Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

djangobianconero

Dove vivere a Torino?

Post in rilievo

 settembre con molte probabilità mi trasferirò (finalmente) a Torino (no non faccio parte dello Staff di Pirlo)
Potreste dirmi quali sono i quartieri migliori dove vivere?
Per quanto mi riguarda per "quartieri migliori" intendo:
  • no movida (ho il sonno leggero)
  • non eccessiva criminalità
  • prezzi più o meno accessibili (tipo 500 euro per un bilocale come affitto)
forse sto chiedendo la luna ma ci provo 1f642.png:)
grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora 500 per un bilocale a Torino trovi già bei bilocali ristrutturati anche ammobiliati.

 

Dipende tu in che zona andrai a lavorare/studiare. Come potrai immaginare si tratta di una grande città e spostarsi da un lato all'altro spesso richiede moooolto tempo per via del traffico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, u_boss ha scritto:

Allora 500 per un bilocale a Torino trovi già bei bilocali ristrutturati anche ammobiliati.

 

Dipende tu in che zona andrai a lavorare/studiare. Come potrai immaginare si tratta di una grande città e spostarsi da un lato all'altro spesso richiede moooolto tempo per via del traffico.

eh la situazione è molto particolare.

ho vinto un concorso nella scuola e dovrei "scegliere" la scuola o cmq una gamma di scuole e in base alla mia scelta verrò piazzato.

Quindi nella sostanza volevo prima capire in che zona andare e dopo scegliere la scuola in base a questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi trovo molto bene in Parella, abito in una traversa di Corso Francia.

Ha prezzi più bassi di Crocetta, è meno elegante e storica, ma è servita dalla metropolitana.

Certo, la sera è piuttosto "desertica", ma per alcuni (per me e mi sembra di capire anche per te) la cosa è un vantaggio

Però, almeno dove abito io, c'è traffico e quindi rumore (corso Francia è praticamente un'autostrada)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vivo in crocetta, vivo in affitto in un trilocale a 560€ mensili ( altezza corso sommelier - corso re Umberto). La zona è perfetta, tranquilla, vicina al centro ed offre tutte le comodità del caso, credo che un bilocale sui 500,magari scendendo un po' a sud, si possa trovare.
In alternativa ti consiglio quartiere San Paolo, anche se è una zona occupata prevalentemente da studenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ti consiglio zona Parella!

Corso Monte Grappa nello specifico trovi diversi bilocali a 400-500euro spese incluse

C'è un parco quello della Tesoriera

La metropolitana all'angolo con corso Francia

Diversi supermercati (Conad,U2 e Pam) nella zona

Pista ciclabile alberata

Poi sempre in zona c'è una scuola elementare ed una scuola media (la Duca D'Aosta e la schweitzer)

Ben servita dai mezzi oltre la metro

Al fondo della pista ciclabile alberata c'è anche il parco della Pellerina (immenso)

Però non c'è molta vita sociale (locali o altre robe) organizzano solo qualcosa d'estate al parco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ValerioBncnr ha scritto:

anche io ti consiglio zona Parella!

Corso Monte Grappa nello specifico trovi diversi bilocali a 400-500euro spese incluse

C'è un parco quello della Tesoriera

La metropolitana all'angolo con corso Francia

Diversi supermercati (Conad,U2 e Pam) nella zona

Pista ciclabile alberata

Poi sempre in zona c'è una scuola elementare ed una scuola media (la Duca D'Aosta e la schweitzer)

Ben servita dai mezzi oltre la metro

Al fondo della pista ciclabile alberata c'è anche il parco della Pellerina (immenso)

Però non c'è molta vita sociale (locali o altre robe) organizzano solo qualcosa d'estate al parco

siam vicini di casa, deduco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, djangobianconero ha scritto:

eh la situazione è molto particolare.

ho vinto un concorso nella scuola e dovrei "scegliere" la scuola o cmq una gamma di scuole e in base alla mia scelta verrò piazzato.

Quindi nella sostanza volevo prima capire in che zona andare e dopo scegliere la scuola in base a questo.

Se è davvero cosi', sei molto fortunato /molto bravo

( se addirittura hai la possibilità di scegliere)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ValerioBncnr ha scritto:

anche io ti consiglio zona Parella!

Corso Monte Grappa nello specifico trovi diversi bilocali a 400-500euro spese incluse

C'è un parco quello della Tesoriera

La metropolitana all'angolo con corso Francia

Diversi supermercati (Conad,U2 e Pam) nella zona

Pista ciclabile alberata

Poi sempre in zona c'è una scuola elementare ed una scuola media (la Duca D'Aosta e la schweitzer)

Ben servita dai mezzi oltre la metro

Al fondo della pista ciclabile alberata c'è anche il parco della Pellerina (immenso)

Però non c'è molta vita sociale (locali o altre robe) organizzano solo qualcosa d'estate al parco

Eh.... quanti ricordi... io abitavo in C.so Monte Grappa ormai millemila anni fa... andavo alla scuola elementare "Neil Armstrong" (immagino ci sia ancora?) e spessissimo alla Pellerina che era a due passi. Mia sorella invece alla Schweitzer. La ricordo molto tranquilla e mi sembra non sia cambiata molto.

