Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

larry

Addio a Ennio Morricone, icona del cinema e della musica italiana e internazionale

Post in rilievo

E' morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar  Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale  da Per un pugno di dollari a Mission  a C'era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena, aveva 91 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore.

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato  gli atti della sua esistenza". Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l'amico e legale  Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento "all'alba del 6 luglio in roma con il conforto della fede".
 

 

Assumma. aggiunge che il maestro "ha conservato sino all'ultimo piena lucidità e grande dignità. ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante  della sua vita umana e professionale  e gli è stato accanto fino all'estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura  che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo  al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto  la forza della propria creatività".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei più grandi compositori di tutti i tempi con colonne sonore che resteranno nella storia del cinema. 

 

CdS

 

Addio a Ennio Morricone, icona del cinema e della musica italiana e internazionale

 
Addio a Ennio Morricone, icona del cinema e della musica italiana e internazionale06 LUGLIO 2020 08:53 ROMA - Se ne va un pezzo di storia del cinema e della musica italiana e internazionale. Ennio Morricone è morto nella notte in una clinica romana. Il premio Oscar, grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da "Per un pugno di dollari" a "Mission", passando per "C'era una volta in America", "Nuovo cinema Paradiso", "Malena" e molti altri ancora, aveva 91 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sono cresciuto guardando i film di Leone per cui la sua musica mi è entrata nella testa sin da quando ero piccolo. Poche volte c'è un connubio così stretto tra film e colonna sonora, insomma quei film sono "anche" la musica di morricone

 

Così come il fischio del tema di "un sacco bello" di Verdone. 

 

Sicuramente un grandissimo personaggio nel mondo della musica e del cinema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indimenticabili le sue composizioni per la trilogia del dollaro.
Ma anche per C'era una volta il West, C'era una volta in America e Nuovo Cinema Paradiso.
E queste sono solo le prime che mi vengono in mente.
Grazie maestro, la tua musica mi ha fatto viaggiare e sognare come pochi artisti sanno fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un omaggio ad un personaggio che ha segnato la mia vita

Celebriamo la vita del piu' grande artista in relazione alle colonne sonore (che a mio avviso sono una parte essenziale di un film, il completamento, a volte segna un buon film da un capolavoro)

Talmente amato che ho utilizzato la colonna sonora di Mission per il mio matrimonio (Gabrile's Oboe)

Pochi come lui, riusciva ad enfatizzare la scena, creare suspence, un Maestro insomma

Ringrazio Tarantino per avergli dato la possibilita' di prendersi un premio che avrebbe dovuto vincere 10 volte in carriera

 

 

Immortale, ogni volta che ascoltero' un suo pezzo sara' come se fose vivo li con noi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggenda assoluta, se ne va un vero e proprio mito che ha saputo come nessun altro coniugare la musica alle immagini dei film, tanto da renderle evocative e uniche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne va una vera leggenda italiana, un grandissimo compositore di cui andare fieri per sempre.

Riposa in pace Ennio !!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei potuto postare ennemila spezzoni di scene di grandi film col sottofondo di sue composizioni. 

Ho scelto questa, la scena finale di nuovo cinema paradiso, perché molto emblematica, è la scena in cui il protagonista riceve un ultimo misterioso regalo dal suo vecchio maestro di cinema scomparso, gli spezzoni di tutte le scene censurate di vecchi film. 

 

C'è un connubio quasi trascendentale tra cinema e musica, e Morricone sapeva interpretarlo come nessun altro. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno degli artisti italiani che più è riuscito a elevare il gusto delle classi popolari, a produrre midcult di grande qualità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non riesco a realizzare pienamente la cosa.
Quando leggo della scomparsa di personaggi della caratura di Morricone, mi sembra sempre impossibile che succeda veramente.
È come se nella mia mente reputassi determinate figure, immortali.
Immuni alla morte.
Mi è successo lo stesso anche per De André e Richard Wright, e mi succede ogni volta quando penso a Scirea.
Perché per quanto sia illogico, per me certi personaggi non muoiono mai.
È troppo grande e indelebile l'impronta che hanno lasciato nella storia per poter essere cancellata dalla morte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia... Mi sto vedendo adesso c'era una volta in America... Ti mette una tristezza addosso clamorosa, peccato per la pubblicità che ti ammazza... È illegale mettere il TG regionale in mezzo a questo capolavoro 

 

Eeeeeei dispiace, perdiamo un genio. Però un po mi fa piacere che se ne sia andato con lucidità, peccato solo per la caduta ma purtroppo capita spesso a quell'età ... La perfezione sarebbe stata nel sonno, senza cadute, senza nulla, mio nonno ebbe la fortuna di andarsene così.... Però dai non si può lamentare nemmeno il buon maestro.... Se l'è goduta la vecchiaia, te lo meriti!!! 

