Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

California

Lo strano caso della Juventus di Sarri: gli expected goals di Lecce-Juve e Juve-Sassuolo

Recommended Posts

Per riportare un po' di calma è un analisi lucida vorrei discutere la situazione attuale usando i numeri.

Quali sono le migliori partite giocate dalla Juventus in questo campionato? Lecce-Juve e Juve-Sassuolo.

Sembra incredibile ma sono proprio i 2 pareggi inaspettati le due migliori gare della Juventus

Consultando gli Expected Goals, indice che chiarisce in maniera obbiettiva quello che le squadre realmente meritano in base a quanto creano e quanto concedono.

Questi sono i numeri delle due partite:

Juventus - Sassuolo : 4.35 - 0.70 (risultato atteso 4-0)

Lecce - Juventus : 1.06 - 3.57 (risultato atteso 1-3)

Come vedete i numeri parlano di 2 partite dominate,

in particolar modo oggi la Juve ha fatto registrare la miglior prestazione del suo campionato fin ora

Eppure in entrambi i casi la Juve porta a casa solo un pareggio.

Ma la situazione vale anche in negativo, la peggior partita della Juve di quest'anno è infatti stata Atalanta-Juve

Atalanta - Juventus : 2.79 - 1.21 (risultato atteso 2-1)

A cosa pensate sia dovuta questa stranezza nei numeri?

le migliori partite giocate la Juve le pareggia, le peggiori invece addirittura le vince.

Che non sia un problema di uomini o moduli, ma sia invece una questione puramente psicologica?

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Confuso 2

balle.

le uniche verità recitano

Lecce - Juve 1-1

Juve-Sassuolo 2-2

Punto

• Mi Piace 14
  • Haha 1

Aggiungerei la stranezza nelle vittorie soffertissime contro Genoa, Bologna e Lokomotiv, nelle quali ci siam fatti pareggiare pochi minuti dopo aver segnato.

Prendiamo sempre gol con una facilità clamorosa. Fa riflettere anche il fatto che lo subiamo pochi minuti dopo esser andati in vantaggio.

Però concordo con chi parla di "fame".

Per me Sarri dovrebbe tornare al più presto al 4-3-3.

Bernardeschi tanto rende uguale sia da trequartista che da esterno.. 

• Mi Piace 1

Scusami se sono leggermente fuori traccia ma approfitto per dire la mia

La follia (a freddo: l'errore a monte) per me sta nel non modellare la squadra secondo le esigenze del mister 

È palese che Sarri sia un tecnico rigido nelle sue vedute e non stiamo parlando di 433 e 4231 ecc ma di concetti: ad esempio lui vuole avere sempre il possesso e arrivare al gol in determinati modi .... Allora hai bisogno di giocatori di un certo tipo, devi affidarti ciecamente al tuo mister e accontentarlo NELLE CARATTERISTICHE...o almeno ci DEVI PROVARE.

Io ho la sensazione netta che questa cosa non sia stata fatta , che le valutazioni in sede di mercato siano fatte seguendo solo certe logiche, distanti dagli obiettivi sportivi, il che ci sta pure ma un dirigente bravo deve saper bilanciare le cose . 

Non ci fermiamo a dire "guarda cosa è stato fatto" ma domandiamoci anche se si poteva fare di più e se c'è qualcosa da cambiare nella politica societaria lato tecnico sportivo 

• Mi Piace 3

La Juve ha bisogno di tempo per assimilare gli schemi di Sarri

Sarri bisogna che cominci a diventare più duttile e meno dogmatico specie nelle scelte

la Juventus bisogna che cominci a riconsiderare certe sue scelte dettate dalla mentalità dura a morire nonostante la voglia di rinnovarsi e di aumentare l’appeal del marchio

in sostanza oggi “Frittole quasi 2020” a calcio devono giocarci CON INTENSITÀ giocatori giovani,che corrono,sani e fisicamente adeguati oltreche di gran qualità 

va riconsiderata tutta la politica degli  over 30 e soprattutto seppur eccezionale ancora,non può essere fondata una squadra su Ronaldo 35enne

• Mi Piace 4

Sinceramente la squadra non è stata perfetta, ma la partita non mi è dispiaciuta. E' stata una bella partita, onore al Sassuolo che è venuta a giocarsela, lasciando anche spazi e rischiando fino alla fine. 

