Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

bilbao77

Topic per nostalgici, le vecchie formazioni inserite in schemi moderni

Post in rilievo

15 minuti fa, MATTEO1973 ha scritto:

Mi hai anticipato, non darei troppe responsabilità a Trapattoni, il percorso fino alla finale era stato molto buono. Diciamo che l'approccio è stato da chi sa di essere più forte e si bea di questo e poi prende subito una sberla e reagisce poco e maluccio.

Detto ciò per me la Juve più forte di tutti i tempi, incredibile non aver vinto quella coppa Campioni. È quella che fa più male.....

Oggi potrebbe essere anche così:

zoff

gentile brio scirea cabrini

tardelli bonini

bettega platini boniek

rossi

 

anche se mi rendo conto che con Tardelli in quella posizione si perderebbero i suoi preziosi inserimenti....

però dico... e na volta ti senti forte e perdi, e na volta ti senti debole e perdi, e na volta te la giochi e perdi, e tutte le altre volte perdi sia che sei forte sia che sei debole....

e che azzzzzzzzzzz..... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa e' la JUVE piu' SCARSA che ho visto in vita mia,stagione 87/88 !!!!!


                            TACCONI

                FAVERO    TRICELLA   BRUNO (BRIO)

MAURO (ALESSIO)   BONINI (MAURO)    MAGRIN   DE AGOSTINI  CABRINI

                   RUSH            LAUDRUP

 


ALL.MARCHESI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E chi puo' dimenticare il ROMBO di Maifredi......


                            TACCONI

 LUPPI (NAPOLI)     JULIOCESAR   DE MARCHI (BONETTI)    DE AGOSTINI  


                            D.FORTUNATO (CORINI)

       HASSLER                                    MAROCCHI

                            R.BAGGIO

                SCHILLACI               CASIRAGHI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bonve ha scritto:

io ricordo che da bambino, molto piccolo, elencavo sempre la formazione mia storica ufficiale della juve, purtroppo mi è rimasta in mente solo la prima parte.

ho cominciato ad essere juventino da qui.

 

Tacconi Favero Cabrini, Bonini Brio Scirea ….

ho perso memoria del resto mannaggia.

io da qui, la ripetevo a memoria mentre oalleggiavo contro il muro della cameretta

Anzolin

leoncini castano salvadore bercellino

del sol menichelli cinesinho

causio de paoli zigoni ( detto zigo zago)

 

anzolin se la gioca con il buffon di oggi

salvadore era un grande libero

causio è causio

il cc era fortissimo

era l'anno in cui eravamo sotto di un punto all'inter all'ultima giornata

l'inter va a Mantova che era salva

sarti prende un pallone innocuo ma gli scivola dalle mani e lemme lemme va in porta. e perde 1-0 a mantova.

settimana prima buttata fuori dal celtic in coppa campioni.

noi vinciamo 2-1 con la lazio

e siamo campioni. 

Apoteosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, piglosco ha scritto:

Questa e' la JUVE piu' SCARSA che ho visto in vita mia,stagione 87/88 !!!!!


                            TACCONI

                FAVERO    TRICELLA   BRUNO (BRIO)

MAURO (ALESSIO)   BONINI (MAURO)    MAGRIN   DE AGOSTINI  CABRINI

                   RUSH            LAUDRUP

 


ALL.MARCHESI

Scritta così non è che si capisce molto, immagino sia un 352 però con quei stessi giocatori puoi fare un 433 con Mauro nei tre davanti e Bruno e Cabrini difensori esterni, resterebbe comunque la Juve tecnicamente più scarsa degli ultimi anni,sono d'accordo...😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, MrFalex ha scritto:

.............................ZOFF..............................

..........GENTILE  SCIREA MORINI..............

...CAUSIO  FURINO  TARDELLI CABRINI..

........................PLATINI..............................

.............ROSSI...........BETTEGA.................

