Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Juventus - Inter 2-0, commenti post partita

Post in rilievo

6 ore fa, odiointer73 ha scritto:

Per una volta...ed è la prima volta da quando è alla Juve che lo devo ammettere, bravo Bonucci!

 

Forza Juve, sempre!

Mi sa che negli ultimi 8-9 anni sei stato un po' distratto... cappelle ne ha fatte, ovviamente, ma anche partite perfette come quella di domenica. Con un brocco sempre presente al centro della difesa mi pare difficile ottenere certi risultati... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segue.

GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA GODURIA.

E dopo 2 giorni è giusto tornare alla normalità.

Alla prossima!!!!

FINE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Leevancleef ha scritto:

In un periodo delicato, in un momento difficile per tutti...

UNA GODURIA PAZZESCA!

Si ma se metti queste accurate e spesso centratissime analisi a topic ormai chiuso o quasi non le legge nessuno...

E invece ci sono i messaggi di certi geni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Leevancleef ha scritto:

In un periodo delicato, in un momento difficile per tutti...

UNA GODURIA PAZZESCA!

 

Anche a porte chiuse!

Anche senza tifo!

Anche "nel momento difficile" post-Lione nel quale erano convinti di batterci... 2-0 netto, partita perfetta, e sempre primi!

Spiace! 😛
Incredibile come questa squadra anche quando sembra a terra sappia rialzarsi! E' una dote che appartiene alla mente e all'anima, cioè le cose sulle quali stavamo difettando di recente (soprattutto nel 1°t di Lione), ed è bellissimo averle riviste nella partita più importante: GRANDI!

 

Già, perchè se "GIOCHI CON LA TESTA" riesci a fare tutto ciò che è nelle tue corde, e questa squadra non sarà mai spumeggiante come il Napoli del mister, ma SA difendere alta (se vuole) e SA difendere bassa (se vuole).

"GIOCARE CON LA TESTA" significa che anche quando devi fare una fase difensiva a ridosso della tua area riesci a farla senza correre rischi, accettando il momento della partita, sacrificandoti, facendo la corsa in più che devi fare, e riuscendo nell'intento. Senza soffrire granchè. Sapendo che tanto tornerai ad avere in mano il pallino del gioco e a difendere alto. Il tutto sta SEMPRE prima nella testa: vale per qualsiasi tattica!

 

Poi certo... grandi meriti vanno ascritti a Sarri che dopo aver concesso l'ultima possibilità a Lione qualcuno che stava arrancando (nonostante già a Ferrara questo centrocampo avesse fatto benissimo), si è preso la responsabilità di fare scelte difficili, togliendo Pjanic e soprattutto Dybala (per Paulo serviva coraggio) dall'11 iniziale, non cedendo alle sirene della piazza che volevano Chiellini al posto di Bonucci, riportando Cuadrado nel ruolo di terzino non appena Douglas Costa è stato arruolabile (visto? Altro che "esperimento fallito"... semplicemente in assenza del brasiliano se volevi schierare il tridente dovevi per forza avanzare Cuadrado).

Insomma, date le premesse, con la Juve che arrivava dalla sconfitta in Francia, da qualche prestazione così così, con le recenti polemiche, e con l'Inter spinta da qualsiasi analista (praticamente ho sentito TUTTI darla per favorita a Torino) direi niente male! L'ambiente interista era bello carico, con quei "geni" della Curva Nord che, dopo aver imbeccato i fratelli Barzaghi per fargli riprendere e mandare in loop su Sky e Mediaset i loro demenziali striscioni su Calciopoli, trovavano il modo di fregarsene dell'avviso dell'Istituto Superiore della Sanità andando alla Pinetina in gruppo per incitare la squadra a "combattereeh"!

Sì! .ok

Beh, se qualcuno di loro stesse cercando Lukaku e Lautaro può trovarli ancora a Torino, precisamente nei taschini di Bonucci e de Ligt!

Prestazione perfetta dei due centrali e attacco nerazzurro a dir poco disinnescato. Se Matthijs è già da tanto che sta giocando ad altissimi livelli (e quanto è costata cara la sua uscita in quei pochi minuti a Lione), stavolta vale la pena spendere una parola in più per Leo, reduce da qualche uscita incolore, e che ha risposto da campione e capitano, mangiando (e digerendo) in testa al belga! Ho letto dei "votini" per lui... beh ragazzi, qua stiamo forse perdendo il senso della realtà. Premesso che era Juve-Inter e non Juve-Spal, neutralizzare TOTALMENTE Lukaku giocando peraltro quasi sempre sull'anticipo e mettendoselo in tasca come una scatola di fiammiferi, senza sbagliare NIENTE, merita un 8! Punto! E lo dice uno che Bonucci lo ha criticato! Altrimenti quando lo diamo 8 ai difensori, quando segnano una doppietta? Cioè mai? Totalmente un altro giocatore rispetto al primo tempo di Lione, una gioia rivederlo così carico e voglioso, umile nel giocare come chiedeva l'allenatore, con coraggio, senza "scappare", esattamente come da un po' sta facendo il nostro gigante olandese, che prende mezzo voto in meno giusto per una lieve sbavatura, ma che il 7,5 se lo tiene tutto. Quando alla miglior coppia gol del campionato riesci sì e no a fargli toccare 10 palloni hai fatto una prestazione super!

 

La Juve sin da subito ha fatto capire che avrebbe comandato la partita, e solo un grande Handanovic ci impediva per due volte di passare in vantaggio. In una delle due occasioni il salvataggio era su Matuidi, e qui si apre un altro capitolo bellissimo di questo Derby d'Italia: con Ramsey, Matuidi e Bentancur abbiamo rivisto un centrocampo "attivo", che ha lavorato da reparto!

Ramsey da quando gioca mezzala (e da quando è salito di condizione) segna, fa assist, e fa soprattutto tanto, fondamentale, gioco associativo. Permette alla squadra di uscire, offrendo un altro scarico alla difesa oltre a quello sul regista, facilita il fraseggio rapido grazie alla sua capacità di stoppare benissimo la palla o giocarla di prima, e, finalmente, si inserisce! Entra in area, crea pericoli, non per niente il tabellino di gol e assist delle sue ultime uscite parla chiaro. Ed è fondamentale avere una mezzala con queste caratteristiche, ancor più di Bentancur, che lì gioca molto bene, ma che non garantisce lo stesso apporto di reti e occasioni create.

