Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

Trentacinque anni fa, l’Heysel

Post in rilievo

8 ore fa, piovra ha scritto:

Tu pensa che c'è gente che la vuole restituire alla UEFA -organizzatrice di quello scempio

Oppure farla a pezzettini e distribuirla alle famiglie delle vittime 

C'e' gente che vorrebbe togliercela come se Noi fossimo stati i veri carnefici e non le vittime

E Noi in quel periodo eravamo la squadra più forte di tutti ma alcuni ci hanno etichettato assassini e coppa macchiata di sangue

Una vergogna a chi prova  toglierci questo trofeo

Qua nessuno molla un razzo.

 

ma Mai , proprio MAI ci potrà essere amicizia tra noi e loro.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, piovra ha scritto:

Fummo costretti a giocarla,perché se rinviavi la partita ,i morti sarebbero stati migliaia. 

 

Esattamente, ero nella Nostra curva Se non avessero giocato la partita succedeva il finimondo. 
Eravamo tutti pronti ad entrare in campo, infatti la polizia belga era tutta schierata sotto di noi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, annalisa1964 ha scritto:

Io quella sera c'ero .... nn nel settore Z ma nel settore opposto. Una sera tragica che solo al nostro ritorno abbiamo saputo quanto fosse successo e di quanto fosse grande la tragedia  . NN rinnego quella coppa fa parte della nostra storia dei nostri tifosi . Ma come detto da molti nn la considero  nostra  .....quella coppa alzata al cielo va dedicata ai nostri 39 ''amici'' che avremo sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri 

Quella coppa e' solo LORO ....SOLO PER I NOSTRI 39 ANGELI 🖤

Anche io ero presente quella sera nel settore M. Condivido il tuo pensiero. Quella partita non andava giocata. Dopo la barbarie che si era consumata nel settore Z, anche grazie all'esercito schierato,  gli hooligans si fermarono quasi sgonfiati e forse  consci di  quanto erano stati capaci di fare. Io come la maggior parte dei tifosi nel settore M non capimmo bene mai, cosa  veramente successe, ma voglio pensare che se lo avessimo saputo, avremmo accettato di uscire dallo stadio e rientrare a casa. In quel contesto anche gli hooligans avrebbero capito e non penso avrebbero fatto più di quanto barbaramente erano stati capaci. Poi le cose sono andate diversamente ed ora è inutile tornare a come si poteva gestire la situazione. Questo è il mio pensiero.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

Mi dispiace ma stai sbagliando,la partita fu vera,come ho già detto più volte gli inglesi giocarono per vincere e pretesero al momento in cui fu deciso di giocare che il risultato fosse ritenuto valido.

Ti invito a rivedere la partita,io l ho fatto per l'ennesima volta la scorsa notte e vedrai che dopo il nostro gol gli inglesi ci assediarono per pareggiare.

Sono sicuro in quanto fratello di tifo che sei in buona fede però non cadiamo nel tranello degli anti Juve che cercano di delegittimare quella partita che ribadisco fu vera come vera fu la Vittoria finale.

Chiudo dicendo che una nostra grande bandiera come Antonio Cabrini disse che la Coppa fu vinta per quei tifosi e va dedicata a loro.

Io ero presente quella sera nel settore M. Come ho scritto nel post precedente, penso che quella partita non andava giocata. Poi le cose sono andate diversamente la partita pur in uno scenario particolarissimo fu giocata e fu una partita vera. Si sa però che pur di discreditare la Juve si dice e si pensa di tutto. L'accusa più pesante è quella del rigore, che  accusano fu dato pur essendo avvenuto fuori area per compensare l'accaduto. E' un pensiero che non si può accettare.. Quella coppa è della juventus ma lo è in particolare  dei nostri angeli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio padre era lì... So tutto, conosco la realtà... Sono fanatico Juventino, riuscirei a negare la verità più assoluta per la Juventus, ma scendere dall aereo con la coppa alzata è stato un grave, gravissimo errore, una cosa per me inspiegabile ancora oggi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Passione Bianconera ha scritto:

Anche io ero presente quella sera nel settore M. Condivido il tuo pensiero. Quella partita non andava giocata. Dopo la barbarie che si era consumata nel settore Z, anche grazie all'esercito schierato,  gli hooligans si fermarono quasi sgonfiati e forse  consci di  quanto erano stati capaci di fare. Io come la maggior parte dei tifosi nel settore M non capimmo bene mai, cosa  veramente successe, ma voglio pensare che se lo avessimo saputo, avremmo accettato di uscire dallo stadio e rientrare a casa. In quel contesto anche gli hooligans avrebbero capito e non penso avrebbero fatto più di quanto barbaramente erano stati capaci. Poi le cose sono andate diversamente ed ora è inutile tornare a come si poteva gestire la situazione. Questo è il mio pensiero.

