Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VincentJuventus

22 Maggio 1996: la Juventus divenne Campione d'Europa

Post in rilievo

Il 22/5/2020 Alle 12:24, Juvecentus84 ha scritto:

quel gollonzo a porta vuota è l'unico gol su azione della Juve in una finale di champions vinta...

abbiamo 2 champions e tutte e due vinte grazie a un rigore o ai rigori...mai una vittoria chiara e netta...

 

Il 22/5/2020 Alle 13:31, ronny80 ha scritto:

Ha fatto un gol da posizione impossibile, non era per niente semplice metterla dentro da li, i "gollonzi" sono altra roba.

Per me avete ragione entrambi.

Ravanelli non fa un gollonzo, è bravo a rubare la palla e segna da posizione difficile, il gollonzo lo fanno gli altri: l'assist è un campanile buttato lì senza convinzione, l'intervento di testa del difensore è comico e Van Der Sar è incerto nell'uscita.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è come ri-evocare la prima volta che l'hai fatto: bellissimo ricordo, emozione incredibile ma se poi stai 20 anni senza rifarlo c'è chiaramente qualcosa che non va (pardon my French).

 

Cominciamo con un passo alla volta, ad agosto vinciamo 2/3-0 contro il Lione e poi si vedrà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

 

Per me avete ragione entrambi.

Ravanelli non fa un gollonzo, è bravo a rubare la palla e segna da posizione difficile, il gollonzo lo fanno gli altri: l'assist è un campanile buttato lì senza convinzione, l'intervento di testa del difensore è comico e Van Der Sar è incerto nell'uscita.

 

 

Beh sicuramente fra De Boer e Van der Sar la combinano grossa, però Ravanelli è bravissimo a intuire l'errore e soprattutto la mette da una posizione difficilissima.

Per opportunismo mi ricorda il primo gol di Gerd Muller in Italia-Germania del 1970.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

9 Finali, 2 Vittorie, 7 sconfitte..

 

Un bilancio onesto sarebbe stato..

 

9 Finali, 5 Vittorie, 4 sconfitte (perse contro 1 Barcellona, 2 Real, più 1 partita storta che ci può stare)

 

a questo punto mi sarei pure accontentato di un

 

9 Finali, 4 Vittorie, 5 sconfitte..

 

La sconfitta che più brucia è sicuramente quella contro il Milan.. dopo il percorso fatto non meritavamo di perdere (né loro di vincere).. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/5/2020 Alle 18:29, Padre Mapple ha scritto:

Avevo 20 anni da compiere.

Sembra ieri...

Non avrei mai pensato non l'avremmo rivinta a breve.

io 21 (22 non li avevo ancora compiuti :D) .uff... sembra davvero ieri 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, VincentJuventus ha scritto:

Sicuramente è facile ribaltare l'1-0 e la partita sarà meno difficile rispetto a quella dello scorso anno (ecco contro l'ATM ..quella è stata un impresa)

 

Inoltre nonostante il campionato (nostro) sia sospeso da marzo, tuttavia i nostri cmq si sono allenati da soli per mantenersi in forma e avere minuti sulle loro gambe (solo di recente si son allenati alla Continassa) mentre loro sono fermi da molti mesi (ergo son fuori forma )e riprenderanno solo nel corso di luglio (poichè il loro campionato inizierà il 22 agosto) ma due settimane o di più non bastano

Concordo.. Premettendo cmq che sono tutte pippe mentali , cmq credo che se dovessimo arrivare in finale, con Cr7 e senza pubblico (o anche con mezzo stadio) i nostri la pressione di questa partita maledetta la sentirebbero molto meno. O cmq in maniera differente. Potrebbe essere   l'anno buono per sfatare il tabù finale in questo anno nefasto. Cmq incominciamo a buttare fuori il Lione.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Argento ha scritto:

 

a questo punto mi sarei pure accontentato di un

 

9 Finali, 4 Vittorie, 5 sconfitte..

 

Anch'io mi accontenterei di un bilancio così:

le finali indigeribili e che andavano stravinte sono quelle con l'Amburgo e col Borussia.

Real '98 eravamo favoriti ma di poco, mentre col Milan eravamo troppo svantaggiati dall'assenza di QUEL Nedved.

Ajax '73 e le 2 recenti con le spagnole sarebbe servito un miracolo per vincerle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Jugovic83 ha scritto:

Concordo.. Premettendo cmq che sono tutte pippe mentali , cmq credo che se dovessimo arrivare in finale, con Cr7 e senza pubblico (o anche con mezzo stadio) i nostri la pressione di questa partita maledetta la sentirebbero molto meno. O cmq in maniera differente. Potrebbe essere   l'anno buono per sfatare il tabù finale in questo anno nefasto. Cmq incominciamo a buttare fuori il Lione.. 

