Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

juventudes

Dubbi scelta notebook

Post in rilievo

Salve a tutti,

 

ho necessità di acquistare un pc portatile per studiare/lavorare.

I programmi che utilizzo sono quelli tipici dell'ingegneria, in particolare faccio un uso massiccio di Matlab/ambienti di programmazione vari/modellazione geometrica ecc..

 

Il mio vecchio pc ormai non regge più, non per un calo di prestazioni, ma perché sto avendo problemi per cui non mi conviene più mandarlo in assistenza e spenderci sopra. Quindi a questo punto mi serve un pc nuovo.

 

il budget può essere tra gli 800 e i 1000 euro.

 

Il mio dubbio su cosa puntare. Nel pc che ho attualmente ho 12 gb di Ram + intel i7 di sesta generazione HQ con 1 TB di HDD. E' praticamente un  pc da gaming, anche se non lo uso per giocare., salvo per alcuni test  che ho fatto in certi giochi. La presenza del processore HQ mi ha sempre dato ottime prestazioni. Tuttavia i difetti di questo portatile sono: il peso 2.2 kg e il surriscaldamento è rilevante nei giochi che ho provato/o in estate se compio molte operazioni.

 

Di conseguenza volevo puntare su un pc non da gaming, quelli da ufficio per intenderci, sempre però con buoni processori (di 10° generazione i7). 

Questi pc di solito sono più leggeri e più piccoli (schermo da 14'' ), ma ho due dubbi:

 

1) Il dubbio più grande riguarda il processore: per questi pc è impossibile trovare processori HQ (o almeno H) , di solito trovo processori a risparmio energetico U. Questi processori rendono da una parte il pc più leggero e portabile (oltre al risparmio energetico) ma non assicurano le prestazioni degli HQ/H. Per i programmi che uso io possono andar comunque bene?
C'è da tener conto che avrei comunque un upgrade di prestazioni perché: sceglierei pc da 16 gb di ram + SSD di 512 gb. 

L'unico downgrade sarebbe appunto quella "U" del processore.

 

2) 14'' è una buona grandezza o avrei uno pseudo-tablet? Non ho mai lavorato con questo tipo di pc, che ne pensate? 

 

 

Come avrete visto non cerco una marca in particolare, ma voglio solo togliermi questi dubbi. :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devi spendere fra gli 800 e 1000 € non mi farei problemi sui processori a basso consumo .boh. Se non lo usi per gaming ti direi di spendere molto meno.

 

È difficile comunque vedere un notebook prestante che non diventi un forno.

 

Tra quel range di prezzo mi viene in mente Asus Tuf gaming con un i5 di 9a gen e una 1650. A 999 c'è sempre un Asus Tuf gaming con un ryzen 7 di terza gen (gli ultimi usciti).

 

Ma ripeto se non lo usi per un gaming con le contropalle può spendere molto meno.
 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, davjuve ha scritto:

Se devi spendere fra gli 800 e 1000 € non mi farei problemi sui processori a basso consumo .boh. Se non lo usi per gaming ti direi di spendere molto meno.

 

È difficile comunque vedere un notebook prestante che non diventi un forno.

 

Tra quel range di prezzo mi viene in mente Asus Tuf gaming con un i5 di 9a gen e una 1650. A 999 c'è sempre un Asus Tuf gaming con un ryzen 7 di terza gen (gli ultimi usciti).

 

Ma ripeto se non lo usi per un gaming con le contropalle può spendere molto meno.
 

 

 

Il fatto è che vorrei usarlo per qualche anno, quando ho avuto pc di media fascia mi si son rotti velocemente o comunque dopo un po' le prestazioni erano calate di parecchio, quindi mi sono "preparato" stavolta.. Anche la volta scorsa a dir la verità, pensavo che il pc sul quale sto adesso sarebbe durato molto di più, ma la batteria e l'alimentatore mi danno troppi problemi ogni volta. Comunque a parte questo...  Quindi dici che se mi ci metto ad usare programmi come Matlab & co vado bene? Poi ovviamente vorrei evitare che il pc diventi un forno, ma questo succede di solito durante il gaming, almeno con il mio pc ( che tra l'altro ha un HDD meccanico e non una SSD, quindi produce più calore) 

Ora guardo un po' quelli che mi hai consigliato, non sono esperto di processori AMD, perché ho sempre fatto parte della "squadra" Intel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be' i processori amd Ryzen sono favolosi. Niente a che vedere con i "mitici" FX di inizio decennio scorso...

 

Per Matlab e co. basta avere 4 core/4 thread (forse anche un 2/4) e un processore non più vecchio del 2013 visto che utilizza le istruzioni AVEX/2 e con 8 gb di ram. Più 1GB di memoria video. (almeno la versione 2020a), sciocchezzuole per i notebook di nuova fattura.

 

Se vuoi spendere "poco" prova a vedere un lenovo ideapad o un hawuei matebook D. Se vuoi spendere tanto c'è anche l'MSI Alpha 15 sotto il millino, insieme a quelli già scritti sopra. È sempre calibrato su quanto vuoi spendere.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, davjuve ha scritto:

Be' i processori amd Ryzen sono favolosi. Niente a che vedere con i "mitici" FX di inizio decennio scorso...

 

Per Matlab e co. basta avere 4 core/4 thread (forse anche un 2/4) e un processore non più vecchio del 2013 visto che utilizza le istruzioni AVEX/2 e con 8 gb di ram. Più 1GB di memoria video. (almeno la versione 2020a), sciocchezzuole per i notebook di nuova fattura.

 

Se vuoi spendere "poco" prova a vedere un lenovo ideapad o un hawuei matebook D. Se vuoi spendere tanto c'è anche l'MSI Alpha 15 sotto il millino, insieme a quelli già scritti sopra. È sempre calibrato su quanto vuoi spendere.

 

 

 

Ok ti ringrazio molto, mi hai dato delle belle indicazioni, darò un'occhiata anche sui Ryzen allora...

Per quanto riguarda l'MSI ci stavo pensando anche io, in generale vedo dei bei pc anche molto leggeri da portare. 

Grazie. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@davjuve Ciao Dav voglio aggiornare il topic, alla fine ho optato per un lenovo ideapad 5 (quello con doppia GPU per intenderci) che tra l'altro mi avevi anche consigliato, costa sui 1300 euro l'ho trovato in offerta a 1000.

Per il momento sono soddisfatto dell'acquisto, un paio di dubbi sulla questione ventola leggermente fastidiosa (con l'hp non succedeva, ma era un pc più grande) e facilmente "scaldabile" sotto stress (usando Matlab e aprendo vari files..), ma come acquisto mi piace, non sono nemmeno abituato a notebook così leggeri e piccoli.

Altro difetto è che alzare il volume produce vibrazioni sulla tastiera, a me del comparto audio non interessava molto visto che il 90% delle volte uso le cuffie. Audio comunque buono, direi nella media, sicuramente non consigliato a chi usa l'audio come lavoro. 

EDIT:

Aggiungo un'ultima cosa che mi viene in mente: la tastiera scorre bene ed è resistente, avevo un po' paura di ciò, ma devo dire che si comporta alla grande.

Altra cosa che non capisco sono le perdite elettriche che ho nel momento in cui carico il pc, danno un po' fastidio, la scocca è in alluminio, ma non dovrebbero esserci, il caricabatterie ha anche la parte di messa a terra... Strano.

 

Quindi grazie ancora. .salve 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.