Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Juve★★★

Juventus, Real Madrid e Barcellona: bilanci a confronto

Recommended Posts

12 ore fa, JuventusOnly ha scritto:

Va detto che anche senza calciopoli saresti rimasto indietro rispetto ai top club e le milanesi lo dimostrano, nel 2005-2006 il Milan era quinto al mondo e l'Inter settima, oggi stanno a fatica nella top 20, oltre a calciopoli c'è l'arretratezza generale del campionato italiano che pesa e ci penalizza, quando fai parte di un movimento e questo ha poco appeal c'è poco da fare, andrai sempre con il freno a mano tirato. 

quello è anche vero,come sistema calcio-paese, ma i danni economici che ci ha causato calciopoli purtroppo erano nel breve e nel lungo. Esempio per noi deve essere il bayern,che fattura quasi 700 mln e non vorrei dire una cavolata. Gli altri club europei  crescono costantemente da 15 anni ,esclusi gli sceicchi, mentre  noi abbiamo avuto un buco di 5/6 anni . 

16 ore fa, Gian1972 ha scritto:

Paghiamo e tanto,dalle big europee, calciopoli. Allora eravamo tra le prime 3/4 squadre al mondo non solo da un punyo di vista tecnico ma sopratrutto economico. Eravamo con le spagnole e lo united da un punto di vista economico ld più forti e con le prospettive di crescita importanti,contratto tamoil, cessione a mediaset dei diritti televisivi con incassi notevoli. Poi con calciopoli le macerie e la ricostruzione,e mentre in Italia, con fatica lo abbiamo fatto, in Europa  la firbice economica con gli altri club si è allargata a dismisura. E parlo della crescita ddi club inglesi con i diritti televisivi e gli sceicchi, e mentre i nostri competitor di un tempo accrescevano i loro investimenti e fatturati i nostri crollavano. Siamo passati dai 230 ai 150 mln mentre altri passavano dai 250 ai 350 mln di fatturato. Oggi possiamo pure vincere la champions, acquistare Messi, ma non riusciremmo a colmare il gap economico con gli altri top team  europei.

Calcipoli non ci ha affossato nel breve solo tecnicamente ma ci è costata economicamente con gli altri top team.

La cosa buffa è che chi ha beneficiato di quella porcata oggi annaspa nella *...

Ma lo stadio è stato fatto piccolo solo per avere il tutto esaurito con squadre di basso livello?
Nemmeno con le big è pieno ormai

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

15 ore fa, scream for me ha scritto:

Il Barcellona fino al '91 non era nessuno. POi il vento è cambiato.

Se noi avessimo vinto la metà delle coppe campioni che abbiamo perso negli ultimi 20 anni probabilmente ora saremmo molto più vicini alle due spagnole...

C'è stato un momento, prima delle 3 champions consecutive del Real, che se l'avessimo battuto nella finale poi persa 4-1, e se avessimo vinto le finali perse in precedenza...ci saremmo ritrovati ad una sola vittoria in meno di loro....tipo 10 loro e 9 noi....la differenza sta tutta lì...nelle finali perse. Ci sarebbe bastato, delle 7 sconfitte, vincerne almeno 3 e le cose oggi sarebbero già molto diverse.
Da questo punto di vista siamo la peggior squadra in Europa tra finali disputate e perse...9 finali di cui 7 perse, dopo di noi c'è il Benfica con 7 finali di cui 5 perse e l'Atletico Madrid con 3 finali tutte perse.

• Triste 1

20 minuti fa, aiace ha scritto:

La cosa buffa è che chi ha beneficiato di quella porcata oggi annaspa nella *...

si per la realtà italiana, ma hanno vinto purtroppo nel 2007 e nel 2010 l'agognata,per noi,champions. 

Ma allargando il discorso ai club top in europa chi fatturava come noi ,o meno o qualcosa più di noi allora, oggi fattura 250/300 mln in più e i suoi fatturati non sono legati alla qualificazione champions o addirittura alla vittoria Champions,come il nostro.

Guai pero' a dire che il nostro monte stipendi e ammortamenti sia sproporzionato rispetto agli incassi...

Il problema rimane sempre quello. Spendiamo troppo per quel che ricaviamo. Per questo, siamo costretti ad una politica "aggressiva" di plusvalenze per sopravvivere. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

47 minuti fa, Gian1972 ha scritto:

si per la realtà italiana, ma hanno vinto purtroppo nel 2007 e nel 2010 l'agognata,per noi,champions. 

