Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Juventus - Parma 2-1, commenti post partita

Post in rilievo

7 minuti fa, Chronixx ha scritto:

Il Parma finche' stava sotto d'un gol ha cercato con forza e determinazione il pareggio. Fare il 2-0 avrebbe frenato un po il loro slancio.

Dopo il 2-1 ,si sono buttati di nuovo in avanti.....gare come questa,se non la chiudi ,rischi la beffa finale

Abbiamo preso due pali, Gagliolo andava espulso dopo un quarto dora, c'era un MEGA RIGORE su Ronaldo allinizio  e siamo stati fermati con una decisione assurda e inventata da soli davanti al portiere, mentre loro hanno indovinato un colpo all'incrocio al primo tiro di uno che non segna mai e poi mai,  messo in campo per caso,  per un infortunio. 

Gli sono andate tutte dritte, ma tanto dritte , se no era 4-0 come Cagliari e Udinese. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gianmarco86 ha scritto:

La Juve negli ultimi anni ha raggiunto due finali di Champions senza Ronaldo, quest'ultimo è stato preso per farci fare un passo in più,ma dire che andremmo a casa agli ottavi senza di lui non tiene minimamente conto delle ultime stagioni. Detto questo mi pare evidente che il modo di giocare di CR7 sia totalmente diverso da quello di Messi, quest'ultimo, si, accentra il gioco, ma ha una maggiore propensione alla costruzione di azioni che mandino in gol anche i compagni, CR7 spesso prende palla si accentra e tira. 

Sostenere che Dybala e Higuain segnino già di loro poco è contro la realtà dei fatti, perchè sono giocatori che hanno sempre avuto una propensione al gol. Dybala è sceso nelle medie realizzative da quando ha arretrato il proprio raggio d'azione, ma in zona gol resta un giocatore letale, se giocasse in coppia con un centravanti classico tornerebbe a fare tranquillamente una ventina di gol a campionato. Higuain è un giocatore in calo, ma sta anche facendo tanto lavoro sporco. Quindi a me pare palese che i due argentini, dal punto di vista realizzativo, "soffrano" Ronaldo. Diverso è il discorso per Costa ad esempio, che ha sempre segnato poco.

infatti ho parlato di Juventus odierna. Questa del 2020 con quella delle due finali non c'entra piu' nulla, quest'anno c'è financo un'altro allenatore.

Quella del 2015 aveva un centrocampo di primissimo livello, quella del 2017 una difesa forte, dei sorteggi favorevoli e Higuain che segnava.

dybala ha sempre segnato  poco, una seconda punta (ruolo ormai in totale disuso) di gol  ne deve portare almeno 25 annuali, non mi pare che abbia mai avuto tali numeri. Altro discorso in un tridente, può segnare di meno e fare piu' assist perchè si divide il compito con altri due giocatori e non solo con uno.  Higuain non è piu' il giocatore del 2017, di gol ne porta pochi pure lui ormai. Giocando con solo due punte è insufficiente l'apporto delle reti di dybala e higuain. Se si gioca a 3 (con anche Costa che si alterna con gli altri due) alzeremmo il livello. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Padre Mapple ha scritto:

Ramsey lo vedo un pesce fuor d'acqua. 

Non fa nulla con convinzione. 

In parte anche Rabiot,  che però migliora. 

Non vorrei fossimo al cospetto del solito britannico che non si adatta a nessun altro ambiente.   il 99% dei britannici hanno dimostrato questo storicamente negli ultimi 20 o 30 anni.

Non che lo aiuti averci messo 7 mesi ad avere una condizione decente dopo l'infortunio in EL.

Speriamo almeno trovi continuità ad allenarsi.

 

 

Tranquillo, é un campione, ha solo bisogno di tempo.