Gli anni '80.... biciclette, pattini a rotelle, piscine piene, il mercato di P.zza Campanella....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Rico1978 ha scritto:

Eh.... quanti ricordi... io abitavo in C.so Monte Grappa ormai millemila anni fa... andavo alla scuola elementare "Neil Armostrong" (immagino ci sia ancora?) e spessissimo alla Pellerina che era a due passi. Mia sorella invece alla Schweitzer. La ricordo molto tranquilla e mi sembra non sia cambiata molto.

Gli anni '80.... biciclette, pattini a rotelle, piscine piene, il mercato di P.zza Campanella....

si le scuole son sempre li!

Mi ricordo che andavo a fare l'estate ragazzi all'Armstrong in fondo al corso 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aneddoto: per andare alla pellerina scendevamo da una specie di viadotto quasi completamente in discesa. Una volta, ero piccolo, in bicicletta lo percorsi a canna. Ma non per puro sprezzo del pericolo, ma perché i freni erano troppo duri e non riuscivo a stringerli. Facevo "le giole" (scintille provocate da attrito bici/asfalto) a causa dell'altissima velocità raggiunta, con mia madre e mia sorella che mi inseguivano disperate. Un ragazzo, anima pia, mi fermò al volo prima dell'inevitabile esplosione del mezzo.

Bei momenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/8/2020 Alle 12:35, Rico1978 ha scritto:

Aneddoto: per andare alla pellerina scendevamo da una specie di viadotto quasi completamente in discesa. Una volta, ero piccolo, in bicicletta lo percorsi a canna. Ma non per puro sprezzo del pericolo, ma perché i freni erano troppo duri e non riuscivo a stringerli. Facevo "le giole" (scintille provocate da attrito bici/asfalto) a causa dell'altissima velocità raggiunta, con mia madre e mia sorella che mi inseguivano disperate. Un ragazzo, anima pia, mi fermò al volo prima dell'inevitabile esplosione del mezzo.

Bei momenti.

quando ci andavo io in bici c'era già un ponte 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere in Torino città, una zona che potrebbe soddisfare le tue richieste credo sia Santa Rita.

Praticamente zero movida e criminalità, prezzi accessibili e ben servita di mezzi e supermercati.

Io sto in prima cintura sud e già devo dire che mi son sempre trovato bene, anche dopo anni in cui ho vissuto in zona lingotto/Nizza millefonti che è più centrale in Torino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/8/2020 Alle 21:14, djangobianconero ha scritto:

ho vinto un concorso nella scuola e dovrei "scegliere" la scuola o cmq una gamma di scuole e in base alla mia scelta verrò piazzato.

Hai già l'elenco? Così ti possiamo consigliare da quali stare alla larga :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ivan Juventino ha scritto:

Hai già l'elenco? Così ti possiamo consigliare da quali stare alla larga :d

L’ho già scelta purtroppo o per fortuna 😂

comunque è in zona cenisia e vivrò li.

ora il problema è trovare un bilocale in zona ad un prezzo decente e che non sia al settimo piano senza ascensore come quasi tutti quelli in affitto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo ai miei vicini di casa di zona Parella.. 😁 Zona praticamente vicino a tutto e a 10 minuti dal centro.. Abbastanza tranquilla e vicina ad una delle migliori gelaterie di Torino..Telesio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La parte ovest / sud della città è quella più popolare e con prezzi sicuramente più alla portata.

La parte est è solitamente quella più bellina vicina al Po e alla collina.

 

Dipende dove avrai la scuola secondo me e se ti importa in qualche modo essere più o meno vicino al centro.

Non ho molto capito chi scrive che da Parella o da Santa Rita in 10 minuti sei in centro: sono molto lontani dal centro.

La cosa buona è che se sei in zona Corso Francia (parte ovest della città) hai la metro ma è di solito la zona più popolare e densamente abitata della città (incluso quartiere San Paolo).

 

Poi vedi tu, ciao 

 

(Edit: ho visto che sarai a Cenisia....stai vicino a corso Vittorio, è più bellino se riesci)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, J_Hook ha scritto:

La parte ovest / sud della città è quella più popolare e con prezzi sicuramente più alla portata.

La parte est è solitamente quella più bellina vicina al Po e alla collina.

 

Dipende dove avrai la scuola secondo me e se ti importa in qualche modo essere più o meno vicino al centro.

Non ho molto capito chi scrive che da Parella o da Santa Rita in 10 minuti sei in centro: sono molto lontani dal centro.