Matuidi soffre purtroppo di un vezzo che ormai si è diffuso nel tifo juventino: quello di giudicare i giocatori solo per determinate caratteristiche. E' successo un po' con tutti. Lui appartiene alla categoria di quelli a cui si guardano solo i piedi. Già, perchè nel calcio conta solo avere piedi di fata, non contano anche altre qualità. Per questi tifosi uno come Gattuso non avrebbe mai giocato, si suppone! Innanzitutto con Blaise al posto dell'ultimo Rabiot (o diciamo in generale proprio di Rabiot, che ha dato segnali positivi solo tra dicembre e gennaio per poi ritornare in un alveo di mediocrità) guadagniamo un giocatore, che è già qualcosa. E poi Matuidi garantisce corsa, pressing, recuperi (tre cose fondamentali "da quella parte", quella in cui spesso giostra CR7), e poi... attenzione: attacca la profondità negli uno-due, ripeto: attacca la profondità! Lo dico da tempo, è quello che dopo Khedira (e fino alla rinascita di Ramsey) la attaccava meglio (pur senza le qualità realizzative di Sami). Più che centralmente lo fa spostandosi sulla fascia, fa sempre un movimento ad allargarsi, e viene quasi sempre snobbato (da Alex Sandro in primis, che invece ieri gli ha dato una gran palla coi giri perfetti) proprio perchè il primo pensiero va alla poca qualità che garantirebbe da quella posizione. Invece non è vero! O meglio, è vero, un attimo, non è che fa il funambolo, ma se riesce ad arrivare sulla corsa è capace di mettere sempre palle in mezzo molto interessanti. Per fare una cosa del genere non serve essere Djalma Santos, basta che arrivi bene con la corsa sul tuo piede e la butti in mezzo, e lui lo fa spesso, se gliene si dà l'opportunità. E quindi va cercato di più (ieri assist, col Brescia il tacco per Cuadrado...).

Bentancur lo dico da ottobre che riesce a fare quello che purtroppo Pjanic non fa con continuità. Miralem ha una qualità eccelsa, e se tornasse in forma, ma davvero in forma, la squadra farebbe un ulteriore salto di qualità. Ma difronte a 4 prestazioni consecutive con picchi da 8 e tante da 5, mi tengo la costanza del 7 in pagella a fronte di minori "cadute". Rodrigo velocizza, verticalizza, filtra, e ti inventa quel lancio per Paulo (da ricordare che a Lione s'era inventato un'altra gran palla, nel secondo tempo, per Dybala, che aveva segnato in fuorigioco di pochissimo). Se non spegne anche lui la luce, come purtroppo talvolta gli capita (quel tacco a Verona ancora grida vendetta) è già adesso meglio da regista che da mezzala (dove comunque è una garanzia nelle prestazioni, meno, come detto, in gol e assist).
Insomma... Sì, abbiamo finalmente rivisto un centrocampo: ora sono quelli rimasti fuori a doversi guadagnare il posto!

 

Sinceramente ho trovato fastidiosissima la telecronaca di Compagnoni e Marchegiani. Riuscivano sempre ad incensare l'inter per qualsiasi cavolata e a svilire quanto facevamo noi. Ad un certo punto è stato proprio palese: Bonucci manda alto di testa ad un metro dalla porta, da solo. Definizione dei due: "questa è stata una potenziale occasione"! "Potenziale". Non un'occasione clamorosa, che bastava solo toccare di un cm più in basso ed era gol certo: "potenziale". Poi sarà Vecino nell'altra area a prenderla di testa all'altezza del dischetto del rigore, ma decentrato, lateralmente, in posizione scomoda, in mezzo ad altri giocatori, e mandandola ampiamente a lato. In pratica niente di che. Commento: "questa è un'occasione"! Vabbè... .ghgh Ma non solo questo eh...

Tutto ciò per dire che io non ho visto il primo tempo che hanno descritto loro. Non ho visto la Juve bene un quarto d'ora e poi "grande inter". Ho visto 20/25 minuti fatti benissimo da noi, e poi una seconda parte di primo tempo sostanzialmente equilibrata, nella quale loro erano usciti, ma senza creare granchè,  durante la quale anche noi continuavamo a rispondere (senza creare grosse occasioni).

Diverso è stato l'inizio di secondo tempo, quando loro sono partiti sicuramente (lì sì) meglio, prendendosi il pallino della gara in mano per 10/15 minuti. Ma sono bastate un paio di uscite fatte bene per cambiare il trend, e sulla seconda di queste trovavamo il gol con Ramsey, servito come detto da Matuidi, alla fine di un'azione che ricordava le triangolazioni a campo largo viste a Napoli, con Alex Sandro al posto di Ghoulam, Matuidi al posto di Hamsik, Ramsey (o chi per lui) al posto di uno Zielinski o chi per lui... il finalizzatore dipende da come "ci si trova" in area. Da segnalare il "saltino" di Ronaldo che permette a Ramsey di tirare in porta liberamente, trovando anche una leggera deviazione di de Vrij.

 

Da quel momento in poi un monologo! Sembrava di assistere ad un torello, talmente li abbiamo rincoglioniti. Loro iniziavano a perdere la testa, anche se Barella si avvaleva dell'editto papale secondo il quale lui non debba mai subire un'ammonizione prima del quindicesimo fallo.

 

Come detto, a Bonucci avrei dato la palma del migliore in campo, e probabilmente lo è stato per continuità... se poi non fosse entrato Dybala!

E il Dybala di quest'anno è il calcio!

Innanzitutto anche qui va apprezzata la scelta di Sarri, che sull'1-0 effettua una sostituzione che rende la squadra ancora più offensiva. L'aveva fatta anche all'andata per pochi minuti, ma ci eravamo squilibrati e lui tornò sui suoi passi. Stavolta non si squilibra nulla, e anzi la chiudiamo con un'azione da sturbo! Lancio millimetrico di Bentancur, bello, leggero, in cui lascia andare il piede e la palla procede pulita. Stop perfetto di Dybala che già con una giocata dribbla Young, poi si accentra, l'uno-due con Ramsey che gliela restituisce coi giri giusti, e poi un doppio dribbling stupendo, il secondo dei quali, nuovamente, su Young, che se lo sognerà a lungo, e tocco d'esterno in controtempo ad anticipare Handanovic: meraviglioso! Un gol da numero 10, di quelli che ci hanno fatto vedere i Del Piero, i Baggio... quelle cose lì insomma! 2-0 e partita chiusa!

 

Gli ultimi minuti giocati con "attenzione" saranno solo l'ulteriore prova che si è giocato con la testa, dato che a differenza di altre occasioni si è sofferto zero, a parte su una dormita di De Sciglio. A nulla era servito anche l'ingresso di Eriksen. Sì, proprio lui, quello di "l'inter ha preso Erikseeen".

