Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

I match che la Juventus ha disputato "a porte chiuse"

Post in rilievo

Breve resoconto delle partite ( almeno, quelle che io rammento ) che la " JUVENTUS F.C. "  ha disputato a " porte chiuse "

 

- COPPA DEI CAMPIONI 1985/86 -  

 

A causa di ciò che di tragico ed assurdo avvenne nella Finale di Coppa dei Campioni all'Heysel contro il Liverpool, la Juventus ( dopo l'immane danno .. anche la .. beffa ) fu sanzionata dall'UEFA imponendo al Club Bianconero l'obbligo di disputare il primo, ed eventualmente, anche il secondo match in " Casa " senza la presenza del pubblico ! 

 

Quale detentrice della " COPPA dei CAMPIONI "  la Juventus avrebbe potuto evitare il " primo turno " ma invece, visto e considerato che, con le dovute eccezioni, le squadre più " toste " entravano in " gioco " dal turno successivo, sebbene anche nel turno preliminare  fossero presenti Club di un certo spessore sia tecnico che agonistico, decise di prender parte alla Coppa fin dall'inizio. 

 

Ed il sorteggio fu più che favorevole in quanto i bianconeri dovettero " vedersela " con i modesti lussemburghesi del JEUNESSE d'Esch ! 

 

All'andata i bianconeri si imposero con un netto 5 - 0 ... al ritorno ...  .ehm  

 

Tabellino di Juventus-Jeunesse d’Esch 4-0

Coppa dei Campioni 1985/1986, 1° turno, ritorno
2 ottobre 1985, Torino (Stadio Comunale)
Arbitro J. M. Perez de Cuevaz (Spagna)

Juventus: Tacconi, Brio, Favero, Pioli, Cabrini (Caricola dal 59°), Manfredonia, Mauro, G. Pin, Platini (Bonini dal 46°), Pacione, Serena. All: Trapattoni

Jeunesse d’Esch: Van Rijswijck, Di Pentima, Teitgen (Blasi dal 80°), Ferrasini, Koster, Ontano, Scuto, Barboni, Mogenot, Zwally, Guillot. All: Pecquer

Reti: Platini 21°, G.Pin 49°, Serena 51° e al 65° su rig., Guillot 73°

Note: partita disputata a porte chiuse, ammessi solo addetti ai lavori (circa 200 persone), nessun ammonizione 

 

 

 

- COPPA DEI CAMPIONI 1985/86 - 

 

OTTAVI di FINALE - partita di ritorno contro contro il " VERONA HELLAS " - il match di andata terminò sul risultato di .. 0 - 0 ..  .ehm

 

IL TABELLINO di JUVENTUS-VERONA 2 - 0

Coppa dei Campioni, ritorno ottavi di finale

Stadio Comunale Torino, mercoledì 6 novembre 1985 ore 14.30

Juventus: Tacconi, Favero, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Mauro ( 89’Pioli), Manfredonia, Serena, Platini (88’Pin), Laudrup. A disposizione: Bodini, Bonetti I., Pacione All.: Trapattoni

Verona: Giuliani, Ferroni, Galbagini (32’Marangon II poi 52’Galderisi), Tricella, Fontolan, Briegel, Sacchetti, Volpati, Vignola, Di Gennaro, Elkjaer. A disposizione: Spuri, Bruni, Turchetta. All.: Bagnoli

Arbitro: Wurtz (Francia)

Marcatori: Platini 19° su rigore, Serena 50°

Ammonizioni: Serena (J), Tricella e Di Gennaro (V) 

 

 

Video con le fasi salienti del match, accompagnato da piacevolissima narrazione e disamina di Platinì e dell'ottimo GIANFRANCO DE LAURENTIS ( che, al termine della sua carriera, scoprii essere un "  grandissimo juventino " : come tutti i " MIGLIORI GIORNALISTI "egli non lo dette mai a vedere in quanto la " PROFESSIONALITA' ", seppur a volte dura fatica assai, specialmente in pubblico, deve prevalere anche e soprattutto sulla passione ! 

