Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Kobayashi

Coronavirus COVID-19 (topic unico)

LadyJay

È vietato parlare di politica e di religione.

Non postate fake news o cose che non hanno attinenza con l'argomento del topic.

Mettete video e articoli sotto quote. E mettete sempre la fonte di ogni notizia che riportate.

Evitate i battibecchi. Evitate di andare perennemente OT.

NOTA BENE: segnalate i post non consoni, non quotate e rispondete a tali post e, soprattutto, non pretendete che tali post vengano moderati nel giro di pochi secondi visto che lo staff non sta sul forum h24.

È VIETATO, come da regolamento generale, parlare della moderazione con post pubblici.

Messaggio di LadyJay

Post in rilievo

Quoto

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi lunedì 6 aprile, in Puglia, sono stati registrati 1.979 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 127 casi, così suddivisi:

 

17 nella Provincia di Bari;

39 nella Provincia Bat;

11 nella Provincia di Brindisi;

41 nella Provincia di Foggia;

10 nella Provincia di Lecce;

8 nella Provincia di Taranto;

1 fuori regione

 

Sono stati registrati oggi 13 decessi: 6 in provincia di Bari, 4 in provincia di Foggia, 2 nella provincia Bat, 1 in provincia di Taranto.

 

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 22.059 test.

Sono 134 i pazienti guariti.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.444 così divisi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E niente, da noi i morti aumentano 🙁😯😯😪

Adesso, manuelman ha scritto:

in Italia dici ?o Lombardia ?

Italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pot ha scritto:

E niente, da noi i morti aumentano 🙁😯😯😪

Questo in gran parte dipeso dal fatto che l’età media è più elevata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Styleman91 ha scritto:

Percentuale tamponi/contagiati che scende di un altro punticino e diventa dell'11,88 % (i giorni precedenti era intorno al 12,80% se non erro)

avevamo avuto la più bassa il 2 Aprile , 11.7 %
39809 tamponi / 4668 contagi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Olof Mellberg ha scritto:

lo sai come la penso su questi numeri,

tra l´altro su questo di recente ho sviluppato una nuova mia personalissima idea ( 😄 ) riguardo le prime fasi della pandemia... vado ad illustrare ... chiaramente é implicito che ti sto chiedendo fino a che punto sia surreale e inverosimile e accetto anche pernacchie virtuali come sai 😄 

partendo da questo (letto recentemente)


 

Quoto

Il coronavirus potrebbe essere in circolazione da decenni

Secondo una ricerca condotta da un gruppo di autorevoli infettivologi di Regno Unito, Usa e Australia, il virus potrebbe aver fatto il salto dall'animale all'uomo ben prima della fine del 2019

 

Il coronavirus che spaventa il mondo potrebbe essere in circolazione tra gli esseri umani da anni, forse addirittura decenni: ben prima dell'attuale epidemia che sta mettendo in ginocchio i sistemi sanitari di tutto il mondo. È quanto rivela una ricerca condotta da un gruppo di autorevoli infettivologi di Regno Unito, Usa e Australia, che hanno analizzato vari studi alla ricerca del passato evolutivo del misterioso virus. La conclusione è che, a giudizio degli scienziati, il virus potrebbe aver fatto il salto dall'animale all'uomo molto prima di essere rilevato, a Wuhan, sul finire dell'anno scorso.

 

Ci sarà bisogno di ulteriori analisi, ma il coronavirus sembra portatore di una mutazione unica che non è stata trovata negli animali sospettati come all'origine del contagio, mutazione che dunque probabilmente si è verificata durante ripetute infezioni a piccoli gruppi di esseri umani. Lo studio, condotto da Kristian Andersen dello Scripps Research Institute in California, Andrew Rambaut dell'University of Edinburgh in Scozia, Ian Lipkin della Columbia University a New York, Edward Holmes, University of Sydney, e Robert Garry della Tulane University in New Orleans, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Medicine il 17 marzo.

 

In realtà, fa notare il South China Morning Post, secondo un infettivologo americano che non ha partecipato allo studio, Francis Collins, direttore del National Institute of Health statunitense, potrebbe essere che il coronavirus sia passato dagli animali agli esseri umani anche prima che diventasse capace di far ammalare le persone. In sostanza, "dopo cambiamenti evolutivi graduali avvenuti nel corso di anni o forse decenni, il virus alla fine ha acquisito la capacità di diffondersi da uomo a uomo e di causare malattie gravi, spesso letali", ha spiegato Collins nel sito web del suo istituto.
 