Peccato solo che Ronaldo, autore di un'altra ottima prova, in cui ha dimostrato anche sacrificio, non abbia trovato il gol per la dodicesima gara consecutiva in A, perchè ci è andato vicinissimo!

 

Vittoria fondamentale, anche se non sappiamo che fine farà questo campionato!

Ma era fondamentale per mille motivi!

Innanzitutto perchè contro di loro.

Poi perchè quest'anno sono una rivale diretta.

Poi perchè tornavano due ex che hanno fatto scelte professionali discutibili, sebbene ad uno dei due si possa imputare fino ad un certo punto, visto che i dirigenti difficilmente hanno un mercato al di fuori del proprio Paese, e gira e rigira le squadre italiane ad alto livello quelle sono. Oltretutto non ci ha abbandonato lui, quindi transeat.

L'altro no. All'altro non la si perdona.

Sempre riconoscenza per quanto fatto con noi, da giocatore e da allenatore, per i chilometri macinati su ogni campo d'Europa e per averci risollevati dal fango come allenatore. Ma se la fuga di allora, oltre a certe dichiarazioni, già potevano essere difficili da digerire, sebbene qualcuno magnanimamente gli poteva persino concedere un minimo appiglio... scegliere di andare da quelli lì no. Mai.

E ti tieni le conseguenze! E il 4-1 complessivo su due partite! In pratica soffrimmo di più contro le Inter di Stramaccioni e Ranieri!

 

Ah, bellissimo vedere Agnelli in campo che abbraccia e ringrazia Sarri. Perchè la Juve è questo: se c'è un momento di difficoltà non manda tutto all'aria, ci si unisce e si fa gruppo, facendo sentire la giusta fiducia a chi lavora! Deve "solo" capirlo anche qualche tifoso che troppo in fretta vorrebbe "tutti viah".

Bellissimo inoltre vedere i ragazzi ringraziare idealmente i tifosi a fine partita, bellissimo ma triste, specie a fronte dell'evolversi delle ultime vicende che conosciamo e che ci riguardano tutti. Hanno dimostrato vicinanza e appartenenza, non era per niente dovuto, ed è stato fatto.

Ed è un simbolo, il riassunto perfetto di ciò che ci apprestiamo a vivere: vicinanza nella distanza, unione d'intenti e voglia di non arrendersi, forza!

Con la Juve prima!

Bellissimo e appassionante resoconto.

Complimenti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/3/2020 Alle 22:36, Chiella ha scritto:

 

ancora ce l'ho davanti agli occhi quel furto a perugia, grande Conte!

alla faccia di collina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Leevancleef ha scritto:

In un periodo delicato, in un momento difficile per tutti...

UNA GODURIA PAZZESCA!

 

Anche a porte chiuse!

Anche senza tifo!

Anche "nel momento difficile" post-Lione nel quale erano convinti di batterci... 2-0 netto, partita perfetta, e sempre primi!

Spiace! 😛
Incredibile come questa squadra anche quando sembra a terra sappia rialzarsi! E' una dote che appartiene alla mente e all'anima, cioè le cose sulle quali stavamo difettando di recente (soprattutto nel 1°t di Lione), ed è bellissimo averle riviste nella partita più importante: GRANDI!

.............

 

ti ringrazio perché leggere il tuo post è stato un vero piacere. Bello, scorrevole, passionale, freddo nelle analisi tecniche ed obiettivo come difficilmente un tifoso saprebbe scrivere dopo una vittoria così. E mi hai fatto "rivedere" la partita da un punto di vista tecnico che io, incompetente, non ho saputo cogliere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Leevancleef ha scritto:

In un periodo delicato, in un momento difficile per tutti...

UNA GODURIA PAZZESCA!

 

Anche a porte chiuse!

Anche senza tifo!

Anche "nel momento difficile" post-Lione nel quale erano convinti di batterci... 2-0 netto, partita perfetta, e sempre primi!

Spiace! 😛
Incredibile come questa squadra anche quando sembra a terra sappia rialzarsi! E' una dote che appartiene alla mente e all'anima, cioè le cose sulle quali stavamo difettando di recente (soprattutto nel 1°t di Lione), ed è bellissimo averle riviste nella partita più importante: GRANDI!

 

Già, perchè se "GIOCHI CON LA TESTA" riesci a fare tutto ciò che è nelle tue corde, e questa squadra non sarà mai spumeggiante come il Napoli del mister, ma SA difendere alta (se vuole) e SA difendere bassa (se vuole).

"GIOCARE CON LA TESTA" significa che anche quando devi fare una fase difensiva a ridosso della tua area riesci a farla senza correre rischi, accettando il momento della partita, sacrificandoti, facendo la corsa in più che devi fare, e riuscendo nell'intento. Senza soffrire granchè. Sapendo che tanto tornerai ad avere in mano il pallino del gioco e a difendere alto. Il tutto sta SEMPRE prima nella testa: vale per qualsiasi tattica!

 

Poi certo... grandi meriti vanno ascritti a Sarri che dopo aver concesso l'ultima possibilità a Lione qualcuno che stava arrancando (nonostante già a Ferrara questo centrocampo avesse fatto benissimo), si è preso la responsabilità di fare scelte difficili, togliendo Pjanic e soprattutto Dybala (per Paulo serviva coraggio) dall'11 iniziale, non cedendo alle sirene della piazza che volevano Chiellini al posto di Bonucci, riportando Cuadrado nel ruolo di terzino non appena Douglas Costa è stato arruolabile (visto? Altro che "esperimento fallito"... semplicemente in assenza del brasiliano se volevi schierare il tridente dovevi per forza avanzare Cuadrado).

Insomma, date le premesse, con la Juve che arrivava dalla sconfitta in Francia, da qualche prestazione così così, con le recenti polemiche, e con l'Inter spinta da qualsiasi analista (praticamente ho sentito TUTTI darla per favorita a Torino) direi niente male! L'ambiente interista era bello carico, con quei "geni" della Curva Nord che, dopo aver imbeccato i fratelli Barzaghi per fargli riprendere e mandare in loop su Sky e Mediaset i loro demenziali striscioni su Calciopoli, trovavano il modo di fregarsene dell'avviso dell'Istituto Superiore della Sanità andando alla Pinetina in gruppo per incitare la squadra a "combattereeh"!

Sì! .ok

Beh, se qualcuno di loro stesse cercando Lukaku e Lautaro può trovarli ancora a Torino, precisamente nei taschini di Bonucci e de Ligt!

