Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

California

Sarri post Lione: “Faccio fatica a far passare certi concetti a questa squadra, con questi presupposti è difficile giocare a calcio”

Post in rilievo

Adesso, Fabiuski ha scritto:

Io sono dell’idea che ci vuole tempo, e prima che iniziasse la stagione avevo messo in conto che quest’anno non sarebbe stato tutto rose e fiori, anzi... Però l’allenatore della Juventus certe cose le sa meglio di me, e non può arrivare a marzo a fare certe dichiarazioni. Se pensa veramente questo allora dovrebbe dimettersi.

Secondo me è il contrario. Con questo allenatore più passerà il tempo e peggio sarà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperTalismano ha scritto:

I risultati degli ultimi 5 anni in Europa, con il terzo monte ingaggi europeo dietro solo a Barca e Real, non sono sufficienti

 

La storiella che non ci sono soldi e non ci possiamo permettere di meglio dei giocatori che abbiamo è falsa

Semplicemente spendiamo male ciò che abbiamo

 

La differenza tra noi e le super big non è economica, ma di capacità gestionale. Nessuna squadra europea avrebbe il coraggio di fare un rinnovo a vita a Bonucci, a cifre astronomiche, ne attiverebbe la clausola di rinnovo automatico ad uno con la tecnica scadente che ha Matuidi

 

A livello tecnico siamo IMBARAZZANTI, persino il Lione ieri è sembrato una squadra di fenomeni, quando invece parliamo della settima della Ligue1

Infine no, io non cambio squadra. Io tifo Juve e ho diritto di pretendere che una squadra che ha per motto il "vincere è l'unica cosa che conta" la smetta di parlare di "sogno" quando parla della più importante competizione continentale

Una squadra con questo motto non si accontenta di vincere in patria, ma ambisce a farlo ovunque

Spendiamo male anche perché c'è la convinzione che basti il nome che arriva da una grande squadra per fare bene. Quando io e Nate sponsorizziamo giocatori come Tonali, Castrovilli, Boga e giovani simili, ci sentiamo dire che il centrocampo sarebbe buono per l'EL. Niente di più falso. Qui dentro molti faticano a capire che serve gente con tecnica ma anche gamba, dinamismo, voglia di fare... poi però se la prendono con la società. Ah, e sembra che al mondo esista solo Pogba come cura per tutti i mali. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, SuperTalismano ha scritto:

Questa squadra non ha anima, non ha corsa, non ha intensità, ne palle, ne fame.E' un ibrido di giovani talenti, vecchie glorie, e pulcini bagnati. Di campioni ne vedo solo 1 (Ronaldo) e penso che presto anche lui si romperà le pa**e di vedere il suo nome associato ad una squadra che da tre anni a questa parte non mostra il giusto approccio ai match ad eliminazione (non solo europei, anche italiani)

Scusate ma l'allenatore serve solo a dire a ronaldo e compagni dove e quando muoversi?

Ci sta quel mezzo allenatore che è gattuso che da quando è arrivato il napoli pare abbia trovato nuove energie mentre con ancellotti parevano dei ragazzini sperduti, eppure mi pare che gattuso tutto sto grande allenatore non sia. Ma compensa con altro. Ribadisco, a noi non serve certo chi INSEGNA a giocare a calcio i nostri. Serve uno che faccia tirare fuori il meglio anche mentalmente. Se non ci riesce non fai per noi, avanti il prossimo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, kaedes ha scritto:

Per via delle sue idee calcistiche applicate nel nostro ambiente.

Ragazzi, diciamoci la verità, se da quando siamo nati abbiamo sempre avuto una certa tipologia di gioco, certe caratteristiche, ci sarà un motivo no?  non è che mo arrivava sarri e ci fa diventare il Barcellona. Mo com'è che non si parla piu di DNA juve quando prima era fondamentale?

Si sapeva finiva cosi, snaturandoci il rischio di avere questo tipo di problemi era altissimo. A noi servivano solo certi giocatori per fare lo step finale e vincere la champions, non ci voleva certo uno che insegnasse a ronaldo pjanic e dybala come muoversi e giocare. Quello lo puoi fare a napoli, a empoli, a roma (e nemmeno). Alla juve no. Ora non solo non abbiamo i giocatori, per evidenti scelte economiche, ma non abbiamo nemmeno quella identità forte che ci ha sempre contraddistinto.

