Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Un sentito omaggio a Giorgio Chiellini ed a tutti coloro che elevarono la Juventus F.C. 1897 a loro inseparabile compagna di vita

Post in rilievo

7 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... Amico, non hai ragione, hai " ragionissima " .....  :tsa:

 

... eccedo, eccome se eccedo : mi faccio " prendere la mano "  e quando mi diletto a ragionar di Juve , e di un " CALCIO " di cui si son smarrite coordinate e le semplici ma intensissime emozioni dei bei tempi andati, più o meno consapevolmente vado un po' " pesante " sulla tastiera del PC in quanto ho sempre il dubbio che alcuni concetti delle mie modeste elucubrazioni mentali tinte bianconere  possano non essere appieno percepite in maniera consona , e di conseguenza, non in armonia con il  mio intento. 

 

 

Ciò non toglie che io non possa e non debba esimermi dal Ringraziarti per aver partecipato ! 

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

 

Stefano, è una questione di stile di scrittura ed anche di gusti; e sui gusti i latini dicevano De gustibus non disputandum est!

Personalmente trovo il tuo modo di scrivere perfetto, preciso. Non devo mai tornare indietro per rileggere ciò che scrivi in quanto i punti, le virgole, le sospensioni che fai con i puntini, fanno sì che i periodi filano lisci senza interruzioni, anche se sono molto lunghi e il rischio di perdere il filo è grande, e senza mai dare la sensazione che ci sia un periodo sospeso, cosa che accade spesso su un forum, soprattutto se chi scrive inserisce le virgole o i punti a sproposito o dimentica di metterli. Per me, continua a scrivere così.

 

Stefano, un consiglio: Statt a cas!, traduzione: Non muoverti da casa per nessun motivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, alex65viareggio ha scritto:

Condivido in pieno la tua lista

Boniperti E' e sarà più degli altri la Juventus. 

Non tolgo Tardelli ma Boninsegna SI . Ci mancherebbe, poi per un paio di occhi lucidi

Marco è un toscanaccio puro sangue. Poi per me è stato il mio idolo, giocatore a cui mi sono ispirato quando giocavo nei campetti di periferia

Naturalmente aggiungo Nedved.Trezeguet,Del Piero,Buffon,Camoranesi

- Grazie per la condivisione , anche se , com'è giusto e doveroso che sia, anche se tu non fossi stato in linea con il mio pensiero, ti avrei ugualmente ringraziato per aver partecipato e per aver lasciato il tuo prezioso e gradito contributo .

 

- Si scrive Giampiero Boniperti ... si pronuncia ... Juventus . 

 

 

- Io adoravo Tardelli : è stato uno dei miei miti ! Putroppo da quando frequenta certi " ambienti " in cui si respira un perenne e fetido miasma di acclarata e certificata "anti-juventinità " la stima che nutrivo nei suoi confronti sta sempre più evaporando ! Sempre " omologato "  e " silente " quando le pretestuose polemiche anti-juve si riproducono a iosa in quegli studi ... e se interpellato ... il più delle volte assume toni e connotati di un contemporaneo Ponzio Pilato !

 

Rammento ancora oggi quando il giovane ROBERTO BETTEGA ( aveva 27 anni ) in una " DOMENICA SPORTIVA " non le mandò a dire a tale .. GIANNI BRERA .. che, alla sua maniera, stava imbastendo uno dei suoi subdoli e pretestuosi panegirici propedeutici a versare .. urbi et orbi .. quantità industriali di " ME .. diciamo .. LMA " sulla VECCHIA SIGNORA !

 

- Mi spiace che tu non abbia visto quella piacevolissima ed interessante intervista a Boninsegna : ti giuro ... ne valeva veramente la pena ... è stato sincero e diretto come fanno i veri uomini ( tranne che nella ricostruzione degli eventi legati alla famosa lattina del 1-7 in Germania ... ma da ciò che si è intuito  ... lui voleva tornare sul terreno di gioco ... ma visto e considerato che sulla fronte aveva un modestissimo segno lo " obbligarono "  e/o gli " consigliarono " di restare comodo a terra ! Insomma, una sorta di sceneggiata " ante-.litteram " .. alla .. " Carmando/Maradona " in quel di Bergamo in un ATALANTA.NAPOLI ... solo che , in quel caso, invece di una LATTINA VUOTA ... C'ERA IN BALLO UNA MONETA DA  CARE VECCHIE 100 LIRE !)

 

Tra l'altro, con la maglia della Juve, Bonimba non ebbe remora alcuna a " castigare " la sua ex squadra ! Ciò non toglie che, pur nutrendo il massimo rispetto nei confronti dell'Uomo e del Calciatore Boninsegna , stima incondizionata che si è guadagnato nella sua avventura sotto la Mole sponda bianconera, non ho mai pensato di inserirlo nella mia assai parca lista di coloro che sono stati e sono in totale simbiosi con la JUVENTUS e con tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, ad essa rimanda . 

 

- Tutti i giocatori da te citati, e guai così non fosse, più che apprezzati, sono stati da me amati ( per PAVEL giocatore stravedevo  ... un po' meno come dirigente ) però, cosa vuoi che ti dica, quelli che ho citato nel post di apertura suscitano in me ben altre intense ed intime emozioni/sensazioni che vanno al di là dell'aspetto prettamente  calcistico ... sconfinando nel risvolto propriamente e principalmente umano !

 

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un sentito ringraziamento a Stefano per il bellissimo articolo.