I medici di Wuhan hanno cominciato a notare il diffondersi tra la popolazione di una una misteriosa polmonite nel dicembre scorso. I test per l'influenza e altri agenti patogeni risultavano negativi; ma a un certo punto è stato isolato un ceppo sconosciuto e un team dell'Istituto di Virologia di Wuhan, guidato da Shi Zhengli, ne ha rintracciato l'origine in un virus del pipistrello trovato in una grotta di una montagna vicino al confine cinese con il Myanmar. I due virus condividevano oltre il 96% dei loro geni, ma il quello del pipistrello non era in grado di contagiare l'uomo perché privo di una proteina per legarsi ai recettori delle cellule umane. L'anello mancante, i coronavirus con una simile proteina, è stato trovato successivamente nei pangolini in Malaysia da due diversi team, uno nel Guangzhou e un altro a Hong Kong, il che ha portato a ritenere che il micidiale nuovo coronavirus della polmonite sia una ricombinazione dei genomi dei virus del pipistrello e del pangolino. 

che puó sembrare surreale...ma alla fine é stato reputato meritevole di una pubblicazione su nature, quindi siam lontani da un livello: "byoblu" 😄 ... e del resto se si fa fatica a trovare il vettore intermedio puó anche essere dovuto proprio ad un passaggio avvenuto troppo tempo fa.. 

poi mi é tornato in mente anche qualcosa letto piú tempo addietro..ne avevam anche parlato


 

Quoto

“La stima del numero riproduttivo (il numero di casi generati da ogni singolo caso), ovvero il parametro che misura la rapidità con cui il virus viene trasmesso, attuata utilizzando modelli matematici ed evolutivi – spiegano gli scienziati milanesi – ha consentito di evidenziare una vera accelerazione nella capacità di propagazione del virus, una spinta espansiva databile a dicembre 2019. Da un numero riproduttivo molto contenuto, inferiore a 1, a dicembre il virus è infatti passato a 2,6, osservazione che permette di ipotizzare la rapida acquisizione di una maggior efficienza di trasmissione del virus“. Questa trasformazione, ipotizzano gli studiosi, “potrebbe essere dovuta a variazioni o nelle capacità del virus di trasmettersi da uomo a uomo, o nelle caratteristiche della popolazione prevalentemente infettata”.

qui' é quando si ipotizzava di una circolazione in cina databile a ottobre..tuttavia ancora limitata... che appunto ha subito un´accelerazione improvvisa a dicembre...io pensavo fosse probabile che cio´ sia avvenuto perché un virus che da poco aveva fatto il salto di specie, nelle prime fasi di diffusioni fosse limitato geograficamente ad aree rurali...magari nella provincia di hubei...gente che...boh vive in piccoli centri...va a caccia di questi animali per poterli fornire a chi li vende nei wet market...quindi una popolazione come dire piú contadina in un certo senso...che vive non in cittá ma in piccoli centri dove nel quotidiano entra in contatto con poche persone e quindi giocoforza ne contagia poche...nel momento poi in cui qualcuna di queste va a finire per un qualsiasi motivo nel wet market..e li´ entrando in contatto con piú persone ne infetta giá lui di suo in un colpo solo piú di quanto non ne avrebbe potuti contagiare rimanendo "al paese" crea subito un presupposto per l´incremento rapido dell´ r0, proprio perché va ad infettare "cittandini" che a wuhan si muoveranno con le metropolitane, con gli altri mezzi pubblici, avran contatti per lavoro e altri motivi con tanta altra gente ecc...

c´e´ anche la possibilitá pero´ di un virus che si sia sviluppato appunto nel tempo...come dire.."migliorando la sua performance" nell´adattarsi alla funzione respiratoria umana e quindi riuscendo ad ottenere una migliore trasmettibilitá... ora che questo avvenga in tempi rapidi ok..ma non rapidissimi...non é che di botto sto virus finisce in gola a...vattelapesca-min-so e li´ (uh che bello ho trovato l´ospite perfetto) finisce col passare di botto da r0 under1 a 2,6... ci saran stati dei passaggi intermedi ? degli adattamentei via via maggiori col tempo  ? 

perché chiaramente un ceppo piú o meno iniziale che aveva r0 inferiore a 1 contagiava troppe poche persone per pensare che qualcuna di queste potesse finire sul famoso aereo che l´ha esportato altrove...ma se c´e´ stato un periodo intermedio..in cui il virus aveva ottenuto una buona performance di contagiositá causata da un migliore adattamento ottenuto nell´ospite umano...la probabilitá aumenta...chiaramente poi nel tempo col virus che a quel punto si é adattato benissimo questa possibilitá aumenta ancor di piú 

in sostanza l´idea (non so quanto realistica ovviamente 😄 ) che in una prima fase .. un ceppo meno contagioso perché ancora a metá strada fra l´inconsistenza iniziale e la tremenda efficenza successiva...potrebbe aver viaggiato e cominciato a sviluppare epidemie..come dire..di medio livello come sviluppo dei contagi...a cui son succedute quelle attuali...portati da viaggiatori successivi che han portato successivamente i ceppi che nel frattempo avevano appunto sviluppato una miglior performances facendo arrivare il virus ad un r0 appunto superiore a 2,5 forse anche 3