Noi abbiamo dato addosso ad allegri (e per vergogna ad ammettere di aver sbagliato alcuni continuano pure a farlo) ma intanto avevamo la miglior difesa, un attacco prolifico, eravamo solidi e davamo l'impressione di essere imbattibili pur giocando in modo noioso. Ora cosa diamone siamo?! Nulla.

Sempre e solo in Italia

In Champions oltre ad essere noiosi, eravamo anche assai meno imbattibili, visto che l'anno scorso abbiamo beccato la bellezza di 9 gol in 10 partite europee, giusto per parlare di difesa bunker

Poi sta storia del DNA fa ridere, il fatalismo applicato al calcio

Non è DNA. E' che c'è chi lavora meglio di noi, si chiama meritocrazia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Juventus roni 1991 ha scritto:

Che vadano via tutti.

Quando Mai si e visto che una squadra ha vinto senza sudare??

Questa Juve e una caricature da piu di 2 anni ormai.

La Juve puo anche perdere ma una Juve senza grinta e voglia di sudare non l'ho Mai vista.Non scherziamo.

Questo e il frutto di riempire la squadra con stranieri strapagati.

Hai visto un giocatore che si sacrifici Nella Juve?? nessuno

il problema è questo, ora via tutti non è fattibile, bisogna che arrivino giocatori che hanno fame e voglia di raggiungere traguardi in europa, gente capace di trascinare il gregge.

ci sono giocatori che si adeguano all'andazzo e giocatori che invece impongono e trascinano tutti verso l'alto. ovviamente quest'ultimi sono i migliori… gente come Nedved, davids, ribery, e via dicendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, BlueMat ha scritto:

interessante spunto.

 

Se il punto 1 poteva essere prevedibile (anche se qui vorrei capire quanto scarsi rispetto, per esempio, al famoso Napoli di sarriana memoria),  come si poteva prevedere il punto 2 secondo te?

L'errore clamoroso di cui parli, mi sembra di aver capito che poteva essere evitato facendo una migliore analisi.

 

Il secondo commento è: se non si cambia per il gusto di farlo, ma c'è una esigenza (e sono d'accordo), quale sarebbe stata l'alternativa alle scelte estive, secondo te? Un diverso allenatore, o lo stesso allenatore con altri giocatori, o l'attuale allenatore con altri giocatori, ecc?

Non rispondo separatamente alle domande perché, dal mio punto di vista, sono abbastanza collegate l'una con l'altra.

 

Prendi il confronto coi giocatori del Napoli, ad esempio: onesti gregari provenienti dalla bassa Serie A italiana, proprio come Sarri.

In quel caso è scoccata una scintilla del tutto particolare fra l'allenatore e i suoi giocatori, in grado di innalzare il livello di tutti i componenti della rosa (che infatti, come ampiamente prevedibile, tuttora godono di credito grazie a quelle stagioni); alla Juventus il mister ha trovato una situazione opposta, in cui c'erano giocatori che avevano già vinto (quasi, mannaggia a questo quasi) tutto e che stanno e/o stavano per entrare in una fase discendente della propria carriera: i rinnovi a Mandzukic, Khedira, Cuadrado, Matuidi, Bonucci, cosa sono se non il risultato di una politica del tutto sconnessa con la realtà?

Si vuole cambiare? Bene, lo si faccia, ma il cambio deve essere organico e partire proprio da chi sta in campo.

Perché alla fine, per quanto Zielinski rimanga un mezzo giocatore, ha delle caratteristiche di dinamismo che NESSUNA delle nostre mezzali, oggi, ha: e parlo di Zielinski, non di un campione e nemmeno di un grande giocatore.

