Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Tornado blackwhite

Ora legale, l’Italia dice no all’Europa e decide di mantenerla

Post in rilievo

Il nostro Paese ha fatto una richiesta formale a Bruxelles per mantenere l'alternanza di ora legale e ora solare. Tra i motivi ci sono anche fattori economici di risparmio di energia elettrica.
 
 
 
Sulla questione dell'ora legale l’Unione europea ha invitato tutti gli Stati membri a decidere se mantenerla o rifiutarla. Nel 2020 dovremmo spostare per l’ultima volta le lancette dell’orologio, mentre dal 2021 ogni Paese dovrà decidere se adottare l’ora legale oppure quella solare per l'intero anno. Evitando così quei piccoli cambi di fuso che, secondo alcuni esperti, rappresentano una fonte di stress per il nostro equilibrio psico-fisico. Per il momento l’Italia ha detto no ed ha chiesto formalmente di mantenere il sistema tuttora in atto e cioè: sei mesi l’anno di ora legale, sei mesi l’anno di ora solare.
 
I motivi
Il documento, come riporta il Corriere della Sera, è stato depositato a Bruxelles lo scorso giugno, quando c’era ancora il primo governo Conte e contiene una "posizione nazionale contraria all’iniziativa". Ma non è stato aggiornato dall'attuale governo giallo-rosso. La posizione, quindi, resta la stessa. Come si legge nel documento i motivi sono tre. Primo: la mancanza di una valutazione su vantaggi e svantaggi perché non ci sono prove scientifiche che due piccoli cambiamenti di fuso orario possano davvero danneggiare l’equilibrio psico-fisico. Secondo: una questione di soldi perché grazie all’ora legale per sei mesi le luci si accendono un’ora dopo con un risparmio di circa 100 milioni di euro l’anno. Terzo: rischio caos di fuso orario e di non garantire, così, il corretto funzionamento del mercato interno.
 
 
Il Nord e il Sud
Nei prossimi mesi la questione sarà discussa dal Parlamento e dalla commissione europea anche perché riguarda un grande classico: lo "scontro" tra gli Stati del Nord e quelli del Sud. I Paesi del Nord sono contro l’ora legale perché da loro d’estate fa buio più tardi e non hanno bisogno di spostare le lancette in avanti per risparmiare sulle bollette. Quelli del Sud, come l’Italia, sono a favore del doppio fuso che abbiamo adesso perché ci fa guadagnare un’ora di luce nelle sere d’estate e ce ne fa recuperare un’altra nei mattini d’inverno.
 
Skytg24
 
 


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se davvero porta a risparmiare 100 milioni di euro sono ovviamente favorevole a mantenerla, non capisco perché avremmo dovuto abolirla per fare un favore ai Paesi del Nord Europa: la eliminino loro se conviene.

Alla storia degli equilibri psico-fisici sinceramente non credo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio così. Anche perché se si fosse dovuto decidere per forza tra la solare e la legale per tutto l'anno, nel caso di scelta della legale non sarei stata per niente d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ora solare è sempre portatrice di tristezza... ogni anno non vedo il momento che si ritorni all'ora legale. 

La vogliono abolire i paesi tristi e senza sole

Il 24/11/2019 Alle 23:50, Costanzo ha scritto:

Spero mantengano le cose come sono attualmente. Non vedo grandi problemi.  L'ora legale in inverno non la vorrei proprio.

Nono ma l'ora legale in inverno non sarebbe proponibile... alle 8 di mattina sembrerebbe ancora mezzanotte! Le cose devono solo restare come sono adesso... ora legale da marzo a ottobre... ora solare da ottobre ad marzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Nono ma l'ora legale in inverno non sarebbe proponibile... alle 8 di mattina sembrerebbe ancora mezzanotte!

E per cosa poi? Farebbe buio alle 18 invece che alle 17, capirai... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Costanzo ha scritto:

E per cosa poi? Farebbe buio alle 18 invece che alle 17, capirai... 

Si potrebbe tenere al massimo l'ora solare, non certo quella legale. Ovvero quella del  fuso nel quale siamo. Sinceramente non capisco che problemi hanno i paesi del nord, con le impressionanti differenze di luce tra estate ed inverno. Tanto sempre a schifo gli finisce, a parte emigrare tutti a capo verde 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ora solare fissa è improponibile, occorrerebbe cambiare il nostro stile di vita in maniera drastica. O si lascia l'ora legale o va bene l'alternanza. Io votere per quest'ultima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Kamioka ha scritto:

L'ora solare fissa è improponibile, occorrerebbe cambiare il nostro stile di vita in maniera drastica. O si lascia l'ora legale o va bene l'alternanza. Io votere per quest'ultima.

In che modo l'ora solare fissa (che tra l'altro sarebbe la nostra ora naturale) cambierebbe il nostro stile di vita in maniera drastica? .uhm

E perché invece l'ora legale fissa no? Per esempio, il fatto che in inverno, con l'ora legale, farebbe luce solo alle 9 di mattina (almeno al nord), non sarebbe una cosa che potrebbe far cambiare le abitudini? .uhm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Kamioka ha scritto:

L'ora solare fissa è improponibile, occorrerebbe cambiare il nostro stile di vita in maniera drastica. O si lascia l'ora legale o va bene l'alternanza. Io votere per quest'ultima.