12 minuti fa, Padre Mapple ha scritto:

Abbiamo preso due pali, Gagliolo andava espulso dopo un quarto dora, c'era un MEGA RIGORE su Ronaldo allinizio  e siamo stati fermati con una decisione assurda e inventata da soli davanti al portiere, mentre loro hanno indovinato un colpo all'incrocio al primo tiro di uno che non segna mai e poi mai,  messo in campo per caso,  per un infortunio. 

Gli sono andate tutte dritte, ma tanto dritte , se no era 4-0 come Cagliari e Udinese. 

 

Sono abbastanza d'accordo ma Corneliuss non é malaccio, mi pare stia segnando più di Inglese (che pure é buonino) tra l'altro.

Sia chiaro, parliamo dei livelli del Parma, comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Padre Mapple said:

Abbiamo preso due pali, Gagliolo andava espulso dopo un quarto dora, c'era un MEGA RIGORE su Ronaldo allinizio  e siamo stati fermati con una decisione assurda e inventata da soli davanti al portiere, mentre loro hanno indovinato un colpo all'incrocio al primo tiro di uno che non segna mai e poi mai,  messo in campo per caso,  per un infortunio. 

Gli sono andate tutte dritte, ma tanto dritte , se no era 4-0 come Cagliari e Udinese. 

 

Assolutamente d'accordo su tutto.

Per questo dico che le gare vanno chiuse per evitare beffe come questo gol di Cornelius o come Juve Parma dell'anno scorso. ti ricordi?

Contro Cagliari e Udinese abbiamo chiuso le gare in fretta appena andati in vantaggio  e il resto era pura accademia 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Alieno Bianconero ha scritto:

Conosci il tuo allenatore esattamente come uno sconosciuto, cioè 0.

La Juve non ha mai ricevuto istruzioni da Sarri sul mantenere bassa l'ultima linea di difesa, mai e mai le riceverà per sistematiche ovvietà.

Se la Juve arretrerà il baricentro andrà in balia dell'avversario come è successo ieri sera gli ultimi 10 minuti e poi ti resterà soltanto il segno della croce. .ghgh

Non è una questione di istruzioni, è una questione di forza dell'avversario.

Se gli altri sono bravi e veloci a girare la palla il tuo pressing non funziona e vieni preso d'infilata come ha fatto la Lazio per 180' senza che noi trovassimo contromisure.

Inoltre può capitare che gli altri pressino te in modo efficace e ti costringano a lanciare la palla invece di manovrarla.

Può quindi capitare di restare 90' in difesa anche se uno non vuole e può capitare di dover retrocedere compatti per evitare i contropiede.

Siccome Sarri tutto questo lo sa e siccome lo scopo del calcio è di vincere, non di tenere la difesa più alta dell'avversario, mi sa che vedrai in coppa partite completamente diverse da quelle che ti aspetti.

Io invece spero di vedere partite diverse da quelle che mi aspetto, perchè la squadra mi sembra molto vulnerabile e fortemente indiziata a subire un'eliminazione di goleada.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è una questione di istruzioni, è una questione di forza dell'avversario.
Se gli altri sono bravi e veloci a girare la palla il tuo pressing non funziona e vieni preso d'infilata come ha fatto la Lazio per 180' senza che noi trovassimo contromisure.
Inoltre può capitare che gli altri pressino te in modo efficace e ti costringano a lanciare la palla invece di manovrarla.
Può quindi capitare di restare 90' in difesa anche se uno non vuole e può capitare di dover retrocedere compatti per evitare i contropiede.
Siccome Sarri tutto questo lo sa e siccome lo scopo del calcio è di vincere, non di tenere la difesa più alta dell'avversario, mi sa che vedrai in coppa partite completamente diverse da quelle che ti aspetti.
Io invece spero di vedere partite diverse da quelle che mi aspetto, perchè la squadra mi sembra molto vulnerabile e fortemente indiziata a subire un'eliminazione di goleada.
 