 

Pensare di poter cambiare senza tener conto dello stato effettivo della rosa è stato gravissimo, un errore imperdonabile (diciamocela tutta: se un dirigente d'azienda fa una cosa del genere va a casa il giorno dopo, senza sé e senza ma) dettato dall'arroganza, secondo me, del credere che le campagne acquisti del 2017 e del 2018 siano state corrette perché "si è vinto lo Scudetto": che è poi quello che si legge(va) spesso anche qui dentro, quando molti degli utenti più filo-societari tendevano a stroncare sul nascere delle discussioni perché "alla fine ha ragione chi vince": è mancata una visione critica, e ripeto, non è mancata quest'anno, è mancata nelle stagioni passate, e abbiamo continuato imperterriti ad insistere sugli stessi binari sino a quando la situazione non è del tutto esplosa in mano ad un (per me quasi incolpevole) Sarri qualsiasi.

Ma non è che con Guardiola, per dire, sarebbe andata meglio, perché se i nostri terzini sono peggiori di quelli dell'Atalanta, se il nostro centrocampo è peggiore di quello del Lione, poi contro queste squadre finisci inevitabilmente per perdere.

 

La previsione insomma, per rispondere alla tua domanda, si sarebbe potuta fare con una corretta gestione degli errori di mercato fatti in questi anni: riscontrata la mediocrità di Matuidi e De Sciglio andavano presi due giocatori di livello al loro posto (non Can a zero per intenderci, mentre sulla questione Cancelo c'è solo da parlare di plusvalenze, perché Danilo a Giugno era stato bocciato e poi ce lo siamo fatti andar bene per forza), visto lo storico degli infortuni Khedira non andava rinnovato, visto come se ne è andato Bonucci non andava ripreso, e così via fino a dopodomani.

Dai una squadra giovane in mano a Sarri, con gente vogliosa di crescere assieme al proprio allenatore, e vedi che le cose vanno in un certo modo.

Di fatto hanno chiesto al mister di prendere dei giocatori plasmati del tutto da Allegri, alla soglia dei 30 anni, e di cambiar del tutto il loro modo di giocare: se tu, dirigente d'azienda, vai da gente che tra 5 anni va in pensione e dici loro "da oggi si cambia tutto!", quelli (giustamente, nel caso degli operai) ti sputano in un occhio e si fanno beffe di te.

E qui da noi è successa la stessa identica cosa.

Ma proprio identica.

 

Con questo ultimo spunto, poi, spero d'aver risposto indirettamente anche alla seconda domanda: il cambio andava innestato nel corso del tempo, doveva essere graduale, e doveva cominciare prima, molto prima: noi il campionato 2018, se il Napoli non si uccide a Firenze, lo perdiamo, e quello doveva essere il primo campanello d'allarme.

Ops, abbiamo sbagliato: via i Khedira, via i Matuidi, dentro gente giovane e fresca.

E invece Matuidi ha continuato ad esser titolare, De Sciglio ha tolto il posto a Cancelo in molte gare importanti, Mandzukic non si smuoveva a cannonate dall'area.

I problemi andavano eliminati prima che esplodessero, ma questa dirigenza non si è mai degnata di ascoltarli, e ora sono deflagrati tutti assieme.

Poi qui mi verrebbe da parlare di tutto un universo internettiano che orbita attorno la Juventus (i vari Sandro Scarpa, Juventibus in generale, per intenderci), ma direi che il post è già abbastanza lungo e sconnesso :d 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Mak3 ha scritto:

Se non riesci a trasmettere concetti vuol dire che i giocatori non ti ritengono credibile.

Oppure vuol dire che sono scarsi e non riescono a metterli in pratica. Il che è la verità perché basta vederli giocare per rendersene conto. E lo si vedeva giù con Allegri. Quando noti certe cose con due filosofie di calcio diverse, c'è poco da girarci intorno. Molti sono sopravvalutati. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, O' Rei David ha scritto:

Concentrati su quello che è successo contro il Lione. Te lo riscrivo più grande così capisci: L I O N E. Settima squadra del campionato francese, allenata da tal Rudi Garcia, quello della chiesa al centro del villaggio. L'Ajax ha una storia ed aveva una signora squadra, pur giovane, e avevamo mille infortuni e una situazione fisica disastrata. Ieri eravamo pressoché al completo contro una squadra che nel nostro campionato farebbe fatica ad entrare in EL e non abbiamo sostanzialmente mai tirato in porta. Cosa stai a difendere? Colpa dei giocatori scarsi che non seguono l'allenatore? Ma cosa dici? 

questa cosa però me la devi dire (giustamente) dopo il ritorno… se usciamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, kaedes said:

Scusate ma l'allenatore serve solo a dire a ronaldo e compagni dove e quando muoversi?

