalando eh, cioè ti ricordo che il real ha avuto per 3 anni un rnaldo che come toccava la palla faceva gol

amico mio, per il resto .... di cosa parliamo ? tu mi vuoi dire che non ti prendi kross modric casemiro ? o che non ti prendi carvajal ramos varane marcelo ?

 

p.s. sul real madrid che si stava facendo buttare fuori da noi ti dico :

si, ma infatti andava sempre piu' a fine ciclo ..... ronaldo e zidane sono persone estremamente sensibili, l'hanno capito e hanno lasicato 

eh pero' intanto loro a fine ciclo hanno avuto una solidità mentale tale da andare a vincere l'ultima champions .... li mor--acci loro !!!

erano i fisiologici scricchiolii di una squadra che andava a fisiologico esaurimento ciclo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 77luca ha scritto:

Io non ricordo nulla in pratica, ma mi hasempre colpito come mio padre, intertriste, parli di quei giocatori. Anche con una certa ironia, vista la solita caduta sul traguardo, con l'Amburgo per di più. Ma con ammirazione. Penso si riferisca alla rosa in particolare. Mi è capitato anche di sentire Brio, a proposito di Atene, dire in un'intervista recente che persero perchè si sentivano superiori e credevano di avere la vittoria in tasca. 

Vedi, in qualche modo me lo confermi. Quella squadra era considerata forte per i nomi in campo. La Nazionale di un mondiale da leggenda, più Boniek, piu' Platini. Ho detto tutto. E ad occhi esterni, di un non juventino, quindi meno attenti, poteva essere considerata fortissima pure senza scendere in campo. Ma poi in campo devi scendere.

 

PS. Quella finale ce l'ho ancora stampata in testa. Unica partita per la quale piansi. Il ricordo di mio padre, granata, che ora non c'è piu', a consolarmi. Il calcio è alimentato dalla memoria e dai sentimenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eh ho capito ...... puo' essere brutto quanto ti pare prendere 4 gol in finale .... pero', t'hanno sbattuto in faccia il divario che c'era punto 
" eh ma se pjanic stava meglio" .... lascia perdere .... perdevi forse 3-1 anzi che 4-1
 
ragazzi non so voi a me il real di zidane ha trasmesso la sensazione che per 3 anni non si sia mai realmente giocato a calcio , io vedo una squadra, il real di zidane, a tratti annoiata che quando voleva switchava e ti macinava .... una squadra capace di farti 2 gol in 5 minuti quando e come voleva. capace di fare tutto a tutti.
 
anche io sperai molto in Cardiff ... la botta fu forte . ma a mente fredda penso cbd trovammo di fronte una squadra mostruosa , con 1 mostro 6 fuoriclasse 3 grandi giocatori . in 6/7 erano i migliori al mondo nel loro ruolo in quel momento . che ci vuoi fare ?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2005/2006 la più sopravvalutata di sempre, di fatti chi andò via tranne Ibra si può dire che finì la carriera ad alti livelli 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ribadisco: la Juve 2014/2015 era inferiore alla Juve 2016/2017.

 

Chi dice il contrario fa l'errore di leggere i nomi senza valutare quanto fossero in forma i singoli giocatori (per esempio Pirlo: molto poco) o quanta esperienza avessero in quella specifica stagione (per esempio Pogba: molto poca).

Noi arrivammo in finale un po' per caso, e il Barcellona di Suarez-Neymar-Messi ci massacrò per tutto il primo tempo (senza un super Buffon potevamo anche rientrare negli spogliatoi sotto di 2 o 3 goal). Poi avemmo 10-15 minuti di superiorità (e sottolineo superiorità - non dominio assoluto) ma dopo il loro goal in contropiede la partita di fatto finì.

Il 3-1 fu un risultato che rispecchiò perfettamente la differenza tra le due formazioni.

 

La Juve di Cardiff mostrò una solidità impressionante per tutto il campionato e per tutta la Champions. Una squadra fortissima e ben amalgamata, nonostante i nomi della nostra squadra non fossero tutti così altisonanti.

