Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

Se fermano definitivamente il campionato lo scudetto va: non assegnato, assegnato in base alla classifica di oggi o assegnato con Play-Off? Dite la VoStra!

Consiglio Figc: "Se emergenza si prolunga anche ipotesi play-off". Alternativa alla non assegnazione o all'assegnazione in base alla classifica di oggi. Voi cosa preferiste?  

  1. 1. Consiglio Figc: "Se emergenza si prolunga anche ipotesi play-off". Alternativa alla non assegnazione o all'assegnazione in base alla classifica di oggi. Voi cosa preferiste?

    • Mancata assegnazione
      541
    • Assegnazione secondo classifica attuale (Juve 1°)
      532
    • Play-off
      110


Post in rilievo

58 minuti fa, (Y) ha scritto:

Se l'Italia applica bene la quarantena, per maggio/giugno la situazione si normalizza. Ripeto SE. Ciò di cui non mi capacito è la non quarantena totale, cioè chiudere i confini ermeticamente, perché a che serve imporre la quarantena interna se nel frattempo ne arrivano altri infetti dall'estero...? Vediamo come evolve.

Esatto. Perché poi il problema é che non si creano anticorpi e quindi si puó prendere il virus piú di una volta se nel frattempo sei rimasto in vita dal/dai contagio/i precedente/i. Il problema é che dai piani alti non acconsentiranno mai di fermare tutto per un determinato periodo. Ci sono anche difficoltá oggettive come i senza tetto oppure le varie tribú non civilizzate, i furti che verrebbero commessi, ecc. ecc.

 

Peró se vogliamo fermare il virus ci vuole isolamento individuale, é l´unico rimedio senza un antidoto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene tutto tranne non assegnarlo

9 minuti fa, terronegobbo ha scritto:

Decide Marotta.

Mecide Darotta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minutes ago, The Italian Giants said:

Io penso che bisognerebbe adottare un principio solido nel tempo, che vada a colmare un vuoto normativo che tra qualche tempo potrebbe anche riemergere. Non si può decidere sulla base del: "Vabbè tanto non si ripresenterà mai più una situazione del genere, l'ultima volta è stata nel 1915, la prossima è tra altri 100 anni". Magari tra 3 anni scoppia un'epidemia peggio di questa e sei punto e a capo. A quel punto per equità e trasparenza dovrai attenerti allo stesso principio adottato oggi.

 

Opti per la non assegnazione? Per i playoff? Benissimo, ma vaglielo a spiegare ad una squadra che un giorno si dovesse trovare a +15 sulla seconda a 10 giornate dal termine che deve rinunciare al titolo (non assegnazione) o deve rischiare di perderlo se sbaglia una partita secca a fronte di 3/4 di campionato in cui ha dimostrato superiorità schiacciante (playoff).

 

Io credo che non si possa stabilire un criterio guardando solo alla situazione contingente di oggi, se devi modificare un regolamento devi prevedere tutte le combinazioni possibili di classifica nel momento in cui accadono queste situazioni eccezionali e si sospende il torneo senza possibilità di riprenderlo.

 

Qualcuno è in grado di darmi torto?

Io credo di no. Per questo motivo il congelamento della classifica fino a quando si è potuto giocare (stabilendo magari una soglia minima di gare che devono essere già state giocate, ipotizzo almeno il 50% equivalente a un girone completo, pena l'invalidamento del torneo) mi sembra l'unico principio realmente accettabile in queste situazioni. Poi se uno ha 1, 3, 5, 10, 15 o 20 punti di vantaggio non ci si può far nulla.

 

Nessuno dice che sia "giusto" (nel vero significato di "giustizia"), equo o meritocratico, ma nessun principio può esserlo di fatto in questi casi eccezionali. Lo sarebbe comunque sempre più dei playoff o della non assegnazione, perchè 26 giornate sono comunque 2/3 del torneo e non si possono buttare nel cestino, va dato loro un valore.

Invece puoi benissimo stabilire delle soglie, come gia si fa ad esempio per la serie B dove la terza e' promossa automaticamente senza playoff  se ha un certo numero di punti di vantaggio sulla quarta. In questo caso si potrebbe stabilire che i playoff sono necessari (per il titolo, la zona champions etc) solo a patto che ci sia un distacco nell'attuale classifica inferiore a N punti.