Ci sta quel mezzo allenatore che è gattuso che da quando è arrivato il napoli pare abbia trovato nuove energie mentre con ancellotti parevano dei ragazzini sperduti, eppure mi pare che gattuso tutto sto grande allenatore non sia. Ma compensa con altro. Ribadisco, a noi non serve certo chi INSEGNA a giocare a calcio i nostri. Serve uno che faccia tirare fuori il meglio anche mentalmente. Se non ci riesce non fai per noi, avanti il prossimo.

 

Non e' cosi semplice come sembra...... difficile alimentare energie o altro con giocatori gia appagati,, 
Bisogna ritrovare la voglia di vincere e sudare...... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, RyomaNagare78 ha scritto:

Per un attaccante che nelle due ultime stagioni si è praticamente sobbarcato tutto il centrocampo, perché di fatto o torna lui indietro a creare qualcosa, o siamo il nulla totale, è difficile assai pretendere anche i gol. Tu metti un centrocampo che fa gioco e Dybala davanti a pensare solo agli ultimi 30 metri e poi ne riparliamo. Anche ieri la Juve è stata pericolosa SOLO quando si accendeva lui. E ovviamente CR7, lui è inutile citarlo.

Non penso esistano Dybaliani e AntiDybaliani. Penso solo che bisognerebbe guardare e analizzare bene le partite prima di esprimere un giudizio. 

1 gol nelle ultime 11 partite a eliminazione diretta. Con l’Argentina 2 gol in 30 partite. Ieri ha avuto una occasione e l’ha sbagliata. Chiediti perché le squadre TOP non lo vogliono(chiaramente non sono lo United attuale ed il tottenham). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SuperTalismano ha scritto:

Sempre e solo in Italia

In Champions oltre ad essere noiosi, eravamo anche assai meno imbattibili, visto che l'anno scorso abbiamo beccato la bellezza di 9 gol in 10 partite europee, giusto per parlare di difesa bunker

Poi sta storia del DNA fa ridere, il fatalismo applicato al calcio

Non è DNA. E' che c'è chi lavora meglio di noi, si chiama meritocrazia

La storia del DNA invece è bella che certa. Hai avuto sempre una rosa con un'ossatura italiana, hai avuto sempre la miglior difesa, hai puntato sempre su un certo tipo di giocatori, hai sempre dato priorità al campionato perche sai che per la coppa serve molto piu di un ronaldo o un messi.

Mo all'improvviso hanno voluto far credere che era una questione di gioco, che con sarri svoltavi. Hai svoltato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, RyomaNagare78 ha scritto:

Spendiamo male anche perché c'è la convinzione che basti il nome che arriva da una grande squadra per fare bene. Quando io e Nate sponsorizziamo giocatori come Tonali, Castrovilli, Boga e giovani simili, ci sentiamo dire che il centrocampo sarebbe buono per l'EL. Niente di più falso. Qui dentro molti faticano a capire che serve gente con tecnica ma anche gamba, dinamismo, voglia di fare... poi però se la prendono con la società. Ah, e sembra che al mondo esista solo Pogba come cura per tutti i mali. 

Ho finito le reazioni ma concordo su tutto

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, RyomaNagare78 ha scritto:

Oppure vuol dire che sono scarsi e non riescono a metterli in pratica. Il che è la verità perché basta vederli giocare per rendersene conto. E lo si vedeva giù con Allegri. Quando noti certe cose con due filosofie di calcio diverse, c'è poco da girarci intorno. Molti sono sopravvalutati. 

Stiamo parlando di gente che ha vinto pacchi di scudetti consecutivi e ha fatto percorsi di CL eccezionali. Nessuno di loro è scarso o sopravvalutato, è che l'allenatore deve trovare il modo di farli rendere al meglio. Sarri non sa neanche da che parte cominciare. O ha gli uomini adatti per il suo gioco (????) oppure naviga a vista. E' stata sbagliata la scelta di Sarri, stop, non ci si può girare tanto intorno, specialmente se la filosofia di mercato rimane immutata

5 minuti fa, bonve ha scritto:

questa cosa però me la devi dire (giustamente) dopo il ritorno… se usciamo.