E' un riconoscimento giusto per un atleta che più volte, in campo e fuori dal campo, ha dimostrato di potersi avvicinare ai grandi campioni che sono stati elencati.

Inoltre c'è  qualcosa in più che lo lega ad alcuni di loro, ascoltando e osservando  Giorgio Chiellini si intravede per lui un futuro da dirigente, che tutti noi ci auguriamo possa essere luminoso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Rammento ancora oggi quando il giovane ROBERTO BETTEGA ( aveva 27 anni ) in una " DOMENICA SPORTIVA " non le mandò a dire a tale .. GIANNI BRERA .. che, alla sua maniera, stava imbastendo uno dei suoi subdoli e pretestuosi panegirici propedeutici a versare .. urbi et orbi .. quantità industriali di " ME .. diciamo .. LMA " sulla VECCHIA SIGNORA !

Sono andato a cercare questo episodio e lo pubblico per quelli che erano troppo piccoli all'epoca. Bettega=Juventus.

 

 

Ne aggiungo anche un altro, purtroppo è pubblicato da un antijuventino, ma lo inserisco dal momento che interessa alla discussione.

Nel 1980 ci fu lo scandalo del calcioscommesse, la Juve non fu coinvolta, ma i giornalisti cercarono di inserirla in tutti i modi.

Si vedono gli stessi metodi utilizzati per Calciopoli: video parziali e faziosi.

Praticamente da più di 40 anni non è cambiato nulla.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve forma i suoi giocatori e chi veste la sua maglia per tanti anni ne è degno come tutti i suoi predecessori,Chiellini ne è l'ultimo esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pò di sano senso di appartenenza non fa male, in un periodaccio di questa portata...

Grazie, come sempre, caro Amico e... occhio, mi raccomando.

Condivido tutto ciò che hai scritto, anche se alcuni giocatori che hai citato li ricordo appena, causa età.

Se devo citare qualcuno in quanto a juventinità, a parte Del Piero, mi piace ricordare Claudio Marchisio, che, oltre che in campo quando giocava, non smette di ribadire la sua appartenenza bianconera ogni volta che viene intervistato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano e grazie per i tuoi scritti sempre così ricchi di calore.

Parlando di cuore, nella mia personale lista non posso non menzionare...

Moreno Torricelli.

La sua la ritengo una favola dal sapore antico, che ha saputo riportare nel calcio di fine secolo un Sogno che sembrava impossibile. Una Storia incredibile che lo ha portato dai campi di provincia fin sul tetto del mondo.

Non dimenticherò mai la sua finale di Champions e la partita di Coppa Intercontinentale.

Lo so che forse non entra perfettamente in linea con i nomi che hai citato, però mi piace pensare la sua Favola sintetizzi appieno la Storia della Juventus, fatta di tanti Campioni ma soprattutto di Uomini, di Gregari che hanno saputo dare tutto se stessi per questa maglia, portandola spesso a sventolare più in alto delle altre.

È questa fusione che fa della Juventus, la JUVE!

un abbraccio,

Lorenzo

 

PS. Aggiungo... Ho sempre pensato/sperato che dalla sua storia dovrebbero ricavare un film...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

- Grazie per la condivisione , anche se , com'è giusto e doveroso che sia, anche se tu non fossi stato in linea con il mio pensiero, ti avrei ugualmente ringraziato per aver partecipato e per aver lasciato il tuo prezioso e gradito contributo .

 

- Si scrive Giampiero Boniperti ... si pronuncia ... Juventus . 

 

 

- Io adoravo Tardelli : è stato uno dei miei miti ! Putroppo da quando frequenta certi " ambienti " in cui si respira un perenne e fetido miasma di acclarata e certificata "anti-juventinità " la stima che nutrivo nei suoi confronti sta sempre più evaporando ! Sempre " omologato "  e " silente " quando le pretestuose polemiche anti-juve si riproducono a iosa in quegli studi ... e se interpellato ... il più delle volte assume toni e connotati di un contemporaneo Ponzio Pilato !

 

Rammento ancora oggi quando il giovane ROBERTO BETTEGA ( aveva 27 anni ) in una " DOMENICA SPORTIVA " non le mandò a dire a tale .. GIANNI BRERA .. che, alla sua maniera, stava imbastendo uno dei suoi subdoli e pretestuosi panegirici propedeutici a versare .. urbi et orbi .. quantità industriali di " ME .. diciamo .. LMA " sulla VECCHIA SIGNORA !

 

- Mi spiace che tu non abbia visto quella piacevolissima ed interessante intervista a Boninsegna : ti giuro ... ne valeva veramente la pena ... è stato sincero e diretto come fanno i veri uomini ( tranne che nella ricostruzione degli eventi legati alla famosa lattina del 1-7 in Germania ... ma da ciò che si è intuito  ... lui voleva tornare sul terreno di giocò ... ma visto e considerato che in fronte aveva un modestissimo segno lo " obbligarono "  e/o gli " consigliarono " di restare comodo a terra ! Insomma, una sorta di sceneggiata " ante-.litteram " .. alla .. " Carmando/Maradona " in quel di Bergamo in un ATALANTA.NAPOLI ... solo che , in quel caso, invece di una LATTINA VUOTA ... C'ERA IN BALLO UNA MONETA DA  CARE VECCHIE 100 LIRE !)

