Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Kobayashi

Coronavirus COVID-19 (topic unico)

LadyJay

È vietato parlare di politica e di religione.

Non postate fake news o cose che non hanno attinenza con l'argomento del topic.

Mettete video e articoli sotto quote. E mettete sempre la fonte di ogni notizia che riportate.

Evitate i battibecchi. Evitate di andare perennemente OT.

NOTA BENE: segnalate i post non consoni, non quotate e rispondete a tali post e, soprattutto, non pretendete che tali post vengano moderati nel giro di pochi secondi visto che lo staff non sta sul forum h24.

È VIETATO, come da regolamento generale, parlare della moderazione con post pubblici.

Messaggio di LadyJay

Post in rilievo

Quoto

Come e quando ripartire

08 APRILE 2020

Chi è più vicino alla riaperturale filiere, cantieri edili, cartolibrerie,

DI ROSARIA AMATO, MICHELE BOCCI, ALESSANDRA ZINITI E CORRADO ZUNINO

Fabbriche

Guanti, mascherine, occhiali
e l'opzione di misurare la febbre

La produzione di macchinari per l'agricoltura, le acciaierie che forniscono pezzi essenziali, come la strumentazione ospedaliera o la latta per inscatolare gli alimenti. Il governo sta ragionando su pochi gruppi di industrie per una prima riapertura. Ma le filiere sono strettamente intrecciate e questo rende i piani più complicati. Si parla con insistenza di una prossima ripartenza dell'edilizia, che però poggia su una filiera che coinvolge oltre 80 settori industriali. Moltissime fabbriche comunque stanno già riaprendo perché collegate ad altre "essenziali" secondo i codici Ateco. Solo in Veneto, rileva la Cisl, sono in 15 mila, in Lombardia 18 mila. I sindacati chiedono che la ripartenza avvenga nel rispetto delle garanzie previste dal protocollo siglato il 14 marzo: l'obbligo di rimanere a casa se si ha la febbre (è possibile misurare la temperatura all'ingresso, per verificare che non sia superiore ai 37,5 gradi), la sanificazione periodica, il mantenimento della distanza di un metro o in alternativa l'uso di mascherine, guanti, occhiali, cuffie e camici.

Negozi

Una piattaforma per prenotarsi
E in libreria percorsi obbligati

In pole per la riapertura potrebbero essere librerie e cartolerie per accompagnare gli studenti delle scuole e delle università nel percorso verso gli esami a distanza. E forse anche le piccole attività artigianali e commerciali dove è più facile garantire le misure ritenute indispensabili: innanzitutto gli ingressi contingentati e le distanze all'interno dei negozi. Obbligatori mascherina e guanti, potrebbero essere studiati (ad esempio per le librerie) dei percorsi obbligati tra gli scaffali per non far incrociare i clienti. Si pensa anche a delle barriere di protezione per chi sta alle casse. Gli ingressi saranno scaglionati: il numero delle persone a cui sarà consentito l'ingresso sarà in rapporto alla superficie libera del negozio. Di certo bisognerà abituarsi ad attendere in fila a distanza fuori. Per questo potrebbe essera raccomandata l'adesione alle app che consentono la prenotazione dell'ingresso da casa in modo da presentarsi solo poco prima. Successiva la riapertura dei grandi magazzini, con le stesse modalità e entrate e uscite separate.

Bar e ristoranti

Distanza di un metro e 80
l'ultima ipotesi dei tecnici

Distanza di un metro e ottanta al bar e al ristorante: è l'ultima ipotesi al vaglio dei tecnici per la riapertura, oltre a tutte le misure già stabilite a tutela della salute di lavoratori e clienti. Una condizione
difficile, soprattutto al bancone, ma che potrebbe permettere a 300 mila imprese chiuse dall'11 marzo di ricominciare. "Non capiamo però perché non si possa permettere ai ristoranti di servire pasti da asporto, senza doverli necessariamente consegnare a domicilio", obietta il presidente di Fipe Confcommercio, la maggiore organizzazione di settore, Lino Stoppani. Mentre Confartigianato preme per l'apertura urgente delle pasticcerie: "La Pasqua vale 650 milioni di fatturato". Gli alberghi potrebbero invece in teoria riaprire subito: sono chiusi per mancanza di prenotazioni, non per decreto. E perché le misure di sicurezza, spiega il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, sono difficilmente conciliabili con il funzionamento delle strutture: "Anche solo servire la colazione diventerebbe un problema. Bisognerebbe ripensare tutto il servizio".

