Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

I-Chewbacca-I

[Cds] Marchisio: i sogni con Davide, poi un tumore se lo portò via

Post in rilievo

Quoto

«I sogni con Davide Poi un tumore se lo portò via»
di Agostino Gramigna 
 

Prima di scendere in campo ha sempre guardato il cielo. Claudio Marchisio alzava gli occhi e puntava l’infinito sopra di lui, come se Davide fosse lì. «Lo cercavo per chiedergli aiuto». Può sembrare bizzarro. Forse farà sorridere. In realtà non era un bisogno. Era un modo per ricordare il suo caro amico d’infanzia.


Davide aveva 17 anni e giocava a calcio come Marchisio nelle giovanili della Juventus. Frequentavano la stessa scuola. Un giorno disse di avere dolore al ginocchio. Si pensava fosse la conseguenza di una botta. Invece era un tumore alle ossa. L’estate del 2003 i due amici erano al mare in Liguria. «Voleva correre con me ma non riusciva a muoversi». Iniziò la chemio. Marchisio l’ha visto perdere i capelli. Andava a trovarlo in ospedale. Davide era immobile, il suo letto vicino ad una grande finestra. Poi arrivò il giorno in cui aiutò i familiari a chiuderlo in una bara. Da allora l’ex calciatore della Nazionale sostiene alcune associazioni che aiutano ragazzi e ragazze con problemi fisici. E quando la Fondazione Airc per la ricerca sul * gli ha chiesto di fare da testimonial ha accettato con piacere.


Claudio Marchisio ha 34 anni. È nato e cresciuto in un paesino alle porte di Torino. Ha (quasi) sempre giocato nella Juventus, sposato Roberta e avuto due figli. Il maschio si chiama Davide. Risponde dall’ufficio, racconta che sta leggendo «Ripigliati», un libro sul blocco dell’emotività giovanile. A chi gli chiede cosa avrebbe fatto se non fosse riuscito a sfondare nel calcio non sa cosa rispondere. Pensandoci un po’ riesce a dire «l’agente di viaggio o forse l’architetto». Roberta l’ha conosciuta imbucandosi ad una festa universitaria. Si era spacciato per studente di architettura. In realtà ha solo la licenza media. «Ho smesso di studiare alla quarta geometra. Se mi dispiace? Molto». Motivo? «A volte per esprimermi mi mancano i concetti. So che non ho le basi. E in questi casi mi sento inadeguato». Eppure racconta che «avendo avuto a che fare con persone di colore e religione diversa ho imparato molto. Ricordo Pogba. Durante l’allenamento si fermava per pregare. È musulmano. Io sono cristiano. Dov’è il problema?».


Magari ci sono molte cose che si è perso: gli studi, le letture. Ma ha rinunciato anche alla vita glamour che fanno molti giocatori famosi. A 20 anni era già padre e sposato. Perché così presto? «Emulazione. E poi il matrimonio era un modo per costringermi ad avere equilibrio. Ero in carriera». Ricorda di una crisi. Aveva 15 anni. Non voleva saperne più di allenarsi. Rivendicava il diritto di fare altro, come andare in pizzeria con i suoi amici. «Mia mamma mi disse “pensaci”. Mi fece capire di avere cura delle passioni». Così ha continuato.


Abitavano a Cambiano, proprio sotto casa c’era una pista di pattinaggio di cemento con una ringhiera. Attorno palazzine alte tutte uguali. Il piccolo Marchisio scendeva lì e tirava calci al pallone. Si sbucciava la pelle, aveva lividi su tutto il corpo. «Fino a 16 anni ero come un grande bambino. Pesavo appena 60 chili. Non avevo il fisico alla Cristiano Ronaldo. Andavo pure in palestra ma niente da fare». Roberta nemmeno se lo filava. Lo trovava anche un po’ strano per quel suo modo di vestirsi. «La prima volta che incontrai i genitori di Roberta portavo una scarpa rosa ed una zebrata. “Ma che ci trovi in quello”, le dissero i suoi...». Non avendo il fisico alla Ronaldo, il principino, come lo avrebbero poi soprannominato alla Juve, cercava di fare colpo con il look.