 

Tra l'altro, con la maglia della Juve, Bonimba non ebbe remora alcuna a " castigare " la sua ex squadra ! Ciò non toglie che, pur nutrendo il massimo rispetto nei confronti dell'Uomo e del Calciatore Boninsegna , stima incondizionata che si è guadagnato nella sua avventura sotto la Mole sponda bianconera, non ho mai pensato di inserirlo nella mia assai parca lista di coloro che sono stati e sono in totale simbiosi con la JUVENTUS e con tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, ad essa rimanda . 

 

- Tutti i giocatori da te citati, e guai così non fosse, più che apprezzati, sono stati da me amati ( per PAVEL giocatore stravedevo  ... un po' meno come dirigente ) però, cosa vuoi che ti dica, quelli che ho citato nel post di apertura suscitano in me ben altre intense ed intime emozioni/sensazioni che vanno al di là dell'aspetto prettamente  calcistico ... sconfinando nel risvolto propriamente e principalmente umano !

 

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

 

 

 

Ciao 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno fatto tutti la storia della Juve e tutti meritano di essere ricordati. Si parla di calciatori  che si son fatti onore sul campo ed hanno militato lungamente con i nostri colori. Poi ci son quelli come Boniperti , Bettega e Nedved  che hanno avuto e Nedved ha ancora ,una carriera come dirigenti.Adesso credo che anche Chiellini si stia preparando  al grande salto.La sua carriera con noi  sul campo è stata splendida ed inoltre  si è laureato brillantissimamente in gestione delle società di calcio. Ancora quattro calci al pallone e poi il grande salto.Mi piace ricordare anche Zoff che dopo essere stato un grandissimo portiere  si fece valere anche come allenatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo a Marchisio che ha fatto tutta la trafila delle giovanili per poi giocare in prima squadra non credo che almeno a breve tornerà alla Juve. Lo vedo piuttosto come  giornalista sportivo perché è competente e di bell'aspetto ,cosa che conta in televisione. Poi non è scritto da nessuna parte che tutti gli ex debbano restare  nella società una volta smesso di giocare. Altrimenti le società avrebbero in organico centinaia di persone…..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  
   ragazzi sono un po´ deluso.....non aver letto il nome del GRANDE ...ALEX DEL PIERO....non dimentichero´ mai che, a tutte le avance lui ha risposto...UNA BELLA FIDANZATA NON SI ABBANDONA MAI....

 

20 ore fa, solojuve51 ha scritto:

Per i più giovani si tratta di Sandro Salvadore al quale affiancherei il grande libero Castano.    VOLEVO PRECISARE CHE SI CHIAMA   SANDRO SALVADORI E NON SALVADORE

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/3/2020 Alle 18:25, eternobianconero ha scritto:

Stefano hai fatto una lista di Uomini Bianconeri da lacrimoni istantanei @@

.... Caro Amico, sono certo, così come sono certo del quotidiano sorgere del sole, che alcuni dei giocatori che ho citato, e che tu per ragioni prettamente anagrafiche non hai potuto apprezzare di persona, li avresti " amati " come io li ho amati e continuo ad amarli ! 

 

.. Per loro la " JUVENTUS " non era solo una squadra di CALCIO di cui si onoravano di far parte .. per essi era di più, molto di più, e cioè : un essenziale ed imprescindibile " complemento " della loro esistenza del quale mai e poi mai avrebbero potuto fare a meno !

 

.. In essi, seppur manifestato attraverso modalità diverse, ritroviamo quello " spirito " che sorresse ed illuminò la mente .. il cuore .. l'anima dei nostri perspicaci e sagaci fondatori in quel lontano Novembre del 1897 su quella panchina di C.so Re Umberto a Torino !

 

..E venendo alle " lacrime " , ahimè, amico mio, dalle mie parti, a causa del maledetto virus, non si contano più .. affermare che trattasi di vera e propria " VALLE DI LACRIME " , lo giuro, altro non è che la pura ed amarissima " VERITA' " ... SIAMO ALLO STREMO SIA FISICAMENTE CHE PSICOLOGICAMENTE .... SPEREM !!! 

 

 

.... Grazie per aver lasciato il tuo gradito ed usuale contributo ! 

 

Buona giornata , .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gattopardo5555 ha scritto:

  
   ragazzi sono un po´ deluso.....non aver letto il nome del GRANDE ...ALEX DEL PIERO....non dimentichero´ mai che, a tutte le avance lui ha risposto...UNA BELLA FIDANZATA NON SI ABBANDONA MAI....

 

   VOLEVO PRECISARE CHE SI CHIAMA   SANDRO SALVADORI E NON SALVADORE

uum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... Caro Amico, sono certo, così come sono certo del quotidiano sorgere del sole, che alcuni dei giocatori che ho citato, e che tu per ragioni prettamente anagrafiche non hai potuto apprezzare di persona, li avresti " amati " come io li ho amati e continuo ad amarli ! 

 

.. Per loro la " JUVENTUS " non era solo una squadra di CALCIO di cui si onoravano di far parte .. per essi era di più, molto di più, e cioè : un essenziale ed imprescindibile " complemento " della loro esistenza del quale mai e poi mai avrebbero potuto fare a meno !

 

.. In essi, seppur manifestato attraverso modalità diverse, ritroviamo quello " spirito " che sorresse ed illuminò la mente .. il cuore .. l'anima dei nostri perspicaci e sagaci fondatori in quel lontano Novembre del 1897 su quella panchina di C.so Re Umberto a Torino !

