Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Kobayashi

Coronavirus COVID-19 (topic unico)

LadyJay

È vietato parlare di politica e di religione.

Non postate fake news o cose che non hanno attinenza con l'argomento del topic.

Mettete video e articoli sotto quote. E mettete sempre la fonte di ogni notizia che riportate.

Evitate i battibecchi. Evitate di andare perennemente OT.

NOTA BENE: segnalate i post non consoni, non quotate e rispondete a tali post e, soprattutto, non pretendete che tali post vengano moderati nel giro di pochi secondi visto che lo staff non sta sul forum h24.

È VIETATO, come da regolamento generale, parlare della moderazione con post pubblici.

Messaggio di LadyJay

Post in rilievo

3 minuti fa, Crêuza de mä ha scritto:

Infatti. Non capisco il collegamento con covid. 

 

Me lo chiedo anche io. Al ragazzo di mia cugina in attesa dell'esito del tampone avevano fatto anche la rx al torace, che risultava tra l'altro pulita. E il giorno dopo era già in TI...a lei solo misurandole la febbre? bha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, italiauno61 ha scritto:

Guarda, che il Cielo ti ascolti… la sto vivendo troppo male sta'tragedia e ancora, ringraziando Dio, non sono stato toccato: ma sento tanta empatia con tutti...

idem, anche io al momento ne sono fuori fortunatamente e provo un forte spirito di gruppo

tra l'altrro e' un sentimento che dovrebbe essere di tutti, questo essere piu' uniti nel dolore visto che tutti stiamo vivendo la medesima esperienza nel medesimo momento (stile militare per capirci) ed invece noto molti che sono piu' arrabbiati che mai con tutti (forse una situazione brutta economica, fa' pensare diversamente)

 

per esempio, mi spiace molto leggere wolfman45, perche' capisco dal suo modo discrivere che e' pensieroso per la famiglia e per questo un po' diretto a volte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Doktor Flake ha scritto:

Comunque dalle mie parti è na tragedia nelle case per anziani 

Come ci metti piede ti becchi il virus 

Ieri 24 casi a San Pietro Piturno, vicino Putignano

Purtroppo in questi centri é impensabile un pieno isolamento.

Per esperienza personale chi si deve occupare di anziani spesso non autosufficienti mica può osservare le distanze o imporgli una mascherina.

Purtroppo in questi posti virus come questi pososno davvero fare stragi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, manuelman ha scritto:

bisogna sempre considerare il numero di tamponi rispetto ieri ...

Piu tardi voglio analizzare i numeri dei tamponi regione per regione rispetto a ieri ,voglio capire questi 8.000 totali in meno dove sono (visto che ad esempio nella mia regione al contrario quelli di oggi sono qualcosina in più rispetto a ieri )

Ma infatti, c'è qualcosa che non quadra, infatti, come dicevo, in ER facciamo pochi tamponi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, SkizzoStyle ha scritto:

Davvero state ancora dietro al numero di nuovi contagiati?

 

Da Giovedì c'è il ragazzo di mia cugina in terapia intensiva con il Covid (confermato dal tampone). Lo hanno messo in coma farmacologico e ieri gli hanno iniziato la terapia con il plasma. Da quanto ho capito sta messo molto male...

 

Sta di fatto che una ventina di giorni fa lui si era praticamente trasferito a casa di mia cugina, dove già c'erano anche altri 3 miei cugini, i loro genitori e mia nonna di 87 anni.

 

Ora lui è in ospedale e loro sono TUTTI a casa con sintomi, compresa mia nonna con la febbre alta. I medici sono certi che tutti loro abbiano il covid e hanno ritenuto quindi inutile fare il tampone...fate vobis

 

 

pensa te, ora spero che non sia un'azione voluta per dare dei dati falsati, ma un esigenza data dalla mamncanza di tamponi....lasciami questa speranza ti prego, visto che immagino che la cura sia partita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Crêuza de mä ha scritto:

Certo,ma è grave il fatto che sia nella ue.

è grave che nella ue ci sia la nazione che da 200 anni rappresenta un cacrro inestirpabile per il benessere delle altre nazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ciapa la galeina ha scritto:

"guarda che bravi in Cina hanno costruito in 10 giorni un "ospedale" mentre qui in Italia non sappiamo fare nulla1!1" multicit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Higuain9 ha scritto:

"guarda che bravi in Cina hanno costruito in 10 giorni un "ospedale" mentre qui in Italia non sappiamo fare nulla1!1" multiciti

