Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

Napoli-Juventus, storia di una finale persa... a gennaio

Post in rilievo

Il guaio è che, a parte qualche iniziativa personale o lampo di classe di uno dei nostri top players, non vedo scampo rispetto a questa strada senza uscita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il report che ha il pregio di portare le informazioni documentate relative a quanto abbiamo detto e scritto in tanti dopo la finale.

La mia personale arrabbiatura durante la gara era vedere i pochi accorgimenti presi in funzione del Napoli che, oltre alla gara di gennaio contro di noi, aveva giocato questo tipo di partita anche contro il Barcellona in Champions e contro l'Inter in semifinale. 

A questo punto il timore è andare a Bologna e picchiare il muso nel muro un' altra volta...

Ottimo lavoro.Grazie ancora!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, TRAPANI ha scritto:

Sembra che abbiamo perso 3-0.

no, sembra che abbiamo perso. Male. 

4 ore fa, Nick82 ha scritto:

grazie per questa analisi che ho letto volentieri.

 

Detto questo, qualche occasione per far saltare il piano tattico partenopeo ce l'abbiamo avuta: il tiro di Ronaldo dopo pochi secondi e, soprattutto, il contropiede dello stesso Cr7 e Dybala alla fine del primo tempo.

Se avessimo concretizzato, magari oggi diremmo cose diverse

se vincevamo, non avremmo perso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Altair ha scritto:

Abbiamo perso 4 a 0 e non me ne sono accorto🤔

pensi di fare ridere? dopo 180 minuti come quelli che abbiamo visto? trova qualcos'altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leevancleef ha scritto:

A proposito di Sandro... cavolo, io capisco che Matuidi non abbia piedi eccelsi, ma è uno dei pochi che fa continuamente il taglio giusto per inserirsi, senza essere quasi mai premiato. Eppure il gol di Ramsey contro l'Inter arriva da questo suo movimento, così come è sempre lui a dare la palla ad Higuain per il gol dell'andata di Juve-Napoli (e ne tralascio altri). Non ha piedi eccelsi, ma sa quale sarebbe la cosa giusta da fare, e magari se lo cerchi 10 volte... 4 o 5 passaggi dentro te li mette! 

L'ho notato anche io. Ho pensato: almeno una volta gliela può passare, almeno per premiarlo per i suoi inserimenti. Ed invece mai, al punto che ho pensato che fosse uno schema prefissato che servisse per portar via un uomo in cui non era previsto il passaggio a Matuidi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, zoff70 ha scritto:

In pratica Gattuso si è pappato Sarri in un boccone

non che ci voglia molto, Allegri ha ragione, ci sarà un motivo per cui alcuni vincono sempre ed altri mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tacconi ha scritto:

Con l’Atletico un buon aiuto lo diede la posizione di Emre Can a sostegno dei centrali. Quella mossa si rivelo decisiva, lo ha detto pure Simeone di essere andato in difficoltà. Allegri aveva la capacità di leggere le partite

giusto la mossa emre a 3 ,una delle 3 partite giocate bene da Emre ,ma senza cr7 e quel Berna non si passava. 

3 ore fa, Fox88 ha scritto:

Beh ma era messa bene tatticamente dall'allenatore.. diamogli almeno il merito, con cr7 lasciato svariare

Si vero, ma l percentuali per me  70 cr7 ,20 la squadra e 10 Allegri. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, cirillo1 ha scritto:

Certo che siete proprio buffi, si non abbiamo vinto, ed abbiamo perso la coppa ma cosa ha fatto Gattuso in questa partita di così eclatante si e solo rintanato  nella propria metà campo con 11 uomini, poi se i rigori i giocatori li sbagliano su quello di Danilo stendiamo un velo pietoso cosa deve fare l'allenatore, perché mi sembra che la storia dei calci di rigore sbagliati alla Juventus ne abbiamo diverse.

Poi se il fenomeno buttava dentro quel pallone, servitogli da Dybala, e allora si che avrebbe dovuto fare gioco Gattuso.