Il Real vinse perlopiù a causa della nostra fragilità psicologica e incapacità di reggere la pressione dell'ambiente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Cr7theLegend ha scritto:

La Juve di Capello era sopravalutata come lo era quella di  Allegri della finale di Cardiff

su quella di Cardiff vanno fatte delle specifiche .........

 

innanzitutto, la Juve forte di quell'anno non era quella di Cardiff, ma quella dei mesi prima.
A Cardiff c'era Barzagli al posto di Cuadrado......ora, se mettevi Caricola al posto di Bettega nella Juve del 1983 non era la stessa squadra


anche considerando Cuadrado, c'era rischio di sopravvalutazione, come si sentiva nel pre-Real....."vinciamo noi", "è fatta" , "è sicuro", ecc. ecc.

Se intendiamo che era forte come il Real di Zidane, o addirittura di più, beh.....allora sì, era sopravvalutata.

 

Ma io dico che quella Juve era forte e basta........e quindi non è sopravvalutata.

E la sua forza, almeno nell'11 titolare, era che era stata costruita una squadra per la Champions:

si comprò un attaccante forte, si prese un terzino forte, si prese un centrocampista di livello........si andarono a coprire i buchi della formazione comprando giocatori di livello internazionale se non di più.

Fino alla semifinali fece una Champions impeccabile, autorevole, con vittorie prestigiose e meritate, anche nei turni ad eliminazione diretta...... non parlo solo del Barcellona, ma di come andammo a vincere a Porto 2-0, con una prestazione sontuosa....il Porto sembrava il Crotone.

Se avessimo gestito meglio quei mesi....magari usando il 352 in un campionato ormai vinto e risparmiando il 4231 per la sola Champions, potevamo arrivare a Cardiff in ben altre condizioni.

Purtroppo dopo anni a sorbirci il 352 quando si poteva fare altro, non lo facemmo quando dovevamo farlo.

 

Questo conta, quando poi si affronta la stagione....ed è quello che non mi lascia per niente tranquillo per quest'anno.

Nell'economia di un gruppo, si sente se c'è un progetto oppure no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io rendo tanto merito alla Juve 2014/15, proprio perché ha tenuto in bilico il risultato contro una squadra che ritengo tra le più forti di sempre.
Si affrontavano in finale due squadre veramente forti, con un Allegri che secondo me in quell'anno era veramente in stato di grazia, il miglior allenatore al mondo. Poi ha estremizzato alcuni concetti e ha perso un po' le redini della squadra, ma in quel 2014/15 era veramente perfetto.
Però di fronte avevi dei marziani, Messi Suarez e Neymar quell'anno sfondarono agevolmente i 100 gol da soli, si interscambiavano ed erano tutti e tre al top della forma. Il miglior attacco di sempre. Dietro c'erano quelli che ho citato che non erano per niente male..Rakitic 2015 non era andato tanto lontano dai livelli di Xavi eh.
E ricordando la partita dobbiamo essere onesti: nel primo tempo ci hanno massacrati, solo un Buffon inumano ci ha consentito di chiudere il primo tempo sotto di un gol.
Poi dopo il pari di Morata abbiamo giocato solo noi per 10/15 minuti e ci stava un rigore enorme su Pogba. Poi in contropiede ci hanno purgato e lì la partita è finita.
mi ritrovo molto in quello che dici . prendere quel gol in contropiede ci ( e mi) ammazzo' , ma nelle 2 finali di Champions precedente venivamo da partite senza tirare in porta , e quel contropiede dopo che li avevi schiacciati in area per vincerla mi rese fiero di quei ragazzi

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, ejuventus said:

prese un centrocampista di livello.

è da vidal e pogba che non prendiamo centrocampisti di livello ,  in quella juve non trovo nessuno che sarebbe stato titolare  in quel real  ,  per me era sopravalutata , buona squadra si , ma era arrivata in finale più per fortuna nei sorteggi che per merito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, robros ha scritto:

Vedi, in qualche modo me lo confermi. Quella squadra era considerata forte per i nomi in campo. La Nazionale di un mondiale da leggenda, più Boniek, piu' Platini. Ho detto tutto. E ad occhi esterni, di un non juventino, quindi meno attenti, poteva essere considerata fortissima pure senza scendere in campo. Ma poi in campo devi scendere.

