Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Kobayashi

Juventus annuncia ufficialmente le motivazioni dell'aumento di capitale: "situazione di tensione finanziaria"

Post in rilievo

1 ora fa, JuveMyLove ha scritto:

Questo Topic dovrebbe essere composto da Post simili al tuo, di persone competenti.

Invece siamo in Italia ed ha 29 pagine, perchè tutti si sentono di poter parlare di Gestione, amministrazione e finanza, anche se farebbero meglio a stare al bar e limitarsi a discutere dell'aspetto calcistico (ed anche qui ce ne sarebbe da dire).

Complimenti per la chiarezza, inutile dirti che condivido ciò che scrivi.

 

Esattamente!

Gente che dovrebbe stare al bar e per giunta a sorseggiare aranciata, in quanto ritengo che certa gente stia ancora facendo a scuola "10 + x = 15, trovami il valore di x", poi si collega al forum e si mette a parlare con invidiabile sicurezza di prospettive a breve-medio termine etc.

poi quando leggi che la situazione è generata dal rinnovo di Mandzukic (se lo cediamo a gennaio il rinnovo avrà comportato, nel caso di immediata decorrenza, che abbiamo corrisposto al Manzo 1 milione in più di quanto avremmo comunque dovuto versargli), allora ti cascano proprio le braccia.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaramente l'Aumento di capitale si vara quando ce n'è un bisogno assoluto 

Aumentare il capitale oggi è una necessità per far fronte ai costi strutturali aumentati in maniera significativa e superiore ai ricavi 

Quando (e se chiaramente) si riuscirà a ottenere dei ricavi strutturali maggiori e si snellirà il costo del personale che oggi è chiaramente eccessivo (Emre Can costa uno sproposito per uno non in lista UEFA; Mandzukic costa uno sproposito per un fuori rosa, Rugani o Demiral sono oggettivamente uno di troppo che ci troviamo a tenere per l'infortunio a Chiellini, avere Higuain o Dybala come attaccanti di scorta a 8 milioni l'anno è insostenibile attualmente) 

Questi costi possono assolutamente essere ridotti con una maggiore efficienza sul mercato, e considerando la possibile uscita di Ronaldo anticipata di uno o due anni rispetto al termine del contratto consentiranno di avere (in teoria) un grande spazio di manovra per le operazioni di sviluppo futuro

Però servirà assolutamente snellire i costi con cessioni e liberazione di spazio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Tornado blackwhite ha scritto:

Il piano per diventare sempre più grandi

 

 

 

Mentre prosegue la stagione sportiva, sono giorni movimentati anche per il calendario finanziario della Juventus, con l’importante appuntamento dell’apertura dell’aumento di capitale di circa 300 milioni che arriva nella sua fase di esecuzione.

 

Si tratta di un importante rafforzamento patrimoniale, che consentirà un taglio rilevante del debito, pari a 575 milioni nella situazione trimestrale redatta al 30/9/2019; come indicato nel prospetto informativo, l’aumento di capitale si rende necessario anche per sanare uno squilibrio finanziario che si era venuto a creare e che ovviamente avrebbe potuto ingenerare qualche rischio nei prossimi 12 mesi.

 

E’ chiaro infatti che gli investimenti nella rosa, in particolare per CR7, hanno portato ad uno squilibrio a livello economico finanziario, con costi operativi superiori i Ricavi; questi ultimi hanno dato buone indicazioni di crescita in tutte le loro componenti, ma la parte variabile degli stessi legata all’andamento in Champions League può ovviamente determinare il rischio di protrarre le perdite a conto economico e quindi lo squilibrio finanziario anche nel futuro (nella figura l’andamento dei ricavi 18/19 rispetto all’anno precedente).