 
Io spero di non vivere più traumi stile Juve - Ajax.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, maur ha scritto:

la squadra mi sembra molto vulnerabile e fortemente indiziata a subire un'eliminazione di goleada

e la *, addirittura....

io non vedo in CL tutti sti squadroni.... il Barca e Il Man Utd di 10 anni fa non ci sono più, il Liverpool campione in carica (che eviterei assolutamente solo per il tipo di gioco che ha) le ha prese dal Napoli... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita come ne abbiamo gia viste tante,

buon primo tempo equilibrio nel secondo e sofferenza nel finale perchè non si è chiusa prima la partita.

Non ci si schioda da questo andazzo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, maur ha scritto:

Non è una questione di istruzioni, è una questione di forza dell'avversario.

Se gli altri sono bravi e veloci a girare la palla il tuo pressing non funziona e vieni preso d'infilata come ha fatto la Lazio per 180' senza che noi trovassimo contromisure.

Inoltre può capitare che gli altri pressino te in modo efficace e ti costringano a lanciare la palla invece di manovrarla.

Può quindi capitare di restare 90' in difesa anche se uno non vuole e può capitare di dover retrocedere compatti per evitare i contropiede.

Siccome Sarri tutto questo lo sa e siccome lo scopo del calcio è di vincere, non di tenere la difesa più alta dell'avversario, mi sa che vedrai in coppa partite completamente diverse da quelle che ti aspetti.

Io invece spero di vedere partite diverse da quelle che mi aspetto, perchè la squadra mi sembra molto vulnerabile e fortemente indiziata a subire un'eliminazione di goleada.

 

 

Ma quale forza? Ma quale caxxate vi inventate?

E' una questione di abitudine e di saperlo fare bene o no.

Che forza ha il Parma? La forza del Barcellona? sefz

Non capita niente. Di nuovo con sto capita.

La scusa per non sapere fare una cosa: "oh è capitato di stare 90' minuti in difesa".

Sarri non può tenere il baricentro basso, altrimenti non gli resta che giocare solo in contropiede e va tutto a farsi benedire... non puoi fare più niente di quello che prepara in allenamento, a meno che tu sia convinto che Sarri prepari la Juve a giocare in contropiede.

Quando dice che  deve rispettare anche la qualità dei giocatori, questo non ha niente a che dividere col discorso di mantenere bassa la linea di difesa.

Non c'entra proprio niente.

Mantenere il baricentro basso e giocare di ripartenza non è una mentalità che gli appartiene e non è una direttiva che Sarri darà mai alla squadra.

Esattamente come accade ora la Juve quando difende bassa è una scelta che prende autonomamente la difesa, non è un ordine del mister... ma solo un vecchio retaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Jagger64 ha scritto:

e la *, addirittura....

io non vedo in CL tutti sti squadroni.... il Barca e Il Man Utd di 10 anni fa non ci sono più, il Liverpool campione in carica (che eviterei assolutamente solo per il tipo di gioco che ha) le ha prese dal Napoli... 

Abbiamo rischiato la goleada sia a Bergamo che nelle due partite contro la Lazio.

Penso che contro squadre più forti le probabilità siano tante.

E non è una questione di valori assoluti quanto del modo di giocare: se attacchi girando la palla lentamente sei soggetto al pressing, perdi palla e subisci le ripartenze.

E se provi a tenere la squadra alta apri le praterie ai velocisti avversari.

La nostra non è una squadra ancora assemblata alla perfezione ed ha molte lacune tattiche, se non ti copri rischi seriamente l'imbarcata.

Perciò spero che Sarri sappia coprirsi bene al momento opportuno, ma se giochiamo come adesso ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Alieno Bianconero ha scritto:

Ma quale forza? Ma quale caxxate vi inventate?

E' una questione di abitudine e di saperlo fare bene o no.

Che forza ha il Parma? La forza del Barcellona? sefz

Non capita niente. Di nuovo con sto capita.

La scusa per non sapere fare una cosa: "oh è capitato di stare 90' minuti in difesa".

Sarri non può tenere il baricentro basso, altrimenti non gli resta che giocare solo in contropiede e va tutto a farsi benedire... non puoi fare più niente di quello che prepara in allenamento, a meno che tu sia convinto che Sarri prepara la Juve a giocare in contropiede.