E io non sono un estimatore di Sarri anzi se leggete altri miei post lo vedrete, ma osannare uno che non ha fatto altro che catenaccio per 85 minuti venendo fuori gli ultimi 5 che si hanno rischiato di vincere ma se guardate di chi è la colpa, se si è creato quel calcio d'angolo, non credo anche quello colpa di Sarri.  

Bisogna essere onesti per ragionare come te e soprattutto non essere accecati dal livore verso una persona.

Virtù molto rare oggigiorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Totik ha scritto:

L'ho notato anche io. Ho pensato: almeno una volta gliela può passare, almeno per premiarlo per i suoi inserimenti. Ed invece mai, al punto che ho pensato che fosse uno schema prefissato che servisse per portar via un uomo in cui non era previsto il passaggio a Matuidi.

Se nel normale sviluppo hai il 5% con matuidi  nel cuore dell'azione le.pwrcentuali di riuscita vanno a 0%. Si riciclasse nelle ultramaratone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, *Th3 Joker* ha scritto:

I continui raddoppi o triplicazioni portati da Mario Rui, Zielinski ed Insigne hanno però impedito al numero 11 bianconero di saltare l'uomo con regolarità, chiudendogli la luce del piede forte o costringendolo verso l'imbuto centrale

Ecco, Costa a destra è inutile, perde tutta la sua imprevedibilità, così come Dyabala da centrale, ma dobbiamo accontentare Ronaldo che a 35 anni e totalmente fuori forma vuole per forza fare l'ala sinistra che non salta l'uomo e non rientra sul destro per concludere, rifiutando di fare la punta...certo che con un centrocampo che accompagna l'azione poi sarebbe tutto molto più facile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In una partita ci può stare. E in molti non ricordano che in campionato perdemmo contro un Napoli con tante assenze, quindi di per sé già grave come sconfitta. Alla seconda dopo 6 mesi, è veramente grave. Umiliante direi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se tu hai due esterni bassi che o non vanno mai ad aggredire lo spazio o quando lo fanno mettono cross per i piccioni...

Alex Sandro è diventato peggio di Asamoah, riceve palla e ha davanti a se tutta la fascia libera, e che fa? Due passettini, arrivano i raddoppi, stop all'indietro e passaggio a Pjanic che a sua volta la passa a Bonnibauer e da quest'ultimo a Buffon! Ma dove vogliamo andare con questa gente. Sarri ha le sue colpe, ma la squadra ne ha di più!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, TRAPANI ha scritto:

Sembra che abbiamo perso 3-0.

Abbiamo perso senza tirare mai in porta con Dybala Ronaldo e Costa. Non abbiamo perso 3-0, ma non è che bisogna riflettere solo dai 3-0.

Ah non segniamo da 180 minuti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me si sta elogiando un po' Gattuso...buona parte di queste cose si notano semplicemente osservando tutte le nostre partite...

oggettivamente facciamo molta fatica a fare goal...e il Napoli, saggiamente, ci affronta come lo farebbe una qualsiasi squadra da metà/bassa classifica

 

ho avuto modo di vedere Napoli-Inter....e l'Inter meritava alla grande...li ha letteralmente asfaltati fisicamente e tecnicamente

tant'è che senza quello 0-1 dell'andata il Napoli non sarebbe mai andato in finale.

 

noi abbiamo già tanti problemi...chi ci affronta tatticamente in quel modo i dividendi li vede...perchè spesso va aggiunta una difficile tenuta fisica 

le varie assenze croniche...la mancanza di giocatori che permettano di cambiare qualcosa in corso di partita...

 

probabilmente Sarri ha delle responsabilità sulle due partite...non lo nego...ma in rosa non ci sono giocatori per valutare altre alternative tattiche

e lui ha dimostrato di adattarsi molto poco (al più il giusto necessario) ai contesti di Chelsea e Juventus...