Scuola e università

Facoltà chiuse fino al 15 giugno
e a settembre si riprende online

l comitato tecnico scientifico del ministero della Salute ha detto al governo che non ci sono le condizioni per riaprire le scuole entro il 18 maggio. Riportare in aula e nelle segreterie oltre dieci milioni tra studenti, docenti e ammnistrativi è un rischio che non si può e non si potrà correre. Il Decreto scuola, firmato ieri dal presidente Mattarella, nasce così monco: la Maturità sarà affidata al solo orale. Prende forza l’ipotesi di un orale online. Si guarda a settembre, il 1° settembre, l’anno scolastico 2020-2021. Ci sarà la chiamata degli studenti con insufficienze per i recuperi. Poi, probabilmente dalla terza settimana, con una data che il ministero vorrebbe unica sul territorio, l’avvio dell’anno scolastico. Potrebbe essere affidato, anche questo avvio, alla didattica a distanza. Le Regioni Toscana e Liguria già annunciano ricorsi di fronte alla data unica. L’università resta chiusa alle lezioni fino al 15 giugno e, a sua volta, riprenderà a fine settembre con la possibilità di proseguire con le lezioni online. per gli atenei di dimensioni minori si sta indagando la fattibilità di un graduale rientro in aula (in sicurezza) tra fine settembre e gennaio 2021. Per le università di grandi dimensioni, invece, la prima parte della stagione, almeno per le facoltà più affollate - Lettere e Medicina -, sarà ancora affidata alle spiegazioni da remoto.

Trasporti

Mezzi pubblici e aerei
a un terzo della capienza

L’adeguamento dei mezzi di trasporto pubblico è una delle priorità. Si calcola che autobus, metropolitane e aerei dovranno viaggiare a circa un terzo della capienza e i treni alla metà. Un passeggero per sedile in modo da garantire il distanziamento sociale e l’uso della mascherina obbligatoria. In stazioni e aeroporti rimarrà l’uso di termoscanner e termometri anche in partenza. Per autobus e metropolitane è allo studio un sistema che consenta di scaglionare gli ingressi sui mezzi: salita solo da alcune porte e discesa dalle altre e un meccanismo di contapersone simile a quello applicato nelle piazze per le misure antiterrorismo. Il tutto contando su un ricorso massiccio delle aziende allo smart working in modo da limitare al massimo gli spostamenti dei lavoratori. Rigide anche le regole per taxi e noleggi con conducenti che dovranno garantire una sanificazione dei mezzi. Nessuno potrà sedersi accanto al conducente e sul sedile posteriore non potranno esservi più di due passeggeri. Gli autisti dovranno utilizzare guanti e mascherine.

Fonte: Repubblica

 

Che vita infelice che ci aspetta... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

haha  haha  haha

 

La principessa dormiente è  stata risvegliata dal bacio del rospo ed anziché in un bosco fatato si è ritrovata in una palude di mèrda.

Benvenuta sulla terra Mme Lagarde. Passato bene il viaggio di rientro dall'Iperuranio?

 

haha haha  haha

 



 
08 aprile 2020

Coronavirus, Lagarde: “Segnali preoccupanti dal mercato del lavoro”

 

La presidente della Bce è preoccupata dai primi segnali che arrivano dal mondo del lavoro nell’area Euro. “Sia le imprese che le famiglie stanno affrontando un forte calo di reddito e una crescente ansia per il futuro”

 

La numero uno della Bce, Christine Lagarde, ha espresso i suoi timori per la forte contrazione dell’attività economica nell’area Euro. “Segnali preoccupanti iniziano ad apparire sul mercato del lavoro” notando come anche negli Stati Uniti le richieste di sussidi sono schizzate nelle ultime due settimane. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, sol invictus ha scritto:

haha  haha  haha

 

La principessa dormiente è  stata risvegliata dal bacio del rospo ed anziché in un bosco fatato si è ritrovata in una palude di mèrda.

Benvenuta sulla terra Mme Lagarde. Passato bene il viaggio di rientro dall'Iperuranio?

 

haha haha  haha

 

 

 

non lo avrei mai detto ma sto rimpiangendo il Marione Nazionale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, effe1986 ha scritto:

non lo avrei mai detto ma sto rimpiangendo il Marione Nazionale...

Sconcertante..doh

Siamo in pieno surrealismo. Adesso mi aspetto di vedere in giro degli orologi molli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, effe1986 ha scritto:

non lo avrei mai detto ma sto rimpiangendo il Marione Nazionale...