Quando dice che lui deve rispettare anche la qualità dei giocatori, questo non ha niente a che dividere col discorso di mantenere bassa la linea di difesa.

Non c'entra proprio niente.

Mantenere il baricentro basso e giocare di ripartenza non è una mentalità che gli appartiene e non è una direttiva che Sarri darà mai alla squadra.

Esattamente come accade ora la Juve quando difende bassa è una scelta che prende autonomamente la difesa, non è un ordine del mister... ma solo un vecchio retaggio.

Secondo me tu ritieni che l'allenatore possa scendere in campo e manovrare i giocatori col joystick, altrimenti non si spiega.

Sarri può dare tutte le istruzioni che vuole il martedì, il mercoledì e pure il sabato.

La realtà è che contro Guardiola avrai sempre il 35% di possesso palla, e Klopp pagherebbe di tasca sua per affrontare una difesa alta.

La verità è che contro il Real e il Bayern il pressing non funzionerà, visto che non funzionava né con l'Atalanta né con la Lazio e nemmeno contro la Roma, perciò o ti copri o prendi 6 gol, cosa peraltro già capitata col Chelsea.

La speranza è che Sarri non è fesso e saprà valutare opportunamente la situazione tattica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vedo il bicchiere mezzo pieno: l'anno scorso vincevamo e giocavamo male, quest'anno vinciamo e giochiamo un po' meglio

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, maur ha scritto:

Secondo me tu ritieni che l'allenatore possa scendere in campo e manovrare i giocatori col joystick, altrimenti non si spiega.

Sarri può dare tutte le istruzioni che vuole il martedì, il mercoledì e pure il sabato.

La realtà è che contro Guardiola avrai sempre il 35% di possesso palla, e Klopp pagherebbe di tasca sua per affrontare una difesa alta.

La verità è che contro il Real e il Bayern il pressing non funzionerà, visto che non funzionava né con l'Atalanta né con la Lazio e nemmeno contro la Roma, perciò o ti copri o prendi 6 gol, cosa peraltro già capitata col Chelsea.

La speranza è che Sarri non è fesso e saprà valutare opportunamente la situazione tattica.

Sempre, fino alla notte dei tempi. Amen. sefz

E' questo lo spirito giusto per cambiare le cose... restare schiavi delle esperienze precedenti, e credere che non c'è verso di poterle cambiare.

Massì speriamo che Sarri giochi in europa come i conigli arroccato in difesa... se ci va di lusso sculiamo, altrimenti usciamo lo stesso. .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Chronixx ha scritto:

Assolutamente d'accordo su tutto.

Per questo dico che le gare vanno chiuse per evitare beffe come questo gol di Cornelius o come Juve Parma dell'anno scorso. ti ricordi?

Contro Cagliari e Udinese abbiamo chiuso le gare in fretta appena andati in vantaggio  e il resto era pura accademia 

 

 

Non può sempre andare 3-0 ,stiamo facendo bene.

Le ultime 4 in due casi sono finite in goleada, in altri 2 meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 77luca ha scritto:

ma neanche io lo penso (nel caso , il giorno dopo avrebbe il foglio di esonero sulla scrivania, meritatissimo tra l’altro), allo stesso modo non credo pensi di andare a giocare , che ne so, a manchester contando di fare il 60 per cento di possesso palla. Temo ci sia chi ci crede però. Qui non si tratta di giocare mezzoretta buona contro il Real, perdere , venire a casa, riperdere e beccarsi delle pacche sulle spalle e dei complimenti perchè hai avuto coraggio, si tratta di eliminarlo dalla coppa dei campioni, il Real. E non tra 1 anno o due ma , magari,  tra un paio di mesi. Nasce tutto dal fatto che, quando dobbiamo difendere bassi sembriamo meno inesorabili degli anni scorsi, mi si dice che la soluzione è non difendere mai bassi. Per me è una cosa insensata.