E per evitare equivoci  io nel commento di prima non sto sottovalutando l avversario ma stavo sottolineando solo la pura verità di questo momento ( oggettivamente loro non.son messi male)

 

Il problema dell andata è che noi  siamo entrati in campo dal 75esimo in poi che era troppo tardi (ma loro avevano giocato male..ma noi ancora più peggio almeno fino al 75) e infatti ricordo che Sarri post partita era super infuriato di essere entrati in campo troppo tardi..ma è da lì che Sarri capi che al centrocampo devono.giocare Ramsay Bentacur  e uno fra Matuidi e ..l altro nn ricordo sefz

(Infatti con loro  quando affrontammo l inda il centrocampo è più dinamico e quasi imprevedibile) ma è anche probabile che noi useremo ciò solo in CL e solo qualche in campionato (oltre in coppa Italia)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarri sarà pur vero che è in corsa su tutti i fronti ma ha perso delle partite che si potevano facilmente vincere.Nessuna squadra al mondo può giocare senza almeno un incontrista.Schierare Rabiot o peggio ancora Khedira  con Pjanic è da suicidio.All'inizio quando cambiava formazione ad ogni partita , non mi ha proprio convinto .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comincio a pensare che il nostro destino e quello del Liverpool siano strettamente legati a partire da quella tragedia e che dobbiamo ancora compiere (subire) quell'ultimo gesto di redenzione per tornare nelle grazie del Dio del calcio.
Sto pensando alla stagione in corso.
Liverpool che dopo 30 anni potrebbe sí tornare a vincere il campionato ma in quale contesto? senza pubblico, senza poter festeggiare coi tifosi, forse con uan chiusura anticipata d'ufficio..insomma una vittoria "non" sul campo. E mi immedesimavo nei tifosi reds: attendi 30 anni per qualcosa e quando finalmente lo ottieni non potrai viverlo come vorresti e - cosa ancor peggiore - lo vedrai sempre rappresentato con un *, come a dire (*Campioni, peró...)

 

E allora, ho pensato, e se succedesse a noi? Se dovessimo finalmente vincerla ma ad agosto, senza tifosi ,magari con una formula stravolta (partite secche senza A/R, 5 sostituzioni, porte chiuse etc) come la vivremmo? Io malissimo. Preferirei essere eliminato col Lione piuttosto che vincerla cosí. 
Perché il Liverpool potrebbe vincerne anche altri 5 consecutivi, e noi potremmo vincerla anche l'anno prossimo, ma quel senso di liberazione che ci darebbe il primo titolo dopo il digiuno verrebbe meno, saremmo lo stesso inappagati e vivremmo con la condanna di essere insoddisfatti per l'eternitá.

Peró forse, e dico forse, romanticamente penso abbia senso: come ultima punizione sulla via delle redenzione per quello che successe quella notte, la vittoria piú agognata dai tifosi sarebbe negata proprio a noi. Ma magari dal giorno dopo la maledizione per entrambi sarebbe annullata.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BostonPizzo ha scritto:

 

Peró forse, e dico forse, romanticamente penso abbia senso: come ultima punizione sulla via delle redenzione per quello che successe quella notte, 

Gli unici che meritano una punizione per quello che è successo quella sera a parte ovviamente gli animali inglesi, sono la polizia belga per la loro inefficienza e disorganizzazione e la Uefa per aver scelto una sede in uno stadio inadatto e fatiscente.

Che colpa ne ha la Juve come società e tifosi ??

Ma anche il Liverpool e i tifosi di oggi che colpa avrebbero ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, ronny80 said:

Gli unici che meritano una punizione per quello che è successo quella sera a parte ovviamente gli animali inglesi, sono la polizia belga per la loro inefficienza e disorganizzazione e la Uefa per aver scelto una sede in uno stadio inadatto e fatiscente.

Che colpa ne ha la Juve come società e tifosi ??

Ma anche il Liverpool e i tifosi di oggi che colpa avrebbero ??