La cosa buona è che se sei in zona Corso Francia (parte ovest della città) hai la metro ma è di solito la zona più popolare e densamente abitata della città (incluso quartiere San Paolo).

 

Poi vedi tu, ciao 

 

(Edit: ho visto che sarai a Cenisia....stai vicino a corso Vittorio, è più bellino se riesci)

 

io la mattina da Corso Monte Grappa (zona Parella) per arrivare tutte le mattine all'Avogadro (scuola sotto la Mole Antonelliana) insomma più centro non si può...

Uscivo di casa e prendevo il 71 alle 6.45 per arrivare davanti alla scuola alle 7.30

Cambiando il 71 col 56 o il 13 in Piazza Statuto.

 

Insomma è almeno mezz'ora dal centro! Poi dipende dal traffico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ValerioBncnr ha scritto:

io la mattina da Corso Monte Grappa (zona Parella) per arrivare tutte le mattine all'Avogadro (scuola sotto la Mole Antonelliana) insomma più centro non si può...

Uscivo di casa e prendevo il 71 alle 6.45 per arrivare davanti alla scuola alle 7.30

Cambiando il 71 col 56 o il 13 in Piazza Statuto.

 

Insomma è almeno mezz'ora dal centro! Poi dipende dal traffico

Sì sì, so benissimo dove sono entrambe le zone (Montegrappa e Avogadro): diciamo che per qualificare una zona vicino al centro (di qualunque città) direi che bisognerebbe metterci a piedi non più di 20 - 25 minuti.

 

Se sei oltre va da sé che i quartieri sono distanti ma non c'è niente di male eh 😃

 

io per primo non vivrei mai in pieno centro di una città, un quartiere adiacente è più che sufficiente 😉

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Santa Rita: zona tranquilla relativa alla Movida ma caotica nello stesso tempo (problemi di parcheggio visto il mercato quotidiano)

San Salvario: te la sconsiglio per i motivi citati da te

Crocetta: zona IN di Torino, servitissima ma relativamente incasinata

Parella: non saresti vicinissimo al centro ma è servitissima, c'è molto verde ed è servita dalla Metro

tralascio la zona nord che a me personalmente non piace e non ci abiterei mai, ossia Vallette,  Madhonna di Campagna, Lucento, Falchera ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/8/2020 Alle 21:13, u_boss ha scritto:

Allora 500 per un bilocale a Torino trovi già bei bilocali ristrutturati anche ammobiliati.

 

Dipende tu in che zona andrai a lavorare/studiare. Come potrai immaginare si tratta di una grande città e spostarsi da un lato all'altro spesso richiede moooolto tempo per via del traffico.

Ahh beh...allora se vivessi a Roma cosa diresti?

 

Comunque per rispondere al topic sono stato 5 mesi a Torino e ho vissuto in zona Borgo S. Paolo, residenziale, molto tranquilla, piuttosto smorta la sera a parte qualche pub - ma se non si cerca la movida va benissimo. Tutto sommato mi sono trovato più che bene, circa 10-15 minuti di tram dal centro. 

 

L'unica cosa non so quanto siano cari gli affitti perchè ero ospite di una mia parente.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, GobboNelMidollo ha scritto:

Ahh beh...allora se vivessi a Roma cosa diresti?

 

Comunque per rispondere al topic sono stato 5 mesi a Torino e ho vissuto in zona Borgo S. Paolo, residenziale, molto tranquilla, piuttosto smorta la sera a parte qualche pub - ma se non si cerca la movida va benissimo. Tutto sommato mi sono trovato più che bene, circa 10-15 minuti di tram dal centro. 

 

L'unica cosa non so quanto siano cari gli affitti perchè ero ospite di una mia parente.

 

 

se fossi a Roma ti direi che un appartamento 2 camere e cucina nella periferia costa almeno 1200euro al mese in affitto.

Zona Parella con vista sul parco e vicino alla metro trovi 2 camere e cucina a 400-500euro al mese non ricordo se spese incluse o meno

 

Controlla sui siti di immobiliari no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ValerioBncnr ha scritto:

se fossi a Roma ti direi che un appartamento 2 camere e cucina nella periferia costa almeno 1200euro al mese in affitto.

Zona Parella con vista sul parco e vicino alla metro trovi 2 camere e cucina a 400-500euro al mese non ricordo se spese incluse o meno

 

Controlla sui siti di immobiliari no?

Guarda non parlavo degli affitti, parlavo dell'utente che considerava grande una città come Torino dove ti muovi in un attimo, il traffico è praticamente inesistente e i mezzi pubblici funzionano alla grande.

 

secondo poi non devo controllare nessuno sito immobiliare, non sono io che mi devo trasferire prossimamente a Torino.

 

In tutti i casi il divario economico sugli affitti che dici probabilmente esiste, ma quello che hai citato mi sembra un po' eccessivo. Torino credo sia sicuramente meno cara ma dubito che a meno della metà prendi la stessa tipologia di appartamento, eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.