Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Claudiano79

Curiosità su telecronisti e statistiche

Post in rilievo

Ciao a tutti, non è strettissimamente "off topic" ma non sapevo in quale altra sezione postare. È una curiosità che ho da anni: spesso nelle telecronache di calcio sento i cronisti citare dei dati statistici che mi sorprendono, cose del tipo "Era dal 1976 che il Barcellona non prendeva 5 gol in una partita di una coppa europea", oppure "La squadra X negli ultimi 25 anni ha preso gol n volte nei primi 15 minuti" (questa me la sono inventata al momento per rendere l'idea). Ipotizzando che siano dati reali...da dove li prendono?? Hanno una specie di database della storia del calcio sul quale fare query così specifiche? 😲

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo proprio sia così.

Nel senso, probabilmente esiste un database gigante nel quale sono contenute tutte le statistiche di squadra x e squadra y.

Probabilmente c'è una persona dietro che, con una conoscenza base di SQL, in base all'andamento della gara o della situazione, tira fuori quel tipo di statistiche dal database e le passa al commentatore.

Mia opinione. .ok 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certe volte però è insopportabile sentrli dire statistiche senza senso durante la cronaca della partita a volte anche noiosi, e il rè indiscusso è Bruno longhi che nonstante tutto rimarrà il mio preferito....

 

Poi vabbè come non citare le statistiche no sense di mamma rai....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Claudiano79 ha scritto:

Ipotizzando che siano dati reali...da dove li prendono?? Hanno una specie di database della storia del calcio sul quale fare query così specifiche?

ci sono dei database a pagamento, tipo Opta, che fanno da collettori di ogni tipo di statistiche. Mettendo gli operatori corretti, puoi chiedere praticamente di tutto, da quanti goal col piede destro sono stati fatti a marzo 2017 fino a quanti 1-0 ci sono stati in Champions League.

 

Poi alcuni telecronisti con molta esperienza alle spalle mescolano ricordi personali, tipo ieri Adani ha ricordato che Di Maria il 23 agosto 2008 aveva deciso la finale dell'Olimpiade, beh questa statistica - del tutto inutile - secondo me se la ricordava.

 

La bravura del telecronista non sta tanto nel pescare la statistica, quell'attività è ormai digitalizzata. La bravura sta nel selezionare qualcosa che sia interessante ai fini di quello che si sta vedendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ci sono società che le realizzano e vendono i loro servizi agli addetti ai lavori.

Sulle partite della Juventus c'è un sito gratuito juworld.net

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me lo sono chiesto spesso anche io... penso che li cerchino in rete per conto proprio o molto più spesso glieli preparano gli autori o gli addetti ai lavori del programma o dell'emittente televisiva,

vanno a cercare numeri, dati e curiosità su quelli che saranno i protagonisti della prossima partita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.