Ovvio che non parlo di colpe oggettive, si filosofeggia su un forum.
Diciamo che a vederla da un punto di vista neutrale neanche la Juventus fece una bellissima figura con quel "famoso" giro di campo con la coppa.
Lasciamo stare che i giocatori dicono di non aver saputo nulla (mentre altri dicono di aver saputo prima della partita), ho parlato di Dio del Calcio, di Redenzione, non di dati oggettivi che ovviamente non hanno nulla a che fare con lo sport e la sua filosofia (inchieste, morti, responsabilitá).
Era un discorso puramente astratto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, BostonPizzo ha scritto:

Ovvio che non parlo di colpe oggettive, si filosofeggia su un forum.
Diciamo che a vederla da un punto di vista neutrale neanche la Juventus fece una bellissima figura con quel "famoso" giro di campo con la coppa.
Lasciamo stare che i giocatori dicono di non aver saputo nulla (mentre altri dicono di aver saputo prima della partita), ho parlato di Dio del Calcio, di Redenzione, non di dati oggettivi che ovviamente non hanno nulla a che fare con lo sport e la sua filosofia (inchieste, morti, responsabilitá).
Era un discorso puramente astratto.

Ma allora perché il Dio del calcio ci ha fatto vincere quella del 1996? sefz

E' da lì che le cose sono andate storte, 5 KO su 5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, BostonPizzo ha scritto:


Diciamo che a vederla da un punto di vista neutrale neanche la Juventus fece una bellissima figura con quel "famoso" giro di campo con la coppa.
Lasciamo stare che i giocatori dicono di non aver saputo nulla (mentre altri dicono di aver saputo prima della partita), 

L'Uefa aveva richiesto il giro di campo con la coppa per una questione di ordine pubblico, del resto i tifosi sugli spalti non sapevano dei morti e si sarebbero chiesti il perché di una scelta così inusuale.

I giocatori prima della partita non sapevano delle vittime, lo stesso Pizzul quando disse "ci sono dei morti" non sapeva la cifra esatta, le notizie erano molto confuse.

Boniperti e Morini chiesero di non giocare ma la Uefa lo impose e a quel punto i dirigenti del Liverpool dissero di accettare a patto che sarebbe stata una partita valida per l'assegnazione della coppa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Montero non fa prigionieri said:

Ma allora perché il Dio del calcio ci ha fatto vincere quella del 1996? sefz

E' da lì che le cose sono andate storte, 5 KO su 5.

Niente volevo vedere un disegno astrale che giustificasse sta maledizione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho vissuto quel pre-partita. L'Ajax era favorito ed era la squadra più forte del mondo. C'era una incredibile voglia di batterli. Quella voglia non si è più avuta quando abbiamo affrontato le altre finali, a cominciare con dortmund, real Madrid successive e poi le altre tre. Se si fosse scesi in campo con la mentalità delle ultime 5 finali anche nel 96 avremmo perso 3-4 a 0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè voi poi prendete in giro i prescritti che dopo 10 anni ancora celebrano il triplete?..

Onestamente ho smesso di ricordare quella coppa da troppi anni

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ricordo bene fui assalito anche da un gruppo di tifosi del Cagliari durante i festeggiamenti 

Però  sarà che avevo 21 anni, i ricordi iniziano a essere in bianco e nero e non solo per i nostri colori 😕

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coppa maledetta.

Vinta una volta all'Hesysel e una seconda dopo una immane sofferenza ai rigori.

Strameritata.

Goduta.

Ma visto che sto andando avanti con l'età non so se augurarmi di vedere ancora tante finali per la mia salute.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/5/2020 Alle 20:07, Rocc ha scritto:

Ho vissuto quel pre-partita. L'Ajax era favorito ed era la squadra più forte del mondo. C'era una incredibile voglia di batterli. Quella voglia non si è più avuta quando abbiamo affrontato le altre finali, a cominciare con dortmund, real Madrid successive e poi le altre tre. Se si fosse scesi in campo con la mentalità delle ultime 5 finali anche nel 96 avremmo perso 3-4 a 0.

Mah, è difficile anche dire questo.

Le finali hanno sempre una storia a sé.

Incredibili quelle perse con Amburgo e Borussia Dortmund.

 

Contro Milan e Real Madrid-Mijatovic partite bruttissime e dove non abbiamo avuto nemmeno la fortuna.

 

Meritate le sconfitte  ultime con Real e Barcellona.

Con i blaugrana abbiamo il rimpianto del rigore non dato a Pogba ma se finiva 3-0 per loro il primo tempo niente da dire 

Col Real partita patta il primo tempo poi basta.

 

Ne abbiamo per tutti i gusti.

Difficile trovare una spiegazione razionale.

