Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

GdS: "Pirlo chiude il bunker: serve più equilibrio per aiutare le tre star. Con Suarez più CR7 e Dybala bisogna coprirsi. Si studia una squadra più duttile rispetto a Sarri"

Recommended Posts

L'eventuale arrivo di Suarez, che sarà ovviamente titolare inamovibile, ci riporterà a 2 anni fa, ad allontanare Dybala dalla fase realizzativa e spostarlo in rifinitura, frapponendo 2 giocatori e non più 1 tra se e l'area, a farlo lavorare come Bernardeschi in pratica.

Per la Juventus non è necessariamente un danno, 2 anni fa con questa disposizione la squadra ha reso meglio dell'anno scorso, sicuramente è invece contro l'interesse del singolo Dybala, che dovrà giocare nuovamente in funzione di due attaccanti davanti a lui che fagociteranno la fase realizzativa. A tal proposito continuo a domandarmi se Suarez, che è sempre uno dei migliori giocatori al mondo, sia il partner ideale per Ronaldo: non è e non gioca come Benzema, nè tantomeno Ronaldo gioca come Messi. E' una convivenza tutta da decifrare e probabilmente non meno problematica di quella CR7-Dybala (figuriamoci poi un discorso a 3...)

Io però non capisco come facciate già a criticare la mentalità e il gioco di Pirlo se la squadra non è ancora definita e nessuno ha mai visto una partita di una squadra allenata da Pirlo.

Se anche fosse come dice l'articolo è proprio così negativo costruire un gioco in cui se sei avanti di due gol rischi più di fare il terzo che di subirne 4?

A me il catenaccio difensivo ovviamente non piace ma non sono contro a priori ai tre centrali, tutto sta a vedere come viene messa in campo la squadra, il gioco di Pirlo non lo conosce ancora nessuno.

A prescindere dal fatto che i moduli base dipendono unicamente dagli attori che li interpretano e dalla loro qualità.

In riferimento allo schieramento 3-5-2, non è affatto vero che sia un modulo di contenimento prioritariamente difensivo, molto dipende da chi sono i centrocampisti esterni, cioè se sono capaci farsi spesso tutta la fascia, cosa più complicata e stancante con il baricentro della squadra piuttosto arretrato, ma se la squadra, per qualità tecniche è in grado di mantenersi alta, questo modulo diventa ottimale per stringere gli avversaria nella loro metà campo e nel contempo chiudersi meglio nel caso di loro ripartenza. Alla fine come sempre la differenza la fanno la qualità tecnica e la capacità di corsa e ritmo. A mio modo di vedere, con gli attuali giocatori forse potrebbe andare meglio un modulo base 3-4-1-2, che alla fine è praticamente una evoluzione più spregiudicata del primo, a patto che il trequartista lo faccia un giocatore prettamente offensivo, però molto capace a svariare a tutto campo e a inventare assist geniali. 

Aspetterei le prime uscite stagionali prima di giudicare.

Ora come ora siamo in una situazione simile al gatto di Schroedinger, quindi chi ne parla tenderà ad affidarsi al già visto.

6 minuti fa, francescolusini ha scritto:

..l'anziano portoghese gioca. Sempre. Non sarà un Pirlo qualunque a metterlo in panca. Se viene anche l'anziano uruguaiano, pure lui viene per giocare: la panca non la digeriva a Barcellona, figurati a Torino.
Ergo? Farà parecchia panca il giovane argentino.

Speriamo di no, cerchiamo di essere ottimisti, dai.

Con l'attacco geriatrico e Dybala in panca non si va da nessuna parte.

Il tecnico è inesperto ma dovrebbe essere in grado di capire che se giocano ogni 3 giorni i 2 anziani non durano fino a Novembre.

Se non ci arriva stagione compromessa.

• Mi Piace 1

1 ora fa, Deborah J ha scritto:

Ma c’è anche tutto il resto. C’è il problema della sostenibilità della squadra, dell’equilibrio fra i reparti, di una difesa da proteggere dopo il disastro della stagione scorsa,

Disastro che ci ha portato lo scudetto. Mi piacerebbe sapere dalle parti della fogna rosa come definiscono una stagione di una squadra con un allenatore che prende, che so, 12 milioni annui, che spende, mal contati, 200 milioni sul mercato e non vince un ca 

A prescindere dal fatto che i moduli base dipendono unicamente dagli attori che li interpretano e dalla loro qualità.