Il fatto che avremmo rimpianto draghi era sicuro come la morte imho 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, lucavialli ha scritto:

Il fatto che avremmo rimpianto draghi era sicuro come la morte imho 

Chiaro. Col suo bazooka ci ha fatto risparmiare money pesanti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate leggevo il corriere che sosteneva che il il 14 riaprono qualche azienda, il 4 maggio ancora qualcosina ma che per spostarsi e uscire si parla di 18 maggio.. spero che sia io a non aver capito, perché come scrissi qualche pagina dietro, con tirocinio sospeso non si sa fino a quando io gradirei tornare a casa senza essere multato..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è stata una turbativa sulla prima gara bandita da Consip per l'acquisto e la fornitura di dispositivi di protezione individuale e di apparecchiature sanitarie per un valore complessivo di 258 milioni. Lo ha scoperto la Guardia di Finanza al termine di un'indagine lampo che ha portato all'arresto di un imprenditore per turbativa d'asta e inadempimento di contratti di pubbliche forniture. Il lotto su cui è stata accertata la turbativa è relativo alla fornitura di 24 milioni di mascherine chirurgiche per un importo complessivo di 15,8 milioni. 

Fonte: Repubblica

 

Strano, e io che pensavo che bisognasse dare soldi a tutti, senza controlli, si faranno dopo, un giorno, nel duemilamai. Una bella parte della nostra burocrazia è dovuta all'innata voglia di trovare il cavillo in cui inserirsi per lucrare a più non posso, cioè di truffare, diciamolo meglio. Quando leggo "per la ricostruzione del paese, via anticorruzione, zero burocrazia" mi vengono i brividi, una roba del genere non dovrebbe passare manco nell'anticamera del cervello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento sui nuovi contagi mediati su una settimana (3 gg prima e dopo). Questo tipo di analisi non l'ho trovata da nessuna parte, quindi ve la offro gentilmente io 😀. È chiaro che a questo ritmo i nuovi contagi si azzereranno non prima di fine maggio inizio giugno.

Screenshot 2020-04-09 09.18.17.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Bayes ha scritto:

Aggiornamento sui nuovi contagi mediati su una settimana (3 gg prima e dopo). Questo tipo di analisi non l'ho trovata da nessuna parte, quindi ve la offro gentilmente io 😀. È chiaro che a questo ritmo i nuovi contagi si azzereranno non prima di fine maggio inizio giugno.

Screenshot 2020-04-09 09.18.17.png

Beh ma è proprio lì che si gioca la partita, cioè nel ritmo di discesa. Secondo molti esperti ad un certo punto dovrebbe aumentare e penso anch'io sarà così 

La curva diventerà più ripida perché con meno contagiati in giro chiaramente meno persone saranno a loro volta contagiate

Comunque ottimo lavoro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Bayes ha scritto:

Aggiornamento sui nuovi contagi mediati su una settimana (3 gg prima e dopo). Questo tipo di analisi non l'ho trovata da nessuna parte, quindi ve la offro gentilmente io 😀. È chiaro che a questo ritmo i nuovi contagi si azzereranno non prima di fine maggio inizio giugno.

Screenshot 2020-04-09 09.18.17.png

grazie per il tuo lavoro

sarebbe interessante farne uno per le t.i.

i dati sarebbero di non facile reperibilità ma darebbero un quadro dello stress degli ospedali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Bayes ha scritto:

Aggiornamento sui nuovi contagi mediati su una settimana (3 gg prima e dopo). Questo tipo di analisi non l'ho trovata da nessuna parte, quindi ve la offro gentilmente io 😀. È chiaro che a questo ritmo i nuovi contagi si azzereranno non prima di fine maggio inizio giugno.

Screenshot 2020-04-09 09.18.17.png

Molto interessante... In sostanza la salita è durata circa un mese, la discesa molto lenta... Probabile inizio giugno si, per zero contagi o giù di lì... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sol invictus ha scritto:

haha  haha  haha

 

La principessa dormiente è  stata risvegliata dal bacio del rospo ed anziché in un bosco fatato si è ritrovata in una palude di mèrda.

Benvenuta sulla terra Mme Lagarde. Passato bene il viaggio di rientro dall'Iperuranio?