 

..E venendo alle " lacrime " , ahimè, amico mio, dalle mie parti, a causa del maledetto virus, non si contano più .. affermare che trattasi di vera e propria " VALLE DI LACRIME " , lo giuro, altro non è che la pura ed amarissima " VERITA' " ... SIAMO ALLO STREMO SIA FISICAMENTE CHE PSICOLOGICAMENTE .... SPEREM !!! 

 

 

.... Grazie per aver lasciato il tuo gradito ed usuale contributo ! 

 

Buona giornata , .salveStefano !

Certi li ho "conosciuti" solo per sentito dire e anche se non li ho vissuti di persona ti posso assicurare che quei nomi mi toccano sempre le corde delle emozioni. Anche solo per il semplice fatto che mi ricordano i racconti appassionati di alcuni parenti stretti  a cui ho voluto molto bene. Per fortuna nella mia famiglia sono sempre stati tutti juventini (da generazioni) sia da parte di padre che di madre!

 

Tornando alla triste attualità di questi giorni, per quanto possa contare poco, rinnovo la mia solidarietà a tutta la popolazione lombarda e quindi anche a Te che più di tutti state vivendo da vicino questa catastrofica e drammatica esperienza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, eternobianconero ha scritto:

Certi li ho "conosciuti" solo per sentito dire e anche se non li ho vissuti di persona ti posso assicurare che quei nomi mi toccano sempre le corde delle emozioni. Anche solo per il semplice fatto che mi ricordano i racconti appassionati di alcuni parenti stretti  a cui ho voluto molto bene. Per fortuna nella mia famiglia sono sempre stati tutti juventini (da generazioni) sia da parte di padre che di madre!

 

Tornando alla triste attualità di questi giorni, per quanto possa contare poco, rinnovo la mia solidarietà a tutta la popolazione lombarda e quindi anche a Te che più di tutti state vivendo da vicino questa catastrofica e drammatica esperienza!

.. Amico mio, più che di " fortuna " mi sento di poter affermare che le famiglie in questione , almeno per ciò che concerne l'aspetto prettamente calcistico, ma non ho dubbio alcuno che ciò che andrò a scrivere possa valere per qualsiasi altro ambito della loro esistenza, nelle loro scelte sono sempre state accompagnate .. sorrette .. ispirate da .. INTELLETTO .. ACUME .. SAGGEZZA  ... :tsa:

 

.. Per ciò che concerne i miei genitori, da parte di Mio Padre, tutti juventini con l'eccezione del Nonno che nutriva una doppia " simpatia " .. Juve  e Bologna 

 

.. da parte di Mia Madre , la mia genitrice è juventina, sua sorella era Granata/Nerazzurra .. ed i due fratelli entrambi Nerazzurri ....  .uffa

 

.. per carità, con un Padre come il mio, Mentore Bianconero che sapeva coniugare eleganza e conoscenza, insomma, un vero juventino a 360°, altro non avrei potuto essere che un amante della VECCHIA SIGNORA .... anche se, con tutti quei nerazzurri che giravano per casa, specie quando il mio genitore era assente,qualche " rischio " l''ho corso ... specie con lusinghe del tipo .... " SE DIVENTI INTERISTA TI REGALIAMO QUESTO .. O .. QUEST'ALTRO .. ecc.ecc. " .. ma io, com'era giusto e doveroso che fosse, non ho mai ceduto ai loro tentativi di " corruzione / contaminazione / traviamento "  e non sono mai indietreggiato dalle mie posizioni,anzi, dai miei inattaccabili " Baluardi a Tinte Bianconere " . 

 

 

...... Grazie, Grazie, ed ancora Grazie per la tua preziosa e gradita Solidarietà : sei una Persona ( con la " P " maiuscola ) veramente squisita  ! 

 

 

A nome e per conto di tutti i Lombardi ti porto un cordiale e sincero Abbraccio, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/3/2020 Alle 18:51, Fabiuski ha scritto:

Complimenti per il post, mai banale! Ho notato che nella lista non hai inserito giocatori del calibro di Buffon e Nedved, ma soprattutto Marchisio e Del Piero, che per quelli della mia generazione sono stati simbolo di juventinità. Mi chiedevo se si sia trattato di semplici dimenticanze, o se avendoli vissuti tutti, non li ritieni paragonabili agli altri Signori che hai elencato.

Per prima cosa, con riferimento a ciò che del tuo gradito messaggio ho evidenziato in " rosso ", doveroso è da parte mia porgere a Te un Sincero Ringraziamento per ciò che hai scritto,anche se, ne son perfettamente conscio, non merito tanta pregiata considerazione !

 

I giocatori da te citati li ho tutti nel cuore, e per il suo modo di intendere e proporre " Calcio ", Pavel Nedved è forse quello che mi ha trasmesso le emozioni più intense !

 

Tuttavia , anche gli altri, Buffon e Del Piero, sono stati ( Buffon fa ancora la sua " parte " con perizia e dignità ) Immensi Campioni .. e capisco e giustifico il fatto che tu, in maniera peraltro assai sottile e raffinata, abbia esternato qualche perplessità nel non vederli nel mio assai opinabile e risicato " elenco " che trovasi nel post di apertura di questo topic ! 

 

A tal proposito, per non ribadire concetti che ho già espresso in precedenza .. ( " concetti " che non hanno e mai avranno connotati ed intenti propedeutici ad elevare il mio pensiero .. le mie opinioni .. al ruolo di " verità assoluta "  .. ci mancherebbe che così fosse .. anche perchè tu mi insegni che non esiste al mondo niente di più opinabile e soggettivo di tutto ciò che in maniera più o meni diretta rimanda al Giuoco del Calcio ) .. sempre che tu possa e voglia .. ti rimando ad un mio messaggio che trovasi a pag.1 di questo topic , in risposta all'Utente " JUVE 51 " ... forse, e sottolineo forse ... ancor più e meglio potrai comprendere quali, da sempre, sono i mie personali parametri di valutazione ! 