Te la dico già adesso, perchè se miracolosamente passiamo il turno con il Lione, ai quarti qualcuno ci distruggerà. Purtroppo quello che si vede non lascia spazio a grandi speranze. Il calcio è strano, ma neanche più di tanto alla fine... Sono tre mesi che giochiamo la stessa identica partita ogni tre giorni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, O' Rei David ha scritto:

Secondo me è il contrario. Con questo allenatore più passerà il tempo e peggio sarà

Mi stanno venendo dubbi anche a me, però voglio sperare che il ragionamento corretto sia quello che ho fatto a mente fredda prima dell’inizio della stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ciruzzo ha scritto:

Non e' cosi semplice come sembra...... difficile alimentare energie o altro con giocatori gia appagati,, 
Bisogna ritrovare la voglia di vincere e sudare...... 

Ma scusatemi, ma sta gente appagata chi sarebbe? Dybala per 3 scudetti? Ronaldo che non gli poace perdere manco a carte? Bonucci? Pjanic? I ragazzini tipo bentancur? Cioe ma di che cazz dovrebbero essere appagati?

Stiamo facendo passare come se avessero vinto 5 champions consecutive  tutti quanti e quindi giustamente sono sazi.

A me pare che nessuno di questi abbia mai vinto un * in europa, ronaldo a parte. E ieri sera giocavamo in europa eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, kaedes ha scritto:

O magari non si fidano perche quando lo abbiamo fatto prendevamo piu di un gol a partita. O i giocatori sono burattini e non possono ragionare?

Perche detta cosi pare che se le cose vanno bene è perche sarri è un grande, ma se non vanno bene è perche i giocatori se ne fottono.

Prendevamo un gol a partita ma si vinceva, adesso manco quello, quindi la colpa resta loro. Io ho ripetuto più volte che questi giocatori hanno dimostrato diverse volte di essere capacissimi di fare quello che gli chiede Sarri, da un mese semplicemente non lo fanno più (alcuni, perchè casualmente con brescia e SPAL senza Pjanic lì in mezzo a fermare sempre il gioco, eravamo molto più rapidi, sempre catenacciari erano gli avversari. E a me dispiace vedere Pjanic fregarsene così perchè fino all'infortunio con il Lecce sembrava davvero un altro giocatore che finalmente poteva dare quel qualcosa in più alla squadra).

 

Se non hanno capito che la loro autogestione sta solo facendo danni allora sono stupidi, lo vedrebbe anche un cieco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, fighter88 ha scritto:

Sarri deve trovare il coraggio di far fuori quelli che non sono per niente adatti alle sue idee.

A partire dal centrocampo.

io seguo il calcio da tantissimi anni, ne ho viste di cotte e di crude.

di norma in queste situazioni, succede che si fanno fuori uno o due giocatori (importanti), si mandano in tribuna o si lasciano in panchina, e si da un segnale a tutto il gruppo.

con l'appoggio incondizionato della società.

ma queste cose le vedevo con moggi, giraudo e bettega, oggi non so se ci sono le giuste condizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, bonve ha scritto:

io seguo il calcio da tantissimi anni, ne ho viste di cotte e di crude.

di norma in queste situazioni, succede che si fanno fuori uno o due giocatori (importanti), si mandano in tribuna o si lasciano in panchina, e si da un segnale a tutto il gruppo.

con l'appoggio incondizionato della società.

ma queste cose le vedevo con moggi, giraudo e bettega, oggi non so se ci sono le giuste condizioni.

Se ripenso che hanno ripreso Bonucci… .doh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, kaedes ha scritto:

Scusate ma l'allenatore serve solo a dire a ronaldo e compagni dove e quando muoversi?

Ci sta quel mezzo allenatore che è gattuso che da quando è arrivato il napoli pare abbia trovato nuove energie mentre con ancellotti parevano dei ragazzini sperduti, eppure mi pare che gattuso tutto sto grande allenatore non sia. Ma compensa con altro. Ribadisco, a noi non serve certo chi INSEGNA a giocare a calcio i nostri. Serve uno che faccia tirare fuori il meglio anche mentalmente. Se non ci riesce non fai per noi, avanti il prossimo.

