Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

barcollomanonmollo

La Juve di Capello era sopravvalutata?

La Juve di Capello era sopravvalutata?   

  1. 1. Era sopravvalutata?

    • Si
      100
    • No
      214


Post in rilievo

51 minuti fa, Luxor ha scritto:

Certo che sono state indecenti, deludenti e quant’altro... mica dico il contrario. Proprio perché paragonate a quello squadrone che avevamo. 
 

Ma se ci mettiamo a giudicare la storia della Juventus così allora diciamo pure che la FC Juventus in 123 anni di storia è stata una indegna e sopravvalutata squadra di serie A perché ha vinto 2 Champions e in 40 e passa partecipazioni è uscita malamente agli ottavi e quarti di finale. 

 

Questo è quello che dicono i fatti o no? 
 

Io apro Google e cerco sugli albi d’oro e Wikipedia che questi sono i fatti e vengo qui a sparare minchiate sulla nostra storia.

Sei d’accordo?
 

Questa frase però è pretestuosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Luxor ha scritto:

Vennero presi così a pallate che si sono potuti permettere il lusso di prendere 3 gol al ritorno e segnare 1 gol in qualsiasi momento per permettersi una “comoda” qualificazione... e così fu... 

(E quello era un gran Psv di Van Gaal mi pare). 
 

La finale fu una cosa a parte, surclassarono il Liverpool 3-0, cosa mai vista in Champions...

 

Poi avvenne l’incredibile, avvenne il motivo per cui il calcio è lo sport più bello del mondo... dove non sempre i più forti e favoriti vincono e i “fatti” vanno a farsi benedire...

Lasciatevelo dire ma quanto vivete male il calcio!
Che tristezza! Cambiate sport ce ne sono tanti...

Eh, invece tu lo vivi bene, che non sai far altro che venire qui e offendere. Tra l'altro con l'avatar di un personaggio squallido come Gaiscogne (sì, lo so che io ho l'avatar di un fallo, ma almeno non mi ergo come fai tu).

 

Probabilmente non ti ricordi come andò quella finale, con il gol sculato di Ambrosini alla fine, quando erano sotto 2 a 0 e i supplementari erano a un passo, con il PSV che andava al doppio (dopo aver dominato pure a Milano quel 2 - 0 fu uno dei risultati più indegni di sempre), altro che "gol in qualsiasi momento", meritarono di perdere sia all'andata che al ritorno. L'unica cosa mai vista in Champions fu una squadra che si fece recuperare un 3 a 0 in un tempo. 

 

Ma probabilmente tu sei uno di quelli che infama la Juve degli ultimi anni

1 ora fa, Michael Laudrup ha scritto:

Va bene tutto,però dai obiettivamente lasciando stare il werder quelle 2 eliminazioni ai quarti sono state oggettivamente tra le più indecenti che i ricordi e te lo dice uno che segue da più di 40 anni...

è inutile discuterci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Aulla Bianconera ha scritto:

Eh, invece tu lo vivi bene, che non sai far altro che venire qui e offendere. Tra l'altro con l'avatar di un personaggio squallido come Gaiscogne (sì, lo so che io ho l'avatar di un fallo, ma almeno non mi ergo come fai tu).

 

Probabilmente non ti ricordi come andò quella finale, con il gol sculato di Ambrosini alla fine, quando erano sotto 2 a 0 e i supplementari erano a un passo, con il PSV che andava al doppio (dopo aver dominato pure a Milano quel 2 - 0 fu uno dei risultati più indegni di sempre), altro che "gol in qualsiasi momento", meritarono di perdere sia all'andata che al ritorno. L'unica cosa mai vista in Champions fu una squadra che si fece recuperare un 3 a 0 in un tempo. 

 

Ma probabilmente tu sei uno di quelli che infama la Juve degli ultimi anni

è inutile discuterci.

Ma che stai farneticando?

 

Cioè ti metti a giudicare una delle squadre più forti e vincenti del 2000 perché in una partita di ritorno con la qualificazione in tasca è stata in balia degli avversari... 

 

si che me la ricordo, ero davanti al tv a gufare che ti credi... 

 

Ma poi sono cresciuto un minimo per capire che quella non era la prima partita che vedevo in cui una squadra ipoteca la qualificazione e al ritorno tira i remi in barca e gestisce...

 

Allora il Real che si qualificò contro di noi per un rigore al 95esimo e sotto di 3 gol contro di noi cosa era? Scarso?

 

Ma hai mai giocato a pallone? Boh... io davvero non vi capisco a voi? 
commenti senza senso...