Ma allargando il discorso ai club top in europa chi fatturava come noi ,o meno o qualcosa più di noi allora, oggi fattura 250/300 mln in più e i suoi fatturati non sono legati alla qualificazione champions o addirittura alla vittoria Champions,come il nostro.

Una roba indegna come calciopoli avrebbe fatto fallire chiunque, la nostra fortuna è stata la Famiglia che ha deciso di salvarci dopo aver lasciato liberi di affossarci. Detto questo hanno lavorato male e la “realtà italiana” non c’entra niente se no come giustifichi il Bayern in Bundesliga?

calciopoli è stata devastante non solo in termini di crollo fatturato immediato,ma soprattutto in termini di prospettive,e parlo non solo di risultati sportivi,ma anche nel senso che ci ha procurato un danno di immagine enorme,se infatti in Italia più o meno tutti sanno della credibilità ridicola di quel l’indagine (che poi lo ammettano è un altra cosa)per la mentalità estera rimane in tanti casi una macchia profonda,inoltre la nostra mentalità sparagnina condita da profonde convinzioni che per lo spettacolo si va al circo non ha certamente aiutato ad attrarre tifosi.ora sembra che da questo punto si voglia cambiare registro e le iniziative prese dalla società in termini di marketing puro (abbigliamento,ristoranti hotel)sono sicuramente valide.Vediamo fra cinque anni come siamo messi,mi sento di essere ottimista su questo aspetto,direi che la parte più dura l’abbiamo passata,certo che se il sistema calcio Italia ( specchio purtroppo del paese reale)si dasse una mossa sarebbe meglio.

• Mi Piace 2

1 ora fa, *Julian* ha scritto:

Guai pero' a dire che il nostro monte stipendi e ammortamenti sia sproporzionato rispetto agli incassi...

Il problema rimane sempre quello. Spendiamo troppo per quel che ricaviamo. Per questo, siamo costretti ad una politica "aggressiva" di plusvalenze per sopravvivere. 

Il problema è che dobbiamo andare spesso a prendere i parametri 0, strapagandoli di ingaggio

214 milioni di euro di differenza nel monte ingaggi. Sono, oltre quello che abbiamo, 3 Ronaldi e un supercampione in più. Di che parliamo? 

18 ore fa, Pogba88 ha scritto:

ci basta vincere quella coppa li' per schizzare sul marketing in maniera potente....

io invece penso che la vittoria della Cl non darebbe quell'aumento di ricavi che credi, pur contribuendo ovviamente.

Credo che siano altre le leve economiche che creano quel tipo di valore. CR7 insegna.

• Mi Piace 4

Adesso, Robbyy ha scritto:

io invece penso che la vittoria della Cl non darebbe quell'aumento di ricavi che credi, pur contribuendo ovviamente.

Credo che siano altre le leve economiche che creano quel tipo di valore. CR7 insegna.

Concordo. 

Vanno acquistati super campioni e fatte politiche per spettacolizzare il prodotto, incluso uno stadio non in scala 1:2, e così vai su.

La champions è una Vittoria sportiva che non ti fa schizzare. Messi ti fa schizzare. 

11 ore fa, JuvenTao ha scritto:

E’ un discorso anche relativo 

vedasi NYY 

si puo’ spingere sul marketing puro 

la juve si sta muovendo cosi 

fashion

cibo

hotel

ecc

fashion ? cibo ? hotel ? 

ah beh.. hai un´idea come si trasformino poi concretamente in ricavi commerciali queste voci generiche ?

3 ore fa, aiace ha scritto:

Il Comunale (60.000 posti se non erro) era sempre pieno le partite o le vedevi allo stadio o non le vedevi, altra epoca quando le curve erano veramente popolari... ricordo ancora la prima partita vista negli anni 80 biglietto + pullman 9500 lire... Oggi  5 euro non bastano per la prelazione...

sempre pieno direi di no, forse hai ricordi dei big match dove ovviamente il tutto esaurito si faceva... le cifre son consultabili in siti online

15 minuti fa, blackwhiteduke ha scritto:

sempre pieno direi di no, forse hai ricordi dei big match dove ovviamente il tutto esaurito si faceva... le cifre son consultabili in siti online

Bah io ci andavo ogni domenica e lo vedevo sempre pieno, anzi nei big match secondo me vendevano più biglietti perché era strapieno... 