Parto dal finale.

Io credo che in questi anni europei abbiamo avuto sufficienti dimostrazioni di come, a subire passivamente gli assedi avversari, si finisce quasi sempre per scottarsi.

 

Ogniqualvolta che, contro le grandi squadre, abbiamo provato a difendere un risultato abbassandoci, è arrivata la punizione.

 

- La rimonta di Monaco da 0-2 a 2-2;

- La debacle di Cardiff quando ci è venuto il braccino nel 2t;

- La rimonta da 2-0 a 2-2 in casa col Tottenham;

- La beffa di Madrid dopo aver provato a difendere lo 0-3;

- La rimonta con lo United nel finale;

- Lo 0-2 in casa dell'Atlético dopo aver provato a difendere lo 0-0.

 

Credo che siamo la big europea che ha subìto più beffe negli ultimi minuti nella Champions degli ultimi anni, eppure ho spesso sentito elogiare la nostra presunta tenuta difensiva (ma dove?).

 

Anche quelle pochissime volte che ci è andata bene, non significa che non abbiamo rischiato. Penso al ritorno col Tottenham, quando dopo l'1-2 subito ci siamo messi a fare il fortino. Conclusioni?

Tiri di Son ed Eriksen finiti fuori di qualche mm, palo di Kane e salvataggio clamoroso con la palla che ballava pericolosamente sulla linea di porta, e mi scordo qualche altra occasione sicuramente.

Ma alla fine finisce 1-2 e, siccome alla fine il risultato è sempre quello che conta nelle analisi, alla fine tutti a lodare lo spirito Juve, la sua tenuta difensiva, la sua capacità di soffrire. Peccato che sarebbero bastati pochi mm perché i commenti fossero di tutt'altro tenore.

 

Quello che voglio dire, facendola breve, è che è una mezza (ma neanche tanto mezza) leggenda metropolitana che la Juve di Allegri fosse imperforabile quando difendeva bassa. Lo era in Italia forse, dove, a causa della qualità irrisoria dei reparti offensivi delle squadre nostrane, potevano anche assediarci per 90 minuti ma sapevamo che avrebbero fatto molto fumo e poco arrosto.

Ma in Champions, quando dall'altra parte della barricata ci siamo trovati attacchi di livello mondiale, il nostro muro è sempre crollato. E neanche con troppa difficoltà, aggiungerei. Tanto che negli anni scorsi ho spesso detto che in Europa l'unica squadra che sapeva giocare davvero all'italiana e sapeva davvero organizzare fortini per 90 minuti è stato l'Atlètico di Simeone. Vuoi perché il Cholo ha insegnato loro a giocare sempre e solo così, vuoi perché avevano calciatori con caratteristiche per lo più difensive.

 

Quindi, venendo alla conclusione, ci sta che tu mi dica che quest'anno diamo la percezione di essere poco solidi se stiamo bassi. Ma è una percezione che personalmente io ho sempre avuto anche gli anni scorsi quando ci siamo messi a difendere ad oltranza contro i vari squadroni di turno, ero assolutamente certo che la presa in quel posto sarebbe arrivata, come poi infatti è (quasi) sempre arrivata.

A maggior ragione, se i gol li dobbiamo subire lo stesso, allora meglio prenderli in ripartenza piuttosto che aspettando arroccati negli ultimi 20 metri della nostra metàcampo. Ma quantomeno, se attacchiamo e teniamo più noi il pallone, avremo anche la speranza di farne noi uno in più. Il ragionamento di Sarri (e di coloro che sposano il suo pensiero) credo sia più o meno questo. Ed è un ragionamento pienamente legittimo, dal momento che l'atteggiamento speculativo coppe non ce ne ha portate, quindi si provano altre vie. Finiremo con un pugno di mosche in mano ugualmente magari, ma da perdere abbiamo poco. 