 

 

Cosa hai contro Gascoigne? Ma squallido cosa...  ma conosci la sua storia e da dove viene? 
 

mamma mia ragazzi che pochezza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Robbyy ha scritto:

Questa frase però è pretestuosa.

Se applichi il ragionamento di alcuni ragazzi che scrivono qui quelli sono i fatti...

 

(era ovviamente una provocazione)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

tra l'altro aggiungo:

 

pensate davvero che se quella squadra fosse stata tanto scarsa avrebbero inventato tutta quella farsa di Calciopoli? messo in piedi tutto quel enorme carrozzone per affossarci?

 

e a che pro? tanto era una squadra vecchia e da rifondare. secondo i vostri ragionamenti eh.

Chi dice che era scarsa? Tra scarsa e una super corazzata ci sono diverse categorie. Era una squadra molto forte,ma non imbattibile. Non ha mai dimostrato una superiorità netta ed imbarazzante rispetto ai competitors europei dell'epoca, come hanno fatto ad esempio il real di Zidane, il Barca di Guardiola, o anche il Bayern di Heynckes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, fino allafine ha scritto:

Chi dice che era scarsa? Tra scarsa e corazzata imbattibile ci sono diverse categorie. Era una squadra molto forte,ma non così forte. Non ha mai dimostrato una superiorità netta ed imbarazzante rispetto ai competitors europei dell'epoca, come ha fatto ad esempio il real di Zidane, il Barca di Guardiola, o anche il Bayern di Heynckes

Non l'hanno dimostrata nemmeno gran parte dei giocatori, presi ruolo per ruolo, ad iniziare dal pompatissimo svedese. Ci sono state pure le stagioni successive che certificarono la sua pochezza in campo europeo. E non solo la sua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, fino allafine ha scritto:

Chi dice che era scarsa? Tra scarsa e una super corazzata ci sono diverse categorie. Era una squadra molto forte,ma non imbattibile. Non ha mai dimostrato una superiorità netta ed imbarazzante rispetto ai competitors europei dell'epoca, come hanno fatto ad esempio il real di Zidane, il Barca di Guardiola, o anche il Bayern di Heynckes

beh io ho letto diverse volte in questo topic ed era a quello che mi riferivo. 

 

in ogni caso la superiorità netta e imbarazzante è accaduta poche volte nella storia del calcio.. che sia anche poi durata cosi tanto come nel caso del barca di guardiola o il real.

la juventus di fine anni 90 e quella del 70/80 erano delle squadre fortissime che però hanno raccolto meno di quello che meritavano. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

beh io ho letto diverse volte in questo topic ed era a quello che mi riferivo. 

 

in ogni caso la superiorità netta e imbarazzante è accaduta poche volte nella storia del calcio.. che sia anche poi durata cosi tanto come nel caso del barca di guardiola o il real.

la juventus di fine anni 90 e quella del 70/80 erano delle squadre fortissime che però hanno raccolto meno di quello che meritavano. 

 

Ecco, quelle sì che hanno raccolto meno rispetto al loro valore. Purtroppo la sconfitta di Atene ci ha privato di un (secondo me, eh) quasi certo tris, perché l'anno dopo si sarebbe rigiocata la Coppa dei Campioni e si sarebbe stravinta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forte sulla carta, forte nell’11 titolare, forte in Italia ma anacronistica e antidiluviana in Europa...campioni ormai troppo vecchi e sul viale del tramonto, panchina cortissima col solo Mutu riserva all’altezza...per non parlare dell’anticalcio praticato da Capello, già all’epoca un dinosauro rispetto ai nascenti Mourinho, Benítez e Deschamps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Aulla Bianconera ha scritto:

Ecco, quelle sì che hanno raccolto meno rispetto al loro valore. Purtroppo la sconfitta di Atene ci ha privato di un (secondo me, eh) quasi certo tris, perché l'anno dopo si sarebbe rigiocata la Coppa dei Campioni e si sarebbe stravinta.

ma anche la squadra di capello meritava qualcosa di più, se appunto non ci fosse stato capello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sopravvalutata direi proprio di no,ma era una squadra costruita in un certo modo ed era abbastanza monotematica,in valori assoluti c'era una qualità tecnica enorme ma era molto più votata al fisico e alla corsa,soprattutto per volontà di capello ma anche per caratteristiche dei singoli...era cmq uno squadrone che poteva assolutamente fare molto di più in europa e giocavamo veramente di *,capello è stato un grande allenatore ma con un'idea di calcio abbastanza vecchia,almeno quando è arrivato da noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla carta la rosa 2005-2006 era fortissima. Probabilmente qualcosa non andò bene a livello di preparazione atletica, dato che nella seconda parte della stagione ci fu un calo evidente.