Il genio e le capacità italiane all'occorrenza, sono ineguagliabili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle case di riposo il virus semplicemente accelera un processo naturale.. Triste a dirsi ma se entra fa strage.. Onore a quei medici e infermieri che per evitare contagi rimangono a dormire nelle strutture, non vedendo i familiari per settimane.. Un plauso anche ai parenti che in questi casi sopportano il fatto di non poter vedere i loro cari per mesi.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, garrison ha scritto:

Si scriveva che in Cina hanno realizzato un ospedale in un giorno, da noi ci vorrebbero 6 mesi.

invece in Lombardia come sempre ci siamo dati da fare (anzi si sono perché io ovviamente non ho fatto nulla).

beh, anche li... avevano annunciato un ospedale da 400 posti in zona fiera. poi diventati 160, ora non so più com'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, ALAY ha scritto:

La cosa preoccupante è che ormai quasi nessuno si scandalizza sul numero dei morti

Ci hanno portato quasi a ignorarlo x vedere un po di luce

Spero che quando questa pandemia sarà finita,  si faccia una vera indagine sull operato del governo, che ai miei occhi ha fatto acqua da tutte le parti

Nn cadete nel tranello del "Italia modello. Tutti gli stati hanno fatto come noi"

Propaganda di bassa lega

Chi Nn avrebbe chiuso?

Il vero coraggio e prevenzione sarebbe stato chiudere al primo caso di covid19 o almenon avere avuto subito una strategia con gli ospedali e operatori medici già preparati e in allarme

Invece solito teatrino squallido che ci ha portato a dire numeri buoni con più di 800 morti al giorno

 

Questa mattina nel vecchio topic ora chiuso ho scritto questo post che ora ripropongo aggiornato, perché non mi va che vada perduto e che provvederò ad implementare ulteriormente qualora insorgessero nuove anomalie 

 

 

Quoto

 


Restano però parecchie domande irrisposte, relativamente alle prime disastrose settimane di gestione della crisi.

 

Detto che il 31 gennaio scorso veniva pubblicata in G.U. la dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria (quindi con situazione sotto monitoraggio da almeno una settimana, cioè dalla quarantenizzazione di Wuhan), viene da chiedersi:

 

• cosa (non) è stato fatto e quali meccanismi tecnico-giuridici (non) sono stati attivati concretamente come conseguenza di tale delibera?

• quando ed in che termini sono state allertate le strutture sanitarie?

• per quale ragione non è stato attivato un comitato per la sicurezza nazionale atto a coordinare tutti gli enti e le autorità preposte all'emergenza?

• per quale motivo tra il 31 gennaio ed il 28 febbraio non è stata fatta provvista a livello centralizzato di DPI e materiali sanitari compreso l'ossigeno?

• di chi è la responsabilità per  non avere chiuso le aree del bergamasco contemporaneamente a Codogno?

• per quale ragione la nomina del supercommissario Arcuri, che di fatto commissaria la Protezione civile è avvenuta solo l'11 marzo, vale a dire a ben due settimane da Codogno?

• a cosa si deve il ritardo nella mobilitazione dei mezzi dell'esercito, avvenuta solo la scorsa settimana, per la consegna agli ospedali delle attrezzature sanitarie?

• di chi è la responsabilità della fuga di notizie che ha consentito l'evasione verso il sud di decine di migliaia di persone? Delle autorità centrali oppure di quelle locali?

• per quale ragione le autorità sanitarie locali non hanno attrezzato immediatamente dei percorsi di triage dedicati davanti ai PS così da impedire il contagio di personale e pazienti in attesa?

• per quale ragione non sono stati predisposti in via cautelativa canali deburocratizzati di approvvigionamento rapido con imprese medicali e fornitrici sanitarie?

• per quale motivo il Min.San. non ha emanato immediatamente protocolli e linee guida agli operatori sanitari in corsia ed ai medici di base, 4.000 dei quali sono stati contagiati mentre trattavano i pazienti?

• come si spiega che a distanza di un mese vi siano ancora enormi carenze di DPI nonostante fin dal 4 febbraio il Min.San. avesse ricevuto dalle strutture sanitarie locali richieste di rifornimenti di tali materiali?

• per quale motivo non è stato adottato un criterio di tamponatura uniforme su tutto il territorio nazionale in modo da avere un quadro della situazione omogeneo?

• come si spiega la massiccia diffusione di focolai di contagio nelle RSA e di chi sono le responsabilità circa le informative sanitarie sulla messa in sicurezza degli ospiti?

 

E da ultimo. 

• ritiene o no la magistratura che possano sussistere gli estremi di una indagine per strage colposa?
 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ALAY ha scritto:

La cosa preoccupante è che ormai quasi nessuno si scandalizza sul numero dei morti

Ci hanno portato quasi a ignorarlo x vedere un po di luce

Spero che quando questa pandemia sarà finita,  si faccia una vera indagine sull operato del governo, che ai miei occhi ha fatto acqua da tutte le parti

Nn cadete nel tranello del "Italia modello. Tutti gli stati hanno fatto come noi"

Propaganda di bassa lega

Chi Nn avrebbe chiuso?

