Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Kobayashi

Vieri: "Alla Juve ero un animale, una squadra pazzesca. Da lì mi è cambiata la vita"

Post in rilievo

9 ore fa, CR50 ha scritto:

Ho rivisto recentemente (su Juventus TV e su Dailymotion, rispettivamente) semifinale di ritorno e finale di quella Champions 1997. Sarà che avevo 8 anni, ma quella squadra mi è rimasta nel cuore.

 

Bobo Vieri era un’iradiddio, non solo potenza e tiro ma anche intelligenza calcistica, tempi d’inserimento, altruismo. Cento volte più forte del migliore Inzaghi. Con Zidane e con quel Alessandro Del Piero pre-infortunio, miglior giocatore italiano di tutti i tempi dopo il solo Divin Codino, imho, avremmo potuto farne altre cinque di finali consecutive…

 

P.s.: in questi anni ho sempre sostenuto che l’arbitro fosse stata la causa della sconfitta in finale. Riguardandola (soffrendo come un cane, persino sperando che potessi essermi sbagliato sul risultato finale, in tutti questi anni) posso dire che non è assolutamente così: abbiamo perso quella finale PUR DOMINANDOLA a causa di tre episodi girati male (gol fallito da Bobone, i due corner da cui scaturirono i due gol di Riedle), e perché ci gettammo all’assalto del 2-2 con ancora più di venti minuti da giocare. L’arbitro mantenne un metro uniforme lungo tutta la partita, lasciando giocare anche duro ma fischiando il giusto da ambo le parti.

Che Juve spettacolare! Purtroppo quella finale... Mi persi il primo tempo perché in aereo al rientro da una trasferta di lavoro e ascoltai il secondo tempo alla radio. Una delusione pari alla sconfitta con l'Amburgo. Non ho mai avuto la forza di vedere quella partita... non so come tu ci sia riuscito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, _ForzaJuve_ ha scritto:

Macché inspiegabile. Ci hanno dato un sacco di soldi. La Juve doveva arrangiarsi senza chiedere soldi agli azionisti quindi ha incassato. Come fece anche con Zidane. 

Ho scritto “All’epoca”. Si vede che non ti ricordi che due giorni prima Moggi aveva rassicurato G.Agnelli sul fatto che non si sarebbe mosso. Ma perché parli se non ti ricordi le cose. Fu un fulmine a ciel sereno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Lpiemunteisa ha scritto:

Ho scritto “All’epoca”. Si vede che non ti ricordi che due giorni prima Moggi aveva rassicurato G.Agnelli sul fatto che non si sarebbe mosso. Ma perché parli se non ti ricordi le cose. Fu un fulmine a ciel sereno

Io le cose le ricordo benissimo. Tutti sapevano che la Juve comprava e vendeva cercando di migliorare la rosa, tanto è vero che Moggi disse quelle parole proprio perché in molti pensavano che sarebbe stato venduto. Se poi tu all'epoca eri talmente ingenuo da credere a uno come Moggi, sono fatti tuoi. 

Tra parentesi tu parlavi di cosa incomprensibile, non sorprendente. Se tu conoscessi l'italiano sapresti che si tratta di due cose diverse, e la vendita di Vieri, viste le cifre, era comprensibilissima. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Bob Kelso ha scritto:

Ravanelli pagò la sceneggiata alla sostituzione nella finale con l'Ajax

il giorno dopo gli dissero di trovarsi una nuova squadra

in effetti può essere.

Certo che non si perdonava niente.

Strano che non fu ceduto al Borussia D.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Broke. ha scritto:

Una stagione esaltante, che l'ex attaccante racchiude in una fotografia, la semifinale di Champions contro l'Ajax: "Siamo andati lì e li abbiamo spappolati

Quella doppia semifinale fu un dominio assoluto. In particolar modo la gara di ritorno. Fu forse quella forza impressionante che ci fece andare a Monaco di Baviera troppo sicuri di noi. Comunque Vieri era un grande attaccante, bomberone per eccellenza. Mi sarebbe piaciuto se avesse fatto qualche anno in più da noi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

e qui si evince che non capisce niente di calcio.

C'è stata una Juve più forte di quella del '96/'97: quella del Trap negli anni 80.

 

Quella di Vieri, a mio parere, è la seconda juve più bella e forte di tutti i tempi

Quella del Trap era forte ma quella di Lippi era più bella da vedere....purtroppo il Trap non si è mai tolto di dosso quella mentalità che prevedeva sull'1-0 difesa ad oltranza, soprattutto in trasferta....mi ricordo che Platini tante volte si lamentava per questo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo comunque che la cifra proposta non è che fosse facile da rifiutare.

