Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Shingo Tamai

Quale modulo?

Recommended Posts

Adesso, Avvocato86 ha scritto:

Appunto perché contano gli interpreti, che non si gioca con 5 difensori.

E chi ha parlato di 5 difensori 

Se rimangono CR7 e Dybala tutti i moduli che finiscono col 2 davanti vanno bene: 4-3-1-2 se hai due mezzeali coi controc. 4-4-2, al momento il più adatto con gli uomini in rosa, 3-5-2 anch'esso adatto agli uomini ma in contrasto con una squadra che a detta del nuovo tecnico dovrà comandare il gioco

• Mi Piace 1

8 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

E chi ha parlato di 5 difensori 

Se per te contano gli interpreti e non i moduli, rischi di far passare questo messaggio.

Io ho letto e sentito da più parti che Pirlo dovrebbe giocare col modulo dell'Atalanta, cioè col 3-4-2-1

Abbozzo un undici con i giocatori attualmente a disposizione:

Szczesny

De Ligt       Demiral         Chiellini

Cuadrado     Bentancur     Rabiot  (Arthur)    Alex Sandro

Kulusevski                       Ronaldo

Dybala

6 minuti fa, Avvocato86 ha scritto:

Se per te contano gli interpreti e non i moduli, rischi di far passare questo messaggio.

Forse non hai letto bene quello che ho scritto. 

Ovvio che contano gli interpreti, anzi sto proprio dicendo che un modulo fine a sé stesso non significa nulla, e lo abbiamo ampiamente dimostrato quest'anno 

Non riesco a capire perché non si prende mai in considerazione il classico 442.

Secondo me questa rosa non avrebbe bisogno di grandi stravolgimenti per quel ruolo e permetterebbe a Ronaldo e Dybala di poter giocare insieme. 

Mi piacerebbe il 4231 ma con Ronaldo a sinistra giochi con un uomo in meno, e purtroppo lui la prima punta non la vuole fare. 

Quindi:

Tek

?              De Ligt          Demiral      Alex Sandro 

Kulusevski      Bentancur    Thomas        Boga

Dybala                  Ronaldo 

Buffon

Danilo               Bonucci    Chiellini     L. Pellegrini 

Cuadrado      Arthur       Rabiot        Bernardeschi

?                Punta giovane 

Più Rugani o Romero più Ramsey come alternative. 

In poche parole sbolognando De Sciglio, uno tra Rugani o Romero, Pjanic,  Matuidi, Khedira, Costa ed Higuain più i soliti Perin e Pjaca.

si dovrebbe andare a comprare un terzino destro, Thomas a fare legna in mezzo,  Boga a sinistra, più 2 attaccanti di cui uno giovane e l'altro non di primissima fascia a questo punto,  più il rientro di L. Pellegrini e contando appunto Arthur e Kulusevski già acquistati. 

Secondo me non sarebbe male!

4 minuti fa, Al Galoppo ha scritto:

Credo non sia da escludere la difesa a 3.

Che tutti qua dentro schifano, ma quest’anno avrebbe risolto qualche problema a mio avviso. Sono sempre del parere che se hai gente scarsa in alcuni ruoli e più forte in altri, tu debba puntare a modulo che escludano i primi ed includano gli altri. Allegri con il 4231 insegna. Fece fuori quella pippa di Sturaro e giocarono insieme Higuain Mandzukic e Dybala. 

• Mi Piace 1

1 minuto fa, loropo ha scritto:

Che tutti qua dentro schifano, ma quest’anno avrebbe risolto qualche problema a mio avviso. Sono sempre del parere che se hai gente scarsa in alcuni ruoli e più forte in altri, tu debba puntare a modulo che escludano i primi ed includano gli altri. Allegri con il 4231 insegna. Fece fuori quella pippa di Sturaro e giocarono insieme Higuain Mandzukic e Dybala. 

Giocare a 3 ci avrebbe risolto qualche problema, ma in sede di mercato mai fare campagna acquisti sulla difesa a 3

Date la palla a Pirlo ... tipo Pelé in Fuga per la vittoria. Quello sarà il modulo 

Difficile dirlo ora, bisogna vedere come sarà il mercato; in ogni caso secondo me non bisogna focalizzarsi su un unico modulo, bisogna essere in grado di cambiare a seconda delle esigenze, avere una soluzione se le cose non vanno,

che è una cosa che è mancata quest’anno.

36 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Poco più di trent'anni fa dominavamo il mondo.

Comunque, ti do una notizia: un centrale di difesa in più toglie un giocatore in altri reparti.

E con questo? Il 4-4-1-1 sacrifica una punta, il 4-3-1-2 sacrifica un centrocampista, ecc. Che facciamo, non li usiamo? Io ti dico che il modulo conta ad oggi moolto relativamente, anzi ti dirò di più: riguarda attentamente lo schieramento e i comportamenti con e senza palla della Juventus 2012-2013 (3-5-2) e Juventus 2015-2016 (3-5-2) e ti accorgerai da solo di quello che ho detto

Io credo che avere Pirlo come allenatore possa renderci fiduciosi proprio sul punto modulo...non può avere un solo modulo tattico perché non ha esperienza da allenatore, dovrà partire dai giocatori e plasmare la squadra in base ad essi...sempre considerando che lo lascino lavorare senza pressioni, né dalla dirigenza, né dai giocatori d'esperienza...

