Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Sergione

Bonucci dona 120 mila euro all'ospedale che salvò il figlio per fronteggiare il coronavirus

Post in rilievo

16 ore fa, Simy ha scritto:

Bene mi fa piacere che tu abbia editato, pure perché essendo io uno studente di economia difficilmente sparo ca.zzate su questi temi, andando a memoria avrei potuto sbagliare di qualche migliaia di euro ma non è questo  il punto, non guardiamo il dito che indica la luna, volevo dire che 120.000 € è una cifra enorme altro che e trovo sbagliato dire che per un calciatore "non è tantissimo"  e che sia facile dirlo quando i soldi non sono i nostri.

 

Sai qual'è il problema di questo ragionamento? 

È che il costo dei beni "essenziali" rimane tale e quale, che tu sia miliardario o un dipendente statale 

Quindi la "500 euro" per chi ne guadagna 25mila è molto più "pesante" rispetto ai 100mila euro di chi ne guadagna 6 milioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piccola premessa, Bonucci ha donato la cifra a tutta la Città della Salute e della Scienza di Torino, quindi compreso, ovviamente, anche l'ospedale Sant'Anna

grazie Leo e Martina ❤️😍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensare che al mondo ci sono una decina di persone che sono talmente ricche che donando un paio di miliardi di euro a testa cancellerebbero per sempre la fame nel mondo 

cosa te ne fai di 50 miliardi di euro che non sai manco come spenderli 

ho letto che molti chiedono ai giocatori di donare

ma chi farebbe la differenza sono le grandi aziende che fatturano miliardi di euro ogni anno

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Sai qual'è il problema di questo ragionamento? 

È che il costo dei beni "essenziali" rimane tale e quale, che tu sia miliardario o un dipendente statale 

Quindi la "500 euro" per chi ne guadagna 25mila è molto più "pesante" rispetto ai 100mila euro di chi ne guadagna 6 milioni 

E quindi?  Per comprare i beni essenziali da 20k non avanzano 500 euro? Anche donare una 100 euro cambia la vita ? Quante persone hanno davvero bisogno di una 100 euro in meno o in più e quante ne hanno effettivamente donato?  Ma pure se fosse, oltre che nel mio primo post ho detto "anche se la proporzione non è giusta"  quante volte devo dire che il punto del discorso è che è facile fare i conti con i soldi degli altri ?  È facile sbraitare e dire guarda a quello che tirchio e poi magari non aver cacciato manco na lira. 

Io ho visto gente straricca perdersi per un caffè, quindi io vorrei vedere  chi fa lo splendido con i soldi che ripeto non sono suoi se ha fatto la sua parte . 

A fa le chiacchiere sono bravi tutti. 

E non capisco questa ostinazione a fare la pulce sul calcolino, quando vedete qualcuno donare 100.000 euro guadagnati con il proprio lavoro applaudite o tacete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Lusha Rarevock ha scritto:

20/25k annui NETTI? AHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHH

 

EDIT. Ho letto lo stipendio medio qual'è in italia, e si si avvicina a quelle cifre, ma è per via di chi guadagna davvero tanto che alza la media. In genere la maggior parte della gente si deve accontentare di 1000/1100 netti al mese, fai tu il calcolo. Comunque son d'accordo sul fatto che ognuno dona quello che vuole e la gente non deve rompere le palle o fare i conti.

allora singnifica aver donato per un comune mortale 250€, quelli che criticano quanto hanno donato? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Siomo92 ha scritto:

allora singnifica aver donato per un comune mortale 250€, quelli che criticano quanto hanno donato? 

Nn e che cosi che si calcola bensi con il netto rimanente dopo aver pagato rate mutuo macchina alimenti bollette e beni di primaria importanza, di quei 1200 netti rimangono sui 500 l mese se ti va bene, mentra da 6.000.000 vedi che è un po diverso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, paolojuve100 ha scritto:

Nn e che cosi che si calcola bensi con il netto rimanente dopo aver pagato rate mutuo macchina alimenti bollette e beni di primaria importanza, di quei 1200 netti rimangono sui 500 l mese se ti va bene, mentra da 6.000.000 vedi che è un po diverso

non è che un calciatore non ha spese, anzi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎15‎/‎03‎/‎2020 Alle 19:39, Simy ha scritto:

Mah non saprei se per un calciatore non è una grossissima cifra, Pjainc ha donato 10.000 tramite la piattaforma di donazioni fatta dalla Juve e anche Sarri una cifra vicina.. donare 120.000 per uno che percepisce  se non erro circa  6 milioni... il 2% del proprio stipendio...Se consideriamo uno stipendio annuo netto medio azzarderei una cifra intorno a 20/25 k e il 2% e sono 500 euro.. okay la proporzione non è giusta però vorrei vedere quante persone hanno donato quella cifra, mi sorprenderei anche di trovarne molte sopra i 50. 
 