Vieri ogni volta che si muoveva il suo costo raddoppiava...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, delpeter ha scritto:

Quella del Trap era forte ma quella di Lippi era più bella da vedere....purtroppo il Trap non si è mai tolto di dosso quella mentalità che prevedeva sull'1-0 difesa ad oltranza, soprattutto in trasferta....mi ricordo che Platini tante volte si lamentava per questo....

però a parte Atene del '83, Trapattoni rispetto a Lippi preparava meglio le finali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

però a parte Atene del '83, Trapattoni rispetto a Lippi preparava meglio le finali.

Mha...con la squadra che aveva avrebbe dovuto vincerne almeno 3 di coppe campioni all'epoca....poi non ti scordare che Lippi ha vinto anche una finale mondiale....comunque 2 grandi allenatori....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, delpeter ha scritto:

Mha...con la squadra che aveva avrebbe dovuto vincerne almeno 3 di coppe campioni all'epoca....poi non ti scordare che Lippi ha vinto anche una finale mondiale....comunque 2 grandi allenatori....

2 grandi allenatori che potevano vincere 3 coppe campioni ciascuno, visto che la Juve era la migliore d'europa.

Però ripeto, il Trap sbagliò solo la finale di Atene, mentre vinse tutte le altre facendoci vincere tutti i trofei internazionali; e chissà se non fosse stato per Pacione nell'86 contro il Barca....

Lippi purtroppo steccò anche la finale di coppa Uefa del '95; così come è giusto dire che riuscì' a formare un gruppo valido e compatto nella nazionale; nazionale in cui il Trap ad essere sinceri invece steccò clamorosamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Aho ha scritto:

Vero, in molti ritenevano che Amoruso, piu' bravo tecnicamente, avrebbe avuto una crescita maggiore e che quindi la partenza di Vieri non ci avrebbe danneggiato, invece...

Che poi Amoruso non era neanche male...Però non è mai riuscito a prendersi il posto titolare in nessuna squadra...mi ricordo che per qualche anno cambiò squadra ogni stagione senza riuscire a segnare tanti gol. Ritornò anche da noi se non sbaglio, fu capocannoniere della Coppa Italia nel 2001 o 2002 con noi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Che poi Amoruso non era neanche male...Però non è mai riuscito a prendersi il posto titolare in nessuna squadra...mi ricordo che per qualche anno cambiò squadra ogni stagione senza riuscire a segnare tanti gol. Ritornò anche da noi se non sbaglio, fu capocannoniere della Coppa Italia nel 2001 o 2002 con noi

purtroppo Amoruso subì un grave infortunio nell'autunno del '97, quando giocava spesso da titolare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Trezegol96 said:

Che poi Amoruso non era neanche male...Però non è mai riuscito a prendersi il posto titolare in nessuna squadra...mi ricordo che per qualche anno cambiò squadra ogni stagione senza riuscire a segnare tanti gol. Ritornò anche da noi se non sbaglio, fu capocannoniere della Coppa Italia nel 2001 o 2002 con noi

Beh si, Amoruso ha fatto bene solo alla Reggina, peraltro a fine carriera o quasi...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

purtroppo Amoruso subì un grave infortunio nell'autunno del '97, quando giocava spesso da titolare

Anche la prima stagione che giocò titolare fece pochissimi gol...adesso non ricordo il numero preciso ma pochi pochi per un attaccante...

8 minuti fa, Zinedine Zidane 21 ha scritto:

Beh si, Amoruso ha fatto bene solo alla Reggina, peraltro a fine carriera o quasi...

 

Si gli anni con la Reggina furono i migliori, con Rolando Bianchi formavano una bella coppia. Tanto che Bianchi poi fu acquistato dal Man City e vestì anche la 10...altri tempi 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Antonio79 ha scritto:

Noi, come detto e ridetto, dovevamo badare al bilancio. Ce la giocavamo ogni anno con chi faceva passivi enormi, permettendosi così dei giocatori che, in realtà, non erano alla loro portata. Poi dobbiamo ancora sentire le chiacchiere degli antijuventini relativamente a quegli anni. 

Certamente è stato triste dover fare delle cessioni quell'anno perchè potendo tenere altri 4-5 anni, con Zidane e Del Piero, anche Vieri e Boksic, sarebbe significato poter vincere di più, a cominciare dalle Champions League. 

D'accordo solo in parte, la verità è anche che a Moggi piaceva montare e smontare in continuazione e questo con il passare degli anni ha indebolito la rosa.

Inconcepibili le cessioni di Boksic, Jugovic e Vieri. Gente che stava con noi da 1 anno. Giocatori unici. Stesso valse poi per Henry.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gabbo29 ha scritto:

D'accordo solo in parte, la verità è anche che a Moggi piaceva montare e smontare in continuazione e questo con il passare degli anni ha indebolito la rosa.

Inconcepibili le cessioni di Boksic, Jugovic e Vieri. Gente che stava con noi da 1 anno. Giocatori unici. Stesso valse poi per Henry.