Semmai l'ora legale fissa cambierebbe drasticamente il nostro stile di vita. Immaginala adesso in inverno, a che ora farebbe giorno la mattina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, LadyJay ha scritto:

In che modo l'ora solare fissa (che tra l'altro sarebbe la nostra ora naturale) cambierebbe il nostro stile di vita in maniera drastica? .uhm

E perché invece l'ora legale fissa no? Per esempio, il fatto che in inverno, con l'ora legale, farebbe luce solo alle 9 di mattina (almeno al nord), non sarebbe una cosa che potrebbe far cambiare le abitudini? .uhm

 

1 ora fa, Costanzo ha scritto:

Semmai l'ora legale fissa cambierebbe drasticamente il nostro stile di vita. Immaginala adesso in inverno, a che ora farebbe giorno la mattina?

Ehm si, mi sono confuso tra le due :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' già tanto se ce lo chiedono :P

 

Alla fine nel 2021 sarà abolita l'alternanza

Molto probabilmente i paesi del sud terranno l'ora legale mentre i paesi del nord andranno di solare

 

Non vedo l'ora...con la solare di inverno non si vede mai il sole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, _MeneS_ ha scritto:

E' già tanto se ce lo chiedono 😛

 

Alla fine nel 2021 sarà abolita l'alternanza

Molto probabilmente i paesi del sud terranno l'ora legale mentre i paesi del nord andranno di solare

 

Non vedo l'ora...con la solare di inverno non si vede mai il sole.

La fonte della certezza che sarà abolita l'alternanza? E la fonte della certezza che da noi sarebbe solo orario legale?

No, perché io avevo letto che l'Italia aveva deciso di rimanere con l'alternanza.

 

Bello invece rimanere in inverno, con la legale, al buio fino alle 9 di mattino... .sisi

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, LadyJay said:

La fonte della certezza che sarà abolita l'alternanza? E la fonte della certezza che da noi sarebbe solo orario legale?

No, perché io avevo letto che l'Italia aveva deciso di rimanere con l'alternanza.

 

Bello invece rimanere in inverno, con la legale, al buio fino alle 9 di mattino... .sisi

 

 

Da quello che ho letto, è certo che sarà abilità l alternanza dal 2021

Se cerchi lo trovi, non riesco a darti i riferimenti della risoluzione perché non la riportano mai

In che modo però stà ai singoli stati decidere ma considerando che la Francia ha già deciso di andare sulle legale immagino che anche noi faremo così (troppo importante per il turismo per me)

Ovvio che ci sono pro e contro, personalmente preferisco più luce al pomeriggio a prescindere ma sono gusti personali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sinceramente del cambio d'ora mi sarei abbastanza rotto.

 

Mi andrebbe bene una qualsiasi delle due a patto di non spostare più le lancette degli orologi due volte l'anno.

Opinione personale ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 11/24/2019 at 2:17 PM, 32allori said:

Se davvero porta a risparmiare 100 milioni di euro sono ovviamente favorevole a mantenerla, non capisco perché avremmo dovuto abolirla per fare un favore ai Paesi del Nord Europa: la eliminino loro se conviene.

Alla storia degli equilibri psico-fisici sinceramente non credo.

Personalmente a me il cambio di ora fa male, io divento insonne da ottebre fino a dicembre, perdere un ora di luce per me è drammatico

 mi interessa poco l'ora da mantenere ma l'importante, per me, è che non cambi durante l'anno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me interessa che ci sia piu luce la  sera in estate e primavera cosi posso stare in giro di piu' sui sentieri delle mie montagne visto che tra l'altro ho un'ora di macchina per arrivarci, ma in inverno mi piace che diventi buio presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Io preferirei avere ora solare e legale invertite rispetto allo stato attuale (o al massimo ora solare tutto l'anno), in cui in inverno fa troppo freddo e in estate fa troppo caldo. Inoltre la questione del risparmio energetico la considero come la coperta di Linus, ciò che risparmi al mattino consumi al pomeriggio e viceversa. Ci sono mille tecnologie innovative ed ecosostenibili per rendere il nostro mondo più ecologico, non certo il cambio dell'ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque da quello che ho capito, l'Italia non puo' mantenere il sistema attuale (mentre io avevo capito che l'europa avesse lasciato proprio questa libertà di scelta). O si sceglie tutto l'anno l'ora solare oppure tutto l'anno l'ora legale. 

Non so proprio cosa sia meglio. Forse a sto punto meglio ora solare tutto l'anno... in inverno avere l'ora legale vuol dire che alle 7,30 del mattino sembrerà ancora mezzanotte ma è anche vero che in estate alle 8 di sera sarà già buio. In ogni sarà sarà una rivoluzione del nostro stile di vita

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voglio che faccia giorno per tutta la giornata lavorativa.
Brutto che, dalle mie parti, alle 5-6 del pomeriggio in inverno sia già buio.
Pensa che in Spagna, vero maggio-giugno, zona portogallo ci stava ancora il giorno alle 23:00.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.