 

 

 

 

Il tuo è un pensiero che rispetto, ma è molto irreale: se avessero detto agli ultras che i tifosi del Liverpool avevano appena ucciso decine di juventini essi avrebbero dato il via a una caccia all'uomo nei confronti dei Reds, altro che uscire dallo stadio e rientrare a casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Croce&Delizia ha scritto:

ETERNO ODIO VERSO IL LIVERPOOL!!!! ENGLISH ANIMALS!!!!!!!! +39 

Questo è proprio il modo peggiore di ricordare i Nostri morti,le colpe dei padri non devono ricadere sui figli,la Kop di oggi non è manco lontana parente di quella di 35 anni fa,hanno pure rifiutato il gemellaggio che quelle * viola gli avevano chiesto.

Io ce l ho molto di più con quelli che ancora oggi fanno i cori,purtroppo sono tutti nostri connazionali.

PS queste cose te le dice uno che capisce benissimo i nostri ultras che 35 anni fa cercarono di invadere il campo ma sono appunto passati 35 anni e le cose cambiano,ricordiamo senza odio,che è meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, my8consecutivi ha scritto:

E vi dico di piu'!!!. Dopo quella sera la Uefa doveva insignire la Juve  dello stemma sulla maglietta della Coppa Campioni !!! (quello che si usa oggi tanto per intenderci senza nessun numero solo lo stemma da portare per l'eternita'), e la Juve se non tutti gli anni ma almeno ogni 5 o 10 anni in forma simbolica doveva fare una festa magari con una amichevole di lusso nel proprio stadio e il capitano di turno doveva alzare nuovamente quella Coppa al Cielo  !!! per il rispetto ai 39 eroi caduti per una causa calcistica , caduti prematuramente per la nostra Juve , strappati alla vita prematuramente per colpa dell UEFA !!!.

Io non posso vedere il fatto che quella coppa sia buttata in mezzo alle altre nel museo. Non lo posso vedere 

Andava fatta una saletta apposita su quella sera con quella coppa esposta. Punto. Alla Juve non ci arrivano. 

10 ore fa, Fogueres ha scritto:

heysel-gazzetta.jpg?w=348

La gazzetta di oggi avrebbe intitolato rigore dubbio o inesistente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, mistral2727 ha scritto:

Mio padre era lì... So tutto, conosco la realtà... Sono fanatico Juventino, riuscirei a negare la verità più assoluta per la Juventus, ma scendere dall aereo con la coppa alzata è stato un grave, gravissimo errore, una cosa per me inspiegabile ancora oggi. 

Questa probabilmente è l’unica vicenda per cui la Juve dovrebbe chiedere scusa. Sul resto no. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gonde71 ha scritto:

 

La gazzetta di oggi avrebbe intitolato rigore dubbio o inesistente 

Magari il problema fosse stato un errore arbitrale, magari, faremmo come sempre un ghigno di fronte alle battute di darci dei ladri per un rigore inesistente abbiamo perso una coppa per un macroscopico fuorigioco fa parte del gioco, è il contesto di quella serata il fardello che non potrà mai fare nostra quella coppa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La nostra maledizione delle finali finirà quando restituiremo alla UEFA questa coppa in memoria dei 39 angeli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, maubianconero ha scritto:

ricordo quel giorno come se fosse ieri...stavo in curva Z a pochi metri dagli inglesi separati solo dalla rete che in un attimo è venuta giù, hanno invaso il nostro settore spingendoci verso il muro che poi è crollato. eravamo in 7, io e mio padre non so come ma siamo riusciti a uscire dallo stadio, mentre i nostri amici sono rimasti dentro. ci siamo rivisti solo la mattina dopo in aeroporto per fortuna tutti sani e salvi. chi è rimasto dentro per un pò di tempo non è più riuscito a mettere piede dentro uno stadio....un grande abbraccio alle famiglie dei 39 angeli.-.-

Ero nel settore M, quello degli ultras della Juve, entrai scavalcando il muretto perché era impossibile entrare dal cancello, stretto ed intasato. Fu un delirio sin dalla mattina e l’orrore non maturò in un attimo, ma si sviluppò nell’arco di molte ore. Soltanto a vederlo da fuori, quello schifo di stadio non prometteva nulla di buono. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, PDBE ha scritto:

La nostra maledizione delle finali finirà quando restituiremo alla UEFA questa coppa in memoria dei 39 angeli.

Nel 1996 non c’era la maledizione? 
Quella coppa non solo non va restituita ma va pure messa in una teca a parte nel museo! Per i 39 fratelli che non hanno potuto assistere a quel momento tanto atteso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gonde71 ha scritto:

Nel 1996 non c’era la maledizione? 
Quella coppa non solo non va restituita ma va pure messa in una teca a parte nel museo! Per i 39 fratelli che non hanno potuto assistere a quel momento tanto atteso...