Nel tempo molte cose sono cambiate. Il ragazzo con le due scarpe diverse è diventato un campione e un uomo capace di gesti non scontati per chi viene dal mondo del calcio. Ogni anno, per esempio, nei giorni precedenti al Natale, Marchisio va a trovare i bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica. Porta con sé anche il figlio Davide, perché i piccoli pazienti hanno più o meno la sua età e pensa che sia una visita istruttiva. E ora l’impegno con Airc sulla ricerca contro il cancr0. Nel nome di quell’amico che tanti anni fa sognava con lui.

Corriere della Sera 25 Gennaio 2020

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che giocatore mamma mia. 

 

Maledette nazionali. Adesso li davanti la difesa c'era ancora lui, non pjanic, con tutto il rispetto. 

 

Il migliore insieme a Buffon in quella finale di champions a Berlino, che dovevamo vincere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Batman&Robin ha scritto:

Che giocatore mamma mia. 

 

Maledette nazionali. Adesso li davanti la difesa c'era ancora lui, non pjanic, con tutto il rispetto. 

 

Il migliore insieme a Buffon in quella finale di champions a Berlino, che dovevamo vincere

Mica si è fatto male con la Nazionale. 

Claudio juventino vero e giocatore sottovalutato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Storia davanti alla quale forse non c'è davvero un modo corretto di esprimersi.

Marchisio con molta umiltà dice che si sente inadeguato per avere la terza media, io dico che non esistono cose intelligenti da dire davanti a queste tragedie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marchisio è semplicemente ciò che di più simile a noi ha vestito i colori che ama.

Umile, gobbo vero e di cuore.

 

Gli si vuol bene come ad un amico d'infanzia.

Non si può fare altrimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Juventus Memories ha scritto:

tutto vero e tutto bello, ma che abbia rinunciato alla vita glamour da calciatore.. scusate ma non si puo' proprio leggere!

Beh dai almeno non è passato da un gommone di silicone all'altro come certi calciatori .sisi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Doktor Flake ha scritto:

Beh dai almeno non è passato da un gommone di silicone all'altro come certi calciatori .sisi

 

si, bella roba la fidanzata... la persona con cui cercava equilibrio, troppe volte gliel'ha minato, con dichiarazioni che non le corrispondevano affatto...!

Odiosa come poche... ovvio che un colpetto glielo daremmo tutti, ma quello e' un altro discorso 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Aut Aut ha scritto:

Storia davanti alla quale forse non c'è davvero un modo corretto di esprimersi.

Marchisio con molta umiltà dice che si sente inadeguato per avere la terza media, io dico che non esistono cose intelligenti da dire davanti a queste tragedie.

Parla in generale, dicendo di non saper esprimersi. Che poi non è che avere un diploma significhi sapersi esprimere correttamente, ormai le superiori le fanno pure persone che non sanno coniugare verbi elementari. Può tranquillamente recuperare le letture e la cultura che gli è mancata, finché c'è vita e volontà c'è tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti abbiamo (o dovremmo avere) un amico d'infanzia al quale siamo particolarmente legati.Il solo pensiero che possa capitargli qualcosa di brutto ci fa star male.Racconto struggente che dimostra,se ce ne fosse bisogno,che non occorre un titolo di studio per dimostrare di avere valori importanti nella vita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando a volte rimaneva fuori per Pogba, mi si tappava l'aorta. Quei 4 li volevo sempre in campo, assieme. Quella difesa, con tevez e morata davanti ed i 4 a centrocampo, è andata vicino a portarci la cl. Marchisio ha il dna bianconero ed è una grande persona. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre pensato che Marchisio fosse un ragazzo magnifico. E questo articolo non fa altro che confermare la mia idea.

 

Quanto mi è dispiaciuto quando, dopo l'infortunio, l'ho visto pian piano uscire dal mondo del calcio che conta.

 

Spero solo possa trovare spazio nella nostra società: è un bianconero vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, marcot9788 ha scritto:

Sta per andare in vacca anche questo topic ,mamma mia che tristezza 😪😪

Era evidente. Fra chi usa il suo nome per schifare i nostri centrocampisti, e chi lo ha sempre odiato e ora ha l'occasione per dirne male, a sproposito ...

Un bello schifo, concordo con te 👍

5 ore fa, Aulla Bianconera ha scritto:

Bellissimo topic rovinato da chi non trova di meglio che spalare mierda su Pjanic.

E su Marchisio stesso ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.