 

Cosi oggi, si vincerebbe tutto.

causio a fare la fase difensiva non si può vedere. 

se togli la difesa a 3 allora....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, BlascoForlan ha scritto:

Non è il modulo ad essere moderno, bensì la marcatura ad uomo, elastica, con controllo visivo attivo

Grande Blasco mi hai letto nella mente perché mi segui e quindi mi leggi, hai capito tutto benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FeroceSaladino ha scritto:

Ricordi male. E' la Juventus 1997-98. Primo anno di Zalayeta alla Juve.

Vero... che arrivò nella sessione invernale? comunque era giovanissimo, Conte non dà fiducia ai giovani, vuole vecchi subito vincenti :p

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In principio c’era la marcatura a uomo vecchio stampo, rigida giocata dalle formazioni della Juventus indicate nei post precedenti, poi venne la zona con le sue disastrose applicazioni tattiche bene note che hanno dato vita ai gol evitabili; l’autore del topic non lo sa o meglio forse lo sa ma non l’ha mai vista praticare, poi ancora, adesso si andrà affermando la marcatura a uomo moderna, elastica, con il controllo visivo attivo da me studiata, ideata, sperimentata positivamente quando allenavo e proposta in sostituzione della zona stessa; spero che Pirlo inizierà il campionato già contro la Sampdoria giocando a “uomo” e non a “zona” seguendo il mio consiglio se vuole partire con il piede giusto mettendo in sicurezza la difesa della Juventus; aggiungo una mia notazione riguardo al confronto tra le formazioni della Juventus del passato di cui sopra e quelle recenti in regime di zona, per rilevare che una qualsiasi squadra di allora citata sopra contro una di adesso anche la più forte, giocando la prima come intendo io con la marcatura a uomo menzionata vincerebbe di sicuro con un punteggio tennistico, 6-2, contro la seconda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, piglosco ha scritto:

E chi puo' dimenticare il ROMBO di Maifredi......


                            TACCONI

 LUPPI (NAPOLI)     JULIOCESAR   DE MARCHI (BONETTI)    DE AGOSTINI  


                            D.FORTUNATO (CORINI)

       HASSLER                                    MAROCCHI

                            R.BAGGIO

                SCHILLACI               CASIRAGHI

Beh questa è una squadra già moderna non c'è niente da inventare se non commentare il fatto che Maifredi era un grande * tant'è vero che l'anno dopo ritornarono Boniperti e Trapattoni...😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, giorgiop ha scritto:

Grande Blasco mi hai letto nella mente perché mi segui e quindi mi leggi, hai capito tutto benissimo.

Un onore, mister .ok

sono curioso di sapere che aspettative ha su Pirlo invece

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una delle Juventus che più ho apprezzato, che vinse C. Italia e C.Uefa nel 1989-90 con Zoff in panca, eccola col 3-4-2-1
 
Tacconi
Napoli (D.Bonetti), Brio, Bruno
Alejnikov (D.Fortunato), Marocchi, Galia, De Agostini
Schillaci, Rui Barros (Alessio) 
Casiraghi
 
Quell'anno sfidò 4 volte il Milan di Sacchi tra coppa e campionato e perse solo una partita (e pure di misura)..
Poco talento ma tanta, tantissima grinta sul campo.
 
 
 

Non vorrei ricordare male, ma quell’anno De Agostini giocò, fortunatamente, nel suo ruolo a sinistra e Brio giocò meno di altri, per cui la formazione “tipo” era più:
Tacconi,
Napoli, Bonetti (Bruno), Tricella (Brio), De Agostini
Aleinikov, Marocchi, Galia
Barros e Zavarov dietro a Schillaci ma anche Barros a destra con Casiraghi e Schillaci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, piglosco ha scritto:

E chi puo' dimenticare il ROMBO di Maifredi......


                            TACCONI

 LUPPI (NAPOLI)     JULIOCESAR   DE MARCHI (BONETTI)    DE AGOSTINI  


                            D.FORTUNATO (CORINI)

       HASSLER                                    MAROCCHI

                            R.BAGGIO

                SCHILLACI               CASIRAGHI

Che peraltro, magari mettendo un centrale "serio" e non De marchi voluto da Maifredi e giudicato da Gigi all'epoca il futuro miglior difensore del mondo, sarebbe anche una bella squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Loz said:


Non vorrei ricordare male, ma quell’anno De Agostini giocò, fortunatamente, nel suo ruolo a sinistra e Brio giocò meno di altri, per cui la formazione “tipo” era più:
Tacconi,
Napoli, Bonetti (Bruno), Tricella (Brio), De Agostini
Aleinikov, Marocchi, Galia
Barros e Zavarov dietro a Schillaci ma anche Barros a destra con Casiraghi e Schillaci

Ricordi bene, io invece ho modificato la formazione in base ad uno schema più moderno.