 

In piu' la soglia potrebbe essere resa mobile e dipendente dal numero di partite gia' giocate. Ad esempio: se mancano 10 partite la soglia e' 3 punti se ne mancano 20 la soglia e' 6, se mancano piu di 20 partite non si assegna nulla. Chi gioca il playoff  avanti in classifica dovrebbe avere il vantaggio di vincere anche in caso di parita'.

 

Quello che e' chiaro comunque e' che un conto e' cominciare un campionato con delle regole gia scritte (piu o meno giuste che siano tutti le conoscono prima di iniziare), un altro stabilirle adesso quando si e' gia giocato e quello che viene deciso impatta direttamente sugli interessi di squadre gia definite. Per stabilirle adesso serve il consenso di tutte le parti coinvolte altrimenti non se ne fa nulla.

 

E non troverei nulla di strano nel trovare un compromesso adesso con una certa regola e poi stabilire una regola leggeremente diversa a bocce ferme per il futuro, dato che sono situazioni diverse con esigenze diverse. Non e' un problema se le regole cambiano da un anno all'altro, a patto che tutti ne siano al corrente da subito, quello che si decide oggi non pone vincoli per il futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Salvaju20ro ha scritto:

Secondo me quelle non sbarrate sono le alternative più probabili

Vedo più probabile la non assegnazione dei play-off. Cambiare le regole in corso renderebbe il campionato talmente anomalo da essere falsato per metà.

Tuttavia avere 3-5 partite decisive da mandare in diretta permetterebbe di recuperare un bel po' di ricavi persi quest'anno, sia alle squadre, sia alla lega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I play off stravolgerebbero qualunque regolamento , non si possono cambiare i regolamenti in corso tra l altro in modo arbitrario senza tener conto dell effettivo andamento della stagione  ( e’ già successo  ad esempio con il caso Nakata anni fa  e non e’ sembrata per nulla giusta in quell’occasione) anche in presenza di eventi straordinari come questo .

Rimangono le altre due ipotesi : io propendo per l’ assegnazione dei titoli ,promozioni e retrocessioni cos come dice la classifica attuale , indipendentemente che sia la Juve prima direi la stesse cosa se fosse prima la Lazio .. in definitiva 27 partite sono state giocate e così si conserverebbe  una parvenza di merito , altrimenti la non assegnazione ( mantenendo però posizione champions e,Uefa e retrocessioni ) ma sarebbe comunque penalizzante per chi ha meritato e guadagnato certe posizione nell arco della stagione giocata ...ricordiamoci però che il criterio scelto dovrebbe poi essere quello adottato in maniera definitiva anche in futuro , cioè dovrebbe coprire un buco normativo: per questo propendo per la conferma della classifica ( adottando il principio magari del 50% partite giocate ) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, I-Chewbacca-I ha scritto:

 

 

Buongiorno a tutti.

 

Comprendo che la situazione non sia semplice, ma io sono abituato a ragionare partendo almeno dai fatti certi e dalle regole:

 

1) In termini di modifiche all'ordinamento dei campionati (art. 50) tutte le variazioni valgono dall'anno successivo.

2) La stagione sportiva deve terminare entro il 30 giugno.

3) Manca una norma che prevede come comportarsi nel momento in cui non si riesce a terminare entro il 30 giugno.

 

Partiamo almeno da questi elementi e consideriamo che mancano 13 partite. Penso che tutti concordiamo su questo.

Dal 3 aprile al 30 giugno ci sono 26 giornate disponibili (incluse le giornate infrasettimanali).

 

Nel mezzo ci sono:

2 TURNI - Dai Q alla F della CL ed EL (6 giornate: Q e SF in comune + 2 finali) --> non è detto che le italiane ci arrivino alla fine. Consideriamo che si fermino ai Q. Ipotizziamo che l'Atalanta si fermi ai Q e le altre non vadano avanti da oggi (scenario peggiore)

8 TURNI - Europei (occuperebbero almeno 8 giornate: tutto giugno. Partono il 12 ma è previsto il raduno da inizio giugno)

2 TURNI - SF ritorno + F Coppa Italia

1 TURNO - Recuperi di Inter, Sampdoria, Sassuolo, Verona

13 TURNI - Campionato Serie A

Totale 26 turni occupati sui 26 disponibili (metà settimana + week-end)

Ergo vorrebbe dire che dal 3/4 tutto deve filare liscio per fare tutto.

 

Quale è la soluzione migliore?