1 ora fa, 77luca ha scritto:

214 milioni di euro di differenza nel monte ingaggi. Sono, oltre quello che abbiamo, 3 Ronaldi e un supercampione in più. Di che parliamo? 

E siamo arrivati a fare 2 finali in 5 anni .. 

1 ora fa, aiace ha scritto:

Una roba indegna come calciopoli avrebbe fatto fallire chiunque, la nostra fortuna è stata la Famiglia che ha deciso di salvarci dopo aver lasciato liberi di affossarci. Detto questo hanno lavorato male e la “realtà italiana” non c’entra niente se no come giustifichi il Bayern in Bundesliga?

Infatti il bayern è una realtà simile alla nostra, vinci il campionato vai fuori ai quarti,o agli ottavi e parlo degli ultimi 5 anni ma il fatturato e gli utili sono cresciuti a 2 cifre.Di certo, e bisogna dirlo, le ultime nostre campagne acquisti sono state nettamente migliori dei tedeschi,che hanno un po' tirato la cinghia mentre noi per restare agganciati al treno delle big abbiamo investito e tanto.  Se noi andiamo fuori ai quarti,vedi scorso anno,la perdita economica dopo cr7 la senti eccome. Noi purtroppo siamo maledettamente legati ai risultati champions anno per anno e alle solite plusvalenze dunque da un lato capisco che lo sforzo che Agnelli fa ogni anno é notevole e capisco pure che certe operazioni di mercato che per noi sembrano assurde e folli in realtà servono ad equilibrare la situazione economica. 

20 ore fa, urbyemanuelson ha scritto:

Voglio sentire cosa dicono gli esperti di finanza del forum......fuma

Un esperto di finanza ti dirà che una società scandalosa al livello aziendale oggi insegue aziende top nel mercato in cui opera

Questo dovrebbe dirti, e questo ti dico io .ghgh 

Il resto è Fuffa, stiamo andando bene, siamo indietro di 6 anni. 

2006 2012. 

l'obiettivo economico é attestarsi ai vertici del calcio europeo e mondiale avendo la possibilità d'investire su giocatori importanti con bilanci positivi quindi non fatturare di piu degli altri, non si tratta di fare puro busness e affari, secondo ottenere risultati sportivi e per far questo non hai bisogno necessariamente dei migliori per ruolo per riuscirci...la storia della coppa lo dice, il blasone pure, 

• Mi Piace 1

23 ore fa, robros ha scritto:

Non puoi pretendere che io sia in grado di darti qui, in un forum di tifosi, risposte che non riescono a dare così, semplicisticamente, neanche tonnellate di testi di letteratura specializzata. Non ho detto che una vittoria in CL non servirebbe. Certo che aiuterebbe. Dicevo che non basta da sola. 

Fossi in grado di risponderti sarei un guru del marketing e dello sviluppo dell'immagine aziendale con milioni di followers…

Quello che posso dirti è un'opinione basata anche sull'esperienza professionale in un settore diversissimo, e sul buon senso. La forza di un nome, di un brand appunto, è sostenuta da tante componenti diverse, quali l'immagine che sa proiettare all'esterno sull'utenza, vera e potenziale, la solidità e coerenza di un messaggio, confermato negli anni, l'univocità del segno, sia in termini estetici che di significato, reale o percepito. Quella stessa che ancora oggi fa sì che magliette del Man UTD continuino a vendere nonostante un livello sportivo deficitario da almeno 8 anni. Quella stessa che ha permesso alle magliette di un Liverpool di vendere per anni anche quando erano un club di seconda fascia. O che un guatemalteco o un messicano, compri una maglietta del Barca, non certo del Bayern.

E le magliette sono solo un esempio che si tocca con mano. 

Purtroppo conta anche il contesto. Per tradizione il calcio italiano non è e non sarà mai il football inglese, Torino non è e non sarà mai Madrid, Barcellona o Londra. E' con questi vincoli che la Juventus deve fare i conti. 

...ma figurati, volevo solo un'opinione perchè sei un utente che argomenta sempre.

Non erano domande volte a contraddire, ma a dare seguito al ragionamento.