 

Ops ..uum .. dimenticavo : Marchisio ... centrocampista dotato di più che apprezzabili doti balistiche ... che ha assolto appieno il suo compito ... che ho apprezzato,ma, lo confesso, salvo che in rare occasioni, non mi ha mai " scaldato il cuore " ... anche se, tutto sommato, possiamo affermare che è stato " UNO da JUVE " : Finale Champions in quel di Berlino vs Barcellona ... POGBA - PIRLO - MARCHISIO - VIDAL ... PAGHEREI DI TASCA MIA PUR DI AVERE ANCORA TRA NOI  4 CENTROCAMPISTI DI TALE LEVATURA !  

 

 

Cordialmente, .salveStefano

 

19 ore fa, Third stone from the sun ha scritto:

Un sentito ringraziamento a Stefano per il bellissimo articolo.

E' un riconoscimento giusto per un atleta che più volte, in campo e fuori dal campo, ha dimostrato di potersi avvicinare ai grandi campioni che sono stati elencati.

Inoltre c'è  qualcosa in più che lo lega ad alcuni di loro, ascoltando e osservando  Giorgio Chiellini si intravede per lui un futuro da dirigente, che tutti noi ci auguriamo possa essere luminoso!

Grazie a te Caro Amico per aver gradito e partecipato !

 

Condividi tutto, ma proprio tutto,ciò che hai scritto, in particolar modo il tuo raffinato e sapiente " profilo " del Grande GIORGIO CHIELLINI !

 

Buon proseguimento, .salveStefano !

18 ore fa, 2capitani ha scritto:

Un pò di sano senso di appartenenza non fa male, in un periodaccio di questa portata...

Grazie, come sempre, caro Amico e... occhio, mi raccomando.

Condivido tutto ciò che hai scritto, anche se alcuni giocatori che hai citato li ricordo appena, causa età.

Se devo citare qualcuno in quanto a juventinità, a parte Del Piero, mi piace ricordare Claudio Marchisio, che, oltre che in campo quando giocava, non smette di ribadire la sua appartenenza bianconera ogni volta che viene intervistato.

Amico, sai quanto io ti stimi, ed anche per questa ragione ogni tuo apprezzamento è per me fonte di piacere ed orgoglio : Grazie ed ancora Grazie !

 

" L'Occhio ", come tu hai scritto, dalle mie parti tutti ce lo mettiamo ... eccome se ce lo mettiamo .. ma il " Nemico " è invisibile .. vigliacco .. subdolo .. e soprattutto,Ahinoi, letale ! 

 

E se proprio vogliamo attribuire una pseudo qualità a questo maledetto virus .. diciamo che .. NON E' RAZZISTA :

 

POVERI - RICCHI - PRINCIPI - ONESTI - LESTOFANTI ... COLPISCE TUTTI SENZA REMORA ALCUNA  .... .uffa

 

Un Cordiale Saluto, .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Per prima cosa, con riferimento a ciò che del tuo gradito messaggio ho evidenziato in " rosso ", doveroso è da parte mia porgere a Te un Sincero Ringraziamento per ciò che hai scritto,anche se, ne son perfettamente conscio, non merito tanta pregiata considerazione !

 

I giocatori da te citati li ho tutti nel cuore, e per il suo modo di intendere e proporre " Calcio ", Pavel Nedved è forse quello che mi ha trasmesso le emozioni più intense !

 

Tuttavia , anche gli altri, Buffon e Del Piero, sono stati ( Buffon fa ancora la sua " parte " con perizia e dignità ) Immensi Campioni .. e capisco e giustifico il fatto che tu, in maniera peraltro assai sottile e raffinata, abbia esternato qualche perplessità nel non vederli nel mio assai opinabile e risicato " elenco " che trovasi nel post di apertura di questo topic ! 

 

A tal proposito, per non ribadire concetti che ho già espresso in precedenza .. ( " concetti " che non hanno e mai avranno connotati ed intenti propedeutici ad elevare il mio pensiero .. le mie opinioni .. al ruolo di " verità assoluta "  .. ci mancherebbe che così fosse .. anche perchè tu mi insegni che non esiste al mondo niente di più opinabile e soggettivo di tutto ciò che in maniera più o meni diretta rimanda al Giuoco del Calcio ) .. sempre che tu possa e voglia .. ti rimando ad un mio messaggio che trovasi a pag.1 di questo topic , in risposta all'Utente " JUVE 51 " ... forse, e sottolineo forse ... ancor più e meglio potrai comprendere quali, da sempre, sono i mie personali parametri di valutazione ! 

 

Ops ..uum .. dimenticavo : Marchisio ... centrocampista dotato di più che apprezzabili doti balistiche ... che ha assolto appieno il suo compito ... che ho apprezzato,ma, lo confesso, salvo che in rare occasioni, non mi ha mai " scaldato il cuore " ... anche se, tutto sommato, possiamo affermare che è stato " JUVE " : Finale Champions in quel di Berlino vs Barcellona ... POGBA - PIRLO - MARCHISIO - VIDAL ... PAGHEREI DI TASCA MIA PUR DI AVERE ANCORA TRA NOI  4 CENTROCAMPISTI DI TALE LEVATURA !  