Prestazione perfetta dei due centrali e attacco nerazzurro a dir poco disinnescato. Se Matthijs è già da tanto che sta giocando ad altissimi livelli (e quanto è costata cara la sua uscita in quei pochi minuti a Lione), stavolta vale la pena spendere una parola in più per Leo, reduce da qualche uscita incolore, e che ha risposto da campione e capitano, mangiando (e digerendo) in testa al belga! Ho letto dei "votini" per lui... beh ragazzi, qua stiamo forse perdendo il senso della realtà. Premesso che era Juve-Inter e non Juve-Spal, neutralizzare TOTALMENTE Lukaku giocando peraltro quasi sempre sull'anticipo e mettendoselo in tasca come una scatola di fiammiferi, senza sbagliare NIENTE, merita un 8! Punto! E lo dice uno che Bonucci lo ha criticato! Altrimenti quando lo diamo 8 ai difensori, quando segnano una doppietta? Cioè mai? Totalmente un altro giocatore rispetto al primo tempo di Lione, una gioia rivederlo così carico e voglioso, umile nel giocare come chiedeva l'allenatore, con coraggio, senza "scappare", esattamente come da un po' sta facendo il nostro gigante olandese, che prende mezzo voto in meno giusto per una lieve sbavatura, ma che il 7,5 se lo tiene tutto. Quando alla miglior coppia gol del campionato riesci sì e no a fargli toccare 10 palloni hai fatto una prestazione super!

 

La Juve sin da subito ha fatto capire che avrebbe comandato la partita, e solo un grande Handanovic ci impediva per due volte di passare in vantaggio. In una delle due occasioni il salvataggio era su Matuidi, e qui si apre un altro capitolo bellissimo di questo Derby d'Italia: con Ramsey, Matuidi e Bentancur abbiamo rivisto un centrocampo "attivo", che ha lavorato da reparto!

Ramsey da quando gioca mezzala (e da quando è salito di condizione) segna, fa assist, e fa soprattutto tanto, fondamentale, gioco associativo. Permette alla squadra di uscire, offrendo un altro scarico alla difesa oltre a quello sul regista, facilita il fraseggio rapido grazie alla sua capacità di stoppare benissimo la palla o giocarla di prima, e, finalmente, si inserisce! Entra in area, crea pericoli, non per niente il tabellino di gol e assist delle sue ultime uscite parla chiaro. Ed è fondamentale avere una mezzala con queste caratteristiche, ancor più di Bentancur, che lì gioca molto bene, ma che non garantisce lo stesso apporto di reti e occasioni create.

Matuidi soffre purtroppo di un vezzo che ormai si è diffuso nel tifo juventino: quello di giudicare i giocatori solo per determinate caratteristiche. E' successo un po' con tutti. Lui appartiene alla categoria di quelli a cui si guardano solo i piedi. Già, perchè nel calcio conta solo avere piedi di fata, non contano anche altre qualità. Per questi tifosi uno come Gattuso non avrebbe mai giocato, si suppone! Innanzitutto con Blaise al posto dell'ultimo Rabiot (o diciamo in generale proprio di Rabiot, che ha dato segnali positivi solo tra dicembre e gennaio per poi ritornare in un alveo di mediocrità) guadagniamo un giocatore, che è già qualcosa. E poi Matuidi garantisce corsa, pressing, recuperi (tre cose fondamentali "da quella parte", quella in cui spesso giostra CR7), e poi... attenzione: attacca la profondità negli uno-due, ripeto: attacca la profondità! Lo dico da tempo, è quello che dopo Khedira (e fino alla rinascita di Ramsey) la attaccava meglio (pur senza le qualità realizzative di Sami). Più che centralmente lo fa spostandosi sulla fascia, fa sempre un movimento ad allargarsi, e viene quasi sempre snobbato (da Alex Sandro in primis, che invece ieri gli ha dato una gran palla coi giri perfetti) proprio perchè il primo pensiero va alla poca qualità che garantirebbe da quella posizione. Invece non è vero! O meglio, è vero, un attimo, non è che fa il funambolo, ma se riesce ad arrivare sulla corsa è capace di mettere sempre palle in mezzo molto interessanti. Per fare una cosa del genere non serve essere Djalma Santos, basta che arrivi bene con la corsa sul tuo piede e la butti in mezzo, e lui lo fa spesso, se gliene si dà l'opportunità. E quindi va cercato di più (ieri assist, col Brescia il tacco per Cuadrado...).

Bentancur lo dico da ottobre che riesce a fare quello che purtroppo Pjanic non fa con continuità. Miralem ha una qualità eccelsa, e se tornasse in forma, ma davvero in forma, la squadra farebbe un ulteriore salto di qualità. Ma difronte a 4 prestazioni consecutive con picchi da 8 e tante da 5, mi tengo la costanza del 7 in pagella a fronte di minori "cadute". Rodrigo velocizza, verticalizza, filtra, e ti inventa quel lancio per Paulo (da ricordare che a Lione s'era inventato un'altra gran palla, nel secondo tempo, per Dybala, che aveva segnato in fuorigioco di pochissimo). Se non spegne anche lui la luce, come purtroppo talvolta gli capita (quel tacco a Verona ancora grida vendetta) è già adesso meglio da regista che da mezzala (dove comunque è una garanzia nelle prestazioni, meno, come detto, in gol e assist).
Insomma... Sì, abbiamo finalmente rivisto un centrocampo: ora sono quelli rimasti fuori a doversi guadagnare il posto!

 

Sinceramente ho trovato fastidiosissima la telecronaca di Compagnoni e Marchegiani. Riuscivano sempre ad incensare l'inter per qualsiasi cavolata e a svilire quanto facevamo noi. Ad un certo punto è stato proprio palese: Bonucci manda alto di testa ad un metro dalla porta, da solo. Definizione dei due: "questa è stata una potenziale occasione"! "Potenziale". Non un'occasione clamorosa, che bastava solo toccare di un cm più in basso ed era gol certo: "potenziale". Poi sarà Vecino nell'altra area a prenderla di testa all'altezza del dischetto del rigore, ma decentrato, lateralmente, in posizione scomoda, in mezzo ad altri giocatori, e mandandola ampiamente a lato. In pratica niente di che. Commento: "questa è un'occasione"! Vabbè... .ghgh Ma non solo questo eh...

Tutto ciò per dire che io non ho visto il primo tempo che hanno descritto loro. Non ho visto la Juve bene un quarto d'ora e poi "grande inter". Ho visto 20/25 minuti fatti benissimo da noi, e poi una seconda parte di primo tempo sostanzialmente equilibrata, nella quale loro erano usciti, ma senza creare granchè,  durante la quale anche noi continuavamo a rispondere (senza creare grosse occasioni).