 

 

Ecco quindi che l’aumento di capitale arriva a sostenere il piano di sviluppo del Club: attualmente, vi sono in circolazione poco meno di 1 miliardo di azioni della Juventus, ognuna delle quale ha un valore che è espresso dal mercato azionario di Borsa: attualmente circa 1,4 euro, e quindi il Club ha oggi una capitalizzazione (ossia un valore teorico dato dalla valutazione al prezzo di Borsa) pari a 1,4 miliardi (nella figura l’andamento del titolo negli ultimi 3 anni).

 

 

Con l’aumento di capitale saranno emesse ulteriori 322 milioni di azioni, offerte in opzione ai Soci attuali a 0,93 euro, potendo quindi raccogliere la somma di poco meno di 300 milioni; Exor ha già dichiarato di versare la propria quota e il consorzio bancario di garanzia sottoscriverà anche l’eventuale inoptato (cioè quelle azioni che dovessero rimanere non sottoscritte dagli altri soci); l’emissione è, come si nota, a sconto rispetto al corso azionario, mentre ad aumento di capitale avvenuto vedremo a che livello si collocherà il valore di mercato espresso dal mercato per il Club della Continassa.

 

Con l’incasso di 300 milioni la Juventus potrà quindi tagliare il suo debito, nonostante comunque l’esistenza, anche prima dell’afflusso di nuovo denaro, di linee di credito non utilizzate per 150 milioni.

 

Con questo rafforzamento, il Club potrà continuare il suo piano, che ovviamente è diretto all’incremento dei ricavi ed all’ottenimento di risultati positivi anche dal Conto Economico, oltre che dal campo: probabile l’alleggerimento del monte ingaggi dalla finestra di mercato di gennaio e nelle seguenti, e la prosecuzione della campagna su sponsorizzazioni e merchandising, che già importanti risultati ha portato.

 

Siamo solo all’inizio dell’ambizioso piano illustrato da Andrea Agnelli nella scorsa Assemblea: noi tifosi siamo fiduciosi!

 

 

 

Juventibus

 

 

 

 

 

" probabile l’alleggerimento del monte ingaggi dalla finestra di mercato di gennaio e nelle seguenti,"

 

tradotto: bisogna vendere per migliorare il bilancio, non si possono comprare giocatori costosi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Cabrini52 ha scritto:

" probabile l’alleggerimento del monte ingaggi dalla finestra di mercato di gennaio e nelle seguenti,"

 

tradotto: bisogna vendere per migliorare il bilancio, non si possono comprare giocatori costosi

 

 

Di sicuro il primo step è vendere. A gennaio potrebbero essere in due o tre a fare le valigie. Se ai primi di settembre sono rimasti in 5 fuori dalla lista CL, ai primi di febbraio dalla prossima lista potrebbero essere un paio gli esclusi. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, JugoVladimir said:

Non sono un analista, ma mi parei che stiamo spendendo troppo per il monte ingaggi.

O aumentano i ricavi (specie commerciali) oppure nel prossimo mercato dovremo "metterci a dieta".

 

I ricavi stanno crescendo tutti gli anni, nell'ultimo anno mi pare siano cresciuti di 60 milioni plusvalenze escluse e per il prossimo si attende un aumento simile (di questi una quarantina sono gia certi per i rinnovi di Jeep e Adidas). Il motivo per cui siamo in questa situazione di "tensione finanziaria" nonostante il fatturato aumenti tutti gli anni e' che si e' scelto di continuare ad investire e acquistare calciatori anche piuttosto costosi (gli ultimi quest'anno sono De Ligt, Rabiot, Ramsey) Evidentemente se si e' fatta questa scelta e' perche' si prevede di poterseli permettere anche se magari si sperava di ricavare un po' di piu dalle cessioni e non ritrovarsi con 2 esuberi come Can e Mandzukic che da soli costano un trentina di milioni l'anno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo rovinati!!!!! Anni buissimi ci attendono!!! È ora di vendere a fondi stranieri!!!! Ci attendono lacrime e sangue, che amarezza!!!! E qui si parla di champions league ayahaghah basta prendere in giro i tifosi-clienti!!!!!!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, Alex Orgoglio Gobbo said:

Secondo me l’investimento su Ronaldo ha complicato e non di poco le cose.