 

Poi va da sé che ci sono avversari e avversari. Come detto io sono il primo a dire che contro un Liverpool devi per forza adeguarti ed abbassarti un po' perché sono una squadra unica al mondo nel farti male in modo scientifico a campo aperto, ma questo non vuol dire comunque mettersi lì a subire passivamente la loro iniziativa. Semplicemente, il pressing invece di farlo nella loro metà campo lo facciamo 20-30 mt più indietro, e poi quando si recupera palla si devono fare transizioni perfette. 

Un Real o Barcellona magari già lo affronti in modo diverso, perché sono squadre che lasciano giocare e accettano l'"uno vs uno": un po' attacco io, un po' attacchi tu, un po' di nuovo io, un po' di nuovo tu. Vince chi riesce ad essere più bravo quando è il suo turno ad attaccare. A questi livelli nessuno può dominare nessuno, perché ci sono troppi campioni sia da una parte che dall'altra, Sarri lo sa perfettamente e dubito che abbia la presunzione o ambizione di imporre un 70% di possesso palla ad un Real/Barca/City/PSG/Bayern/Liverpool ecc.

 

Ma il coraggio si, quello devi averlo, soprattutto se hai davanti i signori che ha davanti la Juventus, specie quello col 7 dietro la schiena. Più Ronaldo, Dybala, Higuaìn/Costa toccano palloni, più le tue chance di vittoria aumentano. Credo che questa mia affermazione sia incontestabile. E per toccare più palloni possibili, è evidente che è un atteggiamento volutamente attendista è il modo più difficile per farglieli arrivare. Poi puoi venire eliminato lo stesso e fa parte di questa meravigliosa competizione, ma meglio uscire così che con la sgradevole sensazione che potevi fare qualcosa in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Alieno Bianconero ha scritto:

Conosci il tuo allenatore esattamente come uno sconosciuto, cioè 0.

La Juve non ha mai ricevuto istruzioni da Sarri sul mantenere bassa l'ultima linea di difesa, mai e mai le riceverà per sistematiche ovvietà.

Se la Juve arretrerà il baricentro andrà in balia dell'avversario come è successo ieri sera gli ultimi 10 minuti e poi ti resterà soltanto il segno della croce. .ghgh

Sicuramente non lo conosco personalmente, ma mi aspetto che abbia il buonsenso e l'elasticità mentale che uno che siede sulla panchina della Juventus deve per forza avere, pur mantenendo le sue idee generali.

Quando parlo di stare più bassi, non mi riferisco certo al subire passivamente l'iniziativa avversaria tutti arroccati negli ultimi 30 metri di campo, quello che voglio dire l'ho spiegato meglio nel post sopra.

Con il Liverpool se c'è un imperativo che ti devi imporre se non vuoi finire male è concedere loro ripartenze, quindi un baricentro altissimo e un pressing portato fin dalla loro area non lo ritengo affatto il miglior modo di affrontarli, anche perché sono specialisti nell'uscita bassa pure se sotto pressione e nel mandare in porta i loro attaccanti. Ma essere più accorti a non concedere molto spazio dietro la nostra linea difensiva non significa certo fare una partita di sola attesa.

Tanto per fare un parallelo, nella conferenza pre-Roma Sarri aveva evidenziato come il pericolo maggiore fosse proprio nelle ripartenze in campo aperto in cui i giallorossi sono molto bravi. E, guardacaso, la Juve all'Olimpico è stata più bassa e ha fatto più densità vicino alla sua area di rigore di quanto ci abbiano abituato gli standard sarriani, segno che il toscano se capisce che le sue idee possono andare a sbattere contro le caratteristiche di chi hai difronte, è disposto a fare un passo indietro. Il mio più grande timore di questa stagione è che invece non lo facesse e a me quella prestazione, sebbene sia stata criticata da molti e vista come un brusco stop rispetto alle ultime uscite, ha confortato molto. Risultato: vittoria pesantissima su un campo dove avevamo vinto una volta (al 94°) negli 8 anni scudettati, e comunque, sebbene meno dominanti del solito, le occasioni migliori le abbiamo comunque avute noi.