Diverso è stato l'inizio di secondo tempo, quando loro sono partiti sicuramente (lì sì) meglio, prendendosi il pallino della gara in mano per 10/15 minuti. Ma sono bastate un paio di uscite fatte bene per cambiare il trend, e sulla seconda di queste trovavamo il gol con Ramsey, servito come detto da Matuidi, alla fine di un'azione che ricordava le triangolazioni a campo largo viste a Napoli, con Alex Sandro al posto di Ghoulam, Matuidi al posto di Hamsik, Ramsey (o chi per lui) al posto di uno Zielinski o chi per lui... il finalizzatore dipende da come "ci si trova" in area. Da segnalare il "saltino" di Ronaldo che permette a Ramsey di tirare in porta liberamente, trovando anche una leggera deviazione di de Vrij.

 

Da quel momento in poi un monologo! Sembrava di assistere ad un torello, talmente li abbiamo rincoglioniti. Loro iniziavano a perdere la testa, anche se Barella si avvaleva dell'editto papale secondo il quale lui non debba mai subire un'ammonizione prima del quindicesimo fallo.

 

Come detto, a Bonucci avrei dato la palma del migliore in campo, e probabilmente lo è stato per continuità... se poi non fosse entrato Dybala!

E il Dybala di quest'anno è il calcio!

Innanzitutto anche qui va apprezzata la scelta di Sarri, che sull'1-0 effettua una sostituzione che rende la squadra ancora più offensiva. L'aveva fatta anche all'andata per pochi minuti, ma ci eravamo squilibrati e lui tornò sui suoi passi. Stavolta non si squilibra nulla, e anzi la chiudiamo con un'azione da sturbo! Lancio millimetrico di Bentancur, bello, leggero, in cui lascia andare il piede e la palla procede pulita. Stop perfetto di Dybala che già con una giocata dribbla Young, poi si accentra, l'uno-due con Ramsey che gliela restituisce coi giri giusti, e poi un doppio dribbling stupendo, il secondo dei quali, nuovamente, su Young, che se lo sognerà a lungo, e tocco d'esterno in controtempo ad anticipare Handanovic: meraviglioso! Un gol da numero 10, di quelli che ci hanno fatto vedere i Del Piero, i Baggio... quelle cose lì insomma! 2-0 e partita chiusa!

 

Gli ultimi minuti giocati con "attenzione" saranno solo l'ulteriore prova che si è giocato con la testa, dato che a differenza di altre occasioni si è sofferto zero, a parte su una dormita di De Sciglio. A nulla era servito anche l'ingresso di Eriksen. Sì, proprio lui, quello di "l'inter ha preso Erikseeen".

Peccato solo che Ronaldo, autore di un'altra ottima prova, in cui ha dimostrato anche sacrificio, non abbia trovato il gol per la dodicesima gara consecutiva in A, perchè ci è andato vicinissimo!

 

Vittoria fondamentale, anche se non sappiamo che fine farà questo campionato!

Ma era fondamentale per mille motivi!

Innanzitutto perchè contro di loro.

Poi perchè quest'anno sono una rivale diretta.

Poi perchè tornavano due ex che hanno fatto scelte professionali discutibili, sebbene ad uno dei due si possa imputare fino ad un certo punto, visto che i dirigenti difficilmente hanno un mercato al di fuori del proprio Paese, e gira e rigira le squadre italiane ad alto livello quelle sono. Oltretutto non ci ha abbandonato lui, quindi transeat.

L'altro no. All'altro non la si perdona.

Sempre riconoscenza per quanto fatto con noi, da giocatore e da allenatore, per i chilometri macinati su ogni campo d'Europa e per averci risollevati dal fango come allenatore. Ma se la fuga di allora, oltre a certe dichiarazioni, già potevano essere difficili da digerire, sebbene qualcuno magnanimamente gli poteva persino concedere un minimo appiglio... scegliere di andare da quelli lì no. Mai.

E ti tieni le conseguenze! E il 4-1 complessivo su due partite! In pratica soffrimmo di più contro le Inter di Stramaccioni e Ranieri!

 

Ah, bellissimo vedere Agnelli in campo che abbraccia e ringrazia Sarri. Perchè la Juve è questo: se c'è un momento di difficoltà non manda tutto all'aria, ci si unisce e si fa gruppo, facendo sentire la giusta fiducia a chi lavora! Deve "solo" capirlo anche qualche tifoso che troppo in fretta vorrebbe "tutti viah".

Bellissimo inoltre vedere i ragazzi ringraziare idealmente i tifosi a fine partita, bellissimo ma triste, specie a fronte dell'evolversi delle ultime vicende che conosciamo e che ci riguardano tutti. Hanno dimostrato vicinanza e appartenenza, non era per niente dovuto, ed è stato fatto.

Ed è un simbolo, il riassunto perfetto di ciò che ci apprestiamo a vivere: vicinanza nella distanza, unione d'intenti e voglia di non arrendersi, forza!

Con la Juve prima!

Bellissimo post, posso chiederti dove hai visto Agnelli abbracciare Sarri? Io non l'ho visto. .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Erictheking ha scritto:

ancora ce l'ho davanti agli occhi quel furto a perugia, grande Conte!

alla faccia di collina

Adesso è diventato un prescritto... Che brutta fine che ha fatto Conte... .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Erictheking ha scritto:

ancora ce l'ho davanti agli occhi quel furto a perugia, grande Conte!

alla faccia di collina

Ora quello che tu definisci grande,è uno di loro e non sta più godendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, garrison ha scritto:

Si ma se metti queste accurate e spesso centratissime analisi a topic ormai chiuso o quasi non le legge nessuno...

E invece ci sono i messaggi di certi geni...

Solitamente, seppur non "immediati", riesco a stare entro le 12 ore post-partita. Stavolta sono andato proprio oltre per una serie di contrattempi, ma non volevo mancare all'appuntamento. .ghgh

Cmq grazie per l'apprezzamento!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Jonathan Harker ha scritto:

Bellissimo e appassionante resoconto.

Complimenti!

 

3 ore fa, Erictheking ha scritto:

ti ringrazio perché leggere il tuo post è stato un vero piacere. Bello, scorrevole, passionale, freddo nelle analisi tecniche ed obiettivo come difficilmente un tifoso saprebbe scrivere dopo una vittoria così. E mi hai fatto "rivedere" la partita da un punto di vista tecnico che io, incompetente, non ho saputo cogliere.

 

3 ore fa, juventudes ha scritto:

Bellissimo post, posso chiederti dove hai visto Agnelli abbracciare Sarri? Io non l'ho visto. .ghgh 

Grazie mille per le bellissime parole ragazzi! :)

Il piacere è mio nel sapere che avete apprezzato.