 

Oltre a quelli che hai nominato c'era anche Alessio all'epoca, una riserva niente male (memorabile la doppietta alla fiorentina l'anno dopo).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, bilbao77 ha scritto:

Scritta così non è che si capisce molto, immagino sia un 352 però con quei stessi giocatori puoi fare un 433 con Mauro nei tre davanti e Bruno e Cabrini difensori esterni, resterebbe comunque la Juve tecnicamente più scarsa degli ultimi anni,sono d'accordo...😁

ma guarda non si capiva nemmeno in campo come giocava :hysterical: 

li ho messi a 3 perché la difesa era fondamentalmente a uomo con Tricella libero,Bruno e Favero (alla frutta) in marcatura

e Cabrini ( al caffe') a sx.

Il migliore della stagione per distacco fu sicuramente De Agostini schierato spesso mezzala sx a spingere ed assistetre nonno Cabrini.

Centrocampo imbarazzante con Bonini (all'ammazzacaffe'),Magrin schiacciato dal peso del post-Platini e spaesatissimo,buono solo a tirare

punizioni.

Mauro irritante,ci voleva un pallone solo x lui,schierato spesso interno per cercare di dare qualita' ad un reparto davvero inguardabile.

Unico centrocampista a salvarsi oltre all'improvvisato De Agostini fu Alessio,protagonista di discrete partite sulla fascia dx.

Rush,poveraccio,abbandonato a se stesso con pochissime palle giocabili e male assistito da un Laudrup svogliato e non incisivo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, kafudda ha scritto:

Per supportarli servirebbe una difesa elastica regolata dal controllo visivo attivo. Un concetto troppo avanzato per quegl'anni

un po' come per i nostri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, sergio 1157 ha scritto:

io da qui, la ripetevo a memoria mentre oalleggiavo contro il muro della cameretta

Anzolin

leoncini castano salvadore bercellino

del sol menichelli cinesinho

causio de paoli zigoni ( detto zigo zago)

 

anzolin se la gioca con il buffon di oggi

salvadore era un grande libero

causio è causio

il cc era fortissimo

era l'anno in cui eravamo sotto di un punto all'inter all'ultima giornata

l'inter va a Mantova che era salva

sarti prende un pallone innocuo ma gli scivola dalle mani e lemme lemme va in porta. e perde 1-0 a mantova.

settimana prima buttata fuori dal celtic in coppa campioni.

noi vinciamo 2-1 con la lazio

e siamo campioni. 

Apoteosi

.ok

 

io invece ho questo barlume di memoria, ero bambino in macchina col papà, ascoltavo le partite in radio, e abbiamo vinto lo scudetto all'ultima giornata sulla roma che ha perso l'ultima partita di campionato, non ricordo dove, forse a lecce. Era una splendida giornata di sole.

non c'è niente da fare quando si è piccoli si vive tutto magicamente, poi purtroppo queste senzazioni si perdono.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, piglosco ha scritto:

ma guarda non si capiva nemmeno in campo come giocava :hysterical: 

li ho messi a 3 perché la difesa era fondamentalmente a uomo con Tricella libero,Bruno e Favero (alla frutta) in marcatura

e Cabrini ( al caffe') a sx.

Il migliore della stagione per distacco fu sicuramente De Agostini schierato spesso mezzala sx a spingere ed assistetre nonno Cabrini.

Centrocampo imbarazzante con Bonini (all'ammazzacaffe'),Magrin schiacciato dal peso del post-Platini e spaesatissimo,buono solo a tirare

punizioni.

Mauro irritante,ci voleva un pallone solo x lui,schierato spesso interno per cercare di dare qualita' ad un reparto davvero inguardabile.