Poi vale il concetto generale di stare più alti, e di fare in modo che l'avversario si avvicini il meno possibile alla nostra area di rigore, ma l'intelligenza sta proprio nel saper anche snaturarsi "un filo" se un tipo di avversario e di partita lo richiedono.

Ovviamente questo concetto nulla a che fare con la gestione del risultato nei finali, aspetto in cui ancora oggi pecchiamo troppo. I risultati negli ultimi minuti vanno difesi tenendo noi la palla e facendolo preferibilmente il più possibile nella nostra metàcampo come chiede Sarri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, The Italian Giants ha scritto:

Ogniqualvolta che, contro le grandi squadre, abbiamo provato a difendere un risultato abbassandoci, è arrivata la punizione.

Premetto che credo che nessun allenatore scelga di difendersi basso quasi mai. Qualunque mister, in teoria, vorrebbe tenere la squadra alta, sempre. Detto questo, cerco si spiegare al meglio la mia visione delle cose. Mi riferisco al contesto europeo (champions league). Io credo che in questi 5 anni secondo me molto buoni della Juve in Europa (tra i cicli migliori di sempre, forse dietro solo a quelli di Lippi e a quello degli anni 80) non siamo mai stati la squadra favorita, a mio avviso in partenza nemmeno tra le prime 3/4 per dire (tanto che Sarri quest'anno ha parlato di, mi pare, 8 squadre sullo stesso piano -esagerazione- ma tant'è), eppure abbiamo avuto risultati sorprendenti e inaspettati (nel luglio 2014 chi avrebbe scommesso su una nostra finale?). Nel 2017, allo stesso modo, non era affatto scontato direi, tra l'altro avevamo appena finito di smontare il centrocampo. Come abbiamo ottenuto questi risultati? Per me la risposta è semplice, giocando bene, molto bene. Usando al massimo i nostri punti di forza. 

Io quest'anno vedo la squadra sullo stesso livello dell'anno scorso, nè più nè meno quindi sono abbastanza sicuro che ci aspetteranno , in coppa, partite di sofferenza anche (mi auguro non col Lione, va da sè, ma non conosco la squadra francese). Questo, attenzione, non per scelta nostra, ma perchè succederà per motivi fisici, di differenza di qualità ecc... Poi ripeto, siamo sempre tutti qui, io posso tranquillamente sbagliarmi, il nick mio è sempre lo stesso e sarà un minuto, farmelo notare. Capiterà che saremo bassi o molto bassi, secondo me per lunghi tratti. E ci sarà da difendere tosti. Non mi si può venire a dire che è una scelta e che ieri sera , ad esempio, gli ultimi 15 siamo rimasti bassissimi perchè siamo abituati così. Io, per carità rispetto le opinioni di tutti, però ribatto. Per me ieri sera siamo rimasti bassi perchè il CC non ce la faceva più, non è nemmeno un reparto così luccicante, sono stati cambiati gli attaccanti che però non hanno fatto da collegamento (con tra l'altro l'esclusione di dybala che era l'unico che faceva quel lavoro - a me dybala non fa impazzire ma ieri sera era così, e ripiegava pure) e ci siamo spezzati in due. Di conseguenza il parma, che sa essere pericoloso, è arrivato vivo all'80 e ha avuto la sua occasione.  Questo è per me. Poi, ogni allenatore fa le sue scelte. 

Ieri sera ci siamo abbassati dopo che sono entrati in campo due attaccanti, per dire. Dire che i giocatori, in una partita come quella di ieri sera, si abbassano per scelta, col rispetto di tutti e parlando per me, è una colossale sciocchezza. 