 

 

Cordialmente, .salveStefano

Ho compreso appieno la tua valutazione! Per quanto riguarda quel centrocampo... Beh, credo che saremmo in molti a pagare per poter rivedere qualcosa di simile!!

Ti ringrazio per la risposta, gentilissimo come sempre!! A presto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/3/2020 Alle 22:05, Totik ha scritto:

Stefano, è una questione di stile di scrittura ed anche di gusti; e sui gusti i latini dicevano De gustibus non disputandum est!

Personalmente trovo il tuo modo di scrivere perfetto, preciso. Non devo mai tornare indietro per rileggere ciò che scrivi in quanto i punti, le virgole, le sospensioni che fai con i puntini, fanno sì che i periodi filano lisci senza interruzioni, anche se sono molto lunghi e il rischio di perdere il filo è grande, e senza mai dare la sensazione che ci sia un periodo sospeso, cosa che accade spesso su un forum, soprattutto se chi scrive inserisce le virgole o i punti a sproposito o dimentica di metterli. Per me, continua a scrivere così.

 

Stefano, un consiglio: Statt a cas!, traduzione: Non muoverti da casa per nessun motivo.

Amico mio carissimo, mi stimi a tal punto che " corri " in mio soccorso per difendere l'indifendibile ?

 

Sono perfettamente conscio dei miei limiti, a cominciare dal fatto che proporre ed elaborare testi ricorrendo alle moderne tecnologie, mal si concilia con la mia obsoleta e sorpassata " formae mentis " .

 

Da sempre, per ciò che mi concerne, un paio sono i modi di proporsi che assai mi infastidiscono e che non sono mai riuscito a tollerare e giustificare : a cosa mi riferisco in particolare ? A quando l'interlocutore per farsi valere ed imporre il proprio punto di vista fa ricorso a quel mix  di arroganza  ed  ignoranza che  rende l'essere umano simile ad una " Bestia " ... accostamento assai diverso, sia nella forma che nella sostanza, rispetto ad " Animale " ... quali, peraltro, in effetti noi siamo !

 

E l'utente in questione, si è proposto in maniera garbata, se vogliamo anche piacevolmente ironica, e meritava una risposta con modalità  e contenuti in linea con il tono del  suo messaggio . 

 

E con riferimento a ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto, dimmi tu ora come potrò negare di averti lautamente retribuito affinchè, con maestria ed eleganza,oltremodo esaltassi le mie ( insistenti ) doti di  ( umilissimo ) narratore di vicissitudini a tinte bianconere ( oltretutto, come tu ben sai, facendo seguito ai  nostri previ accordi, l'obolo a saldo del mio debito ti è stato rigorosamente e totalmente elargito in " nero: speriamo che qualche " Finanziere  prescritto " non passi da queste parti .. altro  che  Farsopoli ... rischieremmo di finire entrambi in " ISTITUTI PENITENZIARI " di serie  "  D " .......  .brr ) 

 

 

E per ciò che ho evidenziato in " rosso "  .... Ti Ringrazio per il consiglio :  a casa ci sto .. ma .. obtorto collo .. ci sono scadenze ed impegni da rispettare, per non parlare poi del " Panem Nostrum .. quasi .. Quotidianum " ... anche perchè, tu m'insegni, non si vive di sola aria ...  .ghgh

 

Insomma, in famiglia " ci si attrezza ", anche se, nostro malgrado, nessuno di noi ha la " bacchetta magica " : ci si muove , sempre e comunque, accompagnati e sorretti dall'atavico " cum grano salis " .... sperando che la " Dea Bendata " ci dia una mano !

 

Serena Notte, .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/3/2020 Alle 23:42, Totik ha scritto:

Sono andato a cercare questo episodio e lo pubblico per quelli che erano troppo piccoli all'epoca. Bettega=Juventus.

 

 

Ne aggiungo anche un altro, purtroppo è pubblicato da un antijuventino, ma lo inserisco dal momento che interessa alla discussione.

Nel 1980 ci fu lo scandalo del calcioscommesse, la Juve non fu coinvolta, ma i giornalisti cercarono di inserirla in tutti i modi.

Si vedono gli stessi metodi utilizzati per Calciopoli: video parziali e faziosi.

Praticamente da più di 40 anni non è cambiato nulla.

 

 

 

 Giuro, Amico :  l'affaire  " Bologna - Juve " l'avevo rimosso ! Ti Ringrazio per avermelo riportato alla mente !

 

 

 Ed è anche e soprattutto per questo che  ogni volta che la nostra JUVE vince lo SCUDETTO, io godo, intensamente godo : altro che 10 SCUDETTI di fila, vorrei vincerne almeno 100 di fila ! 

 

 In nessun altro Paese al mondo una Squadra di Calcio è perennemente sottoposta ad Ipocrita e Pretestuoso " TRIBUNALE D' INQUISIZIONE " così come .. DA SEMPRE ..  accade alla " VECCHIA SIGNORA " nel nostro STIVALE .. ISOLE COMPRESE !

 

E lo  confesso, l'atteggiamento del nostro, peraltro assai valido ed appassionato Presidente ANDREA AGNELLI riguardo ciò che concerne il CAMPIONATO " e la ( non ) tutela della " NOSTRA IMMAGINE ", troppo spesso mi appare fin troppo disincantato .. per non dire .. assente !

 

 

;)  Stefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, RINTINTIN ha scritto:

Sei un GRANDE, leggerTi è sempre un piacere come ricordare quei bellissimi tempi, la mia 

GIOVENTU’, la mia JUVENTUS !!