 

 

- CAMPIONATO SERIE " A " -  

 

17/05/2009 -  JUVENTUS vs ATALANTA  2 - 2 ! Il match fu disputato a " porte chiuse "  a causa dei " cori di scherno " da parte di alcuni supporters bianconeri nei confronti di Mario Balotelli  nel corso del match " JUVENTUS - INTER " del  18 Aprile 2009 terminato con il risultato di 1-1 .........  .ehm

 

 

 .....  CON COMMENTO ... MUY CALIENTE  .....   :forza:

 

 

-  per la cronaca

 

- Coppa dei Campioni 1985/86 la Juve venne eliminata ai " Quarti di Finale " dal Barcellona  ..... .ehm

 

il match di andata terminò per 1-0 a favore dei Catalani ... nel ritorno a Torino, nonostante un IMMENSO  MICHEL PLATINI', 

la partita finì sul risultato di 1- 1 .. ed il principale responsabile di quella eliminazione, e un po' mi dispiace rammentarlo, fu

il nostro centravanti CR7 .. ops .. pardon .. PACIONE : povero lui .. e poveri noi .. fece una tale " indigestione " di gol che, in

pratica, " si facevano da soli ", che impedì alla JUVE di proseguire in un cammino che, probabilmente, avrebbe potuto regalarci

una grossa soddisfazione ! Quella sera, ero sugli spalti, il BARCA uscì dallo Stadio con il passaggio dl turno ... ma con le ossa rotte,

e la JUVE ... con un pugno di mosche in mano ! 

 

 

- Campionato 2008/2009

 

uum Non rammento chi arrivò al primo posto  .. .imbarazzato .. ma ricordo bene che la " VECCHIA SIGNORA " giunse 2a ( insieme al Milan ) 

a 10 punti da quella squadra che proprio non ricordo .... .imbarazzato 

 

 

.salve Stefano ! 

 

 

p.s. - io, ormai, ho una certa età , e la memoria va a " corrente alternata "  : se qualcuno rammentasse altri match giocati a

porte chiuse, non abbia remora alcuna ad inserirli in questo topic : sarebbe cosa Giusta & Gradita !

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

-  per la cronaca

 

- Coppa dei Campioni 1985/86 la Juve venne eliminata ai " Quarti di Finale " dal Barcellona  ..... .ehm

 

il match di andata terminò per 1-0 a favore dei Catalani ... nel ritorno a Torino, nonostante un IMMENSO ROBERTO BAGGIO, 

la partita finì sul risultato di 1- 1 .. ed il principale responsabile di quella eliminazione, e un po' mi dispiace rammentarlo, fu

il nostro centravanti CR7 .. ops .. pardon .. PACIONE : povero lui .. e poveri noi .. fece una tale " indigestione " di gol che, in

pratica, " si facevano da soli ", che impedì alla JUVE di proseguire in un cammino che, probabilmente, avrebbe potuto regalarci

una grossa soddisfazione ! Quella sera, ero sugli spalti, il BARCA uscì dallo Stadio con il passaggio dl turno ... ma con le ossa rotte,

e la JUVE ... con un pugno di mosche in mano ! 

 

Grazie Stefano! Ma Baggio col Barcellona insieme a Pacione? Ho capito male io? Volevi dire Platini?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Jeffrey Lebowski ha scritto:

 

Grazie Stefano! Ma Baggio col Barcellona insieme a Pacione? Ho capito male io? Volevi dire Platini?

Sicuramente intende Platini, che in effetti fece una partita immensa quella sera.

In compenso anche Baggio fece una partita molto bella col Barcellona, ma era il 1991.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Jeffrey Lebowski ha scritto:

 

Grazie Stefano! Ma Baggio col Barcellona insieme a Pacione? Ho capito male io? Volevi dire Platini?

 

51 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Sicuramente intende Platini, che in effetti fece una partita immensa quella sera.

In compenso anche Baggio fece una partita molto bella col Barcellona, ma era il 1991.

Sì, certo, amici, è ovvio : è un refuso  e vi Ringrazio per avermelo segnalato ! 

 

Vi devo fare una .paceebene confessione : e tutta sera che passo dal Pc ... alla TV ... e viceversa , in quanto, ove risiedo, nella "  pianura padana " ,

 siamo in pieno " coronavirus "ed io e la mia famiglia continuiamo a monitorare la situazione sia a destra che a manca,anche perchè, il numero dei " contagiati ", continua ad aumentare ! Per non parlare delle continue telefonate con parenti ed amici per aggiornamenti vari !

 

Insomma, siamo un po', per usare un eufemismo, " tesi " ! 

 

Poi mettiamoci l'età .. ed il " cerchio " si chiude ! 

 

Sì, anche quella di ROBERTO BAGGIO, in effetti, fu una partita favolosa ...e proprio contro il Barcellona ... in una stagione che, per la Nostra Juve,  si rivelò non  proprio delle migliori ! 

 

Grazie ad entrambi ! 