La logica dice Europei spostati al 2021 perché libererebbe in un colpo solo 8 turni (ricordiamoci che il regolamento fa finire la stagione il 30 giugno).

In un colpo solo, oltre a liberare 8 turni, lo fa per tutte le federazioni.

 

Poi c'è il tema regolamento (p.to 1 e pt.o 2) e manca totalmente cosa far se non si riesce a terminare entro il 30.

 

Adesso penso sia troppo presto per decidere. Ma fossi io a scegliere propenderei, in ordine:

 

1) Spostare Euro 2020 all'anno prossimo (libero 8 TURNI)

2) Vedo come si evolve la situazione

3) "Forzo" il regolamento solo al p.to 2) permettendo svolgimento anche a luglio (altri 4 TURNI se considero la data programmata di fine Euro 2020)

 

Questo mi permette di avere 18 TURNI da giocare su 30 disponibili e di intervenire nel regolamento senza modificare i criteri di attribuzione del vincitore e dei piazzamenti (introduzione play-off). Se poi il COVID-19 ci impone la sospensione ad oltranza, assegnerei all'ultimo turno valido.

 

Questa mi sembra la soluzione più in linea con la normativa vigente.

Se non vengono prese decisioni all'unanimità, il singolo potrà sempre appellarsi.

ciao, buongiorno anche a te ( bel nick)

 

io sono d'accordo con te ovviamente, io ragionavo sul eventualità che il campionato non si possa portare a termine, ovviamente qualora fosse possibile spostando gli europei credo sarebbe la soluzione migliore, esattamente quello che hai scritto tu. 

gli europei per forza contigente dovranno essere un pò sacrificati.. la tua soluzione, ripeto, è la migliore perchè permette di assegnare lo scudetto a chi se lo sarà meritato. 

 

concordo che le soluzioni dei playoff e dell assegnarlo ora per me non sono valide. 

 

concordo che ci vuole un soluzione accettata da tutti altrimenti ci saranno sempre polemiche e lo scudetto verrà ricordato come un mero numero.

perchè è questo su cui baso il mio pensiero, inutile vedersi assegnato uno scudetto non vinto sul campo, sul totale del campionato, tanto verrà ricordato senza emozione ma solo come un numero. 

 

concludo solo che i primi 3 punti secondo me il punto 3) permette di aggirare un pò il punto 1)... cioe siccome manca una regola e date le circostanze straordinarie si potrebbe anche modificare il regolamento a partire da quest anno..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

ciao, buongiorno anche a te ( bel nick)

 

io sono d'accordo con te ovviamente, io ragionavo sul eventualità che il campionato non si possa portare a termine, ovviamente qualora fosse possibile spostando gli europei credo sarebbe la soluzione migliore, esattamente quello che hai scritto tu. 

gli europei per forza contigente dovranno essere un pò sacrificati.. la tua soluzione, ripeto, è la migliore perchè permette di assegnare lo scudetto a chi se lo sarà meritato. 

 

concordo che le soluzioni dei playoff e dell assegnarlo ora per me non sono valide. 

 

concordo che ci vuole un soluzione accettata da tutti altrimenti ci saranno sempre polemiche e lo scudetto verrà ricordato come un mero numero.

perchè è questo su cui baso il mio pensiero, inutile vedersi assegnato uno scudetto non vinto sul campo, sul totale del campionato, tanto verrà ricordato senza emozione ma solo come un numero. 

 

concludo solo che i primi 3 punti secondo me il punto 3) permette di aggirare un pò il punto 1)... cioe siccome manca una regola e date le circostanze straordinarie si potrebbe anche modificare il regolamento a partire da quest anno..

 

Grazie.

Verissimo, anche se temo ad uno stravolgimento del regolamento più che ad una modifica.

Modificare per permettere un tempo maggiore differisce molto dal cambiare la modalità d'assegnazione.

Ammesso che debba essere assegnato, perché anche a me frega relativamente visto quello che sta succedendo.

Mi spiace che come sempre la si butti in caciara, soprattutto se a farlo sono gli addetti ai lavori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che la Juve ha vinto il titolo d’inverno, giocando fuori casa contro Lazio, Inter, Atalanta e Roma... praticamente contro 2’, 3’, 4’ e 5’ in classifica 

 

Ad oggi è ancora prima 

 

Il titolo deve essere nostro, nel caso dovessero sospendere tutto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, I-Chewbacca-I ha scritto:

Grazie.