 

Ciao maestro, grazie di tutto !!! 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne va uno degli ARTISTI più grandi della Storia.

Servirebbe un libro, non un post, per raccontare ciò che ogni singola composizione di questo GENIO assoluto dell'umanità abbia rappresentato a livello personale. D'altronde credo che dal mio nick sia facile comprendere quanto abbia amato un certo genere, certi registi, e lui, come compositore.

Ma non parlo solo di film, di cinema. Parlo di storie, di immagini, di ricordi, di situazioni che anche inaspettatamente mi hanno fatto avere a che fare con le sue opere in circostanze anche distanti tra loro, dagli affetti più cari alle intro di ogni concerto dei Metallica visto in vita mia. Perché le sue colonne sonore, pur sposandosi meravigliosamente coi film, diventandone attori o attrici protagonisti (e credo che nessuno come lui vanti tale curriculum di quantità e qualità), riescono a vivere di vita propria, fino a formare la colonna sonora di una vita. Di un'epoca!
Sei stato tu quell'Estasi dell'Oro ascoltata milioni di volte! Non morirai mai!
TI DEVO UN ENORME GRAZIE, MAESTRO ENNIO MORRICONE! 🙏

 

.


Mi permetto di allegare l'omaggio che gli venne fatto dal Coro dell'Accademia del Teatro alla Scala, uno dei più begli omaggi di sempre!

La musica si fonde con le parole.

Il Maestro si commuove.

Magia!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La poesia "dell'alunno" Renato Zero per Ennio Morricone

Al Maestro Ennio Morricone, dall’alunno e amico Renato Zero. Partiamo dal finale della poesia, bellissima, dedicata dal cantautore romano al musicista scomparso il 6 luglio 2020. Renato Zero emoziona con versi bellissimi pubblicati sulla sua pagina Facebook ufficiale.

«Ennio che nun sei artro. Che artro qui nun ce serve... Pe dì che abbasti ar monno. Che tu servi alla gente. Je smovi l’interiora. Je scombussoli er core. Li fai senti importanti. Je scateni l’amore... Ennio che nun s’arresta Ch’è ‘n fiume sempre in piena. So partiture scritte da un’anima assai pura Tu fijo de na Roma che soffre ma non trema Spavalda e compagnona tra un vaffa e ‘na preghiera. Ennio che nun te pieghi Che non te fai fregà Perché hai avuto in dote er genio e la sincerità!»

 

5330551_1559_renato_zero_ennio_morricone.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto rosicando di non esserlo riuscito e sentire a Caserta nel 2015 ed a Milano a gennaio..

Iconico

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Addio Maestro.
 
 
Bellissima... Anche I metallica lhanno rifatta

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/7/2020 Alle 03:48, Leevancleef ha scritto:

Se ne va uno degli ARTISTI più grandi della Storia.

Servirebbe un libro, non un post, per raccontare ciò che ogni singola composizione di questo GENIO assoluto dell'umanità abbia rappresentato a livello personale. D'altronde credo che dal mio nick sia facile comprendere quanto abbia amato un certo genere, certi registi, e lui, come compositore.

Ma non parlo solo di film, di cinema. Parlo di storie, di immagini, di ricordi, di situazioni che anche inaspettatamente mi hanno fatto avere a che fare con le sue opere in circostanze anche distanti tra loro, dagli affetti più cari alle intro di ogni concerto dei Metallica visto in vita mia. Perché le sue colonne sonore, pur sposandosi meravigliosamente coi film, diventandone attori o attrici protagonisti (e credo che nessuno come lui vanti tale curriculum di quantità e qualità), riescono a vivere di vita propria, fino a formare la colonna sonora di una vita. Di un'epoca!
Sei stato tu quell'Estasi dell'Oro ascoltata milioni di volte! Non morirai mai!
TI DEVO UN ENORME GRAZIE, MAESTRO ENNIO MORRICONE! 🙏

 

.


Mi permetto di allegare l'omaggio che gli venne fatto dal Coro dell'Accademia del Teatro alla Scala, uno dei più begli omaggi di sempre!

La musica si fonde con le parole.

Il Maestro si commuove.

Magia!

 

 

Brividi.

Se ho bisogno di un momento di malinconia metto sempre Nuovo Cinema Paradiso come sottofondo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.