 

NB per intenderci...se la finale di Coppa Italia si fosse giocata "a specchio", la partita sarebbe finita 0-0, con 0 tiri in porta, tutti a russare per il sonno per 90'

e ce la si sarebbe giocata alla roulette dei rigori

il problema è che essendo noi la Juventus questo giochino non ce lo possiamo permettere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, SuperT ha scritto:

 L’ultima foto è emblematica. 5 avversari tra centrocampo e difesa.. soffriamo da un paio di anni gli inserimenti tra le linee e ancora non è stata corretta questa cosa..

se hai un centrocampo di cadaveri, non ti puoi aspettare miracoli... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un problema che avevamo quando si giocava col 352 con soli due esterni di ruolo a presidiare le fasce. Solo che, all'epoca, una soluzione c'era: giocare su Mandzukic, il quale era fondamentale per far risalire campo alla squadra e portare via marcatori per gli inserimenti degli altri attaccanti e mezzali.

Oggi, sulla carta, la soluzione dovrebbe essere quella di sfruttare le coppie di esterni (terzino + ala) dato che schieriamo un 433... Peccato che lo sia solo sulla carta, come mostrato nel thread, in quanto Dybala e Ronaldo non agiscono da esterni. In pratica eravamo prevedibilissimi: chiusa la fascia di Douglas Costa, alla Juve restava passare da Alex Sandro e sperare che riuscisse a creare un pericolo con la complicità di Matuidi. Di che parliamo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Fox88 ha scritto:

In questo allegri era maestro.. nel senso che si accorgeva dei suoi sbagli e la volta successiva non si intestardiva....

 

La partita di ritorno col bayern, la partita qualificazione con atletico, la partita di ritorno con il Real che quasi la sfangavamo alcuni esempi...

 

Speriamo che il nostro allenatore migliora in questa sua mancanza

Su tre che ne hai citate, due volte siamo andati fuori. Cambierei esempi .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

Su tre che ne hai citate, due volte siamo andati fuori. Cambierei esempi .ghgh 

Il senso era un altro... era il fatto che avesse ribaltata la situazione dell'andata e quasi riusciva nell'impresa di passare.. cambiando tatticamente la situazione dell'andata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi...se queste immagini fossero visibili nell'immediato post partita molti commenti, secondo me,  sarebbero differenti  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Ineccepibile. Non concordo solo sulla parte che riguarda il pressing della prima mezzora, fatto bene secondo me (fino a quando abbiamo avuto possesso del campo), al punto che persino Pjanic ha recuperato 3 o 4 palloni nei primi minuti. Se il Napoli d'altronde per tutto quel tempo non è riuscito ad uscire è perchè qualcuno glielo ha impedito, pressando sempre in avanti (cosa riuscita ancor meglio contro il Milan). Indubbio che col passare del tempo la portata del pressing sia andata a calare sia per il motivo espresso alla fine del pezzo (la forma fisica scarsa), sia per un certo disordine dei tre davanti, che non coprivano bene le fasce di pertinenza (soprattutto la sinistra). 

Contro il Milan sulla corsia sinistra avevamo creato il panico (sempre nella prima mezzora), con Costa che si trovava sulla fascia migliore per arrivare sul fondo e metterla in mezzo sovrapponendosi con Alex Sandro. Con Douglas a destra, invece, che non crossa mai di destro, una volta recuperata palla perdiamo sempre uno o due tempi di gioco, tutto rallenta, ecc. Mettiamoci anche una miglior capacità (anzi, organizzazione) difensiva della difesa del Napoli.

Io credo che la scelta di mettere sia Douglas che Juan sia stata fatta per sfruttare le sovrapposizioni tra i due contro una difesa chiusissima, per allargarla il più possibile, per fare arrivare Cuadrado (in caso) al cross sul fondo. E inoltre per tenere basso Insigne, che con Danilo avrebbe avuto più libertà, mentre a Cuadrado avrebbe dovuto sempre rivolgere un occhio di riguardo e prendere meno campo. 

Personalmente avrei rimesso Douglas a sinistra, ma sapendo del rifiuto di Cristiano a giocare lì dubito che lo rivedremo ancora in quella posizione, se non a sprazzi. A noi servirebbe proprio un... "Douglas" destro di piede e a destra, capace di conquistare il fondo e mettere in mezzo i palloni che Cristiano ama (e che hanno fatto la fortuna di Higuain, d'altronde questo faceva Callejon), o che qualsiasi attaccante destro di piede ama. Invece a destra giochiamo quasi sempre con un piede invertito, che però non ha esattamente gli stessi gol di Robben, diciamo, quindi il risultato è che perdiamo solo tempi di gioco. Potrebbe farlo bene Cuadrado, che però quando arriva sul fondo non sempre ha la lucidità per metterla bene in mezzo (tant'è che preferisce crossare da una decina di metri prima), e dubito che con l'infortunio di Alex Sandro andremo a svuotare ulteriormente il carnet dei terzini. 