L'investimento di Ronaldo costa 90mil l'anno ma ha anche portato, in modo imputabile quasi interamente al suo acquisto, 15mil l'anno in piu dallo stadio, una decina dal merchandising, i 2 rinnovi anticipati con i main sponsor per un totale di quasi 50mil e un passaggio del turno con l'atletico che vale circa 15mil.

Totale: neanche a farlo apposta: 90milioni senza contare sponsor minori e quello che continuera' a portare nei prossimi anni, anche dopo la sua partenza.

Non credo proprio sia Ronaldo il problema. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gidan73 ha scritto:

Figliuoli...non c'è nessuna fine del mondo in atto e perfino i quotidiani sportivi non stanno mettendo questa notizia in prima pagina segno che l'allarmismo esiste solo in questo topic.

Ecco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Palaxius85 ha scritto:

Vendere agli emirati arabi uniti no?

 

Quali? Dove vedi i giovani italiani che fanno trivele come Felix? Sono oltre vent'anni che la scuola calcio italiana è morta, e già prima la Juve faceva schifo in quanto a settore giovanile, avrà avuto tipo 3-4 titolari in 130 anni.

Ci sono Tonali e Chiesa su cui investire. Se continuiamo a vendere i vari kean, spinazzola, ecc la vedo dura. Abbiamo ultratrentenni che non corrono e se non corri in Champions sono guai 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Broke. ha scritto:

"Nel caso di mancata esecuzione dell’Aumento di Capitale [.] la prospettiva della continuità aziendale dell’Emittente sarebbe compromessa"

 

è piuttosto grave

Io è TUTTA l'estate che nell'angolo quando leggevo formazioni con i vari Pogba/Mbappe/Neymar spiegavo perché Ronaldo fosse stato un investimento sbagliato, che non avevamo un euro, ecc. ecc.

 

Ce ne fosse stato uno che capiva... ora avete scoperto l'acqua calda.

 

Ripeto, bastava leggere i bilanci.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, black mamba ha scritto:

Si ma non possiamo ridurre tutto a 2 o 3 esuberi. Se si sta parlando di 300 milioni è facile intuire che il problema non può essere mandzukic che è rimasto. 

Abbiamo fatto investimenti ingenti negli ultimi anni higuain, ronaldo e de ligt

Considerando anche che è da Pogba che non facciamo clamorose plusvalenze, direi che il fatto di dover rimettere acqua al mulino dia scontato. 

Detto questo io non mi preoccupo affatto. A livello finanziario non siamo in mano a sprovveduti, e se avessimo gravi problemi economici non credo che avrebbero investito centinaia di milioni di euro per un difensore nell 'ultima sessione di mercato. 

Dormite tranquilli, la Juve è e sarà sempre in buone mani

Certo, era solo per dire che stiamo pagando profumatamente della gente il cui apporto tecnico alla causa è pari a zero; invece che dover rischiare di vendere i migliori per contenere un attimino i costi, basterebbe tagliare i tanti "rami secchi" che abbiamo in organico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, giamba7 ha scritto:

costi totali/anno (ammortamento+stipendio lordo)  a bilancio :

- Perin 7,3 ml

- Rugani 5,8 ml

- De Sciglio 6,1 ml

- Can 13,2 mln

- Matuidi 15,1 mln

- Khedira7,5 mln

- Rabiot 10,6 mln (tutto stipendio)

- Manzo 11,5 mln

- Pjaca 8,5 mln

- Berna 13,5 mln

 

poi tra i titolari

- De Ligt 26,4 mln

- CR7 86,4

- Higuain 32,1

 

non per dire che la causa dei mali è questa, pero' anche il mercato a contribuito a creare questa situazione di sofferenza, sopratutto nelle operazioni "minori", a gennaio qualcosa si farà nelle cessioni, comunque non mi sembra una situazione da codice rosso