Se poi vi aspettate di palleggiare a centrocampo con Can e Bentancur siamo messi male. Secondo me deve provare il tridente Dybala-Higuain-Ronaldo, o se no, Dybala deve stare sempre titolare ora.

Poi per me anche la presenza di Ramsey e l'utilizzo di Rabiot (unico che ha un po di qualita') sono indispensabili. Sono entrambi giocatori forti, lasciarli fuori non ci farà migliore. Can ha dimostrato ancora una volta di essere il peggiore dei centrocampisti. Sta giustamente fuori dalla lista champions. 

A me comunque non preoccupa un pareggio. Ovviamente non si può sempre vincere, soprattutto se l'avversario gioca una buonissima partita come il Sassuolo.
Ciò che mi fa rodere è la mancanza di cattiveria in alcune circostanze. Guardo l'Inter e vedo una rosa piu scarsa della nostra ma con una fame maggiore, e alla lunga questo può fare la differenza. La nostra rosa è fortissima, ma Sarri deve esser bravo a far tornare gli stimoli per queste partite. Voler far bene contro Napoli, Inter, Milan ecc o in CL viene automatico, mentre trovare stimoli contro le piccole è già piu complicato

5 minuti fa, Aho ha scritto:

Cerca di convincerti che quei numeri non servono a nulla.

Io invece credo il contrario, questi numeri vengono usati dai migliori allenatori del mondo per capire quale sia il reale problema della squadra e dove intervenire.

I numeri ad esempio non considerano rilevante la papera di Buffon perchè non è un gol 'costruito' ma 'regalato'

Questi numeri a mio parere indicano che il grosso problema della Juve sembra essere psicologico e quindi di atteggiamento,

e non tecnico/tattico come potrebbe sembrare

• Mi Piace 2

io so solo che ogni volta che il Sassuolo saliva sembrava in grado di farci male...lascia perdere i numeri...

• Mi Piace 4

Il problema sta nei goal subiti che in generale non sono tanti, ma nello specifico sono spesso frutto di svarioni....bonus concessi agli avversari. spesso immediatamente dopo i nostri vantaggi, segno anche di una certa "leggerezza" mentale.

Anche se in teoria potresti farli, non puoi essere costretto a fare 3 goal per vincere una partita interna col sassuolo, perchè può tranquillamente succedere che non la vinci.

La Juve vince il campionato da otto anni. Otto anni. Trovare le motivazioni non è semplice. Il problema è psicologico perché la squadra si rilassa troppo dopo il vantaggio. Per quanto riguarda i numeri dico solo una cosa: rigiochiamo le gare con un vero attaccante al posto di Higuain ( Lewa, Kane, laureato, suarez, ecc... Un top insomma) e vediamo se non concretizziamo di più.

• Mi Piace 3

Io ho la sensazione che Sarri, completamente impreparato ed inadeguato, ad allenare una squadra come la Juve con i suoi continui traguardi da raggiungere, l’enorme pressione dei media, ecc , sia un po’ come quei personaggi dei cartoni animati che quando scappano e manca loro il terreno sotto i piedi continuano a sgambettate finché si accorgono che sotto hanno il vuoto, ed allora precipitano...

Sarri è arrivato ora a scoprire questo...

• Mi Piace 4

Sarò strano e mi darete  del matto ma i problemi di questa Juventus sono 3 ed hanno dei nomi: Bernardeschi, De Light, CR7. Non dovrebbero giocare. Il primo proprio via subito dalla Juve gli altri due rivedibili quando saranno in condizioni decenti. L'olandese da solo ci ha fatto perdere 4 o 5 punti tra papere commesse e rigori causati. CR7 é la brutta copia del giocatore che era e......Dio ci preservi Dybala

Le partite in cui la palla non vuole entrare sono sempre esistite, se hai una buona difesa spesso le vinci 1-0.

Gli allenatori precedenti lo sapevano.

• Mi Piace 2