Insomma,lo lascino lavorare e non potrà avere preconcetti tattici,ma cercherà di fare rendere al meglio i suoi giocatori,cosa che,fino all'ultimo anno,ha permesso ad Allegri di avere ottimi risultati in Europa...

6 minuti fa, Avvocato86 ha scritto:

Giocare a 3 ci avrebbe risolto qualche problema, ma in sede di mercato mai fare campagna acquisti sulla difesa a 3

Chiellini Bonucci de Ligt sarebbe stata da urlo. Ma Sarri (a prescindere dell’infortunio di Giorgio) non l’avrebbe mai fatta. 

Spero che indipendentemente da quanti difensori o centrocampisti verranno impiegati, venga costruita una squadra che giochi con le due punte, perché avendo in squadra Ronaldo e Dybala non puoi fare altrimenti; a fine mercato spero che avremo un attacco formato da CR7, Paulo + un centravanti e un'altra seconda punta; la stagione sarà compressa e piena di impegni, ci sarà spazio per tutti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

3 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Spero che indipendentemente da quanti difensori o centrocampisti verranno impiegati, venga costruita una squadra che giochi con le due punte, perché avendo in squadra Ronaldo e Dybala non puoi fare altrimenti; a fine mercato spero che avremo un attacco formato da CR7, Paulo + un centravanti e un'altra seconda punta; la stagione sarà compressa e piena di impegni, ci sarà spazio per tutti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Due punte che vogliono che l’altra punta lavori esclusivamente per loro.

In una parola: INCOMPATIBILI

mai più difesa a 3, grazie.

che poi non è difesa a 3 ma a 5.

e ti toglie un uomo a centrocampo ed attacco.

e costringe i terzini ad un lavoro sfiancante.

• Grazie 1

9 minuti fa, loropo ha scritto:

Spunto interessante, ti dico la mia.

Mettiamo che rimangono Ronaldo e Dybala: avere entrambi in campo comporta avere due giocatori che fanno poca e nulla fase di non possesso.

Ora, quest'anno abbiamo visto un'organizzazione tattica sconcertante (a mio avviso il vero motivo per cui è stato esonerato Sarri) ma anche con un'organizzazione seria, ricordiamo cosa è successo due anni fa?

Avere Dybala-Ronaldo e una prima punta ha dovuto significare meno metri e spazi per Dybala e più fase di non possesso, quella che hanno fatto Bernardeschi o Ramsey quest'anno.

In tal senso, mettere un difensore in più e dunque cambiare le spaziature per gli esterni (chiedendo più corsa e meno posizione a giocatori che hanno proprio queste qualità, Cuadrado, Danilo, Sandro) modifica di netto l'organizzazione tattica, scalando una copertura a centrocampo.Il centrocampo a 4, più sacrificato, permetterebbe a Dybala di fare il trequartista in modo leggermente diverso. Sarebbe una dinamica che penalizzerebbe principalmente Arthur, mezzala tra le più classiche.

• Mi Piace 1

Per me Pirlo, data la sua inesperienza, andrà sul sicuro con la difesa a 3 Bonucci, Chiellini, Demiral. Centrocampo a 4, un trequartista e 2 punte. Non saprei dire i nomi perché il mercato ad oggi è un'incognita e sento milanicchi, napuluozzi ed interacchi dire da più parti che il Covid ha fatto danni solo a noi, che stiamo per fallire...

14 minuti fa, Al Galoppo ha scritto:

Spunto interessante, ti dico la mia.

Mettiamo che rimangono Ronaldo e Dybala: avere entrambi in campo comporta avere due giocatori che fanno poca e nulla fase di non possesso.

Ora, quest'anno abbiamo visto un'organizzazione tattica sconcertante (a mio avviso il vero motivo per cui è stato esonerato Sarri) ma anche con un'organizzazione seria, ricordiamo cosa è successo due anni fa?

Avere Dybala-Ronaldo e una prima punta ha dovuto significare meno metri e spazi per Dybala e più fase di non possesso, quella che hanno fatto Bernardeschi o Ramsey quest'anno.

In tal senso, mettere un difensore in più e dunque cambiare le spaziature per gli esterni (chiedendo più corsa e meno posizione a giocatori che hanno proprio queste qualità, Cuadrado, Danilo, Sandro) modifica di netto l'organizzazione tattica, scalando una copertura a centrocampo.Il centrocampo a 4, più sacrificato, permetterebbe a Dybala di fare il trequartista in modo leggermente diverso. Sarebbe una dinamica che penalizzerebbe principalmente Arthur, mezzala tra le più classiche.

La verità è che Ronaldo è il vero problema (opinione volutamente paradossale) di questa squadra. Il nove non lo fa e costringe Costa a partite patetiche sulla fascia destra, occupando lui la fascia su cui il brasiliano si esprime meglio. Contestualmente, ti costringe a giocare con una punta centrale (Higuain o Dybala) che per motivi diversi non può rendere, il primo è un giocatore finito ad alti livelli da almeno du anni, il secondo parte da lontano e non occupa l’area come servirebbe a Ronaldo. In più, nessuno delle nostre tre punte è i. Grado di giocare sotto palla in fase di non possesso. Ergo, gli avversari (tutti, dal Sassuolo al Napoli al Milan) in fase di impostazione dal basso ci hanno scherzato. 

Per provocare dopo anni di 4-2-3-1 e poi 4-3-3 per stupire e incasinare tutti

dico 4-4-2 con "rombo mobile" da 4-1-2-1-2 a 4-4-2...

poi credo 4-3-3