Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

paolohjs

Classifica degli assist dal 2000 ad oggi

Post in rilievo

 

 

Come già effettuato per il numero di gol in una precedente discussione, ho approfittato (ahimè) di questi giorni di forzato isolamento per raccogliere tutti gli assist effettuati negli ultimi 20 anni in partite ufficiali della Juve. 

L'immagine qui sotto riporta la classifica provvisoria: per divertimento, ho assegnato anche il podio ai primi tre giocatori di questa classifica per ogni anno, identificati con medaglia d'oro (giallo), argento (grigio) e bronzo (marrone).

 

 

Mi rendo conto che, al contrario dei gol,  la valutazione degli assist è abbastanza soggettiva. Tuttavia, considerando che la selezione è stata fatta solo da un osservatore (ovvero il sottoscritto), la valutazione è statisticamente perlomeno omogenea.

Vi chiedo inoltre di aiutarmi a ritrovare le immagini video dei seguenti gol,  in maniera tale da aggiornare l'immagine correttamente:

- 1999/2000:  Assist a Inzaghi (primo gol) e Del Piero in Omonia Nicosia vs Juve 2-5 (Coppa UEFA); assist a Inzaghi per Napoli vs Juve 1-3 (Coppa Italia)

- 2002/03: assist a Zalayeta in Reggina vs Juve 1-2 (Coppa Italia); assist a Iuliano in Juve-Bologna 1-1 (Serie A)

- 2003/04: assist a Camoranesi in Juve vs Siena 2-1 (Coppa Italia); assist a Zalayeta e Di Vaio in Perugia vs Juventus 1-2 (Coppa Italia).

- 2007/08: assist a Iaquinta (il primo gol) in Juve vs Empoli 5-3 (Coppa Italia)

 

Grazie mille a tutti! imageproxy.php?img=&key=da3b5e4058d215ccimageproxy.php?img=&key=da3b5e4058d215cc

immagine 1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, e complimenti per il post!

 

Potresti mettere l’ultima colonna (assist all time) di fianco al nome, prima dei dati anno per anno? Aumenterebbe di molto la leggibilità, soprattutto da mobile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Podio stagione per stagione:

1999/00: 1- Del Piero (18); 2- Bachini (6); 3- Inzaghi e Pessotto (5)

2000/01: 1- Zidane (12); 2- Del Piero (8); 3- Inzaghi e Zambrotta (3)

2001/02: 1- Nedved (11); 2- Del Piero (9); 3- Zambrotta (6)

2002/03: 1- Nedved (11); 2- Camoranesi  (8); 3- Zambrotta (7)

2003/04: 1- Nedved (10); 2- Miccoli (8); 3- Camoranesi e Zambrotta (7)

2004/05: 1- Camoranesi (14); 2- Del Piero, Olivera e Ibrahimovic (5); 3- Nedved e Zalayeta (4)

2005/06: 1- Camoranesi (13); 2- Nedved (12); 3- Ibrahimovic e Vieira (7)

2006/07: 1- Del Piero (10); 2- Balzaretti (7); 3- Nedved e Camoranesi (6)

2007/08: 1- Camoranesi e Cristiano Zanetti (7); 2- Del Piero (6); 3- Trezeguet (4)

2008/09: 1- Del Piero (9); 2- Nedved (8); 3- Giovinco e Marchionni (7)

2009/10: 1- Diego (8); 2- Del Piero, Camoranesi e Caceres (4); 3- Marchisio e Iaquinta (3)

2010/11: 1- Del Piero (7); 2- Krasic e Aquilani (6); 3- Grosso (4)

2011/12: 1- Pirlo (12); 2- Vucinic (9); 3- Matri (4)

2012/13: 1- Vidal (9); 2- Pirlo (8); 3- Giovinco e Vucinic (6)

2013/14: 1- Lichtstener (9); 2- Pogna (8); 3- Pirlo (6)

2014/15: 1- Pogba (7); 2-Marchisio (6); 3- Tevez e Lichtsteiner (5)

2015/16: 1- Pogba (13); 2- Morata (9); 3- Dybala (7)