Juventudes: si è intravisto al fischio finale. Per accertarmene ho mandato indietro il decoder ed era proprio lui, confermato peraltro il giorno dopo dal servizio di Guardalà di Sky Sport. Gran bel gesto! E probabilmente non proprio casuale... .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Leevancleef ha scritto:

 

 

Grazie mille per le bellissime parole ragazzi! :)

Il piacere è mio nel sapere che avete apprezzato.

Juventudes: si è intravisto al fischio finale. Per accertarmene ho mandato indietro il decoder ed era proprio lui, confermato peraltro il giorno dopo dal servizio di Guardalà di Sky Sport. Gran bel gesto! E probabilmente non proprio casuale... .ghgh

 

 

Grazie, non avevo dubbi circa cosa avevi visto tu, il fatto è che quando terminano le partite tolgo tutto e non guardo più nulla e poi non ho sky, perciò chiedevo. :d 

 

Comunque sappi che i tuoi post sono sempre apprezzati: scrivere un papiro non è facile, scriverlo bene, dicendo cose giuste, è ancora più difficile. .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita con l'Inter è la dimostrazione che le difficoltà della Juve in questi ultimi anni è soprattutto di carattere fisico, essendo la squadra con una età media molto elevata nel finale di stagione tendiamo a centellinare le energie,quando invece ci sono tanti giorni di recupero ritorniamo brillanti per 90 minuti,la sospensione del campionato potrebbe avvantaggiarci incredibilmente in Champions sempre che superiamo il Lione.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono spariti quelli del "sarri infiltrato antijuventino"...."lui non c'entra con la Juve"........e la mitica "la sccccqudra ji wa contruooo"....sono spariti!!! Ora dovete dirlo fenomeniiii!! Non c'è mezzo post che parla male di Sarri ora, MEZZO!!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/3/2020 Alle 15:45, giorgiop ha scritto:

Classificazione con analisi dei gol:

Gol di Ramsey imparabile/inevitabile, deviazione involontaria del difensore che sulla conclusione a rete dell’attaccante spiazza il portiere;

Gol di Dybala evitabilissimo, causato dall’errore del difensore dirimpettaio che sulla conclusione in porta dell’attaccante si è girato, voltato, scansato, schivato, messosi di fianco, alla palla in arrivo lasciandola così sfilare in rete, invece di aggredirla come fosse una preda da cacciare, con la parte anteriore del corpo, nel rispetto della regola denominata Posizione Frontale Attiva (PFA) sui tiri contro, incredibile.

Gol di Dybala dovuto ad una bellissima giocata di Dybala insieme a Ramsey che ha procurato una TFAH

Trapanata frontale ad Handanovic!!! I gol nascono quasi sempre da errori degli avversari, non c'è bisogno che lo evidenzi ogni volta!!!! Diciamo che abbiamo vinto 2 a zero trapanandoli UOMO A UOMO!!!! Incrediiiiibile non truoooviiii??! Gli abbiamo fatto un POSTERIORE COSI !!!! Per fartela semplice, nel secondo tempo abbiamo avuto un controllo totale visivo attivo possessivo al congiuntivo del pallone!!!!! Erano loro quelli costretti a marcarci a uomo a uomo, senza mai riuscire a toglierci la palla!!! Poi la partita è finita e sono andati a controllare le pere insaccate, e li devi vedere che facce avevano dopo avere controllato attivamente e visivamente limperakkiata!!!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/3/2020 Alle 05:22, Leevancleef ha scritto:

In un periodo delicato, in un momento difficile per tutti...

UNA GODURIA PAZZESCA!

 

Anche a porte chiuse!

Anche senza tifo!

Anche "nel momento difficile" post-Lione nel quale erano convinti di batterci... 2-0 netto, partita perfetta, e sempre primi!

Spiace! 😛
Incredibile come questa squadra anche quando sembra a terra sappia rialzarsi! E' una dote che appartiene alla mente e all'anima, cioè le cose sulle quali stavamo difettando di recente (soprattutto nel 1°t di Lione), ed è bellissimo averle riviste nella partita più importante: GRANDI!

 

Già, perchè se "GIOCHI CON LA TESTA" riesci a fare tutto ciò che è nelle tue corde, e questa squadra non sarà mai spumeggiante come il Napoli del mister, ma SA difendere alta (se vuole) e SA difendere bassa (se vuole).

"GIOCARE CON LA TESTA" significa che anche quando devi fare una fase difensiva a ridosso della tua area riesci a farla senza correre rischi, accettando il momento della partita, sacrificandoti, facendo la corsa in più che devi fare, e riuscendo nell'intento. Senza soffrire granchè. Sapendo che tanto tornerai ad avere in mano il pallino del gioco e a difendere alto. Il tutto sta SEMPRE prima nella testa: vale per qualsiasi tattica!

 

Poi certo... grandi meriti vanno ascritti a Sarri che dopo aver concesso l'ultima possibilità a Lione qualcuno che stava arrancando (nonostante già a Ferrara questo centrocampo avesse fatto benissimo), si è preso la responsabilità di fare scelte difficili, togliendo Pjanic e soprattutto Dybala (per Paulo serviva coraggio) dall'11 iniziale, non cedendo alle sirene della piazza che volevano Chiellini al posto di Bonucci, riportando Cuadrado nel ruolo di terzino non appena Douglas Costa è stato arruolabile (visto? Altro che "esperimento fallito"... semplicemente in assenza del brasiliano se volevi schierare il tridente dovevi per forza avanzare Cuadrado).

Insomma, date le premesse, con la Juve che arrivava dalla sconfitta in Francia, da qualche prestazione così così, con le recenti polemiche, e con l'Inter spinta da qualsiasi analista (praticamente ho sentito TUTTI darla per favorita a Torino) direi niente male! L'ambiente interista era bello carico, con quei "geni" della Curva Nord che, dopo aver imbeccato i fratelli Barzaghi per fargli riprendere e mandare in loop su Sky e Mediaset i loro demenziali striscioni su Calciopoli, trovavano il modo di fregarsene dell'avviso dell'Istituto Superiore della Sanità andando alla Pinetina in gruppo per incitare la squadra a "combattereeh"!

Sì! .ok

Beh, se qualcuno di loro stesse cercando Lukaku e Lautaro può trovarli ancora a Torino, precisamente nei taschini di Bonucci e de Ligt!