Citi la partita di Monaco, grandissima, (credo sia quel primo tempo uno dei paradigmi che dovremmo avere anche per quest'anno) ma durissima. Non è che fai , che ne so, 60 minuti di quel livello e poi dici, sai che c'è? adesso mi metto dietro per scelta. Non funziona così. Bisogna vedere come stai, che contromosse hanno preso gli altri ecc... e anche l'equazione metti un attaccante e rimani alto lascia il tempo che trova, come abbiamo visto ieri sera (contro il Parma, in serie A).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non é stata una prestazione super, ma nemmeno brutta. Diciamo che la prestazione é stata sufficiente per vincere meritatamente la gara contro un buon Parma, ma abbiamo rischiato un pó troppo nel finale, perché non siamo riusciti a chiudere prima la gara.

 

Ma ci sta di non essere sempre brillanti, specie in questo periodo dove giochiamo ogni tre giorni e dove abbiamo qualche giocatore fuori (specie a centrocampo e nel ruolo dei terzini). In questo meso abbiamo alternato prestazioni convincenti (Cagliari ed Udinese) ad altre un pó cosí cosí (Roma e Parma). Ma visto che abbiamo sempre vinto, vedo comunque il bicchiere mezzo pieno. La cosa positiva é che abbiamo finalmente cominciato a fare qualche goleada. Due 4-0 nelle ultime quattro partite non so da quanto tempo non ci capitava...

 

Le prossime due gare contro Roma e Napoli saranno molto dure. Sicuramente la Roma ci terrá alla Coppa Italia, visto che é fuori dalla lotta Scudetto. Ed il Napoli fará sicuramente la partita della vita contro la Juventus, come sempre direi. Se vince, De Lamentiis dirá che il Napoli ha salvato la stagione, perché si sa che questo signore ha una mentalitá molto provinciale e se il Napoli batte la Juve, per lui la stagione é praticamente salvata….

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, The Italian Giants ha scritto:

mio più grande timore di questa stagione è che invece non lo facesse e a me quella prestazione, sebbene sia stata criticata da molti e vista come un brusco stop rispetto alle ultime uscite, ha confortato molto. 

su questo siamo perfettamente d’accordo.  A me Sarri non piace per niente, ma dopo Roma non piace per niente un po’ meno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Alieno Bianconero ha scritto:

Conosci il tuo allenatore esattamente come uno sconosciuto, cioè 0.

La Juve non ha mai ricevuto istruzioni da Sarri sul mantenere bassa l'ultima linea di difesa, mai e mai le riceverà per sistematiche ovvietà.

Se la Juve arretrerà il baricentro andrà in balia dell'avversario come è successo ieri sera gli ultimi 10 minuti e poi ti resterà soltanto il segno della croce. .ghgh

bene, secondo te, curiosità mia, perchè la juve ieri sera ha arretrato il baricentro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, gli ultimi 10 minuti si è arretrato troppo, ma più che altro si è quasi sempre sbagliato nell'uscire dalla nostra area e nel ripartire, oltre ad aver sbagliato un paio di contropiedi ed altrettante palle gol.

Il Parma ha cominciato a buttare palle nella nostra area ed ovviamente essendo negli ultimi minuti e soprattutto dopo aver beccato un gol da fessi su palla alta, è arrivata la paura di gettare una vittoria fondamentale.

Il problema quindi non è ragionare sull'arretramento del baricentro, ma piuttosto del perchè sistematicamente si sbagliano gli appoggi per uscire e ripartire dalla nostra metà campo.

Ieri abbiamo avuto 2 o 3 contropiedi che chiedevano solo un minimo di serenità per essere trasformati in gol.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, 77luca ha scritto:

bene, secondo te, curiosità mia, perchè la juve ieri sera ha arretrato il baricentro?

In fase di non possesso comanda la linea di difesa, il suo posizionamento determina il baricentro e gli altri reparti non possono fare altro che adeguarsi accorciando di conseguenza. Non è la prima volta che succede quest'anno.

Certi uomini sono abituati a guardarsi più indietro che avanti.

C'è ancora da smussare.

Io vedevo un Sarri che si sbracciava a bordo campo e non sapeva più come dirglielo che ce li stavamo portando dentro l'area.

Ma tant'è...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.