A proposito di Sandro... cavolo, io capisco che Matuidi non abbia piedi eccelsi, ma è uno dei pochi che fa continuamente il taglio giusto per inserirsi, senza essere quasi mai premiato. Eppure il gol di Ramsey contro l'Inter arriva da questo suo movimento, così come è sempre lui a dare la palla ad Higuain per il gol dell'andata di Juve-Napoli (e ne tralascio altri). Non ha piedi eccelsi, ma sa quale sarebbe la cosa giusta da fare, e magari se lo cerchi 10 volte... 4 o 5 passaggi dentro te li mette! 

 

Sarri non usa mai la salida lavolpiana, non premeditatamente almeno. Anzi, in uscita il suo regista dovrebbe sempre porsi come vertice alto di un triangolo formato coi due centrali, più che un vertice basso in mezzo agli stessi. E la circolazione in uscita dovrebbe sempre essere avanti/dietro più che a U, cioè lo stucchevole giropalla perimetrale che abbiamo visto da un certo punto in poi.

 

Aggiungo che, al di là di quanto si possano giudicare partite che equivalgono ad amichevoli di luglio (anzi, meno), con giocatori che ansimano dopo mezzora, meriterebbe una discussione il non aver concluso NOI i nostri contropiedi. Ci sono state almeno 6 o 7 situazioni nelle quali abbiamo riconquistato palla nella nostra trequarti, siamo ripartiti, e una volta arrivati a centrocampo ci siamo letteralmente fermati, facendo risistemare il Napoli (come avveniva gli altri anni, cosa che mi mandava in bestia). Non so se fosse dovuto allo stato di forma, ma è certo che Sarri non predica questo, dato che il suo Napoli faceva tutt'altro in quelle circostanze. Le volte in cui abbiamo continuato ad andare avanti (entrambe con Ronaldo) sono arrivati un tiro sbilenco di Bentancur (sfruttabile meglio) e un'azione in cui Cristiano e Dybala non si sono capiti. 

Questo mi ha fatto girare i cosiddetti quasi più del giropalla a due all'ora (pure quello, non proprio il manifesto di Sarri). Anche perchè è uno dei pochi modi per spezzare le partite contro avversari che ti mettono il pullman davanti alla porta. Difatti più che la ripetizione della gara del San Paolo, io vedo sempre ripetizioni di gare contro i... "pullman", contro questo tipo di avversari (con le ovvie differenze di organizzazione chiaramente). In un certo senso sono errori già visti negli anni scorsi, con lo stesso giropalla perimetrale in fase di possesso, ma con un centravanti fisico in più a garantire un ulteriore soluzione (e si è capito che se Ronaldo e Dybala non sono al top, l'area rimane vuota, e uno come Higuain diventa necessario) e un Dybala (spesso) in meno sul terreno di gioco. Con Ronaldo e Dybala in campo diventa a mio avviso fondamentale uno come Ramsey nel ruolo di mezzala destra, l'unica mezzala a garantire sia gol che assist (e che nelle partite pre covid era in netta ripresa). Sarri si dice che "alleni" (per sintetizzare) fino alla trequarti avversaria, mentre qua mi sa tanto che è proprio negli ultimi 20 metri che dobbiamo trovare una quadra che garantisca continuità. Oltre che una condizione adeguata, naturalmente. 

 

Perdonate la lunghezza sefz, ma già mi piace la tattica di mio, se poi gli spunti li offre un maestro come @*Th3 Joker* il gusto raddoppia! (prima o poi però toccherà farne una anche quando si gioca bene... "se" rigiocheremo bene sefz

 

Troppo buono, così mi lusinghi ahah 

Comunque dipende dalle ferie, se giochiamo bene a ridosso delle ferie un'analisi ci esce sicuramente .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.