Che pagammo a caro prezzo in Europa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

ma anche la squadra di capello meritava qualcosa di più, se appunto non ci fosse stato capello

Eh, qui non sono d'accordo (anche se, certo, avrei voluto stravincesse, non serve dirlo :D). Ci sta, ovviemente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Aulla Bianconera ha scritto:

Eh, qui non sono d'accordo (anche se, certo, avrei voluto stravincesse, non serve dirlo :D). Ci sta, ovviemente.

si, ho letto i tuoi post nel topic. diciamo che sicuramente ci sono più rimpianti per le finali perse negli anni 90.. 

 

però anche la squadra di capello doveva sfruttare di più il momento, anche perchè avversari imbattibili non ce n'erano all'epoca, come per esempio barca 2015, anche là rosa fortissima. poi boh, per me un attacco ibra trezeguet del piero mutu .. tanta roba.

ecco, avesse fatto giocare di più del piero per esempio.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aulla Bianconera ha scritto:

I fatti dicono che puoi non vincere, ma non uscire in quella maniera indegna. Quel milan “assurdo”, per la cronaca, fu quello che per 180 minuti venne letteralmente preso a pallonate dal PSV, salvo poi sculare indegnamente. Fortuna che almeno quell’anno la pagò in finale.

Uscimmo si in modo indegno per 2 anni di fila contro squadre alla nostra portata e noi sicuramente superiori, ma denigrare il Milan che era stellare è essere in malafede... Persero una finale per aver creduto di averla già vinta e poi non riuscirono più a segnare perdendo ai rigori, ma l'avevano già persa mentalmente dopo il pareggio...

 

Travisare la storia perchè lo dice Wikipedia è essere in malafede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

si, ho letto i tuoi post nel topic. diciamo che sicuramente ci sono più rimpianti per le finali perse negli anni 90.. 

 

però anche la squadra di capello doveva sfruttare di più il momento, anche perchè avversari imbattibili non ce n'erano all'epoca, come per esempio barca 2015, anche là rosa fortissima. poi boh, per me un attacco ibra trezeguet del piero mutu .. tanta roba.

ecco, avesse fatto giocare di più del piero per esempio.. 

eh, il fatto che non ci fossero avversari imbattibili è proprio uno dei motivi che mi fa pensare sia sopravvalutata:)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Luxor ha scritto:

Certo che sono state indecenti, deludenti e quant’altro... mica dico il contrario. Proprio perché paragonate a quello squadrone che avevamo. 
 

Ma se ci mettiamo a giudicare la storia della Juventus così allora diciamo pure che la FC Juventus in 123 anni di storia è stata una indegna e sopravvalutata squadra di serie A perché ha vinto 2 Champions e in 40 e passa partecipazioni è uscita malamente agli ottavi e quarti di finale. 

 

Questo è quello che dicono i fatti o no? 
 

Io apro Google e cerco sugli albi d’oro e Wikipedia che questi sono i fatti e vengo qui a sparare minchiate sulla nostra storia.

Sei d’accordo?
 

Sono d'accordo circa il fatto che bisogna sempre contestualizzare...abbiamo vinto solo 2 champions a fronte di molti scudetti e ciò non va bene per nulla però se permetti ci sono state edizioni dove la Juve ha giocato grandi partite e poi un po per sfortuna,un po per errori arbitrali come in Belgio nel 78,un'po per paura ed anche per motivi misteriosi (Atene 83) non l'abbiamo portata a casa,invece in quei 2 anni ricordo che quelle eliminazioni furono veramente vergognose.

La squadra era forte,ci mancherebbe però considerando il tutto e quindi anche l'allenatore non la metterei tra le prime 3 Juventus della storia,ecco questo volevo dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, era un 4-4-2 classico e un po' noiosello. Due interni a randellare e intimidire, due esterni belli veloci, difesa difficile da superare. Ma in Europa non poteva bastare. Senza contare che Capello lasciava sempre fuori Del Piero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Michael Laudrup ha scritto:

Sono d'accordo circa il fatto che bisogna sempre contestualizzare...abbiamo vinto solo 2 champions a fronte di molti scudetti e ciò non va bene per nulla però se permetti ci sono state edizioni dove la Juve ha giocato grandi partite e poi un po per sfortuna,un po per errori arbitrali come in Belgio nel 78,un'po per paura ed anche per motivi misteriosi (Atene 83) non l'abbiamo portata a casa,invece in quei 2 anni ricordo che quelle eliminazioni furono veramente vergognose.

La squadra era forte,ci mancherebbe però considerando il tutto e quindi anche l'allenatore non la metterei tra le prime 3 Juventus della storia,ecco questo volevo dire.