Prestazione perfetta dei due centrali e attacco nerazzurro a dir poco disinnescato. Se Matthijs è già da tanto che sta giocando ad altissimi livelli (e quanto è costata cara la sua uscita in quei pochi minuti a Lione), stavolta vale la pena spendere una parola in più per Leo, reduce da qualche uscita incolore, e che ha risposto da campione e capitano, mangiando (e digerendo) in testa al belga! Ho letto dei "votini" per lui... beh ragazzi, qua stiamo forse perdendo il senso della realtà. Premesso che era Juve-Inter e non Juve-Spal, neutralizzare TOTALMENTE Lukaku giocando peraltro quasi sempre sull'anticipo e mettendoselo in tasca come una scatola di fiammiferi, senza sbagliare NIENTE, merita un 8! Punto! E lo dice uno che Bonucci lo ha criticato! Altrimenti quando lo diamo 8 ai difensori, quando segnano una doppietta? Cioè mai? Totalmente un altro giocatore rispetto al primo tempo di Lione, una gioia rivederlo così carico e voglioso, umile nel giocare come chiedeva l'allenatore, con coraggio, senza "scappare", esattamente come da un po' sta facendo il nostro gigante olandese, che prende mezzo voto in meno giusto per una lieve sbavatura, ma che il 7,5 se lo tiene tutto. Quando alla miglior coppia gol del campionato riesci sì e no a fargli toccare 10 palloni hai fatto una prestazione super!

 

La Juve sin da subito ha fatto capire che avrebbe comandato la partita, e solo un grande Handanovic ci impediva per due volte di passare in vantaggio. In una delle due occasioni il salvataggio era su Matuidi, e qui si apre un altro capitolo bellissimo di questo Derby d'Italia: con Ramsey, Matuidi e Bentancur abbiamo rivisto un centrocampo "attivo", che ha lavorato da reparto!

Ramsey da quando gioca mezzala (e da quando è salito di condizione) segna, fa assist, e fa soprattutto tanto, fondamentale, gioco associativo. Permette alla squadra di uscire, offrendo un altro scarico alla difesa oltre a quello sul regista, facilita il fraseggio rapido grazie alla sua capacità di stoppare benissimo la palla o giocarla di prima, e, finalmente, si inserisce! Entra in area, crea pericoli, non per niente il tabellino di gol e assist delle sue ultime uscite parla chiaro. Ed è fondamentale avere una mezzala con queste caratteristiche, ancor più di Bentancur, che lì gioca molto bene, ma che non garantisce lo stesso apporto di reti e occasioni create.

Matuidi soffre purtroppo di un vezzo che ormai si è diffuso nel tifo juventino: quello di giudicare i giocatori solo per determinate caratteristiche. E' successo un po' con tutti. Lui appartiene alla categoria di quelli a cui si guardano solo i piedi. Già, perchè nel calcio conta solo avere piedi di fata, non contano anche altre qualità. Per questi tifosi uno come Gattuso non avrebbe mai giocato, si suppone! Innanzitutto con Blaise al posto dell'ultimo Rabiot (o diciamo in generale proprio di Rabiot, che ha dato segnali positivi solo tra dicembre e gennaio per poi ritornare in un alveo di mediocrità) guadagniamo un giocatore, che è già qualcosa. E poi Matuidi garantisce corsa, pressing, recuperi (tre cose fondamentali "da quella parte", quella in cui spesso giostra CR7), e poi... attenzione: attacca la profondità negli uno-due, ripeto: attacca la profondità! Lo dico da tempo, è quello che dopo Khedira (e fino alla rinascita di Ramsey) la attaccava meglio (pur senza le qualità realizzative di Sami). Più che centralmente lo fa spostandosi sulla fascia, fa sempre un movimento ad allargarsi, e viene quasi sempre snobbato (da Alex Sandro in primis, che invece ieri gli ha dato una gran palla coi giri perfetti) proprio perchè il primo pensiero va alla poca qualità che garantirebbe da quella posizione. Invece non è vero! O meglio, è vero, un attimo, non è che fa il funambolo, ma se riesce ad arrivare sulla corsa è capace di mettere sempre palle in mezzo molto interessanti. Per fare una cosa del genere non serve essere Djalma Santos, basta che arrivi bene con la corsa sul tuo piede e la butti in mezzo, e lui lo fa spesso, se gliene si dà l'opportunità. E quindi va cercato di più (ieri assist, col Brescia il tacco per Cuadrado...).

Bentancur lo dico da ottobre che riesce a fare quello che purtroppo Pjanic non fa con continuità. Miralem ha una qualità eccelsa, e se tornasse in forma, ma davvero in forma, la squadra farebbe un ulteriore salto di qualità. Ma difronte a 4 prestazioni consecutive con picchi da 8 e tante da 5, mi tengo la costanza del 7 in pagella a fronte di minori "cadute". Rodrigo velocizza, verticalizza, filtra, e ti inventa quel lancio per Paulo (da ricordare che a Lione s'era inventato un'altra gran palla, nel secondo tempo, per Dybala, che aveva segnato in fuorigioco di pochissimo). Se non spegne anche lui la luce, come purtroppo talvolta gli capita (quel tacco a Verona ancora grida vendetta) è già adesso meglio da regista che da mezzala (dove comunque è una garanzia nelle prestazioni, meno, come detto, in gol e assist).
Insomma... Sì, abbiamo finalmente rivisto un centrocampo: ora sono quelli rimasti fuori a doversi guadagnare il posto!

 

Sinceramente ho trovato fastidiosissima la telecronaca di Compagnoni e Marchegiani. Riuscivano sempre ad incensare l'inter per qualsiasi cavolata e a svilire quanto facevamo noi. Ad un certo punto è stato proprio palese: Bonucci manda alto di testa ad un metro dalla porta, da solo. Definizione dei due: "questa è stata una potenziale occasione"! "Potenziale". Non un'occasione clamorosa, che bastava solo toccare di un cm più in basso ed era gol certo: "potenziale". Poi sarà Vecino nell'altra area a prenderla di testa all'altezza del dischetto del rigore, ma decentrato, lateralmente, in posizione scomoda, in mezzo ad altri giocatori, e mandandola ampiamente a lato. In pratica niente di che. Commento: "questa è un'occasione"! Vabbè... .ghgh Ma non solo questo eh...

Tutto ciò per dire che io non ho visto il primo tempo che hanno descritto loro. Non ho visto la Juve bene un quarto d'ora e poi "grande inter". Ho visto 20/25 minuti fatti benissimo da noi, e poi una seconda parte di primo tempo sostanzialmente equilibrata, nella quale loro erano usciti, ma senza creare granchè,  durante la quale anche noi continuavamo a rispondere (senza creare grosse occasioni).

