Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Cesar10

Serie A shock: lo spot antirazzismo usa scimmie

Recommended Posts

"Ho fatto la scimmia occidentale, con gli occhi azzurri e bianca. La scimmia asiatica con gli occhi a mandorla e la scimmia nera, al centro, da dove nasce tutto. La scimmia diventa la scintilla per insegnare a tutti che non c'è differenza: siamo tutti scimmie, se proprio qualcuno tiene tanto a dire a un nero che è una scimmia"

Simone Fugazzotto, creatore del trittico

http://www.ansa.it/sito/videogallery/calcio/2019/12/16/serie-a-quadri-raffiguranti-scimmie-contro-il-razzismo_1dacee9d-838d-4e80-9014-e2227be354df.html (video)

Se ci si ferma alle apparenze (come leggo hanno fatto diversi che hanno risposto al tweet, non qui specifico..su twitter) si possono pensare tante cose.

Il messaggio mi sembra invece piuttosto chiaro; siam tutti scimmie, siam tutti uguali.

Se poi si vuole vedere in ogni caso qualcosa di anomalo e di "ignorante"...(perchè a me alle volte pare che vada di moda anche questo approccio..)

• Mi Piace 6

beh a dire il vero stavolta c'è poco da criticare, se uno non bada all'apparenza, il messaggio invece come significato è chiaro.....ma ahimè anche stavolta i radical chic faranno un putiferio, sperando di no.

• Mi Piace 7

16 minuti fa, Broke. ha scritto:

"Ho fatto la scimmia occidentale, con gli occhi azzurri e bianca. La scimmia asiatica con gli occhi a mandorla e la scimmia nera, al centro, da dove nasce tutto. La scimmia diventa la scintilla per insegnare a tutti che non c'è differenza: siamo tutti scimmie, se proprio qualcuno tiene tanto a dire a un nero che è una scimmia"

Simone Fugazzotto, creatore del trittico

http://www.ansa.it/sito/videogallery/calcio/2019/12/16/serie-a-quadri-raffiguranti-scimmie-contro-il-razzismo_1dacee9d-838d-4e80-9014-e2227be354df.html (video)

Non é neanche una brutta idea, però non é del tutto facile da cogliere.

Magari poteva "vestire" le scimmie, rappresentandole a mezzo busto, con gli abiti tipici occidentali, asiatici ed africani.

• Mi Piace 1

10 minuti fa, Pogba88 ha scritto:

beh a dire il vero stavolta c'è poco da criticare, se uno non bada all'apparenza, il messaggio invece come significato è chiaro.....ma ahimè anche stavolta i radical chic faranno un putiferio, sperando di no.

Lo hanno già fatto. 
e sono i primi razzisti, se guardiamo la loro reazione.

• Mi Piace 4

5 minuti fa, ludoranieri ha scritto:

Lo hanno già fatto. 
e sono i primi razzisti, se guardiamo la loro reazione.

Sta tutto qui. Nel vedere razzismo dove non ce né

E il bello che si sarà preso una bella mazzetta questo artista...Soldi che potevano essere spesi molto meglio, e con messaggi nettamente più chiari.

Chiedevi ad un Cristiano Ronaldo di dire davanti alla telecamera "Diciamo No al Razzismo" ed avevi un messaggio a livello mediatico molto più diretto.

• Mi Piace 3
  • Haha 1
  • Confuso 1

Il problema è che come "capitani" della lotta al razzismo hanno messo gente dal quoziente intellettivo inferiore a quello delle scimmie, due invasati come D'Ambrosio e Calabria cosa dovrebbero difendermi? 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Non contesto l'artista, dando una rapida occhiata ho visto che ha usato spesso la scimmia come soggetto delle sue opere. Non contesto nemmeno il messaggio, è vero che in qualche modo siamo tutti scimmie (sempre se teniamo i creazionisti fuori dal dialogo). Quello che non mi convince è il tentativo di annientare l'offesa ("tu sei una scimmia") normalizzandola (tutti siamo scimmie), è un qualcosa di estremo che dubito possa funzionare nella mente di un razzista.

• Mi Piace 8

42 minutes ago, Pogba88 said:

E i non radical chic mostreranno il proprio vittimismo. Nulla di nuovo.

• Mi Piace 4

3 minuti fa, indiesnob ha scritto:

E i non radical chic mostreranno il proprio vittimismo. Nulla di nuovo.

Un vero schifo senza nessun motivo. Per una volta che fanno una cosa con senso..... è niente.

ma se invece di queste pagliacciate si provedesse a munire tutti gli stadi delle attrezzature per individuare i razzisti e dasparli uno per uno?

Nah, a noi italiani piace lanciare "i messaggi". Da l'idea di fare qualcosa senza fare effettivamente una mazza, come al solito.

• Mi Piace 16

17 minuti fa, Blackdemon ha scritto:

ma se invece di queste pagliacciate si provedesse a munire tutti gli stadi delle attrezzature per individuare i razzisti e dasparli uno per uno?

Nah, a noi italiani piace lanciare "i messaggi". Da l'idea di fare qualcosa senza fare effettivamente una mazza, come al solito.

.quotone Ho finito i “mi piace”, hai ragione da vendere.....

l'artista fa l'artista, quelli che vogliono commentare col solito perbenismo da 4 soldi (piu' ignoranza palese e poco acume in questo caso) fanno il solito teatrino. Direi che i dirigenti di serieA che han commissionato questo lavoro han puntato troppo in alto stavolta

• Mi Piace 1

34 minuti fa, Dotto Raus ha scritto:

Fino a ieri ero un razzista convinto ma dopo aver visto questa opera ho cambiato idea 

Io non lo ero, ma dopo quest’opera lo sono diventato .sisi 

• Mi Piace 1
  • Haha 5

Il senso dell'opera è stata spiegata, è chiara e ovviamente vuole veicolare un bel messaggio...

il problema semmai è che questa dovrebbe essere una campagna pubblicitaria/promozionale, quindi se di primo impatto il messaggio non è chiaro o non arriva e il fruitore ha bisogno di rintracciarsi il video dell'intervista dell'autore per saperne il senso...hai comunque toppato

• Mi Piace 1

7 minuti fa, TirNando ha scritto:

Il senso dell'opera è stata spiegata, è chiara e ovviamente vuole veicolare un bel messaggio...

il problema semmai è che questa dovrebbe essere una campagna pubblicitaria/promozionale, quindi se di primo impatto il messaggio non è chiaro o non arriva e il fruitore ha bisogno di rintracciarsi il video dell'intervista dell'autore per saperne il senso...hai comunque toppato

Esattamente, soprattutto quando la pubblicità è anche rivolta AD UN PUBBLICO INTERNAZIONALE che è abituato ad un certo tipo di ATTENZIONE su certi quesiti molto delicati.

E questo fa ancora più ridere (piangere) se si pensa a quanto disperatamente la serie A stia provando a recuperare sulle altre leghe anche a livello di immagine.

Il messaggio in quest'ottica è VERGOGNOSO, riprova che siamo in mano a dei Pazzi incoscienti