.... mettiamola così : " LA NOSTRA JUVENTUS ... LA NOSTRA GIOVENTU' "  anche perchè, se anche fisicamente noi ancora non c'eravamo, CHI DA SEMPRE HA VISCERALMENTE A CUORE TUTTE LE VICISSITUDINI CHE,in un modo o nell'altro, RIMANDANO alla " VECCHIA SIGNORA " , IN QUEL LONTANO NOVEMBRE DEL 1897 ERA " IDEALMENTE " IN COMPAGNIA DI COLORO CHE DIEDERO  " I NATALI " AD UN CLUB CALCISTICO ( anche se la Juventus è anche .. ma non solo ... un Club Calcistico : è soprattutto UNO STILE DI VITA ) CHE ANCORA AL GIORNO D'OGGI NON HA EGUALI AL MONDO !

 

 

Grazie a te per aver gradito e partecipato ! 

 

Cordialissimi Saluti a te e famiglia !  

 

.salveStefano

 

 

 

 

17 ore fa, Fabiuski ha scritto:

Ho compreso appieno la tua valutazione! Per quanto riguarda quel centrocampo... Beh, credo che saremmo in molti a pagare per poter rivedere qualcosa di simile!!

Ti ringrazio per la risposta, gentilissimo come sempre!! A presto!

Amico mio , qui se c'è qualcuno di veramente gentile sei proprio Tu ! 

 

Buona giornata a te e famiglia  !

 

.salveStefano 

Il 31/3/2020 Alle 07:50, alex65viareggio ha scritto:

Ciao 

Grazie

Grazie a te per aver partecipato e per avermi offerto lo " spunto " per mettere in atto alcune riflessioni ! 

 

Buona giornata a te e famiglia !   

 

.salveStefano

 

 

Il 31/3/2020 Alle 01:41, lorenzo7 ha scritto:

Ciao Stefano e grazie per i tuoi scritti sempre così ricchi di calore.

Parlando di cuore, nella mia personale lista non posso non menzionare...

Moreno Torricelli.

La sua la ritengo una favola dal sapore antico, che ha saputo riportare nel calcio di fine secolo un Sogno che sembrava impossibile. Una Storia incredibile che lo ha portato dai campi di provincia fin sul tetto del mondo.

Non dimenticherò mai la sua finale di Champions e la partita di Coppa Intercontinentale.

Lo so che forse non entra perfettamente in linea con i nomi che hai citato, però mi piace pensare la sua Favola sintetizzi appieno la Storia della Juventus, fatta di tanti Campioni ma soprattutto di Uomini, di Gregari che hanno saputo dare tutto se stessi per questa maglia, portandola spesso a sventolare più in alto delle altre.

È questa fusione che fa della Juventus, la JUVE!

un abbraccio,

Lorenzo

 

PS. Aggiungo... Ho sempre pensato/sperato che dalla sua storia dovrebbero ricavare un film...

Carissimo, Grazie a te ! 

 

Ti leggo sempre con gran piacere. Le tue riflessioni non sono mai banali, piacevoli nell'esposizione e permeate di profonda e dotta Juventinità ! 

 

Stupendo .. intenso .. appassionante è il tuo " ritratto " del coriaceo e validissimo MORENO TORRICELLI : UNO DA JUVE SENZA SE E SENZA MA ALCUNO !

 

A pieno titolo, anche l'umile ma  gagliardo Torricelli potrebbe essere accostato a coloro che ho citato nel mio post d'apertura di questo topic !

 

Veramente toccante è ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in grassetto : E' VERO LA " VICENDA UMANA " di MORENO TORRICELLI HA TUTTI I " CRISMI " PER POTER ASSURGERE AL RUOLO DI VERA E PROPRIA " FAVOLA " .. UNA SORTA DI " FAVOLA " CHE, PER CERTI VERSI, HA QUALCHE AFFINITA' CON UN' ALTRA CELEBERRIMA " FAVOLA " .... QUELLA SCRITTA TANTI ANNI ORSONO E CHE E' ENTRATA NELLA STORIA E NELLE CASE DI TUTTO IL MONDO .. CA VA SANS DIRE CHE MI RIFERISCO A TALI ... COLLODI / GEPPETTO / ED UN  BURATTINO DI LEGNO DOTATO DI UN CUORE ED UN'ANIMA ... ALL OVER THE WORLD NOTO CON L' APPELLATIVO DI ...... " PINOCCHIO "  ! 

 

Un Cordialissimo saluto a te e famiglia !  .salve Stefano 

Il 31/3/2020 Alle 00:30, karate ha scritto:

La Juve forma i suoi giocatori e chi veste la sua maglia per tanti anni ne è degno come tutti i suoi predecessori,Chiellini ne è l'ultimo esempio.

Caro Agostino, Grazie per aver lasciato il tuo gradito contributo !

 

Un Cordiale Saluto a Te e Famiglia da una " Pianura Padana "  talmente infestata ed infida che, te lo giuro, ogni volta che devo uscire di casa per scadenze ed incombenze inderogabili avverto il medesimo e profondissimo disagio che proverei se .. mio malgrado .. fossi costretto ad attraversare a nuoto un fiume da una sponda all'altra conscio del fatto che, celati dalla torbida acqua, centinaia e centinaia di coccodrilli sono in attesa di poter " consumare " il loro pasto quotidiano !