Unico centrocampista a salvarsi oltre all'improvvisato De Agostini fu Alessio,protagonista di discrete partite sulla fascia dx.

Rush,poveraccio,abbandonato a se stesso con pochissime palle giocabili e male assistito da un Laudrup svogliato e non incisivo.

 

In effetti De Agostini era l'unico giocatore vero di quella squadra (se giocasse oggi sarebbe titolare fisso in nazionale) tra campioni ormai al tramonto (Scirea e Cabrini) giocatori di talento ma incostanti come Laudrup e Mauro e l'ufo Rush,in quella stagione giocò mezzala sx perché c'era ancora Cabrini ma nel proseguo della sua carriera juventina giocò sempre come terzino sinistro.Aggiungiamoci pure un allenatore con poco carattere e personalità ed abbiamo un quadro esatto della situazione.

Andando un po' fuori tema a mio modesto parere tutti i guai della Juve in Europa nascono da quella stagione,se Boniperti per orgoglio o forse per ordini superiori ( mi sembra che in quel periodo la Fiat non se la passasse troppo bene) avesse seguito Berlusconi aprendo il portafoglio e comprando i vari Gullit Donadoni che erano quasi nostri forse alla voce Champions avremo qualche numero in più,basti pensare che una Juve non trascendentale guidata da Zoff vinse l'UEFA nel 90 quello era il periodo d'oro del calcio italiano dove vincere in Italia voleva dire al 80% vincere in Europa... purtroppo allora in Champions ci andava solo chi vinceva il campionato,uno dei tanti rimpianti della nostra storia....😢

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo topic mi fa rabbrividire. Molti utenti sono più catenacciari di trap... Non riescono proprio a vedere Cabrini Boniek platini rossi e Bettega insieme. Come siamo messi male mamma mia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, piglosco ha scritto:

E chi puo' dimenticare il ROMBO di Maifredi......


                            TACCONI

 LUPPI (NAPOLI)     JULIOCESAR   DE MARCHI (BONETTI)    DE AGOSTINI  


                            D.FORTUNATO (CORINI)

       HASSLER                                    MAROCCHI

                            R.BAGGIO

                SCHILLACI               CASIRAGHI

Questa squadra, se vedi i singoli, non è affatto scarsa. Maifredi ne combinò di tutti i colori.

 

Baggio, Schillaci e Casiraghi erano forti. Gigi pre infortunio alle spalle era forte.

Dietro Julio Cesar e De Agostini erano forti e pure i tre centrocampisti.

 

Luppi e De Marchi se li portò dal Bologna Maifredi, proprio come fa spesso Sarri che vuole portarsi i giocatori dietro perché già sanno come muoversi: i giocatori dell'Empoli al Napoli e i giocatori del Napoli al Chelsea. Troppe similitudini tra i due.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus più strana da inquadrare tatticamente è forse quella della stagione 80/81 praticamente senza punte a parte Bettega che aveva incominciato la sua trasformazione da punta di movimento in centravanti,unica alternativa un ragazzino delle giovanili,tale Galderisi (che sarebbe esploso la stagione successiva)con caratteristiche fisiche completamente diverse da Bobby Gol,nelle ultime partite dopo la squalifica di Bettega per i fatti di Juventus Perugia giocammo praticamente senza punte coi vari Fanna Marocchino e Verza che si alternarono in quel ruolo, nonostante ciò riuscimmo a vincere il campionato con nessun bomber ma parecchi giocatori a 6/7/8 gol.

...........................ZOFF..............................

 

.......GENTILE   BRIO SCIREA CABRINI...

 

................... TARDELLI  FURINO..............

 

.....MAROCCHINO BRADY  FANNA.........

 

........................BETTEGA........................

 

Praticamente un 4231 ma come se giocassimo con in attacco BERNARDESCHI PIANIC DOUGLAS COSTA dietro HIGUAIN

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel topic, complimenti. Cmq adattare quei giocatori a "questo" calcio è praticamente impossibile, non fosse altro per una questione che quel calcio andava a 50 all'ora o poco più, questo va ai mille. L'unico che avrei potuto vedere nel calcio di oggi è solo Cabrini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.