 

PS. Quella finale ce l'ho ancora stampata in testa. Unica partita per la quale piansi. Il ricordo di mio padre, granata, che ora non c'è piu', a consolarmi. Il calcio è alimentato dalla memoria e dai sentimenti...

assolutamente sì. I derby in famiglia sono i migliori.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Gamarra ha scritto:

Parzialmente d'accordo. La fortune esiste, a volte gli sbarramenti si allineano e si crea un canale favorevole. Poi naturalmente sei tu che devi sfruttare il canale. 

E' questo che secondo me è mancato storicamente alla Juve. Una quadra protagonista in Europa (anche se non agli albori delle coppe ma un po' dopo), ma che ha raccolto meno di quanto forse indicava il valore delle squadre con cui si è presentata. A volte era semplicemente più forte l'avversario, a volte è mancato quel quid, quella determinazione di gettarsi nell'ignoto, di fiondarsi a occhi chiusi in quel canale. 

Non voglio cadere in filosofia d'accatto. Ma quando dico che la fortuna non esiste, non sto dicendo (ovvio) che il caso, il fattore esogeno e non pienamente determinabile, non esista. Ma che per te non deve esistere. Te ne devi 'dimenticare'. Lo devi ignorare. Devi avere una forza sufficiente da esserne solo sfiorato, non abbattuto. Perchè se te lo tieni in saccoccia per esibirlo alla bisogna, a giustificare un insuccesso, potrai (dopo) avere anche ragione, ma non ti rendi conto che quel sasso in saccoccia ti ha appesantito di quel tanto sufficiente a non farti dare il 110% di quanto potevi. Appunto, ti toglie 'quella determinazione di gettarsi nell'ignoto, di fiondarsi a occhi chiusi in quel canale'. Bel concetto, en passant

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Aaron Ramsey 91 ha scritto:

2005/2006 la più sopravvalutata di sempre, di fatti chi andò via tranne Ibra si può dire che finì la carriera ad alti livelli 

L'ho scritto prima a chi diceva che avremmo vinto la Champions senza Calciopoli. In realtà nel 2006 serviva una rivoluzione perché gente come Thuram, Zambrotta, Emerson, Vieira poi ha retto massimo un anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SSS71 ha scritto:

senza alcun dubbio....( tutte le Juve con Platini)

 

purtroppo abbiamo raccattato quasi nulla rispetto alla forza di quello squadrone

Quella del 1983, che dal sondaggio risulta la più forte, ha rischiato di fare il triplete al contrario: campionato perso nel duello contro la Roma, finale di Champions persa contro l'Amburgo e finale di Coppa Italia vinta contro il Verona solo ai supplementari (sconfitta all'andata 2-0, vittoria 3-0 al ritorno)..ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Cr7theLegend ha scritto:

è da vidal e pogba che non prendiamo centrocampisti di livello ,  in quella juve non trovo nessuno che sarebbe stato titolare  in quel real  ,  per me era sopravalutata , buona squadra si , ma era arrivata in finale più per fortuna nei sorteggi che per merito

Pjanic è centrocampista superiore a Pogba

 

Pjanic giocherebbe in qualsiasi top team.....dai Pogba a Barcellona e Bayern Monaco e te lo tirano dietro.
Forse al Real con Zidane, ma non avrebbe mai potuto sostituire i veri calciatori che aveva ......Pjanic invece sì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Juve★★★ ha scritto:

Io la penso all'opposto, il Barcellona 2014/15 era veramente ingiocabile. Ma ci pensate?

Messi Suarez e Neymar al meglio della loro carriera, dietro Iniesta prima del declino degli anni successivi, Rakitic e Busquets al top, Dani Alves, Pique, Mascherano e Alba in difesa, Ter Stegen in porta.

Tra le prime 5 squadre della storia a mani basse, frantumarono il Bayern di Robben, Ribery e Lewandowski in semifinale.