 

E avanti il prossimo, io mica sono parente di Sarri, che mi frega di difenderlo?

Poi il prossimo anno però a marzo saremo ancora qui a piangere lacrime amare, e ce la prenderemo con quello successivo

Il problema è che noi pensiamo che il gap sia di testa, che basti prendere uno con la garra che ti sveglia i giocatori. Quello c'è pure, ma noi abbiamo un gap tecnico da squadre come Liverpool, City, Bayern, Real, PSG. Ma voi le vedete le rose di queste squadre? Ma dove giocherebbero i nostri titolari in queste rose? Tolto Ronaldo, il City avrebbe bisogno di gente come Pjanic o come Higuain, di Alex Sandro o Dybala?

 

Quanto a Gattuso, per te non è sto grande allenatore

Per me invece è un grandissimo allenatore (IMHO), tatticamente competente, rispettato dai giocatori e con idee moderne

Meglio lui di Simone Inzaghi, questo è certo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri era un sarto e ti faceva l'abito adatto a te: notavi meno la gobba, la gamba più corta, la spalla cadente. Sarri ha un abito unico per tutti, giusto la taglia cambia. E così la gobba si nota ed il calzone tocca terra da una parte. In giro ci vai lo stesso, ma ti prendono per il sedere....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, O' Rei David ha scritto:

Te la dico già adesso, perchè se miracolosamente passiamo il turno con il Lione, ai quarti qualcuno ci distruggerà

ci sono molte possibilità di passare il turno perché sono scarsi forti, e basta che ci mettiamo a giocare seriamente e si vince.

quello che invece, ripeto, e non è chiaro ovviamente a tanti, è che contro l'ajax potevi giocare dieci andate e dieci ritorni di fila e il 90% delle volte uscivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Aut Aut ha scritto:

Non rispondo separatamente alle domande perché, dal mio punto di vista, sono abbastanza collegate l'una con l'altra.

 

Prendi il confronto coi giocatori del Napoli, ad esempio: onesti gregari provenienti dalla bassa Serie A italiana, proprio come Sarri.

In quel caso è scoccata una scintilla del tutto particolare fra l'allenatore e i suoi giocatori, in grado di innalzare il livello di tutti i componenti della rosa (che infatti, come ampiamente prevedibile, tuttora godono di credito grazie a quelle stagioni); alla Juventus il mister ha trovato una situazione opposta, in cui c'erano giocatori che avevano già vinto (quasi, mannaggia a questo quasi) tutto e che stanno e/o stavano per entrare in una fase discendente della propria carriera: i rinnovi a Mandzukic, Khedira, Cuadrado, Matuidi, Bonucci, cosa sono se non il risultato di una politica del tutto sconnessa con la realtà?

Si vuole cambiare? Bene, lo si faccia, ma il cambio deve essere organico e partire proprio da chi sta in campo.

Perché alla fine, per quanto Zielinski rimanga un mezzo giocatore, ha delle caratteristiche di dinamismo che NESSUNA delle nostre mezzali, oggi, ha: e parlo di Zielinski, non di un campione e nemmeno di un grande giocatore.

 

Pensare di poter cambiare senza tener conto dello stato effettivo della rosa è stato gravissimo, un errore imperdonabile (diciamocela tutta: se un dirigente d'azienda fa una cosa del genere va a casa il giorno dopo, senza sé e senza ma) dettato dall'arroganza, secondo me, del credere che le campagne acquisti del 2017 e del 2018 siano state corrette perché "si è vinto lo Scudetto": che è poi quello che si legge(va) spesso anche qui dentro, quando molti degli utenti più filo-societari tendevano a stroncare sul nascere delle discussioni perché "alla fine ha ragione chi vince": è mancata una visione critica, e ripeto, non è mancata quest'anno, è mancata nelle stagioni passate, e abbiamo continuato imperterriti ad insistere sugli stessi binari sino a quando la situazione non è del tutto esplosa in mano ad un (per me quasi incolpevole) Sarri qualsiasi.

Ma non è che con Guardiola, per dire, sarebbe andata meglio, perché se i nostri terzini sono peggiori di quelli dell'Atalanta, se il nostro centrocampo è peggiore di quello del Lione, poi contro queste squadre finisci inevitabilmente per perdere.