Sì ma lo faceva per necessità. Se tenevi Vieri dovevi alzargli e non di poco lo stipendio e non generavi la forte plusvalenza che ti sistemava i bilanci. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, MIG68 ha scritto:

Non ho mai avuto la forza di vedere quella partita... non so come tu ci sia riuscito

Sapevo che avrei sofferto tantissimo, ma ho deciso che era tempo… tutto sommato penso che mi abbia aiutato a superare quel trauma infantile.
È stata la prima e unica volta che ho guardato una partita registrata con l'ansia di una diretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 hours ago, over_the_line said:

Pure io Vieri e amoruso in coppia erano eccezionali. 

Inzaghi è un attaccante che ha fatto la storia del calcio italiano ma alla juve ha fatto bene un paio di anni. 

Ripeto Vieri potenzialmente era più completo. 

Perché si cita sempre Vieri e Amoruso? (E non Del Piero) 

Ero giovane all'epoca. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 hours ago, xSlevinx said:

Perché Adani può fare il "giornalista"/"opinionista" sportivo come mestiere e noi no?

Perché é competente, mentre noi no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve più bella di quegli anni.

 

Del Piero stratosferico.

Zidane che dopo i primi sei mesi difficili iniziò ad ingranare.

Vieri idem, dopo i primi mesi inizió a crescere e divenne incisivo, con Amoruso formavano una coppia formidabile.

Boksic croce e delizia, ma quando era in giornata diventava una roba mostruosa.

 

Dietro un centrocampo e difesa di campioni e grandi uomini, con Montero al primo anno da noi.

 

Ancora non ho capito come abbiamo perso la finale col Borussia.

E sicuramente il Borussia ancora non ha capito come l'ha vinta.

Secondo me dopo aver passato l'Ajax (schiantandoli), abbiamo peccato un pó di presunzione pensando che ormai il più era fatto, e qualunque prestazione ci avrebbe garantito la coppa.

Il Borussia invece é arrivato libero da ogni pressione.

Poi durante la partita a noi é andato tutto storto e a loro tutto bene.

Ho ancora in testa il gol di Ricken, che beffa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, Pavelum said:

Perché si cita sempre Vieri e Amoruso? (E non Del Piero) 

Ero giovane all'epoca. 

Del Piero era il gioiello, che aveva sempre la giocata pazzesca (famosissimo diventò il suo tipico gol dall'angolo dell'area a girare sul palo più lontano) ma un po' avulso dai movimenti di squadra.

 

Vieri e Amoruso si muovevano all'unisono, erano una coppia affiatatissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, CR50 ha scritto:

Ho rivisto recentemente (su Juventus TV e su Dailymotion, rispettivamente) semifinale di ritorno e finale di quella Champions 1997. Sarà che avevo 8 anni, ma quella squadra mi è rimasta nel cuore.

 

Bobo Vieri era un’iradiddio, non solo potenza e tiro ma anche intelligenza calcistica, tempi d’inserimento, altruismo. Cento volte più forte del migliore Inzaghi. Con Zidane e con quel Alessandro Del Piero pre-infortunio, miglior giocatore italiano di tutti i tempi dopo il solo Divin Codino, imho, avremmo potuto farne altre cinque di finali consecutive…

 

P.s.: in questi anni ho sempre sostenuto che l’arbitro fosse stata la causa della sconfitta in finale. Riguardandola (soffrendo come un cane, persino sperando che potessi essermi sbagliato sul risultato finale, in tutti questi anni) posso dire che non è assolutamente così: abbiamo perso quella finale PUR DOMINANDOLA a causa di tre episodi girati male (gol fallito da Bobone, i due corner da cui scaturirono i due gol di Riedle), e perché ci gettammo all’assalto del 2-2 con ancora più di venti minuti da giocare. L’arbitro mantenne un metro uniforme lungo tutta la partita, lasciando giocare anche duro ma fischiando il giusto da ambo le parti.

Guarda, in linea generale ti do ragione: ritengo che le partite veramente influenzate dall'arbitro si possano contare sulle dita di una mano. Credo però che quella finale appartenga a quel novero ristretto. Al di là del metro di giudizio arbitrale, dammi il rigore su Jugovic (netto, da tutti i punti di vista) e non annullarmi il gol (regolarissimo) di Vieri a fine primo tempo, dove tra l'altro eri impossibilitato a vedere e hai fischiato il fallo puramente a chiamata dei difensori del Borussia. Tralascio il rigore su Del Piero nel secondo tempo, che, sebbene fosse abbastanza evidente, poteva essere soggetto a diverse interpretazioni arbitrali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Broke. ha scritto:

Recoba-Vieri-Ronaldo. Madre di Dio che aveva l'Inter a fine anni 90 (hanno vinto una Coppa Uefa che all'epoca valeva molto, vero, ma è pochissimo)

Dai Recoba, se non fosse per la pubblicità lecchina che godeva papà Moratti, nessuno se lo sarebbe * di striscio, il classico "fenomeno" da provincia che ti azzeccava quelle 3-4 partite l'anno da fuoriclasse, non per nulla fu continuo solo 6 mesi a Venezia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.