Diverso è stato l'inizio di secondo tempo, quando loro sono partiti sicuramente (lì sì) meglio, prendendosi il pallino della gara in mano per 10/15 minuti. Ma sono bastate un paio di uscite fatte bene per cambiare il trend, e sulla seconda di queste trovavamo il gol con Ramsey, servito come detto da Matuidi, alla fine di un'azione che ricordava le triangolazioni a campo largo viste a Napoli, con Alex Sandro al posto di Ghoulam, Matuidi al posto di Hamsik, Ramsey (o chi per lui) al posto di uno Zielinski o chi per lui... il finalizzatore dipende da come "ci si trova" in area. Da segnalare il "saltino" di Ronaldo che permette a Ramsey di tirare in porta liberamente, trovando anche una leggera deviazione di de Vrij.

 

Da quel momento in poi un monologo! Sembrava di assistere ad un torello, talmente li abbiamo rincoglioniti. Loro iniziavano a perdere la testa, anche se Barella si avvaleva dell'editto papale secondo il quale lui non debba mai subire un'ammonizione prima del quindicesimo fallo.

 

Come detto, a Bonucci avrei dato la palma del migliore in campo, e probabilmente lo è stato per continuità... se poi non fosse entrato Dybala!

E il Dybala di quest'anno è il calcio!

Innanzitutto anche qui va apprezzata la scelta di Sarri, che sull'1-0 effettua una sostituzione che rende la squadra ancora più offensiva. L'aveva fatta anche all'andata per pochi minuti, ma ci eravamo squilibrati e lui tornò sui suoi passi. Stavolta non si squilibra nulla, e anzi la chiudiamo con un'azione da sturbo! Lancio millimetrico di Bentancur, bello, leggero, in cui lascia andare il piede e la palla procede pulita. Stop perfetto di Dybala che già con una giocata dribbla Young, poi si accentra, l'uno-due con Ramsey che gliela restituisce coi giri giusti, e poi un doppio dribbling stupendo, il secondo dei quali, nuovamente, su Young, che se lo sognerà a lungo, e tocco d'esterno in controtempo ad anticipare Handanovic: meraviglioso! Un gol da numero 10, di quelli che ci hanno fatto vedere i Del Piero, i Baggio... quelle cose lì insomma! 2-0 e partita chiusa!

 

Gli ultimi minuti giocati con "attenzione" saranno solo l'ulteriore prova che si è giocato con la testa, dato che a differenza di altre occasioni si è sofferto zero, a parte su una dormita di De Sciglio. A nulla era servito anche l'ingresso di Eriksen. Sì, proprio lui, quello di "l'inter ha preso Erikseeen".

Peccato solo che Ronaldo, autore di un'altra ottima prova, in cui ha dimostrato anche sacrificio, non abbia trovato il gol per la dodicesima gara consecutiva in A, perchè ci è andato vicinissimo!

 

Vittoria fondamentale, anche se non sappiamo che fine farà questo campionato!

Ma era fondamentale per mille motivi!

Innanzitutto perchè contro di loro.

Poi perchè quest'anno sono una rivale diretta.

Poi perchè tornavano due ex che hanno fatto scelte professionali discutibili, sebbene ad uno dei due si possa imputare fino ad un certo punto, visto che i dirigenti difficilmente hanno un mercato al di fuori del proprio Paese, e gira e rigira le squadre italiane ad alto livello quelle sono. Oltretutto non ci ha abbandonato lui, quindi transeat.

L'altro no. All'altro non la si perdona.

Sempre riconoscenza per quanto fatto con noi, da giocatore e da allenatore, per i chilometri macinati su ogni campo d'Europa e per averci risollevati dal fango come allenatore. Ma se la fuga di allora, oltre a certe dichiarazioni, già potevano essere difficili da digerire, sebbene qualcuno magnanimamente gli poteva persino concedere un minimo appiglio... scegliere di andare da quelli lì no. Mai.

E ti tieni le conseguenze! E il 4-1 complessivo su due partite! In pratica soffrimmo di più contro le Inter di Stramaccioni e Ranieri!

 

Ah, bellissimo vedere Agnelli in campo che abbraccia e ringrazia Sarri. Perchè la Juve è questo: se c'è un momento di difficoltà non manda tutto all'aria, ci si unisce e si fa gruppo, facendo sentire la giusta fiducia a chi lavora! Deve "solo" capirlo anche qualche tifoso che troppo in fretta vorrebbe "tutti viah".

Bellissimo inoltre vedere i ragazzi ringraziare idealmente i tifosi a fine partita, bellissimo ma triste, specie a fronte dell'evolversi delle ultime vicende che conosciamo e che ci riguardano tutti. Hanno dimostrato vicinanza e appartenenza, non era per niente dovuto, ed è stato fatto.

Ed è un simbolo, il riassunto perfetto di ciò che ci apprestiamo a vivere: vicinanza nella distanza, unione d'intenti e voglia di non arrendersi, forza!

Con la Juve prima!

Chi ha nel profilo un'immagine come la tua  può scrivere solo cose che vengono da conoscenza della materia. Complimenti anche per il tempo che hai dedicato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, juventudes ha scritto:

Grazie, non avevo dubbi circa cosa avevi visto tu, il fatto è che quando terminano le partite tolgo tutto e non guardo più nulla e poi non ho sky, perciò chiedevo. :d 

 

Comunque sappi che i tuoi post sono sempre apprezzati: scrivere un papiro non è facile, scriverlo bene, dicendo cose giuste, è ancora più difficile. .ok 

 

3 ore fa, Gommonauta61 ha scritto:

Chi ha nel profilo un'immagine come la tua  può scrivere solo cose che vengono da conoscenza della materia. Complimenti anche per il tempo che hai dedicato

Ragazzi, troppo buoni davvero! Grazie!!!

Sono parole bellissime e attestati che gratificano! .ok

Un abbraccio virtuale a voi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/3/2020 Alle 22:58, italiauno61 ha scritto:

È cosi. 

Perché vedrete che martedì la lega lo sospenderà. 

Sicuro come il fatto che mi chiamo Spadafora

Probabilmente non verrà più recuperato, sarà tutto fermo anche dopo il 3 aprile, che i play-off meglio così comunque.. l'ironia su Spadafora era perché invece volevi dire che continuerà? Beh no, a sto punto non si recupera più nulla, ormai piedi di piombo, e chissenefrega, non sarà assegnato e saremo comunque in CL alla prossima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, JamesT ha scritto:

Probabilmente non verrà più recuperato, sarà tutto fermo anche dopo il 3 aprile, che i play-off meglio così comunque.. l'ironia su Spadafora era perché invece volevi dire che continuerà? Beh no, a sto punto non si recupera più nulla, ormai piedi di piombo, e chissenefrega, non sarà assegnato e saremo comunque in CL alla prossima.

Credo che gli ultimi avvenimenti abbiano calato la scure su tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.