Verissimo, anche se temo ad uno stravolgimento del regolamento più che ad una modifica.

Modificare per permettere un tempo maggiore differisce molto dal cambiare la modalità d'assegnazione.

Ammesso che debba essere assegnato, perché anche a me frega relativamente visto quello che sta succedendo.

Mi spiace che come sempre la si butti in caciara, soprattutto se a farlo sono gli addetti ai lavori.

Il problema che per spostare europei e conseguentemente allungare il campionato fino al 30giugno ad oggi e per molto tempo ancora non e’ dato da sapere .. quale decisione prenderà l’uefa ? Con che tempistica? Purtroppo credo che difficilmente il campionato possa comunque essere portato a termine stante la situazione e quindi come dice Gravina  le tre strade sono quelle prospettate altre non se ne intravedono perché sembrano anche più difficili da praticare .. purtroppo come si vede anche per le decisioni non c’e’ Uniformità tanto meno in Europa ..ad oggi si giocano ancora le coppe : per quanto ancora?figuriamoci la UEFA quando si esprimerà in merito .. il titolo non ha valore in se ma credo che a questo punto una parvenza di merito sportivo possa essere la conferma della classifica ( chiaramente nulla di cui vantarsi) altrimenti la non assegnazione .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, davifinland ha scritto:

Esatto. Perché poi il problema é che non si creano anticorpi e quindi si puó prendere il virus piú di una volta se nel frattempo sei rimasto in vita dal/dai contagio/i precedente/i. Il problema é che dai piani alti non acconsentiranno mai di fermare tutto per un determinato periodo. Ci sono anche difficoltá oggettive come i senza tetto oppure le varie tribú non civilizzate, i furti che verrebbero commessi, ecc. ecc.

 

Peró se vogliamo fermare il virus ci vuole isolamento individuale, é l´unico rimedio senza un antidoto.

Allora non lo si fermerà finché non si troverà il vaccino, e potrebbero volerci anni. Si giungerebbe a un collasso collettivo, umano e finanziario; tutti i Paesi del mondo andranno in grave recessione. Conseguenze della totale dipendenza della "magnifica" economia globalizzata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sugo De Nana ha scritto:

Io lo scudetto di cartone non lo voglio!

Credevo che nessuno lo volesse ma guardando il sondaggio vedo che non è proprio così.

Per quanto mi riguarda il discorso è molto semplice. Lo scudetto non va assegnato.

Lo dovete assegnare perché altrimenti sarebbe "mortificante" (sic!!)....bene, la vincitrice ce l'avete davanti agli occhi, se proprio volete.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, I-Chewbacca-I ha scritto:

Grazie.

Verissimo, anche se temo ad uno stravolgimento del regolamento più che ad una modifica.

Modificare per permettere un tempo maggiore differisce molto dal cambiare la modalità d'assegnazione.

Ammesso che debba essere assegnato, perché anche a me frega relativamente visto quello che sta succedendo.

Mi spiace che come sempre la si butti in caciara, soprattutto se a farlo sono gli addetti ai lavori.

come ho scritto in un altro post, ora si deve fare cosi perchè siamo in una situazione particolare e improvvisa, non era mai successo prima e si deve trovare una situazione in poco tempo. a campionato finito ci si siede e si trova una soluzione di comune accordo che soddisfi tutti.

per me la tua soluzione dovrebbe essere la migliore, se si puo recuperare in seguito lo si fa e basta...  altrimenti non si assegna. a meno che al momento della sospensione qualcuno non abbia già raggiunto matematicamente la vittoria. per me questa dovrebbe essere la regola finale. 

anche a me frega zero onestamente.. 

spiace anche a me per la caciare, ma conosciamo il mondo che ruota in giro al calcio italiano: non mi dispiace per niente per i lotito, i marotta ecc

mi spiace un pò per i tifosi laziali che potevano vincere uno scudetto dopo tanti anni, al di la di quello che penso di loro.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono un catastrofista ma credo che la situazione non si risolverà tanto velocemente,

probabilmente nessun trofeo e nessun campionato verranno assegnati e si ricomincerà daccapo dopo l'estate.

ma rispetto ai problemi sociali che tutto questo provocherà credo che importi poco.

molti di noi dovranno far fronte alla mancanza totale o parziale di qualche mensilità.

e molti di noi non hanno tutele che aiutino.