In riferimento allo schieramento 3-5-2, non è affatto vero che sia un modulo di contenimento prioritariamente difensivo, molto dipende da chi sono i centrocampisti esterni, cioè se sono capaci farsi spesso tutta la fascia, cosa più complicata e stancante con il baricentro della squadra piuttosto arretrato, ma se la squadra, per qualità tecniche è in grado di mantenersi alta, questo modulo diventa ottimale per stringere gli avversaria nella loro metà campo e nel contempo chiudersi meglio nel caso di loro ripartenza. Alla fine come sempre la differenza la fanno la qualità tecnica e la capacità di corsa e ritmo. A mio modo di vedere, con gli attuali giocatori forse potrebbe andare meglio un modulo base 3-4-1-2, che alla fine è praticamente una evoluzione più spregiudicata del primo, a patto che il trequartista lo faccia un giocatore prettamente offensivo, però molto capace a svariare a tutto campo e a inventare assist geniali. 

• Mi Piace 1

Che assurdità! Calcolando che Questo forum giocherebbe con 4 attaccanti + 3-4 centrocampisti offensivi (possibilmente tutte figurine di almeno 35 anni) questi sono argomenti da non toccar.

1 ora fa, Steve Rogers ha scritto:

Mentalitá italiana mediocre...serve TECNICA! A centrocampo soprattutti. Non serve a nulla coprirsi e basta

Non credo che Pirlo non ami la tecnica, Conte invece sicuramente li preferisce più muscolari...Kante-Barella-Vidal è un centrocampo spaccagambe tutto fisico e dinamismo. Alla fine credo che si interpreti il ruolo anche in base alla caratteristiche che si avevano 

13 minuti fa, francescolusini ha scritto:

...ah. Giochiamo con 3 punte e un esterno offensivo, quindi...

L'interpretazione è sempre ciò che fa la differenza tra un capolavoro e un fallimento, definire poi Kulusewsky un esterno offensivo è molto limitativo (sia per lui, sia per chi lo etichetta in questo modo).

Con tre centrali come Demiral, Bonucci e De lIgt puoi tranquillamente giocare 20 metri più in alto, metti Bentancur e Arthur davanti a questi tre, sulle fasce Sandro e Kulusevsky  (con Cuadrado ottima alternativa), Dybala dietro le punte Dzeko e Ronaldo.

Un 352 che è praticamente un 343, basta che tutti facciano la propria parte.

Poi è altrettanto fattibile un 352 classico con Kulu interno sinistro, Arthur play e Bentancur interno destro (modulo che mi ispira tantissimo), in quel caso Cuadrado a tutta fascia destra e uno tra Dybala, Dzeko e Cristiano (vedremo quante volte, se Pirlo riuscirà a comandare) a riposare.

Kulusevsky dovrà ambientarsi e l'inizio probabilmente non sarà una passeggiata, ma questo ragazzo ha una combinazione di atletismo e tecnica tali da poter diventare un jolly preziosissimo.

Alternative valide sarebbero Chiellini centrale sinistro, Danilo centrale destro, volendo anche Sandro centrale sinistro.

Il ragazzino statunitense al momento non lo considero, vedremo di che pasta è fatto.

Ritengo che nel ruolo di esterno a tutta fascia destra possa diventare importante anche Bernardeschi, l'unico buco sarebbe relativo all'alternativa per Sandro sulla sinistra.

Il 352 è utilizzato spesso anche dal City, non proprio una squadra difensiva, comunque questa è la mia opinione .ok 

45 minuti fa, actarus7 ha scritto:

Si giocherà ogni 3 giorni e serve equilibrio.

Cr7, Suarez e Dybala si alterneranno per 2 posti. 

Sperando che l anziano portoghese non faccia i soliti capricci.

Questo lo dici tu, non l’ha detto Pirlo. È una tua supposizione. I ricambi a quei tre potrebbero essere Kulu-Kean-Costa (se resta). Quindi volendo si può giocare tranquillamente col tridente e Dybala che scala tra le linee

39 minuti fa, francescolusini ha scritto:

..l'anziano portoghese gioca. Sempre. Non sarà un Pirlo qualunque a metterlo in panca. Se viene anche l'anziano uruguaiano, pure lui viene per giocare: la panca non la digeriva a Barcellona, figurati a Torino.
Ergo? Farà parecchia panca il giovane argentino.

Altra supposizione. Ergo un par di palle, l’ergo sta nella tua testa.

• Mi Piace 1
  • Confuso 1

Io sono dell' idea che a centrocampo bisogna fare qualcosa e prendere un giocatore di livello medio alto. L' anno scorso il problema principale è stato lì e io non credo che l' arrivo dell' americano e lo scambio Pjanic- Arthur abbiano rinforzato il centrocampo.

Giusto pensare al centravanti ma a centrocampo va fatto qualcosa in più.

• Grazie 1

La gazzetta.....la gazzetta.....la gazzetta.......una marea di troiate sparate a caso e già sono partite le mestruazioni mentali del tifosotto medio che approfitta di questi articoli per buttare addosso a Pirlo le proprie frustrazioni sulla mentalità e sui senatori....RIDICOLI.