È così e basta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra tutte io non riesco a perdonare Cardiff.
Eravamo alla pari con il Real, abbiamo avuto il merito di trovare un pareggio impossibile.. e poi ci sciogliamo facendocela in mano.
Mi brucia ancora, quell'anno era alla portata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, redivivo ha scritto:

Cioè voi poi prendete in giro i prescritti che dopo 10 anni ancora celebrano il triplete?..

Onestamente ho smesso di ricordare quella coppa da troppi anni

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Non mi pare proprio che si stia festeggiando qualcosa anzi, molti commenti sono abbastanza critici, si sta solo ricordando un momento importante della nostra storia.

I prescritti fanno ridere perché inconsapevolmente stanno festeggiando 10 anni di nulla cosmico, ma contenti loro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/5/2020 Alle 13:24, BostonPizzo ha scritto:

Io comincio a pensare che il nostro destino e quello del Liverpool siano strettamente legati a partire da quella tragedia e che dobbiamo ancora compiere (subire) quell'ultimo gesto di redenzione per tornare nelle grazie del Dio del calcio.
Sto pensando alla stagione in corso.
Liverpool che dopo 30 anni potrebbe sí tornare a vincere il campionato ma in quale contesto? senza pubblico, senza poter festeggiare coi tifosi, forse con uan chiusura anticipata d'ufficio..insomma una vittoria "non" sul campo. E mi immedesimavo nei tifosi reds: attendi 30 anni per qualcosa e quando finalmente lo ottieni non potrai viverlo come vorresti e - cosa ancor peggiore - lo vedrai sempre rappresentato con un *, come a dire (*Campioni, peró...)

 

E allora, ho pensato, e se succedesse a noi? Se dovessimo finalmente vincerla ma ad agosto, senza tifosi ,magari con una formula stravolta (partite secche senza A/R, 5 sostituzioni, porte chiuse etc) come la vivremmo? Io malissimo. Preferirei essere eliminato col Lione piuttosto che vincerla cosí. 
Perché il Liverpool potrebbe vincerne anche altri 5 consecutivi, e noi potremmo vincerla anche l'anno prossimo, ma quel senso di liberazione che ci darebbe il primo titolo dopo il digiuno verrebbe meno, saremmo lo stesso inappagati e vivremmo con la condanna di essere insoddisfatti per l'eternitá.

Peró forse, e dico forse, romanticamente penso abbia senso: come ultima punizione sulla via delle redenzione per quello che successe quella notte, la vittoria piú agognata dai tifosi sarebbe negata proprio a noi. Ma magari dal giorno dopo la maledizione per entrambi sarebbe annullata.

Pensiero condivisibile e che tutti probabilmente abbiamo fatto, ma onestamente, se la alzassimo quest'anno dell'asterisco e del "sì l'hai vinta, però" me ne fregherebbe molto poco. Il tabù va rotto, punto e basta. Che lo si faccia in un modo o nell'altro non ha importanza.

 

Anche perché puoi fare lo stesso discorso alla rovescia: non la vinci neanche quest'anno, e l'anno prossimo avresti pressioni ancora più forti: "non l'abbiamo vinta neppure con la pandemia a stravolgere tutto", "abbiamo bruciato un altro anno di Ronaldo e forse questo è l'ultimo"... continuare a non vincere non farebbe altro che alzare le pressioni e i condizionamenti.

 

Peraltro, vincerla significa giocare poi supercoppa e mondiale per club, ovvero potenzialmente iniziare uno slam di successi, e se c'è una cosa che aiuta a vincere è... vincere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, glc_1912 ha scritto:

Pensiero condivisibile e che tutti probabilmente abbiamo fatto, ma onestamente, se la alzassimo quest'anno dell'asterisco e del "sì l'hai vinta, però" me ne fregherebbe molto poco. Il tabù va rotto, punto e basta. Che lo si faccia in un modo o nell'altro non ha importanza.

 

Anche perché puoi fare lo stesso discorso alla rovescia: non la vinci neanche quest'anno, e l'anno prossimo avresti pressioni ancora più forti: "non l'abbiamo vinta neppure con la pandemia a stravolgere tutto", "abbiamo bruciato un altro anno di Ronaldo e forse questo è l'ultimo"... continuare a non vincere non farebbe altro che alzare le pressioni e i condizionamenti.

 

Peraltro, vincerla significa giocare poi supercoppa e mondiale per club, ovvero potenzialmente iniziare uno slam di successi, e se c'è una cosa che aiuta a vincere è... vincere.

Condivido al 100% il tabù va rotto quest'anno. Fotte * se diranno si però.. Intanto l'hai rotto. E in una situazione surreale forse è più facile per noi. Forse 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.