• Mi Piace 1

Probabilmente dico una sciocchezza perché  ammetto di non avere il polso delle finanze delle varie nazioni  Europee.. Ma è anche possibile che parte del gap con inglesi e le due top spagnole  sia dovuta al fatto che mentre noi abbiamo  la stra gran parte della tifoseria in Italia.. con stipendi medi mensili da 1500 EUR o meno.. Gli altri invece hanno tifosi in tutto il mondo.. Dove quelle cifre si fanno tranquillamente in una settimana ( E forse anche in Spagna o in Inghilterra si guadagna comunque di più).. Per cui penso che sia difficile per la Juventus riuscire a piazzare prodotti autentici ( Che ne so canali tematici?.. Magliette e merchandising in generale ) a prezzi paragonabili a loro.. In poche parole i ricavi secondo me sono anche proporzionali alla disponibilità del bacino d'utenza.. E per adesso io non credo proprio che ci siano milioni di tifosi in giro per la Cina o America che vanno a prendere chi sa quali prodotti della Juventus..per esempio io in America non ho mai visto nulla di paragonabile a una bancarella di magliette taroccate 

4 minutes ago, tifoso_obbiettivo said:

Il 14/12/2019 Alle 19:12, LE6END ha scritto:

Per aumentare i ricavi dal commerciale serve la patch della Champions sulla maglia .ehm

Il Manchester United sta lì a dimostrare che non è così. 

Per aumentare i ricavi del commerciale serve diventare iconici, anche fuori dall'Europa

Il 14/12/2019 Alle 19:54, - IL CAPITANO - DYBALDO - ha scritto:

ecco vedo che anche tu hai capito il concetto ;) Speriamo che la FIGC e la Lega calcio si sveglia...secondo me un movimento si misura anche con i risultati della sua Nazionale.. non so perchè ma con questi giovani talenti ( Tonali, Zaniolo, Romagnoli, Donnarumma, Belotti, Verrati, Sensi, Barella, Bastoni, Mancini , Meret etc....) la nazionale italiana farà secondo me un GRANDE GRANDE EUROPEO DI CALCIO ;) vedrete... se la Juve dovesse rivincere la champions il calcio italiano ritornerà grande come un tempo ma il peso nell'Uefa e nella Fifa conta anche ... gli spagnoli sono diventati MOLTO POTENTI nel tempo con le istituzioni ...

Al momento non ci sono elementi per ragionevolmente sperare in un GRANDE europeo della Nazionale. Se i protagonisti sono quelli che tu citi , anche se tutti meritevoli di giocare in azzurro ,  sono portato a pensare che Francia, Germania, Belgio, Spagna , Portogallo e Croazia ci sono nettamente superiori. Sino ad oggi Gli azzirri hanno fatto il pieno, ma si trattava di avvetsari largamente alla nostra portata. Secondo me è mplto più probabile un Europeo.  " onorevole "  con il ragiungimento del secondo posto nel girone, ma subito dopo li vedo a casa. Non ctedo sia possibile andare oltre.

Il 14/12/2019 Alle 19:44, - IL CAPITANO - DYBALDO - ha scritto:

potrei anche smetterla col caclio che è diventato tutto un business in cui le 2 spagnole e le 5-6 inglesi + PSG e Bayern controllano e dominano il calcio europeo e mondiale

Ah bhé, contando anche la Juve, che non mi sembra messa così male, fanno 11 club. Non mi sembrano pochi, visto che anche in passato il dominio é stato riservato a 4/5.

Poi questo dominio si esprime in modo curioso, se guardo la CL, visto che il Bayern ha vinto 1 coppa diciamo nelle ultime 15 competizioni, PSG e City non hanno mai raggiunto/superato le semifinali, il Lpool é tornato a vincere una coppa dopo 14 anni quest'anno, lo United no fa neanche la CL (come no l'ha fatta il Chelsea diverse volte nell'ultimo decennio), nelle ultime 2 edizioni abbiamo avuto in semifinale club come Roma (!!!), Ajax e in finale il Tottenham, il Barcellona ha come miglior risultato degli ultimi 4 anni una semifinale e la Juve, ahinoi, non vince una finale da 24 anni.

Ergo se vuoi smetterla col calcio fai pure ma per favore evita 'ste robe populiste e retoriche ("é tutto un business").

Il 14/12/2019 Alle 18:41, Er Ciopolpa ha scritto:

Ma lo stadio è stato fatto piccolo solo per avere il tutto esaurito con squadre di basso livello?

Ieri con l'Udinese era pieno per 3/4 (a star larghi).

Utile avere un 80k pieno 5-6 volte in una stagione.