 

La previsione insomma, per rispondere alla tua domanda, si sarebbe potuta fare con una corretta gestione degli errori di mercato fatti in questi anni: riscontrata la mediocrità di Matuidi e De Sciglio andavano presi due giocatori di livello al loro posto (non Can a zero per intenderci, mentre sulla questione Cancelo c'è solo da parlare di plusvalenze, perché Danilo a Giugno era stato bocciato e poi ce lo siamo fatti andar bene per forza), visto lo storico degli infortuni Khedira non andava rinnovato, visto come se ne è andato Bonucci non andava ripreso, e così via fino a dopodomani.

Dai una squadra giovane in mano a Sarri, con gente vogliosa di crescere assieme al proprio allenatore, e vedi che le cose vanno in un certo modo.

Di fatto hanno chiesto al mister di prendere dei giocatori plasmati del tutto da Allegri, alla soglia dei 30 anni, e di cambiar del tutto il loro modo di giocare: se tu, dirigente d'azienda, vai da gente che tra 5 anni va in pensione e dici loro "da oggi si cambia tutto!", quelli (giustamente, nel caso degli operai) ti sputano in un occhio e si fanno beffe di te.

E qui da noi è successa la stessa identica cosa.

Ma proprio identica.

 

Con questo ultimo spunto, poi, spero d'aver risposto indirettamente anche alla seconda domanda: il cambio andava innestato nel corso del tempo, doveva essere graduale, e doveva cominciare prima, molto prima: noi il campionato 2018, se il Napoli non si uccide a Firenze, lo perdiamo, e quello doveva essere il primo campanello d'allarme.

Ops, abbiamo sbagliato: via i Khedira, via i Matuidi, dentro gente giovane e fresca.

E invece Matuidi ha continuato ad esser titolare, De Sciglio ha tolto il posto a Cancelo in molte gare importanti, Mandzukic non si smuoveva a cannonate dall'area.

I problemi andavano eliminati prima che esplodessero, ma questa dirigenza non si è mai degnata di ascoltarli, e ora sono deflagrati tutti assieme.

Poi qui mi verrebbe da parlare di tutto un universo internettiano che orbita attorno la Juventus (i vari Sandro Scarpa, Juventibus in generale, per intenderci), ma direi che il post è già abbastanza lungo e sconnesso :d 

Fidati che qua dentro è pieno di gente che ancora non ha capito che se al posto di Sarri ci fossero Klopp o Guardiola non cambierebbe niente. I risultati sarebbero molto simili. Appunto molti di noi sono anni che fanno notare certe mancanze nonostante i numerosi scudetti. Due anni fa sarebbe stato un fallimento totale non solo se il Napoli non avesse perso a Firenze, ma pure se Higuain non avesse segnato all'ultimo minuto contro l'Inter. Già allora erano evidenti i nostri limiti. Poi la stagione dopo è stata un campionato easy ma molti di noi lo dicevano comunque:"Appena troveremo una squadra in coppa che gioca a calcio..." e tac, abbiamo beccato l'Ajax e abbiamo preso calci in bocca. Ma è colpa di Sarri. Non è colpa di Pjanic, Rabiot, Matuidì, Bernardeschi, Costa e Khedira sempre rotti. E' colpa di Sarri.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, kaedes ha scritto:

La storia del DNA invece è bella che certa. Hai avuto sempre una rosa con un'ossatura italiana, hai avuto sempre la miglior difesa, hai puntato sempre su un certo tipo di giocatori, hai sempre dato priorità al campionato perche sai che per la coppa serve molto piu di un ronaldo o un messi.

Mo all'improvviso hanno voluto far credere che era una questione di gioco, che con sarri svoltavi. Hai svoltato?

Attenzione, se si afferma che un certo tipo di gioco è più remunerativo di un altro in Europa è verissimo

Se si afferma che cambiando allenatore cambi il modo di giocare è falso

 

Se tu porti un cambiamento, una svolta, devi farla in pieno. Cambi allenatore, cambi i giocatori di conseguenza

Altrimenti è solo una perdita di tempo

 

Se hai in rosa Matuidi, non puoi avere Sarri in panchina, diciamola così estremizzando la cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.