• Mi Piace 1

2 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

"Dopo il disastro della stagione scorsa". Mai letta una frase simile a proposito di una squadra che ha vinto lo scudetto, complimenti a chi è riuscito a scriverla. 

Ecco perché il clima qui sul forum è questo e sembra che si debba cacciare tutti

Se arriva Suarez, a prescindere da Pirlo, il bravo allenatore deve studiare il modo di far giocare insieme Ronaldo, Suarez e Dybala.

Tutto il resto della squadra deve garantire l'equilibrio, non quei 3.

L'errore che ho rimproverato a Sarri è stato proprio questo: non riuscire a far coesistere il tridente pesante, e convincersi che Bernardeschi fosse essenziale.

• Mi Piace 1

1 ora fa, Al Galoppo ha scritto:

L'eventuale arrivo di Suarez, che sarà ovviamente titolare inamovibile, ci riporterà a 2 anni fa, ad allontanare Dybala dalla fase realizzativa e spostarlo in rifinitura, frapponendo 2 giocatori e non più 1 tra se e l'area, a farlo lavorare come Bernardeschi in pratica.

Per la Juventus non è necessariamente un danno, 2 anni fa con questa disposizione la squadra ha reso meglio dell'anno scorso, sicuramente è invece contro l'interesse del singolo Dybala, che dovrà giocare nuovamente in funzione di due attaccanti davanti a lui che fagociteranno la fase realizzativa. A tal proposito continuo a domandarmi se Suarez, che è sempre uno dei migliori giocatori al mondo, sia il partner ideale per Ronaldo: non è e non gioca come Benzema, nè tantomeno Ronaldo gioca come Messi. E' una convivenza tutta da decifrare e probabilmente non meno problematica di quella CR7-Dybala (figuriamoci poi un discorso a 3...)

Sì, meglio mettere dentro un paio di maratoneti, via

• Grazie 1

1 ora fa, Sugo De Nana ha scritto:

Questo lo diceva Allegri però....

Allegri si lamentava anche che la squadra si abbassava e non stava alta dopo che aveva appena sostituito Dybala con Barzagli terzino bloccato. Raramente ho visto gente con idee così confuse.

14 minuti fa, fighter88 ha scritto:

Se arriva Suarez, a prescindere da Pirlo, il bravo allenatore deve studiare il modo di far giocare insieme Ronaldo, Suarez e Dybala.

Tutto il resto della squadra deve garantire l'equilibrio, non quei 3.

L'errore che ho rimproverato a Sarri è stato proprio questo: non riuscire a far coesistere il tridente pesante, e convincersi che Bernardeschi fosse essenziale.

Ha ragione Sarri, Ha ragione Allegri... CR7, Dybala e Suarez non possono giocare insieme perchè l'unico che fa fase difensiva è Dybala...Ci puoi mettere chi vuoi come allenatore ma dopo un po' cambia.... nel calcio che è oggi non puoi giocare con gente che non corre dietro.... uno lo puoi sostenere.... due sono troppi!

Cristiano Ronaldo NON può più fare l'esterno di un 4-3-3.... è dai tempi di zidane che non lo fa più, infatti mise Izco dietro a due punte (lui e Benzema)... Con Ronaldo l'unico modulo possibile per farlo rendere al meglio è il 4-4-2 e lui libero di svariare dietro una punta centrale.... Altrimenti metti lui e Dybala punta ma ci vuole più inserimenti centrali dei centrocampisti.....fine.... questo è calcio.... Allegri le ha provate tutte, Sarri le ha provate tutte ma il cerchio si chiude solo cosi!

5 minuti fa, Eymerich ha scritto:

Allegri si lamentava anche che la squadra si abbassava e non stava alta dopo che aveva appena sostituito Dybala con Barzagli terzino bloccato. Raramente ho visto gente con idee così confuse.

Allegri sa di calcio più di tutti gli utenti di questo forum me compreso

Devono correre tutti (magari supportati da una migliore preparazione fisico-atletica) di più e meglio, lo spirito di sacrificio e di squadra deve coinvolgere tutti, persino CR7 a cui Pirlo potrebbe anche dare qualche “ripetizione” sulle punizioni... 

2 minuti fa, Audemars ha scritto:

Tanto il modulo sarà deciso da Chiellini, Bonucci e Buffon chiedendo un parere a Pirlo. 
Sicuro. 

Speriamo

2 ore fa, Dario il grande ha scritto:

Esatto, tecnica estesa a tutto campo, continuità di corsa a ritmo elevato e rapidità di manovra. (a Sarri non è stato dato nulla, ne i giocatori, ne la considerazione)

vedrai come arrivano in fondo alla Champions..con la mentalità di Chiellini Bonucci e Buffon....3 che non l'hanno mai vinta...