 

.salve Buona Notte, Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

il match di andata terminò per 1-0 a favore dei Catalani ... nel ritorno a Torino, nonostante un IMMENSO  MICHEL PLATINI', 

la partita finì sul risultato di 1- 1 .. ed il principale responsabile di quella eliminazione, e un po' mi dispiace rammentarlo, fu

il nostro centravanti CR7 .. ops .. pardon .. PACIONE : povero lui .. e poveri noi .. fece una tale " indigestione " di gol che, in

pratica, " si facevano da soli ", che impedì alla JUVE di proseguire in un cammino che, probabilmente, avrebbe potuto regalarci

una grossa soddisfazione ! Quella sera, ero sugli spalti, il BARCA uscì dallo Stadio con il passaggio dl turno ... ma con le ossa rotte,

e la JUVE ... con un pugno di mosche in mano ! 

Non solo... Ringraziamo anche Tacconi per la papera sul goal di Archibald... Che brutti ricordi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..juve verona me la ricordo benissimo....la sfortuna di farle subito incontrare le italiane già al secondo turno peccato...poi le polemiche e i strascichi post partita furono ai soliti livelli di sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la formazione di Juve-Verona è la prima formazione che ho imparato a memoria quando ero bambino..."Tacconi, Favero, Cabrini..."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo completamente rimosso Juve/Atalanta.

 

Non fu a porte chiuse ma di fatto quasi senza pubblico anche il recupero nel pomeriggio del giorno dopo la data di  disputa anche Juventus/Bayer Leverkusen (rinviato la sera prima per nebbia)...quasi nessuno si ripresentò il giorno dopo a vedere il match, che per la cronaca vincemmo mi pare tipo 4 a 0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Avevo completamente rimosso Juve/Atalanta.

 

Non fu a porte chiuse ma di fatto quasi senza pubblico anche il recupero nel pomeriggio del giorno dopo la data di  disputa anche Juventus/Bayer Leverkusen (rinviato la sera prima per nebbia)...quasi nessuno si ripresentò il giorno dopo a vedere il match, che per la cronaca vincemmo mi pare tipo 4 a 0.

peraltro, se non ricordo male, era stata già rinviata una prima volta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

peraltro, se non ricordo male, era stata già rinviata una prima volta

Dici? Può essere, non ricordo.

Mi ricordo un'altra partita di Champion's giocata nella nebbia (quella volta giocarono e non si vedeva davvero un *).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Aho ha scritto:

Non solo... Ringraziamo anche Tacconi per la papera sul goal di Archibald... Che brutti ricordi...

Caro Amico, in effetti, tutti .. ma .. proprio tutti .. abbiamo nella mente la, per usare un eufemismo, " sfortunata performance " di Pacione,

ma anche Tacconi la combinò grossa ... :tsa:

 

Cose che capitano, per carità, ma se avvengono in una partita in cui il passaggio del turno è legato ad un filo, anche la più banale disattenzione, al termine

della doppia sfida, come spesso accade, può essere determinante .... :tsa: 

 

Al termine del match a noi restò " l'ottima prestazione " ... peccato però ... che ad andare avanti furono i catalani ... :( 

 

Ti propongo il seguente video dal quale si evince appieno di quale elevato spessore fu il match disputato dalla nostra JUVENTUS : è in lingua inglese,

(anche se, tu m'insegni, il " Linguaggio del Calcio ... è ...Universale ") assai ben strutturato e con diversi replay ... e soprattutto .... PLATINI' - LAUDRUP -

CABRINI - ecc. ecc. ecc. Mamma Mia ... Quanta Qualità ... altro che tanti " Presunti Fenomeni del giorno d'oggi " .....   .ehm

 

 

 

 

... e visto che ci siamo ti propongo anche questa piacevole " narrazione .. calcistica .. ma soprattutto .. umana " dedicata a Marco Pacione  ....  .ehm 

 

Pacione e quei gol falliti: quando Juve-Barcellona ti rovina la vita Marco Pacione in Juventus-Barcellona 1986 

 

BERLINO - Aveva gli anni di Morata e l'esperienza europea di Sturaro. Veniva dalla provincia come Scirea e sognava di diventare un altro Paolo Rossi. Un bravo ragazzo. Cognome e nome Pacione Marco, riserva della riserva del centravanti titolare della Juve, 1986, quarti di finale di Coppa dei Campioni. Prima di essere il sogno che sarà sabato, a Torino la partita con il Barcellona seppe trasformarsi in incubo. Perché il calcio questo fa, solleva e distrugge, certe volte nel giro di un attimo. Se fosse un libro di Colin Shindler, la storia di quella sera avrebbe un titolo facile e diretto. Il Barcellona mi ha rovinato la vita. Insomma, all'età di anni ventidue, al povero Pacione tocca di giocare al centro dell'attacco della Juve nella sera in cui mancano contemporaneamente Serena e Briaschi. Non solo. Gli capita di avere tre volte l'occasione di mettere la palla in porta e di sbagliare sempre. La Juve va fuori dalla Coppa e siccome Ennio Flaiano aveva capito come gira il mondo, succede che gli italiani corrano in soccorso dei vincitori. Pacione? Si può distruggere.