 

Un cordiale e sincero saluto a te e famiglia ! 

 

.salve Stefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

Carissimo, grazie a te ! 

 

Ti leggo sempre con gran piacere. Le tue riflessioni non sono mai banali, piacevoli nell'esposizione e permeate di profonda e dotta Juventinità ! 

 

Stupendo .. intenso .. appassionante è il tuo " ritratto " del coriaceo e validissimo MORENO TORRICELLI : UNO DA JUVE SENZA SE E SENZA MA ALCUNO !

 

A pieno titolo, anche l'umile ma  gagliardo Torricelli potrebbe essere accostato a coloro che ho citato nel mio post d'apertura di questo topic !

 

Veramente toccante è ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in grassetto : E' VERO LA " VICENDA UMANA " di MORENO TORRICELLI HA TUTTI I " CRISMI " PER POTER ASSURGERE AL RUOLO DI VERA E PROPRIA " FAVOLA " .. UNA SORTA DI " FAVOLA " CHE, PER CERTI VERSI, HA QUALCHE AFFINITA' CON UN' ALTRA CELEBERRIMA " FAVOLA " .... QUELLA SCRITTA TANTI ANNI ORSONO E CHE E' ENTRATA NELLA STORIA E NELLE CASE DI TUTTO IL MONDO .. CA VA SANS DIRE CHE MI RIFERISCO A TALI ... COLLODI / GEPPETTO / ED UN  BURATTINO DI LEGNO DOTATO DI UN CUORE ED UN'ANIMA ... ALL OVER THE WORLD NOTO CON L' APPELLATIVO DI ...... " PINOCCHIO "  ! 

 

Un Cordialissimo saluto a te e famiglia !  .salve Stefano 

Grazie Stefano, troppo buono!

La favola di Pinocchio oltre ad essere entrata nei cuori di tutti noi ha anche ispirato la realizzazione di diversi film.

Io continuo a coltivare il sogno che la favola di Torricelli possa un giorno concretizzarsi sui grandi schermi. Per la storia di Moreno torna valido il detto "la realtà che supera la fantasia", ma proprio per questo credo ci sia tutto per farne un bel film...

Poi oh... Se lo faranno, bene!

Altrimenti amen... Anche se polemicamente mi viene da pensare che se avesse indossato "un'altra casacca", lo avrebbero forse già fatto o quantomeno lo avrebbero messo sotto i riflettori più spesso!

Comunque la cosa importante è che lui la Storia l'abbia fatta con noi! ;)

Un abbraccio!

Ciao

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro interessantissimo e piacevolissimo topic di Stefano che crea spunti di discussione quanto mai salvifici in questi momenti di isolamento e di mancanza di calcio giocato.

Devo ammettere che in questo mese mi è passata la voglia di pensare alla palla che rotola, troppo dolore, troppa preoccupazione, troppi brutti pensieri per la testa.

Più che altro non riesco ad appassionarmi a chi dibatte su riprese immediate degli allenamenti o scudetti da assegnare o meno.

Prendo questo post come fosse un articolo di giornale scritto in un tempo che fu, che ci riporta al passato e ci regala un momento di evasione.

 

Mi permetto di aggiungere un nome che ancora mi pare di non aver letto negli interventi degli utenti: MICHELANGELO RAMPULLA.

Persona umile che ho avuto il piacere di conoscere di persona, JUVENTINO vero e innamorato di questi colori. 

Uno dei calciatori più disponibili che io ricordi, fin dai tempi in qui, da ragazzino, prendevo il mio autobus dalla cintura sud di Torino e mi recavo al vecchio stadio Comunale a vedere gli allenamenti dell’allora squadra di Marcello Lippi prima e di Carlo Ancelotti poi.

Altri tempi in cui se eri un po’ sveglio, riuscivi ad entrare a piedi dal carraio di via FILADELFIA di fronte al bar interno, eludendo il custode all’ingresso ed evitando il “gravoso” costo di CINQUEMILA LIRE del biglietto.

Pensare a situazioni simili al bunker che hanno creato adesso alla continassa sarebbe fantascienza spinta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/3/2020 Alle 09:56, JuveXXXLsempre ha scritto:

Hanno fatto tutti la storia della Juve e tutti meritano di essere ricordati. Si parla di calciatori  che si son fatti onore sul campo ed hanno militato lungamente con i nostri colori. Poi ci son quelli come Boniperti , Bettega e Nedved  che hanno avuto e Nedved ha ancora ,una carriera come dirigenti.Adesso credo che anche Chiellini si stia preparando  al grande salto.La sua carriera con noi  sul campo è stata splendida ed inoltre  si è laureato brillantissimamente in gestione delle società di calcio. Ancora quattro calci al pallone e poi il grande salto.Mi piace ricordare anche Zoff che dopo essere stato un grandissimo portiere  si fece valere anche come allenatore.

 

Il 31/3/2020 Alle 10:03, JuveXXXLsempre ha scritto:

Riguardo a Marchisio che ha fatto tutta la trafila delle giovanili per poi giocare in prima squadra non credo che almeno a breve tornerà alla Juve. Lo vedo piuttosto come  giornalista sportivo perché è competente e di bell'aspetto ,cosa che conta in televisione. Poi non è scritto da nessuna parte che tutti gli ex debbano restare  nella società una volta smesso di giocare. Altrimenti le società avrebbero in organico centinaia di persone…..

Grazie anche a te per aver partecipato e per aver lasciato il tuo prezioso contributo ! 

 

Buona notte !  .salveStrefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.