L'abbiamo vinta ai rigori in Italia, è un'eccezione che conferma la regola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella coppa non va restituita ma non va ridotta ad un semplice raggiungimento sportivo.. deve trasmettere la memoria di quanto è successo e deve essere un monito affinché certe tragedie non si ripetano.. (sono d'accordo con chi dice che dovrebbe essere esposta a parte in una saletta che ricordi quanto avvenuto e le persone che sono mancate..)

 

Riguardo ai festeggiamenti... Bhe' posso arrivare a comprendere quelli nello stadio, voluti per gestire l'uscita dei tifosi, dove molti non sapevano ancora la dimensione della tragedia, in un clima e con un'emotività tali che quella coppa poteva sembrare una sorta di rivalsa verso gli hooligan..

 

.. ma non riuscirò mai a capire i caroselli per le strade italiane dove era ben noto quanto era successo.., nelle città e nei paesi dove molti erano in ansia per conoscere il destino dei propri cari.. non capisco veramente cosa ha spinto la gente a uscire di casa con le bandiere festeggiando a colpi di clacson..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, mistral2727 ha scritto:

Mio padre era lì... So tutto, conosco la realtà... Sono fanatico Juventino, riuscirei a negare la verità più assoluta per la Juventus, ma scendere dall aereo con la coppa alzata è stato un grave, gravissimo errore, una cosa per me inspiegabile ancora oggi. 

 

4 ore fa, Gonde71 ha scritto:

Questa probabilmente è l’unica vicenda per cui la Juve dovrebbe chiedere scusa. Sul resto no. 

Questo è quello che genera la disinformazione di regime anti juventina.

I giocatori uscirono dall'aereo con la coppa abbassata, poi decine di fotografi che attendevano la squadra giù dalla scaletta chiesero insistentemente di alzarla. I giocatori, mi sembra Brio e Scirea lo fecero per pochi secondi, giusto per assecondare la richiesta dei fotografi.

E per questo motivo che ci sono quelle foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ZX-Hardstyle ha scritto:

Il tuo è un pensiero che rispetto, ma è molto irreale: se avessero detto agli ultras che i tifosi del Liverpool avevano appena ucciso decine di juventini essi avrebbero dato il via a una caccia all'uomo nei confronti dei Reds, altro che uscire dallo stadio e rientrare a casa.

Assolutamente sarebbe andata come dici tu. Ricordo ancora quei tifosi sparsi che riuscirono a raggiungere la curva dove c'erano i tifosi inglesi. Uno puntò contro di loro anche una pistola.

La Juve ebbe anche la punizione di una partita a porte chiuse nella coppa dell'anno successivo. Il primo turno, Juve Verona, fu giocata a porte chiuse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Totik ha scritto:

 

Questo è quello che genera la disinformazione di regime anti juventina.

I giocatori uscirono dall'aereo con la coppa abbassata, poi decine di fotografi che attendevano la squadra giù dalla scaletta chiesero insistentemente di alzarla. I giocatori, mi sembra Brio e Scirea lo fecero per pochi secondi, giusto per assecondare la richiesta dei fotografi.

E per questo motivo ci sono quelle foto.

.. è vero che fu fatto per i fotografi, Brio in un'intervista ricorda che al momento di scendere dall'aereo Boniperti gli chiese di alzare la coppa per le foto...

.. per me hanno sbagliato comunque.. semplicemente non dovevano esporre la coppa, nemmeno per le foto: sarebbe stato più rispettoso

 

Poi c'è chi dice l'hanno fatto in onore, come dedica per le vittime.. punti di vista diversi..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

Questo è proprio il modo peggiore di ricordare i Nostri morti,le colpe dei padri non devono ricadere sui figli,la Kop di oggi non è manco lontana parente di quella di 35 anni fa,hanno pure rifiutato il gemellaggio che quelle * viola gli avevano chiesto.

Io ce l ho molto di più con quelli che ancora oggi fanno i cori,purtroppo sono tutti nostri connazionali.

PS queste cose te le dice uno che capisce benissimo i nostri ultras che 35 anni fa cercarono di invadere il campo ma sono appunto passati 35 anni e le cose cambiano,ricordiamo senza odio,che è meglio...

Esatto. L'odio lo merita solo chi diede vita a questa tragedia e coloro che negano o sminuiscono i fatti, non tutti i tifosi del Liverpool che in maggioranza mi è sembrato di vedere, sui social, di essere molto rispettosi. Lo stesso vale per la società Liverpool che si impegna a ricordare l'avvenimento. Ma purtroppo se determinate frange di ultras non generalizzano poi non possono cantare il coro. 

Inoltre, se proprio si vuole essere dannatamente cinici, pochi anni dopo i tifosi del Liverpool hanno subito la stessa tragedia, con anche più morti. Non basta per chi ha sete d'odio e di vendetta? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.