Non lo dico rivolto a te ma "con il sedere degli altri è facile fare il ricchi***" si dice dalle mie parti. Un po' superato dai tempi come detto e sicuramente di cattivo gusto, ma il significato vale sempre. 

Credo che abbiamo detto più o meno le stesse cose riguardo al gesto di  Bonucci e riguardo a quelli che non sganciano un euro. Per me  120.000 sono una cifra  stratosferica  che mai avrò a disposizione mentre per un calciatore non lo sono affatto. Però sarebbe bellissimo se fossero   tanti i ricchi generosi come la famiglia  Bonucci.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Sai qual'è il problema di questo ragionamento? 

È che il costo dei beni "essenziali" rimane tale e quale, che tu sia miliardario o un dipendente statale 

Quindi la "500 euro" per chi ne guadagna 25mila è molto più "pesante" rispetto ai 100mila euro di chi ne guadagna 6 milioni 

È vero ... ma è risaputo che per la maggior parte  di chi è pieno di soldi fa più fatica a tirarne fuori ..quindi il gesto di Bonucci  rimane in bel gesto di riconoscenza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, barcollomanonmollo ha scritto:

pensare che al mondo ci sono una decina di persone che sono talmente ricche che donando un paio di miliardi di euro a testa cancellerebbero per sempre la fame nel mondo 

cosa te ne fai di 50 miliardi di euro che non sai manco come spenderli 

ho letto che molti chiedono ai giocatori di donare

ma chi farebbe la differenza sono le grandi aziende che fatturano miliardi di euro ogni anno

 

il problema penso siano i meccanismi mentali che scattano in chi fa i soldi.

secondo me intervengono a livello piu o meno  inconscio dei processi mentali che

alzano esponenzialmente il grado di  avidita' della persona.

ovviamente per noi che non abbiamo i milioni e' facile dire "metto insieme 3 milioni" e mi do alla bella vita, tanto

prima che li finisco sono gia morto da un pezzo", ma se poi ti ci trovi dentro scatta l affanno dell accumulo compulsivo,

piu ne fai e piu ne vuoi e anche se basterebbe che ogni ricco desse 2 mln in beneficienza, che per loro 2 mln

sono noccioline, non lo fanno.

come si spiega che calciatori multimilionari accettino di avere ancora piu soldi andando a giocare in campionati

mediocri come la cina o il qatar e via dicendo? non hanno alcun bisogno di fare quella vita eppure la fanno,

e non certo perche non riescono a smettere di giocare a calcio.

bisogna anche dire che i multimilionari con i loro soldi danno anche lavoro e fanno girare tanti ingranaggi,

non e' che i soldi li nascondano sottoterra, e' un discorso complesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2020 Alle 18:29, Siomo92 ha scritto:

allora singnifica aver donato per un comune mortale 250€, quelli che criticano quanto hanno donato? 

Criticare è sbagliato a priori, ma dire che 250€ per una persona "comune" valgano come 120k € per Bonucci è una fesseria. Le proporzioni dei valori numeri di soldi tra "ricchi" e "poveri" non vanno mai fatte con la matematica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/3/2020 Alle 20:20, Simy ha scritto:

Bene mi fa piacere che tu abbia editato, pure perché essendo io uno studente di economia difficilmente sparo ca.zzate su questi temi, andando a memoria avrei potuto sbagliare di qualche migliaia di euro ma non è questo  il punto, non guardiamo il dito che indica la luna, volevo dire che 120.000 € è una cifra enorme altro che e trovo sbagliato dire che per un calciatore "non è tantissimo"  e che sia facile dirlo quando i soldi non sono i nostri.

 

E' relativo il "tantissimo". Io sono per il non criticare a priori gesti di carità, ma posso capire chi dica che 120k non siano tantissimi, perchè tu hai preso in considerazione lo stipendio annuale, ma Bonucci ha moooooolto di più (almeno in teoria, non conosco il suo conto in banca 😂) di 6 milioni, avendo fatto diversi anni da calciatore e accumulando. In teoria la percentuale dovresti farla sul suo conto in banca, ma onestamente mi sembra una polemica sciocca come già detto. C'è gente mooooooooooooooolto più ricca di bonucci che (apparentemente) non ha donato nulla, quindi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, LuisDelSol ha scritto:

il problema penso siano i meccanismi mentali che scattano in chi fa i soldi.

secondo me intervengono a livello piu o meno  inconscio dei processi mentali che

alzano esponenzialmente il grado di  avidita' della persona.

ovviamente per noi che non abbiamo i milioni e' facile dire "metto insieme 3 milioni" e mi do alla bella vita, tanto

prima che li finisco sono gia morto da un pezzo", ma se poi ti ci trovi dentro scatta l affanno dell accumulo compulsivo,

piu ne fai e piu ne vuoi e anche se basterebbe che ogni ricco desse 2 mln in beneficienza, che per loro 2 mln

sono noccioline, non lo fanno.

come si spiega che calciatori multimilionari accettino di avere ancora piu soldi andando a giocare in campionati

mediocri come la cina o il qatar e via dicendo? non hanno alcun bisogno di fare quella vita eppure la fanno,

e non certo perche non riescono a smettere di giocare a calcio.

bisogna anche dire che i multimilionari con i loro soldi danno anche lavoro e fanno girare tanti ingranaggi,

non e' che i soldi li nascondano sottoterra, e' un discorso complesso

è cosi...ma non è solo avidità, diventa anche una specie di sfida, dimostrare di essere capaci, di essere i migliori, di fare sempre di più..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2020 Alle 18:29, Siomo92 ha scritto:

allora singnifica aver donato per un comune mortale 250€, quelli che criticano quanto hanno donato? 