Il vero coraggio e prevenzione sarebbe stato chiudere al primo caso di covid19 o almenon avere avuto subito una strategia con gli ospedali e operatori medici già preparati e in allarme

Invece solito teatrino squallido che ci ha portato a dire numeri buoni con più di 800 morti al giorno

 

da un lato hai ragione sul essere arrivati a commentare 800 morti e dire bene (anche se i numeri buoni oggi erano altri, e' quasi assurdo)), dall'latro pero' ricordo come ieri che quando si palesavano chiusure ancora in tempi non sospetti, l'opinione pubblica e quindi i media, spingevano per andare avanti e etichettavamo come eretico chiunque proponesse il contrario

 

io vedo com errore grossolano quello del decreto sabato sera senza mettere controlli ed il fatto di non aver fatto tamponi a coloro vicino ai positivi e chi andava a lavorare

 

il resto era difficile per mille ragioni...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

@POLARMAN

come spesso accaduto hai il vizio di mal interpretare il mio pensiero, generale e non individuale, ma e' logico, io non mi permetto di interpretare il pensiero di un utente che conosco per 100 post scritti

appena entrato qui dentro qualche settimana fa', ho notato unicamente toni pessimistici, gente che poneva domande per comprendere trattato in maniera ineducata, tutti duri ed il pirmo non allineato veniva mangiato, in poche parole leggevi tre pagine e te ne andavi a male oppure uscivi perche' offeso

proprio per questo ho cominciato a scrivere, per cercare di portare un po' di positivita', cercare di creare un topic di person unite, educazione e dialogo alla base

che poi siccome un utente mi abbia chiesto dell'olio alle 22.30 di sera e che noi abbiamo intasato il topic per due pagine e' vero (alle 23 di sera la disucssione era finita), ma e' un modo come giustamente dici di non pensare al covid, come altri che han parlato dei simpson, hanno fatto bene hanno staccato epr qualche minuto

ognuno ha la sua filosofia e va' rispettata, ma io che sono un po' strano rispetto alla media, trovo che dopo ore che siamo su un topic di covid in quanto preoccupati, e' magnifico ritrovarsi a prlare di altro senza pensare al covid...hai staccato un po ed aiuta a nutrire il lato umano della persona

 

io cerco di aiutare come posso, ma i messaggi privati non te li posto bro (anche l'intercalare bro lo uso porpio per creare un clima aggregante, e' voluto, nel mondo normnale mai usato)

in tutto cio', quello che trovo strano e' dovermi spiegare ahah , penso che sei tra i pochi che non mi ha compreso, forse perche' ragioni troppo con il tuo modo di vedere le cose

 

io ti trovo utente gradevole nel disquisire e preparato per esempio, non condivido spesso il tuo modo, ma mica ti vengo a dire il perche' tu abbia scritto cio', avrai le tue esperienze che ti portano ad essere meno morbido nella vita e piu' diretto suppongo, ma lo sai solo tu

 

 

Abbiamo modi diversi. Hai ragione, io sono molto diretto, e non apprezzo (eufemismo) l'ipocrisia. Lo considero un pregio, non un prezzo da pagare per la durezza della vita passata. Anche questi "bro" affettati non creano in me effetto aggregante perché mi sanno di plastica. L'effetto aggregante me lo suscita, come dicevo nel post precedente, vedere un aiuto reciproco, un sostegno, un ascolto, il rispetto.

 

Un ingrediente indispensabile per il dialogo non è solo il rispetto, ma anche il contenuto. Qualche utente ha parlato in precedenza di "sempliciotti" o di "basso livello dei post". Non l'ho fatto io, però comprendo il punto di vista, se tocca leggere in mezzo a gente preoccupata per i propri parenti contagiati pagine e pagine di disquisizioni sui cartoni o sull'olio.

 

Non si contribuisce alla discussione solo rivolgendosi educatamente o con toni amichevoli, ma anche avendo qualcosa da dire di interessante e inerente al topic, anzi quella è proprio la base, su cui si possono mettere le impalcature. 