Fummo incredibili a giocarci la finale sino ai minuti di recupero contro quello squadrone.

la “sfortuna” di questi cinque anni è stata giocarsi la coppa in finale contro due delle squadre più forti di sempre (e in antrambi i casi dopo aver eliminato l’altra). Il Barcellona 2015 era fantascienza , con un tridente da circo (nel senso buono). Tra l’altro avevano pure Xavi in panca. Il Real..., beh 4 ucl in 5 anni, tre di fila. Io l’ho visto a Torino, la sera dello 0-3. Sono atati indimenticabili, dal vivo non mi era mai capitato di vedere una squadra così, e forse nemmeno in TV.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stagione 83/84 - finale Coppa delle Coppe

 

Tacconi

Gentile

Brio

Scirea

Cabrini

Bonini

Tardelli

Vignola

Platini

Rossi

Boniek

 

l'età media del forum è troppo bassa per far vincere una formazione di 35 anni fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ejuventus ha scritto:

su quella di Cardiff vanno fatte delle specifiche .........

 

innanzitutto, la Juve forte di quell'anno non era quella di Cardiff, ma quella dei mesi prima.
A Cardiff c'era Barzagli al posto di Cuadrado......ora, se mettevi Caricola al posto di Bettega nella Juve del 1983 non era la stessa squadra


 

Altra cosa da cambiare è quella di considerare la finale come una passerella finale, manco fosse l'ultima tappa del Giro d'Italia o del Tour de France. 

 

La finale è partita a sé che azzera tutto quanto fatto fino a quel momento ed è così che va considerata. L'unica volta, tra quelle che io ricordi, che l'abbiamo vissuta in questo modo è stata nel 1996. E l'abbiamo vinta. Poi dal 1997 inaugurammo l'usanza di considerare le finali come passerelle finali. Anche nel 2017 l'abbiamo vissuta in questo modo. Prova ne è il fatto che sul forum molti citano le finali perse come trofei.

 

Poi, naturalmente, questo non è l'unico aspetto che spiega le finali perse. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Tarmako78 ha scritto:

96/97

il miglior calcio proposto dalla Juve che ho potuto vedere con i miei occhi 

 

vero, come qualità di gioco. In questo senso ci metto anche i primi mesi del 2015 fino a Berlino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq vediamo le differenze tra la prima di Platini e quella dell'85

 

Zoff --- Tacconi

Furino --- Bonini

Bettega -- Briaschi

 

è chiaro che è da preferirsi quella dell' 83  ............ magari, considerando l'età, il rendimento dei "nuovi" era paragonabile a quello delle vecchie glorie....ma come nomi, tutto un altro effetto

E poi tutto il gruppo aveva due anni di meno e c'era un'aria di maggiore freschezza e spensieratezza.

Veramente Atene è una ferita non ancora ricucita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

L'ho scritto prima a chi diceva che avremmo vinto la Champions senza Calciopoli. In realtà nel 2006 serviva una rivoluzione perché gente come Thuram, Zambrotta, Emerson, Vieira poi ha retto massimo un anno.

Lo stesso Cannavaro a Madrid e poi da noi sembrava un pensionato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Longinius ha scritto:

Altra cosa da cambiare è quella di considerare la finale come una passerella finale, manco fosse l'ultima tappa del Giro d'Italia o del Tour de France. 

 

La finale è partita a sé che azzera tutto quanto fatto fino a quel momento ed è così che va considerata. L'unica volta, tra quelle che io ricordi, che l'abbiamo vissuta in questo modo è stata nel 1996. E l'abbiamo vinta. Poi dal 1997 inaugurammo l'usanza di considerare le finali come passerelle finali. Anche nel 2017 l'abbiamo vissuta in questo modo. Prova ne è il fatto che sul forum molti citano le finali perse come trofei.

 

Poi, naturalmente, questo non è l'unico aspetto che spiega le finali perse. 

ma infatti è proprio così ........... Buffon a Manchester entra in campo sorridendo e guardando Maldini , che invece è molto più concentrato e determinato

 

la Finale è come fosse un'altra competizione, che azzera tutto quello prima

noi l'abbiamo vissuta così solo nel 1996.....sarebbe stato così anche nel 1985, sono certo, ma poi sappiamo come andarono le cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.