 

haha haha  haha

 

 

 

Onestamente sta qui a Draghi potrebbe giusto portare la borsa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Repubblica

 

La denuncia degli infermieri: "Esami spariti dalle cartelle per nascondere l'epidemia"

08 APRILE 2020

 

MILANO - Coprire gli errori fatti, zittire le denunce del personale e dei parenti, insabbiare le prove, facendo sparire i referti dei pazienti che alla "Baggina" si sono ammalati di coronavirus, le lastre ai polmoni di chi è morto. In queste ore succede anche questo al Pio Albergo Trivulzio, mentre indaga la magistratura e si avviano le commissioni d'inchiesta del ministero e della Regione. E i parenti che parlano rivelano le loro preoccupazioni.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, sergio 1157 ha scritto:

in effetti immaginare che vi sia una apertura di quel tipo è pura fantasia.

da cosa dicevano stasera, si può immaginare una parziale apertura accompagnata da iniziative sulla sicurezza. le 2 cose devono andare di pari passo.

allentamenti però non significa liberi tutti....

14/20 aprile riapriranno parecchie fabbriche e spero allenteranno leggermente la morsa sulle persone

i negozi abbigliamento mi parlano tutti del 4 maggio come riapertura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, POLARMAN ha scritto:

14/20 aprile riapriranno parecchie fabbriche e spero allenteranno leggermente la morsa sulle persone

i negozi abbigliamento mi parlano tutti del 4 maggio come riapertura

Per curiosità , un concessionario auto secondo te andrà di pari passo con un negozio come fai riferimento tu ? ( d abbigliamento)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ciccio900 ha scritto:

C'è stata una turbativa sulla prima gara bandita da Consip per l'acquisto e la fornitura di dispositivi di protezione individuale e di apparecchiature sanitarie per un valore complessivo di 258 milioni. Lo ha scoperto la Guardia di Finanza al termine di un'indagine lampo che ha portato all'arresto di un imprenditore per turbativa d'asta e inadempimento di contratti di pubbliche forniture. Il lotto su cui è stata accertata la turbativa è relativo alla fornitura di 24 milioni di mascherine chirurgiche per un importo complessivo di 15,8 milioni. 

Fonte: Repubblica

 

Strano, e io che pensavo che bisognasse dare soldi a tutti, senza controlli, si faranno dopo, un giorno, nel duemilamai. Una bella parte della nostra burocrazia è dovuta all'innata voglia di trovare il cavillo in cui inserirsi per lucrare a più non posso, cioè di truffare, diciamolo meglio. Quando leggo "per la ricostruzione del paese, via anticorruzione, zero burocrazia" mi vengono i brividi, una roba del genere non dovrebbe passare manco nell'anticamera del cervello.

purtroppo è vero... l'italia ha troppa burocrazia ma gran parte di questa è stata introdotta proprio per bloccare corruzione e mafia. Togliere tutta la burocrazia vuol dire aprire la porta a tutta questa feccia.

Ieri dicevano in tv... nel dopoguerra abbiamo ricostruito perchè non c'era tutta questa burocrazia ed aprire un'azienda era piu facile. Vero... ma fatevi anche la domanda del perchè oggi siamo messi cosi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, POLARMAN ha scritto:

14/20 aprile riapriranno parecchie fabbriche e spero allenteranno leggermente la morsa sulle persone

i negozi abbigliamento mi parlano tutti del 4 maggio come riapertura

Mah, io non allenterei proprio un cacchio di niente fino al 2 maggio e soprattutto non farei aperture sugli spostamenti individuali; ancora c'è troppa gente in giro, figuriamoci se passa il messaggio che si può uscire....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, POLARMAN ha scritto:

14/20 aprile riapriranno parecchie fabbriche e spero allenteranno leggermente la morsa sulle persone

i negozi abbigliamento mi parlano tutti del 4 maggio come riapertura

Se non sono aperte altre attività “per il pubblico” non vedo perché allentare in anticipo la morsa sulle persone 

Intanto riaprono fabbriche e attività simili, quindi ci sarà già maggiore mobilità per motivi di lavoro, e si ricomincia a far entrare qualcosa in tasca alle famiglie... a quel punto stare altri 10 giorni in casa non mi pare un dramma 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, manuelman ha scritto:

Per curiosità , un concessionario auto secondo te andrà di pari passo con un negozio come fai riferimento tu ? ( d abbigliamento)

Penso che tutto ciò che abbia contatto diretto con il pubblico (ristorazioni, parrucchieri, negozi, svago in generale) sarà l'ultimo settore a riaprire anche perché equivarrebbe a lasciar uscire la gente e avere interazioni per cose non strettamente necessarie.

Secondo me fino a inizio/metà maggio saremo ancora bloccati in quel senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.