È il mese di marzo. L'era di Giovanni Trapattoni alla Juve sta finendo. Gianni Brera su Repubblica riferisce che "il protofotografo Silver Maggi ha sentito bestemmiare adirato Michel Platini e chiedere a Pacione se per caso si considerasse in vacanza". Non è più elegante il portiere dei catalani, Urruticoechea, che a fine partita regala la sua sintesi: "Pacione è stato un amico". Per uno di quei casi clamorosi in cui la realtà si trasforma in tempesta mediatica, il nome di Pacione entra nella tipologia linguistica. Il Guerin Sportivo titola Mi manda Pacione, giocando con un film di gran successo dell'epoca (Mi manca Picone). Se c'è un disastro, si evoca Pacione. Il nuovo mangiatore di gol per antonomasia. Scalza finanche "lo sciagurato Egidio", il celebre Calloni milanista.

Invano il ragazzo prova a spiegare che in realtà s'è mangiato soltanto un gol, che la seconda occasione non era così facile da trasformare e sulla terza Urruticoechea ha avuto fortuna. Dice: "Ho lottato, ho combattuto, credo di avere fatto il mio dovere. Quello che mi è toccato è insieme un onore e un onere". Non sa ancora che resterà soltanto l'onere. Alla Juve intuiscono tutto subito. A parte le bestemmie di Platini, la reazione ufficiale è di solidarietà. Briaschi: "Anche Pelé ha sbagliato molto". Sivori, grande ex e all'epoca opinionista tv: "Era emozionato". Boniperti, il presidente: "Non facciamo di Pacione la rovina della Juventus. Palle-gol più facili delle sue ne ho sbagliate tante anch'io. È stato ingaggiato per formarsi gradualmente". La realtà è più complessa. Il ragazzo viene mandato a dormire in casa di un compagno di squadra (Bonetti), perché non rimanga solo. Dichiarazione di Bonetti: "Secondo me ha giocato bene, anche se adesso maledice la partita". Adesso. Bonetti è un ottimista. Il giorno dopo al campo Pacione non c'è. I giornali scrivono che s'è assentato "per legittima difesa". Non ha il telefono in casa, deve concentrarsi sugli studi per prendere il diploma di geometra, pure il brasiliano Junior del Torino si mette nei suoi panni: "Metterlo in croce è assurdo, impietoso". Trapattoni allora accorre e rasserena: "Ho piena fiducia in lui per il futuro". La Juve lo venderà al Verona. Il sabato che precede la partita successiva, Pacione ha la voce bassa: "Ho già detto tante cose, è meglio che adesso stia zitto".

Non ha aggiunto molto altro da allora. Riprese a far gol a Verona (una doppietta proprio contro la Juve), con il Torino e con la Reggiana (due promozioni dalla serie B alla serie A). Ma quella notte deve essere ancora un tarlo, se finanche oggi che è felicemente il team manager del Chievo, a distanza di trent'anni, preferisce sorvolare. "È passato molto tempo, ho fatto la mia carriera, non ho voglia di ricordare". Maledetto Barcellona, come diceva Colin Shindler dello United. Se non altro, a Pacione non hai rovinato la vita.
 

( tratto da " La Repubblica " del 5 Giugno 2015  .. a firma .. Angelo Carotenuto )  

 

Buona giornata, .salveStefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/2/2020 Alle 11:00, Montero non fa prigionieri ha scritto:

E Laudrup.

..... Amico, siamo sulla stessa " lunghezza d'onda " : mentre tu " postavi ", come noterai qui sopra, stavo elaborando qualcosa di più " corposo " in merito,

citando, tra gli altri, anche Laudrup !

 

Buona giornata !  .salveStefano


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

peraltro, se non ricordo male, era stata già rinviata una prima volta

Ricordi benissimo, Juve-Leverkusen fu rinviata per ben 2 volte, ed entrambe le volte per nebbia !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, garrison ha scritto:

Dici? Può essere, non ricordo.

Mi ricordo un'altra partita di Champion's giocata nella nebbia (quella volta giocarono e non si vedeva davvero un *).

Io mi ricordo di una partita di coppa Uefa giocata nella nebbia totale, nell'anno che l'abbiamo vinta con Zoff.