2016/17: 1- Pjanic (13); 2- Cuadrado (10); 3- Dybala (8)

2017/18: 1- Douglas Costa (12); 2- Pjanic (11); 3- Cuadrado (7)

2018/19: 1- Pjanic e Cristiano Ronaldo (7); 2- Mandzukic (5); 3- Bernardeschi (4)

2019/20: 1- Dybala (9); 2- Douglas Costa e Bentancur (5); 3- Pjanic, Higuain e Cuadrado (4)

2020/21: staremo a vedere

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto schifo sta facendo pjanic? uno che tecnicamente avrebbe nelle corde una dozzina di assist all'anno..

impietoso tutto il dato sul centrocampo di quest'anno.. qualcuno dovrà prendersi le proprie responsabilità per questo scempio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Style; ha scritto:

Molto interessante!

 

potrei chiederti di condividere quali sono stati i tuoi criteri di scelta?

 

Ho escluso tutti quelle situazioni di non volontarietà (ad es. tiri sbilenchi che diventano "assist", tocchi involontari, rimpalli ecc). Un esempio: il gol di Chiellini contro il Parma alla prima giornata scaturisce da un tiro al volo di Alex Sandro (NO assist).

Dopo qualche dubbio, ho deciso di conteggiare anche i cross da calcio piazzato, anche se questo aspetto ovviamente favorisce determinati giocatori. 

A differenza di come viene gestito l'assist nel Fantacalcio, ho incluso anche situazioni nelle quali il goleador compie un dribbling prima di tirare, a patto che l'assist comporti un effettivo vantaggio nel superare l'avversario nel dribbling.

Ho escluso passaggi orizzontali non smarcanti (es. nei tiri da fuori area)

 

21 minuti fa, CR50 ha scritto:

Ciao, e complimenti per il post!

 

Potresti mettere l’ultima colonna (assist all time) di fianco al nome, prima dei dati anno per anno? Aumenterebbe di molto la leggibilità, soprattutto da mobile.

Fatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, paolohjs ha scritto:

assist a Palladino in Juve vs Reggina 4-0 (Serie A)

Ho trovato questa:

 

Si vede il lancio, ma non si capisce chi sia stato, le immagini sono orribili (dal minuto 2:40 in poi)

 

 

EDIT:

Trovato, è Nocerino

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Style; ha scritto:

Ho trovato questa:

 

Si vede il lancio, ma non si capisce chi sia stato, le immagini sono orribili (dal minuto 2:40 in poi)

È quello che avevo trovato io infatti. Il mio appello era riferito agli utenti con cineteche delle partite della Juve. 

@Juventus memories puoi aiutarmi???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, paolohjs ha scritto:

È quello che avevo trovato io infatti. Il mio appello era riferito agli utenti con cineteche delle partite della Juve. 

Ho trovato un altro video, è Nocerino (ho editato il messaggio prima anche)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, paolohjs ha scritto:

- 2004/05: assist a Trezeguet e Zalayeta in Juventus vs Atalanta 3-3 (Coppa Italia)

-Calcio d'angolo di Oliveira per l'assist a Zalayeta (minuto 2:00 in poi)

-Assist di Camoranesi per Trezeguet (minuto 4:10 in poi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Style; ha scritto:

https://www.youtube.com/watch?v=LeJbyKcz5Sc

 

Mi è sembrato che sia stato Vieira a fare l'appoggio, tuttavia non so se è considerabile come assist

in questi casi, a metà tra appoggio e passaggio, ho giudicato in base al tiro: se di prima intenzione, allora vale come assist.

Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti @paolohjs per il lavoro immenso che hai portato avanti! Ti ringrazione, da amante dei numeri e delle statistiche .ok

 

Comunque è surreale il dato degli assist di Del Piero nella stagione 99/00: 18 assist sono un'enormità in una sola stagione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cabba998 ha scritto:

Complimenti @paolohjs per il lavoro immenso che hai portato avanti! Ti ringrazione, da amante dei numeri e delle statistiche .ok

 

Comunque è surreale il dato degli assist di Del Piero nella stagione 99/00: 18 assist sono un'enormità in una sola stagione!