Io sono sulla trentina, seguo la Juve praticamente dal 93, ma i ricordi nitidi (se parliamo esclusivamente di Champions) risalgono dalla prima Juve di Lippi in poi.

Non mi metto a giudicare quindi ciò che non ho visto con i miei occhi, ciò che avvenne negli anni 70 e 80 resterà un mistero.

 

Di quei due anni ricordo che quelle eliminazioni furono cocenti, se vogliamo definirle anche "vergognose" (soprattutto quella contro l'Arsenal), ma la delusione è proporzionale alla forza di quella rosa. 

Se la squadra era così sopravvalutata allora si parlerebbe di eliminazioni inevitabili.

Invece no, era doveroso fare di più in Europa. Ma qui ce ne corre dal dire che siccome si poteva fare di più allora quella squadra era sopravvalutata. Perchè è un controsenso assoluto, un ragionamento per assurdo che non dimostra nulla.

 

I valori assoluti di quei giocatori parlavano chiaro. Poco importa quello che fecero dopo il 2006, giocatori maturi che una volta distrutta e smembrata la squadra dopo lo tsunami Farsopoli si sono visti sparpagliare qui e là in Europa, ovviamente senza più tante motivazioni di dover dimostrare qualcosa. Gli unici che dimostrarono furono gli italiani scesi in B e ovviamente Ibra e Mutu più giovani che si fecero (o continuarono) la loro ottima carriera. 

 

Non è neanche vero che in quel biennio non c'erano squadroni in Europa, falso anche questo... 

Il Liverpool di Benitez era a dire di Cafù (un sopravvalutato pure lui?) <<una delle squadre più preparate a livello tattico che io abbia mai incontrato>> e credo che nella sua lunghissima carriera di partite ne ha disputate...

Non a caso 2 anni dopo ci tornarono in finale, proprio contro il Milan (quello che "sculava con prestazioni indecenti" cit. [3 finali di Champions in 5 anni, 2 vinte 1 persa ai rigori ndr.]), giocarono bene ma persero... 

Nel 2006 arrivò ad eliminarci l'Arsenal, che per la prima volta andava in finale di Champions, con 2 gol presi in tutto il torneo. Nella stagione del centenario con un mix di giovani e vecchi che a leggere la formazione faceva paura, quella squadra arrivò quarta in campionato dedicando tutte le energie alla coppa che per poco non si portava a casa in 10 vs 11.

 

Nel calcio ci sta chi è più bravo di te, più pronto di te e ti batte... 

Noi impelagati a vincere sto benedetto campionato gli altri a dedicarsi esclusivamente alla coppa. Ricordiamoci che erano gli anni in cui si cominciava a parlare di terza stella a 30 scudetti.

Noi con la mentalità difensiva e sparagnina gli altri con la voglia di creare e offendere. 

 

C'è un altro topic che gira nel forum dove si parla di Lippi che vorrebbe rigiocare la finale di Manchester, ecco, quella del 2003 per esempio, quella era una Juve sopravvalutata rispetto al Milan.

Nonostante non avesse 11 campioni in campo però, con un'altra mano appariva sicuramente più bella e più forte di quella di Capello.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 4/20/2020 at 8:03 AM, Wick said:

Vieira da noi fece una gran stagione

No dai! Se mancava lui a centrocampo, soprattutto in trasferta, te ne accorgevi eccome. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, EdoardoFYBL14 ha scritto:

La squadra calò a partire dal febbraio 2006 fino ad avere, in primavera inoltrata, un grosso problema di condizione psico-fisica che si tradusse in una serie incredibile di pareggi in campionato e nell'uscita nei quarti di Champions contro l'Arsenal, che ci sovrastò nettamente nell'arco delle due partite.

Ottimo. Qualcuno si ricorda come andarono le cose. Altro che problemi in Europa. Eravamo talmente sulle gambe a primavera che a momenti perdiamo un campionato dominato fin dalla prima giornata. Perché arrivarono così non lo so, ma la preparazione atletica fu cannata due anni su due. Molti ripresero la forma in estate per vincere o arrivare in finale ai mondiali

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella squadra per me era fenomenale; il gioco non era molto spettacolare anche perché le squadre di Capello non verranno certo ricordate per il calcio champagne; la formazione titolare era veramente forte; l'unico anello debole era Zebina, incomprensibilmente amato da Capello...

Ricordiamo che in attacco Del Piero doveva sgomitare per riuscire a giocare; il quarto attaccante era Mutu che in quel momento era un signor giocatore

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7 titolari su 11 erano in campo nella finale del mondiale 2006, ma di che stiamo parlando? Leggo gente dire che avevamo giocatori a fine ciclo, allucinante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.