Mi pare fosse contro una squadra dell'est.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

dell'ottimo GIANFRANCO DE LAURENTIS

Non sapevo fosse uno di NOI...Mi fa un immenso piacere visto che mi stava simpatico. E ora capisco anche l'empatia.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....... ero presente sugli spalti del Comunale ... forse ti riferisci a questa ... del 4/11/81 ... una serata dannata ... sia per il risultato,

sia per il gravissimo infortunio capitato a Bettega .....  .ehm

 

 

 

 ...... @garrison  uum può essere  .mandrillaccioquesta la partita di Coppa a cui ti riferivi ? Anche se, qui, siamo ancora in Coppa dei Campioni 

e non Champions ( come tu hai scritto ) 

 

;) Stefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

onestamente non ricordo partite a porte chiuse, ma seguo il calcio solo dal 1996;

 

però ricordo un juve reggina di coppa italia in un pomeriggio feriale del dicembre 2004; non era a porte chiuse ma come se lo fosse, eravamo tipo una centinaia di paganti al Delle Alpi sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, come sempre sei al momento giusto col commento giusto, un  vero fuoriclasse del Forum ! Io ricordo quella gara col Verona e ricordo anche i veleni che ne seguirono, perché il Verona lamentò la mancata concessione di un calcio di rigore per fallo di mano, piuttosto evidente ma....a sua volta viziato da un altro fallo del suo marcatore proiettatosi in attacco, di Aldo Serena. Gli Intervistati in tribuna parlarono di scempio perché il Verona aveva "diritto" all' 1 a 1 (  in quel frangente eravamo in vantaggio noi per 1 a 0), e la causa di tutto questo pandemonio fu per la cattivissima gestione di quell'episodio da parte dell' arbitro, in quanto avrebbe dovuto fischiare fallo , il primo o il contemporaneo commesso dal giocatore del Verona. Invece l' arbitro lasciò corre tutto , sia il fallo che il mani, applicando un vantaggio del tutto inesistente perché, com'è noto, non si applica se successivamente viene commesso fallo dal beneficiario del possibile vantaggio. Tutti però si soffermarono sul mani di Serena, e così anche quella volta, una bella impresa della Juve, fu macchiata dalla consueta macchina del fango attivata secondo uno stile "Pistocchi ante-litteram". 

Ciao da Gianfranco da Lecco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, italiauno61 ha scritto:

Non sapevo fosse uno di NOI...Mi fa un immenso piacere visto che mi stava simpatico. E ora capisco anche l'empatia.

 

Carissimo, lo scoprii tanti anni orsono a questa trasmissione che veniva trasmessa " via satellite " dagli studi di una 

TV  PRIVATA di ROMA ( ROMA 56 .. o qualcosa del genere ) - in studio vi erano ZAMPINI-VENDITTI-DE BONIS ...  .ehm

 

 

 

..... non è questa la serata a cui mi riferisco, ma è tanto per darti un'idea !  

 

..... e tornando a DE LAURENTIS ... DATA LA SUA  " INNATA ELEGANZA " .... ALTRO NON AVREBBE POTUTO ESSERE CHE UNO JUVENTINO A " D.O.C.G.P. " !

 

..... L'Empatia che provavi nei suoi confronti ... te lo giuro ... da sempre, ma proprio da sempre, era anche la mia ....  :tsa:

 

Buona giornata, Amico mio ! Qui da me, a causa di ciò a cui ho fatto accenno stanotte, si avverte un assai cupo " Silenzio ..Deflagrante " .... sperèm 

 

.salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Luciano da Monticiano ha scritto:

Ma c’era bisogno di nominare Pacione? Sto cercando di dimenticarlo da quel giorno ...

..... come tutti noi .... avrai anche tu dei " peccati " da purgare .... e con questa " pena " ... tutto sommato ... te la cavi a buon prezzo ....  sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ronny80 ha scritto:

Ricordi benissimo, Juve-Leverkusen fu rinviata per ben 2 volte, ed entrambe le volte per nebbia !!

 bravo ... esatto ! Sono andato a " sbirciare " ed esattamente andò così ..... .ehm

 

21 Novembre 2001 - Rinviata per nebbia 

 

28 Novembre 2001 - Rinviata per nebbia

 

29 Novembre 2001 - ore 15,00 - giocata : 4 - 0 per la JUVE con 2 gol di Trezeguet - 1 di Tudor - 1 di Del Piero - 

 

;)   Stefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

mi pare di si.

 

Quella sotto la nebbia, dovrebbe essere un Juventus Basilea di CL

Io ricordo un Juve psg in coppa coppe nell'autunno 1983..35 anni fa la nebbia imperversava in tutto il nord 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.