lavoratori in nero,a chiamata,e tutti quei contratti moderni che hanno in comune la possibilità di lasciarti a casa da un giorno all'altro.

anche i proprietari di piccole attività vivranno un momento difficile o forse letale per la loro impresa,se già precaria.

ricordatevi anche di questo genere di cose quando andate a votare.

la parte positiva in tutto questo è che lo sfacelo provocato da un epidemia relativamente così poco mortale (rispetto ad altre),stia mettendo in luce tante e tali criticità,che possa servire a correggere il sistema ed evitare così che in futuro possa ripetersi questa situazione.speriamo almeno questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente mancata assegnazione, sarebbe uno scudetto di cartone.

I playoff sarebbero un po' meno ridicoli ma non troppo, l'unica cosa sensata è non assegnare il titolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Congelare tutto e riprendere da dove si è fermato una volta passato l'inferno è una soluzione tanto strana?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere non va assegnato. I playoff andrebbero a falsare completamente la competizione. 
Io sono del parere che la cosa più giusta da fare sia quella di annullare il campionato e la Champions, ma so benissimo che è una cosa difficilissima da fare, per tanti motivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato per l'assegnazione in base alla classifica attuale.
La verità, è che stravolgere le regole con dei playoff, mi sembra proprio fuori dal mondo.
A quel punto, trovo più giusto non darlo.
Preferirei una quarta via, magari una concentrazione di partite ravvicinate in campi neutri, come una specie di mini Mondiale (parliamo di un contesto non più di crisi ed emergenza, diverso da quello che stiamo vivendo).
Tanto, porte chiuse per porte chiuse..
In fondo, mancano solo 12 partite.
Non sono poche, ma nemmeno un'infinità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I playoff sono quanto di più antisportivo possa esistere ma anche l'assegnazione sulla base della classifica attuale non scherza. Specialmente in un torneo dove prima e seconda sono separate da 1 punto, con lo scontro diretto nettamente a favore della seconda e con il ritorno da giocare.

Sarebbe uno scudetto di cartone, non giriamoci intorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Cipio ha scritto:

Congelare tutto e riprendere da dove si è fermato una volta passato l'inferno è una soluzione tanto strana?

No, mi trovi d'accordo. 

Il punto è che dovresti riuscire a mettere d'accordo troppi soggetti, Figc, Lega Serie A, UEFA, ecc. Bloccare il calciomercato, fare slittare l'inizio della prossima stagione, europeo e così via. 

Insomma, tutto molto semplice e complicato allo stesso tempo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente congelerei tutto.

Nessun titolo, serie A 20/21 con gli stessi partecipanti.

Ovviamente scontenti il Benevento (con buona pace loro, tuttavia sarebbero decisamente penalizzati...) e da chiarire chi in Champions tra Lazio e Napoli, dato che Juve, Atalanta e Inter l'hanno fatta quest'anno e la rifarebbero, al momento, anche il prossimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SE e sottolineo SE ci saranno le condizioni per disputare i Playoff a porte aperte... Sarebbe un modo per permettere alle Società di fare gli incassi persi ed a noi tifosi di goderci uno spettacolo assurdo come i Playoff!

 

Però la formula non deve essere un mini campionato come ho letto! Bisogna prendere spunto dal basket e dal Futsal!!! Si fa alla meglio di gara 3 i quarti, gara 5 Semifinali e Gara 7 finale!!! Si garantiscono incassi e spettacolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Edgarino ha scritto:

SE e sottolineo SE ci saranno le condizioni per disputare i Playoff a porte aperte... Sarebbe un modo per permettere alle Società di fare gli incassi persi ed a noi tifosi di goderci uno spettacolo assurdo come i Playoff!

 

Però la formula non deve essere un mini campionato come ho letto! Bisogna prendere spunto dal basket e dal Futsal!!! Si fa alla meglio di gara 3 i quarti, gara 5 Semifinali e Gara 7 finale!!! Si garantiscono incassi e spettacolo

Formula bellissima perché alla lunga vince chi merita e la fortuna ha un ruolo meno decisivo ma A sto punto fai prima a finire il campionato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari un bel playoff a porte chiuse all'Olimpico o San Siro che diventerebbero le location più sicure avendo i 2 ospedali di riferimento del coronavirus in Italia, sarebbero capacissimi di tirar fuori una roba del genere!   haha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.