Non è proprio così.. L'utilità marginale del denaro decresce e si annulla dopo una certa cifra.. Concetto vecchio come il mondo (vedi anche la parabola evangelica della povera vedova) e teorizzato scientificamente ancora a fine 800. Ci sono anche una serie di studi econometrici che hanno individuato la cifra, che comunque è molto più bassa dello stipendio di un calciatore top... Detto questo, vanno fatti solo i complimenti a Bonucci perché oltre al bel gesto, sarà da esempio per molti.. 

 

Ps ovviamente mi permetto di dire questo perché anch'io ho devoluto parte del mio stipendio all'azienda sanitaria della mia città.. E credimi con due figlie piccole e una moglie precaria non avrei soldi da scialare.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia vita ho incontrato tantissima gente (ho sempre lavorato in mezzo alla gente) e da quel che ho capito la differenza la fa solo la generosità.Il guaio è che purtroppo  le persone generose sono una piccola percentuale della massa.Personalmente  non ho riscontrato  che i poveri sono più generosi dei ricchi , secondo me sono generosi allo stesso modo ,cambiano solo le risorse a disposizione .I ricchi hanno più facilità, volendolo ,di essere generosi ma spesso son frenati dalla paura di essere fatti fessi. I poveri  invece spesso sono impossibilitati dalla mancanza di soldi ma capiscono più facilmente le necessità degli altri.Comunque onore alla famiglia Bonucci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/3/2020 Alle 19:39, Simy ha scritto:

Mah non saprei se per un calciatore non è una grossissima cifra, Pjainc ha donato 10.000 tramite la piattaforma di donazioni fatta dalla Juve e anche Sarri una cifra vicina.. donare 120.000 per uno che percepisce  se non erro circa  6 milioni... il 2% del proprio stipendio...Se consideriamo uno stipendio annuo netto medio azzarderei una cifra intorno a 20/25 k e il 2% e sono 500 euro.. okay la proporzione non è giusta però vorrei vedere quante persone hanno donato quella cifra, mi sorprenderei anche di trovarne molte sopra i 50. 
 

Non lo dico rivolto a te ma "con il sedere degli altri è facile fare il ricchi***" si dice dalle mie parti. Un po' superato dai tempi come detto e sicuramente di cattivo gusto, ma il significato vale sempre. 

La differenza è che la gente con i miseri stipendi italiani e il costo della vita sempre più alto non arriva a fine mese se ha figli e spese generali... Quindi anche 10€ di donazione sono già tante... Per i giocatori più ricchi il 10% dello stipendio sono comunque noccioline, a meno che non spendano tutti i soldi in oggetti senza valore ma non credo... Indirettamente quei soldi che donano i calciatori sono anche i nostri perchè derivano dalla popolarità che la gente attribuisce allo spettacolo del calcio. Senza di noi i giocatori farebbero la fame... domanda ad un professionista di hockey su ghiaccio in Italia quanto guadagna... Quindi adesso è arrivato il momento per i nababbi di serie A di restituire un pò di soldi alla comunità che glieli ha donati, e sono contento di leggere che qualcuno lo fa, ma possono dare di più, molto di più....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/3/2020 Alle 19:39, Simy ha scritto:

Mah non saprei se per un calciatore non è una grossissima cifra, Pjainc ha donato 10.000 tramite la piattaforma di donazioni fatta dalla Juve e anche Sarri una cifra vicina.. donare 120.000 per uno che percepisce  se non erro circa  6 milioni... il 2% del proprio stipendio...Se consideriamo uno stipendio annuo netto medio azzarderei una cifra intorno a 20/25 k e il 2% e sono 500 euro.. okay la proporzione non è giusta però vorrei vedere quante persone hanno donato quella cifra, mi sorprenderei anche di trovarne molte sopra i 50. 
 

Non lo dico rivolto a te ma "con il sedere degli altri è facile fare il ricchi***" si dice dalle mie parti. Un po' superato dai tempi come detto e sicuramente di cattivo gusto, ma il significato vale sempre. 

Il tuo calcolo non prende in considerazione l'utilità marginale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, vittorio.vaselli ha scritto:

Il tuo calcolo non prende in considerazione l'utilità marginale. 

Il mio calcolo non è un calcolo tecnico 

Continuate a guardare il dito 

Ci rinuncio 👋

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.