quindi un primo periodo in cui magari da fine novembre-inizio dicembre qualche viaggiatore ha portato il contagio in europa...che ha creato qualche situazione di disagio giá nella seconda metá di dicembre e soprattutto a metá gennaio (probabilmente maggior diffusione dovuta alle festivitá natalizie..centri commerciali pieni...tanta gente in giro..pranzi cenoni..veglioni di capodanno).. raggiungendo un mini picco in quel periodo (i casi di polmonite anomala segnalati in tutta la lombardia..ma anche in altre zone d´europa e pure negli states a quanto ho letto recentemente) ma andando poi un po´ a scemare...tutto questo mentre nel frattempo proprio in quel periodo..altri viaggiatori successivi..prima della chiusura del traffico aereo ovviamente..stavan cominciando a portare quei ceppi che nel frattempo giá a wuhan eran diventati ceppi piú contagiosi...e dando inizio a quel punto all´attuale epidemia ben piú rilevante...

 

mi rendo conto che é un´idea parecchio arzigogolata...ma ormai mi é anche chiaro che in queste materie (virologia,epidemiologia) le variabili son tante e gli scenari possibili di conseguenza anche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, SuperT ha scritto:

La seconda che hai detto. Qui in Lombardia chissà come finiremo sefz 

In Lombardia bisogna ripartire solo quando ci saranno contagio e mortalità zero. Noi siamo la Wuhan d’Italia e dobbiamo essere trattati come i cinesi hanno trattato Wuhan.

le altre regioni se vogliono possono riaprire ma la Lombardia deve restare chiusa in entrata e in uscita.

Cosi doveva essere fin dall’inizio 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto sale a 87 il numero di medici morti dall’inizio dell’epidemia, la maggior parte sono medici di famiglia

Probabile che a emergenza finita incrocino le braccia, si comincia a parlare di scioperi per le condizioni in cui sono stati costretti a lavorare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, blackwhiteduke ha scritto:

ps: non per misoginia e maschilismo eh 😄 

ma sunetra gupta non é esattamente jennifer aniston 😄 

biologa, "bella ragazza", porta avanti teorie fantasiose... ricorda proprio la signora del ciondolino nostrana!

 

"metà della popolazione sarebbe già infettata senza saperlo"

 

ora si può dire che lo studio di oxford (mai pubblicato tra l altro) sia spazzatura si?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Seppia ripiena ha scritto:

siamo entrati ufficalmente sotto i 4mila casi giornalieri .ok

inizia la discesa .ok

basta ne facevano 35.000 invece di 30.000 ed eri di nuovo sopra 4000 è ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Che peccato 

Oggi che persino Bari si era comportata bene, vanno a cedere due case di riposo una dietro l'altra

Quali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Leila88 ha scritto:

Ma secondo voi alla fine si andrà avanti a livello nazionale o si prenderanno provvedimenti per “regioni”? Oh non vi incaxxate è una domanda da ignorante 😂

Nazionale ovviamente, sono più a rischio le aree a sud (che hanno meno immunità) di quelle al nord.
E comunque le misure a zone non servono a nulla, come abbiamo constatato...visto che la gente si sposta come vuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coronavirus in Sicilia, i contagi scendono ancora: giù anche la terapia intensiva, 7 i nuovi decessi

Prosegue il calo dei contagi in Sicilia, sono 52 in più i positivi registrati oggi, ossia dieci in meno rispetto a quanto rilevato ieri, quando il dato era +62. Numeri che lasciano ben sperare, così come accade per i pazienti in terapia intensiva: sono 74 oggi, cioè -2 rispetto a ieri. Un dato che indica un graduale superamento dei casi più gravi. È questo il quadro riepilogativo della situazione in Sicilia in  merito all'emergenza Coronavirus, che emerge dal bollettino giornaliero della Regione Siciliana aggiornato alle ore 17 di oggi, lunedì 6 aprile.

 

Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 23.464 (+1.560 rispetto a ieri). Di questi sono risultati positivi 2.046 (+52), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.815 persone (+41), 108 sono guarite (+4) e 123 decedute (+7).

Degli attuali 1.815 positivi, 637 pazienti (+5) sono ricoverati - di cui 74 in terapia intensiva (-2) - mentre 1.178 (+36) sono in isolamento domiciliare

 

dati discreti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contagiati in diminuzione e decessi in aumento.
In poche parole: gli italiani si stanno comportando bene… è proprio tutto l'apparato sanitario che è allo scatafascio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, blackwhiteduke ha scritto:

 

mi rendo conto che é un´idea parecchio arzigogolata...ma ormai mi é anche chiaro che in queste materie (virologia,epidemiologia) le variabili son tante e gli scenari possibili di conseguenza anche

guarda avevo letto quell articolo e ci avevo pensato anche io... bo, è un idea un po' ardita ma oramai siamo "aperti" a tutto (be' quasi a tutto...), non ci resta che aspettare ulteriori studi sui genomi :d

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Numeri costanti, c'è un calo, ma è molto lento.. Terribilmente lento. 

Rischiamo di essere gli ultimi ad uscirne... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.