Assolutamente mostruoso. Tra l'altro, riguardando gli highlights, Alex fu parecchio sfortunato in quella stagione. Avrò contato almeno 7-8 pali o traverse, che avrebbero messo a tacere la talvolta stucchevole nenia sulla sua incapacità di segnare su azione!!

 

I dati che, generalmente, mi hanno stupito sono:

- Trezeguet (in positivo)

- Zidane (mi aspettavo molti più assist nel 1999/00)

- Bonucci (in negativo)

- Vidal (mi aspettavo molti più assist in generale tra il 2013 e il 2015)

- l'incredibile costanza di Camoranesi e Nedved tra il 2003 e il 2006: in particolare, Mauro German aveva un piede fatato. Avercene oggi di crossatori/tiratori di corner e punizioni del genere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, shak ha scritto:

Quanto schifo sta facendo pjanic? uno che tecnicamente avrebbe nelle corde una dozzina di assist all'anno..

impietoso tutto il dato sul centrocampo di quest'anno.. qualcuno dovrà prendersi le proprie responsabilità per questo scempio.

 

È diventato come Jorginho ai tempi del napoli.. sarà una coincidenza? Io non credo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, paolohjs ha scritto:

assist a Di Vaio in Atalanta vs Juve 1-1 (Serie A);

Goal di Di Vaio su corner di Camoranesi

https://www.repubblica.it/online/calcio2002_partite_a/atalantajuventus/atalantajuventus/atalantajuventus.html

 

_____________

7 ore fa, paolohjs ha scritto:

assist a Legrottaglie e Appiah in Juve vs Sampdoria 2-0 (Serie A). 

Goal di Legrottaglie è su corner di Del Piero

https://www.repubblica.it/2004/e/sezioni/sport/calcio/serie_a/giornata33/juventussampdoria/juventussampdoria.html

 

Quello di Appiah è un tiro da fuori (non riesco però a capire chi è che effettua il tocco, io presumo Del Piero, ma non lo so)

https://www.youtube.com/watch?v=aB3pu8Q9LlY

_____________

 

7 ore fa, paolohjs ha scritto:

2007/08: assist a Iaquinta (entrambi i gol) in Juve vs Empoli 5-3 (Coppa Italia)

Il primo assist proprio non riesco a capirlo (minuto 3:40)

Il secondo invece non penso sia un assist dato che è un tocco involontario (minuto 5:23)

https://www.youtube.com/watch?v=aSSWYRlJ1Dk

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Style; ha scritto:

Goal di Di Vaio su corner di Camoranesi

https://www.repubblica.it/online/calcio2002_partite_a/atalantajuventus/atalantajuventus/atalantajuventus.html

 

_____________

Goal di Legrottaglie è su corner di Del Piero

https://www.repubblica.it/2004/e/sezioni/sport/calcio/serie_a/giornata33/juventussampdoria/juventussampdoria.html

 

Quello di Appiah è un tiro da fuori (non riesco però a capire chi è che effettua il tocco, io presumo Del Piero, ma non lo so)

https://www.youtube.com/watch?v=aB3pu8Q9LlY

_____________

 

Il primo assist proprio non riesco a capirlo (minuto 3:40)

Il secondo invece non penso sia un assist dato che è un tocco involontario (minuto 5:23)

https://www.youtube.com/watch?v=aSSWYRlJ1Dk

 

Quello su Appiah potrebbe essere Maresca. Del Piero è defilato sulla sinistra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, paolohjs ha scritto:

Assolutamente mostruoso. Tra l'altro, riguardando gli highlights, Alex fu parecchio sfortunato in quella stagione. Avrò contato almeno 7-8 pali o traverse, che avrebbero messo a tacere la talvolta stucchevole nenia sulla sua incapacità di segnare su azione!!

Fece una stagione terrificante, dai. Non ci sono solo i numeri.

Sembrava una vecchia gloria. 

L'insistenza di ancelotti ci costò il titolo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.