Per quanto riguarda la positività, non ne sono un fautore, propendo per il realismo e l'analisi razionale delle situazioni. Se i dati dicono che ancora non ne stiamo uscendo, è giusto non dare false speranze e far sì che tutti siano responsabilizzati e continuino a sacrificarsi per il bene della collettività. Quando i dati diranno che le cose andranno meglio, sarà giusto tirare insieme un sospiro di sollievo. L'ottimismo di cartone può servire ai famosi "sempliciotti", alle persone che vanno oltre non basta, non accontenta, non serve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, BlueDevil ha scritto:

Si come no. Tutti con le mascherine, che neanche ci sono .doh 

686FD6AB-C721-424C-A17A-6C121EF6D3C7.jpeg

Sto Burioni mi ha veramente distrutto i maroni,

fino a inizio febbraio on aveva capito una mazza come tutti gli altri

e mo parla h24 manco fosse un santone.

 

Alla fine è un virologo si limitasse a parlare del virus e non delle questioni sociali ed economiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, POLARMAN ha scritto:

potrebbe essere purtroppo che lo abbia preso prima della quarentena?

Guarda noi conoscendo la sua situazione siamo stati molto ma molto prudenti da quando è arrivato il caso in Italia. Penso che lei sia uscita l'ultima volta un mese fa. Da tre settimane stanno in quarantena seria, a parte il marito che come ho scritto esce ogni tanto per spesa, ma niente di che. In genere sono io che faccio spesa e gliela lascio in giardino. Per questo mi sembra tutto cosi assurdo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, manuelman ha scritto:

come ti avevo detto 2/3 giorni fa il numero non scenderà questa settimana ...o comunque  di poco 

Felice di essere smentito 

i oci spero...fine settimana ci spero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Crêuza de mä ha scritto:

Infatti. Non capisco il collegamento con covid. 

 

Perchè quando è entrata le hanno rilevato 38 di febbre. Hanno fatto la lastra ed hanno trovato un "addensamento ai polmoni". 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Godo93 ha scritto:

Sto Burioni mi ha veramente distrutto i maroni,

fino a inizio febbraio on aveva capito una mazza come tutti gli altri

e mo parla h24 manco fosse un santone.

 

Alla fine è un virologo si limitasse a parlare del virus e non delle questioni sociali ed economiche.

Si limitasse a lavorare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Godo93 ha scritto:

Sto Burioni mi ha veramente distrutto i maroni,

fino a inizio febbraio on aveva capito una mazza come tutti gli altri

e mo parla h24 manco fosse un santone.

 

Alla fine è un virologo si limitasse a parlare del virus e non delle questioni sociali ed economiche.

eh ma in effetti temo dovrà essere così.. proprio per prevenire il virus

le fabbriche possono anche aprire, ma se non danno strumenti di protezione li dentro non ci va nessuno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, garrison ha scritto:

Già Manzoni diceva che del senno di poi sono piene le fosse.

Ancora oggi c'é gente che sclera per le chiusure attuali, pensa cosa sarebbe successo se fossero state fatte subito...manco in Cina le hanno fatte subito (hanno azzittitio pure quel povero medico che aveva scoperto il virus e poi é morto)...per dire oggi in Giappone ed a New York a pandemia dichiarata da giorni e malgrado un'accelerata di casi NON proclamano la quarantena.

Poi sicuramente errori ne saranno stati fatti (come mi pare in quasi TUTTI i Paesi) e non abbiamo al Governo il meglio della scienza umana, ma mi pare sia un problema abbastanza condiviso.

vero, pero' da un lato mi e' parsa piu' umana la gestione in italia rispetto ad altri paesi e ne son contento

poi errori ne sono stati fatti, ma ne vedo peggiori in altri stati anche li

ed il popolo e' lodevole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, effe1986 ha scritto:

La Svizzera (con il Ticino in particolare) è prima al mondo per numero realtivo di tamponi sulla popolazione: “A oggi siamo a 13'621 tamponi per milione di abitanti, la Corea del Sud, che viene ‘promossa’ a leader mondiale per numero di tamponi è a 6'148 tamponi per milioni di abitanti, dunque la metà del Ticino. Per questo possiamo dire che in Ticino siamo primi al mondo”. -Paolo Ferrari, capo dell’Area medica dell’EOC.

In realtà decisamente davanti alla Corea ci sono gli Emirati con 125 mila test (al 20 Marzo) per una popolazione di 9.5 milioni di persone e dal 20 a oggi pare ne abbiano fatti altri 95 mila, praticamente sono a 22900 test per milione di abitanti! 

 

As of March 20, only China, South Korea, Italy, Germany and Russia had tested more than the UAE’s figure of 125,000 completed nasal swabs.

Just nine days later and the number of swabs tests in the community had spiked by 76 per cent, or an extra 95,000 people, to show how testing capacity across the country has been ramped up.

It makes the UAE's testing coverage at more than 22,900 samples per million people; the second highest test density in the world.

 

https://www.thenational.ae/uae/health/coronavirus-uae-ranks-sixth-on-global-scale-of-covid-19-testing-1.999092

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.