Mandzukic 11,5 lordi son solo d'ingaggio (circa 6 netti con l'ultimo sciagurato rinnovo), poi bisogna aggiungerci ancora 4 mln e rotti di ammortamento del cartellino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Juventus071 said:

Guarda che hai letto male il mio messaggio. Era una metafora per dire che i soldi che girano sono degli stessi soggetti e quindi pensare che la Juventus fallisca sarebbe equiparabile al pensiero che Matuidi possa imparare a giocare a calcio.

 

Io sulla situazione della Juventus sono tranquillissimo.

ah ok..  In quel senso lì è vero.. È anche vero però che questo aumento di capitale e questo articolo di sicuro evidenziano Una necessità di fare cassa perché siamo in rosso..   Molti dei giocatori chiave adesso hanno  quasi o oltre 30 anni.. Questo vuol dire che nel giro di 2 o 3 anni ci troveremo da capo a dover spendere almeno altri 300 milioni solo di cartellino, più stipendi dai 7 in su per rifondare mezza squadra.  Sarà necessario aumentare i ricavi sportivi.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, straPavel ha scritto:

Ci sono Tonali e Chiesa su cui investire. Se continuiamo a vendere i vari kean, spinazzola, ecc la vedo dura. Abbiamo ultratrentenni che non corrono e se non corri in Champions sono guai 

Tonali e Chiesa titolari agli ottavi contro il Real te li vedi? No? Non sono da Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Andrea Crotti ha scritto:

Mandzukic 11,5 lordi son solo d'ingaggio (circa 6 netti con l'ultimo sciagurato rinnovo), poi bisogna aggiungerci ancora 4 mln e rotti di ammortamento del cartellino.

inserirei anche Ramsey e Rabiot, col suo bonus di entrata pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a sostenere che in questi anni, a differenza delle ormai ben note squadre di milano, abbiamo investito nella Continassa, nello stadio, nel J medical, nel J hotel, nelle scuole per i nostri ragazzi delle giovanili. E' chiaro che sono stati investimenti molto pesanti finanziariamente e i frutti si vedranno piu' avanti nel tempo. Non è che abbiamo buttato soldi nel * come suning o elliott.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è che tuttta sta manfrina serve a scoraggiare,chi sapendo dell'aumento di capitale,cominciasse a chiedere prezzi spropositati per cedere i giocatori?

Voglio sperare che sia cosi,perche non mi faccio capace a credere che con tutti i contabili in casa Exor nessuno si sia accorto che si andava in una direzione contraria a quello della autosufficienza della società!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minutes ago, Sugo De Nana said:

Io non ho studiato economia....ma non mi sembra una cosa buona questa....

In un certo senso e' cosi, ovvero sarebbe meglio aver avuto un aumento di ricavi ancora maggiore sufficiente a coprire gli investimenti fatti senza ricorrere all'aumento dei debiti o all'aumento di capitale.

 

Se invece l'alternativa fosse quella di avere conti in ordine perche' si e' investito di meno non credo sarebbe uno scenario migliore perche' significherebbe perdere terreno rispetto ai migliori team d'europa, restare staccati da quel famoso vagone di prima classe di cui parlava agnelli e quindi non beneficiare, se non in misura minima, della crescita costante dei ricavi nel calcio che e' sempre piu concentrata nei pochi team che possono vincere la champions ogni anno.

 

L'unico aspetto in cui forse si poteva fare meglio (ma nessuno ha la bacchetta magica) e' quello delle cessioni di quest'anno perche ci sono almeno un paio di giocatori in rosa che pesano sul bilancio ma di cui si poteva fare numericamente a meno. Cedendoli si sarebbero potuti raccogliere una trentina di milioni almeno come minori costi e forse anche un 40-50 milioni di plusvalenza, il che avrebbe riportato i conti nella norma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.